- OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE … · PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA A partire da settembre...

1
- OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE Dove AD FORMANDUM VIA DELLA CROCE 3 GORIZIA ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA A partire da settembre 2018 PANETTERIA PASTICCERIA GELATERIA Formazione DUALE a Gorizia INFO E ISCRIZIONI: [email protected], tel. 0481.81826 Maggiori informazioni sul programma sono pubblicate sul sito web www.adformandum.org Il corso, che assolve al "diritto-dovere" all'istruzione e alla formazione, è rivolto a giovani tra i 14 e 18 anni (non compiuti), che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Sono APERTE le iscrizioni per l’anno formativo 2018/2019. La partecipazione è GRATUITA. A chi è rivolto? Cos’è la formazione duale? Realizzare prodotti artigianali di panetteria, pizze e prodotti assimilati, preparando gli impasti e gestendo la cottura in forno. Preparare prodotti della pasticceria fresca e pasticceria secca dolce e salata. Realizzare artigianalmente prodotti di cioccolateria e gelateria. Uno strumento di ingresso privilegiato nel mercato del lavoro. Un modello di formazione professionale che favorisce l’occupabilità giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Quali competenze? cittadinanza: italiano, inglese, matematica, scienze, storia, diritto, economia, informatica. tecnico-professionali: merceologia e tecnologia alimentare, igiene alimentare e sanificazione degli ambienti HACCP, tecniche di panificazione, tecniche di pasticceria, tecniche di gelateria, gestione degli acquisti, tecniche di vendita. Con che durata? L’anno formativo verrà avviato a settembre 2018 e si concluderà a giugno 2019 per complessive 1.056 ore di formazione. Le lezioni sono previste da lunedì a venerdì. Il corso ha una durata triennale. Quale titolo? Alla fine del triennio gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica professionale di 3. livello europeo. Per fare che cosa? integrative: prevenzione infortuni e igiene sul lavoro, educazione motoria e alla salute, religione, qualità. E’ prevista l’alternanza scuola-lavoro? Sì, 200 ore di stage nel secondo anno e 300 ore di stage nel terzo anno. Percorsi di istruzione e formazione professionale approvati e finanziati da:

Transcript of - OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE … · PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA A partire da settembre...

- OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

Dove

AD FORMANDUM VIA DELLA CROCE 3 GORIZIA

ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI

PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA

A partire da settembre 2018

PANETTERIA

PASTICCERIA

GELATERIA

Formazione DUALE a Gorizia

INFO E ISCRIZIONI: [email protected], tel. 0481.81826 Maggiori informazioni sul programma sono pubblicate sul sito web www.adformandum.org

Il corso, che assolve al "diritto-dovere" all'istruzione e alla formazione, è rivolto a giovani tra i 14 e 18 anni (non compiuti), che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Sono APERTE le iscrizioni per l’anno formativo 2018/2019.

La partecipazione è GRATUITA.

A chi è rivolto?

Cos’è la formazione duale?

Realizzare prodotti artigianali di panetteria, pizze e prodotti assimilati, preparando gli impasti e gestendo la cottura in forno.Preparare prodotti della pasticceria fresca e pasticceria secca dolcee salata. Realizzare artigianalmente prodotti di cioccolateriae gelateria.

Uno strumento di ingresso privilegiato nel mercato del lavoro. Un modello di formazione professionale che favorisce l’occupabilità giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Quali competenze?

cittadinanza: italiano, inglese, matematica, scienze, storia, diritto, economia, informatica.

tecnico-professionali: merceologia e tecnologia alimentare, igiene alimentare e sanificazione degli ambienti HACCP, tecniche di panificazione, tecniche di pasticceria, tecniche di gelateria, gestione degli acquisti, tecniche di vendita.

Con che durata?L’anno formativo verrà avviato a settembre 2018 e si concluderà a giugno 2019 per complessive 1.056 oredi formazione. Le lezioni sono previste da lunedì a venerdì.Il corso ha una durata triennale. Quale titolo?

Alla fine del triennio gli allievi conseguiranno l’attestatodi qualifica professionale di 3. livello europeo.

Per fare che cosa?

integrative: prevenzione infortuni e igiene sul lavoro, educazione motoria e alla salute, religione, qualità.

E’ prevista l’alternanza scuola-lavoro?Sì, 200 ore di stage nel secondo anno e 300 ore di stage nel terzo anno.

Percorsi di istruzione e formazione professionale approvati e finanziati da: