Wine Tasting Varese Presentazione

15
VARESE WINE FINE AND EXCLUSIVE ATELIER VARESE 20 MARZO 2016 dalle ORE 10.00 alle 19.00 Palace Grand Hotel Via L. Manara 11 - Varese (VA)

description

Wine Tasting Varese Presentazione

Transcript of Wine Tasting Varese Presentazione

Page 1: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

VARESE

WINE

FINE AND EXCLUSIVE ATELIER

VA R E S E 2 0 M A R Z O 2 0 1 6

d a l l e O R E 1 0 . 0 0 a l l e 1 9 . 0 0

Palace Grand Hotel

V i a L . M a n a r a 1 1 - Va re s e ( VA )

Page 2: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Varese, 20 Marzo 2016

Page 3: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Wine Tasting Varese nasce dalla collaborazione tra Luca Savastano, il fondatore di Winemobile.it e Ivano Antonini, Miglior Sommelier d’Italia 2008, con l’intento di trasmettere la loro passione ed esperienza nel mondo del vino, portando nella città di Varese le più importanti realtà del panorama vitivinicolo Italiano, dando così voce ad una delle più interessanti città del Nord-Ovest.Nelle precedenti edizioni sono arrivati nella città giardino operatori del settore, giornalisti di categoria, consumatori specializzati e semplici winelovers non solo locali ma da tutto il nord Italia, facendoci così raggiungere anche l’obiettivo di crescita, della cultura locale del comparto.La città di Varese, da sempre conosciuta per i suoi itinerari culturali e la bellezza della sua provincia, che le ha valso il soprannome di “città giardino”, è più raramente coinvolta da manifestazioni che siano rivolte agli appassionati di vino. Eppure si tratta di uno dei territori per cui l’enogastronomia di qualità raccoglie una vasta schiera di professionisti di settore e appassionati WineLover.

Ed è, appunto, a loro che si rivolge Wine Tasting Varese.

Wine Tasting Varese

Page 4: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Edizione 2016

Visto il successo di presenze ottenuto nelle passate edizioni come Varese Wine Festival, quest’anno la manifestazione cambia completamente volto e format, con l’obiettivo di proporre in un unica giornata quanto più possibile al pubblico, per permettere al maggior numero di appassionati di poterla raggiungere.

Il nuovo format da quest’anno ruoterà intorno al concetto dell’Atelier, con lo scopo di voler comunicare al pubblico una sensazione di contatto diretto con i prodotti attraverso i responsabili delle cantine che interverranno, oltre all’intento di valorizzare insieme alla cultura del vino anche le bellezze del nostro territorio.

Gli amanti del vino potranno scegliere tra varie aree proposte: Grand Atelier, Atelier dello Champagne, Atelier International, Atelier Gourmet, Atelier del Sommelier e Atelier B2B.

I Winelovers potranno girare tra i classici banchi di assaggio all’interno del Palace Grand Hotel, splendida cornice stile Liberty della nostra città, che farà da palcoscenico con i suoi maestosi saloni.

Page 5: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Wine Tasting Varese sarà suddiviso in aree differenti per permettere al pubblico di poter individuare in modo immediato i prodotti ricercati.

L’ area principale della manifestazione sarà appunto denominata Grand Atelier ed ospiterà le 70 migliori cantine italiane ed i loro prodotti, personalmente selezionate da Ivano Antonini, accuratamente scelte regione per regione, dall’esperienza maturata nei suoi anni di attività.

Le singole cantine potranno proporre fino ad un massimo di 4 vini cadauna, suddivisi tra 2 vini classici e 2 vini di selezioni (riserve, top di gamma, o stesso prodotto top di annate differenti).

L’obiettivo sarà quello di raggiungere 400 vini da poter proporre al pubblico suddivisi tra i vari Atelier, in modo da poter soddisfare il maggior numero di consumatori grazie anche all’ offerta proposta.

Grand Atelier

Page 6: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Atelier International

Grande obiettivo dell’edizione 2016 di Wine Tasting Varese è quello di dare un posizionamento di respiro internazionale alla manifestazione, selezionando vini esteri di alto profilo.

Per questo motivo si è pensato di dedicare completamente un’area alle cantine ed alle etichette internazionali, per dare spazio ed attrarre anche un pubblico più preparato ed esigente, come Sommelier professionisti, Giornalisti del settore, Operatori del canale Ho.Re.Ca.

