Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del...

41
Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo Lasciati conquistare dall'Irlanda del Nord. Il modo migliore per conoscere questa terra privilegiata è percorrendo in tutta libertà e seguendo il tuo ritmo le strade serpeggianti che accompagnano la costa. Durante il cammino rimarrai sicuramente affascinato/a dalle vedute mozzafiato, dalle scogliere ripide a strabiombo sul mare, dagli splendidi laghi, dai monumenti neolitici e dalle curiose formazioni rocciose come il Selciato dei Giganti, un vero e proprio capriccio geologico unico al mondo. T'invitamo a scoprire uno scenario naturale da leggenda, che da secoli continua oggigiorno ad ispirare scrittori di tutto il mondo. Non te lo perdere! A modo tuo in auto, 8 Giorni In viaggio attraverso le terre del nord, un paradiso naturale da leggenda Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto 19/11/2018 2

Transcript of Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del...

Page 1: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Irlanda:Percorsoattraverso il Norddell'Isola diSmeraldo

Lasciati conquistare dall'Irlanda del Nord. Il modo migliore per conoscerequesta terra privilegiata è percorrendo in tutta libertà e seguendo il tuoritmo le strade serpeggianti che accompagnano la costa. Durante ilcammino rimarrai sicuramente affascinato/a dalle vedute mozzafiato,dalle scogliere ripide a strabiombo sul mare, dagli splendidi laghi, daimonumenti neolitici e dalle curiose formazioni rocciose come il Selciatodei Giganti, un vero e proprio capriccio geologico unico al mondo.T'invitamo a scoprire uno scenario naturale da leggenda, che da secolicontinua oggigiorno ad ispirare scrittori di tutto il mondo. Non te loperdere!

A modo tuo in auto, 8 Giorni

In viaggio attraverso le terre del nord, unparadiso naturale da leggenda

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 2

Page 2: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

IRLANDA: PERCORSO ATTRAVERSO IL NORD DELL'ISOLA DISMERALDO, A MODO TUO IN AUTO

Irlanda del Nord, la terra che ispirò"Game of Thrones" ("Trono diSpade")

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Disegna tu stesso/a un viaggio su misura per te e parti alla scoperta degli angoli più affascinantidel nord dell'Irlanda. Il tuo itinerario di viaggio si svilupperà attraverso meraviglie naturali quali IlSelciato dei Giganti e le Valli di Antrim ­un vero regalo per i sensi, scenario della serie disuccesso Game of Thrones ("Trono di Spade")­ si arricchirà con un'interessante offertaculturale, gastronomica, di divertimento e si concluderà in bellezza, con la visita del TitanicBelfast, un sorprendente centro interattivo dove scoprire tutti i segreti di questo famosotrasatlantico. Sali a bordo dei celebri taxi neri e goditi un viaggio indimenticabile!

Giorno 1: Italia - Dublino. Versoil nordL'aereo decolla alla volta di Dublino, capitaledell'Irlanda. Una volta arrivato/a, ritira l'auto anoleggio e dedica il resto della giornata aconoscere Dublino. Comincia la tua avventuraverso il nord.

Giorno 2: Dublino - Valle diBaoyne - Belfast. Un percorsostorico e selvaggio versoBelfastDopo aver fatto colazione, parti alla volta diBelfast. Lungo il cammino, potrai realizzareuna sosta presso il centro d'interpretazione Brúna Bóinne nella Valle di Boyne e visitareArmagh, la capitale ecclesiastica dell'Irlanda. Pernottamento a Belfast.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 3

Page 3: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Giorno 3: Belfast - Regione di Antrim. Belfast, dalla capitale delnord al Selciato dei GigantiDopo la prima colazione, dedica la mattinata a conoscere Belfast. Ti consigliamo di visitare iquattri quartieri della città: il quartiere della Cattedrale, quello del Titanic, quello dell'Università einfine quello di Gaeltacht. E adesso torniamo alla nostra auto e mettiamoci al volante perraggiungere il Selciato dei Giganti, un luogo impressionante che ti sbalordirà. Pernottamento inuna guesthouse.

Giorno 4: Regione di Antrim. 400 anni con sapore di maltoLa quarta giornata della tua avventura scorrerà tra paesaggi sublimi, tra castelli storici, lungo ibei sentieri che attraversano i pascoli e nelle città spumeggianti della Regione di Antrim. Potraiinoltre visitare la distilleria più antica del mondo a Bushmills. Pernottamento in una guesthouse.

Giorno 5: Regione di Antrim - Derry - Regione di Donegal.Derry o Londonderry?Metti in moto la tua auto di buon mattino e parti per Derry. Ti consigliamo di visitare la suapiazza fortificata ed il rinomato Museo della Torre. Prosegui quindi per la Regione di Donegal.Pernottamento presso una guesthouse.

Giorno 6: Regione di Donegal – Sligo. Luoghi da scoprireDopo la prima colazione, ti consigliamo di spingerti fino al Lago Fermanagh, di conoscereEnniskillen, l'arco della grotta di marmo o il maestoso castello di Coole. Partenza in seguito perSligo, una delle contee più pittoresche di tutta la regione nord­occidentale, abbellita dapaesaggi montuosi, laghi trasparenti e spiagge meravigliose arroccate sull'Atlantico.Pernottamento a Sligo.

Giorno 7: Sligo - Dublino. Tappa finale, il sudIl nostro viaggio si avvicina al traguardo, rientriamo verso il sud. Goditi appieno l'itinerario econgedati dalle Terre Alte d'Irlanda. Una volta a Dublino, concediti una cena in un buonristorante o dedicati agli ultimi acquisti.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 4

Page 4: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Giorno 8: Dublino – Italia. Addio ad una settimanaindimenticabileAssapora la tua ultima colazione sull'Isola di Smeraldo e mettiti al volante per raggiungerel'aeroporto, lungo la stessa strada che ti ha aperto le porte della tua avventura. Dopo 7 giorni diesperienze e sensazioni intense ti sentirai molto più che un turista. Ti sentirai a tuo agio sullestrade irlandesi e noterai la tua valigia più pesante, piena di migliaia di ricordi meravigliosi. Ciauguriamo che il viaggio ti sia piaciuto!

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, amodo tuo in auto

Natura Prezzo Garantito Conferma immediata

Flessibilità numero delle Notti

Durata: 6 Giorni

Visitando: Dublino, Armagh BT, Belfast, Antrim, Bushmills, Derry, Donegal, Enniskillen,Baile Átha Troim

Partenze: da novembre 2018 fino a ottobre 2019

Partenze da: Milano, Torino, Verona, Bologna, Pisa, Treviso, Firenze, Venezia, Roma,Alghero, Napoli, Bari, Palermo, Catania

Tipo di tour

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 5

Page 5: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

BRÚ NA BOINNE, UN INCREDIBILE PALAZZO PREISTORICO

Conosci i misteri neolitici diNewgrange, Knowth e DowthIl centro d'interpretazione di Brú na Bóinne si trova a circa 8 chilometri verso l'interno, partendoda Drogheda e comprende una zona che si estende tra le città di Slane e Drogheda. Per gliamanti della storia e dell'archeologia il centro Visitatori di Brú na Bóinne rappresentaun'esperienza indimenticabile, che consente di conoscere le caratteristiche delle costruzionineolitiche di Newgrange, Knwowth e Dowth, considerate Patrimonio dell'Umanità.

Il centro, dal quale si gode una bella vista sul nucleo del sito archeologico, ospita esposizioniche aiutano a comprendere la vita degli abitanti di questi insediamenti, a conoscere le tombeneolitiche, le dimore, i vestiti che s'indossavano, il modo di nutrirsi, gli utensili e le armi.L'esposizione è assai completa ed accoglie altresì una riproduzione parziale a grandezzanaturale della camera interna di Newgrange, così come quella di uno degli insediamenti piùpiccoli di Knowth. Potrai inoltre ammirare i resti di quaranta tumuli, che rappresentano levestigia più antiche a testimonianza della presenza umana nella zona. Hai voglia di scoprirli?

Per raggiungere questo luogo in auto, programma il GPS per Brú naBóinne / Valle del Boyne Brú (Latitudine 53.694567, Longitudine6.4463).

Il Centro Visitatori è il punto di partenza di tutte le visite di Newgrangee Knowth. Esiste inoltre un servizio di bus navetta che raggiunge i sitiarcheologici dalla fermata dell'autobus ubicata a 300 m dal Centrosulla sponda nord del fiume Boyne.

Informazioni utili

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 6

Page 6: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

DurataVaria

ConsigliSia Newgrange che Knowth sono insediamenti all'aperto. Non dimenticare diindossare abbigliamento appropriato in funzione della stagione ed un umbrello, pereventuali acquazzoni.

Detalles de la experiencia

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 7

Page 7: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

GIANT’SCAUSEWAY, NATURA ESTREMA

Senti il misticismo di uno scenariogeologico unicoIl Selciato del Gigante o dei Giganti (TheGiant'sCauseway) è una spettacolare formazionegeologica di 40.000 colonne esagonali e pentagonali, originatasi grazie al raffreddamento dellalava in un cratere, circa 60 milioni di anni or sono. Esiste, però, un'altra versione sulla suanascita, quella mitologica della leggenda celtica dell'isola, che parla della lotta tra due giganti:Staffa, scozzese e­FinnMacCool, irlandese. Questa formazione rocciosa, quindi, sarebbe fruttodel confronto tra i due, che vide uscire vittorioso il gigante irlandese. Passeggiando lungo ilselciato t'imbatterai in formazioni alquanto curiose, come lo "stivale del gigante" che, sempresecondo la leggenda, è nientedimeno che lo stivale pietrificato di Finn, il gigante che costruì ilselciato.

Presso il Centro Visitatori ti verranno spiegate le due versioni di questa interessanteformazione; quella geologica e quella narrata dalla leggenda, con tanto di particolari sul giganteFinnMcCool. Scienza o leggenda? Sarai tu a decidere qual è la vera origine di questaformazione impressionante.

Il momento migliore per visitare il Selciato sono le ultime due ore disole prima che si concluda la giornata, specialmente durante laprimavera e l'autunno, quando la luce colpisce lateralmente la roccia,tingendola d'oro.

Il consiglio dei nostri esperti

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 8

Page 8: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

DurataDue ore circa

Dati d'interesseL'ingresso include l'audioguida e la visita guidata.

Il prezzo dell'ingresso è di circa 8 sterline.

Vi si accede attraverso il parcheggio del Centro Visitatori.

Ubicazione: strada B147 Causeway, a 3 chilometri da BushMills.

Detalles de la experiencia

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 9

Page 9: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

IL MUSEO DELLA TORRE, SENTI IL RITMO DELLA CITTÀ

Vieni a conoscere la città fortificatameglio conservata di tutto il VecchioContinentePer conoscere la storia della città di Derry, il modo migliore è quello di visitare il Museo dellaTorre (Tower Museum). L'edificio, di stile medievale, ospita un'esposizione minuziosa chetrasporta il visitatore dalle origini monastiche della città alle vicende odierne, passandoattraverso l'epoca delle colonie del XVII secolo, quella dell'emigrazione del XIX secolo, ilmomento della scissione dell'Irlanda tra protestanti e cattolici e la II Guerra Mondiale. Oggi,dopo anni di conflitti, Derry e Londonderry rappresentano solamente due nomi distinti per lamedesima popolazione, unita in nome della pace, che merita, indubbiamente, una visita.

Derry è, inoltre, l'unica città fortificata di tutta l'isola. La muraglia, con più di un chilometro emezzo di perimetro, otto metri di altezza ed oltre nove di spessore, s'innalza a protezione delcuore della città. Queste mura millenarie possiedono quattro porte di accesso: quella delVescovo, al sud, quella di Ferryquay, all'est, di Shipquay, al nord, e la ButchersGate ad ovest.Avvicinati e potrai ascoltare i segreti che ti sveleranno questi testimoni millenari.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 10

Page 10: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Approfitta della visita di Derry per scoprire la magia della musicalocale dal vivo. Il pub più famoso è il PeadarO´donnells, che ogni serapropone esibizioni di musicisti locali.

Il consiglio dei nostri esperti

Durata3 ore

Dati d'interesseAperta tutti i giorni.

Ingresso: 4 sterline circa.

Detalles de la experiencia

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 11

Page 11: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

TITANIC BELFAST, APPUNTAMENTO CON LA STORIA

Lo spettacolare centro interattivo tifarà vivere la storia del celebretransatlantico e della cittàInaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è unimpressionante centro di interpretazione ubicato nello stesso luogo in cui venne costruito iltransatlantico. Tutti hanno sentito parlare del famoso affondamento, però pochi sanno che lasua costruzione venne realizzata interamente a Belfast. Per questo, la città ha deciso di rendereomaggio a questo colosso, progettando un edificio della stessa altezza della nave e compostoda nove gallerie distribuite su sei piani. I 27 metri di altezza sono proprio gli stessi del Titanicdalla chiglia al ponte e la capacità di questo spazio è di 3.547 visitatori alla volta, la stessa dellanave.

Dedicato soprattutto al famoso Titanic, il centro ospita anche unmuseo oceanografico. Un'esposizione sull'esplorazione marina perconoscere la vita sotto la superficie, i relitti che giacciono sul fondo etutti i segreti possibili che occultano le profondità oceaniche.

Non te lo perdere

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 12

Page 12: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Durata3 ore

Dati d'interessePrezzo dell'ingreso: 15 sterline circa.

Esisrte una tariffa ridotta (‘Latersaver ticket’) per i visitatori che entrano all'ultimomomento.

Detalles de la experiencia

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 13

Page 13: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dia 1Dublino - Valle del Boyne -Belfast. Un cammino storico eselvaggio verso BelfastIl tuo volo di linea atterra nella capitale dell'Isola di Smeraldo: una volta a Dublino, ritira la tuaauto a noleggio, che condurrai tu stesso/a e ricorda che sull'isola si guida a sinistra; sarà facileabituarsi, quando arriverai in hotel, l'avrai sicuramente già imparato. Il resto della giornata è atua disposizione per passeggiare lungo le vie piene di vita di Dublino, per saggiare le tue dotilinguistiche conversando con gli abitanti locali, famosi per la loro ospitalità, o per definire idettagli del tuo itinerario. Comincia l'avventura, si parte per il nord!

Riepilogo della giornata

L'aereo decolla per Dublino, la capitale irlandese. Una volta atterrato/a, puoi ritirare l'auto anoleggio e dirigerti per conto tuo al castello. Il resto della giornata è a tua disposizione perconoscere Dublino o per definire i dettagli del tuo itinerario. Comincia l'avventura, si parte per ilnord!

Dia 2Giorno 2: Dublino - Valle diBaoyne - Belfast. Un percorsostorico e selvaggio verso Belfast

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 14

Page 14: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

storico e selvaggio verso BelfastDopo una buona colazione, è il momento di mettersi al volante alla volta di Belfast. Goditi senzafretta questo percorso, che si svolge attraverso paesaggi meravigliosi e regalati varie sostenelle località più incredibili nelle quali t'imbatterai nel corso del tuo cammino verso il nord. NellaValle di Boyne, ti consigliamo di sostare presso il centro d'interpretazione di Brú na Bóinne,dove potrai conoscere a fondo tutti i dettagli sulla storia dei sui monumenti neolitici diNewgrange, Knowth e Dowth. Prima di arrivare a Belfast, fermati a visitare Armagh, la capitaleecclesiastica dell'Irlanda. Le montagne aspre e selvagge, gli splendidi laghi e l'impressionantelitorale a picco sul mare, ne fanno la destinazione ideale per gli amanti della natura.Pernottamento a Belfast.

Riepilogo della giornata

Dopo la prima colazione, ci metteremo al volante alla volta di Belfast, senza però perdere, lungoil cammino, la visita del centro d'interpretazione di Brú na Bóinne, nella Valle di Boyne e diArmagh, la capitale ecclesiastica dell'Irlanda. Pernottamento a Belfast.

Questa zona si trova nella valle del fiume Bóinne, sulla sua sponda settentrionale edospita uno dei più importanti siti archeologici del mondo, che vanta oltre 40 monumentipreistorici, tra i quali spiccano Newgrange, Knowth e Dowth, tre "tombe a corridoio"enormi che risalgono a più di 5.000 anni or sono, dichiarate Patrimonio dell'Umanitàdall'Unesco. La più grande è la tomba di Newgrange, un tumulo circolare ricoperto di erbadi 12 metri di altezza e 80 metri di diametro, formato da oltre 250.000 tonnelate di pietre eterra.

Informazione utile

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 15

Page 15: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dia 1Belfast - Regione di Antrim.Belfast, dalla capitale del nordal Selciato dei GigantiComincia la tua terza giornata nell'Irlanda del Nord, a Belfast. Dedicala alla visita della città,ubicata in una posizione pottoresca tra le montagne e la costa, con una storia alle spalle fatta dioltre 20 anni di conflitto, che ha saputo superare con successo. Non perderti i suoi quattroquartieri, di stile vittoriano: quello della Cattedrale, del Titanic, il quartiere dell'Università e quellodi Gaeltacht. E adesso, è il momento di mettersi al volante della tua auto per proseguire verso ilnord, lungo le nove famose "glens", valli di rara bellezza, per raggiungere il Selciato dei Giganti,celebre scenario che ti lascerà a bocca aperta: qui migliaia di colonne di basalto (quasi tutteesagonali e dalle dimensioni enormi) unite tra di loro discendono a scaglioni lungo il versantedella montagna per tuffarsi nel mare, dando vita alle più svariate leggende sulla loroformazione. Pernottamento in una guesthouse.

Riepilogo della giornata

Dopo aver fatto colazione, dedica la mattinata a Belfast. Ti consigliamo di visitare i quattroquartieri della città: quello della Cattedrale, del Titanic, il quartiere dell'Università e quello diGaeltacht. E adesso, è il momento di mettersi al volante della tua auto per raggiungere ilSelciato dei Giganti, uno scenario che ti lascerà a bocca aperta. Pernottamento in unaguesthouse.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 16

Page 16: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Il Titanic venne costruito in un cantiere di Belfast.

La moneta dell'Irlanda del Nord è la sterlina.

La canzone "BloodySunday" degli U2 si riferisce al conflitto scoppiato a Derry tra cattolicie sindacalisti.

Sapevi che... ?

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 17

Page 17: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dia 1Regione di Antrim. 400 annicon sapore di maltoDopo aver fatto colazione, avrai tutta la giornata per continuare a goderti questa magnificaregione, caratterizzata da paesaggi mozzafiato, da una costa di rara bellezza, punteggiata dacastelli storici che sorgono tra splendide valli e da città piene di vita. La strada da seguire èquella che costeggia, serpeggiando, il litorale, dall'alto delle impressionanti scogliere. Se poidesideri sapere come si produce l'whisky, dedica una sosta alla deistilleria più antica delmondo, a Bushmills. Quattro secoli di storia e tradizione attestano la produzione di questopregiato liquore. Pernottamento in una guesthouse.

Riepilogo della giornata

Durante il quarto giorno della tua avventura potrai godere dei paesaggi sublimi, dei castellistorici, delle bellissime valli e delle città spumeggianti della Regione di Antrim. Avrai inoltre lapossibilità di visitare la distilleria più antica del mondo a Bushmills. Pernottamento in unaguesthouse.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 18

Page 18: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

A metà strada tra Belfast e Derry, si sviluppa la costa di Antrim, con le sue nove "glens"(valli) ed il famoso Selciato del Gigante (Giant´s Causeway), conosciuto in tutto il mondo:si tratta della zona più interessante e visitata dell'Irlanda del Nord. La strada A2 lapercorre in tutta la sua lunghezza: da Newry a Down fino a Derry, passando per Belfast.Non è il percorso più corto tra le due città principali del nord, ma è certamente quello piùsuggestivo, che ti consigliamo di scegliere, se hai tempo a disposizione.

Informazione utile

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 19

Page 19: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dia 1Regione di Antrim - Derry -Regione di Donegal. Derry oLondonderry?Dopo la prima colazione, parti alla volta della città di Derry (come la conoscono i cattolici) oLondonderry (come la chiamano i protestanti). È una città fortificata costruita secondo glischemi degli accampamenti romani, sulle sponde del fiume Foyle. Non perderti la piazzafortificata ed il rinomato Museo della Torre, che offre una visione completa della storia dellacittà, dall'epoca preispanica ai giorni d'oggi. Prosegui quindi per la regione di Donegal, lungo lastrada costiera, attraversando piccole scogliere, paesaggi impervi, luoghi perfetti per gli amantidella fotografia e della natura. Pernottamento in una guesthouse.

Riepilogo della giornata

Di buon mattino, mettiti al volante della tua auto alla volta di Derry. Ti consigliamo di visitare lapiazza fortficata ed il rinomato Museo della Torre. Proseguimento, quindi, per la Regione diDonegal. Pernottamento in una guesthouse.

Rory Gallagher (1948 – 1995), considerato il migliore musicista irlandese di tutti i tempi,nacque a Donegal però crebbe a Cork. Ballyshannon diede i natali anche alla madre diToni Blair, che è stato il primo ministro inglese e che da bambino trascorreva le vacanzeestive a Rossnowlagh.

Sapevi che... ?

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 20

Page 20: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dia 1Regione di Donegal – Sligo.Luoghi da scoprireInizia la sesta giornata della tua avventura. Parti per ammirare una delle zone meno visitate ditutta l'Irlanda, ma assolutamente interessante: la Regione di Donegal. Potrai conosceremeraviglie quali il Lago Fermanagh, Enniskillen, l'arco della grotta di marmo od il maestosocastello di Coole. Lasciati sedurre dall'incredibile armonia creatasi tra la storia ed i paesaggistrabilianti di Sligo. Con una lunga storia letteraria alle spalle, Sligo è una delle contee piùpittoresche della zona nord­occidentale, che ispirò il poeta WB Yeats e che vanta paesaggimontuosi incredibili, laghi dalle acque cristalline e spiagge suggestive arroccate sulle scoglierea picco sull'Atlantico. Con questo paesaggio silenzioso, contrasta la città, che dà il nome allacontea, una piccola località piena di vita, dove troverai buoni ristoranti dove gustare uneccellente pranzo e negozi dove acquistare i tipici souvenir del nord dell'Irlanda.

Riepilogo della giornata

Dopo aver fatto colazione, parti per conoscere il Lago Fermanagh, Enniskillen, l'arco dellagrotta di marmo od il maestoso castello di Coole. Prosegui quindi per Sligo, una delle conteepiù pittoresche della regione nord­occidentale, abbellita da paesaggi montuosi da favola, laghitrasparenti e spiagge meravigliose arroccate a picco sull'Atlantico. Pernottamento a Sligo.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 21

Page 21: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Sulla strada N15 che unisce Donegal a Sligo, troverai Ballyshannon, l'insediamento piùantico di tutta l'Irlanda. Oggigiorno Ballyshannon è la sede di uno dei festival di musicatradizionale più importanti d'Irlanda, che si celebra durante i primi giorni di agosto. Dall'altra parte, la zona al sud­ovest di Donegal, è punteggiata da numerosi laghetti diorigine glaciale.

Informazione utile

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 22

Page 22: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dia 1Sligo - Dublino. Tappa finale,verso il sudDopo una settimana trascorsa tra scogliere, prati verdi e località piene di vita, è giunto ilmomento di intraprendere il cammino di ritorno verso il sud. Approfitta per conoscere più afondo i luoghi che hai visitato velocemente o che hai saltato, oppure per scattare fotografie conuna luce distinta. Goditi il viaggio, lascia che queste splendide immagini pervadano per semprela tua memoria e congedati dalle Terre Alte d'Irlanda. Una volta a Dublino, dove trascorrerai lanotte, avrai a disposizione un'altra serata: approfitta per cenare in un buon ristorante o perdedicarti agli ultimi acquisti.

Riepilogo della giornata

Il nostro viaggio si avvicina al traguardo, rientriamo verso il sud. Goditi appieno l'itinerario econgedati dalle Terre Alte d'Irlanda. Una volta a Dublino, concediti una cena in un buonristorante o dedicati agli ultimi acquisti.

Dia 2Dublino - Italia. Ci congediamoda una settimanaindimenticabile

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 23

Page 23: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Ultima colazione sull'Isola di Smeraldo prima di metterti in cammino per l'aeroporto,ripercorrendo la strada lungo la quale hai imparato a guidare a sinistra. Dopo 7 giorni diavventure intense ti sentirai molto più che un turista. Ti sentirai a tuo agio sulle strade irlandesie noterai la tua valigia più pesante, piena di migliaia di ricordi meravigliosi. Ci auguriamo che ilviaggio ti sia piaciuto!

Riepilogo della giornata

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi. Ci auguriamo di rivederti presto e di continuare a scoprireinsieme gli angoli più impressionanti del pianeta!

La zona georgiana di Dublino è quella più monumentale della capitale irlandese, un luogomagnifico per passeggiare ed ammirare gli edifici rilucenti ed i bellissimi parchi.

Il Temple Bar rappresenta lo spazio più eterogeneo di tutta l'isola, dove troverai caffè,negozi "hippy", mercati, negozi cari, comici, giocolieri, musei....

Nella zona antica di Dublino potrai invece ammirare il castello omonimo, le due cattedralie numerose zone verdi.

Sapevi che... ?

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 24

Page 24: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Hotel

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 25

Page 25: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Guida dell' IrlandaL'Irlanda è una destinazione fatta di paesaggiaffascinanti, è il paradiso del turismo rurale,dove castelli impressionanti ed abbazie sifondono con colline, pianure verdeggianti,spiagge e scogliere. L'ospitalità delle sue gentiè conosciuta anche al di fuori delle frontiere ecoinvolge il turista invitandolo a vivere lenumerose feste che vi si celabrano e letradizioni ancestrali.

Ma la cosiddetta "Isola Verde" vanta altresìcittà importanti, come la capitale, Dublino, alsud, o Belfast, al nord. Dublino è la capitale

della Repubblica d'Irlanda e la città piùpopolosa dell'isola, con quasi 2 milioni diabitanti. Sorge sulla foce del fiume Liffey ed ilsuo nome, Dubh Linn, di origine gaelica,significa “stagno nero”. È altresì il centrofinanziario, economico e culturale d'Irlanda.

Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord, conuna popolazione che non supera i 600.000abitanti. Cork, Kilkenny, Waterford e Limericksono altre importanti località irlandesi.

Oltre all'attrezzatura appropriata, ti consigliamo di portare sempre con te un impermeableod una cerata, un paio di scarpe comode e resistenti all'acqua e un maglione. Non ènecessario mettere in valigia capi molto grossi; è meglio indossarne vari, a strati, da potertogliere facilmente, poiché la temperatura è solita cambiare rapidamente.

Il consiglio dei nostri esperti

PUNTI D'INTERESSE

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 26

Page 26: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Cliffs of Moher Giant's Couseway

Connemara Natural Park Dublino

Galway Skerries

Aran Islands Kilmainham Gaol (Carcere di Dublino )

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 27

Page 27: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

INFORMAZIONI UTILI

HowthGreystones to bray cliff walk (percorso daBray a Greystones)

Clima Gastronomia

Documentazione necessariaPer viaggiare in Irlanda, i cittadini di nazionalità italiana dovranno presentare solamente la Cartad'Identità; non è necessario nessun tipo di visto.

Vaccinazioni e salutePer viaggiare in Irlanda non è necessario vaccinarsi. È consigliabile contrattare una polizzaassicurativa privata o portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), checoprirà la maggior parte dei casi che necessitino di assistenza sanitaria.

ClimaIl periodo migliore per visitare l'Irlanda è l'estate, quando la pioggia è più moderata e latemperatura oscilla tra 15 e 20 gradi.

