FUORI classe · 2019. 11. 19. · “Fuori classe”, è un progetto didattico a disposizione delle...

44
SAPIENTIA FUORI classe Alla scoperta della natura e del territorio Attività, escursioni e visite guidate per la SCUOLA

Transcript of FUORI classe · 2019. 11. 19. · “Fuori classe”, è un progetto didattico a disposizione delle...

  • SAPIENTIA

    FUORIclasse

    Alla scoperta della natura e del territorio

    Attività, escursioni e visite guidateper la SCUOLA

  • “Fuori classe”, è un progetto didattico a disposizione delle scuole, per promuove-re una cultura ambientale in cui la natura, il bosco e i suoi abitanti sono gli elementi centrali. Pensiamo che l’educazione ambientale sia un momento formativo fondamentale nella realizzazione di un cittadino modello. Promuovere cono-scenza e comprensione dell’importanza e della delicatezza degli ecosistemi naturali, e nel nostro caso, dei boschi, porta alla consapevolezza e in definitiva, a quei comportamenti responsabili che sono la chiave per la miglior tutela del nostro mondo. Il progetto coinvolge alunni di ogni età, nella consapevolezza che fin da subito occorre favorire l’esperienza diretta con l’ecosistema natura; dall’importante approccio emozionale e sensoriale il percorso si delinea in modo da favorire l’acquisizione di conoscenze ma soprattutto di un metodo di osserva-

    zione e di indagine della realtà che si farà sempre più preciso e rigoroso. Esiste un’emergenza ambientale legata a problemi di carattere generale ma esiste soprattutto un’emergenza educativa, frutto di un sempre maggior distacco tra le nuove generazioni e l’ambiente natura-le, tra cittadini e territorio. Il progetto Fuori classe è uno straordinario laboratorio a cielo aperto che ha come location i boschi Lucani dove è possibile coniugare natura, ambiente, sviluppo sostenibile e territorio. Questo progetto può essere anche descritto come una scuola nella natura “senza tetto e senza pareti”, basato sul modello di educazione svilup-pato in Scandinavia nel secondo dopo-guerra. Il complesso naturalistico è immerso nel verde, circondato dalle bellezze paesaggistiche del Monte Vultu-re, dai Laghi di Monticchio e dal circuito dei Castelli Federiciani.

    CHI SIAMO

    Agenzia Viaggi e Tour OperatorFantastico Mondo di Pitty Service SAS Via Dante N°43 - 85100 Potenza (PZ) www.fantasticomondo.comTEL. 0971472299e-mail: [email protected]@legalmail.it

    Country House Villa delle RoseSS 167 per Monticchio | km 7,00c.da Masseria della croce TEL. 0972 715161www.agriturismovilladellerose.itinfo@agriturismovilladellerose.it

  • Formazione, educazione, rispetto e benessere, sono le parole chiave della nostra struttura didattica: un sistema educativo solido a partire dalla curiosità per la natura, porta a una maggiore consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e delle proprie competenze relazionali, anche in situazioni di disagio e handicap. Il nostro scopo è quello di organizzare sia attività rivolte direttamente ai bambini sia laboratori per genitori e docenti, svolgendo anche un ruolo di raccolta e diffusione di documentazione e materiale informativo a favore della promozione e diffusione di uno stile di vita sano e consapevole.

    Salute e motricità. Il bosco offre una varietà di stimoli naturali attraverso i quali i bambini imparano a prendere consapevolezza del loro corpo e della loro forza.

    Vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. Vivendo costantemente in spazi aperti, il bambino affronta in modo spontaneo e naturale il cambiamento delle stagioni, apprende le diverse caratteristiche e qualità di primavera, estate, autunno e inverno.

    Attivazione della percezione sensoriale attraverso esperienze primordiali. Nella nostra abituale realtà tutti quanti usiamo solo una piccola parte delle capacità dei nostri sensi. Il bosco e la natura ci invitano invece ad abitare in essi attraverso un approccio multisenso-riale.

    Apprendimento globale e gioco libero. Nel gioco libero, i bambini possono sviluppare nuove idee e pensieri, imparando a rapportarsi con gli altri e a negoziare le regole scendendo a compromessi.

    Educazione ambientale attraverso due modalità: attraverso i racconti e le conoscenze sull’ambiente che gli educatori comunicano quotidianamente, attraverso esperienze che i bambini possono fare spontaneamente e autonomamente.Possibilità di conoscere e apprendere i limiti della propria corporeità, promuovere l’autost-ima e l’autonomia i bambini, mettendosi alla prova fisicamente, arrivano a conoscere i propri limiti. Ogni successo rinforza autostima con la possibilità di valutare meglio le proprie capacità.

    Sperimentare lo scorrere del tempo e il silenzio. Il silenzio, così raro nella nostra società, diventa occasione per concentrarsi, fermarsi, ascoltare. Anche il tempo viene percepito diversamente, in modo più spontaneo e con un approccio più tranquillo.

    Apprezzamento della convivenza e promozione dell’atteggiamento sociale. I bambini impara-no a tenersi in considerazione l’uno con l’altro, ad aspettare, ad ascoltarsi, ad accettare debolezze e forze individuali e sviluppano molto velocemente un forte sentimento di appar-tenenza al gruppo.

    OBIETTIVI DIDATTICI

    Country House Villa delle RoseSS 167 per Monticchio | km 7,00c.da Masseria della croce TEL. 0972 715161www.agriturismovilladellerose.itinfo@agriturismovilladellerose.it

  • Progetti di educazione ambientale per scuole di ogni ordine e grado.Consulenza, progettazione e organizzazione didattica per:Viaggi di istruzione per scuole di ogni ordine e grado.Laboratori interdisciplinari per ogni scuola di ordine e grado.Visite guidate per scuole e turisti.Progetti di alternanza scuola lavoro.Realizzazione di campi scuola in aree naturali protette.Corsi di avvicinamento all’Orienteering.Corsi di avvicinamento alla speleologia.Corsi di birdwatching.Turismo sociale e sostenibile senza barriere.Attività di ricerca e studio delle aree naturali protette.Progettazione e gestione di aree naturali, storico-archeologiche.Campagne di informazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale.Produzione e distribuzione di materiale informativo di interesse ambientale.Progettazione e realizzazione corsi di aggiornamento per docenti.

    LE NOSTRE ATTIVITA'

    Ore 09:30 Arrivo presso “Country House Villa delle Rose” e colazione.Ore 10:30 Presentazione dell’Azienda, introduzione al percorso tematico e svolgimento delle attività prescelte.Ore 12:30 Pausa intrattenimento in giardino.Ore 13:00 Pranzo in fattoria.Ore 14:00 Continuazione delle attività prescelte.Ore 16:30 Saluti, consegna degli attestati di partecipazione e partenza per il rientro in sede.

    PROGRAMMA TIPO

  • Ambito Scientifico NaturalisticoLa storia del seme 9Foglie di tutti i colori 10Alla scoperta dei 5 sensi 11Raccontiamo le stagioni 12L’uovo di Colombo 13Impariamo a costruire l’orto 14Il bosco, il lago e i suoi abitanti 15Il mondo delle api 16Natura che cura 17

    Ambito StoricoStudiamo i fossili 19Dal Paleolitico al Neolitico 20Lavoriamo l’argilla 21Il mestiere dell’archeologo 22Dall’intreccio al telaio 23I castelli Federiciani di Melfi e Lagopesole 24Venosa, città Oraziana 25

    Ambito AlimentareIl percorso del latte 27Dalla semina al grano, dalla farina al pane 28La fabbrica del cioccolato e della marmellata 29

    Ambito Artistico LetterarioArte nel bosco incantato 31La magia del riciclo 32

    Ambito SportivoOrienteering 34Nordic Walking nel bosco 36

    Il programma didattico propone attività suddivise nei seguenti ambiti> FUORIclasse

    1

    2

    3

    45

  • Il Museo del Vulture è “un museo in un museo”

    in quanto è ospitato all’interno dell’antica

    Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio.

  • ORIENTEERING

  • AmbitoScientifico Naturalistico1

  • Cos’è un seme? Sembra una domanda semplice eppure quanti di noi saprebbero darne una precisa definizione? Ma soprattutto, siamo in grado di riconoscere i semi intorno a noi? Quelli che piantiamo, che mangiamo, che calpestiamo passeggiando nel bosco? A partire da questi interrogativi ripercorreremo le fasi di vita di un seme, scopriremo i suoi enormi poteri e soprattutto vedremo cosa serve per far germogliare una nuova vita costruendo la “casa del seme” che i bambini porteranno a scuola e monitoreranno fino alla nascita di una pianta.

    Domande guidaCos’è un seme?Da dove viene?A cosa serve?Di cosa ha bisogno per germogliare?I semi si trovano anche nel bosco? Quali?

