AUMENTARE LA REDDITIVITÀ DELLE ATTIVITÀ DI …

11
AUMENTARE LA REDDITIVITÀ DELLE ATTIVITÀ DI TRIVELLAZIONE ED ESTRAZIONE NELL'INDUSTRIA PETROLCHIMICA RICHIEDE UNA PIATTAFORMA INTEGRATA PER L'INGEGNERIA E LA PROGETTAZIONE 3D White paper PANORAMICA Mantenere la redditività nell'industria petrolchimica sta diventando un'impresa sempre più ardua. Il calo dei prezzi dei carburanti unito all'aumento dei costi (associati alle trivellazioni offshore e alla fratturazione idraulica) hanno notevolmente ristretto i margini di profitto, rendendo indispensabile per il successo la capacità di aumentare l'efficienza dei processi di progettazione e produzione. Per le imprese che si occupano di sviluppare macchine e impianti per l'esplorazione e la trivellazione di gas e petrolio, di produzione e trattamento o di distribuzione e controllo, risparmiare tempo, ridurre al minimo i costi e migliorare la qualità sono tutti aspetti fondamentali per mantenere e aumentare la redditività dell'azienda. In questo documento vengono analizzate le sfide di un mercato sempre più competitivo come quello petrolchimico e come la piattaforma di sviluppo 3D integrata SOLIDWORKS ® , con le sue soluzioni di progettazione, simulazione, gestione dei dati di prodotto, definizione basata su modelli (MBD), ispezione, comunicazione, documentazione e visualizzazione, può aiutare le aziende del settore a sopravvivere e prosperare in queste difficili condizioni.

Transcript of AUMENTARE LA REDDITIVITÀ DELLE ATTIVITÀ DI …

AUMENTARE LA REDDITIVITÀ DELLE ATTIVITÀ DI

TRIVELLAZIONE ED ESTRAZIONE NELL'INDUSTRIA PETROLCHIMICA

RICHIEDE UNA PIATTAFORMA INTEGRATA PER L'INGEGNERIA E LA PROGETTAZIONE 3D

White paper

PANORAMICAMantenere la redditività nell'industria petrolchimica sta diventando un'impresa sempre più ardua. Il calo dei prezzi dei carburanti unito all'aumento dei costi (associati alle trivellazioni offshore e alla fratturazione idraulica) hanno notevolmente ristretto i margini di profitto, rendendo indispensabile per il successo la capacità di aumentare l'efficienza dei processi di progettazione e produzione. Per le imprese che si occupano di sviluppare macchine e impianti per l'esplorazione e la trivellazione di gas e petrolio, di produzione e trattamento o di distribuzione e controllo, risparmiare tempo, ridurre al minimo i costi e migliorare la qualità sono tutti aspetti fondamentali per mantenere e aumentare la redditività dell'azienda. In questo documento vengono analizzate le sfide di un mercato sempre più competitivo come quello petrolchimico e come la piattaforma di sviluppo 3D integrata SOLIDWORKS®, con le sue soluzioni di progettazione, simulazione, gestione dei dati di prodotto, definizione basata su modelli (MBD), ispezione, comunicazione, documentazione e visualizzazione, può aiutare le aziende del settore a sopravvivere e prosperare in queste difficili condizioni.

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 1

PREZZI IN CALO E AUMENTO DEI COSTI RENDONO INDISPENSABILE AUMENTARE LE EFFICIENZE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SETTORE PETROLCHIMICOLa perforazione di pozzi alla ricerca di giacimenti di gas e petrolio, sia a terra che a mare (piatta-forme offshore), da sempre mette a rischio il capitale iniziale investito. I produttori devono inve-stire per ottenere le concessioni per lo sfruttamento di idrocarburi sotterranei, per sviluppare o acquistare gli impianti di trivellazione e per acquisire o costruire sistemi di trasporto, veicolazione e distribuzione, senza alcuna garanzia che il giacimento si rivelerà proficuo.

