Monfort

2
Grandezza di Maria 1. Gesù è venuto nel mondo attraverso la Santa Vergine Maria ed è lei lo strumento per mezzo del quale Egli vuole costruire il suo regno tra noi. 2. Maria ha vissuto una vita molto nascosta. La sua umiltà è stata così profonda che nell’esistenza terrena il suo desiderio forte ed ininterrotto era quello di nascondersi a se stessa e agli altri per poter essere conosciuta soltanto da Dio. 3. Dio esaudì la sua richiesta di essere povera ed umile e la nascose quasi agli occhi di tutti nei misteri della sua vita: nel concepimento, nella nascita, in quello che accadde fino a quando fu assunta in cielo. Anche quando è stato rivelato qualcosa, molto più è stato tenuto segreto. 4. Sebbene Dio le avesse dato il potere dei miracoli Maria non ne fece alcuno visibile, sebbene Gesù l’avesse colmata della sua Sapienza, Maria è rimasta quasi sempre in silenzio ed anche gli Apostoli e gli Evangelisti ne hanno parlato poco nei Vangeli, nonostante ella fosse la vera sposa dello Spirito Santo che è l’ispiratore delle Scritture. 5. Maria è il capolavoro più bello di Dio, Ella appartiene a Lui, è veramente conosciuta solo da Lui ed in nessun altro luogo del creato Dio è così presente. Perciò nella scrittura viene definita “fonte sigillata”, “Sposa dello Spirito”, “Santuario e riposo delle Trinità Santa”. Solo Dio può aprirci quella fonte, farci entrare in quel santuario e consentirci di accedere a quelle nozze. Questo è un dono che Lui concede e che non dipende dalla purezza del nostro cuore. 6. Il mondo non conosce le cose grandi che Dio ha fatto in Maria: Gesù, il nuovo Adamo, è diventato uomo nel suo seno per operare cose meravigliose, il suo grembo accogliendo Lui per opera dello Spirito Santo, ha custodito la bellezza ed il tesoro di Dio, ciò che egli ha di più grande prezioso. Maria Stessa nel Magnificat si è sentita costretta a proclamare “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente7. I Santi hanno scritto cose meravigliose su Maria e dicono di non essersi mai sentiti così felici come quando hanno parlato di Lei. Sono proprio loro a dirci che umanamente non è possibile cogliere la grazie da Lei ricevute, né misurare la grandezza del suo amore o la profondità della sua umiltà e delle sue virtù, soprattutto non si conosce il potere che essa ha e che influisce su Dio stesso.

description

monfort

Transcript of Monfort

Page 1: Monfort

Grandezza di Maria

1. Gesù è venuto nel mondo attraverso la Santa Vergine Maria ed è lei lo strumento per mezzo del quale Egli vuole costruire il suo regno tra noi.

2. Maria ha vissuto una vita molto nascosta. La sua umiltà è stata così profonda che nell’esistenza terrena il suo desiderio forte ed ininterrotto era quello di nascondersi a se stessa e agli altri per poter essere conosciuta soltanto da Dio.

3. Dio esaudì la sua richiesta di essere povera ed umile e la nascose quasi agli occhi di tutti nei misteri della sua vita: nel concepimento, nella nascita, in quello che accadde fino a quando fu assunta in cielo. Anche quando è stato rivelato qualcosa, molto più è stato tenuto segreto.

4. Sebbene Dio le avesse dato il potere dei miracoli Maria non ne fece alcuno visibile, sebbene Gesù l’avesse colmata della sua Sapienza, Maria è rimasta quasi sempre in silenzio ed anche gli Apostoli e gli Evangelisti ne hanno parlato poco nei Vangeli, nonostante ella fosse la vera sposa dello Spirito Santo che è l’ispiratore delle Scritture.

5. Maria è il capolavoro più bello di Dio, Ella appartiene a Lui, è veramente conosciuta solo da Lui ed in nessun altro luogo del creato Dio è così presente. Perciò nella scrittura viene definita “fonte sigillata”, “Sposa dello Spirito”, “Santuario e riposo delle Trinità Santa”. Solo Dio può aprirci quella fonte, farci entrare in quel santuario e consentirci di accedere a quelle nozze. Questo è un dono che Lui concede e che non dipende dalla purezza del nostro cuore.

6. Il mondo non conosce le cose grandi che Dio ha fatto in Maria: Gesù, il nuovo Adamo, è diventato uomo nel suo seno per operare cose meravigliose, il suo grembo accogliendo Lui per opera dello Spirito Santo, ha custodito la bellezza ed il tesoro di Dio, ciò che egli ha di più grande prezioso. Maria Stessa nel Magnificat si è sentita costretta a proclamare “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”

7. I Santi hanno scritto cose meravigliose su Maria e dicono di non essersi mai sentiti così felici come quando hanno parlato di Lei. Sono proprio loro a dirci che umanamente non è possibile cogliere la grazie da Lei ricevute, né misurare la grandezza del suo amore o la profondità della sua umiltà e delle sue virtù, soprattutto non si conosce il potere che essa ha e che influisce su Dio stesso.

8-9. In Cielo ed in terra, gli Angeli, i Santi, i cristiani, ammirano la sua santità, si rivolgono a lei per chiederle aiuto, le consacrano Chiese, altari e le immagini che sono nelle nostre case. I nostri bambini balbettano l’ave Maria, i peccatori più ostinati conservano una scintilla di fiducia in lei, i demoni la temono grandemente.

10 - 11. Detto questo è importante comprendere che Maria non è abbastanza amata perché non è abbastanza conosciuta. La Scrittura dice “Tutto lo splendore della figlia del re è all’interno” (Sal 44,14) e la gloria esterna che riceve dal cielo e dalla terra non è nulla rispetto a quella che riceve direttamente da Dio e che noi non conosciamo perché non siamo capaci di entrare nel più intimo “segreto del Re”.

12 – 13. Maria è il miracolo dei miracoli della Grazia e della natura e come dice un Santo “Se vuoi capire la Madre, conosci il Figlio!”, Ella è la Madre di Dio… ed a questo punto qualsiasi altra parola è inadeguata. Ho scritto queste cose con il cuore perché mostrarvi come Maria non sia conosciuta e questa è una delle ragioni per cui Gesù non è conosciuto. Io sono, infatti, sicuro che la conoscenza e l’amore per Gesù e la

Page 2: Monfort

venuta del suo regno sono l’ effetto necessaria della conoscenza e del regno della Santa Vergine. Maria ha messo gesù al mondo la prima volta, Maria lo farà risplendere la seconda.