    ObiettiviRiconoscere le piante come esseri viventi che nascono, crescono, si riproducono;Conoscere l’origine delle piante e la funzione di un seme;

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 26,00

    LA STORIA DEL SEME

    9

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio, durante il quale verranno riconosciuti ed illustrati i semi presenti.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizzazione di un piccolo terrario chiamato la “casa del seme” da portare a scuola per monitorare le fasi di vita di un seme.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • FOGLIE DI TUTTI I COLORI

    10

    Nel susseguirsi delle stagioni il bosco cambia colore, profumi e suoni. Le foglie dei faggi e dei cerri si trasformano fino a cadere. E gli alberi come fanno a sopravvivere lo stesso? Uno dei tanti misteri legati alla vita degli alberi che scopriremo insieme. Il laboratorio si svolge in due fasi. La prima con una passeggiata conoscitiva nel bosco per ammirare, imparare e raccogliere campioni di differenti tipologie di foglie cadute dagli alberi. La seconda si svolgerà nei laboratori per la classificazione e creazione di calchi di foglie in argilla che i bambini porteranno a scuola.

    Domande guidaCome è fatta una pianta?A cosa servono le foglie?Dove prendono il cibo?Quando cadono cosa accade?Perché cambiano colore?

    ObiettiviRiconoscere le parti di una pianta; Osservare le foglie e comprenderne la funzione;

    La quota comprende Colazione e Pranzo in fattoria.

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 27,00

    Attività didattiche nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio, con lo studio e la raccolta e classificazione delle foglie cadute.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizza-zione di un collage di foglie/calchi e una riproduzione 3d di un albero con tutte le sue parti.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoria-li.Attestato di partecipazione all’attivi-tà prescelta e consegna ad ogni partecipante di un calco di foglia da portare a scuola.

    [email protected]

  • 11

    ALLA SCOPERTA DEI 5 SENSI “Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione” A.Einstein. I bambini sono costantemente immersi in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali ed è necessario quindi abituarli a riconoscerli. Questa autentica espe-rienza nel bosco e nella fattoria Coun-try House Villa delle Rose, vuole accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi attraverso attività didattiche che si svolgeranno in due fasi. La prima a contatto della natura e degli animali, la seconda nelle aule didattiche, coinvolgendo i bambini in giochi di riconoscimento sensoriale di materiali, profumi, gusti e suoni.

    ObiettiviDistinguere e affinare le percezioni sensoriali. Arricchire le capacità espressive riferite al mondo dei sensi e delle percezioni, esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi verba-le, manipolativo e grafico-pittorico, esercitare la memoria tattile, visiva, uditiva, olfattiva e gustativa. Scoprire, riconoscere e interiorizzare i contrasti sensoriali, liscio, ruvido, duro, morbido. Manipolare e trasformare materiali naturali con creatività. Classificare gli

    oggetti per caratteristiche di forma, colore, grandezza. Riconoscere e discriminare i sapori e gli odori, amaro, dolce, salato. Percepire i contrasti silenzio, rumore, piano, forte.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quota-zione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 25,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Attività didattiche multisensoriali nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Montic-chio, imparando a riconoscere i 5 sensi.Fornitura dei materiali utili per losvol-gimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attivi-tà prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • 12

    RACCONTIAMO LE STAGIONI Questo percorso didattico nasce dal desiderio di esplorare insieme ai bambini il mondo circostante, così come esso si modifica e si trasforma nella ciclicità delle stagioni, nella novità dei colori, dei prodotti stagionali e aromi da gustare e odorare. Lo sviluppo conoscitivo del bambino parte dall’osservazione della natura acquisendo tutte le competenze necessarie per la sua crescita psicofisica. I bambini sono invitati ad esplorare situazioni, momenti, forme, oggetti, colori, relativi ad ogni stagione. Attraverso il tappeto delle stagioni, i bambini assoceranno ad ogni periodo: immagini, frutti, attività quotidiane, element i atmosferici. In un secondo momento ognuno potranno con fogli di feltro costrui-re il proprio albero delle stagioni ed infine attraverso la lettura di alcuni brani, verrà illustrato il ciclo stagionale.

    ObiettiviDistinguere e affinare le percezioni senso-riali. Acquisire la logica del ciclo stagiona-le. Esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi verbale, manipolati-vo e grafico-pittorico.Esercitare la memoria tattile, visiva, uditiva, olfattiva e gustativa. Osservare l’ambiente circostante e rilevarne i muta-menti stagionali. Conoscere le caratteri-stiche e gli elementi delle stagioni. Matu-rare il rispetto per la natura, gli animali e le altre forme di vita. Conoscere il significato

    delle festività in relazione al periodo. Comprendere la necessità delle regole per svolgere le attività in gruppo. Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 4Costo: € 24,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Attività didattiche nei boschi del Montev-Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio attraverso le quali si percoreranno le fasi delle 4 stagioni.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizzazione del tappeto delle stagioni.Fornitura dei materiali utili per lo svolgi-mento delle attività laboratoriali. Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • 13

    L’UOVO DI COLOMBONasce prima l’uovo o la gallina? Che differenza c’è tra le uova di gallina e quelle di altri animali? Perché le galline depongono un solo uovo al giorno? Sono importanti le uova nella nostra alimentazione? L’uovo di Colombo è un viaggio messo in scena per condurre i più piccoli attraverso il gioco, per cono-scere e comprendere il percorso di sviluppo e nascita dall’uovo al pulcino attraverso l’osservazione diretta in relazione con l’inizio della vita.

    ObiettiviConoscere l’organizzazione di un polla-io e il ciclo produttivo. Conoscere il gallo, la gallina e l’uovo. Comprendere il passaggio da uovo a pulcino. Chi sono il gallo e la gallina? Esperienza di trasformazione delle uovo in frittata o pasta con le uova. Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quota-zione!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 25,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Attività didattiche in fattoria e nel pollaio di Country House Villa delle Rose. Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • IMPARIAMO A COSTRUIRE L’ORTO

    14

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato alla scoperta delle

    diverse colture presenti in azienda, il campo delle erbe aromatiche, i frutteti, le serre e l’orto delle verdure di stagione.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizzazione di un piccolo orticello da portare a scuola per monitorare le fasi di vita di un seme.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali. Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    L’orto ci insegna a guardare dove a scuola non guardiamo mai, su tra le nuvole e giù tra le zolle, a sporcarci le mani con la terra, pensare in termini di stagioni, imparare regole nuove, dosare forza e delicatezza, conoscere le diverse colture presenti in azienda, le erbe aromatiche, il frutteto, le serre e le verdure di stagione.

    ObiettiviConoscere il ciclo di una pianta attraverso la visita dei campi coltivati e dei frutteti presenti in azienda. Approfondire le differenze tra piante, foglie, fiori, frutti e semi. Comprendere le differenze tra ortaggi e verdure, tra fiori e frutti.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 25,00

    [email protected]

  • 15

    IL BOSCO, IL LAGO E I SUOI ABITANTIQuesta attività didattica a cavallo tra scienza e natura, prevede un percorso guidato nel bosco alla scoperta dei suoi segreti fino al raggiungimento dei laghi di Monticchio dove sarà possibile comprenderne la natura e la storia dei due laghi. Al termine del percorso sarà possibile visitare l’Abbazia di San Michele e il Museo multimediale di storia naturale del Vulture.

    ObiettiviConoscere la natura e gli abitanti del bosco del Monte Vulture.Conoscere la storia dei Laghi di Monticchio.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 28,00Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del

    monte Vulture fino al raggiungimento

    dei Laghi di Monticchio.Visita guidata al Museo di Storia Naturale del Vulture.Visita guidata dell’Abbazia di San Michele.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • 16

    IL MONDO DELLE API Questo laboratorio didattico-pedagogico ha come obbiettivo, avvicinare i bambini al mondo delle api e della produzione del miele. Attraverso l’esempio di questo preziosissimo insetto e con il supporto delle schede, il progetto vuole contribuire a sviluppare, già da piccoli, lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente.

    ObiettiviConoscere la morfologia e la famiglia delle api (ape regina, fuco, api operaie) e i loro ruoli nell’alveare. Osservare e analizzare un’arnia didattica. Ricostruire un alveare. Distinguere e affinare le percezioni sensoriali. Acquisire la logica del ciclo stagionale. Esercitare la memoria tattile, visiva, uditiva, olfattiva e gustativa. Maturare il rispetto per la natura, gli animali e le altre forme di vita. Comprendere la necessità delle regole per svolgere le attività in gruppo. Favorire la crescita individuale attraver-so la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazio-ne!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 25,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Attività didattiche in fattoria e nelle aule di Country House Villa delle Rose alla scoperta del mondo delle api.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali. Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • 17

    NATURA CHE CURAPercorso guidato nel campo delle erbe aromatiche alla scoperta delle piante presenti e delle loro proprietà.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizza-zione di prodotti cosmetici naturali.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laborato-riali.Attestato di partecipazione all’attivi-tà prescelta.

    In fattoria è presente un campo di erbe aromatiche, questo laboratorio infatti oltre che alla scoperta di queste piante, vuole avvicinare i bambini alla cosmesi naturale con strumenti, tecniche e materiali in armonia con l’ambiente. Sperimenteremo direttamente il piacere di manipolare e impiegare ingredienti del tutto naturali e facilmente reperibili preparando cosmetici di grande effica-cia.

    ObiettiviDistinguere e affinare le percezioni sensoriali.Arricchire le capacità espressive riferite al mondo dei sensi e delle percezioni.Imparare quali sono le piante utili in cosmesi e quali hanno principi attivi da cui si estraggono in olio.Imparare a fare un unguento , impiegan-do oleoliti, cere vegetali e cera d'api.

