Dynamics NAV Industria

4
per le IMPRESE INDUSTRIALI Strumenti strategici per migliorare la competitività e rafforzare il business

description

L’offerta Sogesi per la piattaforma Microsoft Dynamics NAV è estremamente flessibile e particolarmente focalizzata sui fabbisogni delle PMI Manifatturie Italiane che operano, o si apprestano ad operare, in un’ottica di internazionalizzazione.

Transcript of Dynamics NAV Industria

Page 1: Dynamics NAV Industria

per le IMPRESE INDUSTRIALI

Strumenti strategici per migliorare la competitività e rafforzare il business

Page 2: Dynamics NAV Industria

Produzione di Macchinari e Impianti

Il modello di gestione ROLE-BASED della piattaforma Microsoft Dynamics NAV consente di migliorare i processi operativi semplificando il lavoro delle persone ed incrementando l’efficienza nelle attività più critiche quale, ad esempio, il ciclo di sviluppo o la customizzazione dei prodotti.

La competenza Sogesi maturata nel corso di svariati decenni nel settore industriale ha consentito di sviluppare soluzioni particolarmente orientate alle PMI manifatturiere italiane dove è frequente la necessità di valutare l’opportunità di ac-quisire o meno un ordine per prodotti o macchinari anche solo minimamente customizzati.

Per incrementare la produttività di fronte ad ordini personalizzati è necessario essere tempestivi ed accurati nella formulazione dei preventivi. Attraverso una analisi affidabile dei costi di sviluppo o di revisione dei prodotti è possibile valutare la condizione di utilizzo dei macchinari e delle risorse umane per una pianificazione più ponderata e tempi di consegna più precisi.

Le problematiche con cui spesso si devono confrontare le Imprese sono riconducibili a due specifici momenti del pro-cesso gestionale: PREVENTIVAZIONE e GESTIONE.

La predisposizione dell’offerta per l’acquisizione di una commessa parti-colarmente complessa costituisce un momento particolarmente delicato:• se non si dispone di dati storici det-tagliati a cui attingere con facilità ed im-mediatezza per sfruttare il valore dell’e-sperienza sulle commesse passate;• se la composizione della scheda tecnica della possibile nuova com-messa è ardua da organizzare;• se il tempo a disposizione per for-mulare l’offerta è scarso.

Ci sono due rischi in agguato:

• la sottovalutazione con il conse-guente rischio di chiudere la com-messa in perdita;• la sopravvalutazione con il conse-guente rischio di formulare un prezzo non competitivo perdendo la vendita.

L’offerta Sogesi per la piattaforma Microsoft Dynamics NAV è estremamente flessibile e particolarmente focalizzata sui fabbisogni delle PMI Manifatturie Italiane che operano, o si apprestano ad operare, in un’ottica di internazionalizzazione.Le peculiarità che determinano il successo dell’industria italiana, in termini di know how e di capacità di adattamento alla domanda, trovano nelle soluzioni Sogesi un riferimento strategico fondamentale per il miglioramento della competitività.Il livello di flessibilità, completezza ed integrazione, favorisce la gestione efficiente delle risorse lungo tutta la supply chain permettendo un sensibile miglioramento della customer satisfaction grazie alla possibilità di assumere decisioni efficaci sulla base di informazioni sempre disponibili in tempo reale.

Page 3: Dynamics NAV Industria

Oltre 30 anni di esperienza dedicati ad aiutare innumerevoli aziende industria-li nella gestione del business ci consentono di comprendere i bisogni di ogni azienda e di applicare i modelli operativi più appropriati per:

• Pianificare e schedulare la produzione;• Controllare l’avanzamento degli ordini, i tempi di produzione, i costi dei prodotti;• Gestire la supply chain.

La soluzione SOGESI per la piattaforma Dynamics NAV consente di minimiz-zare tutte le difficoltà che si subiscono sia in fase di preventivazione, sia in fase di gestione grazie a:

• una agevole standardizzazione della configurazione di prodotto;• una organizzazione efficace dei fattori di costo;• un tempestivo recupero dei costi relativi agli approvvigionamenti;• un controllo real time estremamente efficace delle commesse, sia dal punto di vista reddituale, sia finanziario.

Produzione Seriale

Con le soluzioni Dynamics NAV di Sogesi è possibile tenere traccia degli articoli dal momento dell'acquisto dei mate-riali lungo tutta la filiera di produzione e vendita, attraverso un controllo dei lotti e della posizione, e recuperare rapida-mente dati aggiornati per rispondere a domande in merito alle specifiche di progettazione dei singoli articoli e alla fase di lavorazione in cui vengono utilizzati.

Tra gli altri vantaggi che le soluzioni Microsoft Dynamics offrono alle aziende dell’alta tecnologia vi sono:

• Gestione avanzata degli acquisti e della logistica• Ottimizzazione della gestione contabile (azienda, client i, fornitori, commesse)• Semplificazione della compliance e del controllo qualità, per essere costantemente in linea con le normative nazionali e internazionali• Utilizzo del Web per la gestione di attività come l’avanzamento ordini clienti-fornitori• Razionalizzazione della gestione resi e campionature• Controllo avanzato dei materiali obsoleti• Modellazione del processo produttivo• Valutazione e simulazione dei piani di produzione• Controllo multidimensionale dell’inventario

Page 4: Dynamics NAV Industria

Dynamics NAV è la piattaforma di sviluppo per la personalizzazione dell’ERP che Sogesi ha predisposto per le Imprese Industriali.

• Ergonomia: premere un solo bottone per avere un mondo di informazioni a portata di mano;

• Configurabilità: capacità di rispondere in modo parametrico alle esigenze di qualsiasi organizzazione;

• Proattività:possibilità di gestire gli eventi ed automatizzare i processi tramite un apposito strumento di workflow.

Controllre i costi

Le Imprese che sanno esprimere livelli reddituali apprezzabili insistono me-todicamente nella ricerca del miglioramento delle performance nell’area tecnico-produttiva.L’azione sistematica di analisi degli indicatori della produzione consente di isolare ed interpretare i fenomeni che influiscono sull’efficienza così da indivi-duare tempestivamente le opportune azione migliorative. Gli ordini e commesse di produzione vengono analizzate secondo molteplici angolazioni e con un grado di massimo dettaglio. Apposite funzioni automatiche consentono di analizzare una massa rilevante di informazioni per isolare le lavorazioni ed i consumi che hanno superato le soglie critiche evidenziando le cause che hanno determinato le inefficienze.

Monitorare i risultati

Le soluzioni Dynamics NAV di Sogesi sono anche particolarmente focalizzate sui due fattori chiave che una realtà indu-striale non può permettersi di trascurare:

In tutto il processo di produzione non può certamente essere messo in secon-do piano il controllo dei costi che deve essere tempestivo e affidabile.Dynamics NAV, mediante le informazioni diffuse in tutto il sistema (distinta base, distinta cicli, processi di acquisto e consuntivazione tempi), è in grado di valorizzare in ogni momento, escludendo processi batch, i costi sia previsti che consuntivi. Sono sempre resi disponibili, a scelta, i costi standard, ultimi, medi, LIFO e FIFO.

SOGESI Headquartervia Trieste, 14 27029 Vigevano (PV)Tel. 0381 691010 - Fax 0381 691020e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale di TorinoCorso Palermo, 44 10100 TorinoTel. 011 0198929 - Fax 011 0565410 e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale Piemonte Nord - VerbanoViale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO)Tel. 0322 846081 - Fax 0322 096579e-mail: [email protected] www.sogesi.it