La certificazionedei sistemidi gestione

8
www.icmq.org La certificazione dei sistemi di gestione ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni, rilascia la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale. La certificazione dei sistemi di gestione assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo da soddisfare determinati bisogni di qualità - economica, ambientale, etica, di sicurezza - tramite la conformità a requisiti stabiliti dai riferimenti normativi e di legge. La certificazione dei sistemi di gestione rappresenta dunque una forma “indiretta” di assicurazione della qualità. ICMQ Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 Responsabilità sociale SA 8000 Emission trading Qualità UNI EN ISO 9001 Ambiente UNI EN ISO 14001 Registrazione EMAS Certificazione sistemi di gestione Ricerca le aziende certificate su www.icmq.org Certificazioni e controlli per le costruzioni

description

ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni, rilascia la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale.

Transcript of La certificazionedei sistemidi gestione

ww

w.ic

mq.

org

La certificazionedei sistemi di gestioneICMQ, organismo di certificazione e ispezioneper il settore delle costruzioni, rilascia lacertificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezzasul lavoro, la responsabilità sociale.La certificazione dei sistemi di gestioneassicura la capacità di un’organizzazione distrutturarsi e gestire le proprie risorse e i propriprocessi produttivi in modo da soddisfaredeterminati bisogni di qualità - economica,ambientale, etica, di sicurezza - tramite laconformità a requisiti stabiliti dai riferimentinormativi e di legge. La certificazione dei sistemi di gestionerappresenta dunque una forma “indiretta” di assicurazione della qualità.

ICMQ

Sicurezza BS OHSAS 18001:2007

Responsabilità socialeSA 8000

Emission trading

QualitàUNI EN ISO 9001

Ambiente UNI EN ISO 14001

Registrazione EMASCertificazionesistemidi gestione

Ricerca le aziende certificate su www.icmq.org

Certificazioni e controlli per le costruzioni

Qualità

ICMQ è organismo accreditato da Accrediaper la certificazione di sistema di gestioneper la qualità secondo la UNI EN ISO 9001,la prima norma che ha diffuso i sistemi qualitàin Italia e nel mondo. Pur essendo molto conosciuta, spesso lepotenzialità di questo schema di certificazionenon sono comprese appieno. In molti casi la“qualità” è vista come una serie di documenti e di regole poco aderenti alle realtà aziendale. Da sempre ICMQ crede che la qualità debba,prima di tutto, essere percepita dai clientidell’azienda e che costituisca pertantoelemento di valore aggiunto per una piùconsapevole e migliore gestione dei processiaziendali. L’efficace funzionamento del sistemadi gestione consente non solo di ottimizzare laprestazione aziendale attraverso una maggioreefficienza dei processi produttivi, masoprattutto di limitare le eventuali contestazionidei clienti, contribuendo così al miglioramentocomplessivo dell’immagine aziendale.La certificazione ISO 9001 deve essere unostrumento per ottenere questo risultato e nonun semplice “pezzo di carta”. Per questomotivo fin dagli anni ’80 ICMQ ha predispostoappositi documenti tecnici, denominati “Guideapplicative”, che hanno la funzione di fornireindicazioni pratiche alle aziende su comeimpostare un sistema di qualità “su misura”nello specifico settore di appartenenza. QuesteGuide, realizzate in collaborazione con leassociazioni di categoria del settoremerceologico interessato, consentono pertantoall’azienda di individuare i punti critici dei propriprocessi produttivi e di definire i parametriottimali per tenerli sotto controllo.

Ambiente

ICMQ è organismo accreditato da Accrediaper la certificazione dei sistemi di gestioneper l’ambiente. L’applicazione di un sistemadi gestione per l’ambiente consente adun’azienda di individuare, tenere sottocontrollo e migliorare le proprie interazioni con l’ambiente, riducendone gli impatti.La norma di riferimento - la UNI EN ISO14001, riconosciuta a livello internazionale -descrive il circolo virtuoso da attuare affinché il miglioramento delle prestazioni ambientalisia concreto e percepito da tutte le partiinteressate, riducendo in questo modo la probabilità di incorrere in sanzioni da partedegli organismi di controllo e migliorando i rapporti con i clienti e con le comunità localiche vivono nei pressi del sito/impiantocertificato.Lo sviluppo da parte dell’azienda di unsistema di gestione ambientale inizia con unaauto valutazione della situazione in relazionealle tematiche ambientali (analisi ambientaleiniziale), prosegue con l’individuazione degliaspetti maggiormente critici e si articolaattraverso una verifica suddivisa in duemomenti da parte di auditor ICMQ: la primaorientata alla conformità legislativa e laseconda all’efficacia del sistema di gestionecome reale strumento di miglioramento.La consolidata esperienza degli auditor ICMQconsente di individuare eventuali zoned’ombra, come aspetti legislativi nonpienamente recepiti o opportunità dimiglioramento non colte appieno, e di attuareun sistema di gestione per l’ambientepienamente efficace.

