Addome D’Acciaio - trasformazione90giorni.com · Trasformazione in soli 90 giorni Ci sono...

14

Transcript of Addome D’Acciaio - trasformazione90giorni.com · Trasformazione in soli 90 giorni Ci sono...

Addome D’Acciaio Trasformazione in soli 90 giorni

Ci sono moltissime teorie e miti su come ottenere un addominale scolpito, messe in giro da “esperti” nel mondo del fitness. Probabilmente avere la fascia addominale scolpita è il sogno di tutti quelli che approcciano per la prima volta la palestra, e tantissime riviste, articoli e programmi sono rivolti al raggiungimento di questo sogno. A dire il vero, comincio veramente a capire perché c’è così tanta confusione nella testa delle persone, tutti dicono un sacco di fregnacce e nessuno e mai d’accordo con l’altro. Prova a chiedere ad un personal trainer, ti dirà qual-cosa di completamente diverso da quello successivo, e da quello successivo ancora.

D’altronde ognuno porta avanti a testa alta il proprio punto di vista e le proprie informazioni riguardo gli ad-dominali scolpiti.

Tutta questa confusione, porta inevitabilmente a più domande che risposte, ed è ora che qualcuno ti dica

la verità su come ottenere un addominale scolpito, senza cercare di appiopparti il suo programmino d’allenamento, ma piuttosto sulla base di fatti concreti che ti aiuterà a capire una volta per tutte cosa serve per ottenere i tuoi addominali scolpiti. Senza entrare troppo nel dettaglio tecnico e senza darti dei termini specifici che potrebbero confonderti, devi sapere che la fascia muscolare addominale è di-visa in 3 sezioni:

- Addominali superiori - Addominali inferiori - Abs obliqui o laterali Più internamente troviamo la fascia addominale “tra-sversale” che si trova sotto gli addominali superiori e inferiori e in gergo è chiamato “CORE”.

In questo articolo non parlo degli esercizi che bisogna fare per ottenere una fascia addominale perfetta e scolpita. Ricorda che è fondamentale conoscere come sono fatte le nostre fasce muscolari per poterle allenare. Se no è tutto inutile, puoi star ad allenarti quanto vuoi, ma non avrai risultati!

Immagino che non sapevi che il CORE è il muscolo più importante che hai e che dovrai allenare per avere un addominale potente, anche se si trova in profondità e non da definizione, rimane comunque il più impor-tante.

Il modo migliore per far si che l’addominale si scolpi-sca è allenare tutte e 3 le fasce addominali, altrimenti, niente da fare.

Gli addominali superiori e quelli inferiori forniscono Definizione, quelli laterali forniscono il Modellamen-to, e il core fornisce la Forza e la Stabilità Muscola-re.

Amico mio, devi sapere una cosa importante, tutti noi abbiamo gli addominali. Eh già sembra strano, ma anche il “ciccio-panza” che sta mangiando il panino al tuo fianco da McDonald ce li ha. Allora dirai, qual è il problema? Il problema è che la quantità di grasso che hai sulla pancia è troppa, semplicissimo. Quel fantastico e morbidissimo strato di ciccia che co-pre la tua zona addominale, sono i tuoi addominali.

Ti starai chiedendo: “Be allora che ci vuole! Basta sbarazzarsi del grasso e Bom! Addominali!” Be vedi, in teoria è proprio così, sembra semplice…il problema è proprio quello di sbarazzarti del grasso e successivamente sviluppare i muscoli addominali in modo da ottenere l’effetto “scacchiera”. Mi stai chiedendo qual è il modo migliore per raggiun-gere questo risultato?

Ecco a te la risposta.

Pianificazione mirata per i tuoi addominali.

La cosa migliore da fare è quella di ridurre il grasso tramite una combinazione di allenamenti cardio (Ad Alta Intensità e Breve) e Pesi.

Questo non aiuterà a costruire la fascia addominale, ma ti aiuterà a perdere peso e solo dopo potrai anda-re a lavorare sulla tartaruga.

