FLIRBREACH - NetX

24
MANUALE UTENTE FLIR BREACH ® Termocamera monoculare multifunzione

Transcript of FLIRBREACH - NetX

Page 1: FLIRBREACH - NetX

M A N U A L E U T E N T E

FLIRBREACH ®

Termocamera monoculare multifunzione

Page 2: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

©2020 FLIR Systems, Inc. Tutti i diritti riservati in tutto il mondo. Nessuna parte di questo manuale, in toto o in parte, può essere copiata, fotocopiata, tradotta o trasmessa con qualsiasi mezzo elettronico o in forma leggibile con strumenti informatici senza il previo consenso scritto di FLIR Systems, Inc.

I nomi e i marchi che compaiono sui prodotti qui descritti sono marchi registrati o marchi di fabbrica di FLIR Personal Vision Systems e/o delle sue consociate. Tutti gli altri marchi, nomi commerciali o nomi di società citati nel presente documento sono utilizzati solo a scopo identificativo e sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Questo prodotto è coperto da brevetti, brevetti di design, brevetti in corso di registrazione o brevetti di design in corso di registrazione.

Per qualsiasi domanda su un argomento non trattato in questo manuale, o per richiedere assistenza, contattare l'assistenza clienti FLIR per ottenere ulteriori informazioni prima di restituire una termocamera.

Telefono: 1-888-959-2259

Email: https://flir.custhelp.com/

Questa documentazione è soggetta a modifiche senza preavviso.

Corretto smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)L'Unione Europea (UE) ha emanato la Direttiva 2002/96/CE sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che mira a prevenire la produzione di rifiuti AEE, a incoraggiare il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero di rifiuti AEE smaltite e a promuovere la responsabilità ambientale.

In conformità con queste norme, tutti i prodotti AEE etichettati con il "bidone della spazzatura barrato", sia sul prodotto stesso che nella documentazione del prodotto, non devono essere smaltiti nei normali bidoni della spazzatura, mischiati con i normali rifiuti domestici o altri rifiuti commerciali, né conferiti attraverso altre modalità di raccolta di rifiuti urbani. Al contrario, e al fine di prevenire possibili danni all'ambiente o rischi per la salute, tutti i prodotti AEE (compresi i cavi forniti con il prodotto) devono essere smaltiti responsabilmente o riciclati.

Per identificare un metodo di smaltimento responsabile nel proprio Comune di residenza, si prega di contattare il servizio locale di raccolta o riciclaggio dei rifiuti, il rivenditore o il fornitore presso cui è stato originariamente acquistato il prodotto, o le autorità comunali.

Le aziende dovrebbero contattare il proprio fornitore o fare riferimento al contratto di acquisto.

Page 3: FLIRBREACH - NetX

3

Istruzioni e avvisi importanti per l'utente:Ai sensi delle norme FCC, qualsiasi modifica apportata a questo dispositivo in assenza di esplicita autorizzazione di FLIR Systems, Inc. potrebbe invalidare l'autorizzazione all'uso da parte dell'utente del presente dispositivo.

Nota 1: Questa apparecchiatura è stata testata ed è risultata conforme ai limiti per un dispositivo digitale di Classe B, secondo la Parte 15 delle norme FCC. Questi limiti hanno lo scopo di garantire una protezione ragionevole contro le interferenze dannose che possono originarsi quando l'apparecchio è utilizzato in ambito residenziale.

Questo dispositivo genera, utilizza e può irradiare energia in radiofrequenza e, qualora non venga installato e usato secondo le istruzioni, potrebbe causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che l'interferenza non si verifichi in una particolare installazione. Qualora il dispositivo dovesse causare interferenze dannose alla ricezione radiofonica o televisiva, circostanza verificabile spegnendo e riaccendendo il dispositivo, si invita l'utente a tentare di correggere l'interferenza con una o più delle seguenti misure:

• riorientare o riposizionare l'antenna ricevente;

• aumentare la distanza tra dispositivo e ricevitore;

• collegare il dispositivo a una presa su un circuito differente da quello a cui è collegato il ricevitore;

• rivolgersi al rivenditore o ad un tecnico radiotelevisivo esperto per richiederne l'assistenza.

