Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

16
Milano // gennaio 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi LITFIBA SAMUEL ROMANO ENRICO RUGGERI IL TEATRO DEGLI ORRORI

description

Tutti gli appuntamenti di gennaio 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Milano

Transcript of Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Page 1: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Milano // gennaio 2012

Musica libri cineMa

gaMing fotografia

eventi

litfiba

SaMUEl ROMaNOENRicO RUggERi

il tEatRO DEgli ORRORi

Page 2: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Musica libri cineMa

gaMing fotografia

eventi

gennaio mercoledì 11 ore 18.00 inaugurazione Mostra

venerdì 13 ore 18.00 Perturbazione

sabato 14 ore 17.00 il jazz italiano si racconta

lunedì 16 ore 18.00 andrea gioPs

mercoledì 18 ore 18.00 alessandro cattelan

giovedì 19 ore 18.00 senza Pensioni

venerdì 20 ore 18.00 litfiba

sabato 21 ore 17.00 saMuel roMano

lunedì 23 ore 18.00 arisa

martedì 24 ore 18.00 Missincat

mercoledì 25 ore 18.00 enrico ruggeri

giovedì 26 ore 18.00 Marco Malvaldi

venerdì 27 ore 18.00 diafraMMa

domenica 29 ore 16.00 eMis killa

lunedì 30 ore 18.00 il teatro degli orrori

martedì 31 ore 17.00 raPstar

febbraio mercoledì 1 ore 18.00 gianMaria testa

giovedì 2 ore 18.00 gianni berengo gardin

venerdì 3 ore 18.00 Punkreas

martedì 7 ore 18.00 giPi

mercoledì 8 ore 18.00 calibro 35

giovedì 9 ore 18.30 gianni siMoni

domenica 22 ore 11.00 gelsoMina

domenica 29 ore 11.00 craPaPelata

febbraio domenica 5 ore 11.00 giovanni caviezel

www.facebook.com/fnacitalia www.twitter.com/fnac_italia

ingresso libero e gratuitovuoiessereinformatosuglieventi,lemostrefotograficheeleoffertedellaFnac?iscrivitiallanewsletterFnaccollegandotialsitowww.fnac.it!

Milano // gennaio 2012

torneo gaMing fnac vieni a sfidare i tuoi amici al reparto gaming!sabato 21 gennaio | ore 14.00 fifa 12 (XboX)sabato 11 febbraio | ore 14.00 Pes 2012 (Ps3)leiscrizionialtorneosonoapertefinoalgiornostes-sodell’eventopreviadisponibilitàposti.iscrizione: 3€ Per i soci fnac: gratuita Perigamersminorennisarànecessarial’autorizzazionefirmatadaigenitoriperl’iscrizioneeperlapartecipazionealtorneo.

kids

Page 3: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

doMenica 22 gennaio | ore 11.00

Le avventure di Gelsominachiègelsomina?Èunabambinabuffamamoltoper-fettina,sisentelapiùbravaeanchelapiùbella,masifiniscemaleaessersaputella.egelsominacosafa?ascoltiamoledisavventurediquestasimpaticacom-binaguaidall’autoreinpersona,Mario sala.

Per bambini dai 4 anni

doMenica 29 gennaio | ore 11.00

Crapapelata 3nelterzocddi Crapapelata,lastoricatrasmissionediradioPopolare,trovitantestorieetantecanzoni:c’èmuccallalamuccaunpo’farfalla,un’ocatravestitadacuoca,Paoloneluponeealtrisimpaticipersonaggi.unviaggioinmusicaallascopertadellecanzonipiùamatedagrandiepiccini, incompagniadidaniela bastianoni,giovanni caviezel eandrea tessadori.

Per bambini dai 4 anni

doMenica 5 febbraio | ore 11.00

L’orso e le morenelboscoc’èunsimpaticoorsoincercadiunamoraamara,ciprovaeciriprova…chissàsecelafarà!einsiemealuicisonotantiamicieavventureincredi-bili, tutte inventateecantatedagiovanni caviezelerobertoPiumininell’albumL’orso e le more e altre 9 canzoni.

Per bambini dai 4 anni

Ingresso libero e gratuito

kids

Page 4: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Mercoledì 11 gennaio | ore 18.00

attenzione talento fotografico 2011 la Mostra del vincitore inaugurazione della mostra Camping Italia di federi-ca di giovanni, vincitrice della nona edizione del Pre-mio fnac, e proiezione dei lavori delle menzioni spe-ciali carlotta zarattini, alfredo bosco e alberto dedé.attenzionetalentoFotograficoèilPremiopromossodaFnacche,ognianno,selezionaepromuoveungiovanetalentodella fotografia.lagiuriadellanonaedizione–compostadaalessandroalbertePaoloverzone,ele-naboillephotoeditordi internazionale,gigliolaFoschi,curatriceestoricadellafotografia,ariannarinaldoPho-toeditordiD-La Repubblica delle Donne,robertomut-tigiornalistadirepubblica,carlorobertidirettoredeltoscanaPhotographicWorkshopevaleriamoreschidiFnac,hapremiato:federica di giovanni–vincitore2011carlotta zarattini–menzionespecialeinternazionalealfredo bosco–menzionespecialetPWalberto dedé–menzionespecialedellagiuria

venerdì 13 gennaio | ore 18.00

Perturbazione In CIrColo dieci anni doPo 2002: i Perturbazione pubblicano In circolo, l’album della svolta. 2011: la band torinese festeggia il de-cimo compleanno del disco ristampandolo in un’im-perdibile versione celebrativa. li abbiamo invitati al forum fnac per festeggiare insieme a loro.Qualcunodiceche In circolo èstatoilprimograndediscoitalianodelnuovomillennio,peraltrilascalettadell’albumèdiventataunastoriaincuiriconoscersi.adieciannididistanzadall’uscita, iPerturbazionedannoalle stampeunaversionedoppiaememorialisticadell’albumchehasegnatounasvoltanelloropercorsoartistico:insiemealdiscooriginale,unnuovocdcheraccoglieitentativi,leipotesi,iprogettialtri,gliineditieilatibdell’epoca.

Page 5: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

sabato 14 gennaio | ore 17.00

il jazz italiano si racconta incontriamo nicola gaeta, giornalista e critico mu-sicale, autore di Una preghiera tra due bicchieri di gin (caratteriMobili edizioni) per ripercorrere insie-me a lui la storia del jazz italiano. ospite d’eccezio-ne, giorgio gaslini. interviene luca conti, direttore di Musica Jazz. iljazzèfinalmentediventatoancheinitaliaunamusicachenonhapiùbisognodiessereincasellatainstere-otipi.attraverso le interviste inediteatrentatréprota-gonistideljazzitaliano,Una preghiera tra due bicchieri di gin ne racconta la trasformazione, dalla secondaguerramondialeaigiorninostri,dandovoceaquelliche l’hannovissutaeancora la stannovivendo.ac-compagnatodagiorgiogaslini,iconadeljazzitalianoeinternazionale,nicolagaetatracceràunamappadeljazzitalianoattraversoisuoiartistielaloromusica.

lunedì 16 gennaio | ore 18.00

andrea gioPs inizia la sua carriera sotto l’ala protettrice dello storico chitarrista di bob Marley, junior Marvin; qualche anno dopo si ritrova sul palco di X factor e tra i vincitori di sanremolab; riceve una meda-glia dal Presidente della repubblica come ricono-scimento per il suo impegno civile con il progetto ostinati e contrari. e tutto senza far uscire un di-sco. ora il disco c’è: andrea giops presenta dal vivo Io non sono Giuseppe Verdi.Io non sono Giuseppe Verdièildiscod’esordiodian-dreagiops,prodottodanuvoleProduction,l’etichet-tavolutadaFabriziodeandréedirettadadorighez-zi.Per laprimavolta,doponumerosepubblicazionidedicatealgrandeeindimenticabileFabrizio,nuvoleProductionscegliedicredereinunartistalontanodalmondodelcantautoregenoveseediprodurloavva-lendosi,diunteamdiprofessionistidicuifapartean-cheluvideandré.

