21 consigli per non venditori

2

Click here to load reader

Transcript of 21 consigli per non venditori

Page 1: 21 consigli per non venditori

21 consigli per non venditori

E' risaputo, vendere è un'arte che non piace a tutti, e non tutti hanno le abilità neces-sarie per vendere. Ma se siete d'accordo sul fatto che le vendite sono un punto fonda-mentale per la vostra attività o se volete lanciarvi in una professione che vi affascinama non sapete da dove cominciare.... di seguito esporremo alcuni consigli utili pervenditori o aspiranti venditori.Infatti, si può avere il prodotto migliore al mondo, un prezzo ottimo e una qualitàineccepibile, ma se non si è efficaci nella vendita probabilmente il business alla finene risentirà.

1.Se non si posseggono doti innate che vi permettono di vendere il ghiaccio agli eschi-mesi, acquistate libri, manuali e riviste che parlano di vendita e cominciate a leggeree ad imparare qualcosa al riguardo.2.Se siete responsabili di un negozio o di una azienda preparate un corso di di vendi-ta per tutto il personale dell'azienda.3.Assicurarsi che per tutti in azienda sia chiaro il concetto di vendita, infatti agliobiettivi di vendita partecipano anche coloro che pur non essendo a stretto contattocon il cliente contribuiscono a creare un prodotto/servizio idoneo.4.Se ti affidi a venditori esterni (agenzie di rappresentanza, agenti di commercio), la-vora a stretto contatto con loro. Formali e motivali offrendo loro un buon piano in-centivi. I venditori sono una risorsa importante per l'azienda.5.Migliora il design ed i contenuti degli strumenti di vendita. Cataloghi, brochure, vo-lantini, biglietti da visita devono catturare l'attenzione del cliente.6.Soddisfa il cliente nel migliore dei modi, sarà lui stesso a portarti altri clienti con ilpassaparola.7.Utilizza tutte le tattiche e tecniche possibili (anche a basso costo) per avvicinare piùclienti possibili al tuo business.8.Cerca la soluzione migliore per la consegna delle merci e cerca di espandere il tuoterritorio anche in paesi, regioni o stati vicini.9.Crea offerte e ganci promozionali che possano attirare l'attenzione di potenzialinuovi clienti e mantenere viva quella dei vostri.10.Studia la concorrenza e fa in modo che ci sia una differenza fra te e loro. Devi for-nire un valore aggiunto al prodotto/servizio che fornisci ai tuo clienti.11.Ottimizza il tuo orario di lavoro in base alle esigenze dei tuoi clienti.12.Premia chi vende di più. Analizza le performance di vendita (mensili, trimestralied annuali) e proponi specifici obiettivi di vendita.13.Lavora instancabilmente e focalizza la tua attenzione sugli obiettivi di vendita.14.Migliora costantemente il tuo servizio e implementalo con servizi aggiuntivi.

Page 2: 21 consigli per non venditori

15.Siate intraprendenti, abbiate il coraggio di intraprendere nuove strade e osare concreatività.16.Migliora il tuo sistema di pagamento espandendolo e accettando ogni tipo di pa-gamento per facilitare l'acquisto.17.Considera anche la possibilità di far credito ai tuoi clienti (utilizzando forme di fi-nanziamento).18.Crea un sistema di incentivi per fidelizzare i clienti e premiare i migliori (carte fe-deltà, raccolte punti, ecc.)19.Crea una vetrina virtuale sul web e promuovi continuamente il tuo business onli-ne.20.Migliora la visibilità dei prodotti nel tuo punto vendita, crea delle zone idonee alleofferte ed alla promozione di alcuni prodotti specifici.21.Utilizza il telefono come strumento di vendita. Il telemarketing o l'invio di smspubblicitari possono rappresentare una strategia per aumentare le vendite.