    La quota comprende Colazione e Pranzo in fattoria.

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quota-zione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 27,00

    www.fantasticomondo.it

  • Ambito storico2

  • 19

    STUDIAMO I FOSSILIL’obiettivo del laboratorio consiste nell’apprendimento dei principi basilari della vita animale e vegetale presente milioni di anni fa sul nostro pianeta. L’attività si artico-la in due fasi. Durante la prima gli allievi apprenderanno la storia della vita sulla terra. Successivamente si produrranno i calchi dei fossili di organismi vissuti milioni di anni fa. Da modelli negativi verranno realizzati calchi positivi con l’utilizzo del gesso, questi verranno uniti nella giusta posizione anatomica e collocati sulla scala temporale, dando così particolare rilievo alle estinzioni.

    ObiettiviApprendimento del significato di testimo-nianze particolari della Preistoria quali i fossili, tracce di piante ed animali impresse sulla pietra. Apprendimento dei principi basilari della vita animale e vegetale.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 32,00

    di Monticchio, durante il quale si appren-deranno i principi della vita animale e vegetale presenti in epoca preistorica sul nostro pianeta.Visita guidata al Museo di Storia Naturale del Vulture. Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizzazione di modelli di fossili in gesso.Fornitura dei materiali utili per lo svolgi-mento delle attività laboratoriali. Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del MonteVulture fino al raggiungimento dei Laghi

    www.fantasticomondo.it

  • DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO

    20

    Dal Paleolitico all’Età dei Metalli, attraverso un viaggio alla scoperta dell’evoluzione umana. Il laboratorio didattico si pone di identificare ed acquisire i caratteri distintivi della vita dell’uomo preistorico sperimentando alcune tecniche per costruire utensili adatti alla caccia nelle epoche che hanno preceduto la scoperta e lo sfruttamento dei metalli. Saranno illustrate, con rigore scientifico ma in tono divulgativo, le motivazioni che nelle diverse fasi dell’antichità hanno spinto l’uomo all’utilizzo di rappresentazioni artistiche, cosiddetta “arte delle caverne”: saranno manipolati e “preparati” colori di origine naturale (il nero del carbone, il rosso ed il giallo degli ossidi di ferro), per realizzare dal vivo tecniche e disegni simili a quelli presenti sulle pareti di molte grotte. Si prenderanno in esame gli ambienti del bosco e della palude, gli animali selvatici, i primi animali addomesticati  e la loro importanza per l’approvvigionamento del cibo. Si imparerà poi a riconoscere le orme che lasciano sul terreno. I bambini dovranno abbinare ad ogni animale le impronte corrispondenti, riproducendole per mezzo di “timbri” colorati.

    ObiettiviComprendere la linea del tempo.Comprendere l’evoluzione dell’uomo.Comprendere l’età preistorica.

    La quota comprende-

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 30,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio, durante il quale si apprenderanno le tecniche di sopravvivenza e di artigianato in epoca preistorica con la raccolta di materiali da utilizzare successivamente durante le fasi di laboratorio.Visita guidata al Museo di Storia Naturale del Vulture. Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la preparazione di colori con pigmenti naturali e la realizzazione di timbri preistorici.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • LAVORIAMO L’ARGILLA

    21

    Questa attività è finalizzata a far conoscere le tecniche e le materie prime (argilla) impiegate dall’uomo preistorico per creare vasi di varie dimensioni. Dopo una fase teorica, gli alunni avranno modo di manipolare utilizzando le stesse tecniche degli uomini preistorici, un cubo di argilla dando una forma ben precisa. A seguire gli alunni con l’ausilio degli insegnanti avranno modo successivamente di decorare i vasi con colori naturali.

    ObiettiviRiconoscere le caratteristiche dell’argilla.Brevi nozioni sul ruolo dell’archeologo.Imparare tecniche di manipolazione artigianali.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 30,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio, durante il quale si appren-deranno le tecniche di sopravvivenza

    e di artigianato in epoca preistorica con la scoperta di terreni argillosi e la raccolta di materiali da utilizzare durante le fasi di laboratorio.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la preparazione di colori naturali e successiva decorazione degli utensili creati. Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO

    22

    Il mestiere dell’archeologo esercita da sempre grande fascino sulle persone di ogni età: scoperta ed avventura si uniscono nel ricercare tesori perduti. Ma è davvero così? E’ la passione a muovere ogni archeologo, ma un elemento altrettanto fondamentale è l’applicazione di un metodo scientifico, che rende l’archeologia una disciplina basata su ricerche precise e meticolose. Con questo laboratorio gli alunni potranno diventare archeologi per un giorno. Verranno introdotti in una prima fase propedeutica i metodi della ricerca, il concetto di stratigrafia e gli strumenti di lavoro dell’archeologo. A seguire, dotati di trowel, pennelli e palette, eseguiranno la simulazione di uno scavo archeologico all’aperto, imparandone le varie fasi, dalla scoperta dei reperti al rilievo e dalla pulitura alla conservazione. Si procederà allo “studio” dei reperti rinvenuti, con la realizzazione di documentazione grafica e fotografica, confrontandoli tra loro, riconoscendo i materiali con cui sono realizzati e con l’aiuto degli esperti alla collocazione nel corretto periodo storico.

    ObiettiviComprendere la storia dell’uomo e del territorio.Comprendere la linea del tempo.Riconoscere i materiali utilizzati e collocarli nelle differenti epoche storiche.Arricchire le capacità espressive riferite al mondo dei sensi e delle percezioni,

    esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi verbale, esercitare la memoria tattile, visiva, uditiva, olfattiva e gustativa.Manipolare materiali naturali con creatività.Classificare gli oggetti per caratteristiche di forma, colore, grandezza.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 34,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato e alternato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungi-mento dei Laghi di Monticchio e nelle aule didattiche, durante il quale si comprenderanno nozioni di archeolo-gia alla scoperta di siti archeologici con la simulazione di uno scavo e il rinveni-mento di reperti.Visita guidata al Museo di Storia Naturale del Vulture. Fornitura dei materiali utili per lo svolgi-mento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • 23

    DALL’INTRECCIO AL TELAIO

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio, durante il quale avverrà il riconoscimento delle piante adatte alla raccolta di fibre vegetali da utilizzare successiva-mente durante le fasi di laboratorio.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e realizza-zione di cesti, corde, reti, stuoie.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoria-li.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    È stato il ritrovamento di un fondo di cesto in salice a consentire agli archeo-logi di ricostruire le tecniche con le quali gli uomini dell’età del bronzo realizzava-no cesti, corde, reti, stuoie in fibra vege-tale. La natura mette a disposizione queste fibre vegetali che ancora oggi vengono utilizzate. Con questo laborato-rio didattico gli alunni impareranno a conoscere quali sono le piante adatte all’intreccio, canapa, erbe palustri, rafia, salice e tiglio e le tecniche di lavorazio-ne che, come ci testimoniano i rinveni-menti archeologici,  sono rimaste invariate per più di settemila anni. Nella fase laboratoriale gli studenti impareran-no a costruire una corda con la carice e con la rafia e ad intrecciare un cestino o una stuoia.

    ObiettiviComprendere l’evoluzione dell’uomo.Comprendere i periodi preistorici e le loro caratteristiche.Nozioni di botanica per il recupero di fibre vegetali.Riconoscere i materiali utilizzati e collo-carli nelle differenti epoche storiche. Arricchire le capacità espressive riferite al mondo dei sensi e delle percezioni, esprimere le proprie sensazioni attraver-so il linguaggio verbale, esercitare la memoria tattile, visiva, uditiva, olfattiva e gustativa. Manipolare materiali naturali con creatività. Classificare gli oggetti

    per caratteristiche di forma, colore, grandezza.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazio-ne!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 30,00

    www.fantasticomondo.it

  • 24

    I CASTELLI FEDERICIANI DI MELFI E LAGOPESOLE

    Forse non tutti sanno che Federico II (1194-1250), Imperatore del Sacro Romano Impero, scelse come luogo in cui riposarsi e abbandonarsi al diletto proprio la Basilicata. Questo speciale itinerario toccherà le cittadine medievali di Melfi e Lagopesole che ospitano due tra i più importanti castelli che raccontano la storia dell’imperatore Federico II di Svevia in regione. Melfi è un centro importantissimo per le pagine di storia che raccontano: la “stilatura” della Costituzione Melphitana che regolava il diritto feudale, e il passaggio di Papa Urbano II per raggiungere la Terra Santa nella Prima Crociata. Castello Di origine normanna, si presenta oggi ampliato e cinto da mura e torri quadrangolari e pentagonali alternate tra loro, fatte costruire dagli angioini a partire dal 1266. Nel Castello si può visitare il Museo Archeologico Nazionale che ospita reperti databili tra VIII - IV sec. a. C. Lagopesole, uno dei più grandi tra quelli Federiciani, invece mantiene ben vivo il

    ricordo di Federico soprattutto per il suo maniero di caccia. Venne infatti scelto dall'Imperatore per il suo hobby, la caccia col falco. Nel castello infatti sono raccontate e rappresentate le scene di vita de “Lo Stupor Mundi”.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 28,00

    Pranzo in fattoria.Visita guidata e ingressi: Castelli Federi-ciani di Melfi e Lagopesole.

    [email protected]

  • VENOSA, CITTA' ORAZIANA

    25

    Visita guidata e ingressi: Catacombe Ebraiche, Abbazia Santissima Trinità, Parco Archeologico, Casa di Orazio, Concattedrale di Sant'Andrea e il castel-lo con museo archeologico.

    La cittadina di Venosa trovandosi sulla Via Appia, una delle più importanti strade dell'antichità, ben presto diventò di rilevante importanza. La fama della cittadina è legata soprattutto al celeberrimo poeta latino Quinto Orazio Flacco, nato a Venosa nel 65 a.C. �La visita guidata di Venosa, oltre che alla scoperta di un incantevole borgo, vi farà scoprire le catacombe ebrai-che, la magnifica e misteriosa abbazia della Santissima Trinità, il parco archeolo-gico e la “Colonna dell'amicizia”, cosiddet-ta casa di Orazio e la Concattedrale di Sant'Andrea e il castello con museo arche-ologico.

    La quota comprende Pranzo in ristorante.

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SABN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 30,00

    www.fantasticomondo.it

  • 26

    ambitoALIMENTARE3

  • 27

    IL PERCORSO DEL LATTEDa dove viene il latte fresco che troviamo ogni giorno sulla tavola per la colazione? Il Monte Vulture è una zona boschiva ricca di pascoli, incontreremo infatti durante questa giornata tanti bovini e impareremo molto da loro. Sappiamo che il latte materno è di importanza vitale per ogni bambino. Lo stesso accade nel mondo animale. Il latte è composto da importanti sostanze nutritive, come proteine, grassi, lattosio, acqua, vitamine, sali minerali e oligoelementi. Grazie alle sue numerose proprietà nutritive il latte è in assoluto uno degli alimenti più ricchi. Questo laboratorio prevede il processo di lavorazione e trasformazione del latte in ricotta.

    Domande guidaCos’è il latte e da dove viene?Come può essere trasformato?Perché è importante nella nostra alimentazione?

    ObiettiviConoscere l’origine del latte.Conoscere i nutrienti contenuti del latte.Approfondire i processi di produzione e trasformazione.

    Trasformare e degustare il latte in ricotta e burro.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 26,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato in fattoria nella quale incontreremo tante mucche al pascolo.Approfondimento e studio in labora-torio del ciclo del latte fino alla trasformazione in ricotta.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laborato-riali.Attestato di partecipazione all’attivi-tà prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • 28

    DALLA SEMINA AL GRANO, DALLA FARINA AL PANECome si trasforma il grano in farina? E la farina in pane? Questo progetto è creato per essere un’esperienza sensoriale che va ad indagare con il senso del tatto e dell’olfatto vari tipi di farine, spiegandone le differenze di macinatura e i diversi principi presenti nel grano, sulle fasi di germogliazione e maturazione, sulla molitura fino alla trasformazione in farina e alla preparazione del pane. I piccoli apprendisti infatti, saranno protagonisti di laboratori pratici-manuali fino alla prepa-razione del pane e dolcetti per la meren-da.

    Domande guidaCos’è un seme? Il grano è un seme? Di cosa ha bisogno per germogliare?Come si trasforma il grano in farina?Cos’è il lievito? Cosa succede quando incontra acqua e farina?

    ObiettiviConoscere l’origine del grano e i vari processi dalla semina alla mietitura visitando i campi di cereali presenti in azienda.Conoscere il ciclo di trasformazione e produzione da cereale a farina approfon-

    dendo il processo di macina mediante un mulino. Impastare il proprio panetto da infornare e gustare per merenda.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 ai 12 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 25,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato in fattoria e nei campi di cereali.Attività didattiche e artigianali nelle aule di Country House Villa delle Rose con la trasformazione del grano in farina e la preparazione del pane.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • 29

    LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO E DELLA MARMELLATAChe colore, che profumo, che sapore, che energia! Nulla è paragonabile alle emozioni che suscita il cioccolato. Non tutti, però, sappiamo come nasce, dove si coltiva, i meccanismi di produzione, di scambio e di distribuzione che ci permet-tono di acquistarlo in un negozio e di gustarlo liquido o solido, in estate e in inverno, da soli o in compagnia. Il percor-so dal seme di cacao alle nostre tavole è molto lungo ed è importante conoscerlo!

    Domande guidaCos’è un seme? Il cacao è un seme? Da dove proviene? Come si trasforma il cacao in cioccola-to? Con quali ingredienti?

    ObiettiviRiconoscere elementi attraverso i sensi e quantificare il valore di un prodotto senza tralasciare l'importanza dell'aspet-to comunicativo e pubblicitario. Capire che alcuni elementi per noi quoti-diani hanno una lunga storia e vengono da lontano. Guardare il cioccolato non solo come elemento festoso, di divertimento e di condivisione, ma avere maggiori cono-scenze riguardo la pianta del cacao per quanto riguarda origine geografica,

    storica e mitica.Conoscere la filiera produttiva artigiana-le del cioccolato e della marmellata.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazio-ne!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 27,00

    Colazione e Pranzo in fattoria.Attività didattiche e artigianali in fattoria e nelle aule di Country House Villa delle Rose con la lavorazione e trasformazione del cacao in cioccolato e di frutta in marmellata fino alla preparazione di dolci.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • 30

    Ambito ArtisticoLetterario4

  • I bambini amano colorare le proprie giornate, per cui bisogna lasciarli liberi di scatenare l’immaginazione. Dipingere su una tela, sulla carta o su qualsiasi superficie permette di esprimersi e di manifestare sentimenti e pensieri quando c’è bisogno di comunicarli e non si sa come fare. È una terapia per liberare creatività, emozioni e sentimenti. Siamo sicuri che dipingere in un bosco, ascoltando la natura, il vento, gli alberi, il silenzio… possa diventare un’esperienza unica… Durante questo laboratorio, verranno allestite nel bosco delle tele sulle quali potersi esprimere con tanta creatività.

    ObiettiviAumentare l’autostima. Migliorare la motricità. Aumentare la concentrazione.Aumentare l’intelligenza emotiva.

    La quota comprende:

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 28,00

    ARTE NEL BOSCO INCANTATO

    31

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio durante il quale si potrà ammirare la maestosità della natura lasciandosi poi ispirare durante l’attività di pittura.Fornitura dei materiali utili per lo svolgi-mento delle attività laboratoriali. Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • Conigli che escono dal cappello, monete che scompaiono, fazzoletti che volano. A volte basta far sparire un oggetto, indovi-nare una carta o disfare misteriosamente un nodo per avere conquistato gli occhi di qualsiasi  bambino. Questo laboratorio, non si limita ad un semplice spettacolo di magia ma si propone a supporto delle attività curriculari approfondendo le temati-che ambientalistiche di educazione e sensibilizzazione della differenziazione dei rifiuti e del riciclaggio.

    ObiettiviPotenziare le abilità manipolatorie. Stimo-lare le capacità logico matematiche. Matu-rare la consapevolezza di una molteplice possibilità di percezione del reale. Supera-re la naturale riservatezza e ritrosia all’esi-bizione in pubblico. Potenziare le capacità comunicative e relazionali. Avvicinare i bambini e gli adolescenti al “magico” ed al “diverso”. Favorire l’atto creativo. Aumen-tare le capacità di problem solving. Promuovere la salvaguardia del territorio e dei comportamenti da assumere quando ci si trova in natura.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!

    Età consigliata: dai 3 agli 8 anniDurata: Intera giornata (8 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SABN° appuntamenti consigliati: 1Costo: € 25,00

    LA MAGIA DEL RICICLO

    32

    Colazione e Pranzo in fattoria.Percorso guidato nei boschi del Monte Vulture fino al raggiungimento dei Laghi di Monticchio durante il quale si potrà comprendere il tema della salvaguardia della natura.Spettacolo di magia con materiali di riciclo.Fornitura dei materiali utili per lo svolgi-mento delle attività laboratoriali.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • Ambito sportivo

    interiorizzate meglio e in modo duraturo dagli alunni.

    ObiettiviFavorire lo sviluppo di capacità di osservazione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Sperimentare l’utilizzo di bussola e mappa.Guida all’interpretazione del paesaggio finalizzata all’utilizzo di tecniche per orientarsi nello spazio.Introduzione nozioni di botanica, zoologia ed ecologia.Stimolare l’interesse verso attività di orientamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.Esplorare il territorio circostante attraverso l'osservazione diretta. Orientarsi nello spazio circostante utilizzando punti di riferimento e indicatori topologici.Simulazioni di percorsi su mappe.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!Pranzo in ristorante.

