VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 DICEMBRE 2015 Fraternitas

4
DICEMBRE 2015 VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 Notiziario Internazionale OFM Fraternitas Il Documento del Capitolo gene- rale del 2015 porta la data del 1 no- vembre 2015. In esso ci sono tre testi: il Docu- mento finale, le decisioni del Capitolo per il sessen- nio e i testi relativi all’Udienza che Papa Francesco ci ha concesso. Mentre il Documento, partendo dall’esperienza da noi vissuta in Capitolo, elabora alcune riflessio- ni generali emerse in quei giorni, le decisioni hanno uno stile più operativo e pratico. I testi dell’udienza, infine, sono la grata memoria di un momento “alto” per tutto l’Ordine, alla presenza del Papa. Il testo integrale può essere scaricato in forma- to PDF dal sito web dell’Ordine, nonché in formato ePub nel iBookstore. Dal 16 al 20 novembre 2015, la Curia generale ha ospitato 24 frati che sono stati nominati Visi- tatori generali nelle diverse Province e Custodie. La settimana è iniziata con l’intervento del Mini- stro generale, Fr. Michael A. Perry, OFM, sugli obietti- vi e le modalità di svolgimento della Visita canonica. L´incontro è continuato poi con le diverse sessioni relative ai diversi aspetti utili per la Visita canonica. Il Documento del Capitolo generale NUOVI VISITATORI GENERALI AGENDA DEL MINISTRO GENERALE DICEMBRE 2015 1-3: ROMA Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli: Assemblea Plenaria 4-6: PARIGI COP 21 – GPIC per la Famiglia Francescana Francese 7-8: ROMA Celebrazioni Inizio Giubileo della Misericordia 9-11: ROMA Visita natalizia alle Congregazioni e Dicasteri pontifici 12: ROMA PUA: Incontro con il Senato Accademico 13: SIENA Celebrazioni - B.V. Maria di Guadalupe 14-20: ROMA: Tempo Forte 16: Incontro dei Ministri generali del Primo e Terz’Ordine 21-26: ROMA: Curia generale 26-31: Giornate personali di ritiro e riflessione

Transcript of VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 DICEMBRE 2015 Fraternitas

Page 1: VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 DICEMBRE 2015 Fraternitas

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

1

DICEMBRE 2015VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227

Notiziario Internazionale OFMFraternitas

Il Documento del Capitolo gene-rale del 2015 porta la data del 1 no-vembre 2015.

In esso ci sono tre testi: il Docu-

mento finale, le decisioni del Capitolo per il sessen-nio e i testi relativi all’Udienza che Papa Francesco ci ha concesso.

Mentre il Documento, partendo dall’esperienza da noi vissuta in Capitolo, elabora alcune riflessio-ni generali emerse in quei giorni, le decisioni hanno uno stile più operativo e pratico. I testi dell’udienza, infine, sono la grata memoria di un momento “alto” per tutto l’Ordine, alla presenza del Papa.

Il testo integrale può essere scaricato in forma-to PDF dal sito web dell’Ordine, nonché in formato ePub nel iBookstore.

Dal 16 al 20 novembre 2015, la Curia generale ha ospitato 24 frati che sono stati nominati Visi-tatori generali nelle diverse Province e Custodie.

La settimana è iniziata con l’intervento del Mini-

stro generale, Fr. Michael A. Perry, OFM, sugli obietti-vi e le modalità di svolgimento della Visita canonica. L´incontro è continuato poi con le diverse sessioni relative ai diversi aspetti utili per la Visita canonica.

Il Documento del Capitolo generale

NUOVI VISITATORI GENERALI

AGENDA DEL MINISTRO GENERALEDICEMBRE 2015

1-3: ROMA Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli: Assemblea Plenaria4-6: PARIGI COP 21 – GPIC per la Famiglia Francescana Francese7-8: ROMA Celebrazioni Inizio Giubileo della Misericordia9-11: ROMA Visita natalizia alle Congregazioni e Dicasteri pontifici12: ROMA PUA: Incontro con il Senato Accademico13: SIENA Celebrazioni - B.V. Maria di Guadalupe14-20: ROMA: Tempo Forte 16: Incontro dei Ministri generali del Primo e Terz’Ordine21-26: ROMA: Curia generale26-31: Giornate personali di ritiro e riflessione

Page 2: VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 DICEMBRE 2015 Fraternitas

2

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

ALTRE NOTIZIENuova presenza francescana in Se-negal

Si è inaugurata la Fraternità fran-cescana “La Porziuncola” di Dakar, la prima presenza dell’Ordine dei Frati Minori in Senegal. La Fraterni-tà internazionale è composta da Fr. Vincenzo, Fr. José e Fr. Antonio della Guinea Bissau, e Fr. Celistin del Con-go RDC. Prima ordinazione presbiterale nella Fondazione di San Francesco in Russia e Kazakhstan

Quest’anno la gioia per la solennità del nostro serafico padre san France-sco è stata resa ancora più grande e significativa dalla prima ordinazione presbiterale nella nostra Fondazione: il nostro fratello Vitaly Kostiuk.

