FCWorld - Luglio 2007

20
1/ FinancialClonesWorld / n.3 / 2007 Luglio 2007 Newsletter Economico Finanziaria CONTENUTI Presentazione Temi affrontati nel terzo numero di FCWorld - ETF sull’Indice DJEuro- Stoxx50 Short - Investire nell’ Acqua: con quali strumenti 2 Speciale e Novità 3 Investire sull’Indice aziona- rio tedesco: il Dax Il Mercato Tedesco a por- tata di tutti con i Cloni Fi- nanziari Approfondimento 6 L’ analisi del Dax secondo Gann, con Fibonacci e dal punto di vista Fondamenta- le L’Indice SPMib con Elliott Scenari L’intervista: Bank Insinger De Beaufort e Target ETF- Plus una Gestione Dinamica costruita con ETF. Focus 14 C F F INANCIAL C LONES W ORLD ® 8

description

FCWorld - Luglio 2007

Transcript of FCWorld - Luglio 2007

Page 1: FCWorld - Luglio 2007

1 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

Luglio 2007

Newsletter Economico Finanziaria

CONTENUTI

PresentazioneTemi affrontati nel terzonumero di FCWorld

- ETF sull’Indice DJEuro-Stoxx50 Short- Investire nell’ Acqua: conquali strumenti

2

Speciale e Novità

3

Investire sull’Indice aziona-rio tedesco: il DaxIl Mercato Tedesco a por-tata di tutti con i Cloni Fi-nanziari

Approfondimento

6

L’ analisi del Dax secondoGann, con Fibonacci e dalpunto di vista Fondamenta-le

L’Indice SPMib con Elliott

Scenari

L’intervista: Bank InsingerDe Beaufort e Target ETF-Plus una Gestione Dinamicacostruita con ETF.

Focus

14

CFF I N A N C I A L C L O N E S W O R L D

®

8

Page 2: FCWorld - Luglio 2007

‘‘

In questo numero unaSezione dedicata aiCloni per investiresull’Acqua e un’altrariservata all’ETF perinvestire sull’indiceDJ Euro STOXX 50Short

2 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

FC WORLD

Financial Clones World

Delia Maria Fassi

Delia Maria Fassi - Amministratore D.M.F. S.r.l.

L'immagine della prima pagina di FCWorld, un mare appena increspato, immediata-mente ci da una sensazione di freschezza e di pace.L'immagine vuole ricordarci l'importanza che l'acqua sta sempre più assumendo e chene fa sempre di più una super-commodity con potenziali di crescita sicuramente inte-ressanti, visto che l'offerta è giocoforza limitata, mentre la richiesta è praticamente il-limitata.

LLee tteemmaattiicchhee ddii FFCCWWoorrlldd ddii LLuugglliioo::

SSppeecciiaallee.. E' arrivato sul mercato tedesco un ETF molto particolare targato DeutscheBank . Si tratta dell'ETF Dow Jones EURO STOXX 50 Short costruito per replicare inmodo inverso il movimento del maggior indice blue-chip Europeo, il Dow Jones EuroSTOXX 50, e per dare agli investitori la possibilità di trarre profitto anche da situazio-ni difficili in cui il mercato azionario si muove in negativo.Lo Speciale è stato dedicato all'analisi di quest'indice, che in questo momento di mer-cato può aiutare gli investitori a guadagnare o a coprire eventuali perdite generate dastrumenti che clonano il movimento dei mercati in modo tradizionale.NNoovviittàà. In questo numero affrontiamo un tema molto particolare: l'Acqua. Abbiamo de-ciso di dedicare questa sezione agli strumenti che investono nel mondo dell'Acqua,una sostanza naturale di cui tutti quanti abbiamo conoscenza diretta, ed elemento ne-cessario per l'esistenza della vita sul nostro pianeta e per la nostra esistenza. In Ita-lia, ad oggi, esistono due prodotti capaci di replicare l'andamento di questo elemen-to; FCW li analizza e indica i pregi e i difetti di ciascuno, aiutando così l'investitore ascegliere il prodotto più idoneo alle proprie esigenze .AApppprrooffoonnddiimmeennttoo ee SScceennaarrii.. Una rubrica fissa di FCWorld è la presentazione di unmercato con l’inidicazione degli strumenti adatti per replicarne il movimento. In que-sto numero analizziamo l'indice tedesco DAX, ed a informazioni di tipo pratico/opera-tivo segue la sezione Scenari dedicata all'Analisi Tecnica con Gann e Fibonacci e in-fine concludiamo con la visione Macro del mercato tedesco.SScceennaarriioo IIttaalliiaa.. Come per tutti i numeri precedenti, anche in questo è presente la se-zione dedicata alle previsioni sull'andamento del mercato domestico con Elliott.FFooccuuss.. In questo numero abbiamo dedicato un'intervista ad un gruppo Bancario An-glo-Olandese specializzato nella gestione ed amministrazione dei grandi patrimoni,presente in Italia con una propria filiale dal 2002.Banca Insinger de Beaufort, questo è il nome della Banca, offre tra i suoi servizi unaGestione Patrimoniale in ETF; elemento questo che ha attirato la nostra attenzione eche ci ha portato ad intervistarli per capire l'uso che viene fatto di questi strumenti nel-le loro Gestioni.

Il Mondo dei Cloni Finanziari

Page 3: FCWorld - Luglio 2007

3 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

L’ETF del FuturoEcco l’ETF che permette diandare al ribasso sul MercatoEuropeo

L'indice Dow Jones EURO STOXX 50Short è un indice di STOXX Ltd, unajoint venture di Deutsche Börse AG,Dow Jones & Company e SWX Grouped è calcolato in Euro da DeutscheBorse AG.

La particolarità del Dow Jones EUROSTOXX 50 Short consiste nella capaci-tà di replicare, in modo inverso, il movi-mento del maggior indice blue-chipEuropeo, il Dow Jones Euro STOXX50. ( Per maggiori informazioni su que-sto Indice si veda la RubricaApprofondimento del numero di Giugnodi FCWorld )

Un cambiamento negativo dell'indiceDow Jones EURO STOXX 50 risulteràquindi in un cambiamento positivodella stessa ampiezza nell'indice DowJones EURO STOXX 50 Short e vice-versa.

In altre parole quest'indice replica laperformance di un investitore con unaposizione short sull'indice DJ EUROSTOXX 50 che viene ribilanciata quoti-dianamente.

In effetti oltre alla replica negativa del-l'andamento dell'indice principale, ilDow Jones EURO STOXX 50 Shortincorpora una porzione prorata degliinteressi, pari a due volte il tasso privodi rischio EONIA (Euro OverNightIndex Average).

Volendo fare un esempio, se il sotto-stante indice Dow Jones EURO STOXX50 perde il 2%, l'indice Dow JonesEURO STOXX 50 Short si valorizza del2% più gli interessi basati sull'EONIAguadagnati sull'investimento e vicever-sa.

Questa remunerazione in presenza diun mercato fermo può portare a consi-derare l'utilizzo di quest'indice anche infase di incertezza dell'andamento delcorso Dow Jones EURO STOXX 50.

Questo indice schiude le porte all'inve-stitore retail a tutto un nuovo approcciofinanziario ed alla possibilità di poterprendere posizione e quindi guadagna-re anche in presenza di un mercato infase calante, possibilità questa checontinuava ad essere pubblicizzatacome possibile ma in realtà non erapra t i cab i lese nonc o np r o -

dottideriva-ti.

Fino ad oggi l'investitore privato che sitrovava nella situazione fortunata di

essere totalmente disinvestito nonpoteva fare nient'altro che aspettareche il mercato riprendesse a salire,prima di aprire delle posizioni, men-tre se sfortunatamente era investito,non poteva che chiudere delle posi-zioni negative, oppure attendereche la discesa si arrestasse.