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Mezza giornata (5 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 18,00

    Est  o Oriente, dove sorge il Sole? E dove si trova a mezzogiorno? Immagina di invitare un amico a casa tua. Come gli spieghi la strada per arrivare da te? Osserva quello che hai intorno e cerca dei punti di riferimento, come la scuola, la piazza, l’edicola, il mercato, la banca. Ora immagina invece di trovarti in un bosco e di avere come riferimento un albero, un fiore, un laghetto. Dopo un breve accenno alle conoscenze storiche dell’orientamento, il sole, le stelle, il muschio sugli alberi, effettuere-mo un percorso volto ad educare all’ori-entamento con e senza mappa e con l’ausilio di semplici bussole. L’Orienteer-ing, definito lo sport dei boschi, è una pratica sportiva outdoor adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità. L’Orienteering

    può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, può inoltre definirsi una “materia interdisci-plinare” a tutti gli effetti in quanto è caratterizzato da diversi collegamenti, come per esempio: Italiano, Scienze e Geografia: studio e descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; Educa-zione all’immagine: studio e rappresen-tazione grafica delle mappe;Matematica: interpretazioni di simboli, misurazione degli angoli e delle distan-ze applicando equivalenze e usando scale diverse, studio delle coordinate.Si può dunque affermare che l’Oriente-ering è un’attività a tutto tondo ed una possibilità, per insegnanti e alunni, di approfondire certe tematiche e di tradurle  in pratica,  affinchè vengano 5

  • 34

    interiorizzate meglio e in modo duraturo dagli alunni.

    ObiettiviFavorire lo sviluppo di capacità di osservazione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Sperimentare l’utilizzo di bussola e mappa.Guida all’interpretazione del paesaggio finalizzata all’utilizzo di tecniche per orientarsi nello spazio.Introduzione nozioni di botanica, zoologia ed ecologia.Stimolare l’interesse verso attività di orientamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.Esplorare il territorio circostante attraverso l'osservazione diretta. Orientarsi nello spazio circostante utilizzando punti di riferimento e indicatori topologici.Simulazioni di percorsi su mappe.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!Pranzo in ristorante.

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Mezza giornata (5 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 18,00

    Est  o Oriente, dove sorge il Sole? E dove si trova a mezzogiorno? Immagina di invitare un amico a casa tua. Come gli spieghi la strada per arrivare da te? Osserva quello che hai intorno e cerca dei punti di riferimento, come la scuola, la piazza, l’edicola, il mercato, la banca. Ora immagina invece di trovarti in un bosco e di avere come riferimento un albero, un fiore, un laghetto. Dopo un breve accenno alle conoscenze storiche dell’orientamento, il sole, le stelle, il muschio sugli alberi, effettuere-mo un percorso volto ad educare all’ori-entamento con e senza mappa e con l’ausilio di semplici bussole. L’Orienteer-ing, definito lo sport dei boschi, è una pratica sportiva outdoor adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità. L’Orienteering

    può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, può inoltre definirsi una “materia interdisci-plinare” a tutti gli effetti in quanto è caratterizzato da diversi collegamenti, come per esempio: Italiano, Scienze e Geografia: studio e descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; Educa-zione all’immagine: studio e rappresen-tazione grafica delle mappe;Matematica: interpretazioni di simboli, misurazione degli angoli e delle distan-ze applicando equivalenze e usando scale diverse, studio delle coordinate.Si può dunque affermare che l’Oriente-ering è un’attività a tutto tondo ed una possibilità, per insegnanti e alunni, di approfondire certe tematiche e di tradurle  in pratica,  affinchè vengano

    ORIENTEERING

    [email protected]

  • 3. Cancellazione del viaggio da parte del gruppo intero e/o del singolo partecipanteCiascuna richiesta di cancellazione, a seguito di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a penali come da tabella sotto-stante;

    4. In caso di avverse condizioni meteoro-logicheIn caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio delle normali attrez-zature parapioggia oppure viene concor-data con i docenti un’attività alternativa da effettuare al coperto. In caso in cui le condizioni meteo non dovessero consenti-re la realizzazione del viaggio, sarà concordata con la scuola una nuova data senza applicare alcuna penale.

    5. Numero minimo dei partecipanti Il numero minimo di partecipanti, per dar corso alla prenotazione, é di calcolate sulla base minima di 45 paganti quota intera, docenti esclusi. Nel caso non si raggiunga tale numero Pitty Service SAS si riserva, di formulare un preventivo ad hoc.

    6. Genitori partecipanti La partecipazione dei genitori è prevista esclusivamente in veste di rappresentanti di classe (1 genitore/30 ragazzi) ed in possesso di idonea autorizzazione nomi-nale rilasciata dalla scuola. I suddetti genitori potranno partecipare pagando regolarmente la quota di partecipazione delle attività prescelte. A tutti gli adulti che non siano in possesso della prescritta

    autorizzazione scolastica, non sarà in alcun caso consentita la partecipazione alle iniziative riservate agli altri partecipan-ti.

    7. Riduzioni di prezzo per insegnanti ed alunni diversamente abili Per gli insegnanti sono previste gratuità nella misura di una singola unità per ogni 15 studenti paganti. Gli alunni H non pagano alcuna quota di partecipazione. Per ottenere tale agevolazione riservata agli studenti portatori di handicap sarà necessario segnalarlo all’atto della preno-tazione e successivamente produrre idonea certificazione rilasciata dal dirigen-te scolastico attestante la relativa condi-zione.

    8. Modifiche di programmaI programmi delle giornate sono dettaglia-tamente descritti nelle singole schede del catalogo e devono intendersi inderogabili ed immodificabili salve le ipotesi di legge di casi fortuiti o forze maggiori non imputa-bili a Pitty Service SAS.

    9. Orari di inizio e fine delle attività e ritardi Gli orari di inizio delle iniziative saranno comunicati all’atto della conferma da parte della Pitty Service SAS e devono intendersi inderogabili. Nel caso in cui il cliente giunga in ritardo sul luogo dell’appuntamento, le attività previste nel programma non potranno essere recupe-rate, né il Cliente avrà alcun diritto ad indennizzi, riduzioni di prezzo o altre forme di rimborso dei servizi non goduti.

    10. Contestazioni e ReclamiIl personale che accompagna i parteci-panti risponde esclusivamente alle diretti-ve dell’organizzazione.

    Qualsiasi reclamo o contestazione va rivolto esclusivamente alla direzione della

    35

    interiorizzate meglio e in modo duraturo dagli alunni.

    ObiettiviFavorire lo sviluppo di capacità di osservazione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Sperimentare l’utilizzo di bussola e mappa.Guida all’interpretazione del paesaggio finalizzata all’utilizzo di tecniche per orientarsi nello spazio.Introduzione nozioni di botanica, zoologia ed ecologia.Stimolare l’interesse verso attività di orientamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.Esplorare il territorio circostante attraverso l'osservazione diretta. Orientarsi nello spazio circostante utilizzando punti di riferimento e indicatori topologici.Simulazioni di percorsi su mappe.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!Pranzo in ristorante.

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Mezza giornata (5 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 18,00

    Est  o Oriente, dove sorge il Sole? E dove si trova a mezzogiorno? Immagina di invitare un amico a casa tua. Come gli spieghi la strada per arrivare da te? Osserva quello che hai intorno e cerca dei punti di riferimento, come la scuola, la piazza, l’edicola, il mercato, la banca. Ora immagina invece di trovarti in un bosco e di avere come riferimento un albero, un fiore, un laghetto. Dopo un breve accenno alle conoscenze storiche dell’orientamento, il sole, le stelle, il muschio sugli alberi, effettuere-mo un percorso volto ad educare all’ori-entamento con e senza mappa e con l’ausilio di semplici bussole. L’Orienteer-ing, definito lo sport dei boschi, è una pratica sportiva outdoor adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità. L’Orienteering

    può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, può inoltre definirsi una “materia interdisci-plinare” a tutti gli effetti in quanto è caratterizzato da diversi collegamenti, come per esempio: Italiano, Scienze e Geografia: studio e descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; Educa-zione all’immagine: studio e rappresen-tazione grafica delle mappe;Matematica: interpretazioni di simboli, misurazione degli angoli e delle distan-ze applicando equivalenze e usando scale diverse, studio delle coordinate.Si può dunque affermare che l’Oriente-ering è un’attività a tutto tondo ed una possibilità, per insegnanti e alunni, di approfondire certe tematiche e di tradurle  in pratica,  affinchè vengano

    L’attività di Nordic Walking il cui significato in lingua italiana è camminata nordica con i bastoncini rappresenta un utilissimo, semplice ed efficace metodo di preven-zione per recuperare difetti posturali, che molti alunni assumono nella propria quoti-dianità, in classe è infatti abbastanza usuale mantenere l'atteggiamento incurvato del dorso, con testa frequente-mente reclinata in avanti e spallea loro volta spinte in avanti. Uno degli aspetti più positivi è che tutte le abilità e conoscenze acquisite e sviluppate praticando la camminata sono poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni per recuperare una buona postura e un movimento corretto e coordinato che si associa a un camminare sicuro all’interno di un qualsiasi ambiente naturale. Il profumo dell’erba bagnata dalla pioggia, la felicità di guadare una pozzanghera, la sorpresa di trovare i funghi all’improvviso, i colori delle foglie, il fruscio del vento che fugge tra gli alberi. I bambini hanno bisogno di aria e terra per crescere, di libertà di movimento e tranquil-lità, di gioco e di natura...

    ObiettiviStimolare diverse abilità come l’equilibrio, la coordinazione, velocità e destrezza.Prevenire e recuperare difetti posturali.Favorire lo sviluppo di capacità di osserva-zione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Distinguere e affinare le percezioni senso-riali.

