International Association for the Evaluation of ... 2016... · sulle opinioni degli studenti, i...

29
International Association for the Evaluation of Educational Achievement Indagine Internazionale sull’Educazione civica e alla Cittadinanza (ICCS) 2016 © 2014 IEA Manuale del Somministratore Studio Principale Preparato da: IEA Data Processing and Research Center (Amburgo, Germania) In collaborazione con: Australian Council for Educational Research (Melbourne, Australia) Laboratorio di Pedagogia Sperimentale, Università Roma Tre (Roma, Italia) IEA Secretariat (Amsterdam, Paesi Bassi) Adattamento per l’Italia: Gruppo di lavoro INVALSI per il Progetto IEA ICCS 2016

Transcript of International Association for the Evaluation of ... 2016... · sulle opinioni degli studenti, i...

International Association for the Evaluation of Educational Achievement

Indagine Internazionale sull’Educazione civica e alla Cittadinanza (ICCS) 2016 © 2014 IEA

Manuale del Somministratore Studio Principale

Preparato da:

• IEA Data Processing and Research Center (Amburgo, Germania)

In collaborazione con:

• Australian Council for Educational Research (Melbourne, Australia)

• Laboratorio di Pedagogia Sperimentale, Università Roma Tre (Roma, Italia)

• IEA Secretariat (Amsterdam, Paesi Bassi)

Adattamento per l’Italia:

• Gruppo di lavoro INVALSI per il Progetto IEA ICCS 2016

2

Indice

Sommario Manuale del Somministratore ............................................................................................................................ 1 Studio Principale ................................................................................................................................................. 1

1. Introduzione .................................................................................................................................................... 4 1.1 L’indagine ICCS 2016 ............................................................................................................................... 4 1.2 Gli strumenti ICCS 2016 ........................................................................................................................... 5

2. Il ruolo del Somministratore ........................................................................................................................... 6 2.1 Regole per la supervisione dello svolgimento della somministrazione .................................................. 6 2.2 Operazioni da svolgere prima della somministrazione ........................................................................... 8

3. Somministrazione della prova ICCS 2016 ........................................................................................................ 9 3.1 I materiali per la somministrazione ......................................................................................................... 9 3.2 Il Report Elenco Studenti e la Scheda Studenti ..................................................................................... 10 3.4 Somministrazione della Prova ............................................................................................................... 16 3.5 Istruzioni per la Somministrazione ........................................................................................................ 17 3.6 Somministrazione del questionario Modulo Europeo .......................................................................... 23 3.7 Restituzione dei materiali al Coordinatore ........................................................................................... 25

Appendice A – Scheda di Somministrazione ......................................................................................................... 26 Appendice B – Note relative alle domande del Questionario Studente ............................................................... 28

3

1. Introduzione Per favore, legga attentamente questo manuale prima del giorno di svolgimento della prova.

NOTA BENE: nel presente manuale le figure del Coordinatore e del Somministratore sono considerate come persone separate. Per la prova sul campo ICCS il ruolo del Somministratore sarà svolto dal Coordinatore, ad eccezione dei casi di incompatibilità del ruolo.

Grazie per aver accettato di svolgere il ruolo di Somministratore per l’Indagine Internazionale sull’Educazione Civica e alla Cittadinanza (ICCS) 2016.

In qualità di Somministratore Lei svolgerà un ruolo fondamentale per assicurare che l’indagine si svolga senza difficoltà e in modo standardizzato. Svolgendo tale compito, contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi dell’indagine ICCS che puntano a migliorare la qualità dell’educazione civica e alla cittadinanza degli studenti in Italia. Questo manuale La aiuterà, passo dopo passo, a comprendere come può svolgere le sue funzioni di Somministratore contribuendo così alla riuscita dell’indagine ICCS 2016.

1.1 L’indagine ICCS 2016 Lo scopo dell’indagine ICCS 2016 è analizzare il modo in cui i giovani vengono preparati ad assumere il loro ruolo di cittadini nei diversi Paesi. L’indagine si basa sulle precedenti ricerche IEA sull’educazione civica e rappresenta una risposta alle nuove sfide che riguardano l’educazione dei giovani alla cittadinanza. Essa fornirà dati sul rendimento degli studenti a una prova cognitiva riguardante le conoscenze e la comprensione nell’ambito dell’educazione civica oltre che sugli atteggiamenti degli studenti relativamente a tale tema. Saranno inoltre raccolti dati sui metodi di insegnamento e di gestione delle classi, sulla gestione della scuola, sul clima a scuola e su altri fattori collegati alle conoscenze e agli atteggiamenti nei confronti dell’educazione civica e alla cittadinanza. In alcuni Paesi europei, tra i quali l’Italia, è prevista la somministrazione di un ulteriore Questionario con domande riguardanti l’Europa, denominato Modulo Europeo.

Nell’indagine ICCS 2016, in Italia, saranno valutati gli studenti di classe terza della secondaria di primo grado. In ciascuna scuola campionata verranno estratte due classi terze. Agli studenti delle classi estratte sarà richiesto di completare una prova cognitiva e di rispondere a un questionario contenente domande sulle loro opinioni e atteggiamenti nei confronti dell’educazione civica e alla cittadinanza e sul loro contesto familiare. Infine saranno proposte agli studenti domande sulle conoscenze, le opinioni e gli atteggiamenti su argomenti riguardanti l’Europa.

