“Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che...

17
Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre” Email: [email protected] 1 “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf - come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.” Il logo della nostra lista raffigura una finestra aperta. Una finestra che ha come significato un sguardo sulla realtà, sul mondo e in particolare su Brugherio. Uno sguardo che vuole andare oltre a quello che si è visto e vissuto in questi anni , per continuare così l’avventura politica con un movimento civico, libero da vincoli e condizionamenti tipici dei partiti. La forza della nostra lista è un’apertura a tutte le forze sociali e politiche della città, all’incontro con i cittadini di ogni opinione per trovare spazi di condivisione al fine di lavorare per il bene di Brugherio, partendo da principi per noi fondamentali come quello che tiene al centro di ogni azione politica la persona. La passione e la voglia di fare sono alla base di questo percorso che ha come unico fine il bene per Brugherio e per il suo futuro.

Transcript of “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che...

Page 1: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     1  

“Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf - come d'altronde tutti coloro che

vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.”

Il logo della nostra lista raffigura una finestra aperta. Una finestra che ha come significato un sguardo sulla realtà, sul mondo e in particolare su Brugherio.

Uno sguardo che vuole andare oltre a quello che si è visto e vissuto in questi anni , per continuare così l’avventura politica con un movimento civico, libero da vincoli e condizionamenti tipici dei partiti.

La forza della nostra lista è un’apertura a tutte le forze sociali e politiche della città, all’incontro con i cittadini di ogni opinione per trovare spazi di condivisione al fine di lavorare per il bene di Brugherio, partendo da principi per noi fondamentali come quello che tiene al centro di ogni azione politica la persona.

La passione e la voglia di fare sono alla base di questo percorso che ha come unico fine il bene per Brugherio e per il suo futuro.

Page 2: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     2  

Perché Brugherio è una città viva, con potenzialità enormi già sviluppate e altre da sviluppare.

Dobbiamo innanzitutto guardare a quello che c’è, e capire se è sufficiente o debba essere migliorato e/o implementato con nuove opportunità.

Quello che manca dovrà essere pensato e condiviso con l’aiuto di chiunque abbia a cuore il vero bene comune.

Page 3: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     3  

IL NOSTRO PROGRAMMA

Il nostro programma sarà realizzato partendo solo da un’attenta analisi delle risorse finanziarie dell’ente.

Niente facili promesse ma proposte reali, su quello che invece sarà necessariamente prioritario per la città

Un programma “dinamico”, “aperto”, continuamente aggiornato dalle persone che vogliono confrontarsi sui vari temi.

Page 4: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     4  

URBANISTICA

Un PGT che tenga conto di quanto già esistente e in essere (nel senso del già costruito e delle convenzioni già stipulate), e che guardi al futuro di Brugherio in modo equo e discreto.

Riteniamo che Brugherio sia più da riqualificare che da costruire.

Vedere il PGT come strumento per uno sviluppo armonico della città, pensando anche al lavoro che si è fatto sul PGTU (Piano Generale Traffico Urbano) in merito al traffico urbano e di transito.

Con un’attenta analisi della nostra città scopriamo che la vocazione di Brugherio è verso il sociale, per la presenza di varie associazioni di volontariato che da anni operano per i bisogni dei più deboli ecc. Quindi anche attraverso il PGT pensare a nuovi spazi e servizi di vera utilità per i cittadini.

Dobbiamo con intelligenza implementare l’industria e la grande distribuzione con l’artigianato, il piccolo commercio al dettaglio, le strutture sociali e divenire un polo di attrazione ed eccellenza per il bacino della Provincia di Monza e Brianza.

Siamo a un punto di svolta importante in cui nel nostro piccolo dobbiamo cogliere tutte le opportunità che la globalizzazione considera marginale, o non proficuo, sviluppando quell’economia domestica, artigianale e commerciale che è stata alla base della crescita in Italia molti anni fa.

Page 5: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     5  

LAVORI PUBBLICI

Intervento di riqualificazione, in alcune zone, in modo particolare per quanto riguarda le strade, i marciapiedi e l’illuminazione, e intervenire in modo massiccio sulle strutture pubbliche (scuole e palestre).

Un’attenzione sempre maggiore alle barriere architettoniche. Per eliminazione delle barriere architettoniche non si deve intendere fare uno scivolo qua e la, ma fare interventi seri e realizzati a “regola d’arte” sotto il vigile sguardo di chi il problema lo vive quotidianamente. Altrimenti si “buttano” via soldi, realizzando interventi che poi, sono e si rilevano, inefficaci e inservibili.

Mantenere in efficienza quello che già abbiamo è già un forte impegno ma anche ricercare soluzioni che possano far recuperare gli investimenti nel tempo tipo:

- Nuova illuminazione pubblica con prodotti ad alta efficienza e risparmio energetico

- Interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici dove non ancora realizzati.

Promuovere il “project financing” come strumento per la realizzazione di opere pubbliche in alternativa all’esecuzione a spese dell’amministrazione pubblica.

Page 6: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     6  

LAVORO

IMPRESE E OCCUPAZIONE

Incentivare il SUAP (SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE) e coinvolgere maggiormente le categorie dell’imprenditoria (artigiani e non) e del commercio, trovando soluzioni a non pochi problemi che tanti oggi vivono.

Rendere ancor più efficace gli strumenti per la ricerca del lavoro attraverso accordi anche con le varie agenzie dedicate del territorio.

Trovare nuove forme per coinvolgere persone disoccupate, anche attraverso accordi con aziende appaltatrici.

L’Amministrazione non può farsi carico di diventare “imprenditrice” ma deve mettere in campo soluzioni e interventi che possano agevolare imprenditori che oggi vogliono sfidare la globalizzazione, attraverso agevolazioni e una più razionale imposizione fiscale, che si concretizzi anche in possibili “sgravi” d’imposte locali (IMU, Tares, ecc.) per chi assume giovani e disoccupati.

Page 7: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     7  

COMMERCIO

Attenzione alle realtà commerciali della città per impedire nuove dismissioni.

Trovare forme di aiuto dalle possibilità che varie istituzioni pubbliche (come la Regione Lombardia) mettono a disposizione come il rinnovato bando per distretto del commercio.

Coinvolgere le varie categorie di commercianti in momenti pubblici, dove presentare le loro attività/prodotti, per esempio pensando a delle fiere tematiche (vivaisti, panettieri, pizzaioli etc…).

Lavorare per far rinascere i negozi di vicinato in modo particolare per aiutare le persone anziane.

Ripristinare una sede a Brugherio della categoria dei commercianti.

Page 8: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     8  

CULTURA

E TEMPO LIBERO

Biblioteca e Sistema Bibliotecario Salvaguardare e possibilmente incrementare il livello raggiunto pensando anche a nuove forme di autogestione coinvolgendo le associazioni culturali della città per permettere l’uso degli spazi anche in orari serali o festivi. Verificare la collocazione nell’ambito dei sistemi bibliotecari del territorio. Nuove forme di patrocinio e collaborazione con le realtà culturali della città Individuare spazi e strutture per eventi per il tempo libero, prevedere nei pomeriggi dei giorni festivi la maggiore e frequente esibizione di artisti di strada. Incentivare l’attuazione di manifestazioni organizzate da enti culturali nelle piazze cittadine. Attuare la realizzazione del Museo Miscellaneo Galbiati (per esempio presso ex locali dell’anagrafe). Collaborazione ancora più fattiva con quelle realtà che ormai sono conosciute anche fuori città e che grazie a loro fanno conoscere Brugherio nei vari settori culturali: Banda di San Damiano e S. Albino, Fondazione L. Piseri, le varie corali etc.

Page 9: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     9  

ISTRUZIONE E FORMAZIONE In una città come Brugherio con sempre più insediamenti interculturali, l’Amministrazione Comunale non dovrà trascurare l’accesso dei cittadini a saperi. Per tale motivo e per altri i processi educativi, formativi e culturali, dovranno essere rafforzati.

La scuola brugherese continua a crescere come numero di abitanti e cresce soprattutto nella qualità, nella capacità di ascolto, di dialogo,di confronto, di scambio critico a tutto campo, con un nuovo spirito innovativo che coinvolge positivamente l’intero sistema formativ

Una scuola che ha avuto come obiettivo l’eccellenza anche grazie a tanti insegnanti e personale scolastico che negli anni l’hanno costruita e resa forte.

Lavoriamo per un “diritto allo studio” che vicino a temi consolidati come l’accesso per tutti alle scuole, qualsiasi siano le condizioni economiche, sociali e fisiche do ognuno, si occupi delle nuove sfide quali il disagio giovanile, dispersione scolastica, ricerca e offerta dei mezzi innovativi, e soprattutto una ricerca incessante di un bene scolastico che sia di diritto per ogni studente.

Sviluppare un piano scuola in cui progetti educativi rispecchino realmente le esigenze dei nostri ragazzi, che veda realmente coinvolte le famiglie.

Garantiamo i servizi per gli alunni con disabilità

Confermiamo in tutti i plessi scolastici statali del territorio i servizio pre e post-scuola.

Manteniamo gli impegni con storiche scuole paritarie

Mettiamo in atto politiche scolastiche territoriali condivise con le istituzioni per individuare strategie risolutive su problematiche cittadine, (es. liste d’attesa per la scuola dell’infanzia e non equilibrata concertazione d’iscrizioni)

Rinnoviamo l’impegno per quanto riguarda il futuro della scuola media superiore.

Lavoriamo per mantenere attivo il Centro di Formazione Professionale L.Clerici

Page 10: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     10  

Con la speranza che tutto ciò contribuisca a creare le condizioni più giuste, perché i diritti riconosciuti al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza diventino una realtà di fatto.

Page 11: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     11  

SERVIZI SOCIALI Intervento che riveda i vari regolamenti, anche se non sono così vecchi (2005) e pensare ad un sistema Brugherio (es. Quoziente famigliare) per elargire i vari contributi.

Anziani

E’ in aumento il numero delle persone anziane a Brugherio. Quali interventi di natura socio sanitaria?E’ necessaria un’altra RSA? In area ex Decathlon – porta sud – porta nord un centro polifunzionale riabilitativo, RSA, residenza per anziani, centro dei letti del dolce sollievo, un albergo per parenti, etc… che possa diventare un punto di eccellenza e di riferimento.

Card per Anziani ultra 75

Da utilizzare attraverso convenzioni con le attività commerciali.

Persone con disabilità

Esiste il problema dell’assistenza a persone con disabilità fisica, realizzare strutture denominate RSD, strutture residenziali, promuovere progetti integrati nel territorio (villaggio solidale). Promuovere lo sviluppo delle autonomie, delle persone diversamente abili, attraverso la legge 162/98 “sulla vita indipendente” di competenza dei comuni. Il problema del “dopo di noi” e del “durante noi”

Casa

Proposte di aiuto sostenibile sia agli affittuari sia ai proprietari. Rivedere i criteri assegnazione alloggi comunali tenendo conto delle varie leggi nazionali e regionali.

Associazionismo sociale

Valorizzare sempre di più il volontariato locale responsabilizzando maggiormente alcune realtà anche a livello economico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Mettere in cantiere una consulta del volontariato per fare rete e per una più stretta collaborazione con il CSV di Monza e Brianza.

Bonus Bebè

Continuare l’esperienza del contributo ai nuovi nati rivedendo i criteri di assegnazione per allargare la platea.

Page 12: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     12  

SPORT

E

STRUTTURE SPORTIVE

Centro sportivo

Riteniamo indispensabile la divisione fra i due settori, Centro Natatorio e altre attività sportive (calcio, atletica, tennis), trovando una gestione affidabile e flessibile. L’ideale sarebbe una divisione dei due settori con coinvolgimento, per quanto riguarda il secondo, delle società sportive locali presenti affidando a loro la gestione degli spazi.

Centro Olimpia

Verificare la possibilità di una o più soluzioni partendo dalle nuove disposizioni giuridiche per mantenere il livello che ha raggiunto questa eccellenza nella nostra città nella offerta sportiva.

Associazionismo sportivo

Valorizzare sempre di più le società sportive sul territorio sia quelle grandi, sia quelle piccole. Riconoscere sempre di più il ruolo non solo agonistico ma anche educativo delle società sportive.

Page 13: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     13  

POLITICHE GIOVANILI

PARTECIPAZIONE

Politiche giovanili

Un’attenzione particolare al mondo giovanile in tutti i suoi aspetti dallo studio al tempo libero ipotizzando anche luoghi di aggregazione più appropriati rispetto a quelli attuali.

Confermare il lavoro svolto fino ad oggi da Incontra Giovani.

Consolidare le realtà presenti che si rivolgono ai giovani sul territorio anche con uno scambio tra le varie realtà formative e educative della città.

Partecipazione

Ripensare al ruolo delle Consulte di quartiere e nello stesso tempo rivedere il modello della loro formazione geografica, per una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini .

Page 14: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     14  

TUTELA AMBIENTE

VERDE PUBBLICO

Ambiente

La tutela dell’ambiente è punto qualificante di ogni programma elettorale.

Brugherio più bella, anche da questo punto di vista vuol dire lavorare prima di tutto sul recupero del senso civico, sull’educazione del rispetto della “cosa di tutti” ma vuol dire anche più controllo del territorio con norme più severe davanti a eventuali abusi.

Tutela dell’ambiente vuol dire una seria ricerca e verifica di situazioni di pericolo per la salute pubblica come per esempio la presenza di agenti inquinanti (elettrosmog, amianto, etc…)

Parchi pubblici

Salvaguardare il patrimonio dei nostri parchi pensando a nuove forme di controllo e tutela, per esempio la costituzione di guardie ecologiche per affidare loro la cura e la conservazione.

Coinvolgere periodicamente i bambini in età scolastica da una certa età in poi nei parchi cittadini e fare, in maniera simbolica iniziative di azione di “pulizia” (sul modello puliamo il mondo) in modo che si sensibilizzino sulla necessità di non sporcare e di salvaguardare gli alberi, le aiuole, fiori, etc…

Page 15: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     15  

LA “MACCHINA COMUNALE”

Un programma elettorale “politico” non può non tener conto di quella che è la struttura per poterlo attuare.

Riteniamo che siano da valorizzare, con i mezzi concessi dalle leggi, quelle professionalità che consentono l’attuazione del programma.

Una maggior sinergia fra indirizzo politico e struttura comunale, a tutti i suoi livelli, è la miglior risposta alle esigenze e alle domande dei nostri concittadini.

Crediamo che una struttura ben coordinata, non dispersiva, efficace ed efficiente, che sia veloce nel risolvere i vari problemi del territorio, sia un ulteriore valore aggiunto per la crescita e la riuscita di un BUON GOVERNO della nostra città.

Page 16: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     16  

Il nostro impegno è perchè

IL “COMUNE” DIVENTI UN

PALAZZO DI VETRO

Legalità

Trasparenza

Onestà

Efficienza

Professionalità

Competenza

per il “BENE COMUNE” di tutti

Page 17: “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ... · “Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! - esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf

Programma elettorale Movimento Civico “Uno sguardo oltre”

Email:  [email protected]     17  

BORGONOVO DARIO BRAMBILLA FRANCESCO CAMONITA SANTO CARPANI NADIA CELSI ANTONIO CORNO GIANPIERO CREPALDI CHIARA CUCCARO SABRINA ESPOSITO SALVATORE GIOVANNINI ANTONELLA LODA ELISABETTA LUCIANI RENATO MANDUCHI MIRELLA MELLONE ANTONIO MIRISOLA CARMELO PATTI GIUSEPPE PELLEGRINI MARIA SERENA PUGLISI MARIA SCACCABAROZZI ANDREA PEDONE ANGELA TRABUCCHI MARCELLO VISCARDI MAURIZIO ZAFFINO ROSSELLA ZUCCON DANIELE

Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese (JFK)

www.facebook.com/UnoSguardoOltre

http://carlonava.blogspot.it