Le terze cose

112
ALESSANDRO SICILIA Le Terze Cose

description

Poesie di Alessandro Sicilia

Transcript of Le terze cose

Page 1: Le terze cose

A L E S S A N D R O S I C I L I A

LeTerze Cose

Page 2: Le terze cose

ABRAMO - CATANZARO

Page 3: Le terze cose

Finito di stampareil 12 Giugno 1963

dalla Tip. A. AbramoCatanzaro

Page 4: Le terze cose

a mio padre

Page 5: Le terze cose
Page 6: Le terze cose

F E B B R E

Sento un fremito,un brivido,freddo,calore,la febbresmania,delirio,la montagnadi stelle,l’abisso del marecon bimbi;nel cieloDioPiange,il sole è spento,le terra dorme,gli uomini sepolti,Franca vestita di bianco, sposa, lagrimedagli occhimiei stanchi,il fresco,il mondodi pagliafinisce,brucia,spariscenel fumo.

7

Page 7: Le terze cose

D O V E L A M I A T O M B A

Più oltredel fondodel mare,nell’infinitodi sabbia,dove,per quellanatura,è semprenovembre.Odoredi crisantemi,lampadeaccesee lagrimedi acqua santa.

8

Page 8: Le terze cose

Q U E S T E S O N O L E F O G L I E

Queste sono le foglie,all’ombra del mondo,secche,ancoraattaccate all’alberoe ascoltanola mia favoladi ghiaccio.

9

Page 9: Le terze cose

L U C I V E L O C I

Canzoni senza sorriso,speranze senza divisasono rimaste nel campo,sole, di sera, senza pensiero,nel buio, con l’allegro vociare dei morti,col riflesso di luci veloci,senza la pena di essere in vita.Sorridono i morti nel buio,senza una croce di legno sul cippo;essi rivedono i giorni passati,rivivono giorni felicie tanti bambini vicini.E nella mia testa stancatorna il silenzio della fontana,torna il sogno e la dolce illusione,torna la gioventù senza sorriso.Tutto nell’aria di me è rimastocosì nel vuoto, tutto finito,come una musica sempre di vento,senza rimpianto e senza lamento.

10

Page 10: Le terze cose

G I O V A N I

In un mondo sbiaditoverso il vuoto completomarciano i giovanial vento, senza bandieralagrime gelide,pianti, sospiri e speranze,sognando una sposa,sognando una casa,sognando una croce,senza continuitàpasseremo vani,un giorno saremoamici dell’infinito,smarriti nel silenzio,perduti nell’immenso,ciechi nella luce,soli nel vuoto,nel fumo del mondo.

11

Page 11: Le terze cose

P A G I N E B I A N C H E

Pagine bianche senza pianto,pagine bianche piene di speranza.Pagine bianche senza nostalgianon racchiudete memorie di nessuno,voi candide, pure, inviolate.Non lasciate sospirare nessun cuore,nessun condannate a morte,a nessun voi date torto.Pagine bianche senza ricordi,mute, silenziose e strane,sembrate morte, mentreancor nascer dovetee sperate di essere scritte,e poi dagli uomini sfogliate.Pagine bianche senza rimorsoe quando scritte sareteforse allor tanto ne avrete.

12

Page 12: Le terze cose

I L M U R O

Racchiude memorie di pietree nasce morto senza parola.Vive in silenzio per tutto il tempo.Pietre che sperano alla sua cadutaper rivedere il sole e la libertà,per raccontare al mondo le loro pene,per ricordare sempre la felicità.Muro che imprigioniuomini e pietre,cose e speranze,vivi i tuoi giorniin silenzio, senza dormire,di una veglia di cimitero.Piangi nascosto, senza le lagrime,ma sei rigido, fermo, senza la menteed ignaro delle cose bellestai impalato immobile sul postotra l’egoismo della tua consorte.

13

Page 13: Le terze cose

P R I M A V E R A N U O V A

E’ primavera e gli uominicamminano senza le gambe.E’ primavera e gli uominivolano senza le ali.E’ primavera di un nuovo salotto,è primavera densa, di nuvolesenza sospiri e senza speranze.E’ tornato il fiorire,è tornato il morire!E’ primavera di una nuova erae gli uomini sono bendati.E’ una primavera nuova senza Dio.

14

Page 14: Le terze cose

D O V E S I P E R D E I L F U M O

Lontano,là,dove l’orizzonteè di cristallo,là dove esisteuna barrieramagica.Si perde làdove comincia il sole,come degli uominisi perdono i sospiri;si perde dove la scenaè mutae la felicitàè buio,dove le animenascono,e muoionoi sorrisi d’amore.

15

Page 15: Le terze cose

A F R A N C A

Franca senza di tela mia vita saràuna altalena vuota,un dondolare vano,un camminare cieco.Franca, senza il tuo sorrisoil mondo mi sembra un cimitero,un pigolio di gente più triste,un sussurrare di malinconia.Franca, se mi sorridi,la mia vita saràfavola e magia,musica e poesia.Franca, ragazza dei sogni miei,se vivrò con te, sarò felice,aspetterò la morte in allegria,e sorridendomi, invece di morire, mi sembrerà sognare il primo incontro,mi sembrerà sognare il primo bacio,mi sembrerà sognare il bianco velo;col tuo sorriso ancorainvece di moriree di restare per l’eterno senza luce,mi sembrerà sognare tanto sole,e dentro tanto sole, mi sembrerà vederesoltanto il tuo bel voltoornato di colore.

16

Page 16: Le terze cose

R I T A G L I

Del mondo,schizzanonelle fontid’acquadella via,doveil ventoscrive.Ritagliè il nostromondodove la felicitàè nellasabbia:polvere...Ritagliche il ventocancellascrivendo.

17

Page 17: Le terze cose

R E A T T O R E

Rompele nuvole,sfreccia,luccicaal sole,sfavillad’argentonel cielod’azzurrosi perde.A distanzale curvesi annullano,drittaè la sciache l’ariainghiottisce.

18

Page 18: Le terze cose

B R E V E

E’ breve il camminodella vitacome un fiocco di nevecaduto sul mare,breve la speranza,breve l’affanno,la dolcezza ed il rimpianto.Breve il doloreed il soffrirecome l’amore e la felicità.Tutto fugge,di piùla giovinezza:è più breve, sparisce,finisce così, in un ricordo vanodi un sogno ed una veglia,si perde lontano,non torna, ma vive nell’aria.Breve il lentocome il veloce,breve il mondocome il tempo,breve la via,breve ogni cosa,breve il vigliacco,breve il sorriso.

19

Page 19: Le terze cose

I M M A G I N E

Nell’ombra la tua immagineè di pace.Nell’odio la tua immagineè perdono.Col sole la tua immagineè sorriso.Ti sento come una musicaperduta al vento,immagine cara di sempre,bruna, festosa, bambina,di pianto il mio cuore è morto,per te fermo è rimasto.Tu sola immagine più cara,racchiudi estasi celesti,memorie di stelle filanti,canzoni di natura in festa....ma tu sogni soltanto un giardinodi rose e viali d’amore,un abito solo da sposa.Sempre racchiusa nel mio cuore,immagine, tu vivi.

20

Page 20: Le terze cose

B U I O

Nel buioviveil sogno del vento,la polvere di stelle,e della luceil ricordo,i battiti del cuore,una voce di pianto,un odoredi ceri spenti,il fumo negli occhiche piangono,senza dolore.Nel buio che annulla,cancella,colma ogni vuoto,vive la pace.

21

Page 21: Le terze cose

P A R T E N Z A

Via col trenoche corre velocedalla terra mialontano verso l’ignoto.Addio terra natiadi ricordi disperati,addio tramontiassieme ai rintocchidell’ave Maria,al cuore innamoratodella ragazza mia.Addio alle poche gioiedel tempo fanciullo,ai richiami d’amore,ai giardini in fiore,al festoso campo sportivodella forte gioventù passata.Addio anche al cimiterocara sepoltura di un giorno,non riposerò da te forse maie tutte quelle croci ed i cipressi,i morti con l’albero piangentemi ricorderanno sempreallegro, sorridente, scanzonato...Senza il ricordo di una lagrimama con la voce di eterno riposo.