Adesso l'utilizzo di questo indicepermette all'investitore la costruzio-ne di una strategia personalizzata inbase alle proprie esigenze, usando-lo con le seguenti modalità:- Copertura parziale del proprio por-tafoglio attualmente investito Long eche non si vuole ancora disinvestire- Normale investimento speculativoper guadagnare dal ribasso del mer-cato.

E' questa una vera rivoluzionecopernicana e si avvicina semprepiù anche per gli investitori italiani ilmomento in cui sarà possibile valu-tare alternative finanziarie, rispettoal lento stillicidio del calo dei corsi inattesa snervante del momento in cuiil mercato cambia direzione.

In conclusione possiamo affermareche questo Indice, pur remunerandoil capitale anche in fasi di incertezzadel mercato evidenzia le propriepotenzialità nelle fasi di mercatocaratterizzate da una decisa dire-zionalita.

Ad oggi questo ETF è quotato sullepiazza finanziaria Tedesca e abbia-mo ragione di ritenere che prestosarà possibile acquistarlo anche sulnostro mercato ETFPlus.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

SPECIALE

Approdato di recente sul Mercato tedesco l’ETF il cui sot-tostante è l’Indice DJ Eurostoxx50 Short, a breve potreb-be approdare anche sul mercato ETFPlus di Borsa Italia

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 4: FCWorld - Luglio 2007

L'acqua è un elemento naturale di cuitutti quanti abbiamo conoscenza direttaed è un elemento necessario per l'esi-stenza della vita sul nostro pianeta eper la nostra esistenza.

Il corpo umano è composto infatti percirca il 60%-70% del suo peso da ac-qua e il 70% della terra è ricoperta daacqua. Dell'acqua che ricopre la terra il98% è in forma liquida e soltanto il 2%è in forma solida.

Diversamente da altri beni, come il Pe-trolio, il Rame, il Frumento, l'acqua nonè sostituibile nei suoi impieghi.

La disponibilità di acqua potabile perogni persona sta diminuendo a causadell'aumento della popolazione delmondo ed il progressivo aumento del-l'inquinamento.

Questa progressiva carenza sta trasfor-mando l'acqua in una risorsa strategica

per molti paesi, e molti stati sono staticoinvolti in una lunga serie di tensionipolitiche, sfociate anche in conflitti ar-mati, proprio per l'accesso alle risorseidriche ed alle relative riserve.

Spesso queste tensioni nascono in se-guito all'annunciata costruzione di di-ghe su corsi d'acqua che attraversanopiù di un paese.

Il problema delle riserve acquifere puòessere limitato con un minore sprecodelle risorse a disposizione ed una mi-gliore distribuzione.L'acqua è ormai considerata preziosapiù del petrolio ed in prospettiva futuraquesto diventerà sempre più vero.

L'ultimo rapporto pubblicato dall' UNDP(United Nations Development Program-me) intitolato "Beyond scarcity: Power,poverty and the global water crisis" evi-denzia come in America Latina le fami-glie più povere arrivano ad investire il

10% del proprio reddito, mentre le auto-rità inglesi ritengono che dedicare piùdel 3% del proprio reddito all'acqua siaun indicatore di privazione e come simuoia nel mondo sei volte di più per ca-renza di acqua che a causa delle guer-re.

Dal punto di vista degli investimenti fi-nanziari, l'acqua appare sempre più co-me un bene in grado di garantire un ri-torno positivo ai propri investimenti edadesso è possibile anche per gli inve-stitori italiani prendere posizione suquesto elemento di vitale importanza.

Quotati sul Sedex, sono presenti dueCertificates costruiti per replicare inmodo specifico il mondo dell'acqua.

Société Générale è l'emittente del Cer-tificate Sga Wowax Cer Ag11, che hainiziato le contrattazioni il 9 ottobre2006 e replica l'indice World Water To-tal Return Index (WOWAX).

Questo indice è calcolato da Dow Jo-nes Indexes mentre la composizionedell'indice è SAM Group, (SustainableAsset Management).L'indice è composto da 20 azioni e que-ste sono scelte tra le aziende il cui bu-siness è l'acqua e che appartengonoalle utilities dell'acqua, alle infrastruttu-re dell'acqua ed al trattamento dell'ac-qua.

Per poter essere inclusi all'interno del-l'indice WOWAX, le aziende devonosoddisfare diversi criteri qualitativi.

La fonte primaria di reddito delle azien-de selezionate proviene da uno dei se-guenti gruppi di investimento come de-terminato in base alla definizione cor-rente:- Utilities dell'acqua- Infrastutture dell'acqua- Trattamento dell'acqua

Metodologia dell'indice:

4 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

Come investire sull’AcquaI Cloni Finanziari che replicanol’andamento dell’AcquaL'acqua, bene necessario per la vita, può diventare un elemen-to di crescita per il nostro portafoglio?

NOVITÀ’

Page 5: FCWorld - Luglio 2007

5 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Le aziende sono in massima parte ca-ratterizzate da una capitalizzazione dimercato free-float e le azioni dimostra-no una liquidità sufficientemente alta.Una revisione dell'indice viene effettua-ta su base semestrale ed un ribilancia-mento ogni quattro mesi.

Nel caso in cui delle aziende venganoquotate tramite una IPO, e siano ido-nee ad essere incluse nell'indice, unarevisione dell'indice può essere effet-tuata anche in fase di riaggiustamentoquadrimestrale.

L'indice WOWAX è concepito come unperformance indice (total return), inten-dendo con questo che i dividendi ven-gono reinvestiti.Esiste il rischio valuta in quanto l'indiceè calcolato in Dollari, mentre la valutadi riferimento del Certificate è l'Euro.

ABN Amro è l'altro emittente per que-sto settore, il Certificates Abn AbnwatCer Mg11 ha iniziato le contrattazioni il13 giugno 2006 e replica l'indice S&PCustom/ABN AMRO Total Return WaterStocks Index®.L'indice è composto da 10 azioni sceltetra gli operatori nel campo di servizi le-

Geberit AG-REG (Svizzera)Pentair INC (USA)Aqua America INC (USA)Idex CORP (USA)Suez SA (Francia)Companhia de Saneamento Basico doEstado de Sao Paulo (Brasile)Severn Trent (Gran Bretagna)Esiste il rischio valuta in quanto l'indiceè calcolato in Dollari, mentre la valutadi riferimento del Certificate è l'Euro.Le commissione di gestione sono di 1,5Euro annuo per ogni certificato.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

gati all'acqua secondo diversi criteri.

· Capitalizzazione di Borsa di almeno500 milioni di Dollari americani, per eli-minare le piccole e medie imprese sog-gette a forte volatilità e quindi con gra-do di maggior rischio.· Consenso positivo dato da almeno50% analisti (ossia almeno il 50% ditutti gli analisti ha fornito una valutazio-ne pubblicata da Bloomberg come"HOLD" oppure "BUY").· Almeno il 45% dei proventi derivantida prodotti e servizi legati all'acqua.Solo le società Suez e RWE AG chegenerano profitti legati all'acqua inferio-ri al 45% sono inclusi nell'indice data laloro importanza.· Reinvestimento dei dividendi distribui-ti dalle società componenti l'indice.· Ribilanciamento nel mese di ottobre diogni anno al fine di mantenere inaltera-to al 10% il peso di ogni società compo-nente l'indice.

