Atlante animali

5

Click here to load reader

Transcript of Atlante animali

Page 1: Atlante animali

Gli animali di terra

Cervo nobile

Istrice Mucca

Coniglio

selvatico europeo

Marmotta delle Alpi

Tasso

Scoiattolo comune

Pernice bianca

Riccio comune

Cavallo da tiro delle Ardenne

europa

Volpe rossa

Cinghiale

Formiche nere del legno

Si trovano quasi

ovunque in Europa:

Camoscio alpino

Page 2: Atlante animali

Gli animali dell’acqua

Una rana verde o rana ibrida dei fossi

Rana esculentaClasse: Anfibi

Capace di vivere fuori dall’acqua, questa rana deve però sempre mantenere la propria pelle bagnata. Si nutre di piccoli crostacei, insetti o vermi e con l’arrivo del freddo si ritira quattro mesi sotto il fango. Non beve l’acqua dalla bocca, ma la assorbe attraverso la pelle liscia.

Un luccioEsox luciusClasse: Pesci ossei

Con la sua unica pinna dorsale, il luccio è molto rapido. Una livrea a righe chiare gli permette di camuffarsi in mezzo alla vegetazione per sorprendere le prede. Le fauci del luccio sono armate di circa 700 denti.

Uno spinarelloGasterosteus aculeatusClasse: Pesci ossei

Molto diffuso in Europa, questo pesce può vivere sia nelle acque salmastre degli estuari, che in quelle dolci degli stagni o dei corsi d’acqua dalla corrente debole. Le sue spine si rizzano di fronte ai predatori ma rimangono abbassate per agevolarlo nel nuoto.

Un castoro europeoCastor fiberClasse: Mammiferi

Questo grosso roditore può rimanere in apnea per venti minuti, anche grazie all’olio secreto dalle ghiande poste alla base della coda, che rende impermeabile la sua pelliccia. La coda a scaglie, piatta e di forma ovale, gli serve da timone. Il castoro europeo costruisce rifugi e piccole dighe, o scava gallerie negli argini dei corsi d’acqua.

Un paguro bernardoPagurus bernhardusClasse: Malacostraci

Essendo privo di carapace, questo crostaceo dalle dieci zampe trova rifugio in una conchiglia abbandonata. Man mano che cresce deve sostituirla con una più grande. Questa specie si trova sulle coste atlantiche europee.

Un granchio riparioCarcinus maenasClasse: Malacostraci

Questo granchio dalla sagoma esagonale e dal colore che varia dal verde scuro al grigio è solo una delle 3500 specie di granchi conosciute. Introdotto in tutto il mondo a scopo di consumo, è originario dei litorali norvegesi e dell’Europa occidentale.

24 25

Un astice europeo Homarus gammarusClasse: Malacostraci

Delle sue due dieci zampe, due sono grosse chele: una serve per tagliare, l’altra per frantumare. Questo crostaceo vive tra la zona di bassa marea e il mare aperto. Di giorno rimane nelle buche che ha scavato, da cui esce di notte per cacciare. Presente sulle coste atlantiche e nel Mediterraneo, è oggi scomparso nei pressi dei porti a causa della sovrappesca.

Una seppia comuneSepia officinalisClasse: Cefalopodi

La seppia vive in acque di media profondità, prevalentemente sui fondali sabbiosi. Dei suoi dieci tentacoli, due sono più lunghi e muniti di ventose: servono a catturare le prede. Quando si sente minacciata, la seppia spruzza il suo inchiostro nero.

Una foca monaca mediterraneaMonachus monachusClasse: Mammiferi

A causa dell’inquinamento e del degrado delle coste, suo habitat naturale, questo mammifero marino ghiotto di pesci è gravemente minacciato di estinzione.

Uno sgombro Scomber scombrusClasse: Pesci ossei

Questo pesce dal dorso verde-blu vive in banchi in mare aperto, dove si nutre per lo più di zooplancton. D’estate rimane in acque fredde, mentre migra in acque più calde con l’arrivo dell’autunno. (Vedi anche a pag. 98).

Una gorgoniaLeptogorgia sarmentosaClasse: Antozoi

Ancorata al fondale marino, la gorgonia vive in colonie. Come tutti gli cnidari, possiede cellule urticanti che racchiudono minuscoli arpioni.

Un tritone alpinoIchthyosaura alpestrisClasse: Anfibi

Rapido nuotatore ma camminatore molto lento, questo anfibio si incontra fino a 2500 metri di altitudine. In primavera, nel periodo della riproduzione, raggiunge gli stagni e la sua pelle si fa più sottile per adattarsi all’ambiente acquatico. Durante la sua fase terrestre il tritone predilige i luoghi umidi, e la sua pelle ridiventa rugosa.

Una capasanta atlanticaPecten maximusClasse: Bivalvi

Trattenuto all’interno della conchiglia da un muscolo, questo mollusco è protetto da due valve striate. La capasanta presenta una valva piatta e una convessa, con cui si appoggia sul fondale marino.

Una vongola veraceTapes decussatusClasse: Bivalvi

Questo mollusco vive infossato nella sabbia di fondali poco profondi. Possiede due sifoni: con uno si nutre aspirando acqua e plancton, mentre dall’altro espelle l’acqua filtrata.

europa

Page 3: Atlante animali

Un colibrì di AnnaCalypte annaClasse: Uccelli

Per conquistare la femmina, il maschio, dalla testa rossa, si esibisce in rapidi battiti di ali, vocalizzi e voli acrobatici. Strofina fra loro le piume della coda per produrre un suono tutto suo. Con la lunga lingua attinge il nettare dei fiori, ma si nutre anche di insetti. Il colibrì di Anna è diffuso fino in Sudamerica.

Una mosca domesticaMusca domesticaClasse: Insetti

Grazie ai cuscinetti posti all’estremità delle zampe, la mosca è in grado di camminare a testa in giù e di aderire a qualunque tipo di superficie, anche quelle verticali lisce come i vetri. Sul pianeta la si trova quasi ovunque abiti l’uomo. (Vedi anche a pag. 31).

Un gheppio americanoFalco sparveriusClasse: Uccelli

Questo piccolo falco vive negli spazi aperti, radure di foresta o città. È cavernicolo: scava il proprio nido negli alberi o in argini fangosi, e si nutre di insetti, lucertole, oppure mammiferi e uccelli di piccole dimensioni. (Vedi anche a pag. 79).

Un vulcanoVanessa atalantaClasse: Insetti

Le larve di vulcano si fissano su piante « ospiti » per completare la loro metamorfosi. Mentre la maggior parte delle farfalle ha vita breve (circa dieci giorni), il vulcano riesce a sopravvivere per diversi mesi. (Vedi anche a pag. 54).

Un gabbiano comuneLarus ridibundusClasse: Uccelli

Originario d’Europa, il gabbiano comune dalle zampe e dal becco rosso-arancio è oggi diffuso anche in Nordamerica. Lo si incontra appena ci si trova in prossimità del mare, o di grandi distese d’acqua. (Vedi anche a pag. 31).

nordamerica

Farfalle monarca Danaus plexippusClasse: Insetti

Di colore arancio dalle venature nere, le monarca formano gruppi di milioni di individui per migrare due volte all’anno e coprire ben 4000 km: dalla regione dei grandi laghi (nord degli Stati Uniti) al Michoacán (Messico sud-occidentale).

68

Un’aquila realeAquila chrysaetosClasse: Uccelli

Grande rapace bruno dagli occhi scuri, può planare per ore alla ricerca di

una preda. Maschio e femmina costruiscono insieme un nido in cui si alternano per covare le uova.

Questa specie si trova anche in Asia settentrionale.

(Vedi anche a pag. 30).

Dorifore della patata

Leptinotarsa decemlineataClasse: Insetti

Importata in Europa dal Nordamerica insieme alla patata circa centoventi anni fa, la dorifora, dalle elitre gialle zebrate a righe nere, attacca le piante di patata staccandone le foglie. L’insetto adulto iberna in un luogo protetto, per poi uscire in primavera. Dalle uova sgusciano larve rosse che, diventate color arancio, per tre settimane scompaiono nel terreno per attuare la ninfosi e raggiungere lo stadio adulto.

Una zanzara comune Culex pipiensClasse: Insetti

D’estate la zanzara punge due volte alla settimana, in inverno ogni quindici giorni. Il maschio, invece, si nutre di succhi (nettare, linfa). In Italia esistono un sessantina di specie di zanzare, praticamente indistinguibili a occhio nudo. (Vedi anche a pag. 78).

Una gazza marina Alca tordaClasse: Uccelli

Uccello dalla testa bianca d’inverno e nera per il resto dell’anno, vive sulle coste rocciose del Nord Atlantico. Le ali corte e arrotondate consentono alla gazza di volare veloce, impedendole però di planare. In acqua, le fanno da pinne natatorie. (Vedi anche a pag. 99).

69

Un’aquila di mare dalla testa bianca

Haliaeetus leucocephalusClasse: Uccelli

Questo rapace dalla testa e coda bianche, presente soltanto nel Nordamerica, è l’emblema degli Stati Uniti dal 1782. Apertura alare di 2,5 metri, becco adunco dai bordi taglienti e artigli acuminati ne fanno un temibile predatore, capace anche di afferrare pesci in superficie. Se maschio e femmina possono migrare indipendentemente, si ritrovano però nel luogo di riproduzione per costruire un enorme nido, profondo anche diversi metri.

Un cardinale rosso Cardinalis cardinalisClasse: Uccelli

Dal ciuffo alla coda, il maschio presenta un piumaggio color carminio. Anche il becco è rosso, delineato da una mascherina nera. Il cardinale lo usa per frantumare i semi. Come in tutti i passeracei, le sue zampe si adattano anche ai rami più sottili. Produce una grande varietà di canti, grazie alla siringe (organo fonatorio) particolarmente sviluppata.

Gli animali dell’aria

Page 4: Atlante animali

Gli animali dell’aria

ASIA DEL SUD

Tortora dal collare o tortora orientale

Pipistrello mattutino

Coccinella asiatica

Vanessa antiopa

Iride o apatura

Tabacco di Spagna o pafia

Farfalla cobra

Nettarinia

Pavone comune o pavone blu

Edipoda celeste o cavalletta celeste

Martin pescatore europeo

Airone cenerino

Si trovano quasi ovunque

in Asia del Sud:

Bombice del gelso

Page 5: Atlante animali

Una foca del Bajkal o nerpa

Pusa sibiricaClasse: Mammiferi

Questa foca dalla pelliccia grigio cenere vive solo nel lago Bajkal, in Siberia. È la più piccola delle foche, e una delle poche a non vivere in mare. Possiede artigli per issarsi sul ghiaccio o sulle rocce, e il suo corpo paffuto le permette di galleggiare nell’acqua dolce del lago.

Un narvaloMonodon monocerosClasse: Mammiferi

Se il narvalo ha ispirato la leggenda dell’unicorno, è per quel suo singolare rostro a spirale. Si tratta in realtà di un dente, che nei maschi e nel 10% delle femmine spunta intorno all’anno di vita e può misurare fino a 3 metri di lunghezza. (Vedi anche a pag. 98).

Una lontra europeaLutra lutraClasse: Mammiferi

Ottima nuotatrice, la lontra perlustra laghi e fiumi a caccia di pesci e anfibi. Una volta tornata sulla terraferma, si rotola nell’erba per asciugarsi. La sua tana ha l’ingresso sott’acqua, ma è dotata di un condotto di aerazione.

Un trichecoOdobenus rosmarusClasse: Mammiferi

Questo carnivoro baffuto vive sulla banchisa in branchi

che raggiungono talvolta i 1000 individui. Con le zanne, può difendersi dagli attacchi, ma anche tagliare il ghiaccio o issarsi sulla banchisa. Diffuso

anche nell’Atlantico del nord e nelle regioni artiche, sul continente asiatico è presente all’estremità nord-orientale della Russia,

in corrispondenza del Mare di Bering. (Vedi anche a pag. 98).

Un’ostrica concava del PacificoCrassostrea gigasClasse: Bivalvi

Questo mollusco dalla conchiglia rugosa si nutre di plancton, grazie a branchie che filtrano l’acqua marina. Originaria del Giappone, l’ostrica concava è ormai allevata in tutto il mondo a scopo di consumo. Questa pratica si chiama « ostricoltura ».

Germani realiAnas platyrhynchosClasse: Uccelli

Durante il periodo nuziale, la livrea del maschio è colorata, mentre quella della femmina rimane sul bruno. I germani reali usano le zampe palmate a mo’ di remi, e sin da piccoli imparano a rendere impermeabile il proprio piumaggio spalmandovi sopra un olio che secernono in prossimità della coda. (Vedi anche a pag. 91).

36 37

Una lontra di mare Enhydra lutrisClasse: Mammiferi

È il più piccolo mammifero marino. Grazie alla folta pelliccia, spessa e impermeabile, la lontra si adatta all’acqua fredda. Ama galleggiare sulla schiena con le zampe all’aria, soprattutto mentre dorme, o per tenere il suo piccolo al riparo sulla pancia. (Vedi anche a pag. 47).

Una serpulaSerpula vermicularisClasse: Policheti

Questo verme vive in un tubo calcareo da lui stesso costruito. A marea alta, la serpula libera il suo ciuffo branchiale di color rosso arancio, attraverso il quale si alimenta, ma appena il mare si ritira scompare nel suo tubo, chiudendolo con un opercolo a forma di trombetta.

Un omulCoregonus migratoriusClasse: Pesci ossei

L’omul è solo una delle 52 specie di pesci che popolano il lago Bajkal, ed è endemico del luogo: non lo si trova da nessun’altra parte. In Russia questo pesce dai fianchi argentati e il dorso scuro è molto apprezzato per il suo sapore.

Una salamandra pezzataSalamandra salamandraClasse: Anfibi

La femmina di salamandra depone le uova in acque poco profonde. Benché viva in ambiente umido, raggiunta l’età adulta questo anfibio non è più in grado di nuotare. Calata la notte, lascia il suo rifugio in cerca di cibo.

Un capodoglio Physeter macrocephalusClasse: Mammiferi

Il capodoglio è un temibile predatore: deve ingurgitare tra 500 kg e una tonnellata e mezza di cibo al giorno, per un totale del 3% del suo peso corporeo. Vive anche in Oceania e nell’Artide. (Vedi anche a pagg. 95 e 98).

Gli animali dell’acqua

ASIA DEL NORD