22

Page 22: Le terze cose

P E T A L O D I R O S A

Solo, sull’orlo del montecon l’occhio a valleguardo la vitae piango,in silenzio,sotto il solesplendentevedendoun petalo di rosanavigaresenza velecon il ventoe senza metanella vascanell’attesadi una pacedi una metae con la pace l’obliodi una stanca meta,naviga...nell’acquadella limitata vasca,petalo di rosa;è faticosa e durala tua sciaed infinitala limitata vascasembra al tuo viso.

23

Page 23: Le terze cose

S T R A N O S O G N O

Rose vellutatesorridetealla bimba smarrita del mio sogno,sparita nella lucedel soleche acceca,sparita cosìd’un trattonell’astratto,ecco torno a sognare,lo scalpello del chirurgo,la voce del mostro,il lamento dei morti,il cimitero pieno di luci,con i cipressineri,morti,ma ritti,in piedi.Eccola vocedel ventoche asciugail mio pianto,dei mortidisperde il lamento,spegne le luci,abbatte i cipressi.

24

Page 24: Le terze cose

N A T U R A M O R T A

Volti che narran silenzioal mondo in festa,e nella luce, al buio,le foglie morte.Ritratti di pace passeggera,silenzio nel frastuono immensoodono i volti umani spenti,ma nella carne i vermi,e nella natura mortail bacio delll’amorenell’aria lontanoanch’essa resta.La musica più allegrafelice muore.Nel vuoto è senza vermianch’essa narra,silenzio!

25

Page 25: Le terze cose

E S T R E M O S A L U T O

Cipressi muti e verdi,quattro candele accese,e nella fossa la bara.Il primo pugno di terra,il saluto dell’ultimoraggiodi sole morente,ed ecco...strano,giungel’eco del ventoal mondo irreale.Ancora echi smarritial mondo finito,vociare lentodi preghiere stanche.Il sole sorgerà domanie della sua lucenon gli arriverà altroche un bagliore smorto,ancora passi lentisempre più lontani,perchè anch’esse smarritie poi nulla...Come chi muoresognaa settembreacerbi grappoli d’uva.

26

Page 26: Le terze cose

D O V E F I N I S C E I L M A R E

Acqua morta,evapora,nascedi nuovo, ritornaalla vitacome noiquando mortitrasportati dalle ondedella luceper l’immenso astrattoin un altro mondonasceremo!Là dove finisce il marei pesci dormonoombre dell’aria,il sole è freddoe tutto tace;là dove finisce il marec’è uno scoglio d’aria,un vuoto che parla,disintegra...strano,la voce di Franca,il riso del mondo,il pianto smarrito.

27

Page 27: Le terze cose

T E R M I N A L A S T R A D A

Termina nella fossail camminaretanto velocedove è pace e buio.Raccontano fiabeal silenzio che ascolta.Le fiabe corrono senza più strada,di fossa in fossa;di croce in crocecon voce sempre più fioca!Il morto sogna...e sabbia, pace, buio,vermi e fiabesono i compagnidove termina la strada,sotto terra,dove c’è più pace.

28

Page 28: Le terze cose

I L M O N D O F U G G E

Un mondostanco,fugge,corre veloceverso la fine,lividodi luce,fuggecome nuvolein corsa,sfugge alla viafugge sempre,non si ferma,non arriva;stanco cammina,veloce percorrele vali di neve,le strade di pietree tutto il desertodi sabbia infuocata.Le vie del cielole corre in silenzioe quelle d’amoresenza lamento;un mondo che fuggesempre più stanco.Arriva alla finecon fiato che mancasenza parola,senza rumore,con occhi accecati,col cuore fermato.

29

Page 29: Le terze cose

O M B R A R O S S A

Alberi spogli,asfalti di piombo,prati verdi,a sera ombre,una rossavaga...corre...sorride al nerodella notte,è bambinal’ombra rossa.Cammina, ora lenta,verso una luce,sincera,non fa paura,cammina, passa,a tutti vicinoe la notte nascondecol suo vestito rosso.L’ombra rossatacequando sparisce,di lampo, del fiumela voce.Si ferma, piangein silenzio,da solasi annulla,scompare...

30

Page 30: Le terze cose

L A T E R Z A V O C E

Una croce marciaverso cipressi,un uomoverso la tomba,la pioggiaverso la valle,la voceverso l’immenso,è sul montela terza voce,è quella delle stelle,quella dei morti,quella smarritache chiamanoi,la terza voceè fatta di paura.Se è quella di Dio;la terza voce...impressionismo...giunge di balenodal cielo sulla strada;la terza voce,è brivido di pianto,è mistero d’esistenza,è destino, smarrimento.E’ buio,è luce,è riso,è pianto,è giuoco,è sogno,è tanto...

31

Page 31: Le terze cose

I N F E R N O

Sera, pensieridi morte e di fuoco.Suicidio, Amore...e sulla tombadue fiori:uno rosso,l’altro bianco,deposti da Francacon cero spento.Un nomecon una data bianca,una croce di vetro;io all’inferno,nel fuoco,nell’arso,nel nero bruciatoe Dio dall’altosalva Epulone;Lazzaro sprofonda,spero salvezza;mentre sul mondo gli uominisognano l’oro,Franca uno sposo,mia madre...suo figlio all’inferno.Tormento,inferno terreno.Epulone ritorna...che vedo! paura,Lazzaro saleora più alto,Satana e Diohanno giocato.

32

Page 32: Le terze cose

D I M E N T I C A T O

Chiasso evociarepasseggiolento,ed iosotto un alberodi fogliesecche,traun giallodi uomini,di cosee una polveredi alidi farfalle,fermoguardoun ulivoverdesenza foglie;un mondoche miha dimenticato.Solocon lefogliesecche,con il ventoautunnaledisperato,sogno...Aspetto felicela morte.

33

Page 33: Le terze cose

L A V I T A

Illusioneottica,favolamagica,che svaniscecome il fumonel cielo;la vita...castigodi chiè nato,tappasolo d’affanni,con pochisorrisisoloforzati.

34

Page 34: Le terze cose

S C H I A M A Z Z O

Nel vuotocome pazzonel largomi facciopiù largo,saltellando,giocando,amando,illudendomi,cercandoun obliodi ricordiobbrobriosi.

35

Page 35: Le terze cose

A M E R O ’

La sabbiadel mare,lo spiritodel ventoè di Francail ricordodel suosorriso edel suono.Del mondola tempestache abbattei potenti,del cielole nuvolebianchedove si nascondonoi sorrisidi Franca,del fiumel’argenteavisionefuggente,è ancorala miatomba,la casadi sempre.

36

Page 36: Le terze cose

A L B A L L O

Allegria,ritmo,lo scoppiodel tappodello champagne,la folliasmisurata,balli,dolci parolesussurate,cuori innamorati,sogni...castelli in aria...Delusioni...

37

Page 37: Le terze cose

M I P A R L A D ’ A M O R E

La luna bruciata,la gioventùe nessuno.Il buiotace;mentreil fiumemi narratradimento.Le stellemi chiedonocarezze;mi parla d’amoreil mio cuore,un’ormadi fango,l’asfaltobagnato.Le lucitremantia distanzami fanno paura,e fuggela vocedell’aria,vaga nel cielo,smarrendoil messaggiod’amore.

38

Page 38: Le terze cose

F I U M E S O T T E R R A N E O

Nascosto,precipitapiù sottoterra;là dovenon c’è piùaria,nel fantasiosomondodell’oscurità.Scorrescavandorocce,verso l’ignoto,là doveesistonoi fantasmidegli alberi,dei mortii pensieri;e di tuttoniente,al di fuoridella vocedell’amore.

39

Page 39: Le terze cose

N I E N T E

Sonodi sanguee carne,e sononiente.Morrò,volerònei cielitra gliorizzontirossidell’inferno.Accoccolatasu una braceardente,l’anima miariposeràsognandovanamenteil nulla,toccandocon la puntadelle dital’ultima stellache scotta,ma tiepidaa quelle ditasembra;che nienteè il fuocodell’inferno,cometutto del creatoè niente.

40

Page 40: Le terze cose

D U E N O V E M B R E

Processione di genti,con occhiaccecatidalla polveredi marmo,piangononel cimiteroil mondo di cristallorotto.Fiori trasportatida cavalli zoppicon la cordaal piede,lenti, mutinell’ariache tuttaodora di cipressi.Musiche di pianto,frecce di note,pensieriraggiungonogli spiritidei morti;lontanonell’argondell’aria.

41

Page 41: Le terze cose

F O G L I E C H E M U O I O N O

Foglie stanche,gialle,cadonomortesull’acquagrigia,lasciandoun vuotonegli alberi,e morte,e giallesi perdonolontanoassiemealla polveredei capellibianchimacinatidal tempo.Lontanoverso la dimoradel vento,nell’arancionebaglioredel fiume,nel mondoabitatodai vermi.

42

Page 42: Le terze cose

Foglie,addioper sempre,mentrerintoccal’Ave Maria,spirate,marcitedistruttedal caso.

43

Page 43: Le terze cose

C O N A C Q U A D I M A R E

Su un quadernodi nuvolescriverò,ad acqua di mare,i miei sognicrollati,il nome di Francaed i mieiricordi d’aria.Ancoradue parolepace e luce,dedica dellamia tomba;una paginabianca,il nome di Cristo.

44

Page 44: Le terze cose

F I N E

Gli occhi del cieloleggonol’ultimo numeronella pagina infinitadell’immenso.Leggonol’ultimo nomesul marmodei morti;dagli occhi del cielol’ultima lagrimascorre,diventatid’improvvisociechi,dov’è l’amore,l’immortale.Chiedono,scorgendo nel buio infinitoun’ombradi luce nera.Disperso è l’amore,è morto.Annuncial’ultimo baciodell’aria...ed il suo sepolcroè senza nome.Poi muoreanche il bacioe gli occhi del cielo,impietriti, restanomorti.

45

Page 45: Le terze cose

R A C C O G L I E R O ’

Dal cielo lestelle morte;io vestiròdi neroil mondo.Raccoglieròi pensieridi Francaal di làdel ponteche mi nascondetutta una felicità.Raccoglieròun sorrisodel cuoredel vento,un piantodal sole morente,un innod’amore mortodal profumodei fiori;dei sassi,una fogliasecca,della polvere,il rumoredel treno,la gioiadi tuttie le mielagrime.

46

Page 46: Le terze cose

D I M E N T I C A N D O

Ogni bimbasomigliaa Franca mia,tuttoè perdutotrail marciapiededi fogliegialle.Ogni fiammiferoè spentodall’acquaogni fogliaè dispersadal vento,ogni animaè raccolta da Dio;e sonostancodi lagrimee di speranze,di immaginimiseree d’affanni,sono un giovanesmarrito;fortee senzacielo;vivodimenticandoanchel’amore.

47

Page 47: Le terze cose

L A G R I M E

Chi sentiràil mio pianto?gli uominie rideranno,il mio cuoree piangerà,le stellenon l’udranno,le formicheannegherannonelle mie lagrime,le radicivegeteranno;il mio piantovivràsempre...Quando piovesono lagrime mie,lagrime morte,salate,distratte,che piangonodalle risate.

48

Page 48: Le terze cose

T I S O M I G L I A

La brezza del mare,il primo raggiodi sole,la gioiadi vivere...Ti somigliail pianto,la lotta,la fatica, un mondodisperatola tomba,il sorriso,il vivere...Assomigliarecon l’animaal creatore,consolazionedi piccoli uomini.

49

Page 49: Le terze cose

S E R A

Ricordi di morti,città frettolosa,insegne luminose,nebbia,pioggia,cuori chesospiranod’amore.Iosolo,lento,sull’asfaltosogno...Una stradadi campagna,una casa illuminatacon una bimba biondache sorride,e fuorile nuvolo nere,gli alberi spogli,le luci fiocheavvolte di nebbiaascoltano il suosorriso.I cipressi del cimitero

50

Page 50: Le terze cose

dormonoi mortiraccontanofiabed’amore,parlanodel sorrisodi Franca,gelidamente,anch’essisorridonoal buio,al marmoumido,bianco,scolpito.

