Brand Identity

20
Spazio Contemporaneo | Pinzolo BRAND IDENTITY

description

Spazio Contemporaneo Pinzolo

Transcript of Brand Identity

Page 1: Brand Identity

Spazio Contemporaneo | Pinzolo

BRAND IDENTITY

Page 2: Brand Identity
Page 3: Brand Identity
Page 4: Brand Identity
Page 5: Brand Identity

MARCHIONella progettazione del marchio per il nuovo centro polifunzionale del Comune di Pinzolo si è ricercato un nome che rendesse merito della consistenza fisica del progetto, di una sua realistica presenza all’interno della realtà locale. Da ciò la scelta del termine “spazio”, che riferisce di una specifica fisicità e collocazione all’interno del territorio, ma richiama alla mente anche l’idea di un “contenitore”, un’entità, dotata di confini, che in qualche modo debba essere “riempita” per poter essere completa. All’opposto il termine “spazio” presenta anche delle forti suggestioni legate all’utilizzo in riferimento all’universo, con le relative connotazioni riguardo il senso di libertà e di scoperta che esso offre insieme alle infinite opportunità e possibilità. La scelta è ricaduta poi sull’aggettivo qualificativo “contemporaneo” per meglio specificare che si tratta di un progetto attuale, aperto a nuove iniziative ed utilizzi, inoltre il termine consente di legarsi ad eccellenze, come il Mart e il Museion, presenti nel territorio regionale e che, occupandosi anche di arte contemporanea, risultano inevitabilmente richiamate alla memoria del turista consentendo alla nuova struttura del Comune di Pinzolo di sfruttare il circolo virtuoso di notorietà già consolidato.

Il marchio SPAZIO CONTEMPORANEO appare fresco e innovativo oltre a consentire il mantenimento delle connotazioni di versatilità che lo spazio ha manifestato fin dalle sue origini.

Il logo proposto è improntato a grande semplicità senza risultare ovvio. Riporta al suo interno il nome dello spazio al fine di rinforzarne l’identità che, in questo modo, viene ribadita all’interno di ogni comunicazione.La forma geometrica in cui è inserito il nome, nella sua ricercata irregolarità ispira la visione di un architettura in prospettiva. Il lettering del nome tende a sbordare dalla sagoma di fondo ad evidenziare la potenza creativa in qualche modo incontenibile e non riducibile a definizioni e contorni prefissati.

Il colore selezionato richiama quello istituzionale del Comune seppur vivacizzato, conferendo così un senso di vitalità al progetto (caratteristica che solitamente non si attribuisce ad iniziative molto istituzionali) e una certa autonomia senza dichiarare una assoluta indipendenza. Qualora il tipo di comunicazione specifica lo richiedesse è stata sviluppata anche una versione del logo in cui prevale la presenza del lettering e l’aspetto grafico è limitato alla presenza della sagoma colorata presente nel logo principale.

A dimostrazione della facilità con cui questa forma può essere declinata in varie soluzioni sono stati studiati alcuni loghi per eventi collaterali e servizi. “Visioni” è il nome scelto per la rassegna cinematografica/cineforum. In questo caso la forma base del logo di Spazio Contemporaneo viene utilizzato ad ispirare il fascio luminoso della proiezione cinematografica. Per la caffetteria si è scelto di giocare con la forma del logo che posizionato sopra la lettera finale diventa l’accento di “café”.

Page 6: Brand Identity
Page 7: Brand Identity
Page 8: Brand Identity

CAFeSPAZIOCONTEMPORANEO

CAFE

CAFeSPAZIOCONTEMPORANEO

Page 9: Brand Identity
Page 10: Brand Identity
Page 11: Brand Identity
Page 12: Brand Identity

PIN

ZO

LO

Page 13: Brand Identity
Page 14: Brand Identity
Page 15: Brand Identity
Page 16: Brand Identity
Page 17: Brand Identity
Page 18: Brand Identity
Page 19: Brand Identity
Page 20: Brand Identity

TOP TAG © 2010