CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ · Io confido in te, Signore, dico: tu sei il mio Dio,...

3
IL SOLE A MEZZANOTTE - La Sorgente - Cuneo PREGHIERA ADORAZIONE Marzo 2014 CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ Dopo questi fatti, ricorreva una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraico Betzatà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici. Si trovava lì un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all'istante quell'uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare. Quel giorno però era un sabato. Dissero dunque i Giudei all'uomo che era stato guarito: «È sabato e non ti è lecito portare la tua barella». Ma egli rispose loro: Colui che mi ha guarito mi ha detto: «Prendi la tua barella e cammina». Gli domandarono allora: «Chi è l'uomo che ti ha detto: “Prendi e cammina?”. Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato perché vi era folla in quel luogo. Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: «Ecco: sei guarito! …». RIFLESSIONE Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Preghiera O Signore, ogni giorno Tu, in mezzo a tanta gente vieni incontro a me … e proprio a me chiedi: «Vuoi guarire?». Signore, Tu sai tutto di me, sono giovane eppure da tempo convivo con quel dubbio, quella paura, quella debolezza Tu mi chiedi se voglio guarire ed io spesso resto muto … forse non credo che Tu stia davvero parlando con me … oppure, come il paralitico del vangelo, parto lamentandomi … e non alzo gli occhi su di Te … ma stasera Gesù ti chiedo: «Donami il desiderio di guarire».

Transcript of CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ · Io confido in te, Signore, dico: tu sei il mio Dio,...

Page 1: CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ · Io confido in te, Signore, dico: tu sei il mio Dio, nelle tue mani sono i miei giorni. ho cercato il Signore e mi ha risposto, da ogni

IL SOLE A MEZZANOTTE - La Sorgente - Cuneo

PREGHIERA – ADORAZIONE Marzo 2014

CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ

Dopo questi fatti, ricorreva una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraico Betzatà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici. Si trovava lì un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all'istante quell'uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare. Quel giorno però era un sabato. Dissero dunque i Giudei all'uomo che era stato guarito: «È sabato e non ti è lecito portare la tua barella». Ma egli rispose loro: Colui che mi ha guarito mi ha detto: «Prendi la tua barella e cammina». Gli domandarono allora: «Chi è l'uomo che ti ha detto: “Prendi e cammina?”. Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato perché vi era folla in quel luogo. Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: «Ecco: sei guarito! …».

RIFLESSIONE

Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse:

«Vuoi guarire?».

Preghiera

O Signore, ogni giorno Tu, in mezzo a tanta gente vieni incontro a me … e proprio a me chiedi: «Vuoi guarire?».

Signore, Tu sai tutto di me, sono giovane eppure da tempo convivo con quel dubbio, quella paura, quella debolezza …

Tu mi chiedi se voglio guarire ed io spesso resto muto … forse non credo che Tu stia davvero parlando con me … oppure, come il paralitico del vangelo, parto lamentandomi … e non alzo gli occhi su di Te … ma stasera Gesù ti chiedo: «Donami il desiderio di guarire».

Page 2: CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ · Io confido in te, Signore, dico: tu sei il mio Dio, nelle tue mani sono i miei giorni. ho cercato il Signore e mi ha risposto, da ogni

Gesù gli disse:

«Alzati, prendi la tua barella e cammina».

Preghiera (da alcuni Salmi)

In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso. Porgi a me l'orecchio, vieni presto a liberarmi. Mi affido alle tue mani; tu mi riscatti, Signore, Dio fedele. Tu hai guardato alla mia miseria, hai conosciuto le mie angosce, hai guidato al largo i miei passi. Io confido in te, Signore, dico: tu sei il mio Dio, nelle tue mani sono i miei giorni. ho cercato il Signore e mi ha risposto, da ogni timore mi ha liberato. Guardate a lui e sarete raggianti Signore, tendi l'orecchi, rispondimi, perchè io sono povero e infelice. Rialzami, tu sei il mio aiuto e la mia salvezza. Mostrami, Signore,la tua via, perchè nella tua verità io cammini, donami un cuore semplice. Grande tu sei e compi meraviglie: tu solo sei Dio. Tu Signore mi hai soccorso e consolato.

Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse:

«Ecco: sei guarito! …».

“Signore Gesù, aiutami a rimanere alla tua Presenza, a vivere con Te, in Te e per Te, tutto orientato alla tua Luce.

Concedimi di amarti con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze, di avere per Te un amore grande che abbracci tutta la capacità dell’amore, un amore immenso, forte, sublime, intenso e ardente, un amore profondo che occupi il centro del mio cuore.

O Gesù, per questo miracolo dei Tuoi misteri opera in noi un miracolo d’amore!

Fa che la Tua Presenza, trasformi la nostra vita nella Tua Vita e ci riempia del Tuo divino Spirito,

della purezza del Tuo Amore e di tutto Te stesso; così si avvererà la promessa amorosa della Tua Parola:

<Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue rimane in Me e Io in lui>

Cfr. Padre Médaille, Fondatore del Carisma del Piccolo Disegno e delle comunità delle suore di S. Giuseppe

Page 3: CON IL PARALITICO INCONTRO AL SIGNORE GESÙ · Io confido in te, Signore, dico: tu sei il mio Dio, nelle tue mani sono i miei giorni. ho cercato il Signore e mi ha risposto, da ogni

… Con lo sguardo al cammino della mia vita e della mia fede …

Cerco di custodire nel cuore la Parola di Dio e le Luci che ho intuito questa sera …

Come vivo l’incontro con il Signore Gesù che mi viene incontro e desidera guarirmi ?

MA IO VOGLIO GUARIRE? Che cosa significa x la mia vita la Parola di Gesù: «ALZATI, PRENDI LA TUA BARELLA E

CAMMINA?».

Prossimi appuntamenti

WEEK END CON GESÙ a SUSA: da VENERDÌ pomeriggio 16 MAGGIO a DOMENICA 18

MAGGIO.

Una forte esperienza di preghiera, di riflessione e di silenzio …

WEEK END all’ALPE DI PAPA GIOVANNI – Limonetto: da Venerdì sera 27 a DOMENICA

29 GIUGNO /OPPURE/ da VENERDI sera 11 a DOMENICA 13 LUGLIO.