Le società che compongono l'indice so-no le seguenti:Veolia Environnement (Francia)Pennon Group PLC (Gran Bretagna)Northumbrian Water Group PLC (GranBretagna)

CCoonnssuulleennzzaa dd’’IInnvveessttiimmeennttoo IInnddiippeennddeenntteeCCoonnssuulleennzzaa ssuu AAzziioonnii,, OObbbblliiggaazziioonnii,, EETTFF,, EETTCC,, CCeerrttiiffiiccaatteess,, ee ssuu ttuuttttii ii

CClloonnii FFiinnaannzziiaarrii

WWW.DMF.EU - [email protected]

SEDE LEGALE: VIA G.TIRABOSCHI, 75 - 24122 BERGAMO

SEDE OPERATIVA: VIA ROMA, 34 - 24027 NEMBRO (BG)TEL 035.520.490 - FAX 035.47.21.508

Page 6: FCWorld - Luglio 2007

6 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

La Germania è l'eldorado per gli inve-stitori speculativi.

L'indice DAX è stato concepito come ilsuccessore del "Borsen-Zeitung Index"con una serie di dati storici che risalgo-no fino al 1959.

Il DAX è il principale indice di DeutscheBörse. Include le 30 maggiori azioni te-desche in termini di capitalizzazione dimercato e volume d'affari, con i settoriche vanno dai classici ai tecnologici eche sono ammessi al segmento stan-dard principale del mercato ufficiale odel mercato regolato.

I principali criteri per essere inclusi nel-l'indice sono:- la sede legale o il quartier generaleoperativo in Germania con la quotamaggiore delle proprie azioni quotatesulla Borsa Valori di Francoforte e conla propria sede legale in uno stato del-l'Unione Europea o in uno stato del-l'EFTA.- ammissione al mercato primario eadempimento di tutti i requisiti di tra-sparenza internazionale:Reporting quadrimestraleApplicazione degli standard internazio-nali di contabilità (IFRS/IAS o US-GA-AP)Pubblicazione di un calendario finan-ziario

Organizzazione di almeno una confe-renza all'anno per gli analisti

Rilevazioni ad-hoc anche in Inglese- Quotazione in continuo sullo Xetra- Turnover degli scambi sullo Xetra e sulFWB® Frankfurter Wertpapierbörse(Frankfurt Stock Exchange) nei prece-denti 12 mesi.- Capitalizzazione di mercato alla datadella reportistica (ultimo giorno di quo-tazione del mese) basata sul free float- ratio: da flottante non libero a flottantelibero.

Quest'indice rappresenta la maggioreeconomia dell'Area Euro e dal punto divista degli investimenti finanziari è l'indi-ce con il maggior appeal speculativo tratutti gli altri del vecchio continente.Se si analizzano i rendimenti dei princi-pali indici europei, si vede come nell'ar-co dello stesso lasso temporale, l'indicetedesco ha fatto segnare dei rialzi moltopiù alti rispetto agli altri mercati.Per esempio nel periodo fine dicembre2004 - fine dicembre 2005 l'indiceS&P/MIB ha beneficiato di un incremen-to del 15,54%, l'indice CAC è salito del23,69% mentre l'indice DAX è cresciutodel 27,69%.L'anno successivo dal dicembre 2005 aldicembre 2006 l'indice S&P/MIB è salitodel 16,05%, l'indice CAC del 17,53% el'indice DAX del 21,98%.

Considerando i due anni insieme, il ri-sultato non cambia e l'indice S&P/MIBcresce del 34,08%, l'indice CAC del45,37% e l'indice DAX del 55%.Evidenziata questa particolarità dell'in-dice teutonico, è ora il caso di analizza-re quali cloni è possibile utilizzare perreplicare questo indice.

Se parliamo di ETF, la scelta è facilepoiché sul mercato italiano è quotatoun'unico ETF che replica l'indice Dax edè denominato Lyxor ETF Dax, caratte-rizzato da commisssioni di gestione an-nue dello 0,15%, spread massimo tra lequotazioni Bid/Ask dello 0,50% e da unmultiplo del benchmark di 1/100 delbenchmark.I dividendi vengono reinvestiti e non di-stribuiti.Il rischio cambio chiaramente non esistevisto che l'indice sottostante all'ETF èquotato in euro esattamente come il clo-ne.

Oltre agli ETF è possibile replicare que-sto indice utilizzando altri strumenti qua-li i certificates.

Tra gli Investment Certificates esistonoUndici cloni che replicano l'indiceDAX, diversi tra di loro.

APPROFONDIMENTO

Investire sull’IndiceAzionario TedescoCome replicare l’Indi-ce Dax con i Cloni Fi-nanziariEcco come investire sull’Indice con il maggior Appeal speculati-vo dell’Area Euro

Page 7: FCWorld - Luglio 2007

7 / FinancialClonesWorld / n.3/ 2007

Due Certificates appartengono alla tipo-logia "Capitale Protetto", due appar-tengono alla tipologia "Outperforman-ce" e sette alla tipologia "Benchmark".Tra i sette Benchmark Certificates lescadenze vanno dal 2007 fino al 2010con multipli diversi ed emittenti che par-tono da ABN Amro, Banca Imi, Gol-dman Sachs, Société Générale per arri-vare ad Unicredit.

Tra questi prodotti, è presente un Certi-ficates che permette di prendere posi-zione al ribasso, e quindi di guadagnarenel caso in cui il sottostante scenda, en-tro predeterminati limiti.

Nella categoria della tipologia a Capita-le protetto per questo sottostante sono

presenti due Certificates di Banca IMIcon scadenza 19/12/2008.Uno di questi Certificates ha lo Strike5.500, mentro l'altro ha lo Strike 6.000.Entrambi hanno una partecipazione al100% e permettono all'investitore diproteggere il proprio investimento in ba-se al livello di protezione inizialmentedeterminato e di guadagnare in caso dirialzo dell'indice fino ad una soglia pre-definita, superata la quale non ci saràalcun effetto ai fini della determinazionedell'importo di liquidazione.

Esistono infine due Investment Certifi-cates della tipologia Outperformance ,entrambi di ABN Amro, che permettonodi aumentare il proprio valore più cheproporzionalmente rispetto al rialzo del-

DDeessrr.. PPrrooddoottttoo

TTiippoollooggiiaa ddii PPrrooddoottttoo

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInnddiiccee

CCoommmm.. GGeesstt..

DDaattaa SSccaadd..

ETF ETF Direz. Indice Lyxor ETF DAX LU0252633754 DAXX 0,0100 0,15% IllimitatoInv.Cert. Certificates Direz. Indice Abndax Cer Gn08 NL0000324929 N32492 0,0010 - 20-giu-08Inv.Cert. Twin Win

AutocallablDirez. Indice Abndaxtwa100%6816,C9 NL0000814580 N81458 100,00 - 23-mar-09

Inv.Cert. Twin Win Autocallabl

Direz. Indice Abndaxtwa100%6915,B9 NL0000763829 N76382 100,00 - 02-feb-09Inv.Cert. Equity Prot. Direz. Indice Bi Daxep100%5500Dc08 IT0004152713 I15271 0,0010 - 19-dic-08Inv.Cert. Equity Prot. Direz. Indice Bi Daxep100%6000Dc08 IT0004152721 I15272 0,0010 - 19-dic-08Inv.Cert. Reflex Direz. Indice Bi Dax Cer St09 IT0003824221 I82422 0,0100 - 18-set-09Inv.Cert. Certificati

Benchmark Direz. Indice Gs Dax Cer Ge09 GB00B01NPF77 GDAXC1 0,0010 - 16-gen-09

Inv.Cert. Certificate Direz. Indice Sg Dax Cer Gn09 FR0010086041 S03945 0,0010 - 19-giu-09Inv.Cert. Benchmark Direz. Indice Uc Dax Cer Dc07 IT0003780175 U78017 0,0001 - 21-dic-07Inv.Cert. Benchmark Direz. Indice Uc Dax Cer Dc10 IT0004126782 UI0595 0,0001 - 17-dic-10

Inv.Cert. Reflex Short Invers. Indice Bi Daxshcer13000Dc07 IT0004157522 I15752 0,0100 - 21-dic-07

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ddeellll''iinnddiiccee DDaaxx

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddeellll''IInnddiiccee DDaaxx

RReepplliiccaannoo iinnvveerrssaammeennttee ll''aannddaammeennttoo ddeellll''IInnddiiccee DDaaxx

l'indice sottostante.Il primo strumento ha scadenza il23/03/2009, multiplo 100, Strike6816,89, Barriera 4771,82 e partecipa-zione 100%; mentre il secondo ha sca-denza il 02/02/2009, multiplo 100, Strike6915,56, Barriera 4702,58 e partecipa-zione 100%.