Industry Canada Notice:Il presente dispositivo digitale di classe B è conforme alla normativa canadese ICES-003

Avis d’Industrie Canada:Cet appareil numérique de la classe B est conforme à la norme NMB-003 du Canada

FLIR Personal Vision Systems9 Townsend West Nashua, NH 03063Telefono: 1-888-959-2259 o (603) 324-7900Fax: 1-888-959-2260Email: flir.custhelp.com/

www.flir.com

Informazioni per l'esportazioneI prodotti descritti in questa pubblicazione potrebbero richiedere l'autorizzazione all'esportazione da parte del governo degli Stati Uniti. È vietata qualsiasi deroga a tali normative degli Stati Uniti.

©2018 FLIR Systems, Inc. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso, consultare il nostro sito web: www.flir.com

Page 4: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

CONTENUTO Pagina

Informativa sulla sicurezza 5

1. Introduzione 6

2. Per iniziare 8

3. Uso del sistema 10

4. Menu principale 12

5. Indicazioni sul display 17

6. Manutenzione 18

7. Garanzia 19

8. Specifiche 20

Page 5: FLIRBREACH - NetX

5

INFORMATIVA SULLA SICUREZZA• Leggere e seguire tutte le istruzioni

• Leggere tutte le avvertenze

• Utilizzare esclusivamente accessori specificati dal produttore

• Il prodotto deve essere assistito esclusivamente dal produttore

AVVERTENZA:

NON SMONTARE IL DISPOSITIVO. Questa operazione potrebbe provocare danni permanenti e invalidare la garanzia.

AVVERTENZA:

Questo prodotto contiene lattice di gomma naturale, che potrebbe causare reazioni allergiche!

CAUTELA:

L'uso di controlli o regolazioni o l'esecuzione di procedure differenti da quanto specificato nel presente documento può comportare l'esposizione a radiazioni pericolose.

CAUTELA:

• Non puntare la termocamera verso fonti di radiazione ad alta intensità, come il sole, i laser o i saldatori ad arco

• Non lasciare impronte digitali sull'ottica a infrarossi della termocamera. Utilizzare esclusivamente pulitori a bassa pressione e un panno per lenti; vedere pagina 10

• Mantenere pulito il dispositivo. Proteggerlo dall'umidità, da drastici cali di temperatura e da scosse elettriche

• NON forzare le regolazioni del dispositivo oltre i finecorsa

• NON lasciare il dispositivo attivato quando si interrompe temporaneamente il lavoro

• NON riporre il dispositivo con le batterie installate

• Pulire e asciugare accuratamente ogni componente prima di riporlo nella custodia

NOTE:

• Per evitare di perdere dati non ancora memorizzati, NON estrarre le batterie e non scollegare la fonte di alimentazione esterna quando il prodotto è acceso

• I danni involontari da esposizione ai raggi solari non sono considerati un difetto di materiali o di fabbricazione e pertanto non sono coperti dalla garanzia del prodotto

Termocamera monoculare Breach®

La termocamera monoculare Breach è un visore palmare, dotato di capacità di memorizzazione di immagini o videoclip.

Nel settore e nel presente manuale, questo tipo di dispositivo viene chiamato anche "termocamera", "monoculare" o "monoculare termico".

Page 6: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

1.1 LA TERMOCAMERA MONOCULAREQuesto manuale descrive la termocamera monoculare FLIR Breach e tutti i relativi componenti. Si raccomanda di leggere e assimilare questo manuale per utilizzare al meglio la termocamera monoculare.

1.2 INTRODUZIONEConcepita per soddisfare i rigorosi requisiti delle forze dell'ordine, FLIR Breach rileva il calore emesso da sospetti e da oggetti nel buio più totale. FLIR Breach offre un'impareggiabile consapevolezza tattica, grazie al nuovo sensore FLIR Boson e al suo design compatto. Pesa solo 210 grammi e può essere portata in tasca o montata su un elmetto tramite i punti di attacco a slitta mini-rail, senza appesantire ulteriormente la già impegnativa attrezzatura in dotazione alle forze dell'ordine. Ulteriori funzioni includono la registrazione integrata e sette tavolozze colori per rilevare rapidamente sospetti o prove di evidenza, di giorno o di notte.

Breach integra un'ottica a fuoco fisso 1× con e-Zoom digitale fino a 4×. È dotata di tre tasti esterni per controllarne il funzionamento e di un menu interno per la configurazione delle opzioni. La termocamera monoculare Breach è alimentata da una batteria CR123A (3 V).

Breach è dotato di tre punti di attacco a slitta, mini-rail per il montaggio su ampia gamma di supporti per la testa, il casco e idonei a un'ampia gamma di supporti per la testa, il casco e per il montaggio di accessori aggiuntivi.