Page 6: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Mercoledì 18 gennaio | ore 18.00

alessandro cattelan il padrone di casa di X factor 5 torna in libreria con il romanzo Quando vieni a prendermi? (Mon-dadori). santiago, 30 anni, deve capire cosa fare: della suavitastorta,delsuolavoro(precario),dellasuastoriad’amore.bastaunascintilla,un’occasione,perdeci-deredimollaretutto,ilproprioPaese,ilpropriolavoro,lapropriadonnaepartire.dove?l’importanteèchesialontano,quantobastaperperdersie,magari,ritro-varsi.unviaggioallascopertadelmondoedeinostrisentimenti,diquanto lontanodobbiamoandareperseminareilnostrodestino.

giovedì 19 gennaio | ore 18.00

senza Pensioni incontriamo Walter Passerini in occasione dell’uscita del libro Senza pensioni. Tutto quello che dovete sapere sul vostro futuro e che nessuno osa raccontarvi (chiarelettere).esiste una generazione di esclusi e sprecati, con-dannatialavoritemporaneiesottopagati,conl’unicaprospettiva certa di una pensione minima. in Senza pensioni (chiarelettere),WalterPasserinieignazioma-rinodenuncianoleiniquitàesistentiinunmercatodellavorosbilanciatotrachientraechiesce,dovesonomolti i cambiamenti da apportare prima che scoppiunoscontrogenerazionaleesociale.intervengono eleonora voltolina (repubblica degli stagisti) e cristina sivieri tagliabue (www.women.it).

Page 7: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

venerdì 20 gennaio | ore 18.00

litfiba Grande nazione è il primo disco di inediti dei litfiba dopo la reunion del 2010. ospitiamo Piero e ghigo al forum fnac per iniziare a scaldare il pubblico in attesa del tour. dopo ilsuccessodel Litfiba Reunion Tourdel2010edel doppio album live Stato Libero di Litfiba, arrivaGrande Nazione,ilnuovodiscodiineditideilitfiba:10nuovibraniinconfutabilmenteeprepotentementerock,espressionediunanuovavenacreativaaimassimilivelli.Xl di gennaio dedica la copertina ai litfiba. 2€ di sconto per chi acquista alla fnac Xl + Grande na-zione.

sabato 21 gennaio | ore 17.00

saMuel roMano È un’icona, anche se riluttante a considerarsi tale. scrive canzoni, canta, produce e suona in tre grup-pi: subsonica, Motel connection, krakatoa. avreb-be voluto essere jimi Hendrix e silver surfer, ma oggi è strafelice di essere samuel romano, la voce più elettronica d’italia, ora in libreria con Elettrica-VitA (Mondadori), scritto a quattro mani con il gior-nalista Mauro garofalo.una testapulsante,uncuorepensante.espressionemassimaeminimaldellacontroculturamusicaleitalia-na.inElettricaVitA,samuelromanosiraccontacomenonhamaifattoprima.svelacomescriveunacanzo-ne,qualèlastradapernonripetersiecomelatecno-logiahariscrittoleregoledelgiocoeiconfinidellafan-tasia.samuelpresentaillibroconunreadingmusicale.

Page 8: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

lunedì 23 gennaio | ore 18.00

arisa la passione e l’autenticità con cui ha interpretato il ruolo di giudice nella quinta stagione di X factor, ci hanno permesso di scoprire sfumature e toni inediti della sua personalità. a completare il qua-dro, arisa ora arriva in libreria con Il paradiso non è un granché (Mondadori), un romanzo agrodolce, fitto di spunti autobiografici. marisavienedalsud.ilsudveroperò,nonquelloditarantellee“deliziosispaghettiairiccidimare”chesiimmaginanoimilanesi.ilsuoèunsuddisuperstizio-ni,chiusure,ricattimoraliesensidicolpacoltivaticoncurafindabambini.ecertipesi,perquantolontanotupossavolare,telisentisempreappiccicatiaddos-so.lapassioneperlamusicaportamarisaaroma,ecomeinunfilmarrivanoilsuccesso,isoldi,ifan.maanche le incomprensioni, le delusioni, la solitudine.Perfortunachemarisahaunamarciainpiù,unmodotuttooriginalediguardareilmondo,unpo’Woodyal-leneunpo’améliePoulain…