4

1.2 Gli strumenti ICCS 2016 Nell’indagine ICCS 2016 saranno utilizzati le prove cognitive e i diversi tipi di questionari descritti di seguito:

Strumenti somministrati agli studenti: Agli studenti sarà richiesto di compilare un Fascicolo contenente la prova cognitiva ICCS, un Questionario Studente e un Questionario del Modulo Europeo, nonché un questionario Studente Opzione Nazionale.

• Fascicolo della prova cognitiva ICCS: consiste in un insieme di domande a scelta multipla e di domande aperte che riguardano un’ampia gamma di argomenti legati all’educazione civica e alla cittadinanza. Ci sono 8 differenti versioni del fascicolo della Prova Cognitiva ICCS 2016; ogni studente riceverà una sola versione del fascicolo.

• Questionario Studente: il Questionario Studente permetterà di raccogliere informazioni sulle opinioni degli studenti, i loro valori e i loro atteggiamenti nei confronti dell’educazione civica e alla cittadinanza, oltre ad informazioni sulle loro caratteristiche, sul loro contesto familiare, sulle attività che svolgono dentro e fuori la scuola. Il Questionario Studente è unico per tutti gli studenti.

• Modulo Europeo: gli studenti dei Paesi europei risponderanno a un questionario aggiuntivo inerente temi di interesse specifico per l’Europa. Il Modulo Europeo è unico per tutti gli studenti.

• Questionario Studente Opzione Nazionale: gli studenti italiani, inoltre, risponderanno a un questionario aggiuntivo inerente temi di interesse specifico per l’Italia. Il Questionario Studente Opzione Nazionale è unico per tutti gli studenti.

In qualità di Somministratore Lei è responsabile della somministrazione di questi strumenti agli studenti della classe terza della secondaria di primo di grado campionata nella Sua scuola. Nella Tabella 1.1 sono riportati gli strumenti ICCS rivolti agli studenti con i relativi tempi previsti per la somministrazione.

Tabella 1.1: Strumenti ICCS 2016

Strumenti Durata Fascicolo della prova cognitiva 45 minuti esatti

Questionario Studente 40 minuti o più

Modulo Europeo

20 minuti o più

Questionario Studente Opzione Nazionale

25 minuti circa

Strumenti da somministrare al Dirigente scolastico e agli Insegnanti: Oltre agli strumenti per gli studenti nella classe campionata, l’indagine ICCS 2016 prevede la somministrazione di un Questionario Scuola e un Questionario Scuola Opzione Nazionale rivolti ai Dirigenti Scolastici e di un Questionario Insegnante e un Questionario Insegnante Opzione Nazionale da consegnare agli insegnanti campionati delle classi terze della Sua scuola. La consegna del Questionario Scuola e dei Questionari Insegnante è affidata al Coordinatore scolastico.

5

2. Il ruolo del Somministratore Al fine di garantire che l’indagine ICCS 2016 si svolga nello stesso modo nei diversi Paesi partecipanti, è essenziale che Lei si attenga in modo rigoroso alle procedure descritte in questo manuale. In qualità di Somministratore, Lei ha la responsabilità di:

• conoscere in modo approfondito le procedure descritte nel presente manuale prima della data prevista per la somministrazione;

• contattare il Coordinatore scolastico in anticipo, per organizzare la somministrazione per la data stabilita;

• contattare il Coordinatore scolastico per avere chiarimenti in merito a eventuali dubbi o perplessità;

• assicurarsi che ciascuno studente riceva in modo corretto i materiali che sono stati appositamente preparati per lui/lei;

• somministrare le prove agli studenti seguendo quanto indicato in questo manuale;

• registrare la partecipazione degli studenti nella Scheda studenti;

• assicurarsi che la somministrazione avvenga nei tempi stabiliti e registrare nella Scheda di somministrazione l’orario di inizio e di conclusione delle diverse sessioni. Nella Scheda di somministrazione NON deve essere registrato l’orario di inizio e di conclusione della somministrazione del Questionario studente Opzione Nazionale.

• raccogliere, alla fine della somministrazione, tutti i Fascicoli delle Prove cognitive e dei Questionari studente (sia compilati sia inutilizzati).

2.1 Regole per la supervisione dello svolgimento della somministrazione

Durante lo svolgimento della somministrazione, in qualità dei Somministratore sarà suo compito:

• NON rispondere alle richieste di chiarimento degli studenti sulle domande della prova cognitiva e non dare alcuna informazione aggiuntiva, indicazione o suggerimento relativamente a nessuna delle domande della prova. La migliore risposta da dare a qualunque di queste richieste di aiuto è “Mi dispiace, ma non posso rispondere a nessuna domanda. Cerca di rispondere alla domanda meglio che puoi”;

• rispondere alle richieste di chiarimento sui quesiti del Questionario Studente basandosi su quanto riportato nell’Appendice B del presente manuale;

• assicurarsi che tutti gli studenti comprendano che cosa devono fare e in che modo devono rispondere alle domande. Lei può rispondere ai quesiti di natura procedurale;