Breach integra una bussola digitale ed un inclinometro; offre all'operatore gli strumenti necessari per interpolare con accuratezza la distanza dal bersaglio e il suo orientamento.

La memoria interna della termocamera monoculare Breach consente di memorizzare le registrazioni video e le immagini. Breach è inoltre dotata di connettore USB-C per l'uscita video digitale. I file possono essere trasferiti direttamente ad un computer.

NOTA: Le funzioni di registrazione video e cattura immagini integrate sono disattivate quando l'unità è collegata ad un computer tramite il connettore USB-C.

1.3 CARATTERISTICHE• Sensore termico FLIR BOSON, con pitch 12 μm

• Display FLCOS ad alta risoluzione

• Tavolozze multiple

• Bussola digitale e inclinometro digitale integrati

• Registrazione video e cattura immagini con memorizzazione interna

• Connettività USB-C

• Indicatore di stato batteria

• Avvio rapido

• Adatta ad un'ampia selezione di sistemi di fissaggio a coda di rondine/baionetta di attrezzature da portare sulla testa o di elmetti

• Design robusto

• 3 anni di garanzia limitata

• 10 anni di garanzia sul sensore FLIR

• Prodotta in USA

1.4 COME REGISTRARE BREACHPer convalidare la garanzia sul prodotto FLIR Personal Vision System è necessario registrarlo su: https://www.flir.com/support-center/support-hq/

SEZIONE 1. INTRODUZIONE

Page 7: FLIRBREACH - NetX

7

1.5 CONFRONTO TRA LA VISIONE TERMICA A INFRAROSSO E LA VISIONE NOTTURNA A INTENSIFICAZIONE DI LUCE Breach produce le immagini dal calore, non dalla luce, un'impresa impossibile per l'occhio umano o per i dispositivi di visione notturna ad intensificazione d'immagine (I2). Breach consente di vedere chiaramente nella più completa oscurità. Tutte le persone, gli animali e gli oggetti generano o riflettono il calore e sono chiaramente visibili con Breach anche nelle condizioni più avverse.

BREACH CONSENTE DI:• Vedere persone od oggetti su terreni difficili, con

visibilità ridotta o nell'oscurità totale

• Vedere attraverso fumo, polvere e foschia

• Vedere di più e più lontano della visione notturna a bassa luminosità

IMMAGINE INTENSIFICATA I2

IMMAGINE TERMICA

1.6 RILEVAZIONE, RICONOSCIMENTO, IDENTIFICAZIONE

RILEVAZIONESi vede qualcosa.

RICONOSCIMENTOÈ un quadrupede.

IDENTIFICAZIONEPer certo è un alce.

Page 8: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

2.1 DISIMBALLAGGIO E CONTROLLOLa termocamera monoculare FLIR Breach è disponibile con le caratteristiche, le opzioni e gli accessori descritti in questo manuale. Fare riferimento al documento di trasporto allegato al prodotto per verificare il contenuto effettivo della confezione.

Oltre al prodotto, nella confezione sono inclusi i seguenti articoli:

• Dichiarazione di conformità FCC

• Dichiarazione di conformità CE

Cartolina di ringraziamento

2.2 BATTERIALa termocamera monoculare FLIR Breach utilizza una batteria al litio standard CR123A o una batteria ricaricabile tipo CR123 con tensione da 3,0 V a 3,7 V.

INDICATORE DI STATO BATTERIAQuando la termocamera monoculare è accesa, in un angolo del display è sempre visibile l'indicatore dello stato di carica della batteria. Questo indicatore fornisce una stima della carica residua della batteria.

INSTALLAZIONE DELLA BATTERIAVerificare che la termocamera monoculare sia spenta prima di installare la batteria.

Per installare la batteria:

1. Svitare il coperchio della batteria.

2. Inserire la batteria CR123A nel vano, osservando la polarità corretta indicata dal simbolo sul corpo della termocamera monoculare.

3. Rimontare il coperchio della batteria.

Cavo USB

Termocamera monoculare

Copriobiettivo

Conchiglia coprioculareCappuccio

connettore USB-C

Coperchio batteria

Batteria

Simbolo polarità della batteria

Borsa rigida da trasporto

Batteria al litio CR123A

Panno di pulizia lenti

SEZIONE 2. PER INIZIARE

Grazie per aver scelto FLIR per le tue prossime avventure.In FLIR, siamo orgogliosi di essere "The World's Sixth Sense", un vero sesto senso basato sui sistemi di imaging termico più avanzati al mondo. Siamo certi che, ovunque andrai, la tua nuova termocamera FLIR aumenterà la tua sicurezza, la consapevolezza e il divertimento per molti anni a venire.