Martedì 24 gennaio | ore 18.00

Missincat dopo il fortunato esordio con Back on My Feet, che l’ha portata ad aprire le date del tour tedesco di amy Winehouse, Missincat torna con il nuovo album WoW. canzonielegantieintense,inbilicotraminimalismoeprofondità:eccogliingredientidiWOW,ilnuovoal-bumdimissincat,all’anagrafecaterinabarbieri.re-alizzatocon la collaborazionedelproduttoresonnyboygustafsson,WOWèimpreziositodallecollabora-zioniconlasvedesemissliecondentechecantainCapita,unicobranoinitalianodell’interoalbum.

©J

ule

Her

ing

Page 9: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Mercoledì 25 gennaio | ore 18.00

enrico ruggeri una generazione di nuovi talenti della musica ita-liana incontra enrico ruggeri: nasce le canzoni ai testimoni, il nuovo disco di ruggeri (and friends). alcuni nomi della scena musicale italiana incontra-nolecanzonidelgrandeautoremilanese:dagrandiclassicicomeContessa,Il Mare d’invernoeMistero,amenoconosciutipezzidiiniziocarriera(ancheattin-gendoalrepertoriodeidecibel)finoacanzoniscritteperaltriautorimamaicantatesudiscoprimad’oradaruggeri,comeQuello che le donne non dicono (quipropostainunaintriganteversionerealizzatainsiemeal’aura).nasconocosì iduetticonboosta, imartasuitubi,dente,bugoemoltialtri.undiscodovelecanzonidienricoruggeripassanodunqueai testi-moni,chelefannovivereinunavestenuova,ineditaeinsospettabilmente indie.

giovedì 26 gennaio | ore 18.00

Marco Malvaldi dopo Il re dei giochi, Marco Malvaldi torna con un nuovo intrigo per la squadra investigativa del bar-lume di Pineta: la carta più alta (sellerio). aldo, ampelio, gino e Pilade, i quattro pensionati-detectivediPineta,devonodistricarsiinunindaginecheaffonda lesue radicinelpassatoe, fraunpet-tegolezzo, una bevuta e quattro risate, rompono lamonotoniadellaplacidavitadiprovinciaconarguziaeironia.edimostranoallafinechelascienzaserve,anchetraitavolinidiunbar.

Page 10: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

venerdì 27 gennaio | ore 18.00

diafraMMa a tre anni di distanza dall’album Difficile da trova-re e dopo il live dello scorso anno, tornano in sce-na i diaframma con il nuovo disco niente di serio. dodici tracce ineditepubblicateperdiaframmare-cords,comeognilavorodelgruppoda25anniaque-sta parte, scritte interamente da Federico Fiumani.Questodiscosegnailritornodeidiaframma,unodeipilastridellanew-waveitalianadeglianni’80.

doMenica 29 gennaio | ore 16.00

eMis killa la promessa del rap italiano si chiama emis killa. lo incontriamo il giorno dell’uscita del suo album l’erba cattiva. sifaleossaindiversicontestdifreestyle,facendosinotare,raggiungendoottimirisultatieinfinevincendoiltitolodicampioneitaliano.daalloraèstatounsus-seguirsidisuccessiedatepertuttal’italia.oggiilsuocanaleYoutubehasuperatoi4milionidivisualizza-zioni,hapiùdi134.000fansufacebookeoltre70.000downloaddellostreetalbum,cheprecedel’uscitadelsuonuovoalbumufficiale L’erba cattiva,riccodicol-laborazioni tra le quali Fabri Fibra, marracash, guéPequeno.emisKillaha20anni,ehaappenainiziato.l’accesso alla signing session è riservata ai pos-sessori del cd.

Page 11: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

lunedì 30 gennaio | ore 18.00

il teatro degli orrori il teatro degli orrori è alla fnac per presentare il nuovo concept album Il mondo nuovo.nell’aprile2005siriunisconoperlaprimavoltainunasconquassatasalaprovedimarghera,doveeranodicasaglionedimensionalman.dueannidopoescel’albumDell’impero delle tenebreeilsuccessodicri-ticaèimmediatoeunanime,maprestoancheilpub-blicosiaccorgedell’esistenzadiqualcosadinuovoe dirompente nel rock italiano: centinaia di date intuttaitaliaeilsuccessodelsecondodiscoA sangue freddo(2009)consacrailteatrodegliorroricomeunadelle avventure rock più avvincenti ed emozionantidegliultimianni.Il mondo nuovoèilloroterzoalbum.nel corso dell’incontro verrà proiettato un film do-cumentario sul making of del disco.

Martedì 31 gennaio | ore 17.00

raPstar fibra, n°1 del rap italiano, con 3 dischi di platino consecutivi all’attivo, incontra clementino, free-styler napoletano le cui rime sono già leggenda nell’underground. ne nasce il primo disco targato raPstar, una delle idee musicali italiane più in-teressanti di questo inizio 2012. scopriamo raP-star con clementino, in occasione dell’uscita dell’album non è gratis.bagnoli,napoli,controculturatour,estate2011,Fi-braincontraunadellestaritalianedelfreestyle:cle-mentino.nascecosìraPstar,unprogettodi“rapfuturistico”,chevedeFibraeclementinocondividererime,beat,incastri,metriche,pensierieprovocazioniinorbitaspazialeanno2062.l’accesso alla signing session è riservato ai pos-sessori del cd.

Page 12: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Mercoledì 1 febbraio | ore 18.00

gianMaria testa il cantautore ferroviere torna con un nuovo lavoro discografico, per la prima volta pubblicato anche in vinile: Vitamia.Vitamiaèunastoriainundicitracce,cherappresen-tano una riflessione personale e sociale lunga cin-quant’anni,diciottomilagiorni(comerecitailtitolodiunadellecanzonidell’album).unaffrescosentimen-taleeumanoche,comelavita,portaconsédiversesfumatureediversicolorimusicali.gianmariatestapresentainparoleemusicaVitamia.

giovedì 2 febbraio | ore 18.00

fotografia italiana gianni berengo gardin Fotografia Italiana è la prima collana di documen-tari in dvd dedicata ai grandi fotografi italiani. oggi incontriamo gianni berengo gardin. interviene sil-vana turzio, autrice del libro dedicato al fotografo italiano, edito da bruno Mondadori. unprogettoprodottodagiart-visionid’arteche,perlaprimavolta,mettealcentrodiunfilmigrandiautoridella fotografia italiana,permettendodi approfondi-relaconoscenzadiartististraordinaricomegabrielebasilico,mimmoJodice,Ferdinandoscianna,mau-riziogalimberti,FrancoFontanae,al tempostessodella fotografia.gianniberengogardin ripartedallasuaveneziaerievocaimomentivissutieisuoitan-tireportage,comequellisugliospedalipsichiatrici,ilmovimentodel1968,glizingari.sempreconprofon-dorispettoemettendosullostessopianol’occhio,ilcuoree lamente, secondo l’insegnamentodiHenricartier-bresson.

Page 13: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

venerdì 3 febbraio | ore 18.00

Punkreas dopo 20 anni di indignazione e 4 anni di silenzio discografico i Punkreas tornano a farsi sentire con un nuovo disco, noblesse oblige.unalbumfresco,cheaffianca lacattiveriae la rab-bia del passato ad aperture più ragionate, ma nonper questo meno pungenti. un disco che guarda eracconta la realtà, il quotidiano, senza fermarsi allasemplice cronaca. musicalmente un lavoro ricco disfumature,coninaspettateapertureelettronicheeunnuovoamoreperleballate,ovviamenteinstilePun-kreas.