• mentre gli studenti stanno compilando gli strumenti, giri tra i banchi per assicurarsi che stiano seguendo le istruzioni e stiano rispondendo alla prova cognitiva ICCS, al Questionario Studente o al Modulo Europeo seguendo l’ordine con cui le domande vengono presentate nei fascicoli;

• se uno studente chiede di lasciare la somministrazione, può farlo solo in caso sia effettivamente necessario (ad esempio perché si sente male). Se uno studente non ha potuto completare una sessione, ritirare il fascicolo dello studente e scriverlo sia sulla

6

copertina del fascicolo perché lo studente ha lasciato la sessione sia nella Scheda di somministrazione (domanda 15; in questo manuale cfr. pg 27)). Se uno studente lascia la sessione e poi ritorna, può continuare a rispondere alle domande del fascicolo per il resto della durata della sessione. Gli studenti non devono lasciare la stanza con nessuno dei materiali della prova;

• se uno studente arriva in ritardo, ma prima che la sessione sia iniziata, consegnare allo studente il suo plico. Non sono ammessi studenti che arrivino dopo che il test sia iniziato (cioè, quando gli studenti hanno aperto il loro fascicolo e Lei ha iniziato a leggere le istruzioni);

• se uno studente ha completato il suo fascicolo prima della fine della sessione, può riguardare le risposte che ha dato o leggere altro materiale da Lei consegnato, senza lasciare l’aula;

• annotare ogni problema incontrato durante la somministrazione del test sulla Scheda di Somministrazione;

• in alcuni casi, gli insegnanti della classe campionata potrebbero voler partecipare alla somministrazione. Informi gli insegnanti che non possono rispondere a nessuna domanda degli studenti e fornire informazioni specifiche, risposte o istruzioni circa qualsiasi richiesta durante la sessione di somministrazione. Anche in questo caso, la migliore risposta che gli insegnanti possono dare è: “Mi dispiace, ma non posso rispondere a nessuna domanda. Cerca di rispondere alla domanda meglio che puoi”.

7

2.2 Operazioni da svolgere prima della somministrazione

Nei giorni precedenti la data della somministrazione Nei giorni che precedono la data fissata per la somministrazione, sarà suo compito:

• Assicurarsi di conoscere le procedure e quali sono le Sue responsabilità.

• Incontrarsi con il Coordinatore scolastico per risolvere qualsiasi problema prima di somministrare le prove.

• Pianificare tutte le operazioni necessarie per preparare la somministrazione insieme al Coordinatore e al Dirigente scolastico (ad es.: preparare l’aula per la somministrazione, assicurandosi che ci siano sufficienti banchi e sedie, procurarsi delle penne di riserva).

• Preparare dei materiali da far leggere agli studenti nel caso in cui finiscano di compilare i fascicoli o i questionari prima della fine del tempo a loro disposizione.

• Familiarizzare con le procedure e i tempi di somministrazione delle diverse sessioni delle prove e le modalità di compilazione della Scheda studenti e della Scheda di somministrazione.

Un’ora prima della prova Circa un’ora prima della prova si assicuri di avere con sé tutti i materiali per la somministrazione elencati nel Paragrafo 3.1.

Controlli che i materiali da somministrare siano completi. Per ogni studente presente nella Scheda Studenti dovrà avere un plico contenente un Fascicolo della Prova cognitiva ICCS 2016, un Questionario Studente, un Questionario Modulo Europeo e un Questionario Studente Opzione Nazionale; ci dovranno inoltre essere tre plichi di riserva. Si assicuri che l’aula sia pronta per la somministrazione.

Inoltre, controlli che il Coordinatore scolastico abbia completato le domande 1-8 della Scheda di Somministrazione (cfr. Appendice A, pag. 26) e provveda ad inserire le eventuali informazioni mancanti. La preghiamo di rivolgersi al Coordinatore se ha necessità di assistenza nel rispondere a queste domande.

8

3. Somministrazione della prova ICCS 2016

3.1 I materiali per la somministrazione Il Coordinatore scolastico provvederà a fornirle tutti i materiali necessari per la somministrazione almeno un’ora prima dell’inizio della sessione della prova. Per la classe che parteciperà alla somministrazione, dovrà avere i seguenti materiali:

• il presente manuale del Somministratore;

• per ogni studente: un plico contenente il Fascicolo della Prova cognitiva ICCS 2016, un Questionario Studente, un Questionario Modulo Europeo, un Questionario studente Opzione Nazionale;

• tre plichi di riserva per la classe;

• Il Report Elenco studenti, stampato e predisposto dalla scuola o dal Coordinatore per facilitare l’assegnazione degli strumenti agli alunni, disponibile sul sito INVALSI (Area Istituzioni Scolastiche). Ricordiamo che tale elenco non sarà inviato nel plico (cfr. Fig. 3.1);

• una Scheda studenti che indica quale plico contenente gli strumenti da compilare dovrà consegnare a ciascuno studente (cfr. Fig. 3.2);

• una Scheda di Somministrazione, con una copia in più da utilizzare nel caso sia necessaria la somministrazione di recupero;

• un orologio che segni anche i secondi o un cronometro;

• un orologio grande (da collocare nell’aula in cui si svolge la prova in modo che sia visibile agli studenti);

• penne di riserva per gli studenti.

