Volta pagina

15
Volta pagina La prima applicazione interamente dedicata ad Alessandro Volta da oggi nel palmo della tua mano! Avvia la presentazione E’ l’energia elettrica che Alessandro Volta è stato il primo a rendere portatile a permettere ai nostri telefoni cellulari di funzionare..... Condividi con i tuoi amici l’applicazione di Alessandro Volta Alessandro Volta è poliglotta: stessi contenuti, quattro lingue diverse...

description

Conosci la figura di uno degli scienziati più importanti che l'umanità abbia mai conosciuto direttamente dal palmo della tua mano, condividi con i tuoi amici la passione per la scienza, consulta le numerose curiosità presenti sul web dedicate alla sua figura, questo e molto altro su "Volta pagina", la prima applicazione interamente dedicata ad Alessandro Volta da oggi nel palmo della tua mano! Disponibile su AppStore https://itunes.apple.com/it/app/volta-pagina/id625979449?mt=8

Transcript of Volta pagina

Page 1: Volta pagina

Volta paginaLa prima applicazione interamente dedicata ad Alessandro Volta da oggi nel palmo della tua mano!

Avvia la presentazione

E’ l’energia elettrica che Alessandro Volta è stato il primo a rendere portatile a permettere ai nostri telefoni cellulari di funzionare.....

Condividi con i tuoi amici l’applicazione di Alessandro Volta

Alessandro Volta è poliglotta: stessi contenuti, quattro lingue diverse...

Page 2: Volta pagina

La presente s imulazione riproduce f e d e l m e n t e i l f u n z i o n a m e n t o dell’applicazione che ho chiamato “Volta pagina”. Per accedere alle cinque sezioni principali, rispettivamente dedicate a: • Tempio voltiano• Centro di cultura scientifica “A.Volta”• Itinerari voltiani• Biografia• www.alessandrovolta.itè su ffic iente se lez ionare le i cone corrispondenti semplicemente sfiorandole.Nella versione eseguibile, è inoltre possibile l’accesso diretto alla sezione dedicata sui principali social network, scorrendo il dito sulla banda inferiore.

(N.B Alcuni effetti grafici non sono apprezzabili nella presente versione ma arricchiscono quella ufficiale.)

Page 3: Volta pagina

www.alessandrovolta.it

Cliccando sull’icona al centro della finestra principale, si accede alla schermata che vedete nell’immagine: si tratta della home page del sito web alessandrovolta.it. Grazie a questo semplice ed immediato collegamento è possibile, con rapidi tocchi sullo schermo, navigare tra le pagine del suddetto sito per avere informazioni riguardanti Alessandro Volta e venire a conoscenza delle iniziative in programma. Questo collegamento supporta la funzione di zooming per ingrandire il contenuto delle pagine e l’orientamento sia orizzontale che verticale.

Page 4: Volta pagina

Tempio voltiano Questa sezione è dedicata ad alcuni degli strumenti conservati presso il Tempio voltiano di Como. Ogni icona rappresenta un oggetto diverso: nella versione originale è possibile cliccare su ognuna di esse per accedere alla relativa spiegazione riguardante:•le modalità di utilizzo •informazioni di carattere tecnico•le applicazioni pratiche e gli sviluppi successiviTramite le icone poste in basso a sinistra è inoltre possibile accedere, toccando lo schermo, alle sezioni dedicate presenti sul web (pagina Facebook, Flickr, Wikipedia).Da ultima, l’icona “i”, situata in basso a destra, consente la consultazione di una scheda tecnica riguardante lo stile architettonico, i materiali utilizzati, e i tempi e le modalità di costruzione del Tempio.

Page 5: Volta pagina

Le immagini soprastanti sono una rappresentazione fedele di come appaiono le schede tecniche riguardanti gli strumenti: nella versione originale è possibile “scrollare” la videata in verticale per leggere l’intera descrizione; è inoltre consentito, tramite un tocco prolungato sul testo, attivare la funzione “lente d’ingrandimento” in modo da permettere una lettura più agevole.

Strumenti voltiani

Page 6: Volta pagina

Il Tempio voltiano si fa socialQuelle che vedete a lato, sono fedeli riproduzioni di ciò che appare sullo schermo del vostro dispositivo cliccando sulle icone in basso a sinistra della videata precedente: si tratta dei collegamenti agli spazi dedicati al Tempio voltiano sul web:

Facebook Flickr Wikipedia

Tutto ciò che dovete fare per poterne usufruire è sfiorare le icone e aspettare pochi istanti...

Page 7: Volta pagina

Scheda tecnica Se avete cliccato sul tasto “i”, vi trovate nell’area dedicata al Tempio voltiano nel suo aspetto più affascinante: in questa sezione vengono infatti illustrate la storia e le informazioni di carattere tecnico riguardanti l’edificio che conserva i cimeli di Alessandro Volta, con una particolare attenzione rivolta a:•stile architettonico• materiali utilizzati• tempi e modi di costruzione• promotori e realizzatori del progettoNella versione originale anche quest’area, come molte altre, supporta lo scorrimento verticale per leggere tutto il testo e la funzione “lente d’ingrandimento” per consentire una più lettura gradevole.

Page 8: Volta pagina

www.centrovolta.it

Questa videata è una riproduzione fedele di quanto dovrebbe apparire sullo schermo del vostro dispositivo dopo aver cliccato sull’icona del Centro di Cultura Scientifica “Alessandro Volta”. La presenza di tale icona sulla pagina principale dell’applicazione, garantisce all’utente un accesso immediato al sito del centro culturale: occorrono solo un tocco sullo schermo e pochi secondi di attesa per consultare tutti i progetti e le iniziative dell’associazione.

Page 9: Volta pagina

Vi trovate nella sezione biografica dedicata ad Alessandro Volta, ricca di informazioni, aneddoti e curiosità sulla vita dell’uomo la cui invenzione ha rivoluzionato il mondo scientifico in maniera permanente. Nella versione originale quest’area è divisa in quattro sezioni (immagini) ognuna delle quali riguardante un momento differente della vita di Volta. Per navigare tra esse è sufficiente scorrere il dito sullo schermo orizzontalmente. Anche in questo caso è supportata, nel progetto eseguibile, la funzione “lente d’ingrandimento” per aumentare le dimensioni del testo.

Vita di Alessandro Volta

Page 10: Volta pagina

Itinerari voltianiLa sezione “itinerari voltiani” consente all’utente di effettuare una rapida consultazione dei principali luoghi, presenti in città, riguardanti Alessandro Volta:

Tempio voltiano Monumento a Volta

Torre Gattoni Liceo classico Faro

Casa natale Tomba a Camnago Volta

Per accedere alle schede di approfondimento riservate ad ognuno di essi, basta cliccare sui vari “pin” di colore viola presenti nella mappa in corrispondenza delle rispettive località geografiche, e in seguito cliccare sul pulsante di dettaglio nella parte destra del fumetto visualizzato.

Page 11: Volta pagina

Luoghi voltianiLe immagini raffigurate appaiono selezionando i vari pin secondo le modalità precedentemente esposte. Ogni luogo, che presenti un riferimento a Volta, ha dunque una sezione dedicata corredata di immagini e curiosità.Immancabili come sempre le funzioni di scorrimento verticale del testo e di ingrandimento dei caratteri.

Page 12: Volta pagina

Social networkLe colorate e intuitive icone a lato rappresentano tutti i rimandi dell’applicazione a fonti esterne presenti sul web: nella schermata principale, è possibile navigare tra esse scorrendo il dito verso destra o verso sinistra. Una volta selezionata un’icona, verrete indirizzati dopo qualche breve istante sulla relativa risorsa web. Potrete tornare in ogni momento alla videata principale premendo il pulsante “Home” posto in alto a sinistra di ogni finestra.

Page 13: Volta pagina

L’applicazione di Volta su Facebook

Clicca sul pulsante “Share” per saperne di più...

Commenta e condividi con i tuoi amici l’applicazione di Alessandro Volta

Page 14: Volta pagina

Condividi Alessandro Volta su FacebookTramite questa nuova funzione è possibile condividere l’applicazione sul proprio profilo Facebook.L’immagine a fianco riproduce quanto dovrebbe apparire sulla vostra timeline una volta effettuata la procedura di condivisione (di pochi e semplici passi).Oltre a garantire un’ampia visibilità al prodotto, grazie a questo sistema sarà possibile scaricare l ’app direttamente dal social network più frequentato al mondo senza bisogno di doverla andare a cercare nell’AppStore!!!

Torna alla schermata principale

Page 15: Volta pagina

Alessandro Volta è poliglotta!!!

E’ stata finalmente aggiunta la funzione multi-lingua, che si pone lo scopo di avvicinare la figura di Alessandro Volta ai tanti turisti di passaggio ogni giorno nella nostra città. Da oggi tutti i contenuti dell’applicazione sono disponibili in quattro differenti lingue:•Inglese•Francese•Spagnolo•Italianola divulgazione della figura del grande scienziato assume così proporzioni internazionali!!!Per scegliere la lingua desiderata non bisogna fare niente, l’applicazione tradurrà infatti tutti i testi automaticamente a seconda della nazionalità impostata nel dispositivo.