verbale della riunione della direzione nazionale dell’unione ... · Web viewAllegato A,A/1,B,C...

83
VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECH E DEGLI IPOVEDENTI-ONLUS TENUTASI A ROMA IL GIORNO 22 MARZO 2007 Il giorno 22 Marzo 2007 presso la Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Onlus Via Borgognona n. 38 si riunisce la Direzione Nazionale dell’Unione giusta convocazione in data 9/03/07 prot. n. 5659. Sono presenti: Tommaso Daniele Presidente Nazionale Enzo Tioli Vice Presidente Nazionale Luisa Bartolucci Componente Giuseppe Bilotti Vanda Dignani Leonardo Di Stefano Angelo Mombelli Salvatore Romano Stefano Sportelli Vitantonio Zito Assente giustificato il componente l’Ufficio di Presidenza Giuseppe Terranova. Partecipa il Segretario Generale dr. Orlando Paladino. Assiste ai lavori la dr.ssa Caterina Di Cresce,

Transcript of verbale della riunione della direzione nazionale dell’unione ... · Web viewAllegato A,A/1,B,C...

verbale della riunione della direzione nazionale dell’unione italiana dei ciechi tenutasi a roma il giorno

6

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECH E DEGLI IPOVEDENTI-ONLUS TENUTASI A ROMA IL GIORNO 22 MARZO 2007

Il giorno 22 Marzo 2007 presso la Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus Via Borgognona n. 38 si riunisce la Direzione Nazionale dell’Unione giusta convocazione in data 9/03/07 prot. n. 5659.

Sono presenti:

Tommaso Daniele

Presidente Nazionale

Enzo Tioli

Vice Presidente Nazionale

Luisa Bartolucci

Componente

Giuseppe Bilotti

Vanda Dignani

Leonardo Di Stefano

Angelo Mombelli

Salvatore Romano

Stefano Sportelli

Vitantonio Zito

Assente giustificato il componente l’Ufficio di Presidenza Giuseppe Terranova.

Partecipa il Segretario Generale dr. Orlando Paladino.

Assiste ai lavori la dr.ssa Caterina Di Cresce, Vice Segretario Generale.

Presenziano alla riunione: la dr.ssa Consuelita Gallani Capo Servizio Segreteria, la sig.ra Tiziana Santoro dell’Ufficio Segreteria e il dr. Carmine Silano, Capo Servizio Amministrazione, Organizzazione Generale e Personale.

Il Presidente, constatata la regolarità della convocazione e della riunione dichiara aperta la seduta alle ore 9,15 per trattare il seguente

Ordine del giorno

1) Approvazione del verbale della seduta precedente.

2) Comunicazioni del Presidente:

a) riferimenti sulla attività legislativa.

b) riferimenti sulla attività associativa.

3) Riferimenti dei componenti la Direzione Nazionale.

4) Presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro.

5) Organizzazione:

a) Verifica adempimenti Direzione Nazionale

b) Riferimenti dei componenti della Direzione Nazionale sull’attività dei consigli regionali in particolare sulla campagna EDF , sulla realizzazione della Banca dati e sul progetto “Cavalca il tuo sogno”.

c) Relazione morale delle attività 2006.

d) Consiglio Nazionale 28 aprile –Trento:ordine del giorno.

e) Assemblea dei quadri dirigenti 12 maggio:località e ordine del giorno.

f) Concorso canoro 23 maggio- Roma: riferimenti.

g) XVII Raid in tandem10-17 giugno – Abruzzo: riferimenti.

h) Convegno nazionale sulle pari opportunità 8 e 9 giugno - Torino:proposta di programma e ipotesi di coinvolgimento di altre associazioni di disabili.

i) XII Premio Louis Braille 4 luglio – Roma : personalità da premiare.

j) Seminario per i giovani 29-30 settembre-Tirrenia :ipotesi di programma.

k) Ipotesi di costituzione da parte del Consiglio regionale siciliano della “Fondazione Louis Braille”

l) Servizio civile volontario

m) Centro Nazionale Tiflotecnico.

n) Centro Nazionale del Libro Parlato.

o) Sistema Gestione Qualità: riferimenti

p) Mani che leggono: ipotesi di nuovo assetto.

q) Corso di leadership: ipotesi di programma.

r) Museo tattile Omero:designazione dei rappresentanti dell’Unione nel comitato consultivo.

s) Campagna reperimento soci:proposte del responsabile di settore.

t) Coordinamento degli Enti : attività comuni.

u) Centro Polifunzionale di Alta Specializzazione per la Integrazione Sociale dei Pluriminorati: riferimenti.

v) Web Radio: riferimenti del responsabile di settore.

w) Sostituzione dell’impianto di teleconferenza.

x) Servizio di prevenzione e protezione: proposte del responsabile.

y) Arredamento sede sociale: preventivo di spesa.

6) Attività internazionale.

7) Concessione contributi.

8) Amministrazione: conto consuntivo esercizio 2006.

9) Personale.

10) Patrimonio.

11) Ratifica delle delibere d’urgenza.

12) Varie ed eventuali.

1) Approvazione verbale della seduta precedente

Il verbale della riunione del 22/02/07, già noto ai componenti perchè ricevuto in registrazione, viene approvato all’unanimità con la seguente modifica:

pag. 86, ultimo rigo, sostituire “2)” con “3)”

2) Comunicazioni del Presidente

a) riferimenti attività legislativa

Il Presidente svolge le seguenti comunicazioni legislative di interesse per l’Unione:

· Si sta seguendo l’iter della p.d.l. 2252 sull’aumento del contributo al Libro Parlato e il d.d.l. 900 sull’istituzione della Giornata Nazionale del Braille, da poco passato alla Camera, di cui si attende l’approvazione in sede legislativa.

· Si sta attivando per presentare un emendamento che chieda l’interpretazione estensiva della legge in vigore sugli insegnanti di sostegno per ottenere l’assistente musicale.

· Proseguono i contatti con i relativi Ministeri per il Regolamento attuativo della Legge 69/00 e per l’applicazione dell’art. 5 della Legge 9/1/2004 n. 4 (cosiddetta “Stanca”).

Alle ore 9,30 interviene il componente l’Ufficio di Presidenza Giuseppe Terranova.

In conclusione il Presidente evidenzia alcune situazioni critiche:

· Il taglio di circa il 13% per tre anni ai contributi statali e il ripristino dell’erogazione da parte dell’Unione del contributo di cui alla L. 379/92;

· La modifica delle attuali disposizioni legislative sul Servizio Civile Volontario;

· La situazione, sopra menzionata del Regolamento della L. 69/00 e dell’applicazione dell’art. 5 della legge cosiddetta “Stanca”;

· Lo sblocco della situazione urbanistica del realizzando Centro Polifunzionale per Ciechi Pluriminorati presso il Comune di Roma.

La Direzione Nazionale per tali situazioni, ritiene necessaria una presenza continuata in data 12/04/07 presso i Ministeri interessati e il Comune di Roma per ottenere precise garanzie sugli ulteriori sviluppi. Qualora ciò non avvenga sarà chiesta al Consiglio Nazionale una mobilitazione generale.

Infine, il Presidente Nazionale comunica che la Presidente dell’Ente Nazionale Sordomuti ha chiesto alle Associazioni della FAND di inviare una lettera al Ministro Ferrero e ai membri delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato, a sostegno del riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

La Direzione Nazionale approva.

b) riferimenti attività associativa

Il Presidente comunica quanto segue in tema associativo:

· Il Presidente del Consiglio Regionale dell’Unione dell’Emilia Romagna ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi di salute.

La Direzione Nazionale decide di inviare i propri auguri di pronta guarigione a Ballardini unitamente al ringraziamento per il lavoro svolto. La Direzione Nazionale prende atto, altresì, che nuovo Presidente Regionale è stato eletto in data 17/03/07 il dr. Stefano Tortini, al quale assicura sostegno e collaborazione.

· E’ pervenuta lettera da Lambertini, ex Presidente della Sezione di Ferrara, che esprime sue criticità sulla attività della Stampa associativa e sugli indirizzi dati dagli organi direttivi.

La Direzione Nazionale dà incarico al Segretario Generale di predisporre risposta.

· La Sezione di Potenza chiede autorizzazione ad intitolare la Sezione al defunto Presidente Antonio Mecca.

La Direzione Nazionale approva.

· Il sig. Nardecchia, vincitore del Premio “Nicolodi”, propone un riconoscimento per il primo centralinista cieco in Italia.