Nota: Chiedere agli studenti di usare esclusivamente solo penne a sfera blu o nere.

Per velocizzare la distribuzione dei materiali, controlli che ciascun plico contenente Fascicolo della Prova cognitiva ICCS, Questionario Studente, Questionario Modulo Europeo e Questionario Studente Opzione Nazionale, sia ordinato in base all’elenco presente sulla Scheda Studenti e sia correttamente etichettato. Si assicuri che il codice identificativo di ogni studente (Codice ID studente) presente su ciascun plico destinato ai singoli studenti ICCS corrisponda al codice riportato nella colonna (2) della Scheda Studenti.

9

3.2 Il Report Elenco Studenti e la Scheda Studenti

Su ogni plico è presente il codice SIDI dello studente, che indica a quale alunno va consegnato il fascicolo (ad esempio, Codice SIDI dello studente: 195637). Per sapere a quale alunno corrisponde il codice SIDI studente sul fascicolo è necessario consultare: • Il Report Elenco Studenti, stampato dal Coordinatore dall’area istituzionale della

scuola del sito INVALSI, contenente i nomi e i cognomi degli studenti (compilati successivamente a mano), abbinati a ciascun codice SIDI dello studente (figura 3.1). Si ricorda che il Report Elenco Studenti è stato compilato dal Coordinatore al momento della comunicazione da parte dell’INVALSI della/e classe/i campionata/e, pertanto l’abbinamento tra il nominativo dello studente e il codice ID studente è conosciuto solo dal Coordinatore.

• La Scheda studenti fornita dall’INVALSI, contenente i codici SIDI degli studenti abbinati a ciascun codice ID studente (figura 3.2).

Figura 3.1: Esempio di Report elenco Studenti compilato

10

La Scheda Studenti le servirà per registrare la partecipazione degli studenti alle diverse fasi della somministrazione. Nella Scheda Studenti sono riportati il codice SIDI e il codice identificativo di ogni studente (Codice ID studente) e quale specifica versione del Fascicolo della Prova cognitiva è assegnata a ogni studente. Nella Figura 3.2 viene riportato un esempio di Scheda Studenti compilata.

Per distribuire i plichi agli studenti sarà necessario eseguire le seguenti operazioni:

1. Controllare sulla Scheda studenti (Figura 3.2) il codice SIDI degli studenti, partendo dall’inizio della lista (ad esempio: Codice SIDI dello studente: 195637) e i rispettivi codici ID studente (ad es.: 71204901).

2. Trovare sul Report Elenco Studenti i nominativi dello studente corrispondenti ai codici SIDI (ad es.: codice SIDI =195637; nominativo = Bianchi Maria), seguendo l’ordine della Scheda Studenti.

3. Trovare il plico con il codice id studente corrispondente a quello individuato sulla Scheda Studenti.

4. Consegnare il plico allo studente. 5. Ripetere l’operazione dal punto 1. al punto 3. per ogni studente presente nella

Scheda studenti.

Queste operazioni dovranno essere eseguite per la consegna di ogni plico. Per facilitare la distribuzione dei plichi agli studenti, si assicuri che i codici ID studente apposti sulle etichette degli stessi siano ordinati secondo la sequenza prevista dalla Scheda studenti.

11

Figura 3.2: Esempio di Scheda Studenti compilata

La colonna (8) della Scheda Studenti, è dedicata alla registrazione da parte del somministratore della presenza degli studenti alle diverse sessioni della prova.

Nelle colonne (8.1) e (8.2) della Scheda Studenti deve essere registrato lo stato di partecipazione degli studenti alla sessione del Fascicolo della Prova cognitiva e del Questionario Studente. Nella colonna (8.3) deve essere registrato lo stato di partecipazione degli studenti alla sessione del Questionario Modulo Europeo. Le colonne (8.4), (8.5) e (8.6) saranno utilizzate nel caso sia necessaria la somministrazione di recupero.

La partecipazione degli studenti alla sessione del Questionario Studente Opzione Nazionale NON deve essere registrata.

12

ASSEGNAZIONE DEL CODICE DI ESCLUSIONE 3

Nella colonna 4 della Scheda di Somministrazione occorre indicare, segnalando con un codice univoco 3, tutti quegli studenti le cui prove, anche se svolte, non dovranno essere considerate nelle analisi dei dati.

Rientrano in questo caso:

• Tutti gli studenti stranieri, non di lingua italiana, presenti in Italia da meno di un anno; • Tutti gli studenti con una disabilità certificata che non consente loro di sostenere la prova. Gli studenti DSA devono svolgere la prova usufruendo eventualmente degli strumenti compensativi usati abitualmente. Le prove di tali studenti saranno incluse nelle analisi dei dati. Pertanto non deve essere attribuito loro il codice di esclusione. La partecipazione degli studenti alle sessioni dovrà essere registrata utilizzando i seguenti codici:

Codice “1” lo studente ha lasciato definitivamente la scuola;

Codice “2” lo studente è assente durante la prova;

Codice “3” lo studente è presente durante la prova;

Codice “5” lo studente ha partecipato alla prova anche se presenta un codice di esclusione. Le risposte dello studente saranno escluse dalle analisi.

