Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato...

19
Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010

Transcript of Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato...

Page 1: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Elementi per la progettazione in promozione della salute

Gli approcci alla saluteMariella Di Pilato e Sonia Scarponi

Vercelli 16 giugno 2010

Page 2: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Percorso e obiettivi dei tre incontri di formazione

FINALITA’- Aumentare conoscenze di base per la progettazione di interventi di promozione della salute. - Aumentare la condivisione di approcci, teorie e metodologie utilizzate in promozione della

salute.- Riflettere in gruppo sull’applicabilità e la sostenibilità degli approcci e delle metodologie

proposte Obiettivi specifici e contenuti

3^ giornataIncrementare la conoscenza di alcune metodologie di valutazione dei progetti di promozione della salute (quale valutazione, cosa e come valutare, valutazione di processo, valutazione di impatto)

1^ giornataIncrementare la conoscenza dei due approci teorici alla salute scelti (l’approccio bio-psico-sociale, l’approccio salutogenico)

2^ giornataIncrementare la conoscenza dei due modelli di progettazione in Promozione della Salute scelti. Analizzare insieme, partendo da esempi concreti, che cos’è una buona pratica e cosa sono le evidenze di efficacia e come utilizzare entrambe nella progettazione di un intervento di promozione della salute

Page 3: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

… promozione della salute?

Una comprensione olistica della salute è fondamentale per la definizionedi promozione della salute

Page 4: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Gli stili di vita individuali, caratterizzati da modelli di comportamentoidentificabili,possono avere un profondo effetto sulla salute di un individuo

… promozione della salute?

Page 5: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

La promozione della salute è il processo che (ad esempio con le informazioni) mette le persone nella condizione di esercitare un maggior controllo sulla

propria salute

… promozione della salute?

Page 6: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Promozione della Salute!

Il complesso delle azionicomplesso delle azioni dirette non solo ad aumentare le capacità capacità degli individui, ma anche ad avviare cambiamenti cambiamenti sociali, ambientali ed economici, in un processo che aumenti le reali possibilità di possibilità di governogoverno,

da parte dei singoli singoli e della comunitàcomunità, dei determinanti di salute.

Health Promotion Glossary, OMS 1998

Page 7: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Promozione della Salute!

La promozione della salute è un “azione” politica, sociale ed educativa che rafforza la consapevolezza pubblica della salute, incentiva gli stili di vita sani e l’azione della comunità in favore della salute, e rende le persone “potenti” nell’esercitare i propri diritti e responsabili nel modellare gli ambienti, i sistemi e le politiche che conducono alla salute e al benessere” (Aboud, 1998)

Page 8: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Promozione della Salute!

“I programmi di promozione della salute hanno un maggiore successo se sono integratiintegrati nella vita quotidiana delle comunità, basatibasati sulle tradizioni locali e condotticondotti da membri della comunità stessa”.

(tratto da Delineare il futuro della Promozione della salute: le priorità per l’azione, IUHPE Vancouver 2007)

Page 9: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

l’evoluzione sociale (miglioramento condizioni abitative, alimentazione, stili di vita…)

il recepimento di principi e normative europee la crescita del livello culturale e della

responsabilità… (datori di lavoro, consumatori, associazioni…)

la prevalenza di malattie croniche e degenerative

RICHIEDONO DI FOCALIZZAREL’INTERESSE SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

(tratto dal Piano di Prevenzione Nazionale, 2010–2012)

Page 10: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Principi del Piano Regionale della Prevenzione (2010-2012)

la centralità della salute, intesa come bene comune universale e quindi anche come diritto inalienabile di ogni individuo e interesse della collettività, da

garantire non solo attraverso un razionale e appropriato sistema di assistenza ecura, ma anche e soprattutto praticando e potenziando la prevenzione, da esigereanche dalle politiche non sanitarie;

l’equità sociale

il coinvolgimento degli enti locali

la comunicazione e l’ascolto, non solo per favorire lo scambio attivo di informazioni, ma anche per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella definizione di bisogni di salute non riconosciuti e nelle scelte strategiche di sanità pubblica;

l’integrazione funzionale, intersettoriale e interistituzionale tra tutti i sottosistemiarticolati del sistema socio-sanitario e in particolare l’integrazione con i distretti,indispensabile per la programmazione di interventi di prevenzione primaria; illavoro di rete tra attori interdipendenti (siano essi operatori di servizi omologhi,oppure enti e istituzioni coinvolte, a vario titolo, nelle attività di prevenzione epromozione della salute) è essenziale per evitare inutili duplicazioni e confusioneoperativa e per consentire di aumentare l’efficacia complessiva del sistema dellaprevenzione;

l’efficacia e l’appropriatezza con l’applicazione rigorosa della prevenzione basatasu prove di efficacia (evidence based prevention, EBP)

Page 11: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Promozione della Salute:

alcune risorse

Page 12: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Promozione della Salute: le risorse

Page 13: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.
Page 14: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.
Page 15: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.
Page 16: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Sul piano scientifico l’approccio della promozione della salute così come la intendiamo oggi fa riferimento al modello biopsicosociale, proposto in italia verso la fine degli anni ’80 ed a quello salutogenico. Essi trovano accoglimento soprattutto sul piano teorico, meno in quello operativo dove il modello medico tradizionale resiste fortemente ed orienta in larga misura il governo dei servizi sanitari (Briziarelli, 2000)

Page 17: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Modelli e approcci alla saluteCosa sono i modelli…Una rappresentazione semplificata di strutture e contenuti di un

fenomeno o sistema, che descrive o spiega complesse relazioni tra concetti all’interno del sistema e integra elementi di teoria e pratica.

(Rosemary Hangedorn 1997)

A cosa servono:Orientano scelte e strategie Chiarificano i limiti e i ruoli d’interventoDeterminano i compiti all’interno del processo d’interventoPermettono di dedurre anticipatamente i risultati

(HL.Hopkins, HD. Smith 1988)

Page 18: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

Vedi slide presentazione:

Modello biopsicosociale

Approccio salutogenico

Page 19: Elementi per la progettazione in promozione della salute Gli approcci alla salute Mariella Di Pilato e Sonia Scarponi Vercelli 16 giugno 2010.

“una salute in sé non esiste e tutti i tentativi per definire una cosa siffatta sono miseramente falliti. Dipende dalla tua meta, dal tuo orizzonte, dalle tue energie, dai tuoi impulsi, dai tuoi errori e, in particolare, dagli ideali e dai fantasmi della tua anima determinare che cosa debba significare la salute anche per il tuo corpo”