Quindi fermati, è inutile far 1000 Crunch a buffo se prima non togli la panza. Ok, ipotizziamo che tu non abbia grasso sulla pancia e sei già pronto ad allenare gli ABS:

“Cosa devo fare per costruire i miei addominali?” Semplicissimo, devi fare quello che fai quando alleni qualsiasi altra parte del tuo corpo! E’ necessario incrementare la difficoltà dei tuoi eserci-zi che fai solitamente per gli addominali, aggiungendo un peso.

Così anziché fare 1000 Crunch in modalità coniglio che vuole riprodursi, ne farai 20 ma con un intensità molto più alta, e che sicuramente avranno un maggio-re impatto sul tuo muscolo.

Vuoi mettere a fare degli addominali bassi a libretto con le cavigliere da 5 Kg legate ai piedi? E’ un’altra cosa no? Un altro utile trucchetto per allenarti al meglio, è quel-lo di concentrarti su una sola zona addominale per al-lenamento.

Ad esempio: Lunedi: Addominali superiori Martedi: Addominali bassi Mercoledi: Addominali Obliqui

Ripeti la sequenza in modo da allenare ogni fascia muscolare per due volte a settimana. Ora che hai una base di allenamento, devi ricordarti che una gran parte del lavoro lo fa l’alimentazione, quindi comincia a mangiare in modo sano.

Le 5 fasi da implementare nel tuo piano di allena-mento per velocizzare i risultati del 300% sono:

1) Perdi peso e massa grassa

2) Comincia con gli addominali base

3) Incrementa la difficoltà dei tuoi esercizi con dei pesi e suddividi gli allenamenti giornalmente

4) Mantieni un alimentazione sana ed equilibrata

5) Fissa un obiettivo (vediamo tra poco come fare)

Implementa queste fasi per ottenere gli addominali scolpiti che hai sempre sognato. Ma c’è una cosa fondamentale che forse non sai, o a cui magari non hai mai prestato attenzione… Devi sapere che per ogni cosa nella vita, anche quan-do si parla di cambiamento personale, come in questo caso, bisogna imparare a “Settare degli Obiettivi”,

In poche parole, se non sai dove andare e cosa vuoi raggiungere, è inutile metterti in viaggio. Ecco perché voglio condividere con te la mia espe-rienza in campo sportivo nazionale e internazionale, riguardo il setting degli obiettivi.

Come settare i tuoi obiettivi per cambiare il tuo fisico (e scolpire gli addominali) Se anche tu se una persona che ha appena iniziato un programma di allenamento per perdere peso, o anche se sei un veterano che ha come obiettivo di ri-durre il grasso e scolpirti il fisico, non puoi non cono-scere l’unico metodo per settare i tuoi obiettivi specifi-ci.

So che probabilmente hai nella tua testa il tuo meto-do, o sei talmente orgoglioso di quello che fai che pensi che non ci sia nulla di meglio al di fuori della tua visione quotidiana di allenamento.

Prima di trarre conclusioni, senti cosa ho da dirti prima. Come magari saprai, esistono 3 tipi di obiettivi: • Obiettivi a breve termine • Obiettivi a medio termine • Obiettivi a lungo termine

Spesso nel campo del benessere e del fitness ci si fissa un paio di obiettivi a lungo termine, ad esempio, perdere peso e mettere massa muscolare, ma questo non è sufficiente se non sai come approcciarti al rag-giungimento di tali risultati.

Quando si tratta di una dura dieta e di duri allenamenti che hanno come obiettivo il miglioramento della forma fisica, spesso le persone mollano ancora prima di ini-ziare o entro la prima settimana.

Immagino che magari anche tu sei tra queste perso-ne, o magari conosci qualcuno.

Se non lo sei, e non vuoi rientrare in questa tipologia di persone che mollano ancora prima di iniziare, il me-todo migliore per settare degli obiettivi, è quello di pensare con una visione a breve termine, se non

addirittura quotidiana. Proprio così, obiettivi quotidiani.

All’inizio può sembrare un sacco di lavoro vero? Ma non lo è. Lascia che ti spieghi meglio il perché settare obiettivi giornalmente è un arma così potente ed efficace.

In cosa consistono gli obiettivi giornalieri? Gli obiettivi giornalieri, come dice il nome stesso, sono dei punti da raggiungere impostati su una base quoti-diana, ma settati sempre su una visione a lungo ter-mine.

