XXVII Euroraduno: Roma e il Laziorapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla...

3
XXVII Euroraduno: Roma e il Lazio 1 - 23 settembre 2018 Cari amici, l’inizio del XXVII Euroraduno è previsto per sabato 1 settembre 2018 quando ci ritroveremo nel nord del Lazio, vicino a Viterbo. Dopo tre settimane termineremo a sud, presso Terracina, domenica 23. Naturalmente passando per Roma. La nostra prima visita sarà allo splendido Palazzo Farnese di Caprarola. Il Palazzo è un magnifico esempio di architettura del Rinascimento. Al centro della residenza si apre una corte circolare a due piani collegati da una scalinata monumentale, la Scala Regia. Tutte le camere sono affrescate ed offrono un colpo d’occhio incantevole. Continueremo visitando Villa Lante à Bagnaia dove potremo immergerci nello stupendo giardino all’italiana ricco di piante esotiche, fontane monumentali e soprese. Visiteremo Civita di Bagnoregio, chiamata la città che muore a causa della rapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla quale è stata costruita. È un gioiello paesaggistico ed uno dei borghi più belli di Italia. La città è stata inserita nel 2006 nella lista di sorveglianza del Fondo mondiale per i monumenti, tra i 100 luoghi al mondo più minacciati dal rischio idrogeologico. La parte nord del nostro raduno si concluderà con le visite a Tarquinia e Tuscania. La prima, classificata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, ci sorprenderà con le sue vestigia etrusche: le tombe e tutti i reperti rinvenuti duranti gli scavi nella zona. La seconda farà bella mostra di sé con il suo centro storico, dove potremo passeggiare rivivendo l’atmosfera dell’antico borgo della Tuscia ed ammirando i caldi colori delle case medievali, delle chiese, mentre il distensivo rumore dello zampillio delle fontane barocche si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante.

Transcript of XXVII Euroraduno: Roma e il Laziorapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla...

Page 1: XXVII Euroraduno: Roma e il Laziorapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla quale è stata costruita. È un gioiello paesaggistico ed uno dei borghi più belli

XXVIIEuroraduno:RomaeilLazio

1-23settembre2018

Cari amici,

l’inizio del XXVII Euroraduno è previsto per sabato 1 settembre 2018 quando ci ritroveremo nel nord del Lazio, vicino a Viterbo. Dopo tre settimane termineremo a sud, presso Terracina, domenica 23. Naturalmente passando per Roma.

La nostra prima visita sarà allo splendido Palazzo Farnese di Caprarola. Il Palazzo è un magnifico esempio di architettura del Rinascimento. Al centro della residenza si apre una corte circolare a due piani collegati da una scalinata monumentale, la Scala Regia. Tutte le camere sono affrescate ed offrono un colpo d’occhio incantevole.

Continueremo visitando Villa Lante à Bagnaia dove potremo immergerci nello stupendo giardino all’italiana ricco di piante esotiche, fontane monumentali e soprese.

Visiteremo Civita di Bagnoregio, chiamata la città che muore a causa della rapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla quale è stata costruita. È un gioiello paesaggistico ed uno dei borghi più belli di Italia. La città è stata inserita nel 2006 nella lista di sorveglianza del Fondo mondiale per i monumenti, tra i 100

luoghi al mondo più minacciati dal rischio idrogeologico.

La parte nord del nostro raduno si concluderà con le visite a Tarquinia e Tuscania.

La prima, classificata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, ci sorprenderà con le sue vestigia etrusche: le tombe e tutti i reperti rinvenuti duranti gli

scavi nella zona.

La seconda farà bella mostra di sé con il suo centro storico, dove potremo passeggiare rivivendo l’atmosfera dell’antico borgo della Tuscia ed ammirando i caldi colori delle case medievali, delle chiese, mentre il distensivo rumore dello zampillio delle fontane barocche si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante.

Page 2: XXVII Euroraduno: Roma e il Laziorapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla quale è stata costruita. È un gioiello paesaggistico ed uno dei borghi più belli

Il nostro tour dirige ora verso Roma: la città eterna.

Visiteremo i luoghi più suggestivi: il Pantheon con la sua cupola sorprendente, piazza Navona, con le sue splendide fontane, fontana di Trevi, conosciuta nel mondo intero, Piazza di Spagna, con la celeberrima scalinata e la fontana del Bernini.

Non mancheranno visite alle collezioni artistiche dei Musei Vaticani ed ai magnifici affreschi della Cappella Sistina. La maestosa Basilica di san Pietro e la Pietà di Michelangelo completeranno un giorno che ci permetterà di ammirare la bellezza in tutte le su forme che uomini straordinari ci hanno lasciato in eredità.

Anche i dintorni di Roma meritano attenzione.

Faremo quindi un’escursione ai Castelli Romani, per ammirare le zone collinari note per la mitezza del loro clima, dove i romani passano le loro vacanze. A Castel Gandolfo sarà possibile visitare la residenza del Papa. In seguito faremo tappa ad Ariccia per gustare la tradizionale porchetta, simbolo gastronomico della città, e Rocca di Papa, arroccata sulle pendici del Monte Cavo, che era l’antica Monte Albano, sacra ai latini.

Un altro tour ci porterà a Tivoli per ammirare i resti archeologici dell’immensa Villa Adriana e, successivamente, gli splendidi giardini di Villa d’Este.

Salutiamo Roma e ci dirigiamo a Colleferro, dove faremo tappa per godere della squisita ospitalità di questa piccola cittadina, utilizzandola come base per raggiungere l’Abbazia di Montecassino, grande centro culturale, fondata nel 529 da San Benedetto da Norcia, e

purtroppo tristemente nota per il massiccio bombardamento subito dagli alleati nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.

È tempo di dirigerci nel Sud del Lazio, verso la Costa di Ulisse, dove Omero narra che l’eroe greco sia approdato nel suo errare pellegrino per il ritorno in patria, al termine della guerra di Troia.

Page 3: XXVII Euroraduno: Roma e il Laziorapida erosione della collina di tufo vulcanica, friabile, sulla quale è stata costruita. È un gioiello paesaggistico ed uno dei borghi più belli

Ammireremo Sperlonga, piccolo paese di pescatori, un tempo continuamente minacciato dalle incursioni dei pirati, ed oggi ridente città a vocazione turistica che fa parte del circuito “i borghi più belli d’Italia”. Vicino a Sperlonga potremo ammirare i resti della villa di Tiberio e Gaeta, con i suoi bei monumenti e la sua posizione strategica sul mare.

Altra destinazione interessante sarà la visita della piccola città di Norma Antica, del Castello Caetani, e dello splendido giardino di Ninfa.

Meteo permettendo faremo una escursione in battello per visitare l’isola di Ponza, con il suo porto considerato un capolavoro di architettura.

Le ultime tappe ci porteranno alla città di Terracina con i suoi bi monumenti ed il suo tempio di Giove Anxur che si innalza alla sommità dell’acropoli che, a picco sul mare, sovrasta la città.

Non mancheranno le sorprese ed il piacere di gustare insieme, gioiosamente, le golosità della cucina tipica regionale.

Nell’attesa di rivedervi numerosi

vi inviamo un amichevole arrivederci.

Mario, Doris, Lucio e tutto lo Staff dell'Euroraduno