Non comprare a scatola chiusa

40

Transcript of Non comprare a scatola chiusa

LATTE E DERIVATIIn cui non siano aggiunti ingredienti diversi dai costituenti propri del latte, dal sale o dagli enzimi e colture di microrganismi

ACQUA GASSATA

FRUTTA E VERDURA

microrganismi necessari alla loro fabbricazione.

VINO, BIRRA O ACQUAVITEALIMENTI CONTENENTI UN

SOLO INGREDIENTE

E’ da intendere come additivo: “qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente tipico degli alimenti, indipendentemente dal fatto di avere un valore nutritivo, che aggiunta intenzionalmenteai prodotti alimentari per un fine tecnologico nelle fasi di produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o immagazzinamento degli alimenti, si possa ragionevolmente presumere che diventi, essa stessa o i suoi derivati, un componente di tali alimenti, direttamente o indirettamente" (Direttiva del Consiglio 89/107/CEE)”.

EVITARE L’EFFETTO SOMMA

E 102 TartrazinaE 120 CoccinigliaE 150 d Caramello solfito-ammoniacale ?I primi due possono causare reazioni allergiche in soggetti sensibili.

Ai SOLFITI (E 220- E 228), usati nella produzione delle bevande fermentate che, nei soggetti sensibili, possono provocare asma, difficoltà respiratorie e tosse.Ai NITRITI E NITRATI (E 249- E 252) che combinandosi con le ammine, danno origine alle nitrosammine sostanze cancerogene.

A BHA (E 320) e BHT (E 321) possono aumentare la produzione di radicali liberi, molecole che provocano danni alle membrane cellulari.Ai GALLATI (E310-311-312) presenti in chewingum e fiocchi di patata che provocano iperacidità di stomaco e problemi di stomaco.

Per denominazione di vendita si intende la denominazione legale del prodotto.La denominazione non può essere mai sostituita da un nome di fantasia o da un marchio di fabbrica. Informa rispetto alle caratteristiche e alla qualità del prodotto.

La dicitura “Da consumarsi entro il….” è il termine perentorio entro il quale il prodotto deve essere consumato. Il termine è obbligatorio per i prodotti altamente deperibili dal punto di vista microbiologico, per tale motivo l’alimento non può assolutamente essere posto in vendita dopo tale data di scadenza.

La dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro….” è il termine entro il La dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro….” è il termine entro il quale il prodotto conserva le sue specifiche proprietà in adeguate condizioni di conservazione. Tale indicazione rappresenta un consiglio per il consumo ottimale del prodotto.Oltre il termine indicato il prodotto può essere consumato in sicurezza, ma il produttore non garantisce le caratteristiche originarie.

La data deve riportare:GIORNO - MESE - ANNO per i prodotti conservabili per meno di 3 mesi;MESE – ANNO per i prodotti conservabili tra i 3 mesi e 18 mesi;ANNO per prodotti conservabili per più di 18 mesi.

E’ obbligatorio indicare il quantitativo netto espresso in peso o in volume e il peso netto sgocciolato.E’ importante controllare la quantità netta contenuta nell’unità di vendita, rapportandola al prezzo. Per valutare la convenienza di un prodotto può essere d’aiuto il cartellino posto sulla scaffalatura di vendita con il prezzo al kg del prodotto.

Si intende un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche.

Si tratta di una siglia alfanumerica preceduta dalla lettera “L”.

E’ utile per identificare le partite non idonee al consumo, da ritirare dal commercio;

Non è richiesto quando il termine minimo di conservazione o la data di scadenza figurano con la menzione almeno del giorno e del mese.

FRUTTA E VERDURA

CATEGORIE DI PESO:XL grandissime > 73 gL grandi da 63 a 72 gL grandi da 63 a 72 gM medie da 53 a 62 gS piccole < 53 g

Metodo di produzione:Prodotto della pesca se proviene dal mare aperto;Prodotto della pesca in acqua dolce se proviene da fiumi o laghiProdotto da acquacoltura se proviene da allevamenti

Provenienza:Paese di cattura per i pesci allevati o zona di pesca per gli altri.Per i pesci pescati in mare aperto basta la zona di provenienza.

La denominazione è riservata al prodotto ottenuto dalla spremitura diretta del pomodoro fresco ed è obbligatorio indicare il luogo d’origine del pomodoro.

Denominazione di Origine Protetta

Indicazione Geografica Protetta

D.O.P: Identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata. In questo caso tutta la filiera, compresa la produzione delle materie prime utilizzate, e’ inserita nel disciplinare e soggetta a controllo.

I.G.P: Indica che il legame con la zona geografica si riferisce ad almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione.