MERCATO ANALISI DI

Post on 13-Jan-2022

18 views 4 download

Transcript of MERCATO ANALISI DI

Massimo Giacchino

ANALISI DI MERCATOMetodo DESIGN MARKETING

www.design-marketing.info

OGNI MATTINA

ANALISIDI MERCATOLA MIA AZIENDA HA POTENZIALE ONLINE?

MA

SS

IMO

GIA

CC

HIN

O

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

GENNAIO2014

GENNAIO2016

APRILE2017

30.796 €

+ 160.000 €

23.000 €

GENNAIO2015

Fatturato mensile

MICRO-DATITracce e segnali che le persone lasciano online.

Definizione di Massimo Giacchino

Siamo ciò che CLICCHIAMO

INFLUENCER SEGUITI

VIDEO SU YOUTUBE

INTERESSI FACEBOOK

ISCRIZIONE A GRUPPI

Massimo GiacchinoConsulente Marketing

Siamo ciò che CLICCHIAMOe condiviamo

OBIETTIVO Riferimento per analisi di mercato

MI PIACE ALLE PAGINE

RICERCHE SU GOOGLE

FOTO CONDIVISE

PARTECIPAZIONE EVENTI

Da qui è possibile stabilire posizionamento, piano editoriale, tone of voice...

E’ riduttivo segmentare solo per sesso, luogo, dati demografici, lavoro e interessi generici

ONLINE Buyer Personas

!?

#esempioPRODOTTOLancio con il paracadute nudi

SCEGLI BENE IL TUO

TARGET

Fonte esempio: libro - Pretotype it di Alberto Savoia

9

TARGET NUDISTI

CTR = 2/1490 = 0,13%

Post su

Visualizzazioni 1490Vendite 2

10

TARGET PARACADUTISTI

CTR = 112/898 = 12,50%

Stesso post su

Visualizzazioni 898Vendite 112

11

Buyer Personas OnlineCustomer journey

20

1. Hashtag Vita delle persone

1. Hashtag Strategia & Copy

1. Hashtag Piano editoriale

1. Hashtag Qualsiasisettore

1. HashtagValutazione servizio

2. Tab: Tag BrandClienti

MOTOCICLISTI

PILOTI

TRAVEL BLOGGER

VIDEO MAKER

INFLUENCER

2. Tab: Tag BrandClienti

BISOGNO COMUNEVideo di qualità

Google sta perdendo quote di ricerca

3. GoogleUbersuggest

4. Keyword SurferChrome extension

5. AmazonSuggest

1

2

6. AmazonSuggestHelium 10

7. YouTubeSuggest

8. YouTubeSuggest

1

Cosa dicono sul web?

9. RecensioniPost-acquisto

9. RecensioniPost-acquisto

9. RecensioniPost-acquisto

10. Domande e rispostePre-acquisto

11. ForumDomandeBisogni

11. ForumDomandeBisogni

CHI SONO?COMPETITORS

PRODOTTO BENEFICIO ONLINE

MA

SS

IMO

GIA

CC

HIN

O

POSIZIONAMENTO

COME

MA

SS

IMO

GIA

CC

HIN

OM

AS

SIM

O G

IAC

CH

INO

La vita è un bellissimo e

interminabile viaggio alla ricerca della

perfetta tazza di caffè

BREAK

(Barbara A. Daniels)

Cosa servono questi dati?

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

StrategiaPiano editorialeCopy

Empathy Copy

POSIZIONAMENTOcoraggio di saper scegliere

Il nostro prodotto è per tutti

Il valore economico NON è una questione di dimensione,ma di percezione del bisogno.

NICCHIA

OGGI GRAZIE AGLI STRUMENTI DI TARGETIZZAZIONE E SEGMENTAZIONE POSSIAMO RAGGIUNGERE ESATTAMENTE IL NOSTRO TARGET.

50

TARGET

ANGLESMICRODATI MAMME

STUDENTE

IMPIEGATO

STRESSATO

ANZIANO

SPORTIVO

#Human Centered Approach

#Empathy

schema buyer personas

CERCHI DI ADOZIONE

TRY NOW

NON DOBBIAMO SCEGLIERE LA NICCHIA PIÙ INNOVATIVA,

MA CHI HA PIÙ BISOGNO DI NOI.

Curva di adozione

Bisogno comune di molteplici varietàdi frutta e verdura per variare l’alimentazione,

Crudisti, vegani, vegetariani, sportivi...

# ESEMPIO

Esempio: crudisti vegani in Italia sui social sono 460.000.

Una parte di questi può essere da leva per raggiungere il secondo cerchio (i vegani) dove online in Italia sono 6.700.000 milioni di persone.

Design by Massimo Giacchino

# ADVOCACY

Convertirà prima e a un minor costo

53

Prototyping Marketing

test

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

Typeform ti consente di creare un e-commerce

Google Slide di simulare una landing page cliccabile

Gruppo Facebook di costruire una community

Usa tecnologie ESISTENTI e TRACCIABILIPIATTAFORME TERZE utilizzabili da subito:

Usa tecnologie ESISTENTI e TRACCIABILI

DOLCI VEGANILe persone compreranno?

TracciamentiSegmentazioni

SCALA IL MERCATOLoop Funnelil funnel non è più lineare

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

Funnel non è lineareSempre più un circolo di micro-momenti tra online e offline

LOOP FUNNELFonte: Libro Design Marketingwww.design-marketing.info

Fase di ask

https://myaccount.google.com/profile

Riprova sociale

Riprova sociale

Retargeting percorso di consapevolezza

Retargeting percorso di consapevolezza

Aiuta le persone

CLV Customer lifetime value

CLV Customer lifetime value

Grazie

get@massimogiacchino.com

Buon Marketing

www.design-marketing.info