Martedì 7 febbraio | ore 18.00

giPi, regista autore di intense graphic novel, illustratore per repubblica, autore di una esilarante e amara stri-scia settimanale su Internazionale, gianni ‘gipi’ Pacinotti è anche autore e regista del film l’ulti-mo terrestre, presentato con successo all’ultima Mostra del cinema di venezia. incontriamo gipi in occasione dell’uscita del film in dvd. Ho sempre pensato che per raccontare la realtà in modo fedele la si dovesse tradire profondamente. Sono pure convinto che sia quasi inutile tentare di descrivere la contemporaneità raccontando la con-temporaneità. Per ovviare a questa trappola la nostra storia è ambientata nel futuro. Solo qualche anno in avanti. Diciamo tre. Non di più. Un’Italia dopo l’Italia, insomma, che ci permetta di giocare a immaginare la deriva estrema che una condizione sociale potrebbe raggiungere, questo è l’intento.

Page 14: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Mercoledì 8 febbraio | ore 18.00

calibro 35 a due anni di distanza dall’album che li ha resi “un caso”, i calibro 35 tornano con un nuovo disco, registrato in soli 5 giorni a new York. li ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita di ogni riferimen-to a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.ilnuovoalbumrappresentaunosteppiùmaturonellaproduzione dei calibro 35. il disco, resoconto di unasettimana a new York, mescola il suono delle colon-nesonoreitalianealleispirazionimulticulturalidellapiùecletticametropolidelmondo,mantenendolavenaturafunkchehacaratterizzatoiprimiduedischidellaband.

giovedì 9 febbraio | ore 18.30

gianni siMoni Petri e Miceli, la coppia di investigatori nata dalla penna dell’ex magistrato gianni simoni, tornano in una nuova avventura, Pesca con la mosca (tea). tavernolesulmella,valdiledro,brescia:iverticidiunmacabrotriangoloall’internodelqualesiconsumaunacatenadiomicidisconcertanti,ilcuisolocomu-nedenominatorepareesserel’abitotalareindossatodallevittime.un’indaginescomodaperPetriemiceli,chepertrovarelaveritàdovrannoscavarenellepeg-gioribassezzedell’animoumano.interviene luca crovi.

Page 15: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

Paolo barbieri. favole degli dei

dal 9 al 29 gennaio in Mostra al cafÉ fnac

autoredialcunetralepiùevocativecopertinediromanzifantasy,conlequalihadatounvoltoapersonaggid’inchiostroimmaginatidascrittoridelcalibrodigeorger.r.martin,liciatroisi,ceciliarandall,marion

Zimmerbradleyetantialtri,PaolobarbieriesponealcaféFnacalcunetavoletrattedaFavole degli Dei(mondadori),ilprimolibrochelovede

autoreditestoeimmagini.

“oltre il grande fiume che divide la valle,

fino alla sua fonte. oltre la pace di quei luoghi,

risalendo scarpate impervie fino a immergersi

nelle nubi che racchiudono un regno meraviglioso.

oltre tutto, fino alla casa degli dei:

questo è l’olimpo”

Page 16: Eventi Fnac di Milano | gennaio 2012

federica di giovanniVincitrice del Premio Fnac 2011conCamping Italia,unlavorodidocumentazioneeinsiemeanalisiantropologicadegliusiecostumidegliitalianiinvacanza.

carlotta zarattini Menzione speciale internazionaleconillavoroBoudeng, il White Building,ilraccontodellalavitaquotidianadiunedificiooccupatonelcuorediPhnomPenhedeiparadossidellasocietàcambogiana.

alfredo bosco Menzione speciale tPWconStone Cityunreportagesullegiovanigenerazioniditashkent,capitaledell’uzbekistan,“cittàdipietra”,espressionedelregimediislamKarimov.

alberto dedé Menzione specialeconogni volta che guarderai ricorda che io ci sarò sempre per te,lavorodimappaturadelterritoriodel’aquilaattraversol’accostamentodiimmaginidagooglestreetviewefotografiescattateexnovodeimedesimiluoghi.

attenZionetalentoFotograFicoFnac

Mercoledì 11 gennaio|ore18.00

inaugurazione della mostra di federica di giovanni e proiezione dei lavori

delle menzioni speciali carlotta zarattini, alfredo bosco e alberto dedé.

fnac Milanoviatorino-info:02869541lun-sabdalle9.30alle20.00-dom:dalle10.00alle20.00responsabilecomunicazione:annalisabozzano

gallerie fotografiche fnac

incollaborazionecon: