2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

38
Multi-Watt Manuale dell’Utente M I N I TWENTY~FIVE

description

2012 MESABOOGIE Mini Rectifier manuale

Transcript of 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

Page 1: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

Multi-Watt

Manuale dell’Utente

M I N I

TWENTY~F IVE

Page 2: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

Tu, musicista intelligente e persona ricca di intuito hai creduto in noi per il tuo amplificatore. Un gesto che apprezziamo davvero molto. Scegliendo questo strumento come parte della tua voce musicale, sei diventato molto più di un cliente per noi: ora sei per sempre membro della vastissima famiglia MESA.

BENVENUTO! Il nostro obbiettivo è di non farti mai mancare il nostro supporto.

Ora sei proprietario di un amplificatore erede di una quarantennale stirpe di valvolari, che gode di tutti i vantaggi dei molti circuiti pionieristici brevetta-ti Mesa, che hanno portato alla realizzazione finale del tuo nuovo modello. Siamo certi che questo ampli potrà offrirti molte ore di soddisfazione musica-le e di perdurante piacere.

è stato costruito proprio pensando a te, da musicisti che conoscono il valore di uno strumento di alta qualità e l’impegno che serve per produrre grande musica. Lo stesso impegno che ci prendiamo con te, nostro nuovo amico: offrirti sempre più qualità, valore e supporto.

Un saluto dalla Tone Farm

Page 3: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

• Leggetequesteistruzioni.

• Seguitetutteleistruzioni.

• Conservatequesteistruzioni.

• Osservatetutteleprecauzioni.

• Nonutilizzatequestoapparatovicinoall’acqua.

• Perlapuliziausatesolamenteunpannoasciutto.

• Nonbloccatealcunaaperturadiventilazione.Installatelosecondoleistruzionidelcostruttore.

• Noninstallatevicinoasorgentidicalore,comeradiatori,stufe,fornioaltriapparati(inclusiamplificatori)cheproduconocalore.

• Noneliminatemaiilpoloditerracentraledellaspinadelcavodialimentazione.Selaspinanonèadattaallavostrapresa,consultateunelettricistaperfarsostituirelapresaobsoleta.

• Proteggeteilcavodialimentazione,cosìchenonsiapossibilecamminarcisopra,opizzicarlo,particolarmenteinvicinanzadellespineedelleprese,enelpuntoincuiescedall’apparato.

• Usatesolamenteaccessorispecificatidalcostruttore.

• Scollegatequestoapparatoduranteitemporalioquandononvieneutilizzatoperlunghiperiodiditempo.

• Fatesempreriferimentoapersonalequalificatoperqualsiasiriparazione.Questesirendononecessariequandoildispositivoèstatodan-neggiatoinqualsiasimodo,comequandoilcavodialimentazioneolasuaspinasonodanneggiati,sièversatodelliquidoodeglioggettisonocadutiall’internodeldispositivo,ildispositivoèstatoespostoallapioggiaoall’umidità,nonfunzionanormalmenteoècaduto.

• Perassicurareunacorrettaventilazione,verificatesemprechevisiaalmenounospaziodi10cmsulretrodeldispositivo.Laventilazionenondeveessereimpeditacoprendoleaperturediraffreddamentoconoggetticomegiornali,tovaglie,coperte,ecc.Nonimpeditelaventilazioneponendooggettisopraildispositivochesporgonooltreilbordoposterioredelsuomobile.

• Nessunafiammalibera,comecandeleaccese,dovrebbeesserepostasuquestodispositivo.

• Nonesponeteildispositivoagocciolamentiospruzzid’acquaenonponetecontenitoridiliquidisopraovicinoall’unità.

• attenzione:Perridurreilrischiodiscosseelettriche,nonesponetequestodispositivoapioggiaoumidità.

• LaspinadiCAscollegal’unitàdallacorrenteelettrica.Laspinadeverimanereaccessibiledopol’istallazione.

• attenzione:U.E.:ènecessarioilpermessodell’Enteperl’EnergiaElettricaprimadelcollegamento.

• attenzione:Verificatesemprechesiacollegatouncaricocorrettoprimadiaccenderel’amplificatore.Lamancataosservanzadiquestaprecauzionepuòprodurrerischidiscossaelettricaepuòdanneggiarel’amplificatorestesso.

• Nonesponetel’amplificatoreallalucesolaredirettaoatemperatureestremamenteelevate.

• Controllatesemprechel’amplificatoresiamessocorrettamenteaterra.Sfilatesempreilcavodialimentazioneprimadicambiareilfusibi-le,levalvoleorimuoverelochassis.Utilizzatesempreunfusibiledellostessotipoevalorediquellooriginalequandolosostituite.

• Evitateilcontattodirettoconlevalvolecalde.Tenetel’amplificatorelontanodaibambini.

• Perevitaredanniaidiffusorieadaltridispositivi,spegnetetuttigliapparecchiprimadieffettuarequalsiasicollegamento.

• Nonusateunaforzaeccessivaquandomaneggiateitasti,gliinterruttorieicontrolli.Nonusatesolventicomebenzeneedaltridiluentiperpulirel’unità.

• Collegatevisempreadunasorgentedialimentazionecherispondeallespecificheelencatesulretrodell’unità.

MODELLIPERL’EXPORT:Verificatesemprechel’unitàsiacablataperlatensionecorrettaechelamessaaterrasiaconformeaglistandardlocali.

LEGGETEESEGUITELEISTRUZIONIPERUNUSOCORRETTO.

ILVOSTROAMPLIFICATOREPRODUCESUONIDIFORTEINTENSITÀ!L’ESPOSIZIONEADALTIVOLUMIPUÒCAUSAREDANNIPERMANENTIALL’UDITO.

Il vostro Amplificatore MESA/Boogie è uno strumento professionale. Trattatelo con rispetto e fatelo funzionare correttamente.

Importantiistruzionidisicurezza

Page 4: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

DESCRIZIONE GENERALE ________________________________________________ 5-6

CONTROLLI DEL PANNELLO FRONTALE

Per iniziare & consigli utili ______________________________________________________ 7

I MODI OPERATIVI DEI CANALIChannel 1: Clean / Pushed ___________________________________________________ 7-8Channel 2: Vintage / Modern ___________________________________________________ 8Multi-Watt™ Power ___________________________________________________________ 8

I CONTROLLIGain, Treble _______________________________________________________________ 8-9Mid, Bass e Presence _______________________________________________________ 10-11Master ____________________________________________________________________ 11Standby e Power On _________________________________________________________ 11

CONTROLLI, INTERRUTTORI E PRESE DEL PANNELLO POSTERIORE

Speakers ___________________________________________________________________ 13 Loop FX ___________________________________________________________________ 13Presa CA __________________________________________________________________ 13Fusibile_________________________________________________________________ 13-14

Impostazioni di esempio (2 Canali) ___________________________________________ 15-17 Le vostre impostazioni _____________________________________________________ 18-20 Descrizione delle valvole ______________________________________________________ 21Valvole rumorose & Microfonicità _______________________________________________ 22 Diagnosticare i Problemi delle Valvole del Pre-Amplificatore ___________________________ 23 Impedenza degli altoparlanti & Schemi di collegamento Ampli -> Speaker possibili ______ 24-28“La regolazione del bias” di Randall Smith _____________________________________ 29-31“Triodi, Pentodi & Irlandesi” di Randall Smith __________________________________ 32-34Diagramma delle parti ________________________________________________________ 35

Multi-WattMini Rectifier Twenty-Five

SOMMARIO

Page 5: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

5PAGINA

Multi-WattMini Rectifier Twenty-Five

Guida dell’utente & Manuale operativo

CONGRATULAZIONIperlavostrasceltadelMiniRectifierTwenty-Fiveebenvenuti nella famiglia MESA.Lostrumentocheavetesceltoèilfruttodiunatradizioneventennaleditimbrichehannofattolastoriadelrockmoderno.Scoprireteprestoche,nonostanteledimensionidavvero“mini”,questoamplificatoresapràcondurviconautorevolezzaepotenzanelvastoreamedeisuoni“high-gain”.

Nonpensateneancheperunistantechequestosiaungiocattolinoallamodaoun’imitazionechestrizzal’occhioalmarketingdelnostrograndeRecto:questoèinogniaspettounverostrumentohigh-end.Dietroallussuosochassismetallico,pulsaunodeinostricircuitipiùespressiviericchidisfumature,una“macchinasonora”ingradodigeneraretimbrientusiasmanti,chealzerannoilvostrolivellodiadrenalina…unodegliamplipiùdivertentidasuonaredell’interacollezioneMESA.

Siacherockiateduroochemettiatel’immensaversatilitàdeiquattroModidelMinialserviziodiunavarietàdistili,questopiccologioiellovalvolaresapràoffrirviannidiispirazioneedivertimento.Diamoilmassimopercostruiredeiclassici,iconechecustodiretetraivostripiùpreziosistrumentimusicali.Dallerispostericevutesinoadoggi…sembracheilMiniRectosiasullabuonastradaperottenerequestostatus.

In Generale Comeisuiprogenitoriaduecanali,questoRectooffrecontrollidispostiinmodologicoeimmediatamentefruibili.QuestagenerazioneèdotatadidueCanaliselezionabilidainterruttoreapedale,ognunodotatodidueModioperativie,benchédall’aspettosemplice,uninteromondodiversatilitàstilisticaprosperatraquesteduefiledicontrolli.

IlCHANNEL1(indicatoreverde/canalesuperiore),siconcentrasuisuonirhythm,siapulitichesaturati.IlModoCLEANforniscetimbriscintillantidallagranderiservadinamica,perfettiperlepartiritmiche,conbassidalrespirocaldoericco.Selospingeteindistorsione,combinatoconl’impostazionePowera10watt,questoModomostradecisolasuagrintaebrillacontimbrisolistiBluesurgentimasofferti,econsuonirhythmRocksporchi.PUSHED(spinto)descriveperfettamentecosafarecolsecondoMododelprimocanale,equitrovatelaregionedigainimmediatamentesuccessiva.Conun’EQpiùscarnaelagiustadosedidriveaggiunto,PUSHEDinvitaallafestastiliRockrhythmeCrunchaggressivi,esioffreancheperlepartisolisteconunadistorsionemedia,specialmenteconl’impostazionePowera10watt.

PANNELLO FRONTALE: Testata MINI RECTIFIER Twenty-Five

PANNELLO POSTERIORE: Testata MINI RECTIFIER Twenty-Five

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER POWERSTANDBY

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

FTSW

CH 1

CH 2

MODERN

25 WATTS

10 W

ON

ON

BASS25 W

10 WATTS

M I N I

TWENTY~FIVE

CAUTION: Unplug powerbefore replacingfuse

FXLOOP

HARDBYPASS

120 V~60 Hz

1 A

1 ASLOBLO

8 OHM

CAUTION: CHASSIS SURFACE MAY BE HOT! 4 OHM

SEND

RETURNHANDBUILT IN PETALUMA, CAALL TUBE AMPLIFIER

CAUTION! WARNING!

TUBE GUIDE5 x 12AX72 x EL 84

PATENTED6,621,9077,602,927

SPKRS

FX

LOOPR E C T I F I E R

M I N I -TW E N T Y-FI V ED Y N A - W AT T

Page 6: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

6PAGINA

IlCHANNEL2(indicatorerosso/canaleinferiore),producegliiconicisuoniRecto“highgain”inentrambiiloroaspetti:ilcaratteristicomuroliquidodiVINTAGEelafuriaaggressivadiMODERN.

VINTAGEeccellenegliaccordispessi,altamentedistortienegliassoliconnotesingole,conunarispostaelasticaeunampiospettroarmonico.Haunsuonopiùampioeorganico,el’overdrivesiavvolgelargoattornoallenote,creandounavastaimmaginetridimensionale.IllavorosolistadiVINTAGEèulteriormentemiglioratodallaposizionePowera10Watt.Qui,l’attaccodell’inviluppocambia,arrotondandosieassumendouncaratterepiù“vocale”,mentregliarmonicisuperiorirecedonoleggermentepercrearesuonidellenotesingoledallaverabellezza.VINTAGEe10Wattlavoranospallaaspalla,aprendoalRectonuoveporteacuiprimapotevanoaccederesoloamplipiù“gentili”o“beneducati”.PuòanchefarspalancaregliocchiaiproprietarideiRectodigrandipotenze,chesperimentanoperlaprimavoltaglieffettichequestagammadipotenza/stiledicablaggiohannosuuntimbroacuisisonosempreaffidati.QuestoèunnuovoedentusiasmantevoltodelRecto,ecertamenteneespandel’improntastilistica.

MODERNèl’oppostoinogniaspetto.QuestoModoaggressivoviassaliràconunattaccomozzafiatoeunabottasuimedio-altichemantieneilsuonopercussivoeiltrackingiper-accurato.èquasidifficiledacrederechequestaquantitàdiguadagnopossavenireinfusacontinuandoamantenereunarisposta,specialmentesullebassefrequenze,conunadefinizioneevelocitàcosìelevate.MaquestoèpuroRecto,eMODERNcontribuisceinegualmisuraalraggiungimentodelsuostatusdi“timbropiùregistratodelRock”.InutiledirecheMODERNècompletamenterivoltoall’HeavyealMetal.Ementrequestosuonodàilmegliousandol’impostazionePowera25Watt,siatecertidinoneleggereMODERNavostrounicotimbrotroppovelocemente.Usandol’impostazionePowera10Wattperaddolcireimedieammorbidirel’attacco,appareunaltroaspettodiMODERN,piùdelicatoevocale,checreaun’ottimavocesolistaalternativaconunpo’piùdi“botta”econtenutodinamico.

Continuiamoadirlo,maèdifficileesagerareilvalore,l’efficaciaela“potenza”stilisticadegliinterruttoriMulti-Watt™ChannelAssignablePower.Lapossibilitàdiscegliereilwattaggiosveladifferenticaratteristicheecoloridellediversepotenze,rendendoquesticommutatorianchedeipotentiselettorideltimbro.InquestoRecto,lasceltadellevalvoledipotenzaEL84conlelorostraordinariecaratteristichedidistorsione,cihainvitatoadesplorareidifferentischemidicablaggiopossibili.Questasperimen-tazionecihacondottiascegliereilfunzionamentoatriodoperilmododipotenzaa10Watt.Questoschemadicollegamento“piùvintage”addolcisceearrotondailsuono,trasformandociòchealtrimentipotrebbeesseresolounaversioneavolumeridottodellastessavoce,inun’esperienzadelRectocon“piùsentimento”.Usatel’impostazionea25Wattperilsuoattaccorobusto,velocerispostasuibassi,miglioredefinizioneemaggioreriservadinamicacomplessiva.Questaimpostazionefunzionaottimamentecontuttiisuoni,ecertamentemostral’imponenzadelMiniRec,lasciandostupefattigliinnocentiesecutorieascoltatoriconlasuapotenzaedimensionisonore.Maognivoltachevoletedomarequestapiccolabestiaedareunapatinavintagedicaloreemorbidezzaaltimbro…scendetea10Wattegodeteviunmondocompletamentenuovoediversodell’espressivitàRecto.

Saltandodietroalpannelloposteriore,troviamounalezionedielegantesemplicità:null’altrochelapresadialimentazione,ilLoopeffettieleusciteSpeaker.MentrequestoèinfortecontrastoconmoltialtrimodelliMESA,inclusiifratelliRectodigrandepotenzadelMini,èstataunadecisionebasatasutradizionistilisticheedimaggiorconsonanzaconilgenere,enoncertounmodopertagliareicosti.Infatti,moltifancihannorichiestocaratteristichepiùsemplicinelcorsodeglianni,eilformato“lunchbox”(da“contenitoreperilpranzo”)cioffreloscenarioperfettoperquestasceltaconcettualealternativa.

IlLoopeffettidelMiniècollegatoinSerieconilsegnaledryeoffrel’HardBypassperqueipuristichepreferisconoaggiungerel’elaborazionedeglieffettiinunafasesuccessivainstudio.Ironicamente,inostritesthannorivelatochequasituttiimusicistioptanoperilLooppermanentementeabilitato,motivandoloconunamaggiorericchezza,tridimensionalitàeaperturadelsuono.Cipiaceilmaggior“succo”chequestistadivalvolariimpartisconoalsegnale,perchénonèmaifacileaggiungereunLoopchemigliora,invecedidegradare,iltimbro.

QuestoterminailvelocetourdelMini.Oraèilmomentodispiegareimodioperativieicontrollidiquestapiccolacentraleelettrica.

Page 7: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

7PAGINA

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER POWERSTANDBY

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

FTSW

CH 1

CH 2

MODERN

25 WATTS

10 W

ON

ON

BASS25 W

10 WATTS

M I N I

TWENTY~FIVE

PANNELLO FRONTALE : Controlli & Funzioni

CONSIGLI UTILI 1)All’accensione(specialmenteafreddo),permettetesempreallevalvoledipotenzadiriscaldarsiprimadicolpirleconun’altatensione(STANDBYONeviaconlamusica).MettetePOWERsuON,aspettatealmeno30secondi,poiimpostateSTANDBYsuON.

2)IlminicommutatoreFTSW(a3posizioni)sullasinistradiSTANDBYePOWERconsentel’accessomanualeaicanaliquan-dononècollegatouninterruttoreapedale.LaposizionesuperiorerichiamailCanale1,quellainferioreilCanale2.Perusarel’interruttoreapedaleperaccedereaicanali,poneteFTSWinposizionecentraleecollegatel’interruttoreapedaleallapresaFTSWinbassoasinistradelpannellofrontale.

3)Eccounabuonaregolagenerale:quandoalzateilGAIN,riduceteBASS.Questoviaiutaadevitare“ingorghi”allebassefre-quenze,mantenendopiùfluidoiltrackingdell’attacco.QuestovalespecialmenteperimodiCLEANePUSHEDdelChannel1eancheperilmodoVINTAGEdelChannel2quandocercatesuonidistortichestannoametàtrailpulitoelosporco,oquandoalzateilGAINalmassimo.

4)Lacommutazionedeicanalidainterruttoreapedaleèpiùrumorosa(pop)quandounosolodeicanalièimpostatosu10W.Ciòèdovutoaicambiamentiditensionepiùradicalichesiverificanoabbassandolasezionedipotenzaa10Wdalmododipotenzasuperiorea25watt.(Usandoentrambiicanalia10Wnonsicreaunrumoreeccessivopoichélatensionenoncambiacosìradicalmente).Possiamosuggerire,quandocambiatecanalesuonandodalvivoconuninterruttoreapedale,diconfigurareicanalisullapotenzaa25Wogniqualvoltasiapossibile,poichénoncisonocambiamentiditensione.Ciòconsentelaselezionepiùsilenziosa.

I mODI DEI CANALI

OgnunodeiduecanalidelRectooffreunasceltadimodioperativi:dueperilChannel1edueperilChannel2,cosìcheognicanalepossaessereconfiguratoperunasceltaditimbri.Questiminicommutatoriperlasceltadelmodoalteranoradicalmenteiltimbrodelcanaleesiverificanomolticambiamentiinterniquandopassatedaunmodoall’altro.Comeusarequestimodidipendedavoi,macrediamoconcorderetechequestoschemaoffrelamassimaversatilitàselezionandoicanalidapedale.

CHANNEL 1: CLEAN / PUSHED CLEAN:QuestoèilcircuitocolguadagnopiùbassotraiquattromodidelMiniRectoedèottimizzatoperprodurresuonipulitidiprimaqualità.Percomprenderealmegliocomeottenereunottimosuonoinquesto

modooperativo,fateriferimentoallaspiegazionedelcontrolloGAINdiquestomanuale.Però,unbuonpuntodipartenzaèintornoaore12:00delcontrolloGAIN,conunamaggiorebrillantezzaaldisottoepiùcalorealdisopra,sempresecondolarispostaindividualedellavostrachitarra.

Grazieallasuaarchitetturapiùtradizionale,questomodofunzionaancheestremamentebenepersuonidistortiinstilevintage.Comegiàcitatoprimanelladescrizionegenerale,questisuoniven-gonomiglioratidallaselezionedellapotenzaa10Wattdovepotetecombinarelarispostavintagedel preamplificatore ad un’autentica distorsione generata dalla potenza.Alzando almassimo il

guadagno,sicreaunmeravigliosotimbrosolistavintage,specialmenteconipick-upsinglecoilalmanico.IcontrolliTREBLEeMIDDLEpossonoancheaggiungereguadagnoesustainaquestosuono(riducetePresenceperfarentraregliacuti),mavorreteprobabilmenteregolareilcontrolloBASSsottolaposizioneadore10:30pernonimpastareiltimbroeconservareunattaccoconcentrato.

INPUTFT SW

GAIN

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

Page 8: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

8PAGINA

PUSHED:Questomodosidistacca radicalmentedalladolceebrillantemisceladelcarattereabassoguadagnodelmodoCLEAN.L’enormeincrementodigainneiprimistadidelpreamplificatoreproduconounadelledifferenzemaggioritraiquattromodietrasformanoquellochecredevateuncanalepulito,gentileededucatoinunarabbiosamacchinadelcrunch.Questaincredibilequantitàdiguadagno(peruncircuito“lowgain”)creaancheunodeipiùespressivimodisolistidelvostroRecto.Poichéilsegnaledeveattraversaremenostadidiguadagnoelaretedeicontrolliditonoèadattataallanaturapiùbrillantedeisuonipuliti,questomodorispondepiùvelocementeall’attaccodellavostrapennata,offrendounarispostapiùurgenteepronta.RicordatechequestomodopuòprodurrealcunideimiglioritimbrisaturatidelMiniRecto.

NOTA:UsandoPUSHEDcolGAINalmassimo(ore5:30),evitatediregolareilcontrolloTREBLEpiùaltodi(ore2:30).Valorisopraadore2:30possonogenerareoscillazionimicrofonicheincertevalvoledelpreamplificatorenellaposizioneV1.QuestopuòessereevitatocompletamenteregolandoinmodoappropriatoilcontrolloTREBLEquandoilGAINèalmassimo.UsateilcontrolloPRESENCEperaggiungerebrillantezza.

CHANNEL 2: VINTAGE / mODERN VINTAGE:Questoèilmodo“highgain”dellafamosavoceliquidadelRecto.Ilsuolussuriosocontenutoarmonicoelasuagrassarispostacremosasitrovanoinmoltissimidischieoggirappresentano

l’ingredienteprincipalepermoltissimichesirecanoinstudioarealizzareunalbum.Combinandoquestosuccosissimo,espressivopreamplificatoreallamagianeradellasezionedipotenzadelRecto,sicreanocolorinelgainaiqualilamaggiorpartedeimusicistinonriescepoipiùarinunciare.Gliassoliconnotesingoleesconosenzasforzo,poichélecordediventanofacilidasuonaregrazieallamusicalitàeallanaturalecompressionevalvolaredeimodiVINTAGE.DedicatedeltempoesplorandoleregionipiùbassedelmodoVINTAGE,perchéquivivonomoltisuonimeravigliosi.

MODERN:Aggressivo.QuestaèlaparolachemegliodescrivelapotenzaminacciosadelpiùribelledeimodidelRecto.Untagliodegliacuticheviassaltasenzapietàedunarispostavelocecomela luce,creanounsuonodall’aggressivitàimparagonabile,chehastabilitounnuovostandardperitimbrihardcore.Lamaggiorevelocitàdellarispostasuibassiinsiemeadunagammaacutaradicalmentepiùpresente,permettonoalmodoMODERNdirispondereinmodoprecisoanchecolgainsuvaloriestremi.

mULTI-WATT™ POWER OgnunodeicanalicontieneilnostroselettoredipotenzabrevettatoMULTI-WATT™cheviper-mettedisceglieretra25Wattdipotenzaconfunzionamentoapentodoe10wattatriodo,permettendovidiabbinarealmegliolapotenzainuscitaelarispostadeivostrisuonidelpreamplificatoreselezionabilidapedale.Laposizione10WATT(interruttoreabbassato)cambiailcablaggiodellevalvoledipotenza,facen-dolefunzionarecometriodi,conunavocevintage,chevainclipameravigliae10wattdipotenza.Questoproduceunavocepiùlineareearrotondatachedistorceconunattaccopiùcaldoeunarispostapiùcremosa.

L’impostazionea25WATT(interruttoreinsu)attivailnostrocablaggioapentodobrevettatoDyna-Watt™perlamassimapotenzaedinamica.Questaimpostazioneèpreferibilepersuonidallamassimapuliziaehighgaindallarispostaimmediatapoichégeneraunincremento“esplosivo”dipotenzaedinamicabenoltre

lapotenzanominaledichiarata.QuestoingegnosoedesclusivocircuitoMESAaccumulatensionenellasezionedipotenzaelarilascianell’istantedell’attacco–quandodavveroserve–poilariportaavaloripiù“normali”adunavelocitàstabilita.Tuttociòsitraduceinunsuonodinamicoescattante,conunrispostadellecordestraordinaria,precisamaelastica.Puramagiavalvo-lare!Questocircuitoèstatoapprezzatodaimusicistiintuttoilmondodadecined’anniehacontribuitoarinforzarelaleggendaBoogiedel“piccoloamplichepuò”sindallasuaintroduzionenell’ormaiclassicoStudio22nel1983.

I CONTROLLI

GAIN Questocontrolloregolalostadiodiguadagnopredominantenelcircuitodiognicanaleconunfunzionamentoedunacurvaottimizzatiperognisingolocanale.RicordatecheilvostroRectoèveramentecostituitodadueamplificatorimultimodoseparatiracchiusiinununicochassis,perciòbenchéognicanaleappaiaidentico,ilcontrolloGAINdiognicanalesiattivainunpuntodifferenteeregolaunpuntodifferentenelcircuitodelcanale.

Nellamaggiorpartedegliamplificatoriperchitarra,especialmenteinquellicompletamentevalvolari,ilcontrolloGAINèquellopiùpotentedelpreamplificatore.Daformaallostileealcaratterecomplessivodelsuonoedèresponsabiledelfattocheilsuonosiapulito,saturatootuttoquantostainmezzo.NelvostroRecto,ilcontrolloGAINèanchepiùpotente.Nonsolodeterminalaquantitàdidistorsione,maagisceanchecomeparteintegrantedell’insiemedeicontrolliditono.

MASTER

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

Page 9: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

9PAGINA

PersemplificareilruolodelcontrolloGAINsultimbrocomplessivo,loconsideriamoinduemodi:1)dasoloe2)insiemeaicontrolliditono.

1)IlcontrolloGAINhatreregionitimbriche:BASSO(ore7:00-11:00)offreisuonipiùpulitiemenosaturatieinquestaregioneilsuonosaràpiùbrillanteeconterràpiùarmonicisuperiorichedonanouncaratteretridimensionalealsuono.

MEDIO(ore11:15-2:00)aumenta lasaturazioneesostituiscealcunidegliarmonicisuperioriconunaqualitàpiùriccaecalda,econunarispostasuibassipiùpiena.Nonancoracompletamentesaturata,questaregioneèlazonamiglioreperottenereunottimosuonoinentrambiicanali.QuestaregionecontienemoltideimigliorisuonidelRecto...specialmenteperlepartisoliste,grazieallamiscelaottimaletraespressivitàdell’attaccoeampiosustain.

ALTO(ore2:15-5:00)saturailsegnaleeaumentalefrequenzebasseemedio-basse.Mentrequestaregioneoffrelamassimasaturazioneesustain,comprimeancheedammorbidiscelecaratteristichedell’attacco.Perquestaragione,suggeriamodiusarelaregionepiùaltadelcontrolloGAINsenzaesagerareesolamentequandoavetebisognodelmassimosustain.

NOTA:Acausadell’estremopotenzialediguadagnodelRecto,leregionipiùaltedelcontrolloGAINpossonospingerelevalvoledelpreamplificatoreoltreillorolimite,producendorumorimicrofonici.Ancheseproviamoecollaudiamolevalvoledelvostroamplificatore,chehannotuttepassatoinostririgorositest,nonpossiamopredirecomerisponderannoneltemposevengonoesposteaimpostazioniestremedelguadagno.Levalvolesonogarantiteperunperiododi6mesiincondizionidiutilizzonor-male,mapoteterisparmiarvil’attualeefuturoinconvenientedidoveraverachefareconnoiosiproblemidivalvolemicrofonichesemplicementeusandounpo’dibuonsenso...NonalzateilGainalmassimo!

Sedovetefarloperunapartespecifica,oconvolumimoltobassi,riduceteicontrolliTREBLEePRESENCE.IlvostroRectoèstatoprogettatoperoffrireunadistorsioneeduntimbrostraordinariconregolazioninonestreme-senzacheabbiatelanecessitàdialzaretuttoalmassimo.Senonsieteingradodiottenereilsuonochedesiderateconleimpostazioniottimalidiunoodituttiicontrolli,ilproblemapuòtrovarsiinunaltropuntodellacatenadelsegnale,cioèneipick-up,nelcabinet,neglieffetti,ecc.Teneteamentechepotetesemprechiamareunodeinostriproductspecialistdallunedìalgiovedìecercarequalcheconsigliosenonriusciteproprioadottenereilsuonochevolete.

2)GAIN-InsiemeaicontrollidiTono:valeunasempliceregoladibase,alzandoilGain,l’insiemedeicontrolliTonehasempremenoeffettosulsegnale,sinoaquando,adore5:00,ilsegnaleècosìsaturatocheotteneteinmaggioranzaGainepochissimoTone.Dinuovo,questaèlaragionepercuisuggeriamodiusareilcontrolloGAINnellaregionecentrale.Quil’insiemedeicontrolliToneèmoltoattivaeoffreilmassimointerventosultimbro,permettendovidiimpostarepraticamentequalsiasisuonodesideriate.

TREBLE Comenellamaggiorpartedegliamplificatoriperchitarravalvolari,ilcontrolloTREBLE(inentrambiicanalidelvostroRecto)èilpiùpotentedeicontrolliditono,precedutosolodalcontrolloGAINperlasuainfluenzasultimbro.Datocheèilprimo

nelpercorsodelsegnaledeicontrolliditono,edaessoMiddleeBassricevonoillorosegnale,èdigranlungailcontrolloditonopredominante.PerquestomotivolaregolazionedelcontrolloTREBLEèmoltoimportanteperattribuireunacorrettarappresentazionedelletreregionidifrequenzaalrispettivocontrolloditono.ComelamaggiorpartedeicontrollidelvostroRecto,esisteunazonaottimaledelcontrolloTREBLEdoveun’ampiagammaacutaentranelmixeunabuonaquantitàdisegnalepassacomunqueaicontrolliMIDDLEeBASS.

Comepotresteaver intuito, lazonapiùsensibilesi trovaadore11:00-1:30.Certamentevisonosuonistraordinarisopraesottoquestaregionecentrale,mailbilanciamentotrailcontrolloTREBLEeglialtriduecontrolliditonovienecompromesso.

L’unicopuntoincuipotetegettarealventoogniprecauzioneeregolareTREBLEsopralazonamediana,sipresentanelChannel1delvostronuovoRecto.Inentrambiimodi(Clean&Pushed),ilcontrolloTREBLEpuòessereusatoperaggiungereunpo’diguadagnoextranelmix.QuestoèparticolarmenteefficacenelmodoPUSHEDperisuonicrunch.InquestocasopoteteusareilcontrolloPRESENCEpersmorzareunpo’dell’ampissimagammaacutaperunarispostapiùomogeneaeunavocepiùrobusta.

GAIN

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

REGIONI DEL GAIN

Più BrillantePiù Bilanciato

Più Caldo & Saturato

TREBLE

PUNTO G

Page 10: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

10PAGINA

L’efficaciadelcontrolloBASSvieneridotta,perciòpotrestedoverusareunaregolazioneunpo’piùelevataperottenereilgiustobilanciamento.Ciòdetto,teneteamentecheilcontrolloTREBLEinChannel1Pushednondovrebbeessereregolatomoltooltreleore3:00,perevitareproblemidimicrofonicitàdellevalvole.

mID IlcontrolloMIDèresponsabiledellivellodellefrequenzemedienelmixebenchéilsuoeffettononsiacosìdrasticocomequellodelcontrolloTREBLE,svolgeunruolochiaveperottenerequalsiasisuononelvostroRecto.Èingradodicambiareinmodosostanzialelarispostaalzandoillivellodiungruppodifrequenzechetendonoadammorbidireoadirrigidireilmodo

incuiilsuonorispondeall’esecuzione.

LamaggiorpartedeichitarristitendeamantenereregolazionibassedelcontrolloMIDDLE(aore7:00-11:00)doveunavvallamentoinquestaregioneproduceunsuonopiù”corpulento”(lasciandocheilBassodivengaunpocopiùdominante)eunaperditadispintadonaallecordeunarispostapiùcompressa,omogeneaeperciòunaminoreresistenzaapparentealtocco.AlzandoilcontrolloMIDDLE,(ore11:30-1:30)ilsuonosiarrotondaesiriempiepiuttostovelocementeconunattaccoconcentratosullefrequenzemedie.Comepoteteimmaginare,larispostacominciaacambiare,offrendounamaggioreresistenza.Sopraquestaregione,

ilcontrolloMIDpuòessereusatosiapercompensarepick-uppiùdebolionelleoccasioniincuisiproduceunadeficienzaspecificaoacausadelleimpostazioniestremamentealtedeglialtricontrolliditono,operun’anomaliafisicanellospazioincuisuonate.MentrequesteregolazionidelcontrolloMID(ore2:00-5:00)possonointrodurreunmaggiorguadagnoedareunamaggioreconcentrazione,lacontropartitaèunarispostapiùrigida,più“avanti”,menoomogenea

Ilcanale1utilizzauncontrolloMIDDLEdiversodaquellodelcanale2,conunacurvaevaloriappositamenteprogettati.Nellazonabassa(sottoore12:00)funzionacomeunnormalecontrollodeimedi,conunacurvaadattaaprodurrepiccoliincrementidiquestefrequenze.Lamaggiorpartedeimusicistiprediligeunavvallamentopiuttostoradicale(ore7:00-10:30)perisuonipuliti,preferendounapredominanzadiTrebleeBass,creandocosìlatipicabrillantezzaerespiroessenzialipersuoninitidissimi.

AlzandoilcontrolloMIDDLEdelcanale1oltreleore1:00,siiniziaadaggiungeredelguadagnoaquestefrequenzemedie,rendendoletaglientiespinte.Aivalorimassimi(ore3:00-5:00),diventauncontrolloGainaggiuntivo,ingradodiportareiduemodiCLEANePUSHEDagliestremi.Sperimentateconquestaregionealtainsiemeavaloribassideglialtricontrolliditonoperbilanciaresiailsuonochelarisposta.MentrequestaflessibilitàaggiuntivapuòrendereilcontrolloMIDDLEdelcanale1unpo’piùdifficiledausareinunprimomomento,loapprezzereteappienoquandoinizieretearealizzarelapotenzadiquestocanalesuper-versatile.

BASS Ultimo,manonmenoimportantenellafiladeicontrolliditono,arriviamoalBASS.Questocontrollofunzionainmodosimileintuttiedueicanali,poichédeterminalaquantitàdibassefrequenzepresentinelsuono.Però,lefrequenzeeffettiveelostiledeibassicheportanelmixcambianoconicanali.ComeilcontrolloMIDDLE,sitrovaavalledelcontrolloTREBLEnelpercorsodelsegnaleesiapplicalostessoschema.ColcontrolloTREBLEalto,l’efficaciadeicontrolliBASSeMIDDLEsiriduce.SeilcontrolloTREBLEèbasso,questiduecontrollidivengonodominanti.

Perunsuonopiùbilanciato,edunbilanciamentonell’efficaciadeitrecontrollirotatividitono,provateadusareilcontrolloTREBLEnellasuazonacentrale.Questoscenarioproduceunarappresentazionequasiugualedituttelefrequenzesuicontrolliditonoedoffreunottimopuntodipartenzaneutraleperulteriorimodifiche.

MentrelasezionedipotenzadelMiniRectoconlevalvoleEL84nonèingradodioffrirelamassicciaquantitàdibassefrequenzedeigrandiRectoconlelorovalvoledipotenza6L6,valesemprelapenadiconsigliarviunuso“difino”delcontrolloBASS.RegolazionitroppoaltediBASSpossonoprodurreunattaccogonfioesgradevole,creandounsuonosbilanciato,epersinocompletamentecattivo.Eccounabuonaregola:incrementandoilGAIN,dovresteabbassareilcontrolloBASS.ImpostazionipiùaltedelGainaggiungonopienezzaecalore-ebassi-permettendovidiusareregolazioniinferioridiBASS.UnaltrorisultatodivalorialtidiBASSèlariduzionedellariservadinamica.Lefrequenzebasserichiedonopiùpotenzaperottenereundatovolumerispettoaquelleacute,acausadellaloromaggiorelunghezzad’onda.Ilvostroamplivaprimainclipsecisonograndiquantitàdibassidaamplificare.Questosinotadipiùsulcanale1inmodoCLEAN,cercandosuoniritmicipuliti.LamassimariservadinamicasiottienepergliaccordipulititenendoicontrolliGAINeBASSnonmoltosopraore12:00-traore11:00e12:30.Ciòimpediscedi“caricare”glistadiinizialicontroppoguadagnootroppibassiequalsiasidistorsionesperimentiateproverràmoltoprobabilmentedallevalvolecheraggiungonoillorolimitedipotenza.

BASS

VARIABILE A SECONDADEI CONTROLLI TREBLE & MID

MID

ATTENUATO EFACILE DA SUONARE

DA PIÙ SPINTA AI PICK-UP PIÙ DEBOLI

Page 11: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

11PAGINA

PRESENCE Questocontrollogestiscel’attenuazionedellefrequenzeacutepiùaltediquelledelcontrolloTREBLEelasuaposizionenelcircuitosispostaasecondadelcanaleedelmodocheaveterichiamato.Inalcunimodièuncontrollodiattenuazioneallafinedelpreamplificatore,inaltricontrollalaquantitàdifeedbacknegativoadunadatafrequenzadellasezionedipotenza.Agisceindipendentementedaqualsiasialtrocontrolloditonoedècrucialenellacreazionedeltimbro.ValoribassidelcontrolloPRESENCEscurisconoe,difattocomprimonoilsegnale,dandobuonirisultatiperirrobustireitimbripergliassoliconnotesingole,dandolorocorpoeconcen-

trazione.AlcunideimigliorisuonidelvostroRectotrovanoilcontrolloPRESENCEnellesueregionipiùbasse,dovesiottieneunarispostabilanciataevocale.

UnbuonesempiosihacreandotimbrisolisticiBluesyinmodoCLEAN.Qui,aiutaaggiungereguadagnopiùamontenelpream-plificatore,conGAINeTREBLEregolatipiùaltidelnormale(ore5:00&2:00),eabbassarepoiPRESENCE(ore9:00–10:00)perriscaldarenuovamenteilsuono.Questoschemapuòessereripetutointuttiimodiedanchealcontrario:alzandoPRESENCEeriducendoTREBLE.Ciòdetto,moltideimigliorisuonisiottengonoconTREBLEePRESENCEregolatisopraadore12:00solooccasionalmente,poichéentrambiagisconosupotentifrequenzechepossonoesserepericolosenellezonepiùaltedellaregolazione.

ValoripiùaltiscatenanoilpossenteruggitodelvostroMiniRectoeproduconounsuonopiùbrillanteedappuntitocheescebenedalmix.Questoèperfettopersuonipulitiebrillantisulcanale1esuoniritmicicrunchpiùaggressivineimodiPUSHED,VINTAGEeMODERN.

mASTER Questocontrolloregolaillivellodallafinedelpreamplificatoreallostadiopilota,ealLoopeffetti.Comepotetevedere,ognicanaleèdotatodelsuocontrolloMASTER,permettendoilbilanciamentodeivolumirelativideicanaliindipendentementedailorostilisonoriedalle lorostrutturediguadagnoestremamentedifferenti. IlcontrolloMASTERrendepossibileun’ampiagammadisuonigrazieallasuacapacitàdiusarebassissimeregolazionidelGAINadaltivolumiealcontrario,altreimpostazionidiGAINabassivolumi,cosìcomeogniregolazioneintermedia.

Nuovamente,suggeriamodiusareilcontrolloMASTERnellesuezonepiùsensibili(ore9:00-2:00).QuièpiùfacilebilanciareicanalitraloroeilLoopeffettiproducelivellidisegnalepiùragionevoli.

NOTA:DatocheilcontrolloMASTERdeterminaillivellodimandatadelLoopeffetti,impo-stazioniestremepossonoprovocareilsovraccaricodellostadiodiingressodelprocessore

odelpedaleeffetti,mapossonoancherenderedifficileilbilanciamentodellivellodimandataeffettideiduecanali.

STANDBY Perfettoperlepause,questointerruttoreserveancheadunoscopopiùimportante.Nell’avvioafreddo,laposizioneSTANDBYvipermettediriscaldarelevalvole,specialmentequelledipotenza,primadiapplicareun’altatensioneimpostandoStandbysu“ON”.PrimadiporrePOWERsu“ON”,controllatesemprechel’interruttoreSTANDBYsitroviinposizione“STANDBY”.

Aspettatealmeno30secondiepoimettetel’interruttoreSTANDBYsullaposizioneON.Questoevitaloshockdiun’altatensionechecolpiscelevalvolefreddeeriducelaprobabilitàdiproblemiallevalvole,incrementandonesostanzialmenteladurata.

POWER ON QuestointerruttoreforniscelacorrentealternataalMiniRecto.Verificatesemprechel’unitàsiamessaaterra(tuttietreiterminalidelcavodialimentazionedevonoesserecollegati,perevitaregravipericoliall’utenteeall’unità)echesiapresentelatensionecorretta.

SeguitesemprelaproceduradiavvioafreddodescrittanellasezioneSTANDBYsopra,quandoaccendeteilvostroamplificatore.Ciòriducelaprobabilitàdiproblemiallevalvoleeneaumentalavitamusicale.

Abbiamocosìspiegatoicanali,imodieicontrollichesitrovanosulpannellofrontaledelvostroMiniRecto,orafacciamociungirettodietrosulpannelloposterioreediamoun’occhiataalleusciteLoopeSpeaker.

PRESENCE

CALDO& VOCALE

BRILLANTE & AGGRESSIVO

MASTER

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

ZONA PIÙ SENSIBILE PIÙ FACILE BILANCIARE I CANALI LIVELLI DI SEGNALE OK PER IL LOOP FX

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 12: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

12PAGINA

AREA DI SERVIZIO

Page 13: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

13PAGINA

PANNELLO POSTERIORE

SPEAKERS Unapresada4Ohmeunada8Ohmsonoforniteperl’interfacciamentodeglialtoparlanti.IcabinetMESA/Boogiesonocostruiticonuncablaggioa8Ohm,amenochenonsianoordinatisurichiestaomodificatidaterzeparti(cioè,disecondamano).Uncabinetda8Ohmdovrebbeesserecollegatoall’uscita8Ohm.QuandousateduecabinetMESAda8Ohm,collegateuncabinetall’uscita4OhmecollegateilsecondocabinetusandolapresaParalleledOutdelprimocabinetperentrarenellapresadiingressodelsecondo(icabinetMESAoffronounapresaParallelaquestoscopo).

Sestateusandocabinetnon-MESAcolvostroMiniRecto,èmoltoimportanteconoscerel’im-pedenzadelcabinetecontrollarecheilcollegamentodeglialtoparlantisiacorrettoesicuroperl’amplificatore.Errorinelcollegamentodeglialtoparlantipossonoprovocarecostosiguastiallevalvole,aitrasformatorieall’amplificatoreingenerale.ControllateSEMPREdiavercollegatocor-rettamenteilvostrocabinetall’amplificatore.Fateriferimentoalleinformazionipiùavantiinquestomanualesull’impedenzadeglialtoparlantieaglischemidicollegamento.Nonimportaquantosiainusualeilvostrosetupdialtoparlanti:ègeneralmentepossibileottenerebuoneprestazioni.

FX LOOP IlvostroMiniRectogodetuttiibeneficidi40annidiprogettazionediamplificatoriadalteprestazionieilLoopeffetti inclusoè il risultatodiquestaesperienzaeconoscenza. IlLooppuòesseremesso inHardBypassper ipuristichepreferisconodesign“senza-loop”,rimuovendotuttelevalvoleecircuitidalpercorsodelsegnale.Però,anchequestiscetticitradizionalistipotrebberorimanerestupitiquando,dopoaverprovato,scoprirannodipreferireilLoopattivo.Inostritesthannodatoglistessirisultati,conlamaggiorpartedeimusicistichepreferisconolaleggeratridimensionalitàeilmiglioramentonellachiarezzadellagammaacutachequestocircuitoimpartiscealsegnale.

IlLoopeffettiècollegatoinseriecolsegnaledrye,fintantocheusateprocessoridibuonaqualità,dovresteottenereunaper-fettaintegrazionesenzadegradareiltimbro.Ciòdetto,tuttoquantoinseriteinquestagiunzioneestremamentesensibilediunamplificatore(trapreamplificatoreesezionedipotenza)potrebbeavereilpotenzialedialterareleggermenteilsuono.Inoltre,ogniaziendachecostruisceprocessorihailsuopropriomododifarelecoseevisonocontrolliecaratteristichechemigliora-no,edaltrecherendonolecosepiùcomplicateaggiungendodubbivantaggisonori.Suggeriamodiportareilnostroampliediprovarloconilprocessorechestateascoltandoperesserecerticheproducanoottimeprestazioniquandovengonoaccoppiati.

MentrelamaggiorpartedeipedalifunzionanelLoop,èsempremegliocollegareglieffettidioverdrive,distorsione,boost,compressioneewahoenvelopefiltertralostrumentoel’ingressodell’ampli.Questieffettisonoprogettatiperalterareilsuonodellostrumentoprimachevengaamplificato,eottenetemiglioririsultatinonusandoilLoopperquesteapplicazioni.

AC SOCKET (tipo “Quick Disconnect”) Questaèlapresadelcavodialimentazione.Ilcavodialimentazionestandardrimuovibilefornitocolvostroamplipuòesserecollegatosolamenteinunmodo.Collegatesempreilmaschioadunapresadotataditerracheforniscalatensionecorretta(117VoltperimodelliU.S.A.).Perevitareilrischiodiscosseelettriche,non

modificatemaiinalcunmodoilcavodialimentazione.Alterareilcavodialimentazionefadecaderelagaranziaevimetteinunacondizionerischiosa,lasciandol’ampliespostoallapossibilitàdidanni.

mAIN FUSE Questoèilfusibileprincipaledellacorrentealternataeproteggeilcircuitodell’amplificatoredaguastidellevalvoledipotenzae/orettificatricicosìcomedafluttuazionidellacorrentedialimentazione.SostituiteSEMPREunfusibilefulminatoconunodellostessotipoevalore

CAUTION: Unplug powerbefore replacingfuse

FXLOOP

HARDBYPASS

120 V~60 Hz

1 A

1 ASLOBLO

8 OHM

CAUTION: CHASSIS SURFACE MAY BE HOT! 4 OHM

SEND

RETURNHANDBUILT IN PETALUMA, CAALL TUBE AMPLIFIER

CAUTION! WARNING!

TUBE GUIDE5 x 12AX72 x EL 84

PATENTED6,621,9077,602,927

SPKRS

FX

LOOPR E C T I F I E R

M I N I -TW E N T Y-FI V ED Y N A - W AT T

FXLOOP

HARDBYPASS

8 OHM

4 OHM

SEND

RETURN

SPKRS

FX

LOOP

CAUTION: Unplug powerbefore replacingfuse

120 V~60 Hz

1 A

1 ASLOBLO

Page 14: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

14PAGINA

nominale,secondoquantoèstampatosulretrodelvostroamplificatore,propriovicinoalcontenitoredelfusibile.NONINSTALLATEMAIUNFUSIBILECONUNVALORENOMINALEPIùALTOdelvalorestampatosulretrodell’amplificatore.Questohal’altissimaprobabilitàdiprodurredannibenpiùgrossidelmotivooriginalechehafattofulminareilfusibilelaprimavolta.

Unguastoouncortocircuitodiunavalvoladipotenzaèspessolacausadiunfusibilefulminato.Posizionatevidietroall’amplificatoreeseguitelaproceduradiavvioafreddospiegatanellasezionedell’interruttoreSTANDBYdiquestomanuale.Guardatelevalvoledipotenzaquandoponetel’interruttoreSTANDBYnellaposizioneON.Seunavalvoladipotenzasistaguastandooproducescintilleèspessopossibilenotarloall’accensione!Poneteimmediatamentel’interruttoreSTANDBYsuStandbyesostituitelavalvolaguastaeilfusibilesenecessario.

Senonnotatenulladianormalequandomettetel’interruttoreSTANDBYsuON,èpossibilechelavalvoladipotenzaabbiaavutouncor-tocircuito“temporaneo”facendofulminareilfusibile.Occasionalmente,siaperfortunaoacausadelraffreddamento,uncortocircuitodiunavalvoladipotenzasi“ricollega”temporaneamente,elavalvolapuòfunzionaredinuovonormalmente…maquestavalvoladovrebbeessereconsiderataguastaesostituitaprimapossibileperevitareinterruzionidelfunzionamento.Sepoteteidentificareunavalvolachestafacendoscintilleoincortocircuitoconilmetodospiegatosopra,elevalvolehannounusominimo,consideratedisostituirelavalvolacertamenteguastalasciandoinstallatelealtre.

Senonaveteancoracambiatolevalvoledopounusoprolungato,questoguastopuòdirvicheèoradisostituiretuttelevalvoledipotenza.Conservatetuttelevalvoleancorafunzionanticomevalvolediriserva.

Ifusibilidiricambio(deltipoedelvalorenominalecorretti)nonpossonomancarenellaborsadeicavi,insiemeadellevalvolediricambio.Tenetelisempreentrambiaportatadimano,suonandodalvivooacasa,poichélevalvoledecidonoloroquandoèoradismetteredifunzionare.Valvoleefusibilidiricambiopossonovalereilloropesoinoronelcasosiverificasseunguastoallevalvole.

Page 15: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

15PAGINA

Impostazioni di esempio #1:

TITOLO: Sweet Clean (CH1) / Soulful Solo (CH2)

Impostazioni di esempio #2

TITOLO: Fat Clean (CH1) / Classic Rock (CH2)

Impostazioni di esempio #3

TITOLO: Edge Clean (CH1) / Fat Crunch (CH2)

Impostazioni di esempio #4

TITOLO: Old School Cranked (CH1) / Stinging Blues (CH2)

IMPOSTAZIONI DI ESEMPIO

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 16: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

16PAGINA

Impostazioni di esempio #5:

TITOLO: Rock Clean (CH1) / Liquid Gain Solo (CH2)

Impostazioni di esempio #6

TITOLO: Tight Crunch (CH1) / Blistering Lead (CH2)

Impostazioni di esempio #7

TITOLO: Punk Rhythm (CH1) / Fast Bright Lead (CH2)

Impostazioni di esempio #8

TITOLO: Little Amp Cranked (CH1) / (CH2)

IMPOSTAZIONI DI ESEMPIO

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 17: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

17PAGINA

Impostazioni di esempio #9:

TITOLO: Rock Rhythm (CH1) / Ridiculous Gain Lead (CH2)

Impostazioni di esempio #10:

TITOLO: Tight Gain Rhythm (CH1) / Lo Power Lead (CH2)

IMPOSTAZIONI DI ESEMPIO

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 18: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

18PAGINA

TITOLO:

TITOLO:

TITOLO:

TITOLO:

FACTORY SAMPLE SETTINGS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

LE VOSTRE IMPOSTAZIONI

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 19: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

19PAGINA

TITOLO:

TITOLO:

TITOLO:

TITOLO:

FACTORY SAMPLE SETTINGS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

LE VOSTRE IMPOSTAZIONI

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 20: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

20PAGINA

TITOLO:

TITOLO:

TITOLO:

TITOLO:

FACTORY SAMPLE SETTINGS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

INPUTFT SW

GAIN TREBLE MID PRESENCE MASTER

CLEAN

PUSHED

VINTAGE

MODERN

BASS

25 WATTS

10 W

25 W

10 WATTS

LE VOSTRE IMPOSTAZIONI

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

POWERSTANDBY

FTSW

CH 1

CH 2

ON

ON

Page 21: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

21PAGINA

LATO

FRO

NTAL

E DE

L TE

LAIO

LATO

PO

STER

IORE

DEL

TEL

AIO

2 x

EL 8

4

Sost

ituzi

one

valv

ole

Per n

on a

nnul

lare

la g

aran

zia,

usa

te v

alvo

le M

esa/

Boog

ie s

e è

nece

ssar

ia la

sos

tituz

ione

Valv

ole

del p

ream

pli

Valv

ole

di p

oten

za

MIN

I REC

TIF

IER®

TW

ENT

Y FI

VE

TA

BELL

A DE

LLE

VALV

OLE

PRIM

A DI

SO

STIT

UIRE

LE

VALV

OLE

, SPE

GNE

TE S

EMPR

E L’

AMPL

IFIC

ATO

RE

Page 22: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

22PAGINA

VALVOLE RUmOROSE & mICROFONICITà Potresteoccasionalmentesperimentarequalcheformadirumorepro-venientedallevalvoleodimicrofonicità.Questocomportamentoinattesonondeveallarmarvi,inquantofapartedellanaturastessadeidispositivivalvolari.Comeavvienequandocambiateunalampadina,nonavetebisognodiuntecnicopercurarequestipiccolidifetti,esaretesorpresidaquantoèsemplicerisolvereiproblemidellevalvole,semplicementesostituendounavalvoladelpreamplificatoreodipotenza!

Periniziarevisuggeriamodiposizionarel’amplificatoreinmodotaledapoterraggiungerefacilmentelevalvolesenzadovervipiegare.Èancheutileavereun’adeguatailluminazione,perchédovretepotervederebenelozoccolodellevalvoleperpoterlesostituire.Stateattentieusateilbuonsensoquandotoccatelevalvoledopochel’amplificatoreèstatoacceso,perchépossonoessereestremamentecalde!Sesonobollentienonvoleteattenderechesiraffreddino,provateadafferrarleconunostraccioesappiateanchecheilvetroattornoallaparteargentatadelbulboèconsiderevolmentemenocaldo,eciòrendepiùfacilemaneggiarle.Muovetedelicatamentelavalvolaavantieindietropersfilarladalsuozoccolo.

DIAGNOSTICARE UN GUASTO DELLE VALVOLE Visonoduetipiprincipalidiguastiallevalvole:cortocircuitierumo-re.Sialevalvolegrandichequellepiccolepossonosoffrirediquestiproblemi,maladiagnosieilrimedioèdinormasemplice.

Seunfusibilesifulmina,ilproblemaèprobabilmenteunavalvolaincortocircuito,eicortocircuitipossonoessereleggeriogravi.Seunavalvolahasubitouncortocircuitodientitànongrave,ilflussodielettronihaoltrepassatolagrigliadicontrolloeunacorrenteeccessivafluisceversolaplacca.Dinormasentitel’amplificatorechedistorceediniziaaronzareleggermente.Inquestocaso,guardatelevalvoledipotenzamentreimpostatel’amplificatoresuSTANDBYecercarediidentificareunavalvolachedivienerossaincandescente.Èprobabilecheunacoppiadivengaincandescentepoichélavalvolain“corto”riduceilbiasdellasuacompagnaadiacente,maunadelleduevalvolepotrebbebrillarepiùcalda—equellaèguasta.Lealtreduesonospessoaposto,amenochenonsianorimasteincandescentiperdiversiminuti.

Poichénonvi sonocortocircuiti fisici all’internodella valvola (solamente elettroni fuori controllo) la sempliceselezionediSTANDBYperqualchemomento,ereimpostandopoil’interruttoresuONdinormacurailproblema...almenotemporaneamente.Oraguardateattentamentelevalvole.Seilproblemasiripete,lavalvolaintermittenteiniziavisibilmenteasurriscaldarsiprimadellealtre,eperciòpuòessereidentificata.Deveesseresostituitaconunadellostessolottodicolori,comeapparesullasuaetichetta.Chiamatecievenemandiamouna.

Uncortocircuitogravenonècosìbenigno.Neicasipeggiori,uncortocircuitoconformazionediscintilleavvienetralaplaccaeilcatodoconunalucevisibileall’internodelvetroedunrumorenotevoledaldiffusore.Seaccadequesto,poneteimmediata-mentel’amplificatoreinSTANDBY.Questavoltaprobabilmenteilfusibilesièfulminato.Questotipodicortocircuitoèprovocatodinormadaunarotturafisicaall’internodellavalvola,comedelmaterialechericopreilcatodochesièstaccato,oppureuncontattofisicotraglielementi.Sostituitelavalvolaeilfusibileconiltiposlo-blocorrettoeaccendetel’amplificatoreusandolaproceduradiaccensionedescrittaprecedentementeinquestomanuale.

VALVOLE RUmOROSE Spessoprovocatedacontaminazioneall’internodellavalvola,lacolpevolepuòessereidentificatanellamaggiorpartedeicasi,dandodeileggericolpettisulvetro,sentireteprobabilmenteilrumorecambiare.Sentirequalcherumoredaidiffusorimentrebatteteleggermentesulla12AX7èperònormale.Equellapiùvicinaall’INPUTsuonasemprepiùfortepoichélasuauscitavieneulteriormenteamplificatadallaseconda12AX7.

Levalvoledipotenzadovrebberoesseresempresilenziosequandoletoccate.Seilrumoreoilfrusciocambiaquandobattetesullavalvola,aveteprobabilmenteidentificatoilproblema.Perconfermareunavalvoladipotenzarumorosa,ponetesempli-cementel’amplificatoreilStandby,rimuovetelavalvoladallozoccoloeriaccendetel’amplificatore.Nonsiprovocanodannifacendofunzionareperbrevetempol’amplificatoresenzaunavalvoladipotenza.Potrestenotareunleggerofrusciodifondo,però,poichélaconfigurazionepush-pulldivienesbilanciata.Ogniqualvoltacercatedidiagnosticareunavalvolasospetta,tenetel’altramanosugliinterruttoriPOWEReSTANDBYprontaaspegnerliistantaneamentenelcasoimprobabilechesiverifichiuncortocircuitograve.

Sepensatediaveridentificatounavalvolaproblematicamanonnesietesicuri,raccomandiamodisostituirelavalvolasospettaconunanuova,peraccertarelavostradiagnosi.Fareteungrossofavoreavoistessieanoiseguendosemplicementelelineeguidaindicatesoprariguardoallasostituzionedellevalvole.Avreteprobabilmentesuccessoconmoltomenosforzodiquellonecessarioperscollegaretuttoeportarel’unitàdauntecnico,chefaràprobabilmentelestessesempliciprove.Selevalvolesonoancoranelperiododigaranziadiseimesi,viinvieremounricambiosenzaproblemi.Annotatesolamenteilcoloresull’e-tichettadellavalvolacosìdapoterviinviareiltipocorretto.

Page 23: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

23PAGINA

DIAGNOSTICARE PROBLEmI ALLE VALVOLE DEL PREAmPLIFICATORE Datocheilvostroamplificatoreècompletamentevalvolare,èprobabilecheaduncertopuntosiverifichinopiccoliproblemidirumoredellevalvoledelpreampli.Nonpreoccupatevi,questonondeveallarmarvi,epoteterisolveredasoliilproblemasostituendolevalvoleinpochiminuti.

Iniziamodicendocheèun’ottimaideatenerealmenounpaiodivalvoledelpreamplificatorediriservaaportatadimanoperesserecertidinondoverinterrompereun’esecuzione.Questiproblemiminoridellevalvoledelpreamplificatorepossonoaverediverseforme,mapossonodinormaricadereinduecategorie:rumoreemicrofonicità.Ilrumorepuòessereavvertitocomeuncrepitio,rumorebianco/fruscio,e/oronzio.Iproblemidimicrofonicitàappaiononormalmentesottoformadiunoscampanellioorumoreacutochepeggioraalzandoilguadagnooilvolume,esonoperciòpiùevidentineimodi“HI”adaltoguadagno.Iproblemidimicrofonicitàsonofacilmenteidentificatipoichéilproblemaèancorapresentecolvolumedellostrumentoazerooconlostrumentocompletamentescollegato-adifferenzadelfeedbackdelpick-upchecessaabbassandoilvolumedellostrumento.Ilrumoremicrofonicoèprovocatodaunavibrazionemeccanicaedaunurto:pensatedisbattereunmicrofonoingiroecapiretedadovederivailtermine.

Ilmetodomiglioreperapprocciareunproblemadellevalvoledelpreamplièverificareseavvienesoloinunmodoocanalespecifico.Ciòdovrebbecondurviallavalvoladasostituire.Poibastacambiarelavalvolasospettaconunabenfunzionante.Senonpotetecircoscrivereilproblemaadunmodoocanalespecifico,ilproblemapotrebbeesseredellapiccolavalvolachepilotalevalvoledipotenza,chefunzionaintuttiimodioperativiecanali.Benchéraro,unproblemadellavalvoladellostadiopilotaappareinqualsiasimododifunzionamento-perciòsenonpotetecircoscrivereilproblemaadunmodoocanalespecifico,potresteprovareasostituirelavalvoladellostadiopilota.Iproblemidellostadiopilotageneralmentesimostranosottoformadicrepitiioronziointuttiimodioperativie/oun’uscitadeboledall’amplificatore.Occasionalmente,unavalvoladellostadiopilotaanemicaprovocaunsuonopiattoeprivodivita,maciòèraro,poichédellevalvoledipotenzaconsumatesonoprobabilmentelacausadiquestiproblemi.

TalvoltaladiagnosiètalmenteproblematicacheèpiùsemplicesostituirelepiccolevalvoledelpreamplificatoreUNAALLAVOLTAconvalvolecorrettamentefunzionanti.MaACCERTATEVIdirimetterelevalvolenellorozoccolooriginalesinoaquandononarrivateaquellachecurailproblema.NoteretechelevalvolevicinoallapresaINPUTsuonanosemprepiùrumorose...maquestoèperchésonoall’iniziodellacatenaeillororumorevieneamplificatomoltevoltedallevalvolesuccessive.Lavalvolachevainquesto“zoccolod’ingresso”(normalmenteetichettataV1)deveesserelamenorumorosadelgruppo.Lavalvolachevaallafinedellacatenadelpreamplificatore-appenaprimadellevalvoledipotenza-puòesserepiuttostorumorosasenzaprovocarealcunproblema.LevalvoledelvostroamplisonogiàstatecollocateneglizoccolipiùappropriatieperquestaragionenondovresteMAIsfilarletutteinsiemeeSEMPREsostituirleunaallavolta.RimetteteSEMPREunavalvolaperfettamentefun-zionantenelsuozoccolooriginale.Èancheunabuonaideametterel’ampliinSTANDBYquandosostituitelevalvoleperridurreilcalorechesigeneranellevalvolestesseedevitarerumoriesplosivi(chepossonoverificarsianchesesfilatedelicatamentelavalvoladallozoccolo)daglialtoparlanti.

Ricordate,prendetevi il temponecessario, siatepazienti e avretebuoneprobabilitàdi poter riparare l’amplificatoredasolitrovandoesostituendolavalvolaguasta.Cidispiacedavverovederequalcunocheciharimandatol’amplificatore...ebastavasolocambiarelevalvole!Sedoveterispedirciilvostroamplificatore,rimuoveteiltelaiodalmobilesvitandoiquattrobullonidimontaggiosulretro.Iltelaioscorrefuoricomeuncassettoedescedalretro.Rimuovetelevalvoledipotenzagrandiecontras-segnatelesecondolaloroposizionedasinistraversodestra:1,2,ecc.Devonoessereavvolteseparatamenteconmoltacartadigiornaleappallottolataattornoemesseinunascatolapiùpiccolaall’internodiuncartonepiùgrande.Rimuovetelevalvolerettificatricieavvolgetele.Potetelasciaremontatelevalvoledelpreampliosmontarleeavvolgerleseparatamentericordandovidiindicarelaloroposizione.(Vediidisegnipiùavanti.)

Perimballareiltelaio,usatemoltacartadigiornaleappallottolatacosìchevisianoalmeno15cmdispazio“pergliurti”trailtelaioelascatoladicartone.Vabeneancheilpluriball,maperfavoreNONusatepallinedipolistirolo-simuovonoduranteilviaggioedentranonelleelettroniche,facendofinireilvostroamplialfondodellascatolaeconlapossibilitàchesidanneggi.

Levalvoledelpreamplificatorenormalmentenonsiconsumano.Perciònonèunabuonaideacambiarletantopercambiarle.Seunproblemanonc’è,nonripararlo.Selasostituzionenondàrisultati,èpossibilecheilproblemasiadiversodaunavalvolaguasta.Benchésiararo,questoavviene,eancheseilprocessodirisoluzionedelproblemapuòessereunpo’piùcomplesso,èancorapossibilecheriusciatearisolverlodasoli.

NOTA:Ènormalesentireunleggeroscampanelliometallicobattendosullevalvoledelpreampli.Selavalvolanonvainoscil-lazioneoiniziaacrepitareoademetterealtrirumoribizzarri,èconsideratanormaleefunzionale.

Page 24: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

24PAGINA

ImPEDENZA Collegareglialtoparlanticosìdafornireilcaricopiùefficaceecontrollarechetuttisianoinfaseaiutaacreareilmigliorsuonopossibile.Ciònonètroppodifficile,acondizionediavercompresoalcunecoseriguardoalcaricoeacomecollegareivostrialtoparlantiperfornireuncaricoresistivoottimale.

GliamplificatoriMESA/Boogiepossonogestireefficacementeuncaricodi4e8ohm.Nonscendetemaisottoi4ohminunamplificatorevalvolare,amenochenonsiateassolutamentecerticheilsistemalopossagestirecorrettamente:ciòpuòcausaredannialtrasformatorediuscita.Pochissimiamplificatoripossonogestireuncaricodi2ohminmodoefficacesenzadanni(peresempioilMESABass400+).Potetesempreavereunaresistenzapiùalta(16ohm,peresempio)senzaprovocaredanni,maunaresistenzatroppobassasaràprobabilmentecausadiproblemi.

ACCOPPIAmENTI NON CORRETTI: Quandosiutilizzaunaresistenzasuperiore(peresempio:un’uscitada8ohmconuncabinetda16ohm),sievidenzianounfeeleunarispostaleggermentedifferenti.Undisaccoppiamentoleggeropuòfornireuntimbropiùscuroearrotondatoconminoreuscitaedattacco.Questarispostaèilrisultatodell’amplificatorechefunzionaconunatemperaturaunpo’piùbassa.Incerticasi,quandosiutilizzapiùdiuncabinetquestotipodiaccoppiamentoèlasolaopzione.

QUAL’È L’ImPEDENZA DEL mIO CABINET? Seaveteunaltoparlantesingolo,dovetesemplicementeabbinarel’im-pedenzadiquelsingolospeakerall’amplificatore,eavetefinito.Inmolticasi,avretepiùaltoparlanti,ediconseguenzadovetecalcolareil“carico”chel’amplificatorehabisognodisupportare.Visonogeneralmentetremodidicollegarepiùaltoparlantiinsieme.Sonoiseguenti:

IN SERIE: Quandocablate(collegate)deglialtoparlantiinserie,laresistenzadeglialtoparlanti(misuratainohm)vienesommata-cioè,mettendoinserieduealtoparlantida8ohm,risultauncaricodi16ohm.

Speaker A = 8 Ohm Speaker B = 8 Ohm

In SERIE: Collegate il polo Negativo dello Speaker A al polo Positivo dello Speaker B

POSITIVO = NEGATIVO =

BLA

CK SHADOW

BLA

CK SHADOW

GUIDA AL COLLEGAmENTO E ALL’ACCOPPIAmENTO DELL’ImPEDENZA DEGLI

ALTOPARLANTI:

Page 25: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

25PAGINA

IN PARALLELO: Conilcollegamentoinparallelo,laresistenzadeglialtoparlantisiriduce.Duealtoparlantida8ohmcablati(collegati)inparalleloproduconouncaricodi4ohm.Èfacilecalcolarel’effettodiuncaricoresistivoquandotuttiglialtoparlantihannolastessaresistenza.Èsconsigliatocollegarevaloridicaricoresistivodifferentiinparallelo(8e4,16e8,ecc.)Laformulapercalcolarel’impedenzatotaleinparalleloconsistenelmoltiplicareiduecarichiedidividereilrisultatoperlasommadeiduecarichi-cioè,mettendoduealtoparlantida8ohminParallelorisultauncaricodi4ohm.Collegateillatopositivodell’altoparlanteAallatopositivodell’altoparlanteB-Collegateillatonegativodell’altoparlanteAallatonegativodell’altoparlanteB.

IN SERIE & IN PARALLELO COmBINATI: Sitrattainrealtàdiduegruppidialtoparlanticollegatiinserie,collegatialorovoltainparallelo.Inquestomodomanteneteuncaricocostanteconpiùaltoparlanti.L’im-portanzadellaquestionedivienepiùevidentequandoavetepiùdiuncabinetdacollegareall’amplificatore.Inquestocasodovetecalcolareicarichiecomecollegarlisenzaapplicareunaresistenzatroppobassaall’amplifica-tore.

Collegatesemplicementeillatopositivodell’altoparlanteAallatopositivodell’altoparlanteC.

Collegateillatonegativodell’altoparlanteAallatopositivodell’altoparlanteB.Poicollegateillatonegativodell’altopar-lanteCallatopositivodell’altoparlanteD.

Infine,collegateillatonegativodell’altoparlanteBlatone-gativodell’altoparlanteD.

4 altoparlanti da 8Ohmcollegati inSerie/Parallelo=uncaricototaledi8Ohm.

POSITIVO

Speaker A8 Ohm

Speaker B8 Ohm

NEGATIVO

Carico Totale = 4 Ohm

BLA�

����A����

BLA�

����A����

SPEAKER A SPEAKER B

SPEAKER C SPEAKER D

NEGATIVO

Tutti e 4 gli altoparlanti sono a 8 Ohm

POSITIVO

BLA�

����A����BL

A�����A��

��

BLA�

����A����

BLA�

����A����

GUIDA AL COLLEGAmENTO E ALL’ACCOPPIAmENTO DELL’ImPEDENZA DEGLI

ALTOPARLANTI (continua):

Page 26: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

26PAGINA

SCHEMI DI CABLAGGIO...Ampli -> Speaker Cabinet

8 OHM 4 OHMVista parziale del retro dell’ampli

Cabinet da 4 Ohm

2

8 OHM 4 OHM

Vista parziale del retro dell’ampli

Cabinet da 8 OhmACCOPPIAMENTO SICURO,

MA NON CORRETTO

3

Cabinet da 8 Ohm

8 OHM 4 OHMVista parziale del retro dell’ampli1

8 OHM 4 OHMVista parziale del retro dell’ampli

Cabinet da 16 OhmACCOPPIAMENTO SICURO,

MA NON CORRETTO

4

Page 27: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

27PAGINA

8 OHMVista parziale del retro dell’ampli

SERIES BOX

8 Ohm

4 Ohm 4 Ohm

4 OHM 8 OHMVista parziale del retro dell’ampli

PARALLEL BOX

8 Ohm

16 Ohm 16 Ohm

Cabinet da 16 Ohm Cabinet da 16 Ohm

4 OHM

SCHEMI DI CABLAGGIO...Ampli -> Speaker Cabinet

ACCOPPIAMENTO CORRETTO

ACCOPPIAMENTO CORRETTO

76

Cabinet da 4 Ohm Cabinet da 4 Ohm

5

Cabinet da 8 Ohm Cabinet da 16 Ohm

4 OHM 8 OHMVista parziale del retro dell’ampli

ACCOPPIAMENTO SICURO, MA NON CORRETTO

NOTA:EntrambiiboxperilcollegamentoinSerieeinParallelopossonoessereacquistatipressoilvostrorivenditoreMesa/Boogie

Page 28: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

28PAGINA

4 OHM 8 OHMVista parziale del retro dell’ampli

Cabinet da 8 Ohm Cabinet da 8 Ohm

SERIES BOX16 Ohm

8 Ohm 8 Ohm

Cabinet da 8 Ohm

ACCOPPIAMENTO SICURO, MA NON CORRETTO

SCHEMI DI CABLAGGIO...Ampli -> Speaker Cabinet

8

4 OHM8 OHMVista parziale del retro dell’ampli

Cabinet da 16 Ohm Cabinet da 16 Ohm

PARALLEL BOX8 Ohm

16 Ohm 16 Ohm

Cabinet da 16 Ohm

ACCOPPIAMENTO SICURO, MA NON CORRETTO

9

NOTA:EntrambiiboxperilcollegamentoinSerieeinParallelopossonoessereacquistatipressoilvostrorivenditoreMesa/Boogie

Page 29: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

29PAGINA

UnArticoloscrittodaRandallSmithEccounadomandachecirivolgonospesso:

“Perché Mesa non mette una regolazione della tensione dipolarizzazione nei suoi amplificatori?”

Beh,c’èunarispostabreveeunarispostalungaaquestadomanda.

Larispostabreveècheduranteimiei12annidiriparazionediampliFender,unodeiproblemipiùfrequentichehovistoeranoicontrollidelbiascheeranooimpostatiinmodoerratoochesieranosregolatiacausadellevibrazioni.Comequalsiasitecnicoonestovidirà,puoifartiunbelpo’disoldifacilispruzzando“acquasanta”sugliamplificatori...eh,vogliodire“Iltuoampliabisognodiunaregolazionedelbias.”Capitocosaintendo?Ilclientecomefaadopporsiaquestaaffermazione?

Civuolesolounmomentoeunvoltmetro:imanualidiservizioFenderdiconosolo:“Regolatequestotrimpota-52volt.”Eccofatto.Nientedipiù.

Nonfateviingannaredalpensierochelevalvole“assorbano”piùomenotensione,nonècosì.Ilmodoincuil’alimentazionedellatensionedipolarizzazioneècollegataaunavalvolaèsimileaunastradasenzauscita,siesaurisceinnulla,senzaveramentecompletareuncircuito.Èunatensionestaticaeindipendentementedaqualetuboènellozoccolo—opersinosedellevalvolenonsonocollegatepernulla,questononmodificaaffattolatensionedibias.

Perciòlaconclusionedellarispostabreveèquesta:poichél’alimentazionedelbiasdevefornirelatensionegiustaenonvariarlamai,hovolutocostruireamplificatorichefosserocablatiindividualmentesuivaloricorrettieNONavesseroMAIbisognodiregolazione.Eda25anni,ècosìchesonostaticostruitiiMESA/Boogie.

èoradicambiarelevalvole?BastametterelenostrevalvoleinunoqualsiasideinostriampliedèFATTA.Nessunbisognoditecnici.NESSUNcontodapagareenessunaC****zatasullaregolazionedelbias.Elacosapiùimportante:ilbiasèGIUSTOperchénonpuòcambiare!

Ora,voletelarispostalunga?Eccoaltreinformazionisucomeilnostrobias“cablato”virisparmiadeiguai.Continuatealeggere.

Maprima,facciamoun’importantedistinzione.Ilnostrolavoroèprogettareecostruireamplificatoriadalteprestazioni.Eperquestomotivoabbiamobisognodivalvolelacuivariabilitàrientriinuncampomoltoristretto.Ilnostromagazzinoèpienodipezzirifiutati...oh,funzionano—semplicementenonrientranonelnostrorangeditolleranza.Abbiamouncomputermoltosofisticato-basedtubetestingsystem(soprannominato“Robotube”)cheabbinaemisuralevalvolesusetteparametriimportanti.Puòpersinopredirequalitubiavrannoprobabilmenteunaduratapiùbreve—anchesefunzionanoperfettamenteduranteiltest.

Poichéilnostrolavoroècostruireamplificatoridiqualità,possiamopermettercidirifiutaremoltevalvoledalcomportamentononcontrollabile.ItipichesentitelamentarsiperchéiBoogienonhannoregolazionidelbiasfannoprincipalmenteillavorodivenderevalvole-nonamplificatori.Nonvoglionobuttarviail30percentodelloromagazzino,perciòpromuovonol’ideachelevalvolefuoridainostriparametripossonoessereusateper“personalizzare”gliamplificatoriecicriticanoperchéinostriamplinonpossonoessereregolatipermontarelelorovalvolechenonsoddisfanoiparametriMESA.

Orapotrestepensare,“Macredevocheavessiappenadettochelevalvolenon“assorbono”bias,perciònonhannoeffettisull’alimentazionedelbiasediconseguenzaquest’ultimononhabisognodiessereregolabile.”Quandoimpostateilbias(siaselezionandoleresistenzecorrette,comefacciamonoi,oregolandountrimmer—cheèpiùveloce)ciòchestatefacendoèstabilirelaquantitàcorrettadiCORRENTEdiriposochefluisceattraversolevalvoledipotenza.Manonpoteteregolarelacorrentedirettamente,potetesolocambiarlaregolandolaquantitàdiTENSIONEdipolarizzazionechevasullegrigliedicontrollodellevalvole.

..

.

.

.

...........

.......

.....................

( )

( ) ( ) ,

( , )

( )

PLACCA

Struttura di un pentodo 6L6 / 5881

GRIGLIA DI SOPPRESSIONE

SCHERMOGRIGLIA

GRIGLIACATODO

REGOLAZIONE DEL BIAS

Page 30: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

30PAGINA

TensioneecorrenteNONsonolastessacosa.Lacorrenteèlaquantitàdielettricitàevienemisuratainampere.Latensioneèilgradodicaricaelettrica—comela“pressione”perusarelavecchiaanalogiaconl’acqua.Lasciatemiillustrarequal’èladifferenzatratensioneecorrente:

Quando strisciate i piedi su un pavimentomoquettato in condizioni invernali asciutte, il vostro corpo può caricarsi con50.000/100.000voltdielettricitàstatica.Equandoraggiungetelamanigliadellaporta,saltaunascintillaelasentite!Latensioneèaltissimamalacorrente(misuratainmicro-ampere)èminuscola-altrimentimorirestefulminati.

Pensateinveceallabatteriadellavostraauto,cheemettesolo12volt.Potetemetterelemanisuiterminalienonsentirenulla.Malacorrentedisponibilepuòarrivareadiversecentinaiadiampere...abbastanzaperavviareunmotorefreddo.

Perciòcorrenteetensionesonodueparametrielettricitotalmenteseparati—benchéquandolimoltiplicatetraloro,ottenetelaPOTENZA,chevienemisuratainwatt.

Quandoimpostateilbiasdiunamplificatore,stateregolandolaTENSIONEstaticadellagrigliadicontrollodellavalvolaperprodurreunaquantitàdesideratadiCORRENTEdi riposochefluisceverso laplaccadellavalvola. Unapiccolavariazionenellatensionedellagriglia,produceungrandecambiamentonellaquantitàdelflussodicorrente—equestoèilprincipiodifunzionamentodibasedellevalvole.Diciamoloancoraperchéèmoltoimportante:unapiccolavariazionenellatensionedellagriglia,produceungrandecambiamentonellaquantitàdel flussodicorrenteverso laplacca. Di fatto,questaè l’essenzadell’amplificazione:unpiccolocambiamentoproduceungrandecambiamento.Equiunpiccolocambiamentodi tensionecausaungrandecambiamentodicorrente.

Lecondizionidelbiasdeterminanoquantacorrentefluisceneigranditubidipotenzaquandononstatesuonando.EciòchepilotaglialtoparlantisonolefluttuazioninelflussodicorrentequandoSTATEsuonando.Selaquantitàdicorrentesaleescende440voltealsecondo,allorasentitelanotaLA.Selefluttuazioninelflussodicorrentesonograndiesempre440alsecondo,sentiteunLAchesuonaFORTE!

Mapergliscopidelbias,èlaquantitàdi“correntediplacca”chefluiscequandononvieneapplicatoalcunsegnalecheconta.Sfortunatamente,lacorrenteèdifficilemisurare,perchéilcircuitodeveessereinterrotto,eilmisuratorecollegato“inserie”colcircuitointerrotto.MamisurarelaTENSIONEèfacile.NonènecessariointerrompereilcircuitopoichéunaletturadellatensionepuòessereeffettuatainPARALLELOcolcircuitointatto.

Perciò,perpraticità,lamaggiorpartedelleimpostazionidelbiassonoindicateinvoltsullagriglia...ancheselacorrentecheattraversalapiastraèilfattoreimportante.Infattilacorrentesullaplaccaècosìdifficile(epericolosa)damisurarecheFendernonindicanemmenoqualedovrebbeessereilvalorecorretto.Indicanosololatensionesullaplaccacheproducequellacorrente.(Cioè-52.)Maciòavvienesolamenteselevalvolecheutilizzaterispondonoallespecifiche.

FintantochélevalvoleSONO“secondolespecifiche”,latensionedipolarizzazionecorrettaproducesemprela“CORRENTE”diplaccaesatta—maalloranonènecessariochelatensionedibiassiaregolabile!

SelevalvoleNONrispondonoallespecifiche,allorailsolomodocorrettodireimpostareilbiasèditagliareilcircuitoemisurarelacorrentementreregolatelatensionedibias...manessuncostruttorecheconosconemmenoINDICAilvaloredesideratodicorrente!Siacomesia,quandolatensioneoriginaledibiasvienealteratasufficientemente,compenseràlaprestazioneanormaledellavalvola,laquantitàcorrettadelflussodicorrentediriposopuòessereripristinata.Chiaramentequestoèqualcosachelamaggiorpartedeitecniciriparatorinonprovaafare.

AlcunidegliamplificatoripiùrecentihannodegliindicatoriaLEDcollegaticonilcircuitochesiaccendonoquandovienerag-giuntalasogliadelflussodicorrentecorretto.Questoèunmiglioramento,epuòandareseaccettatediavereresistenzeeluciaggiuntealpercorsodell’audiodelvostroamplificatore—cosacheanoinonpiace.

L’altro“vantaggio”diquestosistemaèchepermetteadalcunicostruttoridiamplificatoridievitaredidoverselezionareeab-binarelelorovalvoledipotenza.Lateoriaècheregolareilbiasdiognituboseparatamenteannullaledifferenzeintrinsechetralevalvole,assicurandocheunacorrenteugualefluiscaattraversoognuna.

REGOLAZIONE DEL BIAS: (Continuazione)

Page 31: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

31PAGINA

Dinuovo,questohaqualchemerito...manonequivale adutilizzare valvolechevengonoaccoppiate all’origine, poiché lacompensazionedelladifferenzafasìcheilcircuitopush-pullstessodivengasbilanciato.Dueerrorinonfannounacosagiusta.

Certialtri“metodi”consigliatiperlaregolazionedelbias—come-”...valvolechefunzionanorosse-incandescenti,aumentailbias...suonanoaspreefunzionanotroppofredde,abbassalo...”sonoperlomenoapprossimativi.Fortunatamente,unodeigrandivantaggidegliamplificatorivalvolarièchepossonodinormasopportarequalcheabusosenzaprovocaredeiveridanni...almenononimmediatamente.Maquestealterazioninonimplicanochestatemodificandoillavorodelprogettistadell’amplificatoreecheesisteungruppomiglioredicondizionioperativecheilprogettistanonhacapito,machesonostatescopertedaivenditoridivalvole?

Ora,adalcunimusicistipotrebbepiacereilsuonodeiloroamplificatorialteratodavalvoleconcaratteristicheestremeeconilbiasregolatopercompensarle.Maspessostannosolorispondendoallameranovitàdelcambiamento,equandol’ampliritornaalsuomodooriginalecorretto,liabbiamosemprevistimoltopiùfelici!

Ogniaspettodiognunodeinostriprogettièstatovalutatometicolosamente,comparatoecollaudato—indipendentementedaquantopotesseapparireinsignificante.Econogniprogetto,cerchiamoun“puntodiarrivo”dovetuttiiparametri,inclusoilbias,siunisconoperoffrirelemiglioriprestazionisonore,concostanzaedaffidabilità.Ogniaspetto,elatensioneèimpor-tante,manessunosilamentacheglialtriparametrinonsianodisponibiliperesseremodificati.

ConsiderateilnostrocircuitobrevettatoSimul-Classdovevisonoduediversetensionidipolarizzazioneutilizzatepercoppieseparatedivalvole...ecambiandounatensionesimodificaanchel’altra.Ènecessariaunagrandeattenzionepergiungereaivaloricorretti,epensiamochestaremmosolocercandoguaiselefacessimoregolabili,cosìchetuttipotesserogiocarci...amenochenonvipiacciapagareperchéqualcunoroviniilvostroamplificatore.Scusate,volevodire,“Oh,...iltuoamplihabisognodiunaregolazionedelbias.”

Sequestaideanonviaggrada,allorainfilatesemplicementeunpaiodivalvoleMESAselezionateinunodeinostriampliedèfatta.Garantito.Sarestestrabiliatidalnumerodirichiestedimanutenzioneconcuiabbiamoachefareognigiornochefini-sconoconunadiagnosidiproblemidovutiavalvolefuoritolleranza,chenonrispondonoallespecifiche.Pensarechequestiverrebberoevitatiincludendounaregolazionedelbiassuonacomeuninsultopervoiepernoi.Semontatedellegommedidiametrosbagliatosullavostraauto,pensatechecambiandolapressionesirisolvailproblema?

Perfavore,nonpensatechequestasiaun’accusamascherataaivenditoridivalvole:nonloè.Elelorovalvolenonsonotuttecattive.Semplicementenonhasensopagaredipiùdeivostrisoldisudatiperdellevalvolechesonostateprobabilmen-tecostruitenellastessafabbricarussaocineseechehannolapossibilitàdiesserealdifuoridell’arcodiprestazionicheselezioniamoperilvostroamplificatore.Ecipiangeilcuorequandosentiamol’auramistica(efalsa)chesiècreataattornoallaregolazionedelbias,quando25annidiproveconfermanolanostradecisionedicrearecircuitidibiasche“nondevonomaiessereregolati”.QuantisoldieguaiquestasceltaabbiafattorisparmiareaimusicistiMESA/Boogienonpotremmomaistimarlo.

LenostrevalvolerigorosamentecollaudateeselezionatemanualmentesonodisponibilidalpiùvicinoProCenterMESA/Boo-gieodirettamentedanoi.Nessunooffreunprezzo,unaqualitàounagaranziamiglioredinoi...perciò,perchécambiare?

Saluti!

RandallSmithProgettista&Presidente

MESA/BoogieLtd.

REGOLAZIONE DEL BIAS: (Continuazione)

Page 32: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

32PAGINA

Ciscusiamoconamicieparentidell’IsoladiSmeraldo-chefarannolalorocomparsamoltopresto-ilbranoumoristicochesegueèdedicatoallamemoriadiSpecMcAuliffeFae(Rafael)McNally,duedeiTrueGreats.

Comeillororiferimentonumericosuggerisce,iterminiDiodo,TriodoePentodoindicanoilnumerodielementidellavalvolater-moionica,cioèdue,treocinque.Tuttelevalvolerichiedonoancheunfilamentooriscaldatorechenonvieneinclusonelconto.Ilsuoscopoèdieccitareglielettronidelrivestimentodelcatodoalzandolatemperaturainmodotalechesianoingradodi“bollirefuori”dalmaterialedirivestimentoriccodielettroniformandounanuvoladielettroniliberinellospaziovuotoattornoalcatodo.

Benchéil terminefilamentoeriscaldatoresianospessoutilizzati inmodointercambiabile,visonodifferenzespecifiche:unfilamentoèuncatodoriscaldatodirettamentedoveilrivestimentodelcatodovieneapplicatodirettamenteall’elementoriscal-datore(initalianoperòilterminefilamentosiriferisceadunelementoseparatocheserveariscaldareilveroepropriocatodo-N.d.T.).Esempisonolevalvoleadoppiodiodorettificatore5U4eiltriodoamplificatore300B.Unriscaldatore(dettoinitalianofilamento-N.d.T.),invece,èunelementochesiriscaldaseparatodalcatodochevienenormalmenteinseritoall’internodellaguainatubolaredelcatodo.Esempisonolevalvoleadoppiotriodoamplificatore12AX7eipentodidipotenza6V6oEL84.Intuttiicasi,questoaspettofondamentalenellacostruzionediognituboèchiaramentevisibile,specialmentequandol’elementochesiriscaldadiventarossoincandescente.

Ilcatodo,poi,vieneconsideratoilprimoelementonumeratopoichéèlasorgentedeglielettroni.Laparolastessaderivadalgreco,conilsignificatoletteraledi“completamenteinbasso”cheimplicaunsensodioriginedalcentro,comeilcentrodellaterradacuiiniziailsuono.Sipotrebbedirecheunaudiofiloestaticosperimentaunacatarsipositiva,lasuaanimavienepurifi-cataquandoilsuosistemalotrasportanelNirvanadelsuono.Ilsoloproblemanellospingeretroppoavantiquestaimmaginepositivaècheilcatodoè,sfortunatamente,negativo...almenodalpuntodivistaelettrico.Però,questosiricordapiùfacilmente,poichévirtualmenteognimusicistaedaudiofilohannoanchesperimentatolapiùcomunecatarsinegativaquandoemergonodallarinascitaemozionalescalciandoeurlandopienidirabbiaefrustrazione.

Unavoltariscaldati,glielettroniintrinsecamentenegativisonodellepiccoleparticelleenergetichequasiprivedimassa.Perciòpossonoessereacceleratequasiistantaneamenteesimuovonoattraversoilvuotoadunavelocitàquasiugualeaquelladellaluce.Essendodiunaugualecaricanegativa,tendonoarespingersi tra loroeperciòall’internodellanuvoladielettronichecircondailcatodo,tuttisispintonanoesgomitanopermantenereladistanzadaglialtri...amenochenonvisiaunaforteeduniversaleattrazionedaun’influenzaesterna.

Visualizzate,sevolete,ungruppodiirlandesisubatomicichesimuoveconfusamenteinunrepellentestatomentalenegativo.Tuttisiguardanostortoenonvoglionoaverenullaachefareconglialtri.Ora,introduceteunaforteattrazione,diciamounpub,epotetefacilmenteimmaginareunordinatoquantorapidomovimentodelgruppoinunasoladirezione.Questoèciòcheavvienequandounelementocaricatopositivamentechiamatoanodooplaccavieneintrodottonelvuoto.

Laplaccaèilgrandeelementometallicovisibileinprimopianoattraversoilvetrodellavalvola.Èl’elementopiùesternodellastrutturadellavalvolaecircondatuttiglialtri.Ilcatodositrovaalcentroedirradiaelettroniversol’esterno.Quandovieneap-plicataunatensionepositivaviaviapiùaltaallaplacca,l’attrazionedeglielettronichecircondanoilcatodoaumenta,esenullasifrappone,siverificaunflussoliberoversolaplacca...qualcosadisimileatogliereleporteedoffriredaberegratisallafolladiirlandesipocoamichevolichevaganoall’esterno.Mentreglielettronifluisconosullaplacca,lospaziocaricatovieneconti-nuamenteriempitofacendo“bollire”ilcatodoincandescentericcodielettroni,potetefacilmenteimmaginarealtriirlandesicheprendonoimpazientiilpostodiquellichesonoentrati,sinoaquandol’interovillaggioèdeserto.

Ora,dadovearrivano,ecomeemergono?Dunque,unavolta,un’eleganteesplendidasignoramimostròcome ravvivareunochampagnedalperlageormaiesaurito:fececadereunacinodiuvapassitanelbicchiere.Vifuundrasticoedimmediatoincrementodell’effervescenzaconl’introduzionediunasuperficiecatodica.Migliaiadibollicineapparveroimmediatamentee

I TRIODI, I PENTODI & GLI IRLANDESI:

Un’occhiataalfunzionamentointernodellevalvoletermoioniche:UnarticolodiRandallSmith

Page 33: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

33PAGINA

continuaronoafluiredall’acino.Naturalmentelebolleeranocostituitedagasdissoltonellabevanda,mal’analogiarendefacilevisualizzareglielettronidallegamedeboledissoltinelriccorivestimentodelcatodomentreemergonodallasuperficieriscaldata.

Matorniamoalflussodielettroni.Seglielettronisonofortementeattrattidaunaplaccacaricatapositivamente,neconseguechevengonofortementerespintidaunaplaccacaricatanegativamente,ecosìavviene.Perciò,seunacorrentealternata,comequellacheprovienedauntrasformatore,vieneapplicataallaplacca,glielettronifluisconosolodurante imomenti incui laplaccaècaricapositivamente.Duranteiperiodidicaricanegativadellaplacca,ilflussodielettronisiarrestaelospaziocaricodielettronirestacompressonell’areaattornoalcatodo.

Perciò,undiodo(unavalvolaconcatodoeunanodo)vieneusatoprincipalmenteperrettificarelacorrentealternatatrasfor-mandolaincorrentecontinua,facendolapassaresenzarestrizionimainunasoladirezione.Questospiegaanchecomemail’orariodichiusuravienefattoosservarestrettamenteneipubirlandesi:duranteilnormalefunzionamento,ilflussodeltrafficoècompletamenteliberoeunidirezionaleversoilbar,equestoprocessorettificalanegativitàdellagiornatadilavoro.Inutiledirechenessunosenevasinoaquandol’atmosferaattornoalbarrestacaricapositivamente.

TRIODI Questaparteèunacontinuazionedeltrattatotecnicosulfunzionamentodeipubirlandesi,maperrendernepiùfacilelacomprensioneancheachinonhaconoscenzetecniche,vienespiegatoneiterminidellatecnologiadeitubiavuoto.Torniamoalbaroriginale:birragratisenienteporte.Dunque,siscoprecheuncertocontrollosulflussopuòessereunvantag-gionecessarioedutile.Questohaportatoall’invenzionedelleporteapersianabasculantideisaloon,chesonoapertesopraesotto.Questesonofattesulmodellodellagrigliadicontrollodellavalvolatermoionica,cheècostituitadaunabobinadallespiredistanziatedifilosottile,postatrailcatodoelaplacca.

Inuntriodolaplaccaèsemprecaricatapositivamenteconunacorrentecontinuaadaltatensione,eancheselagrigliastabloccandol’accesso,queglielettroninegativipossonoancoraSENTIRElaforteattrazione,propriocomegliirlandesichepos-sonovedereattraversolepersianedellaportadelbar.Sannoqualipiaceriattendonolìdietro,maperarrivarcibisognavincereleinfluenzenegativechecontrollanol’accesso.Questainfluenzanegativavienetipicamentechiamatatensionedipolarizzazione(Bias).InterminielettronicisignificacheallagrigliavienefornitaunatensionecheèleggermentePIùNEGATIVAdiquelladeglielettronigiànegativi.PiùnegativoèilBias,piùtendeaneutralizzarel’attrazionedellaplaccaerespingereglielettroniindietroversoilcatodo.

L’irlandesepuòesserecaricatoinmodosimileconilBias,ma,amenochenonsiateanchevoiirlandesi,questotipodiBiaspuòesserepiùdifficiledacomprendere.L’effettoperòèsimile:piùnegativoèilBias,piùimpedisceilmovimentoinavanti.Parlandoingeneraleperò,ilBiaselettronicodellagrigliaèpiùfaciledavincere,eperdueragioniprincipali:primo,ilBiasèregolato(comeleportedelbar)perconsentireuncertopassaggio.Secondo,lagrigliaèprincipalmenteNONPRESENTE,comeleporteapersianachesonoprincipalmentespaziaperti.Adifferenzadellaplaccacheèsolida,lagrigliaèsimileadunamolladiunmaterasso.Puòcreareuncamporepellente,mainmaggioranzaècostituitadaspaziovuototraavvolgimentidifiloampiamenteseparati.Èmoltofacilecontrollareglielettronicheattraversanoilcampodiforzadellagriglia:cambiandolatensionedellagrigliaancheleggermentesiproduceuneffettoenormesulflussodicorrentechepassa...equestoèilnoccioloDELL’AMPLIFICAZIONE:unpiccolocambiamentodellatensionedellagrigliaprovocaungrandecambiamentodelflussodicorrenteversolaplacca.

Loscopodelleporteapersianadelbarèsimileaquellodellagriglia,nominalmente,didareunapausamomentanearivelandoalcontempolepromessechesitrovanoall’interno.L’esitazioneaumentalatentazione,ec’èqualchelaboriosoirlandesechecipensaduevolteedecideditornarepiùtardi.Lamaggiorpartefaunaleggerapausaepoientra.Questoèloscopodelleportedelbar,evitarechetuttisiaffollinoall’internocontemporaneamente-equandolaportaècostituitasempremenodaunabarriera,madaampispazitralepersiane,piùl’influenzaattrattivadelbarvienepercepitaall’esterno,amplificandocosìilflussodeiclientieaumentandolafollaalbar.

PENTODI Occasionalmenteperò,leportedelbar,anchequellefatteapersiana,sirivelaronotroppoefficaci,etroppiclientirestavanofuori.Eranecessarioqualcos’altroperaumentarel’attrazionedelbarevincerelaresistenzacreatadallaporta.Fucosìchevenneinventatalacamerieracheserveicocktail.

I TRIODI, I PENTODI & GLI IRLANDESI: (Continuazione)

Page 34: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

34PAGINA

I TRIODI, I PENTODI & GLI IRLANDESI: (Continuazione)

Ancoraunavoltal’ideafuispiratadallavalvolatermoionica.Siscoprìcheinalcunevalvole,spessoquellegrandidipotenza,ladistanzadallaplaccaeratroppograndeperattrarreabbastanzaelettronioltrel’influenzanegativadellagrigliadicontrollo.Perciòfuinseritaun’altrabobinadicavosottiletralaprimagrigliaelaplacca.Questafuchiamatalagrigliaschermo,eportandoun’elevatacaricapositiva,funzionavada“esca”perlaplacca.

InunavalvoladipotenzacorrettamenteprogettatacomeunaEL84ouna6V6,gliavvolgimentidellagrigliaschermosonoprecisamenteallineatiperricaderenell’ombradellagrigliadicontrollo.Inquestomodo,glielettronicherispondonoall’attra-zionedellagrigliaschermosonoallineatiinstratiquandoattraversanogliavvolgimentidellagrigliadicontrollointerno...soloperscoprirechesonostatiingannati!Unavoltaattraversatalagrigliadicontrolloeattrattiversolagrigliaschermo,scopronoche...lìnonc’èquasinulla.IlpercorsochestannoseguendolihaallineaticosìdapassaredrittitraglispaziATTRAVERSOgliavvolgimentidellagrigliaschermo.Così,invecediavereunincontropersonaleeravvicinato,volanoavanti,equandosonodistanti,nullapiùlipuòarrestare.L’influenzadellaplaccahailsopravventoe,essendodimetallopienoeconlamas-simaattrazionepositiva,èinquestadestinazionefinalecheglielettronisiraccolgono.Perciò,latipicacamerieracheserveicocktail,visibileattraversolepersiane,èabbigliatasuccintamente,cosìdaaverelamassimaefficacianelrinforzarel’in-fluenzaattrattivadelsuobar,edessendoposizionatatralaportadientrataeilbar,servedaescapercondurreiclientioltrel’influenzanegativadellaporta.Unavoltaattraversatalaporta,però,sonorarigliirlandesicheentranodavveroincontattoconlacamerieradeicocktail,poiché,perqualsiasifinalità,lei(comelagrigliaschermo)sirivelanull’altrocheun’illusioneevanescente.Comunque,giuntiaquestopunto,lasolidainfluenzadelbarstessooraprendeilsopravventoedattraeiclientiinsieme,avendofelicementeraggiuntolalorodestinazione.

Sestateancoraseguendo,enonavetepersoilconto,sapetechemancaancoraunodeicinqueelementiperarrivarealpen-todo.Quest’ultimaparteèlagrigliadisoppressione,chevienecaricatanegativamenteeserveadirigereilflussodrittoversolaplacca.Questoèsimileadunbrevecorridoioversoilbarcheevitadientrareaccidentalmentenelbagnodegliuominilungoilpercorso.

Unavoltagiuntialbarperò,ilcircuitoècompleto,eilprocessodirifocillamentodell’animoespletailsuomagicorituale.IlBiasèstatovinto,gliillusoriusignolisonosvaniti,glispiritisirinfrancano,egliirlandesiprimapocoamichevoliorasonopienidicalore,acutezzaeamichevolefratellanza,godendosilamusicaebrillandofeliciconilorofilamentiaccesi.

RingraziandocaldamentegliabitantidellaterradelLeprecano,abbiamocosìconclusolanostrabrevedigressionesullemec-canichedellacorrettaprogettazionedeibar.

RandallSmithProgettista/Presidente

MESA/BoogieLtd.

Page 35: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

35PAGINA

DIA

GRAM

MA

DELL

E PA

RTI:

Test

ata

MIN

I R

ECT

IFIE

R T

wen

ty-F

ive,

Fro

ntal

e

DI

AGRA

MM

A DE

LLE

PART

I: Te

stat

a M

INI

REC

TIF

IER

Tw

enty

-Fiv

e, R

etro

INPU

TFT

SW

GAI

NTR

EBLE

MID

PRES

ENC

EM

ASTE

RPO

WER

STAN

DBY

CLE

AN

PUSH

ED

VIN

TAG

E

FT SW

CH

1

CH

2

MO

DER

N

25 W

ATTS

10 W

ON

ON

MINI RECTIFIER 25 - Front

BASS

25 W

10 W

ATTS

MI

NI

TW

EN

TY

~F

IVE

6006

31SW

ITCH

pt

#

6006

31SW

ITCH

pt

#

4083

00AL

L FR

ONT

PAN

EL K

NOBS

pt#

POT

#59

0792

POT

#59

0150

SWIT

CHpt

#60

7231

SWIT

CHpt

#60

7231

SWIT

CHpt

#60

7231

JACK

pt#

6191

12

JACK

pt#

6191

12

SWIT

CHpt

#60

7231

POT

#59

0739

POT

#59

0148

POT

#59

0794

POT

#59

0738

POT

#59

0737

POT

#59

0148

POT

#59

2596

POT

#59

0739

POT

#59

0738

POT

#59

0736

3 PO

S S

WIT

CHpt

#60

7233 3942

32CH

1 L

ED G

RN

pt#

3942

01CH

2 L

ED R

ED

pt#

CAU

TIO

N:

Unp

lug

pow

erbe

fore

repl

acin

gfu

se

FXLO

OP

HAR

DBY

PASS

120

V~60

Hz

1 A

1 A

SLO

BLO

8 O

HM

CAU

TIO

N: C

HAS

SIS

SUR

FAC

E M

AY B

E H

OT!

4 O

HM

SEN

D

RET

UR

NH

AND

BUIL

T IN P

ETAL

UM

A, C

AAL

L TU

BE A

MPL

IFIE

R

CA

UTI

ON

!W

AR

NIN

G!

TUBE

GU

IDE

5 x

12AX

72

x EL

84

PATE

NTE

D6,

621,

907

7,60

2,92

7

S P K R S

F X L O O PR

EC

TIF

IER

MIN

I-TW

EN

TY-

FIV

ED

YN

A-W

AT

T

MINI RECTIFIER 25 - Back

AC R

ECEP

TACL

E pt

#61

3714

SWIT

CHpt

#60

7200

DOM

ESTI

C FU

SE

HOLD

ER p

t# 7

9034

7

EXP

ORT

FUS

E H

OLD

ER p

t# 7

9034

6 F

USE

EXPO

RT p

t# 7

9520

5 .5

A

FUSE

DO

MES

TIC

pt#

790

101

1A

ALL

JACK

Spt

#61

9357

Page 36: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

36PAGINA

Page 37: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

37PAGINA

Grazie per aver scelto MESA/Boogie per il vOSTrO amplificatore. vi auguriamo molti anni di divertimento e di armonia,

con questo strumento completamente valvolare costruito a mano.

Page 38: 2012 MESABOOGIE Mini Rectifier

CustomerService707.778.6565Fax707.756.1503

1317RossStreet.Petaluma.CA94954.USA

09/21/11