Se gli studenti partecipano solamente a due delle tre sessioni (Prova cognitiva, Questionario Studente, Questionario Modulo Europeo) la cui registrazione è prevista, dovranno essere registrate le presenze compilando le colonne corrispondenti. Nella Scheda Studenti sono presenti 3 codici studente in più rispetto al numero di studenti della classe. Questi codici e le relative copie di riserva dei fascicoli e dei questionari dovranno essere utilizzati nelle seguenti situazioni:

• Nuovi studenti iscritti nella classe. Se al momento della somministrazione ci sono in classe studenti non presenti nella Scheda studenti, il Somministratore dovrà accertarsi che questi studenti facciano effettivamente parte della classe campionata (nuovi iscritti). In questo caso il Somministratore riporterà sulla Scheda studente il codice SIDI, il genere e la data di nascita di ciascuno di questi nuovi studenti nelle righe contenenti i codici identificativi di riserva, indicati dalla lettera <A>. Inoltre, il Somministratore dovrà riportare il codice SIDI sulle etichette delle copie di riserva dei fascicoli e dei questionari che consegnerà agli studenti.

• Fascicolo. Se un Fascicolo di uno studente in classe risulta mancante o danneggiato, il Somministratore barrerà nella Scheda studenti la riga corrispondente a quello studente e riporterà le sue informazioni (codice SIDI, data di nascita, genere, ecc.) nella riga che contiene il primo codice identificativo di riserva, indicato con <A>. Il Somministratore dovrà ritirare il Fascicolo danneggiato insieme a tutti gli altri strumenti riportanti lo stesso codice e metterlo da parte (occorre ritirare l’intero plico). Infine, dovrà consegnare allo studente la copia di riserva del plico contenente il fascicolo e gli altri strumenti (corrispondente al nuovo codice ID studente), trascrivendo il codice SIDI, il Codice ID studente e il Codice di controllo originario sull’etichetta del nuovo plico assegnato.

13

• Questionario danneggiato. Nel caso in cui ad essere danneggiato o mancante sia uno dei questionari, si dovrà sostituire unicamente il questionario, prendendolo dal primo plico di riserva utile indicato con <A>, segnando a penna nell’etichetta apposta sul questionario di riserva, i codici SIDI e ID dello studente che andrà ad utilizzarlo (Figura 3.3).

In quest’ultimo caso, nella Scheda Studenti si dovrà:

- ricopiare i codici SIDI e ID dello studente compilante, nelle colonne 1 e 2 della riga relativa al plico di riserva da cui si è preso il questionario;

- ricopiare la Data di nascita e il Genere dello studente compilante nelle colonne 5 e 6 della riga relativa al plico di riserva da cui si è preso il questionario;

- segnare la presenza dello studente nella casella relativa al Questionario studente della stessa riga di riserva (colonna 8.2).

Il questionario danneggiato dovrà essere messo da parte e l’etichetta depennata.

14

Figura 3.3: Scheda Studenti / Esempio sostituzione Questionario Studente danneggiato

15

3.3 I tempi della somministrazione Il Fascicolo Cognitivo deve essere somministrato senza pause durante la compilazione. Il Questionario Studente, il Questionario Modulo Europeo e, in coda, il Questionario Studente Opzione Nazionale devono essere somministrati lo stesso giorno del Fascicolo Cognitivo, in seguito alla somministrazione della prova.

I tempi della somministrazione di ICCS 2016 sono i seguenti:

Figura 3.3: Tempi della somministrazione di ICCS 2016

Attività Tempi

Preparazione degli studenti, distribuzione dei plichi, lettura delle istruzioni

10 minuti (circa)

Somministrazione del Fascicolo della Prova Cognitiva 45 minuti (esatti)

Breve pausa 5 minuti circa

Somministrazione del Questionario Studente 40 minuti o più

Pausa 10 minuti circa

Somministrazione del Modulo Europeo 20 minuti o più

Somministrazione del Questionario Studente Opzione Nazionale

25 minuti circa

Raccolta del materiale e termine della sessione 5 minuti circa

Totale 160 minuti circa

È necessario che Lei registri i tempi effettivi della somministrazione nella Scheda di Somministrazione, indicando eventuali divergenze dai tempi indicati. I dettagli per la compilazione della scheda sono descritti successivamente nel manuale.

3.4 Somministrazione della Prova • Le istruzioni precedute da questo simbolo e che sono scritte in GRASSETTO

devono essere lette ad alta voce agli studenti parola per parola (a meno che non sia diversamente specificato) per assicurare che le somministrazioni avvengano nello stesso modo nei diversi Paesi. Le istruzioni scritte in GRASSETTO CORSIVO compaiono anche nei fascicoli e nei questionari. Anche se è importante conoscere bene le istruzioni del test prima che si svolgano le somministrazioni, non cerchi di impararle a memoria, ma le legga esattamente come sono scritte. I commenti che non sono scritti in grassetto non devono essere letti ad alta voce agli studenti. Sono istruzioni che riguardano Lei soltanto.

• Si assicuri che gli studenti siano seduti in silenzio e non abbiano nulla sul loro banco ad eccezione della penna.

