Menu Aprile

2
Aprile Orecchiette con cime di rapa -300 gr di Orecchiette fatte in casa (se le trovate anche di grano arso) -1 mazzo di cime di rapa -1 spicchio di aglio -peperoncino -qualche pomodorini datterino -2 acciughe -un cucchiaio di pecorino grattugiato -olio evo -sale In una padella larga fate soffriggere l’aglio privato del germe interno con il peperoncino (privato dei semini interni, se preferite) e l’olio evo. Unite i pomodorini a metà e le acciughe spezzettate grossola- namente, quindi le cime di rapa lavate e fatte a pezzetti. Fate cuocere fino a che le cime di rapa non saranno tenere (ma non ancora diventate una purea!) e intanto lessate la pasta. Scolatela ad dente e terminate la cottura saltandola nella padella con le cime di rapa. Servire con una generosa spolverata di pecorino romano. Ehbbè, cce piace! Focaccine mediterranee -220 gr di farina 00 -2 uova -150 ml di latte -2 patate lesse -parmigiano o provola a cubetti -origano secco -1/2 bustina di lievito in polvere -8 pomodorini datterino -timo fresco -sale e olio evo In una ciotola unite latte, uova, sale e pepe e mescolate con una forchetta. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito in polvere, le patate a pezzetti, il parmigiano, l’origano e un po’ di olio extra vergine d’oliva. Preparate gli stampini dei muffin, (con questa dose dovreste ottenere 8 focaccine), versate il composto e mettete al centro un pomodorino datterino. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Decorate con una fogliolina di timo fresco o basilico. Assaporate il gusto mediterraneo. Lasciatene almeno una per vostro marito/moroso/amica/mamma/papà/ etc etc.

description

il menu del mese di aprile

Transcript of Menu Aprile

Aprile

Orecchiette con cime di rapa

-300 gr di Orecchiette fatte in casa (se le trovate anche di grano arso)-1 mazzo di cime di rapa-1 spicchio di aglio-peperoncino-qualche pomodorini datterino-2 acciughe-un cucchiaio di pecorino grattugiato-olio evo-sale

In una padella larga fate soffriggere l’aglio privato del germe interno con il peperoncino (privato dei semini interni, se preferite) e l’olio evo. Unite i pomodorini a metà e le acciughe spezzettate grossola-namente, quindi le cime di rapa lavate e fatte a pezzetti. Fate cuocere fino a che le cime di rapa non saranno tenere (ma non ancora diventate una purea!) e intanto lessate la pasta. Scolatela ad dente e terminate la cottura saltandola nella padella con le cime di rapa.Servire con una generosa spolverata di pecorino romano. Ehbbè, cce piace!

Focaccine mediterranee

-220 gr di farina 00-2 uova-150 ml di latte-2 patate lesse-parmigiano o provola a cubetti-origano secco-1/2 bustina di lievito in polvere-8 pomodorini datterino-timo fresco-sale e olio evo

In una ciotola unite latte, uova, sale e pepe e mescolate con una forchetta. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito in polvere, le patate a pezzetti, il parmigiano, l’origano e un po’ di olio extra vergine d’oliva.Preparate gli stampini dei muffin, (con questa dose dovreste ottenere 8 focaccine), versate il composto e mettete al centro un pomodorino datterino.Infornate a 180° per 20-25 minuti. Decorate con una fogliolina di timo fresco o basilico.Assaporate il gusto mediterraneo. Lasciatene almeno una per vostro marito/moroso/amica/mamma/papà/etc etc.

Cheesecake al caffè

-200 gr di biscotti digestive-80 gr di burro-400 gr di philadelphia-200 ml di latte condensato-2 tazzine di caffè ristretto-10 gr di colla di pesce-200 ml di panna per dolci-cacao amaro Preparate il caffè conservandone mezzo bicchiere amaro e un bicchierino/tazzina per la bagna degli amaretti anch’esso amaro, lasciateli raffreddare.

In una terrina mescolate i biscotti tritati insieme al burro fuso intiepidito. Versate il composto sul fon-do di uno stampo a cerniera, compattare fino a formare una base omogenea e mettere in freezer per mezzora; fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e dopo 10 minuti circa, strizzateli e fateli sciogliere in 2 tazzine di caffe ristretto. In un’ampia ciotola, lavorate a crema il philadelphia e il latte condensato, aggiungete il caffe’ tiepido mescolato alla gelatina e mescolate bene; unite al tutto la panna precedentemente montata e incorporatela con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versate la crema di formaggio al caffe sulla base del cheesecake, livellando il più possibi-le, quindi mettete il cheesecake al caffe’ in frigo a riposare per almeno 4/5 ore. Spolverizzate infine il Cheesecake al caffe’ con cacao amaro misto a caffe solubile, toglietelo dallo stampo e mangiatevel.... ehm, portatelo in tavola!

-8 fettine di petto di pollo-80 gr di riso soffiato-100 ml di latte-sale-olio evo-insalata gentile-rucola-mais dolce-2 finocchi lessi

Fate marinare le fettine di pollo nel latte per 15 minuti. Poi passatele nei rice crispy schiacciando bene affinchè si riempiano di cereali. Sistematele sulla teglia rivestita di carta forno. Un po’ d’olio e un po’ di sale. Fate cuocere a 180° per 25 minuti.Lavate l’insalata e la rucola. Affettata i finocchi che avrete già lessato. Preparate le verdure nel piatto da portata e aggiungete il mais sgocciolato. Togliete i petti di pollo dal forno. Saranno dorati e croccanti. Affettateli e adagiateli sull’insalata, che è ora pronta per essere portata in tavola! Ebbene sì, la semplicità questa volta è davvero servita...... in tutta la sua gustosa croccantezza!

Insalata di pollo croccante