Scrivere per fasi Ascoltare | Luisa Carrada #IIAS15

Post on 07-Feb-2017

22.831 views 1 download

Transcript of Scrivere per fasi Ascoltare | Luisa Carrada #IIAS15

voceascoltoaccento

ascoltarestorytellingtono di voce

"What is style, after all, but the effective use of the human mind?"

gli occhi vedono parole

la mente vede immagini e sente voci

“Good style makes the unnatural act of writing seem like two of our most natural acts: talking and seeing.”

Gentile Luisa,

desideriamo presentarti Carta Travel Special, la soluzione che abbiamo studiato appositamente per i liberi professionisti come te, sempre in viaggio per lavoro.

La Banca conosce le tue esigenze: grazie alla partnership con Telecom Italia, Carta Travel Special ti permetterà di fare fronte a tutte le tue spese di hotel e trasporti e in più di guadagnare punti.

Mai avuto questo problema?

Sul lavoro hai già molti cappelli e ora all’improvviso si aspettano che te ne metta un altro: devi essere anche un graphic designer.

Il tuo capo ti ha appena chiesto di creare qualcosa e naturalmente vuole da te che appaia “professionale”. O forse il capo sei tu e all’improvviso capisci che oltre a tutto quello che devi fare nella tua giornata, diventa importante creare una presentazione dalla grafica molto carina o un’immagine per i tuoi social.

Write conversationally – picture your audience and write as if you were talking to them one-to-one but with the authority of someone who can actively help.

The writer and the reader are equals, and the process of directing the reader's gaze takes the form of a conversation.

#sintassipiana

i dispositivi sono multitasking

la nostra menteno

Dopo il successo delle presentazioni al Cosmoprof di Bologna e al Makeup Event di Londra, con la partnership di Happiness Cosmetics e della più famosa makeup blogger Stellina Stella, è disponibile da novembre anche negli store italiani Natural Velvet, l'innovativo fondotinta vegetale che cura la pelle mentre la illumina.

#incipitforte

Basta discutere. Forse nella tua vita non c’è posto per un’altra app. Forse di app ne hai ormai abbastanza. Ma se ce ne fosse una che ti scioglie i dubbi che riguardano il linguaggio prima che l’ufficio si infiammi in accese discussioni? Una che ti dice (ma con garbo) dove mettere gli apostrofi, come usare le virgolette e cosa rispondere (ma con fermezza) a chi ti dice che non puoi cominciare una frase con la congiunzione “E”? Bene, quest’app esiste. Contiene la nostra guida di stile. E pure il nostro indice di leggibilità. Allora, corri negli store Apple o Android e scaricala. È gratis.

#parolevivide

azioneattività

processoapproccio

interventoprospettivadimensione

blank!

La vita è sorprendente. Sono arrivata dalla Corea negli Stati Uniti con le mie due sorelle per studiare musica. Io il violino, loro pianoforte e violoncello.Abbiamo realizzato il nostro sogno nella scuola più severa e prestigiosa: la Julliard School di New York, dove abbiamo studiato e ci siamo diplomate. Ma quando ho incontrato Fabrizio ho riposto il violino per avventurarmi in un settore nuovo e del tutto sconosciuto per me fino a quel momento.

l'amministratore delegato ha parlato nel dettaglio del nuovo piano industriale

l'amministratore delegato ha illustratoil nuovo piano industriale

Procederemo con la procedura di estinzione del rapporto.

Ma io devo chiudere il mioconto corrente!

#struttureparallele

Ma se ce ne fosse una che ti scioglie i dubbi di linguaggio prima che l’ufficio si infiammi in accese discussioni? Una che ti dice (ma con garbo) dove metterema con fermezza) a chi ti dice che non puoi cominciare una frase con la congiunzione gli apostrofi, come usare le virgolette e cosa rispondere ( “E”? Bene, quest’app esiste. Contiene la nostra guida di stile. E pure il nostro indice di leggibilità. Allora, corri negli store Apple o Android e scaricala. È gratis.

You can learn a new skill, today, for free.You can take on a new task at work, right now, without asking anyone.You can make a connection, find a flaw, contribute an insight, now.