• Registri l’ora esatta nella casella nella Tabella: Tempi della somministrazione delle Prove Cognitive e dei Questionari della Scheda di Somministrazione.

• Inizi a leggere le Istruzioni per la Somministrazione.

16

3.5 Istruzioni per la Somministrazione Non consenta agli studenti di aprire il fascicolo prima che lei abbia detto di farlo. Registri la partecipazione di ciascuno studente nella colonna (8.1). Se si tratta di una Somministrazione di Recupero, registri la partecipazione degli studenti colonna (8.4).

Se c’è uno studente in classe il cui nome non è presente nella Scheda studenti o che ha un fascicolo danneggiato, consegni allo studente uno dei tre plichi di riserva, come indicato nella Sezione 3.2.

Quando tutti gli studenti hanno il loro fascicolo sul banco, può cominciare la lettura delle istruzioni.

Seguite le istruzioni sul vostro fascicolo mentre io le leggo ad alta voce.

Istruzioni generali

In questo test, risponderai a domande sull’Educazione civica e alla cittadinanza. Potrai trovare alcune domande facili e alcune domande difficili. Cerca di rispondere a tutte le domande, sia a quelle difficili che a quelle facili.

Di seguito sono riportati tre esempi per mostrarti come dare le tue risposte alle domande del test.

17

ESEMPIO 1

Per alcune domande, scegli la risposta che pensi sia corretta e metti una crocetta (X) accanto ad essa. Nella domanda qui sotto, la crocetta è stata messa all’interno del quadratino accanto alla risposta corretta.

I giornali danno notizie sulla politica e su temi sociali.

E1 Perché spesso i giornali vengono stampati tutti i giorni?

Perché la maggior parte dei Paesi ha leggi che obbligano a stampare i giornali tutti i giorni.

Per evitare che i giornalisti si annoino del loro lavoro.

Perché le notizie cambiano in continuazione.

Per evitare che i lettori controllino se gli articoli nei giornali sono affidabili.

È stata messa una crocetta nel quadratino accanto alla terza risposta che indica che spesso i giornali sono stampati tutti i giorni perché le notizie cambiano in continuazione.

Mentre stai facendo il test, se non sei sicuro/a di quale sia la risposta corretta, metti una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che ti sembra migliore e dopo passa alla domanda successiva. Non ti verranno tolti punti se sceglierai una risposta sbagliata.

18

ESEMPIO 2

Se decidi di cambiare la risposta ad una domanda, scrivi “NO” accanto al quadratino corrispondente alla tua precedente risposta e metti una crocetta (X) nel quadratino accanto alla tua nuova risposta. La domanda qui sotto è stata completata per mostrarti come farlo.

I giornali danno notizie sulla politica e su temi sociali.

E2 Perché spesso i giornali vengono stampati tutti i giorni?

NO Perché la maggior parte dei Paesi ha leggi che obbligano a stampare i giornali tutti i giorni.

Per evitare che i giornalisti si annoino del loro lavoro.

Perché le notizie cambiano in continuazione.

Per evitare che i lettori controllino se gli articoli nei giornali sono affidabili.

19

ESEMPIO 3

Per rispondere ad alcune domande devi scrivere la tua risposta nello spazio sotto la domanda.

Molti giornali pubblicano le lettere che vengono inviate loro dai lettori.

E3 Indica due diversi motivi per cui una persona potrebbe scrivere una lettera a un giornale.

1. Potrebbero volere informare le altre persone

su un problema importante.

2.

Per cercare di convincere il Governo a

costruire un nuovo ospedale vicino alla loro città.

Per questo tipo di domande ci sono spesso molte risposte diverse che sono corrette. Cerca di pensare alla migliore risposta che ti viene in mente e scrivila accuratamente. A volte ti potrà essere chiesto di indicare i motivi per cui hai dato la tua risposta.

Se non sei sicuro della tua risposta alla domanda allora scrivi la migliore risposta che ti viene in mente e poi passa alla domanda successiva.

Se vuoi correggere la tua risposta cancella quello che hai scritto barrando e riscrivi la tua nuova risposta in modo più chiaro possibile.

Per favore, scrivi nel modo più chiaro e ordinato possibile. La tua calligrafia, e le tue conoscenze di ortografia e grammatica non sono valutate in questo test, ma è importante che la persona che correggerà le tue risposte possa leggere e capire che cosa hai scritto.

20

3.5.1 Istruzioni per il Fascicolo Cognitivo

Leggi ogni domanda attentamente e rispondi nel modo migliore possibile. Se non sei sicuro della risposta a una domanda, scegli o scrivi la risposta che ti sembra migliore e passa alla domanda successiva del test.

Hai 45 minuti per completare il test.

Non cominciate a lavorare fino a quando non ve lo dirò.

Se avete completato la prova e il tempo a vostra disposizione non è ancora terminato, potrete riguardare le risposte che avete dato o leggere qualcosa rimanendo in silenzio al vostro banco.

C’è qualche domanda?

Girate la pagina e iniziate a rispondere immediatamente. Avete 45 minuti per completare il fascicolo.

Registri l’orario d’inizio nella tabella “Tempi della somministrazione del Fascicoli cognitivi e dei Questionari” della Scheda di Somministrazione e inizi a cronometrare i 45 minuti a disposizione per la compilazione del fascicolo.