La Direzione Nazionale decide che sarà tenuto presente per intitolare in Sua memoria una particolare iniziativa da programmare.

· E’ stata inviata al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli, una nota per contestare che il portale del Turismo risulta inaccessibile ai non vedenti.

La Direzione Nazionale prende atto.

· Ha partecipato al direttivo dell’EDF dove si è trattato, in particolare, della campagna “One million for disability”, e della Convenzione sui diritti umani che sarà firmata negli Stati Uniti il 30 marzo p.v..

· Il Comitato della FAND ha stabilito che la prossima riunione dell’Assemblea Generale si terrà in maggio.

· Il 1° marzo è stata inaugurata la “Web Radio” dell’Unione, che sta proseguendo bene e con molta partecipazione. La componente Bartolucci informa dell’iniziativa nel dettaglio.

La Direzione Nazionale, stabilisce, con l’occasione, per favorire la diffusione di informazioni all’interno dell’Unione, l’invio delle circolari all’indirizzo e-mail di consiglieri provinciali e regionali che ne faranno richiesta.

· Nel Comune di Carinola (CE) si è svolto il Premio “Matilde Serao”, II edizione. La Commissione, di cui era componente, ha premiato Matilde Trotta, Lina Sastri ed Eleonora Daniele.

· Il Consiglio di amministrazione della Biblioteca e dell’I.RI.FO.R. si sono riuniti ed hanno svolto normale attività.

· Ha avuto un incontro con rappresentanti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto “Configliachi” di Padova dove è stato concordato di collaborare per iniziative future.

· Si riunito il Coordinamento Interistituzionale per l’Autonomia, che ha trattato, in particolare, del percorso “Vettore”, del Convegno sull’Autonomia, che si terrà in autunno, e dei Gruppi di cui alla circolare 104/05 che prevedeva la costituzione presso le strutture territoriali di un gruppo di persone che si occupassero di autonomia e di un tecnico che avrebbe tenuto i rapporti con gli Enti locali. Su quest’ultimo punto, il Coordinamento ha proposto che, se non verranno costituiti, le Sezioni non dovranno ricevere contributi economici dalla sede centrale.

Il Presidente propone che ciò venga applicato in generale, ogni volta che le Sezioni non rispondano costruttivamente alle iniziative della sede centrale.

La Direzione Nazionale decide di rinviare una decisione in merito alla prossima riunione.

3) Riferimenti dei componenti la Direzione Nazionale

Intervengono i componenti la Direzione Nazionale per riferire sull’attività da essi svolta nei rispettivi settori di competenza.

Si anticipa la trattazione del punto b) Riferimenti dei componenti della Direzione Nazionale sull’attività dei consigli regionali in particolare sulla campagna EDF, sulla realizzazione della Banda dati e sul progetto “Cavalca il tuo sogno”

I componenti la Direzione Nazionale intervengono per riferire che nelle proprie zone di competenza ci si sta attivando per le iniziative segnalate. Si dà atto, per la Banca Dati, che mancano solo 10 Sezioni e precisamente:

Palermo, Parma, Gorizia, Trieste, Udine, Roma, Bergamo, Grosseto, Montecatini, Bolzano

Alle ore 11,25, Tioli lascia la riunione.

Si ritorna al punto 4) Presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro

La Direzione Nazionale prende atto dei verbali di seguito riportati:

Coordinamento degli enti

(07/02/07)

Cani-guida

(15/02/07)

Presidenti regionali in audioconferenza

(20/02/07)

5) Organizzazione

a) Verifica adempimenti della Direzione Nazionale

La Direzione Nazionale verifica che gli adempimenti disposti nella seduta del 22/02/07 sono stati effettuati, tranne:

· Progetto ZTL

· Centro Pluriminorati: inserimento sito

· d.d.l. pluriminorati: ricerca relatori

Alle ore 11,45 il Presidente si allontana momentaneamente dalla riunione.

Presiede il componente l’Ufficio di Presidenza Terranova.

c) Relazione Morale delle attività 2006

La Direzione Nazionale esamina la Relazione Morale 2006 e ascolta la lettura delle conclusioni.

Alle ore 12,00 il Presidente rientra e presiede la riunione.