ShoppingIn qualsiasi località irlandese si possono acquistare i souvenir più tipici, tra i quali le statuettedel piccolo Leprechaum, i quadrifogli piantati in vasetti, magliette o pecore di peluche,rigorosamente di color verde, mentre gli amanti della birra possono trovare ogni tipo di ricordolegato alla Guiness.

Preparando il viaggio

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 28

Page 28: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

MonetaLa moneta ufficiale è l'euro.

Banche e carte di creditoNelle principali città viene accettata la maggior parte delle carte di credito e quelle più diffusesono la Maestro e la Visa.

Corrente elettricaIn Irlanda la corrente elettrica possiede la stessa tensione e la stessa frequenza di quelladell'Italia e della maggior parte d'Europa: 230V e 50Hz. Però le prese della corrente in Irlanda(e nel Regno Unito) utilizzano spine di tipo «G», mentre quelle diffuse in Italia sono del tipo «C»e «F».

Lingua ufficialeLa lingua ufficiale è l'inglese.

ValutaNon esistono restrizioni relative all'importazione di valuta, sia locale che straniera.

DoganeI beni acquistati nell'Unione Europea per uso personale ed introdotti in Irlanda non sonosoggetti al pagamento di dazi e tasse, purché siano stati pagati in altri paesi.

Nella destinazione

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 29

Page 29: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Cliffs of Moher

Le Scogliere di Moher (Cliffs of Moher, in inglese) sono una delleprincipali attrazioni turistiche dell'Irlanda. Si tratta di una serie discogliere a strapiombo sulla costa dell'Oceano Atlantico, che siestendono lungo circa otto chilometri, raggiungendo addirittura i214 metri di altezza e che, oltre a dar vita ad un paesaggionaturale impressionante ­candidato ad entrare a far partedell'elenco delle 7 Nuove Meraviglie della Natura­ rappresental'habitat di molte specie di uccelli.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 30

Page 30: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Giant's Couseway

Il Selciato del Gigante o dei Giganti (The Giant's Causeway) èun'area sulla quale sono disseminate circa 40.000 colonne dibasalto provenienti dal raffreddamento avvenuto in modo alquantorapido della lava in un cratere o caldera vulcanica risalente a 60milioni di anni or sono. Si trova lungo la costa nord­orientaledell'Irlanda, a circa 3 chilometri al nord di Bushmilss, nell'Irlandasettentrionale. Fu dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1986 eRiserva Naturale Nazionale nel 1987.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 31

Page 31: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Connemara Natural Park

Il Parco Nazionale del Connemara è uno dei sei parchi nazionalidella Repubblica d'Irlanda e si estende nella regione occidentaledel paese, nel cuore della contea di Galway. Venne fondato edinaugurato nel 1980. Possiede un'estensione di 2.957 ettari checomprende montagne, torbiere, brughiere, erbe e boschi. Vantainoltre numerose vestigia di civiltà umane, come un cimitero delXIX secolo e tombe megalitiche di 4.000 di antichità. Gran partedel territorio apparteneva in passato al patrimonio dell'Abbazia diKylemore.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 32

Page 32: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Dublino

Dublino è la capitale e la città più grande della Repubblicad'Irlanda, paese che occupa la maggior parte dell'isola omonima (ilresto è occupato dall'Irlanda del Nord, che fa parte del RegnoUnito). Sorge sulla costa orientale, quasi nel centro dell'isola, allafoce del fiume Liffey ed è dimora di circa 2 milioni di abitanti. È unacittà moderna e viva, che concentra la maggior parte dell'attivitàculturale, commerciale, finanziaria ed industriale del paese.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 33

Page 33: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Galway

È la capitale della Contea di Galway e sorge sulla costaoccidentale dell'isola. È una città di piccole dimensioni, ma assaiviva: da villaggio di pescatori quale era nel passato, si è convertitaoggigiorno in una città moderna, giovane ed universitaria, con unavita notturna frenetica ed un'importante attività commerciale; sitrova inoltre nei pressi degli scenari naturali più belli di tuttal'Irlanda. Le sue due università le garantiscono una notevoleattività culturale.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 34

Page 34: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Skerries

È un piccolo villaggio di pescatori della costa orientale dell'Irlanda,che ha molto da offrire al turista, a soli 30 km dal centro di Dublino.Le sue vie principali sono abbellite da alberi e fiori, checonferiscono a Skerries l'aspetto di un paesino molto colorito etranquillo.