Esistono in definitiva molti e diversi pro-dotti che permettono di prendere posi-zione su questo indice, ma proprio per latipologia speculativa di quest'indice èpreferibile operare con prodotti trend-fol-lowers quando il trend è ben definito perpoter in questo modo massimizzarne i ri-torni.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

SSiittoo iinntteerraammeennttee ddeeddiiccaattoo aaii CClloonnii FFiinnaannzziiaarrii,,

EETTFF,, EETTCC ee CCeerrttiiffiiccaatteess..

RRiiccccoo ddii SScchheeddee,, NNoottiizziiee,, AAnnaalliissii,,

AApppprrooffoonnddiimmeennttii ee IInntteerrvviissttee

Page 8: FCWorld - Luglio 2007

MEDIO PERIODO: Nell'anno corrente,la presenza di sue soli setup mensilichiave alla scadenza dei mesi di Feb-braio e Giugno 2007 giustifica una note-vole attenzione in prossimità di questiperiodi temporali. Dall'ultimo setup del2006 scaduto nel mese di Novembre incui si è registrato il bottom di 6.195,l'uscita al di sopra del top di 6.630 hapermesso di anticipare il rafforzamentodel trend positivo fino alla successivosetup del Febbraio 2007, mese di top di7.040 e quindi primo segnale di venditadell'anno. La rottura al ribasso in Marzodel bottom di 6.640 ha confermato il se-gnale di short. La notevole forza dell'in-dice tedesco ha tuttavia bloccato da su-bito il segnale di inversione ribassista ela violazione del top di Febbraio di 7.040

8 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

ha chiarito le intenzione del Dax sullavolontà di spingersi nuovamente versonuovi traguardi di prezzo stimati tra8.100 e 8.300 e temporalmente fino alsecondo setup chiave di Giugno 2007.Si comprende pertanto come l'indice te-desco sia giunto ad un tempo critico dalmomento che il nuovo top mensile e an-nuale di 8.130 ha generato un nuovo se-gnale di vendita e quindi di inversione ri-bassista del trend mensile, operativo daLuglio alla perforazione del bottom di7.490. L'importanza del triplo setup diGiugno è da attribuire anche al vuototemporale presente sul chart mensile,ad eccezione dello Square di 90 in sca-denza nel mese di Settembre, quadratonaturale che colpirà anche l'indice italia-no Mibtel\SPMib. L'esito positivo in Lu-

glio del setup di vendita di Giugno anti-ciperà il secondo tentativo di inversionenegativa di tendenza dell'anno e il pas-saggio di angoli chiave 1x1 a quota6.900\7.100 rappresenterà il primoobiettivo di prezzo. Eventuali nuovi mas-simi in Luglio sopra 8.130 potranno per-mettere al Dax di mantenersi ancora po-sitivo fino al quadrato naturale di Set-

MERCATI / GLI SCENARI 1/3

I mercati con GannAnalisi dell’Indice DAXsecondo la Gann’s TheoryNel breve periodo l'indice si mantiene tuttora sotto segnale diacquisto nonostante la dinamica altalenante. Breve Periodo

Quanto al quadro settimanale, le ul-time rotture rialziste dei setup wee-kly chiave del 23-27 Aprile, del 14-18 Maggio e del 4-8 Giugno sopra8.010 ha permesso al Dax di regi-strare nuovi massimi annuali nono-stante la scadenza in Giugno delforte setup mensile stia generandoun nuovo segnale di inversione ri-bassista del trend mensile. Pertantol'indice si mantiene tuttora sotto se-gnale di acquisto nonostante la di-namica altalenante settimanale in-torno all'angolo weekly 1x1 di7.980, ma la circostanza che nellascorsa ottava sia stato abbandonatotale angolo pari a 8.220 è il segnaleche il Dax è intenzionato a percorre-re un nuovo movimento correttivocon primo target 7.300\7.450 dallaseconda settimana di Luglio. Si pro-fila pertanto un recupero nella primasettimana di Luglio, mentre l'uscitaal ribasso dal setup weekly del 2-6Luglio da Lunedì 9 confermerà il se-gnale di vendita e quindi lo scenariocorrettivo. E' quindi determinante at-tendere l'esito del setup temporalesettimanale al fine di avvalorare orettificare lo scenario negativo chesi sta delineando dalla seconda set-timana di Luglio.

Page 9: FCWorld - Luglio 2007

9 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

A cura di Maurizio Masetti -Gann’s World

tembre con obiettivo P\T di 8.140, maattenzione che in tal caso sarà alto il ri-schio di falsa indicazione di nuova posi-tività a causa del vuoto temporale finoalla fine dell'anno. Monitorare pertantola tenuta del bottom di Giugno di 7.490,livello chiave per filtrare la presenza dieventuali situazioni di bull trap.

LUNGO PERIODO: La mappa tempo-rale annuale nel decennio 2000-2010individua la scadenza dei setup tempo-rali negli anni 2000, 2003\2004, 2007 el'ultimo nel 2009 con obiettivo P\T di8.140\14.400.

Ne consegue che dopo il segnale di in-versione rialzista decretato dall'ultimosetup di bottom del 2003\2004, la viola-zione di 4.280 nel 2005 ha confermatola ripresa della tendenza positiva di lun-go attesa in rafforzamento fino al suc-cessivo setup annuale in scadenza nel2007 (P\T: 6.280\8.330\10.380). Pertan-to, nell'anno corrente, la formazione delnuovo top annuale al di sopra del top2006 pari a 6.630 sta qualificando il

massimo in corso registrato a 8.130 co-me anno di stop alla tendenza rialzista equindi come periodo di svolta ribassistadopo quattro anni di ininterrotta cresci-ta. In relazione agli obiettivi di prezzi peril 2007, dal momento che il primo obiet-tivo P\T di 6.280 è posizionato al di sot-to del bottom annuale corrente di 6.430,il top del 2007 è atteso in prossimità delsecondo obiettivo P\T di 8.330 mentre siritiene difficile il raggiungimento del ter-zo obiettivo angolare di 10.380.

E' naturale quindi aspettarsi per il quar-to anno consecutivo che lo Swing ChartYearly si mantenga girato al rialzo - il li-vello di giro è 5.240 - mentre nel 2008 larottura del bottom 2007 confermerà ilsegnale temporale di vendita e quindi diinversione ribassista del trend in atto.

Ma attenzione che dal 2008 fino a quan-do il bottom 2007 rimarrà intatto il trendrialzista continuerà a governare, nonescludendo in tal caso uno scenario dimantenimento positivo\laterale ancoraper due anni, cioè fino al 2009, ultimo

anno di setup temporale. Da qui al 2010il trend rialzista in corso presenta quindidue periodi chiave per terminare la suacorsa e dare avvio ad un nuovo movi-mento negativo quinquennale, il 2007 oil 2009.

Tornado all'anno corrente, il passaggiodell'angolo 1x1 tendenziale a 6.280suggerisce altamente probabile l'aspet-tativa che il bottom di 6.430 registratonel mese di Marzo possa già rappresen-tare il bottom annuale, mentre l'angolo"0" stimato a 7.170 è il livello di spartiac-que tra un Dax in fortissimo trend rialzi-sta e un Dax in fase di consolidamento.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Page 10: FCWorld - Luglio 2007

decretano la fine del rialzo dei mercatiazionari interpretando questa discesacome l'inizio di una inversione di tenden-za di lungo termine.

