VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche...

15
VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO Sono molti gli ambienti del Parco in cui le piante, gli animali, i minerali offrono spunti per le attività scolastiche o semplicemente la possibilità di trascorrere momenti piacevoli all’aperto, scoprendo una natura ricca e suggestiva, incredibilmente conservatasi a due passi da una grande città come Bologna. In questo breve catalogo sono illustrate alcune proposte di visite guidate e di laboratori che si possono svolgere nel Parco, presso il Centro Visita Villa Torre o in altre strutture.

Transcript of VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche...

Page 1: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO

Sono molti gli ambienti del Parco in cui le piante, gli animali, i minerali offrono spunti per le attività scolastiche o semplicemente la possibilità di trascorrere momenti piacevoli all’aperto, scoprendo una natura ricca e suggestiva, incredibilmente conservatasi a due passi da una grande città come Bologna.

In questo breve catalogo sono illustrate alcune proposte di visite guidate e di laboratori che si possono svolgere nel Parco, presso il Centro Visita Villa Torre o in altre strutture.

Page 2: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

2

Dall'originale prodotto dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato a cura della Fondazione “Villa Ghigi”. Cartografia originale: Elvezio Tiboni

Page 3: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

3

L'AREA PROTETTA

L'Area protetta tutela gli ambienti collinari posti tra i torrenti Savena, Zena, Idice e Quaderna, ad un’altitudine massima di 300-350 metri. Spiccano gli affioramenti dei Gessi Messiniani(depositi salini formatisi tra i 6 ed i 5 milioni di anni fa) ed i suggestivi calanchi, spoglie e selvagge dorsali sulle antichissime Argille scagliose del Passo dell’Abbadessa.

L'area del Parco più conosciuta è quella della Dolina della Spipola, sul cui fondo si apre la grotta omonima: la zona rappresenta, nell'ambito degli affioramenti gessosi, uno dei sistemi carsici più estesi e significativi d’Europa (circa 12 chilometri di gallerie scavate dall'acqua all'interno dei gessi).

Il Parco protegge una flora assai interessante, ricca e diversificata: sugli ambienti gessosi il fenomeno dell’inversione termica favorisce, nelle zone più alte ed aride la crescita di piante mediterranee e sul fondo fresco delle doline lo sviluppo di specie montane. Tipica di ambienti estremi è la flora dei calanchi, che ospitano specie adattatesi a suoli argillosi e leggermente salini.Sono infine segnalate varie specie rare, che trovano nel territorio del Parco gli habitat caratteristici.

La fauna è molto ricca e varia: nel Parco vivonoalmeno 90 specie di farfalle diurne, 8 specie di rettili, 7 di anfibi, moltissimi uccelli particolari come il Gruccione o tipici mediterranei come l’Occhiocotto, e poi daini, caprioli, cinghiali, istrici, volpi, lupi...; senza dimenticare gli strani abitanti delle grotte come il gamberetto cieco Niphargus, le cavallette del genere Dolicopoda, molluschi, insetti, ragni e soprattutto le importantissime popolazioni di pipistrelli, a tutt’oggi oggetto di studio.

Il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell' Abbadessa si estende sulle prime colline a sud-est di Bologna, parallelamente alla via Emilia, nel territorio dei Comuni di Bologna, Pianoro, S. Lazzaro di Savena e Ozzano Emilia, per una superficie complessiva di quasi 5.000 ettari.

Page 4: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

4

COME PRENOTAREPer prenotare una visita guidata o un laboratorio bisogna inviare per posta elettronica all'indirizzo [email protected] oppure a mezzo fax al numero 051/6254521 l'apposita scheda di prenotazione, con i dati ed i recapiti della Scuola, del Docente di riferimento e quelli necessari all'invio della fattura per il pagamento del percorso scelto, con almeno tre settimane di anticipo sulla data richiesta ed attendere poi la conferma del Parco. La scheda di prenotazione si può scaricare dal sito del Parco (www.parcogessibolognesi.it), alla sezione “Educazione Ambientale”, oppure può venire richiesta telefonicamente al Parco al numero 051/6254821.

Si consiglia di telefonare al Parco per verificare anticipatamente la disponibilità della Guida e fissare provvisoriamente la data dell'attività scelta.La prenotazione dell'attività si intende validata solo al ricevimento della scheda di prenotazione compilata in ogni sua parte.Una volta ricevuta la scheda, il Parco provvederà a confermare al Docente di riferimento la prenotazione e successivamente invierà la fatturaall'indirizzo da Voi indicato, assieme ad un bollettino di CCP con cui pagare l'importo richiesto.Il Pagamento è richiesto in anticipo rispetto alla data della visita.Le attività vengono finanziate dall'Ente Parco che richiede ai partecipanti un contributo corrispondente al solo costo relativo alla visita guidata al Parco e/o presso le sue strutture (Centro Visita, grotte turistiche, Fattoria didattica...).Per informazioni contattare il Centro Parco al numero 051/6254821; in caso di assenza è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica.

COSA METTERE NELLO ZAINO

Il Parco è un ambiente naturale, ed i sentieri, specialmente dopo una pioggia possono essere molto fangosi. Nella maggior parte dei casi non vi sono ripari per proteggersi dal maltempo, né servizi igienici o fontane per l'acqua. Per contro nei mesi primaverili ed estivi, soprattutto nelle ore centrali della giornata, può fare molto caldo e non è sempre possibile ripararsi dal sole. Si raccomanda di indossare sempre scarpe adatte al percorso scelto, robuste e comode.

Page 5: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

5

COME ARRIVARE

Si consigliano le scarpe da trekking. L'abbigliamentodovrà essere “a strati” ed adatto alla stagione, per non trovarsi impreparati in caso di improvvise escursioni termiche e non bisogna mai dimenticare un k-way o un impermeabile.Occorre infine portare un cambio completo di vestiario (scarpe, calzini, pantaloni e felpa) per evitare di infangare il pullman al ritorno dall'escursione.Chi visita la Grotta della Spipola, oltre a munirsi del cambio completo (vestiti e scarpe) dovrà indossare calzature con suola antiscivolo (si consigliano stivali di gomma o scarpe da trekking) e vestiti “sporcabili”: consigliamo pantaloni lunghi, una felpa ed il k-way.

I principali punti di ritrovo nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa sono facilmente accessibili dalla Via Emilia, percorrendo le direttrici indicate nella cartina della pagina seguente.Per chi viene da fuori Bologna consigliamo di tenere come riferimento la Via Emilia o di utilizzare la tangenziale fino all’uscita n° 12, in cui sono presenti le indicazioni per la Grotta della Spipola ed per il Centro Parco “Casa Fantini”. Da questa uscita si raggiunge comodamente anche la via Emilia, intersecandola tra Bologna e S. Lazzaro.

PUNTI DI RITROVODOLINA e GROTTA DELLA SPIPOLA Località Palazza; via Benassi, Ponticella di S. Lazzaro di Savena.Dall'uscita 12 della tangenziale si volta verso Bologna; alla prima rotonda si prosegue dritto, incrociando la via Emilia (andando a sinistra si va a S. Lazzaro), per giungere ad una seconda rotonda. Si prosegue ancora dritto fino ad una terza rotatoria dove si volterà a sinistra per la località “Ponticella “ di S. Lazzaro di Savena. Superato il ponte sul torrente Savena si prende la seconda a destra (via del Rio), poi si volta a sinistra in via Brizzi e al termine di via Brizzi si prosegue a destra in via del Colle, poi in via Pilati ed infine a sinistra, in salita, su via Benassi fino al piccolo parcheggio della località Palazza. Con pullman grandi possono trovare difficoltà a percorrere l'ultimo tratto di via Benassi: in tal caso si può lasciare il mezzo nel parcheggio di via Pilati e percorrere a piedi via Benassi (poco meno di un km in salita).CENTRO VISITA VILLA TORRELocalità Settefonti di Ozzano Emilia; via Tolara di Sopra, 99Percorrendo la Via Emilia in direzione di Imola, una volta attraversato Ozzano voltare a destra in località Tolara, seguendo le indicazioni per Settefonti e per la Facoltà di Medicina Veterinaria. Giunti davanti alla Facoltà, proseguire su via Tolara verso la collina per alcuni chilometri fino all'agriturismo Dulcamara. Il Centro Visita Villa Torre si trova di fronte all'agriturismo.PARCHEGGIO DI MADONNA DEI BOSCHIS. Lazzaro; via Madonna dei Boschi.Dall'uscita 12 della tangenziale si volta verso Bologna; alla prima rotonda si prosegue dritto, incrociando la via Emilia (andando a sinistra si va a S. Lazzaro), per poi giungere ad una seconda rotonda, in cui si volta a sinistra su via Bellaria. Al secondo semaforo, di fronte al circolo ARCI Bellaria, si volta a destra in via Croara, percorrendola per circa due chilometri fino ad incontrare a destra via Madonna dei Boschi. Il parcheggio si trova all'estremità opposta della via, all'incrocio con via Buozzi.