    Scoprire, riconoscere e interiorizzare i contrasti sensoriali, liscio, ruvido, duro, morbido.Manipolare differenti materiali naturali.Classificare gli oggetti per caratteristiche di forma, colore, grandezza. Percepire i suoni del bosco e descriverne la provenienza.Stimolare l’interesse verso attività di orien-tamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quota-zione!Pranzo in ristorante.

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Mezza giornata (5 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SABN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 16,00

    Informazioni generali per svolgere lezioni

    all’aperto in sicurezzaI primi a dover garantire la sicurezza sono gli accompagnatori: solo chi prende le necessarie precauzioni può svolgere le attività pianificate senza correre rischi. È quindi opportuno fare un sopralluogo prima di svolgere le attività.

    Condizioni meteorologicheMolto spesso ai bambini importa ben poco delle condizioni meteo, sono più che altro sensibili alle reazioni negative degli adulti di fronte a un eventuale acquazzone. È però necessario verificare di tanto in tanto se i bambini sono eccessivamente coperti o scoperti. Infine, occorre tener presente che con il maltempo le difficoltà rischiano di moltiplicarsi in un batter d’occhio!

    EquipaggiamentoLe scarpe rappresentano un elemento essenziale. È opportuno avvisare i genitori specificando l’equipaggiamento per svolgere le attività adatto alle condizioni meteorologiche e alla stagione. Oltre al kit di pronto soccorso, i docenti dovrebbero portare con sé qualche abito di ricambio per i bambini. L’insegnante in coda al gruppo deve avere con sé una farmacia d’emergenza completa.

    Regole da rispettare nel boscoLa presenza di un gruppo di persone nel bosco scatena nei suoi abitanti diverse reazioni. Anche noi possiamo rappresen-tare un elemento di disturbo, ma il più delle volte non ci pensiamo e lo capiamo solo quando un animale spaventato si dà alla fuga. È importante parlare con i bambini di questo aspetto e chiedere loro il rispetto di alcune regole di condotta al fine di preser-vare il più possibile la flora e la fauna.

    Le piante sono essere viventiAgli arbusti e agli alberi non devono essere spezzati rami, né rovinata la

    corteccia senza motivo. Le erbe e i fiori spontanei vanno ammirati, senza essere colti. Esistono naturalmente piante che sanno donare un sapore eccezionale a tisane, zuppe e ad altre pietanze renden-do così ancora più speciale un’uscita nella natura. Anche il fatto di poter preparare pomate, creme, tinture, ecc. con piante medicinali rafforza in modo particolare il rapporto con il bosco e la natura. Quando si raccolgono queste piante, occorre fare attenzione a non saccheggiare il bosco, a non cogliere tutte quelle della stessa varietà nel medesimo punto e a lasciar stare quelle protette e quelle tossiche! Nelle zone protette vanno inoltre osserva-te le direttive vigenti.

    Aree del bosco particolarmente delicateLa vegetazione giovane, l’habitat della selvaggina e i biotopi umidi vanno, nel limite del possibile, evitati, in particolare se le attività prevedono la partecipazione di un numero elevato di persone. Gli animali sono particolarmente sensibili a gli elementi di disturbo. Nel caso si trascorra la notte nel bosco è importante prestare la massima attenzione. Le tane degli animali (per esempio di topi, tassi, volpi, nidi di uccelli o formicai) non vanno toccate.

    Il bosco è di tuttiAlla fine delle attività è bene eliminare il più possibile ogni traccia del proprio passag-gio, anche i bambini vanno coinvolti in questa fase. Le costruzioni particolarmen-te grandi realizzate dalla classe con il materiale trovato nel bosco vanno smon-tate , per questa ragione bisogna preve-dere di avere tempo a sufficienza anche per fare ordine. Questa fase va integrata nell’attività affinché non sia percepita come un noioso obbligo. L’idea di allestire un’area di sosta per il gruppo sotto forma di “installazione” che rimarrà nel bosco per un periodo di tempo prolungato va discus-

    sa con il forestale. In ogni caso non devono rimanere rifiuti.

    Aspetti metodologiciIl docente ha il compito di “aprire una porta verso un nuovo mondo”, quello della natura. Il gruppo va accompagnato alla scoperta del bosco, che da territorio ignoto si trasforma in un ambiente familia-re. In una prima fase le attività possono essere svolte secondo uno schema prestabilito per risvegliare l’entusiasmo e la curiosità degli allievi nei confronti di ciò che li circonda. La fase successiva ha l’obiettivo di rendere autonomi i membri del gruppo lasciandogli la libertà di vivere le loro esperienze nella natura e dando loro l’opportunità di sviluppare idee e proposte per attività ne l verde. Condizione neces-saria per permettere loro di acquisire una nuova consapevolezza nei confronti dell’ambiente naturale in cui viviamo.

    Stimolare i bambini a di vivere esperienze che sviluppino la loro curiosità per i segreti della natura.I bambini devono poter prendere coscien-za dell’immensa varietà di forme di vita che esistono in natura, stimolandoli ad adottare un comportamento responsabile verso l’ambiente. I bambini identificano il bosco come luogo di avventure dove effettuare le ricerche e i giochi più svariati. Esperienze simili accrescono il loro senso di responsabilità nei confronti della natura e del bosco e intensificano la loro coscienza ambientale. I bambini devono imparare ad apprezzare il bosco e a sviluppare una sensibilità per le bellezze che esso racchiude, ma anche per le minacce cui è esposto. ttraverso le informazioni e l’apprendime-nto di nozioni si fanno un’idea dei legami sorprendenti e meravigliosi che sussistono tra gli esseri viventi e gli habitat e accumu-lano in tal senso esperienze fondamentali

    a livello di pensiero e approcci o interdisci-plinari. I bambini vanno motivati a valutare con occhio critico il rapporto uomo natura ambiente. L’interazione costante li spinge a trovare forme di rispetto, sostegno e fiducia reciproci. I bambini riconoscono le proprie esigenze e imparano a manife-starle.

    Contratto di Vendita di ServiziLe presenti condizioni di vendita regolano i servizi di turismo scolastico relativi alle offerte inserite nel presente opuscolo. Detti servizi sono offerti dalla Fantastico Mondo di Pitty Service SAS con sede in Potenza Via Dante n°43 Cap 85100 P I.V.A. 01677570762 RC 00211632300159Fondo Vacanze Felici Scarl n. 322

    Ai fini delle presenti condizioni di vendita si intende per:

    1. Prenotazione É possibile ricevere informazioni telefo-nando al seguente numero: 0971472299 oppure inviando un’e - mail a: [email protected] L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibili-tà di date e di posti e si intende conclusa al momento del perfezionamento dei passaggi di seguito descritti:A) La domanda di prenotazione deve essere redatta su apposito modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto, timbrato e firmato dal cliente.B) A conferma dell’avvenuta ricezione Pitty Service SAS darà riscontro di avvenuta prenotazione riportante le caratteristiche e l’importo totale del servizio richiesto.

    2. Cambio data Ciascuna richiesta di cambio data, a seguito di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a verifica di disponibilità e a riconferma da parte di Pitty Service SAS.

    Pitty Service SAS per iscritto ai seguenti indirizzi e – mail:[email protected] fantastico [email protected]

    11. Prezzi - Modalità di fatturazione Le quote individuali sono indicate nelle schede descrittive delle singole “attività” riportate nel catalogo e calcolate sulla base minima di 45 paganti quota intera. Pitty Service SAS provvederà a produrre fattura elettronica dei servizi effettuati entro 5 giorni successivi all’evento. Non è richiesto alcun versamento a titolo di caparra. L’importo totale sarà fatturato sulla base degli studenti segnalati all’atto della prenotazione.

    12. Trattamento dei dati La scuola è tenuta alla sottoscrizione di un apposito modulo contenente l’informativa della privacy con consequenziale autorizzazione al trattamento dei propri dati.

    13. Esclusione di responsabilitàLa Pitty Service SAS resta espressamente esonerata da ogni e qualsivoglia responsabilità per inadempimento nel caso in cui, per cause ad essa non imputabili, ma riconducibili a terzi, non fosse possibile per il cliente accedere ai siti previsti nell’itinerario prescelto.

    Percorso con lezione guidata duran-te il quale verranno sperimentate le tecniche di orientamento mediante punti di riferimento naturali e l’utilizzo di bussola e mappa.Fornitura dei materiali utili per lo svolgimento delle attività laboratoria-li.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    www.fantasticomondo.it

  • 3. Cancellazione del viaggio da parte del gruppo intero e/o del singolo partecipanteCiascuna richiesta di cancellazione, a seguito di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a penali come da tabella sotto-stante;

    4. In caso di avverse condizioni meteoro-logicheIn caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio delle normali attrez-zature parapioggia oppure viene concor-data con i docenti un’attività alternativa da effettuare al coperto. In caso in cui le condizioni meteo non dovessero consenti-re la realizzazione del viaggio, sarà concordata con la scuola una nuova data senza applicare alcuna penale.

    5. Numero minimo dei partecipanti Il numero minimo di partecipanti, per dar corso alla prenotazione, é di calcolate sulla base minima di 45 paganti quota intera, docenti esclusi. Nel caso non si raggiunga tale numero Pitty Service SAS si riserva, di formulare un preventivo ad hoc.