Tuttavia, fino a poco tempo fa, il rischio di investire nell'esplorazione di gas e petrolio, prima quasi completamente legato al fatto che la trivellazione si sarebbe rivelata un enorme affare o un buco nell'acqua, era relativamente modesto e ritenuto accettabile per via dei margini di profitto derivanti dai pozzi fruttiferi, in grado di compensare abbondantemente le perdite dovute a quelli non produttivi. In effetti, in passato il valore dei pozzi produttivi rispetto all'investimento iniziale era talmente elevato da permettere alle società petrolchimiche di diventare tra le imprese più redditizie che il mondo abbia mai conosciuto e tutto l'indotto, dall'esplorazione alla distribuzione, ne beneficiava.

Oggi il panorama del settore petrolchimico è completamente cambiato. Anche se le tecnologie geologiche sono progredite al punto che trovare un giacimento proficuo non è più una questione di fortuna ma una probabilità quasi certa, altri fattori economici, tra cui una concorrenza globale più agguerrita e l'aumento dei costi di trivellazione, hanno prodotto una saturazione del mercato su scala internazionale che ha portato a un sostanziale calo dei prezzi. La pressione sui prezzi degli idrocarburi ha giocato un ruolo chiave per questo settore industriale a causa dei costi maggiori associati all'individuazione di giacimenti di gas e petrolio in punti più profondi e difficili da raggiungere.

Quando le trivellazioni avvenivano più in superficie, i costi iniziali delle operazioni erano inferiori. Ora le compagnie devono perforare il terreno per più di un chilometro e mezzo e, successivamen-te, fratturare le formazioni di scisti del sottosuolo per far uscire il gas o il petrolio mediante un processo noto come fratturazione idraulica, oppure attraversare più di un chilometro di oceano prima di iniziare a trivellare un pozzo. Riassumendo, se si considerano i costi più alti associati alla necessità di raggiungere giacimenti di gas e petrolio più profondi, più il calo dei prezzi degli idrocarburi, i margini di profitto si riducono e la pressione sulle imprese che producono macchine e impianti per il settore aumenta.

In altre parole, per avere successo in un settore che vede una riduzione dei margini di profitto, le aziende del petrolchimico hanno bisogno di risparmiare tempo, eliminare gli sprechi e migliorare la qualità. È l'unico modo per riuscire a tagliare i costi che stanno riducendo una quota di ricavi che si fa sempre più esigua. Proprio mentre le aziende di esplorazione devono adattarsi per sfruttare giacimenti di petrolio e gas più difficili da raggiungere, la loro supply chain ha bisogno di utilizzare una piattaforma di sviluppo 3D integrata come SOLIDWORKS per ridurre al minimo i ritardi di progettazione ed eliminare le spese fuori budget attraverso lo snellimento dei processi di sviluppo.

LE SOCIETÀ DEL SETTORE PETROLCHIMICO DEVONO AUMENTARE DRASTICAMENTE LA PRODUTTIVITÀ PER ESSERE COMPETITIVECon una concorrenza internazionale sempre più agguerrita e un eccesso di offerta che ha determinato un abbassamento del prezzo dei carburanti, in tutte le aziende che operano nel settore petrolchimico, non solo i giganti dell'esplorazione e la produzione, ma tutte quelle impegnate in ogni fase del processo, le operazioni sono diventate estremamente sensibili ai costi. Questo panorama economico esalta la produttività e premia le aziende capaci di abbreviare i cicli di progettazione, ridurre i costi di sviluppo e produrre prodotti di qualità eccellente, per le quali è necessaria una piattaforma di ingegneria e progettazione 3D integrata.

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 2

Individuazione e preparazione del sito di un pozzoLa sensibilità ai costi che pervade il settore petrolchimico oggi si estende anche alle aziende dell'indotto, a cominciare da quelle che producono gli impianti e le attrezzature utilizzati per sce-gliere e preparare i potenziali siti di perforazione. I produttori di sensori geologici e sismici, sistemi di mappatura degli strati sotterranei del sottosuolo e di apparecchiature per la preparazione di indagini/siti beneficeranno tutte dello snellimento delle attività di sviluppo e della riduzione dei costi in questo mercato.

…un esempio perfettoPRD Rigs, rinomato produttore indiano di impianti di perforazione per l'esplorazione di giacimenti di petrolio e gas, ha progettato, prodotto ed esportato oltre 350 impianti di perforazione in più di 30 paesi di tutto il mondo attraverso la divisione Paranthaman Exporters. Fino al 2011, Paranthaman Exporters utilizzava gli strumenti di progettazione 2D di AutoCAD® insieme a calcoli manuali per progettare e convalidare i componenti degli impianti. Tuttavia, la richiesta sempre più pressante da parte dei clienti di uno sviluppo più rapido, ha costretto l'azienda a passare da una piattaforma di sviluppo 2D a una 3D.

"Per migliorare la competitività, avevamo bisogno di accelerare lo sviluppo, convalidare i progetti con FEA (analisi a elementi finiti) e risolvere i problemi di fabbricazione intrinseci alla produzione di impianti progettati in 2D", afferma il Design Head Ramesh Rajamani.

La società ha implementato le soluzioni di analisi e progetta-zione 3D SOLIDWORKS perché sono facili da usare, includono strumenti di simulazione FEA nell'ambiente di progettazio-ne e offrono un valore ottimale. Dopo l'implementazione di SOLIDWORKS, Paranthaman Exporters ha dimezzato i tempi di sviluppo, raddoppiando il numero di impianti di perforazione personalizzati e contemporaneamente ha risolto una serie di problemi di produzione e assemblaggio, che si presentavano di frequente quando venivano utilizzati gli strumenti 2D.

"I nostri clienti ci chiedono di completare tutti i disegni per la produzione di un impianto di perforazione personalizzato entro 15 giorni", dice Ramesh. "Lavorando con strumenti 2D, finire i disegni di un impianto di perforazione in meno di 30 giorni era impossibile. Con l'implementazione di SOLIDWORKS, siamo riusciti a soddisfare puntualmente le richieste dei nostri clienti, riducendo i cicli di progettazione del 50%, cosa che ha miglio-rato sostanzialmente la nostra competitività".

Leggi qui la storia completa: Case study di PRD Rigs (Paranthaman Exporters)

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 3

PERFORAZIONE DI SUPERFICIE E OFFSHOREMentre la perforazione offshore di gas e petrolio è storicamente più dispendiosa di quella di superficie, poiché richiede la costruzione di piattaforme di trivellazione e l'utilizzo di un'ampia varietà di sofisticate attrezzature in superficie e sottomarine, l'avvento della fratturazione idrau-lica per l'estrazione da giacimenti profondi di gas e petrolio da pozzi a terra ha reso quest'ultima altrettanto costosa. I produttori di attrezzature offshore, impianti di perforazione, condutture, sistemi di iniezione e slitte di cementazione sono anch'essi interessati dal calo dei prezzi e devono rispondere alla richiesta di tempi di sviluppo più brevi.

Produzione, trattamento e distribuzioneUna volta che il pozzo è stato trivellato e sono stati trovati idrocarburi, le aziende di esplorazio-ne/produzione hanno bisogno di una serie di attrezzature e impianti per trattare e trasportare petrolio e gas sul mercato. Le croci di produzione (dette anche alberi di Natale) vengono posizio-nate sopra il pozzo e devono essere collegate a condutture, compressori, serbatoi di stoccaggio, impianti di prova e sistemi di controllo. Separatori e sistemi di trattamento termico vengono utilizzati di frequente per il trattamento di petrolio e gas, in molti casi sono richiesti impianti per il trattamento/lo smaltimento delle acque reflue, soprattutto quando si effettua la fratturazione idraulica. Anche in questo caso, ridurre i costi di sviluppo per tutti questi tipi di prodotti e siste-mi utilizzando un ambiente di ingegneria e progettazione 3D integrato è diventato un requisito essenziale per il successo dell'attività.

…un esempio perfettoOceaneering International, Inc. è uno dei maggiori fornitori di soluzioni tecniche sottomarine e prodotti tecnici offshore, tra cui veicoli pilotati a distanza (ROV, Remotely Operated Vehicle), sistemi per la produzione offshore mobile e apparecchiatu-re sottomarine personalizzate. Secondo John Mullen, PDM Implementation Manager, la divisione Deepwater Technical Services (DTS) dell'azienda, che conta migliaia di dipendenti in diversi paesi di tutto il mondo, aveva bisogno di un sistema di gestione dei dati di prodotto (PDM) che potesse integrare le operazioni di sviluppo dei prodotti svolte in diverse parti del globo.

"Dovevamo implementare un sistema PDM facile da utilizzare per ridurre tempi e costi", spiega Mullen. "Eravamo convinti che fornendo a tutti l'accesso diretto ai dati dei progetti avremmo aumentato notevolmente la nostra efficienza".

Oceaneering ha scelto SOLIDWORKS PDM Professional (già noto con il nome di SOLIDWORKS Enterprise PDM), implementando 200 postazioni in tutto il mondo. Dopo l'implementazione del sistema, Oceaneering DTS ha ridotto i cicli di progettazione del 40% e il time-to-market del 50% grazie al riutilizzo dei progetti (+40%), ha istituito un maggiore controllo delle revisioni, automatizzato i flussi di lavoro e migliorato notevolmente le capacità di ricerca.

“Siamo in grado di identificare progetti riutilizzabili più velocemente, utilizzare più spesso elementi già creati in passato e portare prodotti di migliore qualità nel mercato più rapidamente”. osserva Mullen. "Abbiamo (anche) risparmiato molto eliminando la carta e utilizzando il sistema PDM per gestire i flussi di lavoro e dare alla produzione l’accesso alle ultime revisioni dei modelli", sottolinea Mullen. "Il sistema PDM ci ha consentito di ridurre i costi di sviluppo del 30% eliminando completamente gli ordini di modifica tecnica (ECO)".

Leggi qui la storia completa: Case study di Oceaneering

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 4

SFIDE PER UNO SVILUPPO REDDITIZIO NEL SETTORE PETROLCHIMICOLa combinazione di prezzi in discesa e costi in aumento che sta mettendo in difficoltà le aziende di produzione del settore petrolchimico si estende a tutta la supply chain e interessa i numerosi fornitori e partner che partecipano all'esplorazione, la produzione e il trasporto di petrolio e gas. Per riuscire a mantenere la redditività, un'azienda di esplorazione/produzione del settore petrolchimico deve non solo tagliare i propri costi di sviluppo ma attendersi che anche la vasta rete di partner e fornitori sia in grado di ottenere risparmi grazie a tempi di attesa più brevi, riduzione dei prezzi e migliore qualità, aspettative che possono essere soddisfatte implementando una piattaforma integrata per l'ingegneria e la progettazione 3D.

Il tempo è denaroIl vecchio detto, il tempo è denaro, è perfetto per questa situazione. Se si stanno sviluppando prodotti per il settore petrolchimico utilizzando i lunghi cicli di progettazione soggetti agli errori propri delle metodologie 2D e non si sfrutta la tecnologia di gestione dei dati per automatizzare i flussi di lavoro, è più che probabile che non si riesca a soddisfare la richiesta da parte dei clienti che esigono tempi di attesa più brevi. Occorre chiedersi, con quanta efficienza la propria organizzazione è in grado di gestire gli ordini di modifica tecnica (ECO)? Le interazioni con fornitori e partner sono rapide, snelle ed efficaci? Quanto tempo e quante risorse sono necessari per produrre istruzioni per gli operatori di attrezzature e impianti, manuali per gli utenti o altri tipi di documentazione?

Tagliare i costi per supportare perforazioni più costoseLo sviluppo di prodotti per supportare perforazioni offshore più costose e sofisticate e la fratturazione idraulica obbliga a trovare soluzioni per ridurre i costi. Questi tipi di sistemi di perforazione sono più complessi e utilizzano materiali più costosi, spesso lasciando poco margine di errore prima di sforare il budget. Per controllare i costi, è necessario evitare o ridurre al minimo i fattori che aumentano il costo del processo, tra cui ordini di modifica ECO, errori di progettazione ed errori in fase di produzione. È anche possibile utilizzare tecnologie di simulazione e automazione per ridurre i costi di prototipazione e produzione.

Evitare guasti funzionaliLo sviluppo di prodotti in modo più rapido ed economico sarebbe inutile al proprio bilancio se i prodotti non funzionano sul campo. I guasti funzionali sono il modo più sicuro di perdere un cliente, né si può ricorrere a scorciatoie per risparmiare tempo e denaro che penalizzino la qualità. In che modo sono stati valutati gli errori di progettazione per individuarne l'origine? Questi errori sono associati a una mancanza di analisi e convalida della progettazione o all'assenza dei controlli di revisione? Nel difficile mercato petrolchimico di oggi, mantenere alta la qualità è essenziale tanto quanto risparmiare tempo e denaro.

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 5

Comunicazioni efficaci tra fornitori, partner e addetti alle perforazioniUn elemento poco visibile che contribuisce ad allungare i cicli di sviluppo, generare costi non necessari e causare errori di progettazione, correlati a confusione e incomprensioni, è l'incompatibilità dei dati e la mancanza di strumenti di comunicazione efficaci. La tua azienda utilizza la stessa piattaforma integrata per l'ingegneria e la progettazione utilizzata da partner e fornitori? È possibile scambiarvi dati senza perdere informazioni su funzionalità e quote? Avete incontrato problemi con la conversione di dati o file? Avete la possibilità di utilizzare strumenti affidabili di comunicazione e di visualizzazione dei progetti?

…un esempio perfettoPronal Asia Manufacturing è uno dei maggiori produttori di prodotti elastomerici, tra cui strutture reticolari fisse di sostegno (jacket) galleggianti per piattaforme di estrazione di petrolio e gas offshore. L'azienda voleva differenziarsi migliorando le pre-stazioni dei suoi prodotti per piattaforme offshore con l'aiuto di strumenti per l'analisi non lineare, a cominciare dalla chiusura a diaframma dei suoi jacket.

"Quando il jacket viene capovolto e fissato al fondo del mare, si utilizza una chiusura a diaframma nella parte inferiore della gamba o della guida del jacket per mantenerne la capacità di galleggiamento. Il tubo guida deve essere in grado di penetrare la chiusura a diaframma e conficcarsi nel fondale tentando di ridur-re al minimo le vibrazioni in modo da prolungare la vita utile della piattaforma", dice Muhammad Irwan Nordin, Regional Project Manager della divisione Pronal Offshore. "Se il tubo guida non penetra la chiusura a diaframma con la sua gravità, si verifica il martellamento del tubo guida e di conseguenza il cliente perderà un'intera giornata di costi offshore, pari a circa $ 500.000. Se il martellamento inizia prima della penetrazione, nel tempo l'intera struttura diventerà soggetta a forti vibrazioni".

Pronal ha valutato diversi strumenti per l'analisi non lineare, tra quelli più noti, prima di scegliere il software SOLIDWORKS Simulation Premium perché è facile da usare ma offre anche affi-dabili funzionalità di analisi non lineare. Utilizzando il software, Pronal ha migliorato le prestazioni del progetto della chiusura a diaframma del jacket e ora utilizza il software per migliorare le prestazioni di altri due prodotti, le mescole utilizzate per la pulizia dei fanghi di perforazione e gli anelli in gomma. Da quan-do ha iniziato a utilizzare il software SOLIDWORKS Simulation Premium per raggiungere questo obiettivo, Pronal ha visto cre-scere la propria attività del 60%.

Leggi qui la storia completa: Case study di Pronal Asia Manufacturing.

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 6

OTTIMIZZARE LO SVILUPPO NEL SETTORE PETROLCHIMICO CON LA SUITE INTEGRATA DI SOLUZIONI PER L'INGEGNERIA E LA PROGETTAZIONE 3D SOLIDWORKSSebbene le attuali condizioni del mercato petrolchimico possano sembrare scoraggianti, è possibile superare queste difficoltà e migliorare la redditività dell'organizzazione utilizzando la suite integrata di soluzioni per l'ingegneria e la progettazione 3D SOLIDWORKS per snellire i processi di sviluppo. Il software SOLIDWORKS è la piattaforma CAD 3D più utilizzata nel settore petrolchimico e la soluzione di ingegneria scelta da aziende leader nella produzione di attrezzature per giacimenti petroliferi come Halliburton e Baker Hughes. Utilizzando le soluzioni integrate SOLIDWORKS per progettazione, simulazione, gestione dei dati di prodotto, definizione basata su modelli (MBD), ispezione, comunicazione, documentazione e visualizzazione, potrai aumentare l'efficienza, ridurre i costi, migliorare la qualità e rendere le comunicazioni più efficaci, fattori essenziali per il successo della tua azienda.

