Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Novembre 2012

6
Firenze // novembre 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi CASA DEL VENTO ENTICS

description

Tutti gli appuntamenti di novembre 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze).

Transcript of Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Novembre 2012

Firenze // novembre 2012

musica libri cinema

gaming FotograFia

eventi

Casa del Vento

entiCs

Venerdì 9 noVembre | ore 16.00

entics reduce dal tour che ha attraversato i più importanti club italiani, entics torna con il nuovo album Carpe Diem.A poco più di un anno dal successo di Soundboy, Entics torna con Carpe Diem. Quindici nuove tracce di rap nostra-no e tanti i featuring: Raf e i Casino Royale, Fabri Fibra e Gué Pequeno (Club Dogo) ma anche Emis Killa, Ensi e DJ Dou-ble S, che hanno creato per ogni brano atmosfere differenti, in sintonia con il gusto eclettico di Entics.l’accesso alla signing session è riservato ai fan che acquisteranno il cd alla Fnac e ritireranno il pass, dal 6 novembre fino a esaurimento dei pass.

sabato 10 noVembre | ore 17.00

tarabaralla incontriamo il menestrello alessandro giobbi che pre-senta Tarabaralla, un libro e un cd dedicati alla musica tradizionale e popolare toscana dal medioevo fino al novecento.Frutto di un lavoro approfondito e curato, ma allo stesso tempo semplice e accattivante, questa opera si propone di recuperare, valorizzare e restituire al pubblico una significa-tiva parte del patrimonio musicale della tradizione popolare toscana. Libro e CD contenenti canzoni medievali, brani d’origine rinascimentale, canti di lavoro e della tradizione contadina, fino a Odoardo Spadaro e alla canzone d’autore del Novecento. Ogni traccia è preceduta da uno stornello in ottava rima o da un piccolo brano recitato dall’attore Carlo Monni.

mercoledì 14 noVembre | ore 18.00

King oF tHe oPera Vi dice niente il nome samuel Katarro? bene è giun-to il momento di rimuoverlo perché si è trasformato in King of the opera: nuovo progetto di alberto ma-riotti che oggi presenta il suo nuovo album Nothing Outstanding. Alberto Mariotti è considerato uno degli artisti più promet-tenti del panorama italiano. La sua musica si basa sulla decostruzione della forma blues, arricchita con elementi di psichedelia, acid rock, songwriting, wrong pop e altro an-cora. La musica di Alberto Mariotti, già lodato da testimonial eccellenti come Patti Smith, Pere Ubu e Julian Cope, si è ulteriormente evoluta nel nuovo progetto, rivolgendosi ad un pubblico sempre più internazionale.

sabato 17 noVembre | ore 17.00

adua Villa, una sommelier Per amica incontriamo adua Villa, sommelier professionista e di-vulgatrice enologica de la prova del cuoco e uno mat-tina, in occasione dell’uscita del suo libro Adua Villa. Una sommelier per amica (sonzogno).Quante volte in una serata tra amici la bottiglia di vino giusta ha regalato più allegria e piacere alla compagnia? Il vino è nella tradizione conviviale degli italiani quasi quanto la parti-ta di calcio (tra gli uomini) e l’ultimo pettegolezzo alla moda (tra le donne). Adua Villa ci guida in un itinerario a denomi-nazione di origine controllata pieno di piacevoli sorprese, arricchito da tanti consigli utili e pratici su come acquistare, abbinare e degustare il vino. Un racconto così intenso che, forse, potrebbe finire per appassionare anche gli astemi.