51

Page 51: Le terze cose

H O V I S T O

Le arancesulla Zàgaramaturedi coloreoro-cobaltol’ho visteerano tante.

52

Page 52: Le terze cose

S E M P R E N O T T E

Notte...sempre notte.Col buiotornail cavallo bianco,il volto roseo,i ricordi di niente,i pensieri di pianto.Torna l’immagine,vive...si anima,danza,canta.Torna tutto,proprio tuttofatto di niente;ma vive,esiste,parla,racconta:una fiabadi cimiterovivente,con amore,con guerra.La fiaba scorre,i miei occhisanguinano,il giornonon arrivamentre passa,notte,sempre notteèper me.

53

Page 53: Le terze cose

S C I N T I L L A M O R T A

Le scintilledel mondomuoiono,anche,comequelledel fuoco:comegli annipassati.Io traquattro muradel mondo,una scintillamorta...Con in cuorela gioiafinita,stoa guardare fermo, seduto,il sipariosulla scenacalare.

54

Page 54: Le terze cose

C A P O D A N N O

Pienodi sole,allegria dipianto:tutto...paginebianche.

55

Page 55: Le terze cose

O T T O B R E

Nero di speranzedi aria umida,con campaneche suonanomuteai funeralidelle mosche morte.Ottobre,solitariodi ricordi,piangedi tutto;il suo verdeche sta percaderedel suo cielogrigioche staper morire.Piangeottobreoltrele nuvole,vicino aDioe sognauna Madonnamorta,sepoltain casa mia.Piangeora chela Madonnaè morta,ottobre.

56

Page 56: Le terze cose

L A T R O M B A D E L J A Z Z

Lasciatemi affogareassieme alla mia tromba,è in quel mare,al largo,la tromba del jazz divino.Lasciatemi affogareassieme alla mia anima,nel fondo del mare.L’autunno,ha fatto caderetutte le foglie verdie la tromba morire,anche perchè le foglienon sono morte gialle.Il mondo:un tappeto di foglie verdi;il fondo del mare:un tappeto di note morte;e la mia trombasenza candele,solacon una nota bleusuonatadal sole del mare.

57

Page 57: Le terze cose

N O N L O S A P E T E

Non lo sapeteche esistesolo il paradiso,che oltre la stratosfera,oltre il buionel cielo lontanoci sono tutti angeli.I peccati sono capricci,capricci di bimbi,di fronte all’immensoche rideche rideche ride...

58

Page 58: Le terze cose

A S P A L L E

Portanole barealla periferiadovec’è la fine.

59

Page 59: Le terze cose

P R I M A D I M E

C’è sempre qualcunoche beve alla fontana,c’è semprechi sale sul treno.Prima di meanche il fanciulloche pensa qualcosache io non ho pensato.Sono l’ultimo, sempre,perchè il mondoè prima di mee anche quando sarò vecchioancorasarò l’ultimo.

60

Page 60: Le terze cose

M O R T E

Non cambiarl’acquaa quei fiori,non nasconderlial fresco.Perchè lo stesso,appassiranno,morranno;accarezzali,guardali,ma non voltartipiù indietro.

61

Page 61: Le terze cose

I L F I U M E

Grigio...lo Scrivialo sognai limpido,e mio padre morì.Come si può distinguereil bianco dal nerose il sogno è cieco?Si prende a caso,ma s’ode uno squillo...ah! gli occhi del luposotto il ponte ghiacciato,una preghiera di mortigiunge a mio padre:è la voce di nonnadalla Calabria lontana,dal fiume nataleun mondo di fiaba a olori,squillano le trombe a jazzpasseggia sul ponte ghiacciato,è notte profondae lo guardano gli occhi del lupo.

62

Page 62: Le terze cose

D I E T R O L E N U V O L E

Dietro le nuvoleil mio voltoche piange.Dietro le nuvoletu,qualcosa che amo,il sole,il mio cuoremorto,un mondofinito,il mio sorrisodi pietraartificioso,la mano del mendicante,una lucertolafreddae il mio ricordonell’ombradei vent’anni.