    6. Genitori partecipanti La partecipazione dei genitori è prevista esclusivamente in veste di rappresentanti di classe (1 genitore/30 ragazzi) ed in possesso di idonea autorizzazione nomi-nale rilasciata dalla scuola. I suddetti genitori potranno partecipare pagando regolarmente la quota di partecipazione delle attività prescelte. A tutti gli adulti che non siano in possesso della prescritta

    autorizzazione scolastica, non sarà in alcun caso consentita la partecipazione alle iniziative riservate agli altri partecipan-ti.

    7. Riduzioni di prezzo per insegnanti ed alunni diversamente abili Per gli insegnanti sono previste gratuità nella misura di una singola unità per ogni 15 studenti paganti. Gli alunni H non pagano alcuna quota di partecipazione. Per ottenere tale agevolazione riservata agli studenti portatori di handicap sarà necessario segnalarlo all’atto della preno-tazione e successivamente produrre idonea certificazione rilasciata dal dirigen-te scolastico attestante la relativa condi-zione.

    8. Modifiche di programmaI programmi delle giornate sono dettaglia-tamente descritti nelle singole schede del catalogo e devono intendersi inderogabili ed immodificabili salve le ipotesi di legge di casi fortuiti o forze maggiori non imputa-bili a Pitty Service SAS.

    9. Orari di inizio e fine delle attività e ritardi Gli orari di inizio delle iniziative saranno comunicati all’atto della conferma da parte della Pitty Service SAS e devono intendersi inderogabili. Nel caso in cui il cliente giunga in ritardo sul luogo dell’appuntamento, le attività previste nel programma non potranno essere recupe-rate, né il Cliente avrà alcun diritto ad indennizzi, riduzioni di prezzo o altre forme di rimborso dei servizi non goduti.

    10. Contestazioni e ReclamiIl personale che accompagna i parteci-panti risponde esclusivamente alle diretti-ve dell’organizzazione.

    Qualsiasi reclamo o contestazione va rivolto esclusivamente alla direzione della

    NORDIC WALKING NEL BOSCO

    36

    interiorizzate meglio e in modo duraturo dagli alunni.

    ObiettiviFavorire lo sviluppo di capacità di osservazione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Sperimentare l’utilizzo di bussola e mappa.Guida all’interpretazione del paesaggio finalizzata all’utilizzo di tecniche per orientarsi nello spazio.Introduzione nozioni di botanica, zoologia ed ecologia.Stimolare l’interesse verso attività di orientamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.Esplorare il territorio circostante attraverso l'osservazione diretta. Orientarsi nello spazio circostante utilizzando punti di riferimento e indicatori topologici.Simulazioni di percorsi su mappe.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quotazione!Pranzo in ristorante.

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Mezza giornata (5 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VENN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 18,00

    Est  o Oriente, dove sorge il Sole? E dove si trova a mezzogiorno? Immagina di invitare un amico a casa tua. Come gli spieghi la strada per arrivare da te? Osserva quello che hai intorno e cerca dei punti di riferimento, come la scuola, la piazza, l’edicola, il mercato, la banca. Ora immagina invece di trovarti in un bosco e di avere come riferimento un albero, un fiore, un laghetto. Dopo un breve accenno alle conoscenze storiche dell’orientamento, il sole, le stelle, il muschio sugli alberi, effettuere-mo un percorso volto ad educare all’ori-entamento con e senza mappa e con l’ausilio di semplici bussole. L’Orienteer-ing, definito lo sport dei boschi, è una pratica sportiva outdoor adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità. L’Orienteering

    può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, può inoltre definirsi una “materia interdisci-plinare” a tutti gli effetti in quanto è caratterizzato da diversi collegamenti, come per esempio: Italiano, Scienze e Geografia: studio e descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; Educa-zione all’immagine: studio e rappresen-tazione grafica delle mappe;Matematica: interpretazioni di simboli, misurazione degli angoli e delle distan-ze applicando equivalenze e usando scale diverse, studio delle coordinate.Si può dunque affermare che l’Oriente-ering è un’attività a tutto tondo ed una possibilità, per insegnanti e alunni, di approfondire certe tematiche e di tradurle  in pratica,  affinchè vengano

    L’attività di Nordic Walking il cui significato in lingua italiana è camminata nordica con i bastoncini rappresenta un utilissimo, semplice ed efficace metodo di preven-zione per recuperare difetti posturali, che molti alunni assumono nella propria quoti-dianità, in classe è infatti abbastanza usuale mantenere l'atteggiamento incurvato del dorso, con testa frequente-mente reclinata in avanti e spallea loro volta spinte in avanti. Uno degli aspetti più positivi è che tutte le abilità e conoscenze acquisite e sviluppate praticando la camminata sono poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni per recuperare una buona postura e un movimento corretto e coordinato che si associa a un camminare sicuro all’interno di un qualsiasi ambiente naturale. Il profumo dell’erba bagnata dalla pioggia, la felicità di guadare una pozzanghera, la sorpresa di trovare i funghi all’improvviso, i colori delle foglie, il fruscio del vento che fugge tra gli alberi. I bambini hanno bisogno di aria e terra per crescere, di libertà di movimento e tranquil-lità, di gioco e di natura...

    ObiettiviStimolare diverse abilità come l’equilibrio, la coordinazione, velocità e destrezza.Prevenire e recuperare difetti posturali.Favorire lo sviluppo di capacità di osserva-zione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Distinguere e affinare le percezioni senso-riali.

    Scoprire, riconoscere e interiorizzare i contrasti sensoriali, liscio, ruvido, duro, morbido.Manipolare differenti materiali naturali.Classificare gli oggetti per caratteristiche di forma, colore, grandezza. Percepire i suoni del bosco e descriverne la provenienza.Stimolare l’interesse verso attività di orien-tamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoTrasferimento in Pullman Gt dalla tua città fino alla fattoria, richiedici quota-zione!Pranzo in ristorante.

    Età consigliata: dai 6 ai 14 anniDurata: Mezza giornata (5 ore circa) Periodo consigliato: Aut - Inv - Pri - Est

    Giorni: LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SABN° appuntamenti consigliati: 2Costo: € 16,00

    Informazioni generali per svolgere lezioni

    all’aperto in sicurezzaI primi a dover garantire la sicurezza sono gli accompagnatori: solo chi prende le necessarie precauzioni può svolgere le attività pianificate senza correre rischi. È quindi opportuno fare un sopralluogo prima di svolgere le attività.

    Condizioni meteorologicheMolto spesso ai bambini importa ben poco delle condizioni meteo, sono più che altro sensibili alle reazioni negative degli adulti di fronte a un eventuale acquazzone. È però necessario verificare di tanto in tanto se i bambini sono eccessivamente coperti o scoperti. Infine, occorre tener presente che con il maltempo le difficoltà rischiano di moltiplicarsi in un batter d’occhio!

    EquipaggiamentoLe scarpe rappresentano un elemento essenziale. È opportuno avvisare i genitori specificando l’equipaggiamento per svolgere le attività adatto alle condizioni meteorologiche e alla stagione. Oltre al kit di pronto soccorso, i docenti dovrebbero portare con sé qualche abito di ricambio per i bambini. L’insegnante in coda al gruppo deve avere con sé una farmacia d’emergenza completa.

    Regole da rispettare nel boscoLa presenza di un gruppo di persone nel bosco scatena nei suoi abitanti diverse reazioni. Anche noi possiamo rappresen-tare un elemento di disturbo, ma il più delle volte non ci pensiamo e lo capiamo solo quando un animale spaventato si dà alla fuga. È importante parlare con i bambini di questo aspetto e chiedere loro il rispetto di alcune regole di condotta al fine di preser-vare il più possibile la flora e la fauna.

    Le piante sono essere viventiAgli arbusti e agli alberi non devono essere spezzati rami, né rovinata la

    corteccia senza motivo. Le erbe e i fiori spontanei vanno ammirati, senza essere colti. Esistono naturalmente piante che sanno donare un sapore eccezionale a tisane, zuppe e ad altre pietanze renden-do così ancora più speciale un’uscita nella natura. Anche il fatto di poter preparare pomate, creme, tinture, ecc. con piante medicinali rafforza in modo particolare il rapporto con il bosco e la natura. Quando si raccolgono queste piante, occorre fare attenzione a non saccheggiare il bosco, a non cogliere tutte quelle della stessa varietà nel medesimo punto e a lasciar stare quelle protette e quelle tossiche! Nelle zone protette vanno inoltre osserva-te le direttive vigenti.

    Aree del bosco particolarmente delicateLa vegetazione giovane, l’habitat della selvaggina e i biotopi umidi vanno, nel limite del possibile, evitati, in particolare se le attività prevedono la partecipazione di un numero elevato di persone. Gli animali sono particolarmente sensibili a gli elementi di disturbo. Nel caso si trascorra la notte nel bosco è importante prestare la massima attenzione. Le tane degli animali (per esempio di topi, tassi, volpi, nidi di uccelli o formicai) non vanno toccate.

    Il bosco è di tuttiAlla fine delle attività è bene eliminare il più possibile ogni traccia del proprio passag-gio, anche i bambini vanno coinvolti in questa fase. Le costruzioni particolarmen-te grandi realizzate dalla classe con il materiale trovato nel bosco vanno smon-tate , per questa ragione bisogna preve-dere di avere tempo a sufficienza anche per fare ordine. Questa fase va integrata nell’attività affinché non sia percepita come un noioso obbligo. L’idea di allestire un’area di sosta per il gruppo sotto forma di “installazione” che rimarrà nel bosco per un periodo di tempo prolungato va discus-

    sa con il forestale. In ogni caso non devono rimanere rifiuti.