G R A Z I E !

Page 9: FLIRBREACH - NetX

9

2.3 ACCESSORI OPZIONALILa tabella seguente illustra ed elenca gli accessori opzionali. La colonna CODICE PRODOTTO indica il codice utilizzato dal produttore per identificare un articolo.

IMMAGINE DESCRIZIONE CODICE PRODOTTO

Braccetto orientabile n.37 Adattatore Mini rail – baionetta per il montaggio della termocamera monoculare su cuffie ed elmetti a norme US MIL (tipo PVS7/PVS14).

ANHG000002

Braccetto orientabile n.172 Adattatore mini-rail – coda di rondine, per il montaggio della termocamera monoculare su cuffie ed elmetti con attacco a coda di rondine.

ANHM000172

SEZIONE 2. PER INIZIARE

Page 10: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

3.1 COMANDI DI SISTEMAQuesta sezione descrive in dettaglio l'uso dei comandi di Breach.

3.1.2 TASTI DEL PANNELLO COMANDII tasti del pannello comandi consentono di configurare le impostazioni operative.

3.1.2.1 ACCENSIONE E SPEGNIMENTOTenere premuto il tasto ● per accendere la termocamera monoculare.

Tenere premuto il tasto ● per più di 8 secondi per spegnerla.

3.1.2.2 REGOLAZIONE DELLA LUMINOSITÀ DEL DISPLAYPremere il tasto ▲ per aumentare la luminosità del display o premere il tasto ▼ per ridurla.

●▲

3.1.1 REGOLAZIONE DIOTTRICALa regolazione diottrica consente di modificare il mirino per adattarsi alla vista dell'individuo e ottenere la nitidezza d'immagine ottimale. Guardando attraverso l'oculare, ruotare la ghiera di regolazione diottrica per ottimizzare la nitidezza dell'immagine nel mirino.

Pannello comandi

Ghiera di regolazione diottrica

Connettore USB-C (protetto da un cappuccio)

SEZIONE 3. USO DEL SISTEMA

Page 11: FLIRBREACH - NetX

11

3.1.2.3 REGOLAZIONE DELLO ZOOM DIGITALETenere premuto il tasto ▲ per aumentare l'e-Zoom della termocamera monoculare in continuo da 1× fino a 4×. Tenere premuto il tasto ▲ per ridurre l'e-Zoom. La parte centrale dell'immagine viene ingrandita secondo il livello di zoom selezionato.

Quando l'e-Zoom è impostato su un valore superiore a 1×, sul lato destro del display compare un indicatore di scala.

Il valore effettivo di e-Zoom verrà visualizzato nella parte superiore dell'indicatore di scala. L'indicatore di scala continuerà ad essere visualizzato fino a quando l'e-Zoom non verrà riportato a 1×.

3.1.2.4 CORREZIONE MANUALE DI NON UNIFORMITÀ CONTROLLATA DALL'UTENTE/CORREZIONE DEL CAMPO PIATTO (UCMNUC/FFC)Usare la funzione UCMNUC/FFC (Correzione manuale di non uniformità controllata dall'utente/Correzione del campo piatto) per migliorare la qualità dell'immagine. Le variazioni di temperatura della termocamera possono causare il "drift" termico dei suoi pixel, ossia il cambiamento della risposta in funzione della temperatura. L'effetto drift non è uniforme su tutti i pixel. Il software della termocamera compensa il drift fino ad un determinato livello di accuratezza. La funzione UCMNUC/FFC viene attivata al raggiungimento di questo limite. Un otturatore meccanico di uniformità viene posizionato per un istante tra l'ottica e il sensore, ed il segnale viene elaborato.

Premere contemporaneamente i due tasti ▲ e ▼ per attivare manualmente una Correzione manuale di non uniformità controllata dall'utente/Correzione del campo piatto.

Se necessario, interrompere il processo automatico UCMNUC/FFC premendo il tasto centrale ● sul pannello comandi durante il conto alla rovescia di 5 secondi che appare nella parte inferiore del display. L'otturatore non interromperà la visione.

3.1.2.5 IMMAGINI E VIDEOQuesta funzione consente di catturare immagini e registrare video. La memoria interna della termocamera può contenere fino a 1000 immagini e fino a 2,5 ore di video.

SCATTARE UNA FOTOFar scattare il tasto ● per catturare una singola immagine. Al centro del display compare "Image Capture #" (Immagine n.).