Effettuando una analisi sul Dax degli ul-timi 7 anni si può chiaramente vederecome l'indice dai massimi del 2000 hacostruito dapprima un trend primario ri-bassista con massimi e minimi decre-scenti per poi nel corso del 2003 inverti-re la rotta, costruendo un trend primariorialzista con minimi e massimi crescenti.Quindi, così come nel 2003 abbiamo do-vuto attendere di vedere la violazione alrialzo di un massimo precedente (3.500punti) per poter decretare la fine del mo-vimento primario ribassista, oggi occor-re attendere la violazione del minimo re-lativo precedente (7.500 punti) per poterdecretare la fine del movimento primariorialzista, ed a oggi questo non è ancoraavvenuto e quindi sembra abbastanzaprematuro poter parlare d'inversione delmovimento primario.Nel breve notiamo come il Dax abbia

10 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

L’Indice DAX conFibonacci

Il superamento degli 8.000 punti potrebbe generare un allungocon un obiettivo fino a quota 8.350 Nuovi massimi storici per il DAX ne nelmese di giugno, cosa attenderci per il fu-turo? Il DAX ha registrato il 20 di giugnodi quest'anno il nuovo massimo storicoregistrato in chiusura a quota 8.090,49,superando quella fatta registrare nel lon-tano 7 di marzo del 2000 a quota8.064,97. Quella che sembrava una me-ta irraggiungibile nel corso di questi ulti-

mi anni, ora avendola superata, può es-sere considerata solo un riferimento sto-rico per effettuare una analisi di ampiorespiro. La discesa che abbiamo vistonel corso della parte finale del mese digiugno ha fatto sorgere nella maggiorparte degli operatori dei dubbi sulla pos-sibile prosecuzione del trend primariorialzista in atto, con la maggior parte che

La violazione di 7.500 de-creterà la fine del movi-mento primario rialzista

MERCATI / GLI SCENARI 2/3

Page 11: FCWorld - Luglio 2007

frenato la sua discesa dai massimi pro-prio sull'upgap lasciato aperto tra il 13 edil 14 di giugno tra quota 7.700 e 7.750.Solo la violazione di questo gap potrà farrivedere l'indice a testare i minimi impor-tanti sopra descritti, altrimenti il movi-mento al ribasso, che abbiamo visto inquesta fase finale di mese, la possiamoascrivere come una normale presa di be-neficio, terminata la quale l'indice possacontinuare a correre e tentare un nuovoattacco ai massimi storici.

Il superamento degli 8.000 punti po-trebbe generare un allungo con unobiettivo fino a quota 8.350 cioè il 61,8%di proiezione di Fibonacci dell'ultimo mo-vimento di ritracciamento.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

A cura di Luca Colasurdo - Resp. Institutional Equity Sales

Bank Insinger de Beaufort NV (Italia)

11 / FinancialClonesWorld / n.3/ 2007

DA SG TRE NUOVE

ALTERNATIVE PER I TUOI

INVESTIMENTI.

Investi nel futuro.

Tre nuove opportunità arricchiscono la gamma dei Certificate SG sullefonti alternative d’energia:

I Certificate SG su energie sono quotati su Borsa Italianae la loro liquidità è garantita da Société Générale.

800-790491Per maggiori informazioni e per richiedere il materiale gratuito:

www.certificate.it

Il presente annuncio è un messaggio pubblicitario e non costituisce offerta di vendita o sollecitazione all’investimento. Prima dell’acquisto leggere il Programma di Emissione e le Condizioni Definitive (Final Terms) disponibili sul sito www.certificate.it e presso Société Générale - Via Olona,20123 Milano.

Energie Rinnovabilia livello mondialeBenchmark Certificatesu indice WAEX Codice ISIN: XS0274531556 Codice di Neg: S07085

Energie Rinnovabilicon protezione del capitaleEquity ProtectionCertificate su indice ERIX Codice ISIN: XS0280079905Codice di Neg: S07479

Settore dell’Uranio

Benchmark Certificatesu indice URAXCodice ISIN: XS0287257959 Codice di Neg: S07480

Page 12: FCWorld - Luglio 2007

Nel corso dell'ultimo mese l'indice dellaborsa tedesca - DAX - si è sostanzial-mente portato a ridosso del suo massi-mo storico toccato nel 2000, sostenutodai segnali positivi provenienti dalleprincipali economie mondiali indicantiche il minimo del ciclo economico do-vrebbe ormai essere alle spalle. Maquesto è il passato. Per il futuro, diversisono gli elementi macroeconomici cheavranno un impatto sull'indice DAX neiprossimi mesi e diversi sono gli effettieconomici e finanziari attesi. Vediamo ipiù importanti.

Lo scenario macro economico. Sonosempre più numerosi i segnali che indi-cano che l'economia americana stiagradualmente decelerando, dando ra-gione ai sostenitori del "soft landing": ilGDP infatti è cresciuto dello 0.6% nelprimo trimestre. Nei paesi Europei e inGiappone la crescita del primo trime-

stre si è dimostrata invece decisamen-te robusta. La BCE continua a monito-rare il livello d'inflazione, pronta ad al-zare nuovamente i tassi entro la finedell'anno al 4.5%. In questo momento imercati sembrano, però, molto più at-tenti ai dati macroeconomici che ad unaumento dei tassi derivante da una"sana inflazione" dovuta alla crescitadella domanda. In Germania l'indicemanifatturiero ha fatto registrare unnuovo massimo grazie alle attese di unincremento nel livello delle esportazio-ni le quali dovrebbero continuare a sup-portare gli investimenti produttivi.

Il mercato immobiliare. Il processo le-gislativo di introduzione del REITs (Re-al Estate Investment Trust) ha conces-so la facoltà fino alla fine del 2009 a tut-te le imprese di creare delle riserve nel-le quali far confluire gli immobili di pro-prietà da almeno 5 anni. Riserve tassa-

te con una aliquota inferiore a quellaordinaria (oggi al 29%). In seguito lesocietà potranno vendere tali immobiliad una società REITs terza, oppurecrearne una interamente controllata. Ilvalore contabile degli assets immobilia-ri delle società che costituiscono l'indi-ce DAX ammontava a fine 2006 a €110miliardi, vale a dire l'11% circa della ca-pitalizzazione totale. La vendita degliimmobili comporta un aumento dellaredditività (ROCE) per le imprese pro-fittevoli. L'uso dei proventi della venditapotrebbe essere distribuito agli azioni-sti (dividendo speciale), oppure usatoper ottimizzare la struttura di capitale.In ogni caso l'impatto sarebbe positivoper il mercato e quindi per l'indice.

Il massimo dell'indice DAX è tuttaviacoinciso con un altro massimo, maquesta volta di segno opposto: il PERatteso (utili stimati a fine 2007) ha an-ch'esso raggiunto i livelli massimi degliultimi tre anni. I buoni fondamentali del-l'economia tedesca, favoriti anche dalladiminuzione delle imposte sulle impre-se, la ripresa dell'export attesa e il po-sitivo trend di crescita degli utili, sonoperò elementi in parte inclusi nei prezziattuali (l'elevato livello del PER lo dimo-stra). E' lecito quindi attendersi un indi-ce DAX che nel secondo semestre nonsovraperformi quello medio delle altreborse.Ciò che resta da valutare attentamenteè se la flessione delle imposte sulle im-prese, unita ad una crescita economicatrainata sia da consumi interni sia dal-l'export, da una inflazione tutto somma-to sotto controllo e quindi da una politi-ca monetaria non particolarmente re-pressiva, non possa giustificare un li-vello strutturalmente più elevato di PERe di bassa volatilità, favorendo prezzidegli strumenti rischiosi (le azioni ap-punto) più elevati. Lo scenario rimaneovviamente possibile, anche se credia-mo sia quallo meno probabile in questomomento.RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

A cura di Antonio Tognoli Vice Presidente ANPIB - Associazione

Nazionale Priv. & Investment Banking

12 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

L’Indice DAX dalpunto di vista fonda-mentaleGli elementi macroecono-mici che, nei prossimimesi, avranno un impattosull'indice DAX L’indice DAX si è sostanzialmente portato a ridosso del suomassimo storico toccato nel 2000, sostenuto dai segnali positiviprovenienti dalle principali economie mondiali. Per il futurovediamo gli elementi che possono condizionare l’andamento del-l’indice.

MERCATI / GLI SCENARI 3/3

Page 13: FCWorld - Luglio 2007

SCENARIO ITALIA

Luglio' 07L'indice S&P Mib gioca le sue carte pro-prio su questi livelli Nel report di giugnoavevamo scritto che l'indice S&P Mib,nella parte finale di maggio stava effet-tuando una correzione che poteva es-sere inquadrata nell'analisi di Elliott co-me una quarta onda di grado inferiore.Avevamo inoltre scritto che la correzio-ne, che dai massimi toccati il 16 maggioa quota 44.364 punti aveva portato finoal minimo a quota 42.458 registrato il 30

di maggio, poteva non essersi esaurita,ma che avrebbe potuto svilupparsi finoa quota 41.800 punti. E l'ultimo puntodell'analisi fatta riguardava l'importanzadi vedere l'indice al di sopra dei 43.500punti, per poter iniziare a vedere lo svi-luppo della quinta onda rialzista. L'indi-ce nel mese di giugno ha visto i propricorsi addirittura spingersi oltre i 41.800punti andandosi ad appoggiare su di unquadruplo supporto in area 41.000 pun-ti: l'upgap lasciato aperto tra il 21 ed il

22 di marzo, la media mobile a 200 gg,il 61,8% di ritracciamento di Fibonaccidell'ultimo movimento rialzista iniziato il14 di marzo ed infine la trendline di lun-go periodo che ha guidato i corsi dallontano 2003. A questo punto, crediamoche le sorti del nostro indice, che ha ol-tretutto sottoperformato tutti gli altri indi-ci europei, possano essere giocate pro-prio su questi livelli. Infatti, una violazio-ne dell'indice di questa area potrebbespingere i corsi a testare il delicato livel-lo di 39.290, ultimo baluardo di difesadel trend primario rialzista. Viceversa, latenuta di questo livello con un ritorno aldi sopra dei 43.500 punti graficamentecostruirebbe un doppio minimo conobiettivo a 45.500 punti.PREVISIONI: crediamo che nel mesedi luglio possa esserci la continuazionedell'estensione della terza onda di gra-do intermedio che attendevamo per lafine di maggio e che potrebbe portarel'indice sui nuovi massimi a patto chenon si scenda al di sotto 40.750 puntiche implicherebbe uno scenario per ilmese di luglio bearish con possibileestensione del movimento fino a quota39.290.RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

13 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

L’indice SpMib conElliottNel Mese di Luglio potreb-be esserci l’estensionedella Terza Onda43.500 punti - Livello oltre il quale l’Indice Italiano puòriprendere a salire verso 45.500 punti

A cura di Luca Colasurdo - Resp. Institutional Equity Sales

Bank Insinger de Beaufort NV (Italia)

Page 14: FCWorld - Luglio 2007

Buongiorno dott. Donatone, ci puòspiegare chi è Insinger De Beauforte quali sono le sue peculiarità?

Insinger de Beaufort è un gruppobancario anglo-olandese specializza-to nella gestione e amministrazione digrandi patrimoni. La holding è quota-ta alla borsa di Lussemburgo e gliazionisti di controllo coincidono congli amministratori. .In Italia il gruppo opera con la filialedella omonima banca olandese (BankInsinger de Beaufort NV) fin dal primogennaio del 2002.

Due parole hanno attirato la nostraattenzione, il fatto che voi indichia-te la vostra banca come "Indipen-dent Banking", cosa volete indica-re con queste due parole esatta-

mente?

Il coinvolgimento diretto degli azionistinella conduzione del business, la fortespecializzazione della banca e la lunga

tradizione nel settore (fin dal 1700) ren-dono l'intero gruppo particolarmente di-namico e intraprendente, flessibile edautenticamente indipendente."Architettura aperta", "managers selec-tion", "orientamento alla consulenza"sono le naturali conseguenze di questastruttura.

Bank Insinger De Beaufort è orienta-ta verso due tipologie di utenti diver-si, quali quelli istituzionali ed i priva-ti, coprendo un'ampia gamma dipossibilità che vanno dall'investi-mento diretto alla gestione di porta-foglio di alta qualità, alle intermedia-zioni per i clienti istituzionali, fino aifondi multi-manager. Questa scelta èsicuramente apprezzata dai vostriclienti, ma non è diversa da quella dialtre strutture vostre concorrenti,può quindi spiegarci i reali punti diforza delle vostre proposte?

Prima ancora che sui prodotti, per com-prendere la filosofia del gruppo, occor-re soffermarsi sull' approccio distributi-vo: la "catena trasmissiva" delle esigen-ze del cliente, sia esso istituzionale siaprivato, è particolarmente "corta" e co-stituita da figure altamente professio-nali, sia tra coloro che si occupano piùdegli aspetti commerciali sia tra quelliche seguono la gestione, sempre instrettio contratto tra loro. Questo con-sente di non disperdere o non travisarele informazioni ricevute dal cliente.

Tra i servizi che proponete, ci ha in-curiosito TARGET ETF PLUS, che inbase ha quanto abbiamo letto è unagestione con ETF e obbligazioni ze-ro coupon. Ci può spiegare in detta-glio di cosa si tratta e quali sono isuoi obiettivi di investimento?

Le linee di gestione patrimoniali TAR-GET ETF PLUS si basano su una co-struzione finanziaria semplice ma parti-colarmente efficace, sia in termini di ri-

14 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

Intervista aV.Donatone di BankInsinger de BeaufortTarget ETF Plus: Linee diGestione che si basano suuna costruzione finanzia-ria semplice ma efficace

FOCUS

La gestione degli ETF è particolarmente dinamica, basata siasu segnali tecnici sia sulle prospettive macroeconomiche dei

Foto: Dott. Vito Donatone Direttore Generale- Bank Insinger de Beaufort

Page 15: FCWorld - Luglio 2007

sultati ottenibili sia perché consentonouna tutela del capitale investito senzaricorrere a strutture complesse e costo-se in termini di commissioni.Il cliente può scegliere l'orizzonte tem-porale (ad esempio a 5 anni) lasciandoal gestore il compito di selezionare tito-li obbligazionari che quotano sotto lapari con quella scadenza (normalmen-te zero coupon), investendo in ETFilcomplemento a cento. Alla scadenzadel periodo indicato si potrà ricevere ilcapitale rivalutato dagli incrementi divalore degli etf.

L'utilizzo degli ETF in questa gestio-

ne serve a garantire un extrarendi-mento rispetto alle obbligazioni zerocoupon. Come potete garantire que-sto extra rendimento?

La gestione degli ETF è particolarmen-te dinamica, basata sia su segnali tec-nici sia sulle prospettive macroecono-miche dei mercati e dei settori. La re-cente diffusione degli ETF consente dispaziare con facilità da un contesto adun altro.

Nelle vostre linee di gestione vengo-no utilizzati altri cloni finanziari oltreagli ETF? Se si, quali sono questi

15 / FinancialClonesWorld / n.3/ 2007

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

cloni ed in quali linee sono utilizza-ti?

Nelle gestioni "multimanager" si inve-ste, quando richiesto dall'asset alloca-tion,in fondi indicizzati al 100 per 100,in quelle "private" oltre ai fondi indiciz-zati, si può investire anche in obbliga-zioni strutturate legate a gruppi di titoli.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Page 16: FCWorld - Luglio 2007

20 giugno: sbarcano sul mercato ita-liano, cinque ETC che investono diret-tamente nelle Materie Prime fisiche. Inparticolare i nuovi strumenti replicano iseguenti metalli preziosi: Platino,Palla-dio, Oro e Argento e un basket di que-ste ultime quattro Commodities.I nuovi prodotti sono :ETFS Physical Platinum" il cui CodiceISIN é: JE00B1VS2W53.ETFS Physical Palladium", il cui CodiceISIN é: JE00B1VS3002.

ETFS Physical Silver", il cui CodiceISIN é: JE00B1VS3333.Tutti i tre gli strumenti prevedono unacommissione di negoziazione annuapari allo 0,49%.ETFS Physical Gold ", il cui CodiceISIN é: JE00B1VS3770 prevede unacommissione di negoziazione annuapari allo 0,39%.ETFS Physical PM Basket" il cui Codi-ce ISIN é: JE00B1VS3W29 prevede in-fine una commissione di negoziazione

annua pari allo 0,44% e un differenzia-le massimo di prezzo pari al 3%. Il sot-tostante dell'ETC in questione risultapari ad un basket composto da: Plati-no, Palladio, Argento, Oro.

29 giugno: approda sul mercato ita-liano l’ETF Lyxor ETF MSCI EM LatinAmerica, il cui Codice ISIN è:FR0010410266.Questo ’ETF replica l’indice MSCIEmerging Markets Latin America NetReturn USD e prevede una commis-sione annua di gestione pari allo0,65%.RRiipprroodduuzziioonnee rriisseerrvvaattaa

16 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

ETFPlus I nuovi arrivi nel mese di Giugno

Analisi Mensile ETFWorld.comFlash mensile sul mercato ETFPlus di Borsa Italiana Il mese di giugno si è dimostrato diffici-le per i mercati borsistici del vecchiocontinente, dove ad un contenuto rialzodell'indice tedesco DAX, è corrispostoun sensibile calo di tutte le altre piazzeborsistiche.

L'indice S&P/MIB nell'arco del mese haregistrato una discesa del 2,61% chiu-dendo a 41.954 punti.

Nel mese preso in considerazione,tra i 90 ETF Azionari quotati sull'ETFPlus, soltanto 29 ETF hanno termi-nato il periodo in rialzo.

Fra gli ETF che hanno chiuso le con-trattazioni con le performance migliorisegnaliamo: l'ETF FTSE/XINHUA CINAche ha terminato in rialzo del 15,17%;l'ETF HSCI LYXOR che ha chiuso conuna salita del 13,47% e l'ETF MSCITAIWAN ISH che ha concluso con unincremento del 10,42%%.

Fra gli ETF che maggiormente hannosubito le pressioni ribassiste ricordia-

mo l'ETF FTSE EPRAEURPROP cheha terminato con una discesa del9,53%, l'ETF EPRAEUROZONE AXAche ha terminato con una perdita del9,34% seguito dall'ETF FTSE EPRAUSPROP che ha archiviato con un'ero-sione del 9,14%.

Mese difficile per gli ETF Obbligazio-nari. Soltanto quattro dei ventuno ETFappartenenti a questo comparto e quo-tati sull'ETF Plus, hanno infatti chiuso ilperiodo in rialzo.

Fra gli ETF che hanno chiuso il mesecon le performances migliori segnalia-mo l'ETF USD TIPS ISHARES che hachiuso in rialzo dello 0,37% e l'ETFIBOXX EXSH EASY che ha terminatocon una salita dello 0,35%.

Fra i peggiori ricordiamo invece, l'ETFIBOXX LONG EASY che ha terminatocon un ribasso del 4,00% e l'ETF EU-GOVBOND1530 IS che ha chiuso conun ribasso del 2,28%.

Mese positivo per tre dei quattroETF sulle Commodities quotati sul-l'ETF Plus: l'ETF CRB LYXOR ha ter-minato con un rialzo dell' 1,74%; l'ETFGSUE EASYETF ha terminato conuna salita dello 0,69%, l'ETF CRBNON ENERGY LYXOR ha terminatocon un aumento dello 0,60% e l'ETFGSNE AXA ha chiuso in ribasso per l'1,24%.

I Volumi registrati nel mese di Giu-gno sono aumentati a 69.278.383quote rispetto alle 65.289.563 quotedel mese precedente.

Per numero di quantità scambiatetroviamo Barclays al primo postocon l' ETF MSCI GIAPPONE L con il15,26%; al secondo si è invece classi-ficata Lyxor con l'ETF EURO STOXX50 L con il 15,10% ed al terzo trovia-mo Barclays con l'ETF ISHS EURO-STOXX50 con il 9,74%.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

MERCATO ETFPLUSUfficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 17: FCWorld - Luglio 2007

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

17 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

ETF - Exchange Traded FundsI migliori e i Peggiori del Mese su ETFPlus

ETF IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3300--ggiiuu--0077 MMeessiiETF FTSE/XINHUA CINA IE00B02KXK85 91,70 15,17% 24,98%ETF HSCI LYXOR FR0010204081 114,20 13,47% 27,04%ETF MSCI TAIWAN ISH IE00B0M63623 28,61 10,42% 14,95%ETF MSCI ESTEUROPE IE00B0M63953 29,91 7,82% 6,90%ETF DJSTOXXOIL LYXOR FR0010344960 46,32 7,17% 14,54%ETF DJRUSINDEX LYXOR FR0010326140 39,60 6,97% -1,15%ETF MSCIFAREAST EXJP IE00B0M63730 31,70 6,06% 15,31%ETF CECE EUR LYXOR FR0010204073 29,24 5,67% 14,67%ETF MSCIEMERGINGMARK IE00B0M63177 30,35 5,57% 17,68%ETF MSCI KOREA ISH IE00B0M63391 27,53 5,20% 19,59%

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3300--ggiiuu--0077 MMeessiiETF FTSE EPRAEURPROP IE00B0M63284 33,15 -9,53% -11,55%FTSE EPRAEURZONE AXA LU0192223062 281,04 -9,34% -11,78%ETF FTSE EPRA USPROP IE00B1FZSF77 19,78 -9,14% -8,00%ETF FTSE UK DIV PLUS IE00B0M63060 19,14 -6,18% -0,63%ETF DJSTOXXRTA LYXOR FR0010344986 36,25 -5,40% 0,36%ETF DJSTOXXTRV LYXOR FR0010344838 22,07 -5,16% 0,32%ETF PVX PRIVEX LYX FR0010407197 9,31 -4,02% 0,00%ETF IBOXX LONG EASY FR0010276964 146,99 -4,00% -5,33%ETF FTSE EPRGLOBPROP IE00B1FZS350 19,50 -3,56% -6,30%ETF DJSTOXXFIN LYXOR FR0010345363 47,54 -3,55% -2,48%ETF DJES SELECT DIV IE00B0M62S72 37,89 -3,44% 6,16%

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

II 1100 mmiigglliioorrii EETTFF -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

II 1100 ppeeggggiioorrii EETTFF -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 1/3

Page 18: FCWorld - Luglio 2007

18 / FinancialClonesWorld / n.3/ 2007

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Investment Certificates CommoditiesI migliori e i Peggiori del Mese sul Sedex

CERTIFICATES IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff.. DDaattaaCCeerrttiiffiiccaatteess IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree SSccaaddeennzzaa