Durante la somministrazione, giri tra i banchi della classe per vedere se gli studenti stanno lavorando sulla giusta sezione del loro fascicolo.

Ricordi che non può aiutare gli studenti a rispondere alle domande.

10 minuti prima della fine della somministrazione, dica:

Mancano 10 minuti prima che inizi la pausa. Cercate di finire la prova rispondendo a tutte le domande del fascicolo.

Quando sono trascorsi i 10 minuti, dica:

Il tempo è scaduto. Per favore chiudete i fascicoli e posate le penne. Non scrivete più nulla sul fascicolo. Restate seduti mentre ritiro il vostro fascicolo.

Raccolga i fascicoli cognitivi e li conservi al sicuro. Controlli sulla Scheda Studenti di aver ritirato tutti I fascicoli. Registri il numero di fascicoli consegnati e di fascicoli non consegnati nella Scheda di Somministrazione.

Adesso faremo una breve pausa di 10 minuti. In seguito risponderete alle domande di tre questionari. Per favore siate puntuali.

Scriva l’orario nella tabella “Tempi della somministrazione del Fascicoli cognitivi e dei Questionari”.

PAUSA (10 minuti circa)

21

3.5.2 Istruzioni per il Questionario Studente

Avete qualche domanda prima di iniziare?

Se ci sono domande cerchi di rispondere nel modo migliore possibile. Se non ci sono più domande, allora registri l’orario nella tabella “Tempi della somministrazione del Fascicoli cognitivi e dei Questionari” della Scheda di Somministrazione, e poi proceda con la somministrazione del Questionario.

Girate la pagina, andate alla prima domanda e iniziate a rispondere al questionario. Avete 40 minuti per rispondere a queste domande.

Risponda alle domande fatte dagli studenti sugli item del Questionario, usando le note fornite nell’Appendice B. Risponda alla domanda individualmente, avvicinandosi al banco dello/a studente/studentessa che gliel’ha posta.

Quando i 40 minuti sono terminati, dica:

Per favore fermatevi e alzate la mano se avete finito di rispondere a tutte le domande del questionario.

Se tutti gli studenti alzano la mano, dica:

Grazie. Ora posate la penna sul banco e chiudete il vostro questionario. Rimanete seduti mentre io raccolgo i vostri questionari.

Se non alzano la mano tutti gli studenti, dia loro del tempo aggiuntivo e dica:

Avete un po’ di tempo in più per continuare a rispondere a questo questionario. Chi ha finito di rispondere a tutte le domande, può usare questo tempo per controllare le proprie risposte. Appena finito, per favore chiudete i vostri questionari e leggete qualcos’altro restando seduti in silenzio nel vostro banco.

Appena tutti gli studenti hanno finito e chiuso i propri questionari, segni l’ora esatta di conclusione della somministrazione nella tabella “Tempi della somministrazione del Fascicoli cognitivi e dei Questionari” della Scheda di Somministrazione. Dopo dica:

Rimanete seduti mentre io raccolgo i vostri questionari.

Raccolga i questionari e li metta in un posto sicuro. Controlli nuovamente la Scheda Studenti per assicurarsi di aver ricevuto tutti i Questionari Studenti.

Ora faremo un’altra pausa di 15 minuti. Subito dopo vi sarà la somministrazione del questionario ‘Modulo Europeo’.

PAUSA (circa 15 minuti)

22

3.6 Somministrazione del questionario Modulo Europeo

Si assicuri che tutti gli studenti siano tornati in classe e siano seduti al loro banco.

Nella colonna (8.3) della Scheda Studenti, dovrà segnare la partecipazione di ciascuno studente alla somministrazione del Modulo Europeo. Se si stratta di una sessione di recupero, utilizzi invece la colonna (8.6).

Dopo che gli studenti hanno estratto dal plico il Questionario Modulo Europeo e dopo aver registrato la loro presenza nella Scheda Studenti, dica la seguente frase:

Avete tutti il vostro questionario Modulo Europeo?

Se sì, allora continui. Se non è così, risolva qualunque problema relativo alla distribuzione prima di procedere.

Le istruzioni sono stampate nel vostro questionario Modulo Europeo; comunque le leggerò per voi. E’ importante che seguiate le istruzioni molto attentamente in modo da comprendere come segnare le vostre risposte.

Ora aprite il questionario e andate alla prima pagina intitolata “Introduzione al Questionario europeo”.

Istruzioni Generali Prima di procedure si assicuri che gli studenti abbiano aperto il questionario e siano sulla pagina delle istruzioni.

Nel presente questionario troverai domande su argomenti e questioni importanti per le persone che vivono in Europa.

Lo scopo del questionario è quello di capire che cosa pensi dell’Europa e delle questioni europee. Vorremmo conoscere la tua opinione.

Tutti gli studenti che rispondono al questionario vivono in un Paese europeo.

Per favore, leggi attentamente ogni domanda e segna la casella accanto alla risposta che meglio esprime la tua opinione. Se fai un errore nel segnare un quadratino, scrivi ‘NO’ accanto alla risposta che vuoi correggere e metti una crocetta sul quadratino della risposta che ritieni corretta.