Progettare attrezzature e impianti in modo più rapido e accuratoLe soluzioni di ingegneria e progettazione 3D SOLIDWORKS ti aiuteranno a progettare prodotti migliori e più accurati in meno tempo, generalmente con una riduzione del 50% dei cicli di progettazione, permettendoti di soddisfare la richiesta di tempi di attesa più brevi. Per la progettazione di aste di perforazione rotanti, il gestore dei vincoli SOLIDWORKS monitora a livello di schizzo se uno schizzo è sovra o sotto vincolato, aiutandoti a evitare errori. Poiché SOLIDWORKS è una soluzione parametrica e aggiorna e genera automaticamente le modifiche alla progettazione per modelli e disegni, apportare modifiche a un progetto non obbliga a raddoppiare gli sforzi né causa ritardi. Con l'aggiunta delle funzionalità di SOLIDWORKS PDM, non solo puoi automatizzare i flussi di lavoro per accorciare ulteriormente i cicli di sviluppo ma anche favorire il riutilizzo dei progetti e semplificare l'elaborazione degli ordini di modifica tecnica (ECO). Anche il software SOLIDWORKS MBD può contribuire ad accelerare la produzione. La preparazione di istruzioni per l'uso delle attrezzature, manuali per l'utente e animazioni online è molto più rapida con il software per le comunicazioni tecniche SOLIDWORKS Composer, consentendoti di risparmiare ulteriore tempo.

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 7

…un esempio perfettoSanjel Corporation è la più grande azienda privata di servizi per giacimenti petroliferi del Canada, con operazioni internazionali in diverse parti del mondo. Gli ingegneri di Sanjel avevano utilizzato strumenti di progettazione 2D fino al 2004, quando l'azienda si rese conto che il rapido aumento delle attività di esplorazione, perforazione ed estrazione petrolifera richiedevano la migrazione a soluzioni CAD 3D per accelerare lo sviluppo, contenere i costi e migliorare la qualità dei prodotti.

L'azienda decise di adottare SOLIDWORKS come piattaforma di progettazione 3D vista la sua facilità di apprendimento e uso, perché stimola il pensiero creativo, fornisce soluzioni intuitive a molti problemi e per l'ampia gamma di strumenti integrati come SOLIDWORKS eDrawings® per la comunicazione e SOLIDWORKS Simulation per l'analisi.

La migrazione al software SOLIDWORKS ha permesso a Sanjel di comprimere notevolmente i cicli di sviluppo. Ad esempio, un cliente nel Medio Oriente aveva ordinato una slitta di cementazione ridondante specializzata. Gli ingegneri di Sanjel hanno progettato e prodotto l'attrezzatura in una frazione del tempo che avrebbero impiegato senza il software SOLIDWORKS. L'azienda non solo è riuscita a ridurre i tempi di sviluppo della slitta di cementazione SCM (Sanjel Cyclonic Mixer) da due anni a sei mesi, ma ha anche ridotto del 40% i tempi di progettazione complessivi.

"Il software SOLIDWORKS ci ha aiutati a consegnare rapidamente un prodotto importante", afferma Kris Sato, Senior Mechanical Designer dell'azienda. "Il software SOLIDWORKS ha consentito a tutti di visualizzare chiaramente il progetto e comunicarne la finalità, per lavorare velocemente su ogni suo aspetto".

Il Manager-Engineering Jeff Spence attribuisce la maggiore efficienza a una combinazione di riutilizzo dei progetti e pro-totipazione virtuale. "Con il software SOLIDWORKS abbiamo sviluppato velocemente l’attrezzatura, in modo estremamente vantaggioso per noi", dice Spence.

Leggi qui la storia completa: Case study di Sanjel

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 8

Ridurre i costi di sviluppoLa suite integrata di soluzioni per l'ingegneria e la progettazione 3D SOLIDWORKS consente di ridurre drasticamente e di esercitare un maggiore controllo sui costi di sviluppo, contribuendo così a contrastare la riduzione dei margini di profitto. Il tempo è denaro e se da un lato cicli di progettazione più brevi e l'accelerazione dell'elaborazione degli ordini di modifica tecnica (ECO) contribuiscono a tagliare i costi, le funzionalità 3D di visualizzazione dei progetti, progettazione parametrica e simulazione integrata di SOLIDWORKS consentono di identificare e risolvere più rapidamente i problemi, prima che un progetto arrivi in produzione. In questo modo è possibile evitare al reparto di produzione la necessità di rilavorazioni e retrofit, che possono far aumentare significativamente i costi. Inoltre, con gli strumenti di simulazione integrati di SOLIDWORKS, è possibile tagliare ulteriormente i costi riducendo drasticamente i requisiti di prototipazione. Anziché sostenere i costi per la realizzazione di una serie di prototipi fisici, è possibile utilizzare il software SOLIDWORKS Simulation per eseguire la prototipazione virtuale dei progetti, riducendo a uno solo i prototipi generalmente necessari.

Migliorare la qualità ed evitare guastiOltre a risparmiare tempo e denaro, le soluzioni integrate per l'ingegneria e la progettazione 3D SOLIDWORKS consentono di migliorare continuamente e mantenere costante la qualità dei prodotti, aiutandoti a evitare guasti che possono influire negativamente sul tuo business. Con le funzionalità di SOLIDWORKS PDM, puoi avere maggiore controllo sulle revisioni dei progetti, eliminando la possibilità che una precedente versione con problemi venga utilizzata sul campo. Puoi utilizzare il software SOLIDWORKS Simulation per identificare e risolvere potenziali problemi di prestazioni che possono essere all'origine di guasti funzionali e ottimizzare i progetti per migliorare le prestazioni. Con il software SOLIDWORKS Inspection puoi aumentare l'efficacia delle attività di ispezione. Il software ti aiuta a individuare e correggere problemi e difetti delle parti prodotte in outsourcing o componenti prodotti negli stabilimenti interni dell'azienda. Con progetti pienamente convalidati e parti accuratamente ispezionate, la qualità dei tuoi prodotti non può che migliorare.

Comunicazione efficaceLa piattaforma integrata per l'ingegneria e la progettazione 3D SOLIDWORKS ti offre un ampio assortimento di strumenti di visualizzazione e comunicazione che migliorano l'efficacia delle interazioni con fornitori, partner e clienti. L'impossibilità di comunicare informazioni sulla progettazione o condividere dati dei progetti può allungare i cicli di progettazione, incrementare i costi e creare i presupposti per errori. Lavorare nello stesso ambiente SOLIDWORKS, il formato CAD più diffuso nel settore petrolchimico, consente di eliminare conversioni di dati e file, che spesso possono generare confusione, incomprensioni ed errori. Puoi utilizzare le funzionalità di SOLIDWORKS eDrawings per comunicare efficacemente con chiunque, a prescindere che il tuo interlocutore abbia installato il software SOLIDWORKS. Puoi anche creare in modo più efficace illustrazioni tecniche per comunicare con fornitori, partner e clienti, sfruttando le funzionalità di rendering di SOLIDWORKS PhotoView 360 per creare supporti visivi del progetto di qualità fotorealistica.

Aumentare la redditività delle attività di trivellazione ed estrazione nell'industria petrolchimica 9

…un esempio perfettoTra le prime aziende a sviluppare nel 1928 una tecnologia di separazione liquidi/solidi, Hutchison Hayes Separator, Inc. è diventato successivamente uno dei maggiori fornitori di società di servizi per il settore petrolchimico, tra cui Halliburton e Baker Hughes.

Per supportare la crescita ed espandere la propria linea di prodotti, la dirigenza della società decise di rivalutare il software AutoCAD 2D e il software di progettazione 3D Autodesk Inventor® utilizzato fino a quel momento, come racconta Hans van der Voort, Sales Manager dell'azienda. "Il nostro business plan richiedeva di sviluppare nuovi prodotti per nuove applicazioni", dice van der Voort. "Per supportare l'aumento delle attività, avevamo bisogno di una piattaforma di sviluppo 3D che ci consentisse di potenziare lo sviluppo e la produzione. In questo modo abbiamo ridotto i lead time di sviluppo e liberato risorse per trovare nuove opportunità".

Hutchison Hayes ha adottato il software di progettazione e ana-lisi SOLIDWORKS Premium, cui ha aggiunto il software di analisi SOLIDWORKS Simulation Professional, due soluzioni facili da usare e che offrono l'ampia gamma di strumenti di progettazio-ne, simulazione e comunicazione di cui l'azienda aveva bisogno al prezzo più conveniente.