Il che significa, che ogni giorno che tu raggiungerai uno step, sarai un passo più vicino al tuo risultato fina-le desiderato.

Facciamo un semplice esempio:

Ipotizziamo che il tuo obiettivo a lungo termine sia perdere 20kg in Tre mesi.

Un obiettivo giornaliero potrebbe essere, mangiare almeno 5 porzioni di verdura fresca il giorno stesso. Ovviamente non è detto a caso, se devi perdere peso, è giusto che il tuo apporto calorico sia minimo, e l’insalata potrebbe essere un metodo sano per perde-re peso.

Te ne dico un altro.

Il tuo obiettivo a lungo termine è alzare 150kg di pan-ca piana entro 2 mesi, l’obiettivo quotidiano potrebbe essere aumentare di 5kg al giorno il tuo peso per le serie di allenamento, in modo da allenare progressi-

vamente il tuo fisico per arrivare finalmente al tuo pe-so.

La caratteristica degli obiettivi giornalieri è questa:

Ogni obiettivo che ti poni ogni giorno, deve essere semplice. Non serve fare dei grossissimi passi da gigante, ne basta no pochi ma fatti bene, in modo che con co-stanza e allenamento il fisico e la mente si abitua au-tomaticamente fino ad arrivare al miglioramento volu-to.

La potenza degli obiettivi quotidiani

Come dicevo prima, l’utilizzo corretto degli obiettivi giornalieri ha un triplice effetto sul tuo percorso: 1° Effetto Il settaggio giornaliero di uno o più obiettivi, ti permet-te di rimanere concentrato e focalizzato sul risultato finale.

Immagina di voler perdere 5kg in 8 settimane, senza un settaggio giornaliero non avrai neanche idea da dove partire per cominciare il lavoro.

2° Effetto Il raggiungimento degli obiettivi giornalieri, aumentano la tua autostima. Ogni volta che raggiungerai un obiettivo, andrai ad aumentare il tuo grado di soddisfazione, perché ti sei impostato di fare una cosa, e l’hai fatto! Pensa a quanto può essere bello per te, giorno per giorno salire di un gradino verso il tuo obiettivo a lun-go termine.

Purtroppo molte persone soffrono di insicurezza e questo può scoraggiare nel raggiungimento dei risul-tati desiderati.

Con questo metodo avrai le tue piccole soddisfazioni ogni singolo giorno. 3° Effetto Il tuo obiettivo a lungo termine, settato in obiettivi quo-tidiani, sarà molto più facile da raggiungere.

Perché ti stai chiedendo? Perché in questo modo tu sarai in grado di “spezzare” il tuo percorso in tante piccole tappe facili da raggiun-gere.

Questi 3 effetti ti daranno una grande ma-no se fatto in modo corretto.

Probabilmente ti capiterà di incappare in qualche ostacolo, avrai bisogno di “aggiustare il tiro” e ripro-varci, ma facendolo rimarrai ogni singolo giorno foca-lizzato sul tuo volere.

Ci saranno giorni dove ti guarderai allo specchio, e vedrai lontanissimo il tuo obiettivo finale e ti dirai “caz-zo, non sta succedendo nulla, perché?”

Quello che devi fare è semplicissimo,

Non Mollare Mai. Tanti piccoli passi fatti in modo costante e con deter-minazione ti porteranno inevitabilmente al successo.

Mollare Non è Contemplato, pensa a quello che vuoi, e vai a prendertelo.

Ricorda che non basterà solo andare in palestra o semplicemente mangiare meno, e necessario concen-trarti ed essere focalizzato sul TUO obiettivo, per spingere sempre di più ogni giorno fino a costruire il tuo corpo perfetto dalla testa ai piedi.

Non trascurare la potenza degli obiettivi Quotidiani,

potrebbe essere la tua chiave di volta per raggiungere il tuo risultato. Poche persone usano questa tecnica, ma se tu lo fa-rai, avrai un forte vantaggio sulle prestazioni e sarai un passo più vicino al TUO risultato.

Bartolomeo Montagna