Puoi chiedere aiuto se non ti è chiaro qualcosa o se non sei sicuro/a di come rispondere a una domanda.

Tutte le tue risposte saranno trattate con la massima riservatezza.

Hai 20 minuti di tempo per completare il questionario.

Potete iniziare a rispondere.

23

Quando sono terminati i 20 minuti, dica:

Per favore fermatevi e alzate la mano se avete finito di rispondere a tutte le domande del questionario.

Se tutti gli studenti alzano la mano, dica:

Grazie. Ora posate la penna sul banco e chiudete il vostro questionario. Rimanete seduti mentre io raccolgo i vostri questionari.

Se non alzano la mano tutti gli studenti, dia loro del tempo aggiuntivo e dica:

Avete un po’ di tempo in più per continuare a rispondere a questo questionario. Chi ha finito di rispondere a tutte le domande, può usare questo tempo per controllare le proprie risposte. Appena finito, per favore chiudete i vostri questionari e leggete qualcos’altro restando seduti in silenzio nel vostro banco.

Appena tutti gli studenti hanno finito e chiuso i propri questionari, segni l’ora esatta di conclusione della somministrazione nella tabella “Tempi della somministrazione del Fascicoli cognitivi e dei Questionari” della Scheda di Somministrazione.

Dopo dica:

Rimanete seduti mentre io raccolgo i vostri questionari.

Raccolga i questionari e li metta in un posto sicuro. Controlli nuovamente la Scheda Studenti per assicurarsi di aver ricevuto tutti i questionari Modulo Europeo.

Siamo arrivati alla fine della somministrazione. Grazie per il vostro contributo a questo importante studio internazionale!

24

3.7 Restituzione dei materiali al Coordinatore Per favore risponda alle domande dalla 14 alla 18 delle Scheda di Somministrazione.

Dopo essersi accertato di aver risposto alle domande dalla 14 alla 18 delle Scheda di Somministrazione e che tutti i passaggi siano stati completati, restituisca per favore tutti i materiali della prova, inclusi quelli di riserva, al Coordinatore della scuola. Deve restituire anche la Scheda Studenti e la Scheda di Somministrazione debitamente compilate. Controlli tutti i materiali con il Coordinatore in modo da verificare entrambi che tutto sia in ordine.

GRAZIE PER LA SUA COLLABORAZIONE NEL CONDURRE QUESTA IMPORTANTE INDAGINE INTERNAZIONALE!

25

Appendice A – Scheda di Somministrazione

26

27

Appendice B – Note relative alle domande del Questionario Studente Q3 Domanda: Quale dei seguenti titoli di studio pensi di conseguire?

Nota: Se gli studenti non sanno qual è il titolo di studio PIÙ ELEVATO che si aspettano di raggiungere, dica di segnalare la risposta che sembra loro migliore. Si ricordi che in questa domanda viene chiesto qual è il titolo di studio più elevato che si aspettano di raggiungere e non quello che vorrebbero o desiderano ottenere.

Q5 Domanda: A casa, quale lingua parli più frequentemente?

Nota: Se gli studenti dichiarano di parlare due diverse lingue a casa per la stessa quantità di tempo, dite loro di sceglierne comunque una.

Q6a Domanda: Qual è il lavoro principale di tua madre o della persona che ne fa le veci? (ad esempio, insegnante alle superiori, aiuto cuoca, responsabile vendite)

Nota: Se un genitore svolge lavori domestici e non ha mai svolto un lavoro retribuito gli studenti devono scrivere "casalinga" o "casalingo".

Q7 Domanda: Qual è il titolo di studio più alto conseguito da tua madre o dalla persona che ne fa le veci? Se non sei sicuro/a di quale casella devi scegliere, chiedi aiuto all'insegnante.

Nota: Questa domanda si riferisce al conseguimento di un titolo di studio. La sola frequenza a un istituto che dà titoli non è sufficiente. Se la madre dello studente ha conseguito il suo titolo di studio all'estero, per favore aiuti lo studente a scegliere la risposta più adatta.

Q8a Domanda: Qual è il lavoro principale di tuo padre o della persona che ne fa le veci? (ad esempio, insegnante alle superiori, aiuto cuoco, responsabile vendite).

Nota: vedere la nota alla domanda Q6a

Q9 Domanda: Qual è il titolo di studio più alto conseguito da tuo padre o dalla persona che ne fa le veci? Se non sei sicuro/a di quale casella devi scegliere, chiedi aiuto all'insegnante.

Nota: vedere nota alla domanda Q7

Q10 Domanda: Tu e i tuoi genitori vi interessate di politica e di argomenti politici e sociali?

Nota: Se uno o entrambi i genitori (o le persone che ne fanno le veci) sono deceduti, allora lo studente non deve rispondere alle domande corrispondenti.

Q15 Domanda: Hai mai preso parte alle attività di qualcuna delle seguenti

28

organizzazioni, associazioni o gruppi? Nota: Se gli studenti hanno problemi a capire a quali gruppi o associazioni ci si sta

riferendo, per favore cerchi di spiegarlo con gli esempi appropriati (riferendosi ad organizzazioni ambientaliste come Greenpeace o il WWF, a organizzazioni sui diritti umani come Amnesty International).

29