63

Page 63: Le terze cose

I L B A C I O

Sorriso del cuore,infinita dolcezza,carezza,desiderio.

64

Page 64: Le terze cose

L ’ U L T I M O N A T A L E

Fuoritra il fumodella polvereda sparocon un occhiociecodove vedoil mondodei mortiridere,ioa ritmo pazzoallegria di scatti,Natale festoso,l’ultimo.

65

Page 65: Le terze cose

L A ’

Si perde il ventodove finiscelo spazio.Là, dovemorbidoc’è un letto di pietree le preghierearrivano morte.Là, doveil fuoco è acquae il mondoè di pensierovelocea ritmo nuovodi jazz divino.

66

Page 66: Le terze cose

B A L L A V I T U

Al croceviaballavi;al croceviadei laghi,con remi e barcheoltre la casadel celestesenza muro,recinta a ghirlandedi fate,ballavi tu,solae vestita di nero.

67

Page 67: Le terze cose

E ’ Q U E S T A L A F E L I C I T A ’

Dio,Franca,un sorrisodell’umanità,fantasia,illusione esogno,pacedopo morto.

68

Page 68: Le terze cose

P R I M A V E R A

Nuvole neregrandineserenofiaccolespentee tornanole foglie verdi,squilli di campanelenti a morte.Primaveracon profumod’incensotornanole montagnea franarefiaccoleaccesele rosesbocciate.Primaveracolori e speranzanel fumoe nella fiammad’una fiaccoladi vitae di morte.

69

Page 69: Le terze cose

A M I O P A D R E

Mio padreè morto,acqua...ma tu seinuova e non lo ricordi,ecco...una pietrapiange,un alberopregadondolandosi,e il ventoscherza.La terramutaparla al cieloe vedemio padree s’inghiozzae suda;un uccellocanta allegro,mio padreè mortogli dico,e tace,e pigola,

70

Page 70: Le terze cose

e prega;mio padreè morto,o sole!in raccoglimentosi nascondedietro unanuvolae l’ariavaga,fugge,con i mortiverso Dio,con mio padre.

71

Page 71: Le terze cose

V E C C H I O E N U O V O

Domaniogni cosa è veccchia,domaniogni mondo è nuovo.Io mi perdo nel vecchioe mi ritrovo nel nuovo,smarrito...al paradisofatto di verdipiume dorate;l’erba dei campil’odore del jazz,vecchio e nuovo,nuovo e vecchio,ogni chiassoa distanzaèsilenzio.

72

Page 72: Le terze cose

S O N C A D U T O

Son cadutoadditandol’orizzonte iridato,mi rialzoe additoil volto della donna amata.Ricadendoora additopiangendoun fosso lontanod’acqua morta,un giglio bianco,una lucee dentro...non vedo, sono cieco,sento il suono del jazz,ora addito nel buioscheletri di mortiche danzanoal suono del jazz divino.

73

Page 73: Le terze cose

V E R S O I L N U O V O S O L E

Tornano i ricordi,tornano vanicose del mondo.L’ultimo di un attimoe poi sommerso,davanti a Dio,solo.Nella terrail sole è morto;freddo, buio,tornano i mortilenti a camminaredormendoverso l’eternoverso dovesplendeun nuovo sole.

74

Page 74: Le terze cose

C O S I ’

Due cavalletticon panno nero,quattro ceri,tantaacqua santae preghieresenza pianto,un fiore del pratoe una lagrimadi Franca.

75

Page 75: Le terze cose

T O R N A N O

Gli annitornano,rivivonotutti...Passa il volto,passano le scale,tredici anni...galoppatenel campo sportivo,goal,fremito,gioia,salti,labbra salate,il ginocchio di terra:tornano gli anni,quelli innamorati,quelli di preghieracon mio padre.