REGISTRARE UN VIDEOFar scattare due volte il tasto ● per avviare la registrazione video e farlo scattare due volte per interrompere la registrazione.

3.1.2.6 MAIN MENU (MENU PRINCIPALE)Quando la termocamera monoculare è accesa, tenendo premuto il tasto ● si apre il Main Menu (Menu principale).

Per scorrere le voci del menu, utilizzare i tasti ▲/▼.

Premere il tasto ● per visualizzare le impostazioni disponibili per la voce di menu selezionata.

3.2 USO DEL CONNETTORE USB-CRimuovere il cappuccio di protezione del connettore e collegare il cavo USB-C.

Collegare l'altra estremità del cavo all'ingresso USB di un computer per guardare i video. La termocamera monoculare si comporterà come una comune videocamera collegata al computer.

Per leggere/copiare/cancellare i file contenuti nella memoria interna di Breach, procedere come per un qualsiasi dispositivo di archiviazione esterno collegato con un cavo USB.

Per alimentare Breach è possibile collegare il cavo a qualsiasi fonte di alimentazione USB standard.

SEZIONE 3. USO DEL SISTEMA

Page 12: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

4.1 MAIN MENU (MENU PRINCIPALE)Il menu principale MAIN MENU contiene la maggior parte delle opzioni di configurazione.

Per visualizzare il MAIN MENU, tenere premuto il tasto centrale ● del pannello comandi.

Quando compare il MENU MAIN, utilizzare i tasti ▲/▼ per scorrere le voci di menu.

Premere il tasto ● per visualizzare le impostazioni disponibili per la voce selezionata.

Se la voce di menu selezionata è seguita dai simboli < > è possibile usare i tasti ▲/▼ per selezionare i valori disponibili.

Selezionare EXIT (Esci)e premere ● per tornare al MAIN MENU (Menu principale).

4.2 MENU PALETTE (TAVOLOZZA COLORI) Il menu PALETTE consente di selezionare la modalità di rappresentazione dell'immagine termica.

Le tavolozze sono schemi colore per la visualizzazione delle variazioni di temperatura nella scena.

Per scorrere le voci del menu PALETTE, utilizzare i tasti ▲ o ▼.

MAIN MENU

> EXIT PALETTE ENHANCEMENT RECORDING SETTINGS POWER DOWN

PALETTE

> EXIT WHITE HOT BLACK HOT RAINBOW_HC IRONBOW SEPIA ARCTIC OUTDOOR ALLERT

Questo menu contiene sette tavolozze colori. Le immagini che seguono esemplificano le tavolozze colori di Breach.

WHITE HOT (BIANCO CALDO) Questa è la tavolozza colori più comunemente utilizzata. Nell'immagine termica gli oggetti caldi sono bianchi. Questa tavolozza colori è indicata per le scene ad alto o basso contrasto.

BLACK HOT (NERO CALDO) Nell'immagine termica gli oggetti caldi sono neri. L'immagine risulta maggiormente realistica rispetto all'uso della tavolozza colori White Hot, specialmente di notte.

SEZIONE 4. MENU PRINCIPALE

Page 13: FLIRBREACH - NetX

13

RAINBOW_HC (ARCOBALENO HC) È una tavolozza termica multicolore, che visualizza la temperatura degli oggetti in un'ampia gamma cromatica.

IRONBOW (FERRO) Questa tavolozza colori simula il bagliore degli oggetti incandescenti, come il ferro nel fuoco.

SEPIA (SEPPIA) Questa tavolozza termica visualizza l'intensità del calore con una gradazione cromatica dal nero al giallo.

ARCTIC (ARTICO)Questa tavolozza termica aumenta la nitidezza degli oggetti che presentano una differenza di temperatura maggiore.

OUTDOOR ALERT (ALLERTA ALL'APERTO)Questa tavolozza colori al dettaglio realistico fornito dalla tavolozza Black Hot aggiunge la visualizzazione dei target in alta luminosità, evidenziati con gradazione cromatica dal rosso scuro al giallo brillante per facilitare l'identificazione delle caratteristiche del bersaglio. Questa tavolozza presuppone che il bersaglio sia più caldo dell'ambiente circostante.

4.3 MENU ENHANCEMENT (MIGLIORAMENTI) Le impostazioni del menu ENHANCEMENT consentono di utilizzare algoritmi avanzati di elaborazione del segnale e di migliorare la qualità dell'immagine in base alle diverse condizioni termiche.

ENHANCEMENT

> EXIT PRESETS <> DEFAULT CONTRAST <> 100 SHARPNESS <> 90 SMARTSCENE <> 20 GAIN <> 138 AGC SPEED <> 85

SEZIONE 4. MENU PRINCIPALE

Page 14: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

PRESETS Si tratta di preimpostazioni dei parametri della termocamera ottimizzati per sfruttare appieno le potenzialità dello strumento in specifiche condizioni ambientali; le opzioni disponibili sono: Default (predefiniti), Sky/Sea (cielo/mare), Indoors (interni) ed Outdoors (esterni).

Ad esempio, il preset "Sky/Sea" migliora il contrasto, ma con la possibile perdita di alcuni contenuti della scena. Questo preset è particolarmente utile quando nell'immagine sono presenti ampie distese di cielo o acqua.

Nella seguente tabella sono riportati i preset e le relative impostazioni.

VOCE MENU RANGE DEFAULT SKY/SEA INDOORS OUTDOORS

Contrast (Contrasto) 50 – 250 100 100 100 100

Sharpness (Nitidezza) 0 – 800 90 100 75 110

Smart Scene (ottimizzazione intelligente della scena)

0 – 100 20 30 10 80

Gain (Guadagno) 25 – 800 138 120 110 138

AGC Speed (Velocità AGC) 0 – 100 85 85 85 99

CONTRAST (CONTRASTO) ACE (Active Contrast Enhancement - Miglioramento attivo del contrasto) – una correzione digitale del contrasto per l'ottimizzazione intelligente della scena basata su regolazioni dinamiche, in presenza di diversi livelli di contrasto. Vedere la tabella dei preset per l'intervallo di regolazione e il valore predefinito. A valori bassi gli oggetti più caldi appaiono maggiormente contrastati, a valori alti gli oggetti più freddi appaiono maggiormente contrastati.

SHARPNESS (NITIDEZZA)DDE (Digital Detail Enhancement - Miglioramento digitale del dettaglio) di seconda generazione – una correzione digitale della nitidezza dell'immagine, che migliora significativamente la nitidezza dei contorni e riduce ulteriormente il rumore nell'immagine. Vedere la tabella dei preset per l'intervallo di regolazione e il valore predefinito. A valori bassi aumenta la morbidezza dei contorni nell'immagine. A valori alti aumenta la nitidezza degli oggetti, migliora il dettaglio e aumenta il rapporto segnale/rumore.

CONTRAST (CONTRASTO)Contrast (Contrasto) 50 Contrast (Contrasto) 250

SHARPNESS (NITIDEZZA)

Sharpness (Nitidezza) 0 Sharpness (Nitidezza) 800

Page 15: FLIRBREACH - NetX

15

SMART SCENE (OTTIMIZZAZIONE INTELLIGENTE DELLA SCENA)SSO (Smart Scene Optimization – Ottimizzazione intelligente della scena) – una correzione computazionale fine che migliora significativamente l'acuità visiva complessiva di bersagli con firme termiche simili allo sfondo circostante.

A valori alti il controllo automatico del guadagno risulta più lineare, e gli oggetti con temperature simili, ma non identiche, possono essere differenziati con maggiore accuratezza. Vedere la tabella dei preset per l'intervallo di regolazione e il valore predefinito.

GAIN (GUADAGNO)AGC (Automatic Gain Control - Controllo automatico del guadagno) – una correzione usata per regolare automaticamente il guadagno sull'intervallo più indicato; più debole è il segnale dell'immagine, più forte sarà il guadagno. Vedere la tabella dei preset per l'intervallo di regolazione e il valore predefinito.

AGC SPEED (VELOCITÀ AGC) AGC Speed (Velocità del controllo automatico del guadagno) – parametro che permette di controllare la velocità di aggiornamento del controllo automatico del guadagno (AGC). Vedere la tabella dei preset per l'intervallo di regolazione e il valore predefinito.

OTTIMIZZAZIONE INTELLIGENTE DELL’INQUADRATURA (SMART SCENE)

Smart Scene 0 Smart Scene 100

CORREZIONE GAIN (GUADAGNO)

Gain (Guadagno) 25 Gain (Guadagno) 800

Page 16: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

4.4 MENU RECORDING (REGISTRAZIONE)Nel menu RECORDING è possibile selezionare e cancellare i file immagine e video memorizzati nella termocamera.

