Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

18

description

Strumenti e facilitazioni per essere vincenti in Brasile, attravrso il Made in Italy

Transcript of Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Page 1: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere
Page 2: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Orgogliosi di divulgare l’Eccellenza Italiana…

Nati con il proposito di aiutare le PMI italiane in Brasile; oggi, siamo orgogliosi di definirci un punto di riferimento per tutte quelle imprese, che hanno come obbiettivo la

divulgazione e la vendita dei propri prodotti nel mercato Sud Americano.

Page 3: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Chi siamo…

Page 4: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Nati nel 2012, per rispondere all’esigenza di PMI italiane di sviluppare Business in Brasile,vantiamo una struttura organizzativa italo-brasiliana unica.

Il nostro cliente di riferimento è la PMI, che con limitate capacità economiche, ma con prodotti eservizi qualitativamente differenziati, vuole “fare business” in Brasile. Esistono società diconsulenza manageriale affermate e validissime che, proprio per le strutture e le risorse umaneche impiegano, sono al di fuori dalla portata economica di una PMI. Viceversa, ne esistono altreche sono economicamente accessibili, ma, non in grado di rispondere correttamente alleesigenze del cliente, specialmente per un mercato tanto complicato come quello Brasiliano.

Ci differenziamo dai nostri competitors per la capacità di interagire direttamente con il mercatoBrasiliano. Grazie al nostro ufficio situato a San Paolo ed ad un network aziendale consolidato,siamo l’unica impresa italo-brasiliana in grado di seguire tutti gli steps operativi aziendali.Il Nostro “modus operandi” è semplice e trasparente, su misura per il cliente.

Le grandi differenze tra Noi e le varie organizzazioni commerciali (Camera, Associazioni, Consorzi)già presenti in Brasile sono:

• Noi non chiediamo al cliente investimenti economici iniziali, prima di avere analizzato lepossibilità di successo.

• Noi non vogliamo compensi fissi, ma provvigioni in base ai risultati.

• Noi siamo gli unici a seguire “step by step” la PMI in prima persona.

Page 5: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Settori di attuazione…

Page 6: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Settore industriale

Grazie alla forte rete di contatti interpersonali sviluppati dal Nostrostudio in Brasile e alle avanzate conoscenze tecnico-legali, vantiamola capacità di poter seguire tutte le fasi operative di una Azienda.È importante ricordare che la legislazione Brasiliana è moltodifferente rispetto a quella italiana, per questo è indispensabile peruna PMI, prima di investire, appoggiarsi ad un studio di consulenzaspecializzato. Come ben pochi sanno, il Brasile offre incentivieconomici statali, regionali e comunali, per lo sviluppo di industrie nelterritorio. Per ottenere determinate agevolazioni è necessario chel’investitore conosca tutte le articolazioni legislative, in modo daottenere il maggior numero possibili di benefici economici.La localizzazione del futuro stabilimento produttivo, il quadro fiscale,l’approccio e il rapporto con le istituzione, le reti di trasporto, sonofattori fondamentali per il successo di una Azienda.

Le avanzate conoscenze del mercato locale, ci permettono di sapercreare importanti canali di vendita per PMI. E’ importante ricordareche in Brasile esistono variabili economiche differenti rispetto almercato italiano, come: cultura, potere economico d’acquisto, clima,estensione territoriale, stili di vita. Per questo è necessarioprima conoscere il mercato e poi decidere se investire. Tentativi“avventurieri” come fiere e missioni occasionali si traducono semprein investimenti a vuoto.La concorrenza interna (Brasile) e mondiale obbliga la PMI,interessata ad entrare nel mercato brasiliano, ad adottare strategie divendita “su misura”; come diciamo sempre al Nostro cliente: “quelloche funziona in Italia, non è detto che funzioni in Brasile”.

Page 7: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Made in Italy.

