W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and...

12
W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N. Progetto 2015-1-IT03-KA205-005764 INTELLECTUAL OUTPUT N°.1- STUDIO e ANALISI Il progetto Erasmus+, denominato W.R.I.T.E, nasce con l’obiettivo di ridurre l’emorragia derivante dal fenomeno dell’abbandono scolastico, intervenendo su una formazione più coerente con i bisogni e le aspettative dei giovani e del mercato del lavoro, al fine di favorire la crescita e l’occupazione e facilitare l’inclusione sociale dei giovani. Il progetto prende avvio da una “ricerca-azione” che attraverso una serie di interviste effettuate a giovani di età compresa tra i 12 e18 anni possa dare indicazioni per avviare attività di “rinforzo formativo”, che da un lato contribuiscano ad aumentare le competenze sia trasversali che professionalizzanti, e, dall’altro, facilitino l’ingresso nel mercato del lavoro. Il questionario prodotto è composto da n°40 domande che verranno somministrate ad un campione di n° 50 giovani . Tale documento è stato articolato per “sondare “ alcune aeree di carattere socio-cognitive- educative che permettano di avere una chiave di lettura per affrontare i temi della dispersione scolastica e dell’inclusione nel mercato del lavoro. Il questionario andrà ad indagare le seguenti aree: Concetto di Sé Il senso dell’andare a scuola ed il rapporto con la scuola in genere La relazione con i compagni La relazione con gli insegnanti Il rapporto con le nuove tecnologie per l’apprendimento Il rapporto con il mondo del lavoro: obiettivi e strategie individuali La ricerca non vuole soltanto “dare una mano” ai ragazzi in difficoltà, ma provare ad assicurare un futuro migliore a generazioni di ragazzi che stentano ad entrare nel circuito del lavoro per insufficienti competenze professionali ed intervenire nella scelta sia di vita che di formazione durature. Il presente questionario viene somministrato in forma anonima ed ha l’obiettivo di rilevare/analizzare, il fenomeno della dispersione scolastica e della disoccupazione/inoccupazione, nel territorio di ……………………. . In data………………….. A tal proposito, ti invitiamo a compilare il questionario con l’ausilio del nostro rappresentante.

Transcript of W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and...

Page 1: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs

KA2 : Strategic Partnerships for youth N. Progetto 2015-1-IT03-KA205-005764

INTELLECTUAL OUTPUT N°.1- STUDIO e ANALISI

Il progetto Erasmus+, denominato W.R.I.T.E, nasce con l’obiettivo di ridurre l’emorragia derivante dal fenomeno dell’abbandono scolastico, intervenendo su una formazione più coerente con i bisogni e le aspettative dei giovani e del mercato del lavoro, al fine di favorire la crescita e l’occupazione e facilitare l’inclusione sociale dei giovani. Il progetto prende avvio da una “ricerca-azione” che attraverso una serie di interviste effettuate a giovani di età compresa tra i 12 e18 anni possa dare indicazioni per avviare attività di “rinforzo formativo”, che da un lato contribuiscano ad aumentare le competenze sia trasversali che professionalizzanti, e, dall’altro, facilitino l’ingresso nel mercato del lavoro.

Il questionario prodotto è composto da n°40 domande che verranno somministrate ad un campione di n° 50 giovani . Tale documento è stato articolato per “sondare “ alcune aeree di carattere socio-cognitive-educative che permettano di avere una chiave di lettura per affrontare i temi della dispersione scolastica e dell’inclusione nel mercato del lavoro.

Il questionario andrà ad indagare le seguenti aree:

Concetto di Sé Il senso dell’andare a scuola ed il rapporto con la scuola in genere La relazione con i compagni La relazione con gli insegnanti Il rapporto con le nuove tecnologie per l’apprendimento Il rapporto con il mondo del lavoro: obiettivi e strategie individuali

La ricerca non vuole soltanto “dare una mano” ai ragazzi in difficoltà, ma provare ad assicurare un futuro migliore a generazioni di ragazzi che stentano ad entrare nel circuito del lavoro per insufficienti competenze professionali ed intervenire nella scelta sia di vita che di formazione durature.

Il presente questionario viene somministrato in forma anonima ed ha l’obiettivo di rilevare/analizzare, il fenomeno della dispersione scolastica e della disoccupazione/inoccupazione, nel territorio di …………………….. In data…………………..

A tal proposito, ti invitiamo a compilare il questionario con l’ausilio del nostro rappresentante.

Page 2: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

QUESTIONARIO PER I GIOVANI

Sesso □ M □ F

Quanti anni hai? ………………

Qual è l’ultimo titolo di studi che hai conseguito?………………

In quale città vivi?..................................

1) Attualmente qual è la tua situazione scolastica?

SEZIONE 1: SCUOLA

2) Sei soddisfatto della scuola che hai scelto?

□ si □ no □ abbastanza

3) Nella scelta dell'indirizzo scolastico sei stato consigliato da qualcuno?

□ si □ no

Se si, da chi?………………..

1.1) Quale scuola stai frequentando: un istituto di istruzione superiore:

□ professionale □ tecnico □ liceo

un corso di Formazione Professionale: quale: …………………………………………………………………..

1.2) Hai abbandonato il tuo percorso di studi

□ si □ no Quale istituto frequentavi? ……………………………………………………………………… A che età hai interrotto? ………

Page 3: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

4) Quando hai iniziato le superiori hai avuto difficoltà a studiare?

□ si □ no

Se si, in quali materie in particolare?..............................................................................................

5) Quanto tempo dedichi giornalmente al tuo studio pomeridiano?

□ meno di 1 ora □ da 1 a 3 ore □ più di 3 ore

6) Secondo te perché si va a scuola?

□ Per trovare più facilmente lavoro □ Per avere una formazione culturale più ampia □ Perché è obbligatoria □ Perché mi piace □ Altro ……………………………………………………………………………

7) Cosa ti ha maggiormente coinvolto e/o stimolato nella tua esperienza scolastica? ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

8) Quali competenze hai appreso durante il tuo percorso scolastico?

□ tecniche/ manuali □ informa che □ capacità di scrittura □ capacità di soluzione dei problemi (problem-solving) □ lavoro in gruppo □ flessibilità □ capacità organizzative □ altro…………………………………………………………………………………

9) In classe, i docenti, ti incoraggiano/hanno incoraggiato ad esprimere il tuo punto di vista ?

Page 4: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

□ Sì □ No

10) Impari/ imparavi meglio:

□ se ascol /ascoltavi il docente che parla/parlava □ quando puoi/potevi servire di: □ libro di testo o altri libri

□ immagini (slide, foto ecc…) □ lavagna intera va mul mediale(LIM) □ cartelloni □ registratore □ filma □ suppor informa ci(pia aforma on line, tablet, pc, app) □ altro ………………………………………..

SEZIONE 2: IMPARARE LE TECNOLOGIE A SCUOLA

11) Per la normale attività didattica e formativa, nel tuo istituto hai mai utilizzato tecnologie innovative (piattaforma on line, tablet, app, Lim,etc)

□ Sì □ No Se si, quali: ………………………………………………………………

Se no, ti sarebbe piaciuto utilizzarle? □ Sì □ No

Secondo te , quali vantaggi avrebbe portato il loro utilizzo al tuo apprendimento?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

12) Ritieni che sia importante l’utilizzo di nuove tecnologie per l’apprendimento scolastico ?

□ Sì □ No

13) Hai mai utilizzato pacchetti di apprendimento on-line?

□ Sì □ No

Page 5: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

14) Conosci la metodologia di apprendimento della “gamification”?

□ Sì □ No

15) Come valuti l’inserimento delle nuove tecnologie nella scuola?

□ scarsa □ sufficiente □ buona □ ottima

16) Nel tuo istituto si svolgono /svolgevano attività extra scolastiche

□ Sì □ No Se si, quali: ……………………………………………………………………………………….

Quali ti coinvolgono/coinvolgevano maggiormente?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

SEZIONE 3: RELAZIONARSI A SCUOLA

17)Elenca 3 cose che ti piacciono/ ti sono piaciute della tua scuola:

……

..

.

18) Elenca 3 cose che non ti piacciono/ ti sono piaciute della tua scuola:

……

..

Page 6: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

.

19) All’interno del tuo Istituto è possibile/era possibile condividere le tue esperienze e/o i tuoi interessi con i tuoi compagni?

□ Sì □ No

20) A scuola lavori/lavoravi meglio:

□ da solo □ con il compagno preferito □ con un compagno qualunque □ con un gruppo ristretto di compagni □ con un gruppo allargato di compagni □ prima da solo poi in gruppo

21) Quale rapporto hai/avevi con i tuoi docenti:

□ scarso □ sufficiente □ buono □ ottimo

22) Ritieni di essere disponibile al dialogo con almeno un insegnante ,per farti conoscere non solo come alunno/a ma anche come persona, cioè con le tue passioni, le tue preferenze?

□ Sì □ No

23) Ti piacerebbe partecipare a dei "gruppi d'incontro" tra gli insegnanti e gli alunni per favorire rapporti interpersonali?

□ Sì □ No

24) Ti senti umiliato se, non avendo compreso bene la lezione, tu debba chiedere ulteriore spiegazione all'insegnante?

□ Sì □ No

Page 7: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

25) La tua famiglia si interessa del tuo andamento scolastico

□ Sì □ No Se sì, in che modo?

□ si informa raramente del mio andamento scolas co □ si informa spesso del mio andamento scolas co □ mi me e so o pressione

SEZIONE 4: ESPERIENZE LAVORATIVE

26) Sai già cosa vorresti fare da "grande" per inserirti nel mondo del lavoro?

□ Sì □ No

(solo per coloro che hanno risposto si)

La tua scelta lavorativa nasce da:

□ Interesse personale □ Valutazione delle opportunità nel mondo del lavoro □ Professione esistente già in famiglia □ Occasione di guadagno □ Altra mo vazione ……………………………………………………………………………………………

27) Il tuo Istituto ha/aveva relazioni con :

□ Is tu ed En ( Comune, Provincia, Regione, ) □ Centro per l’Impiego □ Camera di Commercio □ Organizzazioni datoriali ( associazioni di categoria) □ Aziende Altro………………………………………………………………………….

28) In quale settore ti piacerebbe lavorare?

□ agroalimentare □ alberghi & ristoran □ ambiente □ amministrazione □ ar gianato ar s co □ banche & assicurazioni □ beni culturali

Page 8: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

□ chimica & farmaceu ca □ commercio □ comunicazione □ edilizia & design □ ele ronico □ ges one delle risorse umane □ informa ca & telecomunicazioni □ logis ca □ meccanica & metalmeccanica □ no profit □ PA & difesa □ sanità e benessere □ servizi alla persona □ spe acolo □ sport & tempo libero □ tessile pelle eria & moda □ traspor □ turismo □ altro ………………………………………………………………………….

29) Durante il tuo percorso di studi hai avuto la possibilità di fare Stage aziendali ?

□ Sì □ No

Se sì, esprimi un giudizio sull’esperienza

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

In quale settore imprenditoriale eri collocato?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Page 9: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

Quale mansioni svolgevi?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

30) Oltre allo stage hai avuto esperienze lavorative

□ Sì □ No

Se si, erano : □ occasionali □ stagionali □ collaborazioni

In quale settore eri collocato? …………………………………………………………………………………………………………………

Quale mansioni svolgevi?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

31) Sei iscritto al Centro per l’Impiego della tua città?

□ Sì □ No

Quando hai effettuato l’iscrizione: anno…………..

32) Perché hai interrotto l’attività lavorativa?

□ licenziamento □ contra o a termine □ ritardato/mancato pagamento degli s pendi □ ambiente di lavoro non adeguato □ assenza di regolare contra o □ mansione non in linea con il proprio tolo di studio e con le proprie aspe a ve □ altro …………………………………………………………………….

Page 10: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

SEZIONE 5: COMPETENZE

33) Di queste competenze trasversali quale conoscenze possiedi?

(è possibile scegliere più di un’opzione)

Competenze informatiche :

Nessuna Livello base

Livello intermedio

Livello avanzato

Word

Excel

Power point

Access

Internet

E-mail

Competenze Linguistiche :

Nessuna Livello base

A1

Livello elementare A2

Livello intermedio

B1

Livello intermedio superiore

B2

Livello avanzato

C1

Padronanza della

lingua C2

Madrelingua

Inglese

Francese

Tedesco

Italiano

Altro

__________

Page 11: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

Competenze nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs.81/2008): □Esperto □ Nessuna/Non la conosco □Possesso di un attestato

Competenze nell’ambito della comunicazione: (è possibile scegliere più di un’opzione) □Essere in grado di parlare in pubblico □ Essere in grado di esprimere i propri pun di vista all’interno di un

gruppo □ Essere in grado di sviluppare le proprie capacità di leadership □Essere in grado di parlare al telefono in un contesto lavorativo □Essere in grado di comunicare in forma scritta/e-mail □Essere in grado di far fronte alle situazioni e ai problemi con

comportamenti adeguati a risolverli (problem solving) □Altro ……………………………………………………………….

34) Quali competenze tecnico-professionali possiedi?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………

35) Dove hai acquisito le tue competenze?

□contesto formale (scuola)

□contesto informale (volontariato, stage)

36 ) Sei in grado di costruirti un CV?

□ Sì □ No

Se sì, sapresti presentarlo ad un colloquio di lavoro e come:

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

37) Ritieni che nella tua regione ci siano poche opportunità lavorative in base al tuo settore di preferenza?

□ Sì □ No

Page 12: W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow ... · W.R.I.T.E: Work, Research and Innovation for the Tomorrow's Entrepreneurs KA2 : Strategic Partnerships for youth N.

Spiega il tuo punto di vista:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

38) Hai intenzione di lavorare autonomamente, avviando un’attività propria?

□ Sì □ No

39) Hai già un’idea imprenditoriale da porre in essere?

□ Sì □ No

Se sì, in quale settore? …………………………………………………………………………………………………………

Puoi descrivercela?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

40) Di quali supporti credi di aver bisogno per poterti inserire nel mercato del lavoro?

□ Finanziari/Economici □ Tecnologici □ Vademecum/Linee guida □ Consulenza □ Altro………………………………………………………………………………………………………………………….