8.4. Gli impianti di gestione rifiuti ad Imperia · ne prevedono la continuità fino a tutto il...

13
RAPPORTO RIFIUTI 2009 35 REGIONE LIGURIA Imperia 8.4.1 Impianti di recupero e trattamento 8.4. Gli impianti di gestione rifiuti ad Imperia Il fabbisogno di gestione dei rifiuti prodotti dai cittadini della provincia di Imperia è storicamente stato affrontato tramite i due impianti di smaltimento di Ponticelli (Imperia ) e Collette Ozzotto (Taggia). Le due discariche, in esito ad una serie di interventi di ampliamento e razionalizzazione delle volumetrie a disposizione per l’abbancamento dei rifiuti urbani sono allo stato attuale in esercizio e le previsioni di piano ed i conseguenti provvedimenti autorizzativi ne prevedono la continuità fino a tutto il 2010. Entrambe le discariche sono fornite di sistemi di trattamento del rifiuto conferito, tramite un processo di separazione e stabilizzazione aerobica della frazione umida. In provincia di Imperia sono stati realizzati grazie ai fondi comunitari docup due rilevanti interventi nel campo della raccolta differenziata, con i centri di conferimento di Camporosso, realizzato dalla Comunità Montana Intemelia, e quello di Chiusanico, realizzato e gestito da Ecoimperia, che completano la dotazione infrastrutturale precedente basata sul centro esistente in Comune di Imperia. Altre strutture di dimensioni più ridotte, destinate a ricevere rifiuti differenziati dalla popolazione o dai gestori del servizio sono state realizzate nei Comuni di Vallecrosia e di S.Lorenzo al mare, in entrambi i casi integrate da una serie di punti di raccolta decentrati sul territorio comunale. La cartina indica i principali interventi relativi a strutture per la raccolta differenziata finanziati a partire dal 1994, con fondi comunitari, nazionali o regionali. Sul territorio provinciale sono inoltre operative altre strutture realizzate direttamente dai singoli Enti locali individuati in colore grigio scuro. Cartina provinciale impianti recupero

Transcript of 8.4. Gli impianti di gestione rifiuti ad Imperia · ne prevedono la continuità fino a tutto il...

RAPPORTO RIFIUTI 2009 35REGIONE LIGURIA

Imperia

8.4.1 Impianti di recupero e trattamento

8.4. Gli impianti di gestione rifiuti ad Imperia

Il fabbisogno di gestione dei rifiuti prodotti dai cittadini della provincia di Imperia è storicamente stato affrontato tramite i due impianti di smaltimento di Ponticelli (Imperia ) e Collette Ozzotto (Taggia). Le due discariche, in esito ad una serie di interventi di ampliamento e razionalizzazione delle volumetrie a disposizione per l’abbancamento dei rifiuti urbani sono allo stato attuale in esercizio e le previsioni di piano ed i conseguenti provvedimenti autorizzativi ne prevedono la continuità fino a tutto il 2010. Entrambe le discariche sono fornite di sistemi di trattamento del rifiuto conferito, tramite un processo di separazione e stabilizzazione aerobica della frazione umida.

In provincia di Imperia sono stati realizzati grazie ai fondi comunitari docup due rilevanti interventi nel campo della raccolta differenziata, con i centri di conferimento di Camporosso, realizzato dalla Comunità Montana Intemelia, e quello di Chiusanico, realizzato e gestito da Ecoimperia, che completano la dotazione infrastrutturale precedente basata sul centro esistente in Comune di Imperia.

Altre strutture di dimensioni più ridotte, destinate a ricevere rifiuti differenziati dalla popolazione o dai gestori del servizio sono state realizzate nei Comuni di Vallecrosia e di S.Lorenzo al mare, in entrambi i casi integrate da una serie di punti di raccolta decentrati sul territorio comunale.

La cartina indica i principali interventi relativi a strutture per la raccolta differenziata finanziati a partire dal 1994, con fondi comunitari, nazionali o regionali.

Sul territorio provinciale sono inoltre operative altre strutture realizzate direttamente dai singoli Enti locali individuati in colore grigio scuro.