@ Il

aria

Mag

liocc

hetti

martedì 20 noVembre | ore 18.00

danilo sacco danilo sacco, storico membro dei nomadi, presenta il suo disco da solista un altro me.“Un altro me è il titolo di un lavoro fortemente voluto, forte-mente inseguito e fortemente realizzato con l’aiuto di pro-fessionisti esemplari non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano. Un album in cui ho riversato anni e anni di esperienze maturate sui palchi di tutta Italia e oltre, dove ho avuto la fortuna di conoscere personaggi straordinari e storie incredibili che mi hanno reso (spero) una persona migliore”Danilo Sacco

Venerdì 23 noVembre | ore 18.00

Francesca murgia la pratese Francesca murgia ci presenta il suo primo lavoro dal titolo Ascoltami… in perfetto stile pop melo-dico tutto in italiano.Giovanissima inizia a calcare palchi e partecipare a festival. Frequenta scuola di canto e di danza pratesi partecipando a varie manifestazioni. Realizza un suo primo CD di cover italiane Canto da sola. L’album d’esordio contiene dieci bra-ni inediti ed è edito dalla casa discografica Top Records.

sabato 24 noVembre | ore 17.00

Viola Valentino ascoltiamo dal vivo Viola Valentino in occasio-ne dell’uscita del suo nuovo disco Panna, fra-gole e cipolle.Un disco pop, fresco e pieno di sorprese con 7 brani inediti e 2 bonus track instrumental, prodotto e arrangiato da Gio-vanni Germanelli, Francesco Mignogna e Alex Marton. Tra le collaborazioni Scialpi, co-autore di C´est la vie.

domenica 25 noVembre | ore 17.00

adanZé comPagnia di musica PoPolarePresentiamo il nuovo cd degli adanzè, pronti a trasfor-mare il forum Fnac in una piccola balera. Musica da ballo della tradizione popolare europea, in un percorso di musiche che vanno dall’Appennino Tosco-Emiliano al Salento, dai ritmi di Bretagna, Irlanda e Scozia alle sonorità di Grecia, Macedonia e Romania, questi gli ingredienti dell’omonimo disco degli Adanzè. Formazione attiva dal 2003, nata dalla passione per la musica folk ed il ballo popolare. Dopo i primi passi mossi nelle feste di piazza e come musicisti di strada e arrivato il momento di pubblicare un disco.

Venerdì 30 noVembre | ore 18.00

casa del Vento gioia e rivoluzione: parafrasando il manifesto degli area, si può riassumere così lo spirito live della casa del Vento. li ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del nuovo album, Giorni dell’Eden. Dopo aver collaborato con Patti Smith alla registrazione di due brani – Seneca e Costantine’s Dream – inclusi in Banga, la Casa Del Vento si è dedicata al nuovo album, 11° tappa discografica di una band unica. L’album vede la collabora-zione del rapper marocchino Youss Yakuza, di Francesco Chimenti, cantante dei Sycamore Age, e di Daniele San-zone, voce dei A67. Lenny Kaye, “faithful guitar” di Patti Smith, suona all’interno di Giorni dell’Eden.

@ A

gnes

e R

ondo

ni

Fnac i gigliCentro Commerciale I Gigli, Via San Quirico 165Campi Bisenzio (FI) - Info: 055 9040100Lun - Dom dalle 9.00 alle 22.00

Responsabile Comunicazione: Davide Del Campo

gallerie fotografiche fnac

fotografare le paroleUna mostra ispirata al romanzo Olivia di paola CalVetti

In collaborazione con:

Nel suo nuovo romanzo, Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili, Paola Calvetti intreccia la trama del libro con la storia della Polaroid. Olivia, la protagonista, è infatti appas-sionata di fotografie istantanee. Nasce così l’idea di trasformare in una mo-stra le fotografie narrate nel romanzo, lanciando un contest fotografico per tutti gli appassionati di fotografia istantanea. Le migliori foto, selezionate da un’apposita giuria, sono in mostra nelle Gal-lerie Fnac a partire proprio dalla sede di Milano il 14 settembre. Alla serata di inaugurazione parteciperanno l’autrice, Paola Calvetti, e i fotografi: Federica Abate, Elisabetta Arman, Massimo Dotti, Silvia Giorgis, Jane Green, Silvia Ianniciello, Giacomo Inches, Victor Lustig, Franco Mammana, Alan Marche-selli, Carmen Palermo, Eleonora Panzeri, Gabriella Pippi, Lucia Semprebon, Paola Tegner.

tutte le fotografie sono state scattate con pellicole istantanee imPossible ProJect PX680 o PX70

IN MOSTRA FINO AL 18 NOVEMBRE

Una mostra ispirata al romanzo Olivia di Paola Calvetti