L’inaugurazione dell’Anno accade-mico dell’Antonianum

L’inaugurazione dell’Anno accade-mico della PUA, 22 ottobre 2015, quest’anno ha avuto una novità: si è svolta in due momenti.Il primo momento è avvenuto nell’Au-la Magna, dove il Rettore Magnifico della PUA, Sr. Mary Melone, ha tenu-to la Relazione sull’Anno accademi-co 2014-2015. Ci si è trasferiti, per il secondo momento, nella Basilica di S. Antonio in Laterano, dove il Gran

scane, Francescani secolari e amici, una Biblioteca Francescana di nuova costituzione è stata benedetta da Fr. Primo P. Piscitello, Ministro provin-ciale della Provincia dell’Immacolata Concezione. La giornata è iniziata con l’intervento di Fr. Michael Della Penna sul suo nuovo libro, Il Cavaliere Crocifisso, e seguita da un momento di preghiera speciale in onore della teologia e della spiritualità del beato Giovanni Duns Scoto. La Biblioteca servirà a chiunque è coinvolto in un progetto di ricerca accademica fran-cescana.

450 anni della Provincia dei Santi Pietro e Paolo in Messico

Il 3 novembre 2015 si sono concluse le celebrazioni – celebrazioni religio-se e culturali, protrattesi per tutto l’anno – per i 450 anni della erezio-ne canonica della Provincia dei Santi Pietro e Paolo de Michoacán in Mes-sico con La Celebrazione di una so-lenne Eucaristia.

La “Fraternità Europea Missiona-ria” di Palestrina, Italia

Il Ministro generale e il Definitore generale, Fr. Ignacio Ceja, hanno vi-sitato la Fraternità di Palestrina il 15 novembre per una visita fraterna e di dialogo.

Cancelliere dell’Università e Ministro generale dei Frati Minori, Fr. Michael A. Perry, ha presieduto l’Eucaristia.

Beatificazione di Maria Teresa CasiniSabato 31 ottobre 2015, Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Amato, SDB, Rappresentante del Santo Padre e Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, presiederà il rito di Beatificazione della Venerabile Maria Teresa Casini. La sua Causa di Beatifi-cazione fu affidata al Rev. P. Luca M. De Rosa, Postulatore generale ofm, nel 1997.

Apertura della Fraternità di Santa Maria degli Angeli, Juba, Sud Sudan

I Frati a Juba, capitale del Sud Sudan, hanno posto una pietra miliare nel-la loro missione con la benedizione e l’apertura ufficiale del loro nuovo convento. Il 26 ottobre 2015, i Frati sono stati raggiunti dai parrocchiani della parrocchia di Holy Trinity (Santa Trinità), da diversi religiosi locali e dal vescovo Santo Laku Pio, Vescovo au-siliare dell’Arcidiocesi di Juba, che ha presieduto il rito di benedizione.

Opera di Fr. Bernardino di Saha-gún, OFM: Memoria del Mondo dell’UNESCOIl Comitato Internazionale dell’U-NESCO “Memoria del Mondo”, nella riunione celebrata dal 4 al 6 otto-bre 2015 a Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, ha approvato all’unanimità di inserire nel Registro Internazionale della Memoria del Mondo, l’opera di Fr. Bernardino di Sahagún, missiona-rio del XVI secolo della Provincia del Santo Vangelo del Messico, e padre dell’antropologia americana.

Nuova Biblioteca Francescana a New York CityIl 7 novembre 2015, alla vigilia della festa del Beato Giovanni Duns Scoto, in una riunione di Frati, Suore france-

Page 3: VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 DICEMBRE 2015 Fraternitas

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

3

MICHAEL DELLA PENNA OFM, Il Cavaliere Crocifisso, Tau Editrice, Phoenix 2015, pp. 300.In uno studio magistrale di Henri d’Avranches “La vita in versi di San Francesco”, Fr. Michael della Penna offre una cornice per questa me-ravigliosa descrizione. Egli esalta la bellezza liberante in Henri e la visione contemplativa nel desiderio di San Francesco ‘per Dio. Il suo studio offre così ai suoi lettori un nuovo qua-dro di visione contemplativo che si interseca

con la poesia e la potenza affettiva del sogno Francesco’.

SCOCCHIA ROBERTO, Francescanesimo in Celano e Santa Maria Valleverde, Edizioni Palumbi, Teramo 2015, pp. 142.Viene descritta la presenza francescana a Ce-lano e la storia del convento di Santa Maria Valleverde. L’11 ottobre 2015, a Celano, c’è stata la presentazione del libro. Hanno pre-so la parola: Fr. C. Serri, Ministro provinciale; Fr. Bogdan Fajdek, del Collegio “S. Isidoro” di Roma; Fr. Osvaldo Lemme, del convento di Santa Maria Valleverde.

HEINRICH FÜRST OFM, GREGOR GEIGER OFM, Im Land des Herrn: Ein franziskanischer Pilger- und Reiseführer für das Heilige Land (Nella terra del Signore: Un pellegrino francescano – e Guida in Terra Santa), Bonifatius-Ver-lag Paderborn 2015, pp. 830 + XXXII Tafeln. Si tratta di una Guida, curata da due francescani, della Terra Santa: terra dei Patriarchi e dei Profe-ti, patria di Gesù, di Maria e degli Apostoli, luogo d’origine della Chiesa e tutt’oggi patria di vive Comunità cristiane. L’attuale edizione, questa è la 5ª, riprende il testo del 1999, ma aggiornandolo e rinnovandolo graficamente. Detta Guida comprende Israele e Palestina, Giordania e Penisola del Sinai. Presto sarà tradotta in italiano.

ILIA DELIO OSF, KEITH D. WARNER OFM, PAMELA WOOD, El Cuidado de la Creación. Una espiritualidad franciscana de la Tierra (Cura per il creato: una spiritualità francescana della Terra), Ediciones Franciscanas Arantzazu, Oñati 2015, pp. 298.Questo libro è una traduzione e adattamento in spagnolo dal testo inglese (Care for Creation: A Franciscan Spirituality of the Earth) scritto da Ilia Delio, OSF, un esperto di San Bonaventura e Duns Scoto; Keith D. Warner, OFM, un esperto nel campo dell’ecologia; e Pamela Wood. Quattro sezioni CHE evidenziano le relazioni distinte CHE LA creazione ha con il mondo: incarnazione, co-munità, contemplazione e conversione. Il soggetto, oltre ad essere corrente, è di fondamentale importanza. E’ riconosciuto dagli studiosi che San Francesco d’Assisi ha molto da contribuire in questo settore.

WILLIBALD HOPFGARTNER OFM, PAUL ZAHNER OFM (Hg.), Barmherzigkeit. Was Menschen am tiefsten wünschen und am schwersten geben (Misericordia. Quello che la gente ha bi-sogno e più profondamente e più dificelmente da). Beiträge zum Grazer Symposium vom 10.-11. Oktober 2014 (Grazer franziskanische Beiträge 3), BoD, Norderstedt 2015, pp. 168. Questo libro è un aiuto di base per l’anno della misericordia. Il Simposio della Provincia France-scana austriaca nel 2014 fornisce un modo teorico e pratico al fine di mettere insieme uno stu-dio teologico, francescano e una visione artistica. Il libro presenta anche la situazione di popoli oppressi nella comunità di lingua tedesca e dei modi per aiutarli in uno spirito francescano di misericordia

SEGNALIBRO FRANCESCANO

NUOVI MINISTRI PROVINCIALI:

FR. SANTIAGO ANDRADE T.PROVINCIA DELLA SANTISSIMA TRINITÁ, CILE

FR. MARIO FAVRETTOPROVINCIA DI SANT´ANTONIO DI PADOVA, ITALIA

FR. CIELITO R. ALMAZANPROVINCIA DI SAN PIETRO BATTISTA,FILIPPINE

FR. RODOLFO HERNÁNDEZ MEDRANO PROVINCIA DEI SANTI FRANCESCO E GIACOMO, MESSICO

FR. JAMES GANNONPROVINCIA DELL´ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, USA

Page 4: VOLUME XLVIII • EDIZIONE 227 DICEMBRE 2015 Fraternitas

4

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

PICCOLE NOTIZIE

FRATERNITAS OFM International News - editore: OFM Communications Office eMail: [email protected] - tel: +39 0668491 339 - http://www.ofm.org/fraternitas - www.fb.com/ofm.org - @ofmdotorg

Il 12 novembre 2015 - Suor Briege McKenna, OSC, con le Loro Altez-ze Reali Henri e María Teresa, Gran Duca e Duchessa di Lussemburgo, hanno fatto una visita privata nella Curia generale.

FRATI IN SERVIZIO PRESSO LA CURIA GENERALESettembre 2015

Secretario generale: [email protected] Fr. Aidan McGrath, Prov. di IrlandaVice-Segretario Generale: Fr. Stefano Lovato, Prov. di Sant´Antonio di Padova, ItaliaFr. Akjmed Echeverry, Prov. della Santa Fe, Colombia

Secretario del Ministro generale: Fr. Giovanni Rinaldi, Prov. di San Carlo, Italia

Economo generale: [email protected] Fr. John Puodziunas, Prov. dell´Assunzione della BVM, USAVice Economo generale: [email protected] Fr. Silvio Rogelio de la Fuente, Custodia di Terra Santa, Israele

Procuratore generale: [email protected] Fr. Lóránt Orosz, Prov. Magna Domina Hungarorum, UngheriaSecretario della Procura generale (e archivista): Fr. Priamo Etzi, Custodia di N. Signora delle Grazie , Italia Secretario generale per la Formazione e Studi: [email protected] Fr. Cesare Vaiani, Prov. di San Carlo, ItaliaVice-Segretario generale per la Formazione e Studi: Fr. Siniša Balajić, Prov. del Santissimo Redentore, Croazia

Segretario generale per le Missioni: [email protected] Fr. Luis Gallardo Loja, Prov. di San Francesco, EcuadorAnimatore generale per l´Evangelizzazione: [email protected] Fr. Russel Murray, Prov. del Santissimo Nome di Gesu, USA

Ufficio per le cause dei santi: [email protected] Fr. Gianni Califano, Prov. Serafica, ItaliaFr. Francesco Antonelli, Prov. di San Francesco Stig., ItaliaFr. Juan Martín Rodríguez, Prov. dei Santi Pietro e Paolo, Messico

Ufficio per le Comunicazioni: [email protected] Fr. Alvin Te, Prov. dell´ I.C. BVM, USA Fr. Héctor Manuel Figueroa, Prov. dei Santi Francesco e Giacomo, MessicoFr. Luigi Perugini, Prov. di San Giacomo delle Marche, Italia

Ufficio Giustizia e Pace: [email protected] Fr. Jaime Campos, Prov. della Santissima Trinità, CileFr. Carlos Torres, Prov. di Nostra Signora di Guadalupe, America Centrale & PanamaFr. Fabio L’Amour Ferreira, Prov. della Santa Croce, Brasile

Pro Monialibus: [email protected] Fr. Fernando Mendoza, Prov. dei Santi Pietro e Paolo, Messico.

Protocollo: [email protected] Fr. Florian Mair, Prov. di San Leopoldo, AustriaFr. Gabriel Aceto, Prov. dell´ I.C. BVM, USA

Ordine Francescano Secolare: [email protected] Fr. José Antonio Cruz Duarte, Prov. dell´ I.C. BVM, Brazil

Ufficio Fundraising e Sviluppo:Fr. Franco Mirri, Prov. del Sacro Cuore di Maria, Italia

Servizio di Traduzione e Interpretazione: Fr. Oscar G. Villalobos A., Prov. dei Santi Francesco e Giacomo, Messico.

Uffici Locali:

Guardiano: [email protected] Fr. Sandro Overend Rigillo, Prov. di San Paolo Apostolo, MaltaRilegatura: Fr Andrzej Kulba, Prov. di Santa Edvige, PoloniaPortineria: Fr. Théodore Essoh, Prov. del Verbo Incarnato, TogoFr. Lorenzo Ryguła, Prov. dell´ I.C. BVM, PoloniaSacrestia: Fr. Peter An, Prov. dei Martiri Coreani, KoreaTrasporti: Fr. Juan Pablo Aguilar, Prov. di San Filippo di Gesù, MessicoEconomo della Fraternita´ di Santa Maria Mediatrice:Fr. Tyberiusz Mąka, Prov. dell´ I.C. BVM, Polonia

UN SANTO NATALE

A tutti i lettori di

FRATERNITAS