Cartina provinciale impianti recupero

36 Imperia

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTOCentro conferimento, n. 27 mini-isole, n. 1 isola interrata, n. 17 serie contenitori.Il centro per il conferimento delle frazioni differenziate di RSU, localizzato in posizione baricentrica, risulta raggiungibile in tempi ridotti da tutto il bacino di utenza costituito dai Comuni delle Comunità Montane dell’Olivo, Arroscia e Comune di Imperia Centro nei quali sono state realizzate le mini isole ecologiche che hanno lo scopo di consentire un servizio di raccolta differenziata in forma diffusa.

DENOMINAZIONE INTERVENTORealizzazione delle strutture ed acquisizione delle attrezzature finalizzate al completamento del sistema di raccolta differenziata sul territorio del Comune di Imperia ed estensione ai Comuni della C.M. dell’Olivo e della C.M. Arroscia, mediante creazione di un centro di conferimento nel Comune di Chiusanico e di 28 mini-isole ecologiche attrezzate nei centri abitati.

UBICAZIONE INTERVENTO – LOCALITA’, COMUNECentro conferimento a Chiusanico11 mini-isole di cui 1 interrata nella Comunita’ Montana Olivo (ad AURIGO, BORGOMARO, CARAVONICA, DIANO ARENTINO*, LUCINASCO, PRELA’, PIETRABRUNA);17 mini-isole nella Comunita’ Montana Valle Arroscia (ad AQUILA DI ARROSCIA, BORGHETTO D’ARROSCIA, COSIO D’ARROSCIA, MONTEGROTTO PIAN LATTE, PORNASSIO, RANZO, REZZO, VESSALICO)

COSTO TOTALE AMMESSO€ 3.593.334

CONTRIBUTO CONCESSO€ 2.874.667 con Fondi Comunitari DOCUP 2000-2006

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DELL’IMPIANTO/CENTRO/ISOLA ECOLOGICAECOIMPERIA S.p.A. – Via Argine Destro, n. 629 - IMPERIA

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTIECOIMPERIA S.p.A. – Via Argine Destro, n. 629 - IMPERIA

Scheda n. 1 ECOIMPERIA – CHIUSANICO (IM)

I fondi comunitari di cui all’ Obiettivo 2 - anni 2000-2006 misura 2.1 sottomisura A “Gestione ciclo rifiuti”, hanno consentito il finanziamento di n. 20 interventi (ob. 2 e sostegno transitorio) per circa 24 milioni di euro (9 centri fissi di conferimento, 2 impianti di compostaggio, 1 impianto CDR, il completamento e potenziamento di 3 centri esistenti nonché la realizzazione di eco-center e isole ecologiche interrate).Di seguito si riportano le schede relative agli interventi finanziati in provincia di Imperia.

RAPPORTO RIFIUTI 2009 37REGIONE LIGURIA

Imperia

BACINO DI UTENZAComune di Imperia, Comunità Montana Alta Valle Arroscia e Comunità Montana dell’Olivo.

POTENZIALITA’ TOTALE DELL’IMPIANTO (Ton/anno)10.000 Ton circa

QUANTITA’ RIFIUTI PRODOTTI DAL BACINO D’UTENZA (Ton/anno)26.905 Ton circa

RIFIUTI CONFERITI E RELATIVI CODICI CER• Rifiuti da avviare a recupero: 200102 rottami di vetro (cavo e in lastre) 150104 lattine 160103 pneumatici 200138 – 200307 – 150103 mobili, legname, cassette di legno 170107 – 170904 inerti da demolizione (detriti) 200203 – 150106 materiali ingombranti non specifici 150104 – 200140 – 200307 rottami e ingombranti metallici 200110 – 150109 – 200111 stracci ed indumenti 200123 frigoriferi ed affini 150101 – 200101 carta e cartone 200124 – 110401 – 110201 – 150102 – 200139 plastica (bottiglie, film e cassette) 200201 rifiuti vegetali• Rifiuti urbani pericolosi da avviare a smaltimento:200125 oli vegetali ed animali 130205 – 130202 oli minerali e filtri 200121 lampade a scarica e tubi al neon 200133 – 200134 pile e batterie esauste 200132 farmaci scaduti 160504 – 160505 contenitori T e F 160202 – 160214 cartucce di toner esauste 160601 accumulatori al piombo esausti

DESTINAZIONE FINALE DELLE FRAZIONI AVVIATE A RECUPERO Frazione compostabile, Beusi S.r.l. Carta, cartone, COMIECO Ferro e metalli, Recupfer Plastica, COREPLA Stracci e tessuti, Aziende Tessili Toscane (trattativa sulle singole partite) Inerti, Aziende edili locali (trattativa sulle singole partite)

PERSONALE IMPIEGATO (NUMERO ADDETTI)5

MEZZI E ATTREZZATURE PRESENTIL’intervento ha riguardato la realizzazione di un Centro di conferimento in località Brughi (Comune di Chiusanico) – completo delle attrezzature necessarie per il suo funzionamento – e la realizzazione di n. 27 “mini- isole ecologiche”, n. 1 isola interrata e n. 17 serie di contenitori posizionati nei centri abitati dei comuni delle Comunità montane dell’Olivo e della Valle d’Arroscia aderenti al progetto.Dette strutture, a servizio del Centro, permettono di realizzare un servizio di raccolta differenziata in forma ragionevolmente diffusa sul territorio di riferimento dell’intervento.

FRUIBILITA’ DEI CITTADINI (ORARI AL PUBBLICO – N. VERDE)Il centro di conferimento sarà aperto per il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Sabato e festivi chiuso. Numero verde 800.716464.

38 Imperia

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTORealizzazione centro di conferimento e Isole ecologiche per il territorio comunale.Centro per il conferimento e avvio a recupero delle frazioni differenziate di RSU. Il posizionamento di alcuni scarrabili sormontati da apposita rampa per il conferimento permette l’accesso diretto degli utenti e costituisce anche punto di raccolta/aggregazione per ottimizzare i quantitativi da avviare alle successive attività. La dislocazione delle isole ecologiche sul territorio nonché sulle spiagge e plesso scolastico, completa la organizzazione del sistema contribuendo a capillarizzare le capacità di raccolta.

DENOMINAZIONE INTERVENTORealizzazione di un centro di conferimento (area ecologica) delle frazioni raccolte in forma differenziata, nonché di nove isole distribuite sul territorio comunale

UBICAZIONE INTERVENTO - LOCALITA’, COMUNE Isola Area ex mercato lato Est – Isola Area ex mercato lato Nord – Isola Solettone via Roma – Isola Campo sportivo frazione alta – Isola Lungomare – Isola Via Don Bosco – Isola Via Garibbe – Isola Via San Rocco – Isola Via Maonaira – Isola Via Roma -Isola in via Garibbe – Isola Area ex mercato lato ovest – Isola Lungomare ponente – Isola Lungomare centrale – Isola Lungomare levante – Via San Vincenzo – 2 Isole in via Angeli Custodi – Isola nella frazione alta – Altra Isola Ecologica è stata realizzata all’interno del Plesso Scolastico.

COSTO TOTALE AMMESSO€ 580.602

CONTRIBUTO CONCESSO€ 449.919 con Fondi Comunitari DOCUP 2000-2006

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DELL’IMPIANTO/CENTRO/ISOLA ECOLOGICASOCIETA’ AIMERI AMBIENTE SRL – Strada 4 Palazzo Q6 – 20084 Milanofiori Rozzano (MI)

Scheda n. 2 VALLECROSIA (IM)

RAPPORTO RIFIUTI 2009 39REGIONE LIGURIA

Imperia

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTISOCIETA’ AIMERI AMBIENTE SRL – Strada 4 Palazzo Q6 – 20084 Milanofiori Rozzano (MI)

BACINO DI UTENZAComune Vallecrosia.

POTENZIALITA’ TOTALE DELL’IMPIANTO (Ton/anno)1.000 Ton

QUANTITA’ RIFIUTI PRODOTTI DAL BACINO D’UTENZA (Ton/anno)4.754 Ton – anno 2008

RIFIUTI CONFERITI E RELATIVI CODICI CER200138 Legno – 200140 Ferro – 200201 Biodegradabili – 150107 Vetro – 170107 Inerti – 200307 Ingombranti

DESTINAZIONE FINALE DELLE FRAZIONI AVVIATE A RECUPERO Legno,Ferro,Biodegradabile ed Ingombranti : Centro di Conferimento Rifiuti Riciclabili di Camporosso Loc. Cian de Cà Vetro : Soc. ECOLVETRO di Cairo Montenotte Inerti : impianto attività di recupero della Ditta Carminati in Ventimiglia Loc. Bevera.

PERSONALE IMPIEGATO (NUMERO ADDETTI)1

MEZZI E ATTREZZATURE PRESENTILe strutture realizzate comprendono due rampe ed una piattaforma di scarico dei materiali in corrispondenza dei sei containers appositamente dislocati della capacità variabile tra i 15 e 25 mc. E’ stato ristrutturato un piccolo fabbricato ubicato in posizione baricentrica dell’area al fine di creare un ufficio per il custode dell’impianto.L’area è altresì dotata di una pesa a “ponte modulare” interrata di ml. 14,00 x 3,00 nonchè di una bilancia elettronica di ridotte dimensioni per pesature sino a 600 Kg. La superficie totale dell’impianto è di circa 1090 mq. L’area interessata dall’impianto è stata opportunamente recintata e schermata con piante di alto fusto.

FRUIBILITA’ DEI CITTADINI (ORARI AL PUBBLICO - N. VERDE PER RITIRO GRATUITO)Lunedì,Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune.

40 Imperia

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTOIsole ecologiche e Realizzazione centro di conferimento temporaneo in San Lorenzo al Mare.Gli interventi hanno consentito in un caso (Centro di San Lorenzo) la realizzazione di un nuovo centro in un’area più ampia e lontana dall’abitato rispetto a quella precedentemente usata nei pressi del cimitero comunale e nell’altro (isola ecologica in Comune di Pietrabruna) la realizzazione di un nuovo centro fuori dell’abitato dove collocare un maggior numero di contenitori e consentire una raccolta più articolata.Sono state inoltre realizzate altre 3 isole ecologiche nei Comuni di Civezza Cipressa e Costarainera dove avviene una raccolta settimanale dei materiali (compresi ingombranti, pile e farmaci scaduti) per il conferimentotemporaneo al centro di San Lorenzo al Mare.

DENOMINAZIONE INTERVENTOPiano Intercomunale per la gestione integrata della raccolta differenziata - Comune capofila San Lorenzo al Mare (Realizzazione isole ecologiche nei Comuni di Cipressa, San Lorenzo al Mare, Costarainera, Pietrabruna e Civezza)

UBICAZIONE INTERVENTO - LOCALITA’, COMUNE - San Lorenzo al Mare: Centro di conferimento temporaneo e Isole ecologiche sparse sul territorioCipressa: Isole ecologiche sparse sul territorioCivezza: Isole ecologiche sparse sul territorioCostarainera: Isole ecologiche sparse sul territorioPietrabruna: Isole ecologiche sparse sul territorio

COSTO TOTALE AMMESSO€ 605.754

CONTRIBUTO CONCESSO€ 360.352 con Fondi Comunitari DOCUP 2000-2006

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DELL’IMPIANTO/CENTRO/ISOLA ECOLOGICASan Lorenzo al Mare: Centro di conferimento temporaneo Soggetto Gestore: Ditta Ottagono Soc. Cooperativa a r.l.Via Vignasse n. 22 - San Lorenzo al Mare San Lorenzo al Mare: Isole ecologiche Soggetto Gestore Amm.vo: Comune di San Lorenzo al MareSoggetto Gestore Tecnico: Ditta Ottagono Soc. Cooperativa a r.l. - San Lorenzo al Mare

Scheda n. 3SAN LORENZO (IM)

RAPPORTO RIFIUTI 2009 41REGIONE LIGURIA

Imperia

Cipressa: Isole ecologicheSoggetto Gestore Amm.vo: Comune di CipressaSoggetto Gestore Tecnico: Ditta Aimeri Ambiente s.r.l. di ImperiaCivezza: Isole ecologicheSoggetto Gestore Amm.vo: Comune di CivezzaSoggetto Gestore Tecnico: Ditta Aimeri Ambiente s.r.l. di ImperiaCostarainera: Isole ecologicheSoggetto Gestore Amm.vo: Comune di CostaraineraSoggetto Gestore Tecnico: Ditta Aimeri Ambiente s.r.l. di ImperiaPietrabruna: Isole ecologicheSoggetto Gestore: Comune di Pietrabruna

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTISan Lorenzo al Mare: Soggetto Gestore: Ditta Ottagono Soc. Cooperativa a r.l. - Via Vignasse n. 22 - San Lorenzo al Mare Cipressa: Soggetto Gestore: Ditta Aimeri Ambiente s.r.l. di ImperiaCivezza: Soggetto Gestore: Ditta Aimeri Ambiente s.r.l. di ImperiaCostarainera: Soggetto Gestore: Ditta Aimeri Ambiente s.r.l. di ImperiaPietrabruna: Soggetto Gestore: Comune di Pietrabruna

BACINO DI UTENZAComuni di: San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera, Pietrabruna.

POTENZIALITA’ TOTALE DELL’IMPIANTO (Ton/anno)1000 Ton circa

QUANTITA’ RIFIFIUTI PRODOTTI DAL BACINO D’UTENZA (Ton/anno)San Lorenzo al Mare: Ton 1.265,06 - anno 2008Cipressa: Ton 729,87- anno 2008Civezza: Ton 268,65 - anno 2008Costarainera: Ton 441,32 - anno 2008Pietrabruna: Ton 223,02 - anno 2008

DESTINAZIONE FINALE DELLE FRAZIONI AVVIATE A RECUPERO Cod. CER 150101 - RECUP FER s.n.c. Sanremo (IM)Cod. CER 150102 - RECUP FER s.n.c. Sanremo (IM)Cod. CER 200123 - RECUP FER s.n.c. Sanremo (IM)Cod. CER 200135 - RECUP FER s.n.c. Sanremo (IM)Cod. CER 200136 - RECUP FER s.n.c. Sanremo (IM)Cod. CER 200138 - RECUP FER s.n.c. Sanremo (IM)Cod. CER 150104 - ECOLVETRO s.r.l. Cairo Montenotte (SV)Cod. CER 150107 - ECOLVETRO s.r.l. Cairo Montenotte (SV)Cod. CER 080318 - ECO ERIDANIA s.r.l. Arenzano (GE)Cod. CER 200121 - ECO ERIDANIA s.r.l. Arenzano (GE)Cod. CER 200136 - ECO ERIDANIA s.r.l. Arenzano (GE)Cod. CER 160601 - CEROSILLO DARIO s.r.l. GenovaCod. CER 200140 - COZZOLINO CIRO Sanremo (IM)Cod. CER 200201 - BEUSI s.r.l. Taggia (IM)

42

PERSONALE IMPIEGATOSan Lorenzo al Mare:Comune: n. 2 addettiSoggetto Gestore: n. 6 addettiCipressa:Comune: n. 2 addettiSoggetto Gestore: n. 2 addettiCivezza:Comune: n. 2 addettiSoggetto Gestore: n. 2 addettiCostarainera:Comune: n. 2 addettiSoggetto Gestore: n. 2 addettiPietrabruna:Comune: n. 4 addettiTOTALE ADDETTI NEL COMPRENSORIO: n. 24

MEZZI E ATTREZZATURE PRESENTIL’intervento, suddiviso in due parti, ha interessato tutti i Comuni del Comprensorio della Valle del San Lorenzo.Con l’intervento San Lorenzo al mare, Cipressa e Costarainera si è realizzato un centro di conferimento temporaneo in Comune di San Lorenzo al Mare, al servizio dei Comuni interessati e si sono potenziate le isole ecologiche già presenti sui territori comunali. Con l’intervento Pietrabruna e Civezza si è realizzata una nuova isola ecologica in Comune di Pietrabruna e si sono potenziate le isole ecologiche già presenti sui territori comunali. San Lorenzo al Mare:Comune: n. 4 cassoni scarrabili nel centro di raccolta temporaneo e n. 1 autocarroSoggetto Gestore: n. 1 autoveicolo per uso specifico - n. 3 autocarriCipressa:Comune: -Soggetto Gestore: n. 1 autoveicolo per uso specificoCivezza:Comune: -Soggetto Gestore: n. 1 autoveicolo per uso specificoCostarainera:Comune: -Soggetto Gestore: n. 1 autoveicolo per uso specificoPietrabruna:Comune: n. 1 autoveicolo per uso specifico

Imperia

RAPPORTO RIFIUTI 2009 43REGIONE LIGURIA

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTOCentro raccolta differenziata.Si tratta di una delle prime iniziative avviate in Liguria per quanto riguardale infrastrutture specificamente dedicate alla raccolta differenziata e, dal punto di vista dimensionale e della potenzialità, l’impianto risulta uno dei più rilevanti presenti sul territorio. I lavori hanno inoltre consentito un ulteriore potenziamento delle attività del centro e la sistemazione in sicurezza dell’area grazie alla scogliera realizzata in sponda del rio.

DENOMINAZIONE INTERVENTOLavori di completamento e ampliamento centro raccolta differenziata del Comprensorio Intemelia in Comune di Camporosso.

UBICAZIONE INTERVENTO - LOCALITA’, COMUNE Cian De Ca, Camporosso.

COSTO TOTALE AMMESSO€ 889.000

CONTRIBUTO CONCESSO€ 707.563 con Fondi Comunitari DOCUP 2000-2006

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DELL’IMPIANTO/CENTRO/ISOLA ECOLOGICAPONTICELLI S.R.L. - STRADA 4 - PALAZZO Q6 - 20089 ROZZANO (MI)

NOMINATIVO E INDIRIZZO DEL SOGGETTO GESTORE DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTIAIMERI AMBIENTE S.R.L.(Comuni della C.M.I.) ; DOCKS LANTERNA (Ventimiglia- Bordighera); TORCHIO (Camporosso); M.E.C.O. (Ospedaletti)

BACINO DI UTENZAComuni di: Airole, Apricale, Bajardo, Bordighera,Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta S.M., Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Rocchetta N., San Biagio, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia e Ventimiglia.

POTENZIALITA’ TOTALE DELL’IMPIANTO (Ton/anno)13912 Ton

Scheda n. 4C. M. INTEMELIA (IM)

Imperia

44

QUANTITA’ RIFIFIUTI PRODOTTI DAL BACINO D’UTENZA (Ton/anno)44.421 Ton - anno 2008

RIFIUTI CONFERITI E RELATIVI CODICI CER 080318 TONER150101 IMBALLAGGI IN CARTA E CARTONE150102 IMBALLAGGI IN PLASTICA150104 IMBALLAGGI METALLICI150106 IMBALLAGGI MISTI150107 IMBALLAGGI IN VETRO150110 IMBALLAGGI CONTENENTI RESIDUI DI SOSTANZE PERICOLOSE O CONTAMINATI DA TALI SOSTENZE160103 PNEUMATICI FUORI USO160601 BATTERIE AL PIOMBO170107 MISCUGLI O SCORIE DI CEMENTO, MATTONI, MATTONELLI E CERAMICHE DIVERSE DA QUELLE DI CUI ALLA VOCE 170106170504 TERRE E ROCCE, DIVERSE DA QUELLE DI CUI ALLA VOCE 170505170904 RIFIUTI MISTI DALL’ATTIVITA’ DI COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE, DIVERSE DA QUELLI DI CUI ALLE VOCI 170901, 170902, E 170903200101 CARTA E CARTONI200102 VETRO200111 PRODOTTI TESSILI200113* SOLVENTI200123* APPARECCHIATURE FUORIUSO CONTENENTI. CLOROFLUORO CARBURI200125 OLI E GRASSI COMMESTIBILI200127* VERNICI, INCHIOSTRI, ADESIVI E RESINE CONTENENTI SOSTANZE PERICOLOSE200132 MEDICINALI DIVERSI DI QUELLI DI CUI ALLA VOCE 200133200134 BATTERIE E ACCUMOLATORI DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLA VOCE 200133200135* APPARECCHIATURE ELETTRICE ED ELETTRONICHE FUORI USO, DIVERSI DA QUELLE DI CUI ALLA VOCE 200121 E 200123, CONTENTI COMPONENTI PERICOLOSI200136 APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE FUORI USO DIVERSE DA QUELLE DI CUI ALLE VOCI 200121, 200123 E 200135200138 LEGNO DIVERSO DA QUELLO DI CUI ALLA VOCE 200137200139 PLASTICA200140 METALLO200201 RIFIUTI BIODEGRADABILI200307 RIFIUTI INGOMBRANTI

DESTINAZIONE FINALE DELLE FRAZIONI AVVIATE A RECUPERO080318 TONER: REMACO150101 IMBALLAGGI IN CARTA E CARTONE: RECUPFER - SANREMO150102 IMBALLAGGI IN PLASTICA: RECUP-FER - SANREMO150102 IMBALLAGGI IN PLASTICA: MONTELLO S.P.A. - MONTELLO (BG)150104 IMBALLAGGI METALLICI: RECUP-FER - SANREMO150106 IMBALLAGGI MISTI: SEPARAZIONE NEL CENTRO - CAMPOROSSO

Imperia

RAPPORTO RIFIUTI 2009 45REGIONE LIGURIA

150107 IMBALLAGGI IN VETRO: ECOLVETRO - CAIRO MONTENOTTE150110 IMBALLAGGI FITOFARMACI: GRIGOLO DI R. FLAVIO - SANREMO160103 PNEUMATICI FUORI USO: RECUP-FER - SANREMO160601 ACCUMULATORI: LIGUR OIL SRL - CERANESI (GE)170107 RIFIUTI MISTI DI COSTR. E DEMOL.: F.LLI CARMINATI SPA - VENTIMIGLIA170504 TERRE E ROCCE : IMMOBILIARE COLLI - ARMA DI TAGGIA170904 RIFIUTI MISTI DI COSTR. E DEMOL.: F.LLI CARMINATI SPA - VENTIMIGLIA200101 CARTA E CARTONI: RECUP-FER - SANREMO200102 VETRO: ECOLVETRO SRL - CAIRO MONTENOTTE200111 TESSILI: CONVENZIONE CON CARITAS200123 APPARECCHIATURE CONT. CLOROFLUOR: RECUP-FER - SANREMO200123 APPARECCHIATURE CONT. CLOROFLUOR: S.E.VAL - COLICO (LC)200132 MEDICINALI: ECONEVEA - GENOVA200134 BATTERIE E PILE: ECONEVEA - GENOVA200138 LEGNO: RECUP-FER - SANREMO200138 LEGNO: ITAGRA SAS - CAMPOROSSO200140 METALLO: RECUP-FER - SANREMO200201 BIODEGRADABILI: ITAGRO - CAMPOROSSO200301 SOVVALLI DA LAVORAZIONI: PONTICELLI SRL - IMPERIA200307 INGOMBRANTI: SEPARAZIONE NEL CENTRO - CAMPOROSSO

PERSONALE IMPIEGATO (NUMERO ADDETTI)4

MEZZI E ATTREZZATURE PRESENTII lavori hanno interessato i seguenti aspetti:• Messa in sicurezza del sito attraverso la realizzazione di una scogliera con massi • Realizzazione capannone metallico necessario ad ospitare una pressa stazionaria ed una nastro trasportatore• Completamento Pavimentazione Esterna• Impianto Disoleatore• Completamento UfficiAcquisto Attrezzatura:• Nastro Trasportatore e Pressa Stazionaria• Carrello ElevatoreOpere di Completamento;• Copertura per isola RAEE• Attrezzatura per definire viabilità interna• Creazione Barriera Verde con filiari di Oleandro.

FRUIBILITA’ DEI CITTADINI(ORARI AL PUBBLICO - N. VERDE PER RITIRO GRATUITO)Orario di apertura settimanale:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00Il sabato dalle 10.00 alle 12.00.Numero verde: 800.391918

Imperia

46

8.4.2 Impianti di

smaltimentoad Imperia

Cartina provinciale impianti smaltimento

Imperia (Ponticelli) Collette Ozzotto (Taggia)

Imperia

RAPPORTO RIFIUTI 2009 47REGIONE LIGURIA

Imperia