continua a leggere Valussi I D fustellando allegramente · 2018-05-15 · Title: Microsoft Word -...

1
Valussi: fustellando allegramente Come dite? Qualcuno di voi non sa cosa significa fustellare? E non ha mai usato una fustellatrice? … Be’, nemmeno noi fino alla scorsa settimana… In occasione del “Progetto continuità” fra le V elementari e le I medie dell’Istituto, il 15 maggio, in Auditorium, si è tenuto un incontro di lettura e presentazione animata di libri scritti da Davide Morosinotto. La nostra classe ha proposto alcune scene di “La scuola viaggiante”, con semplici gesti, oggetti di scena e frasi pronunciate in coro. Nessun protagonista e a ognuno un ruolo, senza disagi per chi fra noi non conosce la lingua italiana o la conosce poco. Eravamo comunque agitatissimi! Poi è venuto il momento di distribuire a tutti gli ospiti delle primarie dei segnalibri preparati dalla nostra classe grazie alla magica fustellatrice: Si tratta di un oggetto semplice: si inserisce su una base d’appoggio il materiale: stoffa, pannolenci, fogli in gomma, cartoncini, … si appoggia la fustella della forma desiderata dalla parte tagliente: farfalla, fiore, cerchio, coniglio, … si copre tutto con un’altra base e si gira la manovella per fare pressione e ottenere il taglio preciso. Infine si assemblano le diverse forme e le si attacca a uno stecchino stile ghiacciolo, ma nuovo, non già leccato! Si ottengono così dei graziosi segnalibri, da inserire dentro un libro per una buona lettura! Classe I D

Transcript of continua a leggere Valussi I D fustellando allegramente · 2018-05-15 · Title: Microsoft Word -...

Page 1: continua a leggere Valussi I D fustellando allegramente · 2018-05-15 · Title: Microsoft Word - continua a leggere Valussi I D fustellando allegramente.docx Author: alebe Created

Valussi: fustellando allegramente

Come dite? Qualcuno di voi non sa cosa significa fustellare? E non ha mai usato una fustellatrice? … Be’, nemmeno noi fino alla scorsa settimana…

In occasione del “Progetto continuità” fra le V elementari e le I medie dell’Istituto, il 15 maggio, in Auditorium, si è tenuto un incontro di lettura e presentazione animata di libri scritti da Davide Morosinotto. La nostra classe ha proposto alcune scene di “La scuola viaggiante”, con semplici gesti, oggetti di scena e frasi pronunciate in coro. Nessun protagonista e a ognuno un ruolo, senza disagi per chi fra noi non conosce la lingua italiana o la conosce poco. Eravamo comunque agitatissimi!

Poi è venuto il momento di distribuire a tutti gli ospiti delle primarie dei segnalibri preparati dalla nostra classe grazie alla magica fustellatrice:

Si tratta di un oggetto semplice: si inserisce su una base d’appoggio il materiale: stoffa, pannolenci, fogli in gomma, cartoncini, … si appoggia la fustella della forma desiderata dalla parte tagliente: farfalla, fiore, cerchio, coniglio, … si copre tutto con un’altra base e si gira la manovella per fare pressione e ottenere il taglio preciso.

Infine si assemblano le diverse forme e le si attacca a uno stecchino stile ghiacciolo, ma nuovo, non già leccato!

Si ottengono così dei graziosi segnalibri, da inserire dentro un libro per una buona lettura!

Classe I D