MaiDireScuola · Web viewScaricare dal sito i seguenti files : 1) il carnevale base 2) il carnevale...

4
Scaricare dal sito www.maidirescuola.it i seguenti files : 1) il carnevale base 2) il carnevale finito 3) le maschere e salvali nella tua cartella. Clicca sul file “Il carnevale finito”: osservalo perché questo è l’aspetto che dovrà avere il testo dopo che tu lo avrai formattato. Ora abbassalo, cliccando sul tasto in alto a destra (trattino basso) poiché per il momento non ci serve! Ora apri il file che devi formattare ( cioè modificare!): “ il carnevale base”. Evidenzia ogni blocco del testo ( vai con il mouse sopra una parola del blocco e clicca 2 vote e il testo di quel blocco si evidenzia). Poi scegli il colore e il tipo di carattere che preferisci cliccando successivamente su questi due tasti Fa così per ogni blocco cambiando ogni volta il colore e il tipo di carattere. Poi salva il file cliccando qui e poi qui nel menù a tendina che si apre. Ora devi inserire nel testo una o più immagini che trovi nella cartella “maschere” . Clicca il mouse alla fine del testo e poi batti il tasto “invio” 1

Transcript of MaiDireScuola · Web viewScaricare dal sito i seguenti files : 1) il carnevale base 2) il carnevale...

Scaricare dal sito www.maidirescuola.it i seguenti files : 1) il carnevale base 2) il carnevale finito 3) le maschere e salvali nella tua cartella. Clicca sul file “Il carnevale finito”: osservalo perché questo è l’aspetto che dovrà avere il testo dopo che tu lo avrai formattato. Ora abbassalo, cliccando sul tasto in alto a destra (trattino basso) poiché per il momento non ci serve!

Ora apri il file che devi formattare ( cioè modificare!): “ il carnevale base”.

Evidenzia ogni blocco del testo ( vai con il mouse sopra una parola del blocco e clicca 2 vote e il testo di quel blocco si evidenzia). Poi scegli il colore e il tipo di carattere che preferisci cliccando successivamente su questi due tasti

Fa così per ogni blocco cambiando ogni volta il colore e il tipo di carattere.

Poi salva il file cliccando qui e poi qui nel menù a tendina che si apre.

Ora devi inserire nel testo una o più immagini che trovi nella cartella “maschere” .

Clicca il mouse alla fine del testo e poi batti il tasto “invio”

Clicca sulla scheda “Inserisci” e clicca sul tasto “Immagini”

Nella finestra che si apre clicca su “desktop” e quindi clicca 2 volte sulla cartella “maschere”.

Ora , fra le tante maschere, scegli quella che vuoi: cliccaci sopra 1 volta e poi clicca sul tasto “ inserisci”.

Ecco cosa appare.

Puoi seguire due strade:

1) Nella scheda “formato immagine” clicca sul tasto “disposizione testo” e nel menù a tendina che appare, scegli “incorniciato”. Ciò ti permette di mettere l’immagine in un punto qualsiasi del testo: cliccaci sopra e tenendo premuto il tasto del mouse lo trascini sopra il testo, dove vuoi.

Ecco cosa ottieni.

Ora , se vuoi, puoi inserire altre immagini seguendo le istruzioni che ti hanno portato a questo risultato.

Ora salva il file cliccando sul bottone e poi chiudi il file.

2) stesso risultato lo potresti ottenere, (potrebbe sembrarti più facile) cliccando con il tasto destro sopra l’immagine. Come vedi, compare un menù a tendina: scegli, cliccando, su “formato immagine”.

Appare questa finestra: clicca sulla scheda “layout” e scegli “incorniciato”. Clicca poi su OK

Quindi clicca con il tasto sinistro sull’immagine e tenendolo premuto, trascina l’immagine in mezzo o al lato del testo, come vuoi tu.

Se vuoi puoi inserire altre immagini di maschere ripetendo le istruzioni date.

Salva e chiudi il file come detto sopra.

Chiudi anche il file “ il carnevale finito” che all’inizio di lezione avevi aperto per vedere come doveva essere il testo alla fine dell’esercizio.

2