VIDEO RECORD

> EXIT FILE <> No Files

DELETE

4.5 MENU SETTINGS (IMPOSTAZIONI)Il menu SETTINGS consente di calibrare la bussola, modificare la posizione dell'immagine sul display, accoppiare un nuovo telecomando con la termocamera, nonché ripristinare le impostazioni di fabbrica. Il numero di revisione del Firmware (FW) è indicato nella parte inferiore del menu.

SETTINGS> EXIT CALIBRATE COMPASS LEFT MARGIN <> 0 TOP MARGIN <> 0 LEARN REMOTE FACTORY RESET FW: xxxxxxxxxxxx

CAL. COMPASS (CALIBRAZIONE BUSSOLA)Selezionare questa voce di menu e ruotare la termocamera in tutte le direzioni per calibrare correttamente la bussola.

LEFT MARGIN (MARGINE SINISTRO)Sposta lo schermo da sinistra a destra.

TOP MARGIN (MARGINE SUPERIORE)Sposta lo schermo in alto e in basso.

LEARN REMOTE (APPRENDIMENTO TELECOMANDO)Consente di apprendere il canale e la crittografia di un nuovo telecomando da associare alla termocamera. Dopo aver selezionato questa voce di menu compare il testo PUSH ANY REMOTE KEY (Premere un tasto del telecomando). Premere un tasto qualsiasi del telecomando. Se l'apprendimento ha avuto esito positivo, verrà visualizzata la frase LEARN SUCCESSFUL (Apprendimento avvenuto correttamente).

NOTA: Il telecomando potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi

FACTORY RESET (REIMPOSTAZIONI DI FABBRICA)Ripristina le impostazioni predefinite della termocamera.

FW:Visualizza la versione del software di sistema e la versione del software della termocamera.

4.6 MENU POWER DOWN (SPEGNIMENTO)Selezionare la voce POWER DOWN del Main Menu (Menu principale) e premere il tasto ● per spegnere la termocamera monoculare. In alternativa, tenere premuto il tasto ● per più di 8 secondi.

4.6.1 MODALITÀ STANDBYLa modalità Standby presente nel menu Power Down (Spegnimento) è disponibile solo se utilizzata con il telecomando. In modalità Standby, BREACH può essere attivata utilizzando il telecomando.

Page 17: FLIRBREACH - NetX

17

SEZIONE 5. INDICAZIONI SUL DISPLAY

Le informazioni sullo stato di funzionamento corrente (stato della batteria, funzione attiva, ecc.) sono sempre visualizzate, per agevolare l'uso FLIR Breach durante le operazioni.

INDICATORE REGISTRAZIONE VIDEOCONTATORE IMMAGINI

CONTATORE VIDEO

INDICATORE DI SCALA E-ZOOM

VALORE E-ZOOM

INCLINOMETRO DIGITALE (±X°)

INDICATORE DI STATO BATTERIA

PUNTI CARDINALI DELLA BUSSOLA (N-NE-E-SE-S-SO-O-NO)

GRADI DELLA BUSSOLA (0° – 360°)

TAVOLOZZA COLORI CORRENTE

Page 18: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

6.1 SOSTITUZIONE DELLA BATTERIAFare riferimento al paragrafo 2.2 per l'installazione della batteria.

6.2 COME PULIRE BREACHSe necessario, pulire la custodia con un panno umido.

CAUTELA: Non utilizzare abrasivi o solventi per pulire la custodia, l'ottica o l'oculare. Non usare prodotti di pulizia a base di ammoniaca per pulire l'ottica. Ciò potrebbe danneggiare il rivestimento antiriflesso ella lente.

La lente della termocamera Breach è progettata per resistere ai difficili ambienti esterni, è protetta da un rivestimento duraturo ed antiriflesso, ma potrebbe richiedere una pulizia occasionale. Evitare di graffiare la lente e/o di lasciare impronte digitali sull'ottica. Una pulizia non idonea potrebbe danneggiare l'ottica della termocamera. Se si nota un degrado della qualità dell'immagine o un'eccessiva presenza di sporco o di altri contaminanti sulla lente, pulirla secondo le istruzioni riportate di seguito.

Non utilizzare materiali abrasivi, come carta o spugnette, che potrebbero graffiare la lente e danneggiarla. Pulire la lente solo in caso di contaminazione visibile sulla superficie.

METODO PREFERITO PER LA PULIZIA DELLA LENTEMateriali:

• Panno per la pulizia di lenti

• Acqua pura (deionizzata o altro)

• Alcol isopropilico (IPA)

Impregnare una porzione del panno con l'acqua e stenderla sulla lente. Lasciare che la tensione superficiale dell'acqua attiri il tessuto sulla superficie della lente, poi far scorrere il tessuto sulla superficie della lente. Ripetere più volte con diverse porzioni di tessuto.