Daremo spazio ai distributori ed importatori specializzati in etichette estere, che potranno proporre nel loro spazio fino ad un massimo di 15 etichette selezionate a loro scelta. (solo vini esteri)

Page 7: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Nell’obiettivo di proporre sempre il meglio a un pubblico esperto, questo nuovo format prevede di dedicare un’area riservata allo Champagne. Verrà allestita un’area VIP/Lounge con accesso controllato, dedicata ai primi 200 appassionati ed operatori che si registreranno in anticipo.

Questa scelta è stata fatta nell’ottica di voler valorizzare al meglio i prodotti proposti e per consentire l’accesso solo al pubblico preparato, in grado di apprezzare dalle grandi Maison ai Récoltant-Manipulant.

In quest’area la presenza sarà limitata alle 12 Maison più rappresentative del momento, che dovranno proporre un minimo di 2 Champagnes ciascuna, comprendenti la loro cuvée non millesimata ed una selezione (riserva o millesimo).

Atelier dello Champagne

CHAMPAGNE

CAILLEZ-LEMAIRE

A DAMERY

Page 8: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Adiacente ai vari Atelier dedicati al vino, avremo una zona completamente dedicata alla valorizzazione dei migliori prodotti alimentari. In quest’area potranno esporre i loro prodotti le aziende specializzate in prodotti culinari di alto livello, sempre nell’ottica di proporre a Buongustai ed amanti della forchetta le massime espressioni di prelibatezze culinarie.

Nella stessa cornice durante la giornata vedremo inoltre come protagonisti 5 Chef, rappresentativi della ristorazione della provincia di Varese impegnati a rotazione in Cooking Show. Provenienti direttamente dalle cucine di: Osteria del Sass di Besozzo, PostPorta di Gallarate, La Locanda del Chierichetto di Malnate, Piedigrotta di Varese, Blend 4 di Azzate.

Ogni Chef proporrà un piatto a scelta in abbinamento ad un vino, il pubblico potrà seguire le varie fasi della preparazione e successivamente degustarlo.

Atelier Gourmet

Page 9: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Atelier del Sommelier

Ed eccoci a una delle iniziative più interessanti della manifestazione di quest’anno, che prevede un’ area

in cui i Sommelier, gli Operatori del settore, i Giornalisti di categoria e i Winelovers potranno approfondire

tramite delle degustazioni guidate la loro conoscenza di prodotti di alta gamma.

Ospiti d’eccezione che guideranno i percorsi d’assaggio della manifestazione saranno: Luca Martini,

Miglior Sommelier del Mondo WSA 2013 e Miglior Sommelier d’Italia 2009, Ivano Antonini, Miglior

Sommelier d’Italia 2008 e Miglior Sommelier d’Italia Guida Espresso 2006 , Luisito Perazzo, Miglior

Sommelier d’Italia 2005 e Sommelier d’Italia nel 2006 e 2013, e altri interpreti dell’enologia italiana.

Page 10: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Location di Prestigio

Page 11: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Per la giornata delle grandi degustazioni Wine Tasting Varese a scelto il Palace Grand Hotel Varese per accogliere i numerosi espositori ed ospiti: una dimora storica, altamente rappresentativa della città.

Progettato da Giuseppe Sommaruga nel 1911, ha sempre conservato intatte le caratteristiche e le intenzioni del progetto iniziale che rappresenta uno dei migliori esempi del Liberty lombardo.

Oltre a godere di un invidiabile posizione panoramica, che regala una bellissima vista sulla città e sul lago, fino la massiccio del Monte Rosa; il Palace è in una posizione strategica facilmente raggiungibile dalle principali arterie di comunicazione e dall’aeroporto di Malpensa.

Location di Prestigio

Page 12: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARIANTICHI VINAIANZIVINOBARONE RICASOLIBERLUCCHIBIONDI SANTIBORGO MOLINOBRAIDOTCA’ NOVACACCIA AL PIANO 1868CA’ DI FRARACALOSMCANTINA DI SOAVECANTINE CAMPANACANTINE FORACICASALE DEL GIGLIOCASCINA BARICCHICASCINA PIANOCASCINA RONCHETTOCASTELLO DI MONTEPO’CHARLES HEIDSIECKCOL SALIZCOLA BATTISTADANTE RIVETTIDARIO COOS

DEVAUXDIRUPIDONNAFUGATADONNAOLIMPIA1898EGGER RAMERELENA WALCHFACCIOLIFATTORIA ORMANNIF.LLI GIORGIFEUDI DI SAN GREGORIOFEUDI DI SAN MARZANOFUNAROGOMBA BOSCHETTIGUICCIARDINI FERDINANDOIL MOSNELLA GERLALA GIBIANALA NEULALECLERC BRIANTLE MARCHESINELIS NERISLUNGAROTTIMAJOLINIMARCO CAPRAMATTEO BRAIDOT

MAURO SEBASTEMICELI AZIENDE VITIVINICOLEMONTARIBALDINEGRO ANGELOPALAPASINI SAN GIOVANNIPARIDE IARETTIPIGHINPOGGIO ALLA SALAPOGGIO BRIGANTEPOGGIO CILIEGIOPOGGIO MANDORLOREVI’RITTERHOFRIVETTI E LAUROROSA DEL GOLFOROSSI D’ANGERARUGGERIRUINART SAN GIORGIO MONTALCINOSARTORISECONDO MARCOSIRCHSTELLA VINIST. PAUL

TAMBORINI CARLO EREDI SATENUTA CAVALIER PEPETENUTA L’ILLUMINATATENUTA L’IMPOSTINOTENUTA LE ROBINIETENUTA MASONE MANNUTENUTA MONTEMAGNOTENUTA PACHERHOFTENUTA TOVAGLIERITERRAZZE DELL’ ETNATERRE DI LEONETERREDORATERRE STREGATETOMMASITORRE ZAMBRATRIACCAVIGNE & VINIVILLAMEDOROVIVERA

Produttori edizioni passate

Page 13: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

Il target interessato al Wine Tasting Varese sarà composto per almeno un 50% da operatori e professionisti del canale Ho.Re.Ca. dell’area di Varese e provincia; grazie alla collaborazione costruita negli anni con Ais Varese e con Winemobile, si potrà contare su un circuito di divulgazione molto funzionale tra operatori e appassionati , che costituiranno la parte centrale e primaria della manifestazione.

Grazie alle Degustazioni proposte in questa nuova edizione la manifestazione toccherà anche consumatori di alto profilo, in grado di apprezzare l’offerta proposta.

In parallelo saranno sollecitati i circuiti dei principali appassionati di vino e di enogastronomia, su scala più ampia, grazie anche alla collaborazione di Winemobile.it, l’innovativo portale per la geolocalizzazione del consumo di vino al bicchiere e bottiglia..

Target di alto profilo

Page 14: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

La manifestazione ha scopo in primis divulgativo, per questo motivo l’accesso sarà aperto al pubblico e non solo agli invitati diretti dell’organizzazione e dei partner. A tal proposito abbiamo impostato una campagna con affissioni, locandine, leaflet a totale copertura della Provincia, una campagna regionale tramite il circuito AIS Lombardia e una campagna regionale con il circuito winelover di Winemobile.it, nonchè varie iniziative web e canali social, che includono anche una copertura nella vicina zona del Canton Ticino.

Confermate collaborazioni con diversi Media Partner anche per questo nuovo evento, che sosterranno l’iniziativa dando ampio spazio di visibilità alla manifestazione, sia su quotidiani cartacei che via web.

Le Aziende che sosterranno le Degustazioni con i loro prodotti potranno far conoscere in particolare prodotti non proprio noti ad un pubblico generale, oltre a poter promuovere il proprio circuito di vendita diretta e non, attraverso azioni mirate promozionali all’interno delle Degustazioni stesse.

Una giornata unica di grandi degustazioni, Domenica 20 Marzo con banchi d’assaggio aperti a tutto il pubblico interessato; ingresso sarà a pagamento (Riduzione in prevendita e per i circuiti convenzionati come soci Ais ed altri)

Formula divulgativa

Page 15: Wine Tasting Varese Presentazione

VARESE

WINE

VARESE

WINE

FINE AND EXCLUSIVE ATELIER

w w w. w i n e t a s t i n g v a r e s e . i t

Segreteria 9.30 /12.00

Tel e Fax +39 0332 231936

Per info: [email protected]

Stampa: [email protected]