Page 6: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

6

CA' DE MANDORLIS. Lazzaro; via Idice.Percorrendo la Via Emilia, all'altezza della località “Idice” si incontra una grande rotatoria da cui inizia la strada provinciale “Valle dell'Idice”, che porta a Castel de' Britti, Mercatale, Monterenzio. Percorrendola per circa un chilometro si incontra un'altra rotatoria: qui si prosegue dritto per voltare a destra dopo duecento metri, direttamente nel parcheggio di Ca' de Mandorli. LOCALITA' S. ANDREAOzzano Emilia; via S. Andrea.Percorrendo la Via Emilia, in prossimità della località “Tolara” di Ozzano si volta seguendo le indicazioni per Settefonti e la Facoltà di Medicina Veterinaria. (a destra per chi viene da Bologna).Al primo incrocio si volta a sinistra e poi di nuovo a destra in via Tolara di Sopra. Passata la Facoltà di Veterinaria si prende a destra via Dei Billi e poi ancora a sinistra su Via S, Andrea, percorrendola tutta fino all'area di sosta.

CENTRO PARCO “CASA FANTINI”S. Lazzaro; via Jussi, 171.Segire le indicazioni per il parcheggio di Madonna dei Boschi, ma anziché voltare in via Croara proseguire dritto, su via Jussi, per giungere prima in località “La Pulce” e poi al Farneto. Il Centro Parco si trova sulla sinistra lungo la strada, poco oltre l'abitato del Farneto; di fronte c'è un'area di sosta con un ampio parcheggio.

PER CONTATTARE IL CENTRO PARCOCentro Parco “Casa Fantini”, via Jussi, 171 – località Farneto di S. Lazzaro di Savena

Telefonare in orario d'ufficio presso al numero 051/6254821, in caso di assenza e nei giorni festivi è attiva la segreteria telefonica.

Page 7: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

7

Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche a gruppi di adulti, alle famiglie, alle associazioni. Questi percorsi hanno lunghezza variabile e sono in genere di media difficoltà; adatti a tutti, purché in normali condizioni di salute fisica. Solo la visita speleologica è sconsigliata a persone in particolari condizioni: età inferiore a 7-8 anni, difficoltà motorie, obesità, gravidanza, anziani ... La singola Guida condurrà un gruppo composto al massimo di 25-26 persone, fatta eccezione per le classi scolastiche, che occasionalmente possono risultare più numerose.

Esistono presso la Dolina della Spipola e la Fattoria Dulcamara due brevi sentieri attrezzati per disabili: il dislivello lungo le passerelle richiede comunque un ausilio per spingere la carrozzina.

N.B. Le visite guidate possono essere organizzate durante tutti i giorni della settimana, compresi i festivi e vanno prenotate con almeno tre settimane di preavviso.

Visita speleologica nella Grotta della Spipola

Una piccola-grande avventura speleologica, lungo un percorso non attrezzato, ma adatto a tutti (purché in normali condizioni di salute fisica; persone con difficoltà motorie o in particolari condizioni (gravidanza, anziani, obesi) potrebbero incontrare delle difficoltà: prima di decidere di fare la visita suggeriamo di chiedere consiglio al personale del Parco). In ogni caso, per ragioni pratiche sconsigliamo la visita ai bambini di età inferiore ai 7 – 8 anni. Tutti i visitatori saranno muniti di caschetto con luce incorporata. Il percorso sotterraneo è lungo circa 700 m e si snoda tra strettoie ed ampi saloni, fino al grande salone del fango o alla dolina interna. Lungo la grotta non sono presenti strapiombi e vi sono pochissimi passaggi angusti; non esiste alcun pericolo di allagamento in caso di pioggia.La temperatura della grotta è di 10 - 12 °C tutto l’anno ed in alcuni punti ci sono pozzanghere e molto fango: sono perciò assolutamente necessari abbigliamento e calzature adatte (scarpe da trekking o stivali di gomma) e bisogna munirsi di vestiti e scarpe di ricambio.

DIFFICOLTA': mediaDURATA: almeno 3 oreNOTE: indossare calzature adatte, vestiti sporcabili, pantaloni lunghi, felpa, k-way, e munirsi di un cambio di scarpe e vestiti.

COSTO: 200 EURO a classe/gruppo di 30 persone al massimo

Page 8: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

8

Visita guidata alla Dolina della Spipola

Un’ escursione in territorio carsico alla scoperta dei tanti tipi di microambienti (e microclimi) che lo caratterizzano ed “a caccia” dei segni lasciati dall'acqua nelle forme carsiche di superficie. Una facile passeggiata attorno in una delle più grandi doline su gesso d’Europa, scavata nella selenite, minerale dalle proprietà assai interessanti e dai mille utilizzi. Dai fenomeni carsici (valli cieche, doline, grotte, inghiottitoi, candele, bolle di scollamento), ai siti di ritrovamento di importanti reperti paleontologici, attraverso cave abbandonate, abitazioni costruite sul gesso ed un’insospettabile ricchezza faunistica, ma soprattutto floristica e vegetazionale.DIFFICOLTA': media DURATA: dalle 2 alle 3 oreNOTE: indossare calzature adatte, portare k-way, berretto ed un cambio di scarpe e vestiti. COSTO: 85 EURO a classe/gruppo di 25-26 persone al massimo

Visita guidata ai gessi di Gaibola

Un giro sugli affioramenti gessosi più belli e incontaminati del Parco, lungo un sentiero a tratti molto panoramico, che attraversa gli ambienti xerofili dei gessi ed i boschi tipici della nostra fascia collinare. L’itinerario è abbastanza lungo ed in vari punti passa a ridosso della zona “A”, quella di massima protezione, che racchiude le aree più fragili e meglio conservate. Per chi desidera approfondire la conoscenza degli aspetti naturalistici, soprattutto botanici, e vuole assaporare il piacere del silenzio e del contatto con la natura. Il percorso inizia e termina presso il Centro Parco Casa Fantini, ove in orario d'ufficio o su richiesta si può usufruire dei servizi igienici e disporre di materiale informativo.

DIFFICOLTA': medio-bassaDURATA: circa 3 oreNOTE: indossare calzature adatte, portare k-way, berretto ed un cambio di scarpe e vestiti. COSTO: 85 EURO a classe/gruppo di 25-26 persone al massimo

Page 9: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

9

 

Un’escursione lungo il suggestivo sentiero di S. Andrea, che dall'omonima località giunge al Centro Visita Villa Torre: quest'ultimo dotato di ampi spazi, acqua potabile e servizi igienici. Un ambiente aspro e poco frequentato quello dei calanchi, in cui non è raro osservare direttamente o almeno imbattersi nelle tracce di qualche animale selvatico. I rapaci sorvolano spesso la zona in cerca di prede e sfruttano il calore proveniente dalle argille denudate e scaldate dal sole per librarsi nel cielo senza sforzo. I calanchi sono considerati a ragione un ambiente affascinante ed offrono numerosi spunti per scoprire, oltre che la flora e la fauna, anche la storia di un’importante fase della storia geologica del nostro appennino: quella legata alle antichissime argille scagliose.DIFFICOLTA': mediaDURATA: circa 3 oreNOTE: indossare calzature adatte, portare k-way, berretto ed un cambio di scarpe e vestiti. Dopo piogge abbondanti il sentiero può diventare difficoltoso o addirittura impraticabile.COSTO: 85 EURO a classe/gruppo di 25-26 persone al massimo

Visita guidata sui calanchi dell'Abbadessa

Un’escursione lungo un sentiero facilmente accessibile in cui sono comodamente osservabili, anche dai capanni d'avvistamento, alcuni caratteristici ecosistemi acquatici del Parco: grandi zone umide, create nelle escavazioni delle ghiaie, piccoli stagni ed il tratto intermedio del torrente Idice con la boscaglia igrofila. A Ca' de Mandorli il percorso è attrezzato con pannelli esplicativi ed è facile osservare la gallinella d’acqua, la folaga, il germano reale, gli aironi cinerini, le garzette, e si possono fare interessanti confronti tra i diversi tipi di vegetazione dei diversi ambienti. DIFFICOLTA': bassaDURATA: circa 2 oreNOTE: indossare calzature adatte, portare k-way, berretto ed un cambio di scarpe e vestiti. La zona è servita da autobus di linea.COSTO: 85 EURO a classe/gruppo di 25-26 persone al massimo

Visita guidata alla zona umida di Ca' de Mandorli

Page 10: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

10

Un facile sentiero ad anello percorre le due rive del torrente Idice, dove attività erosiva ha messo a nudo le diverse formazioni geologiche che si sono stratificate nel tempo e poi sono “scivolate” verso la pianura col sollevarsi dell'appennino: le troviamo ora disposte orizzontalmente, una di fianco all'altra dalla più antica, a monte, fino alle più recenti a valle .Lungo la sponda destra sono stati disposti sul sentiero dei pannelli esplicativi che raccontano le origini e la natura delle diverse formazioni che si trovano durante il percorso della passeggiata “geologica”.DIFFICOLTA': bassaDURATA: circa 2-3 oreNOTE: indossare calzature adatte, portare k-way, berretto ed un cambio di scarpe e vestiti. La zona è servita da autobus di linea.COSTO: 85 EURO a classe/gruppo di 25-26 persone al massimo

Visita guidata sul sentiero geologico del Torrente Idice

Trekking di una giornata intera sui sentieri del Parco

Questo itinerario, di circa 14 chilometri, può essere realizzato in una singola giornata ed è caratterizzato da dislivelli contenuti (al massimo di 200 – 250 metri). Partendo dalla Dolina della Spipola si raggiungono gli affioramenti gessosi della Croara, la valle dell’Acquafredda e Monte Calvo, per giungere al Centro Parco e di qui attraversare i gessi di Gaibola, la valle dell’Idice, i gessi di Castel de’Britti e i selvaggi e ripidi calanchi di rio Calvane. Giunti a Ciagnano si prende la panoramica via del Pilastrino per concludere l’itinerario presso il Centro Visita del Parco di Villa Torre. Si possono anche effettuare Trekking su percorsi più brevi o in altre zone dell'Area Protetta: prima di decidere suggeriamo di consigliarsi col personale del Parco.DIFFICOLTA': medio-alta; bisogna essere un po' allenati.DURATA: circa 6 ore più i tempi di sosta.NOTE: indossare calzature adatte, portare acqua e pranzo al sacco, k-way, berretto ed un cambio di scarpe e vestiti. Partenza ed arrivo possono essere organizzate in modo da utilizzare i mezzi pubblici, allungando un po' i tempi di percorrenza.COSTO: 170 EURO a classe/gruppo di 25-26 persone al massimo

Page 11: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

11

I Laboratori consistono in attività pratiche di osservazione, riconoscimento, manipolazione ..., in semplici esperimenti scientifici, in attività di studio che possono prevedere l'utilizzo del microscopio o di altri ausili. Vengono realizzate in genere nelle aule didattiche del Centro Visita di Villa Torre o, secondo le esigenze e su richiesta, presso il Centro Parco “Casa Fantini” e altre strutture convenzionate (Fattorie didattiche, Aule Verdi ...).

Tutti i Laboratori durano mezza giornata (due-tre ore), e possono rappresentare una valida alternativa all'escursione nel Parco in caso di maltempo.

I Laboratori possono essere abbinati ad un'escursione nel Parco. Questo tipo di proposta è pensata principalmente per le scolaresche che intendono fare nel Parco la loro Gita scolastica. L'escursione completa ed arricchisce di significato l'attività didattica perché verrà condotta su un sentiero che presenta caratteristiche tali da essere correlato all'argomento del Laboratorio.Per poter realizzare questo tipo di proposta è necessario organizzarsi per il pranzo al sacco ed avere a disposizione il pullman al seguito per l'intera giornata, dovendo spostarsi da Villa Torre, dove si svolgerà il laboratorio, al luogo previsto per l'escursione.

Il costo dei Laboratori, singoli o abbinati all'escursione, dipende dal costo dei materiali necessari alla sua realizzazione, dal tempo necessario per allestirlo e infine dal tipo di visita nel Parco (naturalistica, speleologica...).

Nella pagine seguenti vengono descritte, con i relativi costi, una serie di proposte di Laboratori singoli o abbinati ad escursioni nel Parco.

Page 12: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

12

SCOPRIAMO IL BOSCO

NOTE

Visita guidata nel Parco con Laboratorio a Villa Torre 185 EUROCOSTO della VISITA

Una giornata dedicata alla scoperta del bosco, per avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo naturale, per poter scoprire i tesori del bosco, e magari riuscire anche a vedere gli animali che ci abitano: in ogni caso conoscere la flora e la fauna del nostro territorio è importante sin da piccoli, grazie all’ausilio di personaggi fantastici e giochi divertenti. Attività ludiche ed appositi materiali didattici guideranno i bambini alla scoperta del bosco: un immenso “condominio” pieno di vita e di cose curiose. Particolare impegno dedicheremo ad allenare i nostri sensi, importantissimi strumenti per scoprire e capire la Natura, e che ci serviranno quando, finalmente, avremo occasione di fare una passeggiata nel bosco.

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola dell'Infanzia e scuola Primaria prima e seconda classeDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, giacca impermeabile o k-way, cambio completo sul pullman. Si consiglia di portare il binocolo per l'osservazione della fauna sui calanchi.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia), giornata intera

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco

LO STAGNO E I SUOI ABITANTI

NOTE

Visita guidata nel Parco con Laboratorio a Villa Torre 185 EUROCOSTO della VISITA

Le zone umide, sono ambienti affascinanti, dove vive Raganella, la rana verdissima che sa arrampicarsi persino sui vetri delle finestre (perché sulle dita ha delle ventose, come i supereroi...). Raganella è il personaggio mediatore, che presenterà i suoi amici di raganella: insetti, crostacei, rettili, uccelli, mammiferi e, soprattutto, gli altri anfibi, i veri protagonisti delle zone umide. Fa seguito una visita nel Parco alla scoperta dell’ambiente di vita dei nostri nuovi amici. Il laboratorio è un'occasione per vedere i piccoli animali dello stagno ingranditi con il microscopio.

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola dell'Infanzia e scuola Primaria prima e seconda classeDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, giacca impermeabile o k-way, cambio completo sul pullman. Si consiglia di portare il binocolo per l'osservazione della fauna delle zone umide.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia)

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco

Page 13: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

13

I CALANCHI, LE ARGILLE, I MINERALI

NOTE

Visita a Villa torre con laboratorio; 100 EUROVisita guidata nel Parco con Laboratorio a Villa Torre; 170 EUROCOSTO della VISITA

Laboratorio: visita al percorso di Villa Torre e attività laboratoriale di introduzione al territorio del Parco, approfondendo le caratteristiche del paesaggio calanchivo e gli aspetti geologici e mineralogici delle argille scagliose. Seguirà un approfondimento sugli adattamenti delle piante e degli animali a questo ambiente particolare: salino, instabile ed in continua evoluzione. La mattinata si concluderà con un laboratorio riconoscimento dei minerali dei calanchi.Visita guidata: escursione sui calanchi (sentiero di S. Andrea o via del Pilastrino).

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola Primaria, quarta - quinta classe e Secondaria di Primo gradoDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, giacca impermeabile o k-way, cambio completo sul pullman. Si consiglia di portare il binocolo per l'osservazione della fauna sui calanchi.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia); circa 2-3 ore per l’attività di laboratorio; 3 ore l’escursione sui calanchi

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco

I TORRENTI DEL PARCO

NOTE

Visita a Villa torre con laboratorio; 100 EUROVisita guidata nel Parco con Laboratorio a Villa Torre; 170 EUROCOSTO della VISITA

Laboratorio: visita al percorso di Villa Torre e attività laboratoriale di introduzione ai corsi d'acqua del Parco, approfondendo la differenza tra fiume alpino e torrente appenninico, i cambiamenti dalla sorgente alla foce, la velocità dell'acqua e la sua influenza sugli “abitanti” del torrente. Simulazione dello sviluppo di un torrente, per comprendere meglio i fenomeni dell’erosione ed i cambiamenti del corso d’acqua nel tempo e nello spazio.Visita guidata: escursione lungo uno dei torrenti del Parco (sentiero lungo il torrente Idice a Castel de' Britti).

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola Primaria, terza - quinta classeDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, giacca impermeabile o k-way, cambio completo sul pullman. Si consiglia di portare il binocolo per l'osservazione della fauna delle zone umide.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia); circa 3 ore per l’attività di laboratorio; 2 ore per l’escursione al fiume, ma sono necessari altri 30 minuti per raggiungere il torrente col pullman.

