Ortaggi e piccoli frutti bio Succhi e confetture Gallina ... · COLTIVAZIONI IN PIENO CAMPO...

2
Gallina modenese Si tratta di una razza con buone caratteristiche di rusticità piuttosto uniforme per la taglia ma estremamente difforme per la livrea. Più comuni la Dorata frumento e Dorata frumento blu. Elementi caratteristici sono una taglia medio grande (maschio 2,5-3,2 kg, femmina 1,9-2,6 kg), una buona produzione di uova (circa 180 all’anno) con guscio bianco, orecchioni bianchi e zampe gialle. Inoltre possiede una pelle mor- bida e sottile. Un risultato che si vuole ottenere con il progetto è quello di valorizzare la qualità della carne e delle uova della gallina modenese all’interno di alcuni prodotti tipici della cucina modenese. Primi fra tutti i tortellini, le tagliatelle... con l’impiego delle uova per la sfoglia e della gallina per il brodo. La nostra azienda sta attulamente avvian- do l’allevamento dell’antica razza locale, tentando di riportare a reddito pollame di qualità e pregio ma da tempo ormai fuori commercio. Cerchiamo di allevare anche i tacchini all’aperto: il tacchino è un altro animale dalle carni molto pregiate ma ormai è quasi scomparso dalle campagne, inoltre le razze rustiche sono oggi pratica- mente introvabili. Succhi e confetture Ortaggi e piccoli frutti bio LAVORAZIONE SOTTOVUOTO A BASSA TEMPERATURA Il laboratorio che ci trasforma i prodotti ha una decennale esperienza nella lavora- zione dei piccoli frutti e dei frutti antichi. L’utilizzo di attrezzature all’avanguardia permette che in tutte le fasi della lavora- zione non si raggiungano temperature ele- vate, non ci sia ossidazione e che i tempi di lavorazione siano brevi. Il colore brillante e naturale delle nostre confetture è la garanzia di una lavorazione speciale. Per i prodotti trasformati cerchiamo di raggiungere l’eccellenza, utilizzando frutti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, sempre di varietà pregiate e aromatiche. Anche lo zucchero utilizza- to è di canna bianco biologico, anche se spesso la lavorazione avviene con la sola frutta, senza aggiunta di zucchero. COLTIVAZIONI IN PIENO CAMPO Coltiviamo ortaggi di stagione e piccoli frutti con metodo biologico e senza utiliz- zare serre, ma l’alta qualità è data anche da un ottimale esposizione a Sud-Ovest, che permette una fotosintesi eccellente, e dall’utilizzo di varietà aromatiche: lampo- ni Rossana e Tulameen, more Lockness e Chester, ribes Rosso Rovada. Inoltre durante tutta la stagione di raccol- ta (Agosto-Settembre) ci riforniamo tutti i venerdì di mirtillo nero dell’Appennino modenese. Da Ottobre a Novembre invece commercializziamo il Marrone di Zocca. Per il 2010 desideriamo aggiungere alla nostra produzione le amarene, le nettarine bianche e altri frutti freschi e trasformati, oltre a intensificare la collaborazione con altre aziende biologiche. In primavera inizieremo la coltivazione delle fragole Mara des Bois, varietà ricono- sciuta dal mercato come la più pregiata: il sapore e il profumo di queste fragole ricordano la fragolina di bosco.

Transcript of Ortaggi e piccoli frutti bio Succhi e confetture Gallina ... · COLTIVAZIONI IN PIENO CAMPO...

Page 1: Ortaggi e piccoli frutti bio Succhi e confetture Gallina ... · COLTIVAZIONI IN PIENO CAMPO Coltiviamo ortaggi di stagione e piccoli frutti con metodo biologico e senza utiliz- ...

Gallina modenese

Si tratta di una razza con buonecaratteristiche di rusticità piuttosto uniforme per la taglia ma estremamente difforme per la livrea. Più comuni la Dorata frumento e Dorata frumento blu. Elementi caratteristici sono una taglia medio grande (maschio 2,5-3,2 kg, femmina 1,9-2,6 kg), una buona produzione di uova (circa 180 all’anno) con guscio bianco, orecchioni bianchi e zampe gialle. Inoltre possiede una pelle mor-bida e sottile. Un risultato che si vuole ottenere con il progetto è quello di valorizzare la qualità della carne e delle uova della gallina modenese all’interno di alcuni prodotti tipici della cucina modenese. Primi fra tutti i tortellini, le tagliatelle... con l’impiego delle uova per la sfoglia e della gallina per il brodo.

La nostra azienda sta attulamente avvian-do l’allevamento dell’antica razza locale, tentando di riportare a reddito pollame di qualità e pregio ma da tempo ormai fuori commercio. Cerchiamo di allevare anche i tacchini all’aperto: il tacchino è un altro animale dalle carni molto pregiate ma ormai è quasi scomparso dalle campagne, inoltre le razze rustiche sono oggi pratica-mente introvabili.

Succhi e confettureOrtaggi e piccoli frutti bio

LAVORAZIONE SOTTOVUOTOA BASSA TEMPERATURA

Il laboratorio che ci trasforma i prodottiha una decennale esperienza nella lavora-zione dei piccoli frutti e dei frutti antichi.