3300--ggiiuu--0077 MMeessiiBI FWHT CER MZ12 IT0004157472 42,20 21,97% 28,89% 30-mar-12ABNFWHT CER GN10 NL0000471977 3,08 21,74% 27,80% 18-giu-10ABNFLEAD CER GN10 NL0000471936 2,12 20,51% 45,46% 18-giu-10ABNFCOT CER GN10 NL0000472033 2,93 10,57% 0,69% 18-giu-10BI FCOP CER MZ12 IT0004157407 56,40 7,22% 12,28% 30-mar-12BI FSOY CER MZ12 IT0004157464 60,30 5,79% 8,12% 30-mar-12ABNFWTI CER GN10 NL0000472090 3,32 5,60% -0,30% 18-giu-10BI FWTI CER MZ12 IT0004157480 46,50 5,42% -0,77% 30-mar-12GSJFWTITWQ120%73,F11 GB00B14W8B52 97,70 4,57% -0,75% 30-giu-11

ABNFHOIL CER GN10 NL0000472074 0,90 4,19% 7,43% 18-giu-10

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff.. DDaattaaCCeerrttiiffiiccaatteess IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree SSccaaddeennzzaa

3300--ggiiuu--0077 MMeessiiABNFNIKL CER GN10 NL0000471944 318,75 -23,81% -16,03% 18-giu-10ABNFORJU CER GN10 NL0000472041 0,89 -20,38% -36,17% 18-giu-10ABNFNGAS CER GN10 NL0000472082 1,60 -14,89% -19,19% 18-giu-10BI FNGAS CER MZ12 IT0004157449 45,20 -14,17% -19,07% 30-mar-12ABNFCORN CER GN10 NL0000472025 1,50 -12,79% -20,42% 18-giu-10BI FZINC CER MZ12 IT0004157498 24,88 -9,03% 2,77% 30-mar-12BI FCORN CER MZ12 IT0004157415 24,00 -7,69% -14,41% 30-mar-12ABNFZINC CER GN10 NL0000471902 2,69 -7,40% 6,79% 18-giu-10UC ARGENT QUANTODC09 IT0004091838 1,28 -4,99% -8,98% 18-dic-09SG ARGENT CER GN09 FR0010087262 9,16 -4,81% -8,86% 17-giu-09

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

II 1100 mmiigglliioorrii CCeerrttiiffiiccaatteess ssuullllee MMaatteerriiee PPrriimmee -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

II 1100 ppeeggggiioorrii CCeerrttiiffiiccaatteess ssuullllee MMaatteerriiee PPrriimmee -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 2/3

I dati della Tabella Investment Certificates si riferiscono al mercato Sedex e riguardano gli Investment Certificates suCommodities.

Page 19: FCWorld - Luglio 2007

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

19 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

ETC IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTCC IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee SSeetttt.. MMeessee

3300--ggiiuu--0077ETFS WHEAT GB00B15KY765 2,72 2,14% 25,75%ETFS SOFTS DJAIG GB00B15KYJ87 4,29 1,06% 4,51%ETFS COTTON GB00B15KXT11 1,80 0,90% 11,11%ETFS ALUMINIUM GB00B15KXN58 6,31 0,88% -2,74%ETFS SOYBEAN OIL GB00B15KY435 5,81 0,78% -0,43%ETFS LIVE CATTLE GB00B15KY096 8,02 0,56% -0,43%ETFS GASOLINE GB00B15KXW40 31,76 0,38% -2,55%ETFS COPPER GB00B15KXQ89 30,50 0,10% 4,17%ETFS SOYBEANS GB00B15KY542 9,65 0,10% 3,71%ETFS CRUDE OIL GB00B15KXV33 29,66 0,07% 6,23%

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTCC IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee SSeetttt.. MMeessee

3300--ggiiuu--0077ETFS CORN GB00B15KXS04 1,32 -15,20% -11,45%ETFS NATURAL GAS GB00B15KY104 1,70 -10,79% -14,22%ETFS ZINC GB00B15KY872 11,00 -5,82% -9,83%ETFS SILVER GB00B15KY328 11,61 -5,61% -4,52%ETFS ALLCOMM DJAIG GB00B15KY989 13,13 -4,16% -2,96%ETFS ENERGY DJAIG GB00B15KYB02 18,53 -4,14% -2,68%ETFS COFFEE GB00B15KXP72 2,15 -4,02% -2,80%ETFS GRAINS DJAIG GB00B15KYL00 4,07 -3,97% 6,61%ETFS AGRIC DJAIG GB00B15KYH63 4,96 -3,88% 3,88%ETFS LIVESTOCK DJAIG GB00B15KYK92 5,00 -3,75% -3,66%

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

II 1100 mmiigglliioorrii EETTCC -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

II 1100 ppeeggggiioorrii EETTCC -- ddaall ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

ETC - Exchange Traded CommoditiesI migliori e i Peggiori del Mese su ETFPlus

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 3/3

I dati della Tabella ETC riportano solamente la Performance Settimanale e la Performance Mensile in quanto essendo gli ETCquotati sul Mercato Italiano solo dal 20 aprile non è ad oggi possibile fornirne la Performance Trimestrale.

Page 20: FCWorld - Luglio 2007

Qualora siate interessati a forme di Collaborazione con FCWorld siete invitati a spedire un’e-mail al seguente indirizzo di Po-sta Elettronica: [email protected] o a contattarci al Numero +39 035/52.04.90.

Qualora siate invece interessati ad acquistare uno Spazio Pubblicitario sui prossimi numeri di FCWorld, siete invitati a spe-dirci un e-mail di richiesta informazioni all’indirizzo [email protected] o a contattarci direttamente al Numero +39035/52.04.90.

CFF I N A N C I A L C L O N E S W O R L D

®

FC WORLD

20 / FinancialClonesWorld / n.3 / 2007

DISCLAIMER: FCWorld è una Newsletter di ETFWorld con carattere meramente informativo e non rappresenta né un'offerta né una sollecitazione ad effettuare alcuna operazione di acquisto ovendita di prodotti finanziari. La Newsletter è stato elaborata da D.M.F. S.r.l. in completa autonomia e riporta esclusivamente le opinioni e le valutazioni della suddetta Società e dei diversiContributori che partecipano alla stesura di singole parti. Si chiarisce che alcuni partecipanti alla stesura della presente Newsletter potrebbero detenere, a carattere simbolico, posizioni in esse-re degli strumenti analizzati. Il link alla Newsletter viene inviato tramite posta elettronica a chi ne abbia fatto richiesta e la stessa viene inoltre pubblicata sul Sito www.ETFWorld.com dove vieneresa visibile al pubblico indistinto; la Newsletter non può essere riprodotta o pubblicata, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizzazione scritta D.M.F. S.r.l. La Newsletter può esse-re sponsorizzata da una serie di emittenti di uno o più strumenti finanziari oggetto della presente Newsletter. Le tabelle presenti nella Newsletter non vogliono in alcun caso presentare una listacompleta degli strumenti negoziabili sul mercato oggetto di analisi ma dare una visione dei principali strumenti presenti. Qualsiasi valutazione, informazione, opinione, previsione, analisi contenu-te nel presente Documento è stata ottenuta da fonti che DMF ritiene attendibili, ma della cui accuratezza e precisione DMF non può essere ritenuta responsabile né tantomeno si assume respon-sabilità alcuna sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall'utilizzo di tali informazioni. Gli utilizzatori della Newsletter sono comunque invitati a leggere sem-pre e con attenzione il prospetto informativo. Si ricorda altresì che, tutti i Cloni finanziari (es. ETF, ETC, Investment Certificates) oggetto di questa Neswletter, sono strumenti volatili di conseguen-za rischiosi, ed investire negli stessi, potrebbe generare una perdita totale del capitale investito. Si consiglia perciò, prima di effettuare qualsiasi operazione d'investimento di effettuare la letturadel Prospetto Informativo .