Il porto è uno dei più importanti per la pesca dei gamberi ed èaltresì noto per ospitare una grande colonia di foche. Possiedeinoltre un club nautico e vari ristoranti sul mare.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 35

Page 35: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Aran Islands

Le isole Aran formano un gruppo di tre isole all'imboccatura dellabaia di Galway ed appartengono alla Repubblica d'Irlanda. Lamaggiore delle tre si chiama Inishmore, quella di mezzo Inishmaane la più piccola, situata all'est, Inishee.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 36

Page 36: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Kilmainham Gaol (Carcere di Dublino )

L'antica prigione di Kilmainham (Kilmainham Gaol), inaugurata nel1796, ha accolto numerosi personaggi implicati nella lotta perl'indipendenza che si prolungò durante oltre 100 anni. Oggi sipossono visitare le celle e le zone comuni, testimoni silenziosi edimpassibili delle innumerevoli esecuzioni. La carcere diKilmainham continua ad occupare un posto assai speciale nellamemoria degli irlandesi, giacché è proprio grazie alla lotta divalorosi patrioti che vennero incarcerati, che l'Irlanda ottenne lapropria indipendenza.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 37

Page 37: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Howth

Howth è un antico villaggio di pescatori alla periferia di Dublino,immerso in uno scenario naturale lussureggiante e pervaso dileggende. Dalla preistoria ai tempi moderni, questa penisolaselvaggia è stata testimone di alcuni degli episodi più cruciali edelle battaglie più sanguinose della storia irlandese. Potraiammirare le misteriose pietre verticali neolitiche che condividono lacollina con rovine medievali, fari solitari e difese costiere del XVIIIsecolo. Le reliquie degli invasori del passato contrastano con ipaesaggi struggenti e con la vita selvaggia del luogo. È piuttosto facile avvistare uccelli marini,aquile, foche e tante altre specie animali, regalandosi una passeggiata fantastica attraverso lapenisola.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 38

Page 38: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Greystones to bray cliff walk (percorso daBray a Greystones)

Bray è una città situata a 20 km al sud di Dublino, al confinesettentrionale della Contea di Wicklow. Il suo principale richiamoturistico è stato, da sempre la spiaggia, che si estende per 1,6 km,costeggiata da un ampio lungomare.

Dove finisce la spiaggia, comincia il famoso percorso sullescogliere, la Cliff walk, un itinerario che consigliamo vivamente(circa 2 ore a piedi) e che unisce Bray a GreyStones. Un percorsolungo la costa di 8 chilometri di lunghezza, attraverso sentieri chesfidano l'altezza delle scogliere e scendono, serpeggiando, verso il sud, dove finisce la spianatadi Bray.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 39

Page 39: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Clima

Il clima irlandese è piuttosto uniforme, presenta poche variazioninel corso dell'anno e delle giornate e nelle distinte regioni. Lepiogge frequenti sono un denominatore comune di tutte le stagioni,anche se è gennaio il mese con il maggior numero diprecipitazioni. Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell'anno,con temperature che oscillano tra i 4 ed i 7 °C, mentre luglio eagosto i più caldi, con temperature medie che si aggirano intornoai 14 o 16 °C. Le temperature sono, in generale, fresche durantetutto l'anno, con un'oscillazione termica di circa 10 ºC. La nuvolosità è assai intensa e regnaalmeno durante 200 giorni all'anno. I mesi con un numero maggiore di ore di sole, che oscillanotra le 5 e le 7, sono quelli di maggio e giugno. L'alta nuvolosità genera sovente la nebbia, che siprolunga di solito durante molti giorni.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 40

Page 40: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Gastronomia

La cucina irlandese è ricca di piatti elaborati con verdure fresche enaturali, ma anche con carne, sia di agnello che di manzo,eccellente, grazie ai verdi pascoli abbondanti, che dà vita apietanze saporite ed energetiche; completano ed arricchiscono ilricettario irlandese il burro salato, il salmone affumicato, i gamberi,i granchi ed i formaggi artigianali. Non potevano certo mancare lepatate, che costituiscono l'alimento di base della dieta locale, manemmeno il pane e la pasticceria. Ti consigliamo di assaggiare il“Colcannon”, un celebre piatto elaborato a base di patata ed aglio, l'“Irish Stew”, uno stufato dicarne di agnello, patate, cipolle e prezzemolo, od il “Boxty”, frittelle a base di purè di patata.

Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo, a modo tuo in auto

19/11/2018 41

Page 41: Irlanda: Percorso attraverso il Nord dell'Isola di Smeraldo · Inaugurato nel 2012 in occasione del centenario del naufragio, il Titanic Belfast è un impressionante centro di interpretazione

Più di 2 milioni di passeggeri si sono affidati anoi nel 2017. I motivi?

Ampia gamma di prodotti

Navigazione rapida, semplice e piacevole

Conferma on­line della tua prenotazione

Sconti considerevoli per Vendita Anticipata

Le migliori Occasioni dell'Ultimo Minuto

Il miglior servizio di attenzione al cliente