Ripetere gli stessi passaggi sostituendo l'alcol isopropilico all'acqua. Passare più volte l'ultima porzione di tessuto sulla lente per evitare ristagni, che potrebbero lasciare un residuo.

SEZIONE 6. MANUTENZIONE

Page 19: FLIRBREACH - NetX

19

SEZIONE 7. GARANZIA

7.1 GARANZIA LIMITATA GLOBALEVisitare https://www.flir.com/support-center/warranty/ per recuperare il documento di garanzia FLIR.

7.2 REGISTRAZIONE DEL PRODOTTOPer convalidare la garanzia sul prodotto FLIR Personal Vision System è necessario registrarlo su: https://www.flir.com/support-center/support-hq/.

7.3 RICHIEDERE L'ASSISTENZA IN GARANZIA9 Townsend West Nashua, NH 03063Telefono: 1-888-959-2259 o (603) 324-7900Fax: 1-888-959-2260Email: https://flir.custhelp.com/

www.flir.com

Page 20: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

SPECIFICHE DEL SENSORE

Tipo sensore Microbolometro VOx FLIR BOSON da 12 μm

Risoluzione 320 × 256

Velocità di aggiornamento 60 Hz

SPECIFICHE DI SISTEMA

Sistema ottico 9,1 mm; f/1,04

Ingrandimento ottico 1×

Campo visivo (O × V) 24° × 19°

E-zoom digitale 1× – 4× continuo

Intervallo regolazione diottrica -5 – +5 diottrie

Intervallo messa a fuoco 0,25 m – infinito (senza messa a fuoco)

Conchiglia oculare 16 mm

Display FLCD Quad-VGA (1280 × 960)

Uscita video Video digitale

Memoria interna La memoria della termocamera può contenere fino a 1.000 immagini e fino a 2,5 ore di video

Modalità di rappresentazione dell'immagine termica (tavolozze colori)

Bianco caldo, Nero caldo, Arcobaleno HC, Ferro, Seppia, Artico, Allerta all'aperto

INTERFACCIA UTENTE

Tasti del pannello comandi

• Accensione/spegnimento • Regolazione della luminosità del display • Controllo tavolozze colori • Regolazione zoom digitale • Scorrimento del menu visualizzato sul display • Scatto immagine / Registrazione video

Ghiera di regolazione diottrica

Regola le diottrie dell'oculare

La tabella sottostante contiene le più recenti specifiche del prodotto Breach; tuttavia, come per tutti i nostri prodotti che vengono costantemente aggiornati e innovati, queste specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.

SEZIONE 8. SPECIFICHE

Page 21: FLIRBREACH - NetX

21

SEZIONE 8. SPECIFICHEINTERFACCIAMENTO

Connettore USB-CIngresso alimentazione; uscita video; trasferimento

file video e immagine

ALIMENTAZIONE

Tipo batteriaUna batteria al litio da 3 V CR123A

o una batteria ricaricabile tipo CR123 con tensione da 3,0 V a 3,7 V

Autonomia batteria (in funzione)

Fino a 90 minuti a 20 °C

AMBIENTALI

Gamma di temperature d'esercizio

-20 – +50 °C (-4 – +122 °F)

Gamma di temperature di stoccaggio

-40 – +60 °C (-40 – +140 °F)

FISICHE

Peso 210 g

Dimensioni 139 × 70 × 49 mm

Colore (custodia) Nero

Paese di origine USA

Page 22: FLIRBREACH - NetX

FLIRBREACH M A N U A L E U T E N T E

NOTE

Page 23: FLIRBREACH - NetX

23

NOTE

Page 24: FLIRBREACH - NetX

PERSONAL VISION SYSTEMS9 Townsend West Nashua, NH 03063Telefono: 1-888-959-2259 o (603) 324-7900Fax: 1-888-959-2260

Supporto tecnico, riparazioni, resi, rimborsi e garanzia:https://flir.custhelp.com/

www.flir.com

Gli strumenti descritti in questo documento sono soggetti alle normative sull'esportazione degli Stati Uniti, e l'esportazione potrebbe essere soggetta alla richiesta di un'apposita licenza. È vietata qualsiasi deroga a tali normative degli Stati Uniti. Le immagini utilizzate sono a solo scopo illustrativo. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. ©2018 FLIR Systems, Inc. Tutti i diritti riservati. 23/10/2018

18-2356-OTS