Oltre ad aiutare Hutchison Hayes a espandere la propria linea di prodotti, il passaggio a SOLIDWORKS ha consentito all'azienda di dimezzare i tempi di attesa e ottimizzare le attività di vendita per supportare un tasso di crescita annuale del 20%. "Dal punto di vista delle vendite, SOLIDWORKS ci sta aiutando a crescere", sottolinea van der Voort. "Facciamo largo uso di eDrawings con i clienti per la realizzazione di rendering 3D che rappresentano una notevole evoluzione rispetto alle immagini bidimensionali in bianco e nero che utilizzavamo prima. Ciò contribuisce ad accele-rare il processo di vendita".

Leggi qui la storia completa: Case study di Hutchison Hayes

RENDERE REDDITIZIO IL SETTORE PETROLCHIMICO CON LE SOLUZIONI SOLIDWORKSAnche se una concorrenza globale sempre più forte, un eccesso di offerta di idrocarburi, un calo del prezzo dei carburanti e l'aumento dei costi di perforazione hanno messo in difficoltà le aziende che operano nel settore petrolchimico, la tua organizzazione può ancora essere competitiva, generare profitti in modo costante e sopravvivere ottimizzando i cicli di progettazione, tagliando i costi di sviluppo e migliorando la qualità dei prodotti. Con la suite integrata di software per l'ingegneria e la progettazione 3D SOLIDWORKS, con le soluzioni di progettazione, simulazione, gestione dei dati di prodotto, definizione basata su modelli (MBD), ispezione, comunicazione, documentazione e visualizzazione, potrai soddisfare la richiesta del mercato di riduzione dei tempi di attesa, prezzi più bassi e una migliore qualità senza intaccare i margini di profitto che sono vitali per il tuo business.

Per scoprire di più su come la suite integrata di soluzioni per l'ingegneria e la progettazione 3D SOLIDWORKS può migliorare i processi di sviluppo e produzione del settore petrolchimico, vai sul sito www.solidworks.it o chiama l'1-800-693-9000 o l'1-781-810-5011.

3DEXPERIENCE platform migliora le applicazioni del marchio al servizio di 12 settori industriali ed offre un’ampia gamma di esperienze di soluzioni industriali. Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE® Company, mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali in cui immaginare innovazioni per un mondo sostenibile. Le sue soluzioni leader a livello mondiale trasformano il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le soluzioni collaborative di Dassault Systèmes promuovono l’innovazione sociale, aumentando le possibilità che il mondo virtuale migliori il mondo reale. Il gruppo offre valore a oltre 210.000 aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori industriali in oltre 140 Paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.3ds.com/it.

©20

16 D

assa

ult S

ystè

mes

. Tut

ti i

diri

tti r

iser

vati

. 3D

EXP

ERIE

NCE

®, l

’icon

a Co

mpa

ss, i

l log

o 3D

S, C

ATI

A, S

OLI

DW

OR

KS, E

NO

VIA

, DEL

MIA

, SIM

ULI

A, G

EOVI

A, E

XALE

AD

, 3D

VIA

, 3D

SWYM

, BIO

VIA

, NET

VIB

ES, I

FWE

e 3D

EXCI

TE s

ono

mar

chi c

omm

erci

ali o

mar

chi r

egis

trat

i di

Das

saul

t Sys

tèm

es, u

na “

soci

été

euro

péen

ne”

fran

cese

(reg

istr

o de

l com

mer

cio

di V

ersa

illes

nr.

B 3

22 3

06 4

40),

o de

lle s

ue c

onso

ciat

e ne

gli S

tati

Uni

ti e

/o in

alt

ri P

aesi

. Tut

ti g

li al

tri m

arch

i son

o di

pro

prie

tà d

ei ri

spet

tivi

pro

prie

tari

. L’u

so d

ei m

arch

i di D

assa

ult S

ystè

mes

o

delle

sue

con

soci

ate

è so

gget

to a

lla lo

ro a

ppro

vazi

one

espl

icit

a pe

r isc

ritt

o. M

KSW

KOIG

WP

ITA

0916

AmericheDassault Systèmes175 Wyman StreetWaltham, MA 02451 USA

Europa/Medio Oriente/AfricaDassault Systèmes10, rue Marcel DassaultCS 4050178946 Vélizy-Villacoublay CedexFrancia

Dassault Systèmes Italia s.r.l.+39-049-8176400 [email protected]