76

Page 76: Le terze cose

G L I O C C H I D E L P E N S I E R O

Accendetele candeleai miei pensierimorti,perchèle mie paginescrittebruciano...e fumoe nebbiaè la lorotomba.Così nell’ariaal ventoe col serenospariscono.Abbaglianteviolettosorrisodi una persianachiusadove due occhihanno visto,al principiodel mondo,accendereil soleda Dio;l’arcobalenocomporsie sparire,il mondonascere,Adamomorire.

77

Page 77: Le terze cose

G A L O P P A T A D ’ A M O R E

Scalpitio di cavalli,singhiozzi,un’ombra di terra,alberi al buionel sole di luglio,allegria del vento,che corre lontanonel mio mondod’amore,che è solo di fiaba.Di cavalligaloppo,e sonantinitriti.

78

Page 78: Le terze cose

A M A N I V U O T E

A mani vuotedove vai?Franca è morta...non piangete!portale un fioree se non hai soldiinginocchiatia mani giuntee prega.

79

Page 79: Le terze cose

C I M I T E R O

Cemento,crocie silenzio,cipressi, cerie morti,passi echeggianti d’aria,rumori di pace.Cimiterocon fosse vuote,con anime morte,con fiori secchi,con luci rosse.Cimiterocon marmi neri,con scritte bianchee con lampade spentedalle mie lagrime.

80

Page 80: Le terze cose

F I O R I

Accarezzatii colorisecchi,marciti,morti,in una bara.L’odore non muoree vivenel vuotoin una tomba d’aria,vivee quandol’ariamuoreessosboccianel vuototanti coloricome anime morterestanoal vuototra freddiframmenti di sole.

81

Page 81: Le terze cose

N O N B U S S A R E

Non bussare alla porta...non ti apro,resta fuori,sono freddo,non bussare,io non escoperchè fuoriè spuntatol’arcobaleno,l’arcobalenoa cinque colori.

82

Page 82: Le terze cose

I N D I C E

Febbre . . . . .pag. 7Dove la mia tomba . . . » 8Queste sono le foglie . . . » 9Luci veloci . . . . » 10Giovani . . . . » 11Pagine bianche . . » 12Il muro . . . » 13Primavera nuova . . . » 14Dove si perde il fumo . . » 15A Franca . . . » 16Ritagli . . . . » 17Reattore . . . » 18Breve . . . . » 19Immagine . . . . » 20Buio . . . . » 21Partenza . . . . » 22Petalo di rosa . . . . » 23Strano sogno . . . » 24Natura morta . . » 25Estremo saluto . . . » 26Dove finisce il mare . . . » 27Termina la strada . . . » 28Il mondo fugge . . . » 29Ombra rossa . . . » 30La terza voce . . . » 31Inferno . . . » 32Dimenticato . . . . » 33La vita. . . . » 34Schiamazzo . . . . » 35Amerò . . .. . » 36Al ballo . . . . » 37Mi parla d’amore . . . » 38Fiume sotterraneo . . . » 39Niente . . . . » 40

83

Page 83: Le terze cose

Due novembre . . .pag. 41Foglie che muoino . . » 42Con acqua di mare . . . » 44Fine . . . . . » 45Raccoglierò . . . . » 46Dimenticando . . . » 47Lagrime . . . » 48Ti somiglia . . . . » 49Sera . . . . . » 50Ho visto . . . . » 52Sempre notte . . . . » 53Scintilla morta . . . » 54Capodanno . . . . » 55Ottobre . . . . » 56La tromba del jazz . . . » 57Non lo sapete . . . . » 58A spalle . . . . » 59Prima di me . . . » 60Morte . . . . » 61Il fiume . . . . » 62Dietro le nuvole . . . » 63Il bacio . . . . » 64L’ultimo Natale . . . » 65Là . . . . . » 66Ballavi tu . . . . » 67E’ questa la felicità . . . » 68Primavera . . . . » 69A mio padre . . . . » 70Vecchio e nuovo . . . » 72Son caduto . . . . » 73Verso il nuovo sole . . . » 74Così . . . . . » 75Tornano . . . . » 76Gli occhi del pensiero . . » 77Galoppata d’amore . . . » 78A mani vuote . . . . » 79Cimitero . . . . » 80Fiori . . . . . » 81Non bussare . . . . » 82

84