Negli anni l’Italia ha creato un “made in Italy” rispettato intutto il mondo. Abbigliamento, accessori, mobili, prodottiper la casa hanno guadagnato fama mondiale graziealla qualità delle materie utilizzate e delle lavorazioni.Il “made in Italy” in Brasile, può essere riscontrato in unmobile, un vestito, una borsa, una scarpa ed è dasempre simbolo di eleganza. Oltre a differenziarsi perqualità, trasmette valori unici al clienti finale.Il Nostro Studio, in partnership con importatori brasiliani,sta raggruppando PMI italiane per la divulgazionedi prodotti per la casa ed abbigliamento nel mercatolocale.Conosciamo perfettamente il “made in Italy” e sappiamoche le problematiche di commercializzazioneall’estero non sono dovute alla qualità dei prodotti, maalla difficoltà di trovare partner seri per la divulgazione.E’ da questo punto, che è nata l’idea imprenditoriale dipermettere a PMI italiane di mostrare i loro prodottioltreoceano, senza necessariamente dover sostenereelevati investimenti di marketing e comunicazione. IlNostro ufficio a San Paolo, incaricato di divulgare i marchiselezionati e seguire tutti gli steps operazionali,sarà “l’ufficio commerciale” di tutte le PMI italiane.

Page 8: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Marketing Turistico.

Siamo già al lavoro per sviluppare un progetto di marketingturistico per Comuni, Province, Regioni italiane ed entilocali. Con la partecipazione di alcune compagnie turistichebrasiliane, vantiamo la capacità unica dicommercializzazione di pacchetti turistici ad hoc.• Balneare• Invernale• Religioso• Culturale• Educativo/formativo• Sportivo• shopping

Nel 2012 sono stati diffusi da parte della OrganizzazioneMondiale del Turismo e del Ministero del TurismoBrasiliano i dati dell’industria turistica. Anche in questosettore, una serie di fattori concomitanti, primi fra tuttila stabilità e la forza della moneta, insieme all’ascensionesociale di milioni di brasiliani dalle classi socio-economichepiù basse a quelle medie e medio-alte, stanno producendofenomeni di notevole aumento sia dei flussi turistici inuscita dal Brasile, sia del livello medio di spesa (totale epro-capite) del turismo brasiliano all’estero.

Page 9: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Food & Wine.

Negli anni l’Italia ha creato un “made in Italyalimentare” rispettato in tutto il mondo. Vini, olii eaceti hanno guadagnato fama mondiale per le loropeculiarità e prelibatezza.

Il Nostro Studio, in partnership con importatori Brasiliani,sta raggruppando piccoli produttori rurali italiani per ladivulgazione di oli, aceti e vini nel mercato locale.

Conosciamo perfettamente vino, olio e aceto italiano esappiamo che le difficoltà di commercializzazioneall’estero dei prodotti non sono dovute alla qualità diprodotti, ma ai margini di lucro minimi dei produttori, chenon permettono investimenti in marketing.

E’ da questo punto che è nata l’idea imprenditoriale dipermettere a PMI rurali italiane di mostrare iloro prodotti oltreoceano, senza necessariamente doversostenere elevati investimenti in marketing ecomunicazione. Il Nostro ufficio a San Paolo, incaricato didivulgare i marchi selezionati e seguire tutti gli stepsoperazionali (dalla vendita del vino, ai permessi diimportazione, allo sdoganamento dei prodotti, fino all’arrivoal cliente finale;) sarà “l’ufficio commerciale” di tutte leaziende vinicole italiane.

Page 10: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Servizi offerti…

Page 11: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere
Page 12: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Sviluppo canali di vendita.

Il Nostro servizio consiste nella ricerca di potenzialiclienti/compratori diretti(negozi e reti) ed indiretti(importatori erappresentanti). Grazie ad un ufficio situato a San Paolo, centro economicodel Brasile e del Sud America, e ad un network aziendale consolidato, siamo ingrado di interagire direttamente con il mercato locale.A differenza di molte imprese e associazioni italo-brasiliane, Noi crediamo chela partecipazione a fiere e missioni occasionali non sia abbastanza percommercializzare prodotti in Brasile, e che il vero compito di una impresacome la Nostra sia offrire opportunità concrete di vendita alla PMI italiana.Ad ogni fiera a cui partecipiamo, ascoltiamo imprenditori italiani delusi pernon aver trovato compratori brasiliani e per essere stati abbandonati, proprioda coloro che in Italia avevano fatto tante promesse.Quello che Noi possiamo dirvi è che in Brasile esistono ancora segmenti dimercato parzialmente inesplorati e che la concorrenza per conquistarli ègrande; per questo la presenza occasionale a fiere ed una strategia operativaimprovvisata non è sufficiente per avere successo.