L’utilizzo di attrezzature all’avanguardia permette che in tutte le fasi della lavora-zione non si raggiungano temperature ele-vate, non ci sia ossidazione e che i tempi di lavorazione siano brevi.Il colore brillante e naturale delle nostre confetture è la garanzia di una lavorazione speciale.

Per i prodotti trasformati cerchiamo di raggiungere l’eccellenza, utilizzando frutti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, sempre di varietà pregiate e aromatiche. Anche lo zucchero utilizza-to è di canna bianco biologico, anche se spesso la lavorazione avviene con la sola frutta, senza aggiunta di zucchero.

COLTIVAZIONI IN PIENO CAMPO

Coltiviamo ortaggi di stagione e piccoli frutti con metodo biologico e senza utiliz-zare serre, ma l’alta qualità è data anche da un ottimale esposizione a Sud-Ovest, che permette una fotosintesi eccellente, e dall’utilizzo di varietà aromatiche: lampo-ni Rossana e Tulameen, more Lockness e Chester, ribes Rosso Rovada.

Inoltre durante tutta la stagione di raccol-ta (Agosto-Settembre) ci riforniamo tutti i venerdì di mirtillo nero dell’Appennino modenese. Da Ottobre a Novembre invece commercializziamo il Marrone di Zocca.

Per il 2010 desideriamo aggiungere alla nostra produzione le amarene, le nettarine bianche e altri frutti freschi e trasformati, oltre a intensificare la collaborazione con altre aziende biologiche.

In primavera inizieremo la coltivazione delle fragole Mara des Bois, varietà ricono-sciuta dal mercato come la più pregiata: il sapore e il profumo di queste fragole ricordano la fragolina di bosco.

Page 2: Ortaggi e piccoli frutti bio Succhi e confetture Gallina ... · COLTIVAZIONI IN PIENO CAMPO Coltiviamo ortaggi di stagione e piccoli frutti con metodo biologico e senza utiliz- ...

Az. agricola Le Quercedi Pistoni LucaBirra artigianale

CALENDARIO PRODOTTI

Giugno-Novembre: LAMPONILuglio-Agosto: MORE DI ROVOLuglio: RIBES ROSSOAgosto-Settembre: MIRTILLO NEROGiugno-Ottobre: ORTAGGI - FRAGOLEOttobre-Novembre: MARRONE DI ZOCCADicembre: MIRTO

Tutto l’anno:SUCCHI E CONFETTURE CON O SENZA ZUCCHERO: MORE, LAMPONI, RIBES ROSSO, MIRTILLO NERO, ROSA CANI-NA, MELE ANTICHE.CREMA DI MARRONI CON BACCHE DI VANIGLIA, CREMA DI MARRONI CON CACAO E RHUM.CAPPONI RUSPANTI, POLLI, UOVA.

Az. agricola Le Querce di Pistoni Lucavia per Sassuolo II tronco, 191941048 - Prignano sulla Secchia (MO)P.iva: 03214900361codice fiscale: PSTLCU72E15I462Lemail: [email protected]. 346-0201464

SAPORE E LEGGEREZZA

Dal 2010 accanto alla parte agricola, si affiancherà il commercio e la sommini-strazione di alimenti e bevande.Inizieremo con i prodotti del BIRRONE, birrificio artigianale di Vicenza conosciu-to anche in Emilia per l’altissima qualità delle sue birre.Quello che contraddistingue queste birre è il loro gusto intenso unito alla morbidezza, sono birre poco gasate e particolarmente beverine.

MERCATI E FIERE

Tutti i sabati mattina:Mercato contadino di Reggio Emilia

Partecipiamo alle principali fiere che si tengono nelle province di Modena e Reggio Emilia.

QUALITÀ E SALUTE

La qualità del frutto è spesso quantificabile misurandone il contenuto rifrattometrico (gradi Brix): non tutti sanno che anche il contenuto di vitamine e sali minerali dei frutti sono in genere proporzionali ai gradi Brix.Per i lamponi un valore di 14° Brix è consi-derato eccellente: i nostri lamponi in estate raggiungono anche i 15-18° Brix, contro una media italiana di 9-13° Brix.

Tutti i piccoli frutti sono inoltre ricchi di an-tiossidanti: il mirtillo ad esmpio è utile per la circolazione e la vista.Attualmente stiamo avviando la coltivazione di ribes nero, che ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

In tutte le lavorazioni usiamo solamente ingredienti naturali, ad esempio le bacche di vaniglia, mentre a livello industriale si utiliz-za la vanillina chimica, che è un noto agente allergizzante e quindi pericoloso per la salute.

Una delle nostre birre preferite è la “PUN-TO G”, una birra ambrata ottenuta da un malto dolce, inoltre il luppolo morbido la rende una birra veramente giocosa che piace molto alle donne.

Un altra birra adatta a tutte le occasioni, saporita ma leggera è la “SS 46”, una ba-varian helles prodotta con gli stessi malti dell’Oktoberfest bavarese.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER FIERE O FESTE, CON BIRRE ALLASPINA DI QUALITÀ ECCELLENTE.

PICCOLI FRUTTI BIOLOGICI