Registrazione EMAS

ICMQ è organismo accreditato da Ispra(Istituto superiore per la protezione e la ricercaambientale) per la convalida dellaDichiarazione ambientale ai fini dellaregistrazione EMAS (Eco management and audit system).La Dichiarazione ambientale è un documentopubblico con cui una azienda descrive la propria attività con particolare riferimentoalle interazioni con l’ambiente, comunica,utilizzando indicatori quantitativi, le proprieprestazioni ed illustra i propri piani di miglioramento. Il riferimento base perpredisporre la Dichiarazione ambientale è ilRegolamento CE 761/01. La registrazione EMAS è una attestazione,riconosciuta a livello europeo, dell’eccellenzanel gestire al meglio le interazioni conl’ambiente e un riconoscimento dell’impegnoal miglioramento continuo. Condizionenecessaria per avviare l’iter di registrazione è avere un sistema di gestione per l’ambienteconforme alla norma UNI EN ISO 14001 ed aver redatto la Dichiarazione ambientale.Un verificatore indipendente, come ICMQ, laesamina e la convalida attestando la veridicitàdei suoi contenuti. L’azienda invia laDichiarazione convalidata al comitato EMASche la esamina e provvede alla suaregistrazione. La Dichiarazione ambientale deve essereaggiornata annualmente e anche gliaggiornamenti devono essere convalidati daun verificatore indipendente.

Emission trading

ICMQ svolge attività di verifica dellecomunicazioni delle emissioni di gas ad effettoserra (Emission trading), secondo ilriconoscimento ottenuto dal Ministerodell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.L’applicazione del protocollo di Kyoto haportato all’istituzione, a livello globale, delmercato dei diritti all’emissione in atmosfera deigas serra (Emission trading). Alle aziende che ricadono nell’applicazione dellaDirettiva 2003/87/CE e successive integrazioni(nel settore delle costruzioni la produzione dicemento, di calce e di alcuni tipi di laterizi) èstato assegnato un certo quantitativo di quote;le reali emissioni di gas serra vengonomonitorate e per ogni tonnellata emessa è necessario restituire una quota.Il quantitativo totale delle emissioni vieneverificato e convalidato da un enteindipendente, come ICMQ, e le aziendevirtuose, che hanno investito nel miglioramentodelle proprie prestazioni, possono vendere le quote non utilizzate. Si ha quindi l’opportunitàdi ottenere un ritorno economico dagliinvestimenti orientati all’ambiente.

Sicurezza

ICMQ è organismo accreditato da Accrediaper la certificazione di sistema di gestione perla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.La salute e sicurezza dei lavoratori è unargomento di stretta attualità. L’efficaceapplicazione di un sistema di gestione conformealla norma BS OHSAS 18001:2007 costituisce,ad oggi, la migliore garanzia che un datore dilavoro può esibire a dimostrazione di avere fattotutto quanto possibile per prevenire infortuni emalattie professionali. L’efficacia di questo sistema di gestione è riconosciutaanche dalla legge: per il D.Lgs 81/2008 “Testounico sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro” le aziende che operano in conformitàalla norma BS OHSAS 18001:2007 sonoesonerate dalla responsabilità amministrativa in caso di incidente o infortunio grave. Lo sviluppo da parte dell’azienda di un sistemadi gestione per la sicurezza inizia con una autovalutazione dei pericoli e dei rischi connessi conl’attività e si articola attraverso una verificasuddivisa in due momenti da parte di auditorICMQ: la prima orientata alla conformitàlegislativa e la seconda all’efficacia del sistema digestione come reale strumento di miglioramento.Forte della propria esperienza, ICMQ incollaborazione con le associazioni di categoriasviluppa linee guida per aiutare le aziende adavviare il processo di applicazione del sistema digestione per la salute e sicurezza del lavoratorisecondo indicatori studiati ad hoc per lo specifico settore merceologico.Gli auditor ICMQ vantano una consolidataesperienza sulle tematiche della salute esicurezza nel settore delle costruzioni e sono in grado di valutare le potenzialità di un sistemadi gestione della sicurezza nell’ottica di unaconcreta riduzione del rischio di infortuni.Grazie all’accreditamento Accredia, la certificazione dà diritto ad uno sconto suicontributi Inail senza necessità di ulterioriverifiche da parte dell’istituto previdenziale.

Responsabilità sociale

La norma SA 8000 è stata emanata da Sai(Social Accountability International) al fine diconsentire alle aziende di gestire leresponsabilità sociali connesse alla propriaattività e di dare dimostrazione, attraverso unacertificazione indipendente, del rispetto delleregole etiche di comportamento. Temi come il lavoro minorile o il lavoroobbligato sembrano lontani dalla nostra realtàquotidiana. In realtà l’affidamento all’esternodelle attività, spesso in Paesi in via di sviluppo,comporta il rischio di perdere il controllo sulmodo in cui vengono trattati i lavoratori.Impostando un sistema di gestione SA 8000l’azienda deve analizzare tutti gli aspetti legatialle relazioni con i lavoratori, dipendenti direttio operanti per i fornitori critici. Gli auditor ICMQ verificano il livello diapprofondimento e l’efficacia di questa analisie si accertano che l’azienda operi secondoregole che garantiscono il rispetto di tutti. Il certificato viene emesso nell’ambito delNetwork Lavoro Etico ed è riconosciuto a livello internazionale.

ICMQ

La visibilitàdella certificazione

Sul sito www.icmq.org è liberamenteconsultabile il data base di tutte le aziendecertificate da ICMQ, secondo una ricerca pernome, area geografica, linea di certificazione.Una garanzia di trasparenza sull’attivitàdell’organismo, un’opportunità per il cliente di veder valorizzata la propria scelta di qualità,uno strumento di lavoro per chi intendeselezionare interlocutori di eccellenza.

via G. De Castillia, 10 - 20124 Milanotel. 02 7015 081 - fax 02 7015 0854e-mail: [email protected]

diz

ione

gen

naio

201

0