Page 13: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Ricerca soci ed investitori.

Il Nostro servizio consiste nella ricerca di potenziali soci ed investitori perl’attività imprenditoriale che il Nostro cliente italiano vuole sviluppare. Graziead un ufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile e del SudAmerica, e ad un network aziendale consolidato, siamo in grado di interagiredirettamente con il mercato locale.Il successo imprenditoriale della Vostra attività dipenderà da una serie difattori, a volte fuori dal nostro controllo. Vi anticipiamo che un’attività che hasuccesso in Italia, pur adattandosi perfettamente al mercato Brasiliano, non ècerto che ottenga gli stessi risultati. Purtroppo, chi decide il destino dellavostra idea imprenditoriale non siamo Noi, ma il mercato.Quello che Noi possiamo fare per massimizzare le Vostre opportunità disuccesso, consiste: nell’organizzare il vostro business, adattarlo al mercato etrovare il partner giusto per svilupparlo.Possiamo garantirvi che l’eccellenza italiana sempre riesce a ritagliarsi unsegmento di mercato, nel momento in cui esiste una pianificazione strategicadi prodotto corretta.

Page 14: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Definizione strategie operative.Il Nostro servizio consiste nella definizione di strategie operative in linea conle necessità del cliente italiano, del prodotto e del mercato brasiliano.Grazie ad un ufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile edel Sud America, e ad un network aziendale consolidato, siamo in grado diinteragire direttamente con il mercato locale.Vi anticipiamo che un’attività che ha successo in Italia, pur adattandosiperfettamente al mercato locale, non è certo che in Brasile ottenga gli stessirisultati. Purtroppo, chi decide il destino della vostra idea imprenditoriale nonsiamo Noi, ma il mercato.Molti imprenditori sottovalutano la fase di studio del mercato e quellodi definizione strategica. L’esperienza maturata ci ha mostrato che perfare business in Brasile, come prima cosa bisogna capire cosa vuole il mercatoe non quello che l’imprenditore italiano vuole dal mercato; dopo di ché,si definiranno strategie idonee al cliente/prodotto/mercato.

Page 15: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Import / Export.

Il Nostro servizio consiste nell’agevolare la fase di import/export. Grazie ad unufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile e del Sud America, ead un network aziendale consolidato, siamo in grado di interagiredirettamente con il mercato locale.Negli ultimi anni, la complessa legge tributaria brasiliana ed i costi diinvestimento elevati hanno limitato le possibilità di molte PMI di entrare nelmercato. Grazie all’esperienza maturata nel mercato e alla partnership conimprese specializzate, siamo in grado di offrire le migliori quotazioni diimportazione dei prodotti.Il Nostro modus operandi è semplice e trasparente. Noi ricerchiamo, nei limitidella legalità, la strategia migliore per limitare il carico tributario. Ben pochisanno che in Brasile la legislazione è differente a seconda della Regione e delluogo di carico e scarico (Porto, aeroporto, ecc.) delle merci, per questo unefficace studio del territorio può far risparmiare molto denaro.

Page 16: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

PUBLIC RELATIONSSiamo in grado di creare strategie di marketing mix adatte al mercatobrasiliano. Piccoli dettagli come il nome del prodotto, colori, target diclientela di riferimento, molte volte sono la risposta al successo diun’impresa.

PARTE LEGALE E AMMINISTRATIVAGrazie ad uno staff serio e professionale offriamo consulenzaamministrativa e legale alle PMI. Siamo in grado di: valutare il regime fiscaleadatto alla PMI italiana che vuole creare una filiale in Brasile, redigere bilanci,sviluppare business-plan e analisi di rischio.

REALIZZAZIONE SITO WEBSiamo in grado anche di offrire, qualora ce ne fosse la necessità, larealizzazione di un sito internet completo e professionale.

Page 17: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

Contatti…

Page 18: Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

[email protected]

Rua Martinho Claro, 542Butantã -São Paulo -SPCEP: 05540-000 - BrasilTel: +55 11 3729-5268

+55 11 98266-9685

[email protected]

c/o Studio PietrostefaniVia E. Brandimarte, 6365123 Pescara – Italy

Tel: +39 08577771

ReferentiDr. Luigi Jovacchini +393667748928

Dr. Marco Palmucci +39 329 95 55 806Matteo Casini +39 08577771