    Aspetti metodologiciIl docente ha il compito di “aprire una porta verso un nuovo mondo”, quello della natura. Il gruppo va accompagnato alla scoperta del bosco, che da territorio ignoto si trasforma in un ambiente familia-re. In una prima fase le attività possono essere svolte secondo uno schema prestabilito per risvegliare l’entusiasmo e la curiosità degli allievi nei confronti di ciò che li circonda. La fase successiva ha l’obiettivo di rendere autonomi i membri del gruppo lasciandogli la libertà di vivere le loro esperienze nella natura e dando loro l’opportunità di sviluppare idee e proposte per attività ne l verde. Condizione neces-saria per permettere loro di acquisire una nuova consapevolezza nei confronti dell’ambiente naturale in cui viviamo.

    Stimolare i bambini a di vivere esperienze che sviluppino la loro curiosità per i segreti della natura.I bambini devono poter prendere coscien-za dell’immensa varietà di forme di vita che esistono in natura, stimolandoli ad adottare un comportamento responsabile verso l’ambiente. I bambini identificano il bosco come luogo di avventure dove effettuare le ricerche e i giochi più svariati. Esperienze simili accrescono il loro senso di responsabilità nei confronti della natura e del bosco e intensificano la loro coscienza ambientale. I bambini devono imparare ad apprezzare il bosco e a sviluppare una sensibilità per le bellezze che esso racchiude, ma anche per le minacce cui è esposto. ttraverso le informazioni e l’apprendime-nto di nozioni si fanno un’idea dei legami sorprendenti e meravigliosi che sussistono tra gli esseri viventi e gli habitat e accumu-lano in tal senso esperienze fondamentali

    a livello di pensiero e approcci o interdisci-plinari. I bambini vanno motivati a valutare con occhio critico il rapporto uomo natura ambiente. L’interazione costante li spinge a trovare forme di rispetto, sostegno e fiducia reciproci. I bambini riconoscono le proprie esigenze e imparano a manife-starle.

    Contratto di Vendita di ServiziLe presenti condizioni di vendita regolano i servizi di turismo scolastico relativi alle offerte inserite nel presente opuscolo. Detti servizi sono offerti dalla Fantastico Mondo di Pitty Service SAS con sede in Potenza Via Dante n°43 Cap 85100 P I.V.A. 01677570762 RC 00211632300159Fondo Vacanze Felici Scarl n. 322

    Ai fini delle presenti condizioni di vendita si intende per:

    1. Prenotazione É possibile ricevere informazioni telefo-nando al seguente numero: 0971472299 oppure inviando un’e - mail a: [email protected] L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibili-tà di date e di posti e si intende conclusa al momento del perfezionamento dei passaggi di seguito descritti:A) La domanda di prenotazione deve essere redatta su apposito modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto, timbrato e firmato dal cliente.B) A conferma dell’avvenuta ricezione Pitty Service SAS darà riscontro di avvenuta prenotazione riportante le caratteristiche e l’importo totale del servizio richiesto.

    2. Cambio data Ciascuna richiesta di cambio data, a seguito di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a verifica di disponibilità e a riconferma da parte di Pitty Service SAS.

    Pitty Service SAS per iscritto ai seguenti indirizzi e – mail:[email protected] fantastico [email protected]

    11. Prezzi - Modalità di fatturazione Le quote individuali sono indicate nelle schede descrittive delle singole “attività” riportate nel catalogo e calcolate sulla base minima di 45 paganti quota intera. Pitty Service SAS provvederà a produrre fattura elettronica dei servizi effettuati entro 5 giorni successivi all’evento. Non è richiesto alcun versamento a titolo di caparra. L’importo totale sarà fatturato sulla base degli studenti segnalati all’atto della prenotazione.

    12. Trattamento dei dati La scuola è tenuta alla sottoscrizione di un apposito modulo contenente l’informativa della privacy con consequenziale autorizzazione al trattamento dei propri dati.

    13. Esclusione di responsabilitàLa Pitty Service SAS resta espressamente esonerata da ogni e qualsivoglia responsabilità per inadempimento nel caso in cui, per cause ad essa non imputabili, ma riconducibili a terzi, non fosse possibile per il cliente accedere ai siti previsti nell’itinerario prescelto.

    Percorso con lezione guidata con istruttore qualificato di Nordic Walking.Fornitura delle attrezzature idonee per lo svolgimento della pratica del Nordic Walking.Attestato di partecipazione all’attività prescelta.

    [email protected]

  • 3. Cancellazione del viaggio da parte del gruppo intero e/o del singolo partecipanteCiascuna richiesta di cancellazione, a seguito di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a penali come da tabella sotto-stante;

    4. In caso di avverse condizioni meteoro-logicheIn caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio delle normali attrez-zature parapioggia oppure viene concor-data con i docenti un’attività alternativa da effettuare al coperto. In caso in cui le condizioni meteo non dovessero consenti-re la realizzazione del viaggio, sarà concordata con la scuola una nuova data senza applicare alcuna penale.

    5. Numero minimo dei partecipanti Il numero minimo di partecipanti, per dar corso alla prenotazione, é di calcolate sulla base minima di 45 paganti quota intera, docenti esclusi. Nel caso non si raggiunga tale numero Pitty Service SAS si riserva, di formulare un preventivo ad hoc.

    6. Genitori partecipanti La partecipazione dei genitori è prevista esclusivamente in veste di rappresentanti di classe (1 genitore/30 ragazzi) ed in possesso di idonea autorizzazione nomi-nale rilasciata dalla scuola. I suddetti genitori potranno partecipare pagando regolarmente la quota di partecipazione delle attività prescelte. A tutti gli adulti che non siano in possesso della prescritta

    autorizzazione scolastica, non sarà in alcun caso consentita la partecipazione alle iniziative riservate agli altri partecipan-ti.

    7. Riduzioni di prezzo per insegnanti ed alunni diversamente abili Per gli insegnanti sono previste gratuità nella misura di una singola unità per ogni 15 studenti paganti. Gli alunni H non pagano alcuna quota di partecipazione. Per ottenere tale agevolazione riservata agli studenti portatori di handicap sarà necessario segnalarlo all’atto della preno-tazione e successivamente produrre idonea certificazione rilasciata dal dirigen-te scolastico attestante la relativa condi-zione.

    8. Modifiche di programmaI programmi delle giornate sono dettaglia-tamente descritti nelle singole schede del catalogo e devono intendersi inderogabili ed immodificabili salve le ipotesi di legge di casi fortuiti o forze maggiori non imputa-bili a Pitty Service SAS.

    9. Orari di inizio e fine delle attività e ritardi Gli orari di inizio delle iniziative saranno comunicati all’atto della conferma da parte della Pitty Service SAS e devono intendersi inderogabili. Nel caso in cui il cliente giunga in ritardo sul luogo dell’appuntamento, le attività previste nel programma non potranno essere recupe-rate, né il Cliente avrà alcun diritto ad indennizzi, riduzioni di prezzo o altre forme di rimborso dei servizi non goduti.

    10. Contestazioni e ReclamiIl personale che accompagna i parteci-panti risponde esclusivamente alle diretti-ve dell’organizzazione.

    Qualsiasi reclamo o contestazione va rivolto esclusivamente alla direzione della

    37

    L’attività di Nordic Walking il cui significato in lingua italiana è camminata nordica con i bastoncini rappresenta un utilissimo, semplice ed efficace metodo di preven-zione per recuperare difetti posturali, che molti alunni assumono nella propria quoti-dianità, in classe è infatti abbastanza usuale mantenere l'atteggiamento incurvato del dorso, con testa frequente-mente reclinata in avanti e spallea loro volta spinte in avanti. Uno degli aspetti più positivi è che tutte le abilità e conoscenze acquisite e sviluppate praticando la camminata sono poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni per recuperare una buona postura e un movimento corretto e coordinato che si associa a un camminare sicuro all’interno di un qualsiasi ambiente naturale. Il profumo dell’erba bagnata dalla pioggia, la felicità di guadare una pozzanghera, la sorpresa di trovare i funghi all’improvviso, i colori delle foglie, il fruscio del vento che fugge tra gli alberi. I bambini hanno bisogno di aria e terra per crescere, di libertà di movimento e tranquil-lità, di gioco e di natura...

    ObiettiviStimolare diverse abilità come l’equilibrio, la coordinazione, velocità e destrezza.Prevenire e recuperare difetti posturali.Favorire lo sviluppo di capacità di osserva-zione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante.Distinguere e affinare le percezioni senso-riali.

    Scoprire, riconoscere e interiorizzare i contrasti sensoriali, liscio, ruvido, duro, morbido.Manipolare differenti materiali naturali.Classificare gli oggetti per caratteristiche di forma, colore, grandezza. Percepire i suoni del bosco e descriverne la provenienza.Stimolare l’interesse verso attività di orien-tamento nello spazio e ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale.

    La quota comprende

    Supplemento facoltativoT