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco

Page 14: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

14

UN GIORNO DA SPELEOLOGI

NOTE

Visita a Villa torre con laboratorio; 100 EUROVisita guidata nel Parco (grotta) con Laboratorio a Villa Torre; 300 EUROCOSTO della VISITA

Laboratorio: visita al percorso di Villa Torre e attività laboratoriale di introduzione al carsismo ed ai fenomeni carsici nel Parco, approfondendo in particolare gli aspetti del carsismo sotterraneo. Si potranno poi realizzare a scelta un modellino tridimensionale di una cavità carsica o l'esperienza della cottura del gesso assieme a delle semplici dimostrazioni di solubilizzazione e ricristallizzazione dei sali.Al laboratorio verrà dato un taglio diverso in base all'età dei partecipanti.Visita guidata: visita speleologica nella grotta della Spipola per osservare direttamente i fenomeni carsici ipogei.

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola Primaria, terza - quinta classe; Secondaria di Primo e Secondo GradoDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): indossare calzature adatte, vestiti sporcabili, pantaloni lunghi, felpa, k-way, e munirsi di un cambio di scarpe e vestiti. La visita speleologica può essere fatta anche in caso di maltempo.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia); circa 3 ore per l’attività di laboratorio e 3 ore la visita speleologica, più 40 minuti per lo spostamento in pullman alla grotta della Spipola.

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco

IL GESSO E LE SUE PROPRIETA'

NOTE

Visita a Villa torre con laboratorio; 100 EUROVisita guidata nel Parco con Laboratorio a Villa Torre; 170 EUROCOSTO della VISITA

Laboratorio: visita al percorso di Villa Torre e attività laboratoriale di introduzione al carsismo ed ai fenomeni carsici nel Parco, approfondendo in particolare le origini e le proprietà del gesso selenitico che si trova nell'Area Protetta. Si realizzerà poi l'esperienza della cottura del gesso assieme a delle semplici dimostrazioni di solubilizzazione e ricristallizzazione dei sali.Al laboratorio verrà dato un taglio diverso in base all'età dei partecipanti.Visita guidata: escursione alla Dolina della Spipola, per l'osservazione diretta del gesso e dei fenomeni carsici di superficie.

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola Primaria, terza - quinta classe; Secondaria di Primo e Secondo GradoDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, giacca impermeabile o k-way, cambio completo sul pullman. Si consiglia di portare il binocolo per l'osservazione della fauna delle zone umide.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia); circa 3 ore per l’attività di laboratorio e 2-3 ore per la visita sui gessi, più 40 minuti per lo spostamento in pullman alla Dolina della Spipola.

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco

Page 15: VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO · Di seguito vengono descritti i principali itinerari, anche speleologici, che il Parco offre alle scuole e che possono essere proposti anche

15

PIPISTRELLI, ANIMALI “CONTROTENDENZA”

NOTE

Visita a Villa torre con laboratorio; 100 EUROVisita guidata nel Parco (grotta) con Laboratorio a Villa Torre; 300 EUROCOSTO della VISITA

Laboratorio: visita al percorso di Villa Torre e attività laboratoriale di introduzione ai pipistrelli; le caratteristiche morfologiche e gli adattamenti al volo e alla caccia in assenza di luce, gli habitat (in particolare le grotte), curiosità e luoghi comuni su questi straordinari mammiferi volanti. Simulazione di un'attività di cattura e di riconoscimento delle principali specie di pipistrelli del Parco. Costruzione di giochi coi pipistrelli.Visita guidata: visita speleologica nella grotta della Spipola per osservare dei pipistrelli nel periodo di letargo invernale. E' raccomandata la massima cautela poiché il risveglio dal letargo “fuori stagione” può essere fatale per questi animali.

TIPOLOGIA, TEMI TRATTATI e DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Scuola Primaria, terza - quinta classeDESTINATARI

Per la visita occorre un abbigliamento adatto (vedi pag. 3 e 4): indossare calzature adatte, vestiti sporcabili, pantaloni lunghi, felpa, k-way, e munirsi di un cambio di scarpe e vestiti. La visita speleologica può essere fatta anche in caso di maltempo.

SEDE E DURATA COMPLESSIVA

Centro Visita di Villa Torre (Settefonti di Ozzano Emilia); circa 3 ore per l’attività di laboratorio e 3 ore la visita speleologica, più 40 minuti per lo spostamento in pullman alla grotta della Spipola.

TIPOLOGIA Laboratorio a Villa Torre – Laboratorio con visita guidata nel Parco