La Direzione Nazionale, dopo aver apportato alcune rettifiche e suggerimenti approva la Relazione Morale 2006 e decide che venga inviata al Consiglio Nazionale per la sua approvazione.

d) Consiglio Nazionale 28 aprile – Trento: ordine del giorno

La Direzione Nazionale approva il seguente ordine del giorno della riunione del Consiglio Nazionale che si terrà a Trento il 28/04/07:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente.

2. Comunicazioni del Presidente.

3. Relazione morale 2006.

4. Conto consuntivo esercizio finanziario anno 2006.

5. Modifiche al regolamento generale.

6. Ipotesi di modello di organizzazione, gestione e controllo.

7. Ipotesi di una manifestazione nazionale di protesta:legge 69/2000, legge 64/2001, legge 4/2004.

8. Sezioni intercomunali dell’Unione: decisioni.

9. Orientamento e mobilità: linee guida.

10. Web radio: valutazione sulla sperimentazione.

11. Campagna 5 per mille 2007: stato dell’arte.

12. Campagna “One million for disability”: stato dell’arte.

13. Progetto “Cavalca il tuo sogno”: praticabilità dell’iniziativa.

14. Centro di alta specializzazione per i ciechi pluriminorati : riferimenti.

15. Proposte di conferimento della qualifica di socio onorario.

16. Ratifica di delibere d’urgenza assunte dalla Direzione Nazionale.

17. Varie ed eventuali.

18. Question Time.

e) Assemblea dei Quadri Dirigenti 12 maggio: località e ordine del giorno

Il Presidente comunica che sono stati chiesti vari preventivi per lo svolgimento dell’Assemblea dei Quadri Dirigenti del 12 maggio 2007.

La Direzione, uditi i riferimenti del Presidente, stabilisce di tenere la riunione presso il Centro Studi e Riabilitazione “G. Fucà” di Tirrenia ed approva il seguente ordine del giorno:

1. Protocollo d’intesa tra l’ l’Unione e l’ANPVI: stato dell’arte.

2. Centro Nazionale Tiflotecnico: ipotesi di iniziative.

3. Banca dati provinciale, regionale, nazionale: stato dell’arte.

4. Ipotesi di manifestazione nazionale di protesta: legge 69/2000, legge 64/2001, legge 4/2004.

5. Orientamento e mobilità linee guida.

6. Web radio:valutazione sulla sperimentazione.

7. Campagna 5 per mille 2007: stato dell’arte.

8. Campagna “One million for disability”:stato dell’arte.

9. Progetto “Cavalca il tuo sogno” :praticabilità dell’iniziativa.

f) Concorso canoro 23 maggio – Roma: riferimenti

Il Presidente informa della organizzazione della manifestazione del concorso canoro per ciechi ed ipovedenti, segnalando che non vi sono sviluppi rispetto a quanto comunicato nell’ultima riunione. Precisa che, in tale occasione, saranno consegnati i Premi “Nicolodi”.

La Direzione Nazionale prende atto.

g) XVII Raid in tandem 10-17 giugno – Abruzzo: riferimenti

Il Presidente comunica gli sviluppi dell’organizzazione del XVII raid in tandem che si terrà in Abruzzo nel giugno 2007.

La Direzione Nazionale prende atto.

h) Convegno Nazionale sulle Pari Opportunità 8 e 9 giugno – Torino: proposta di programma e ipotesi di coinvolgimento di altre associazioni di disabili.

La Direzione Nazionale approva il seguente programma:

Titolo: Donne e disabilità, quali garanzie per i diritti fondamentali e per il rispetto della diversità nella società attuale ?

8 giugno 2007 – Pomeriggio

ore 17,00Saluto del Presidente Nazionale

Prof. Tommaso Daniele

Presentazione del Convegno: Coordinatrice Nazionale della Commissione per le Pari opportunità uomo-donna

Prof.ssa Vanda Dignani

ore 17,45

Prima relazione

Famiglia ed handicap: come confrontarsi con gli effetti della disabilità nel contesto familiare

(dr.ssa Elisabetta Donati - sociologa)

ore 18,15Dibattito

ore 18,45Chiusura della prima giornata

9 giugno 2007 – Mattina

ore 9,00Commemorazione in ricordo di Maria Luisa Bonzo e premiazione del concorso “Parola di Donna” (coordina Luisa Bartolucci)

ore 10,30Break

ore 11,00Spazio riservato alle donne del Piemonte

ore 11,20Ripresa lavori del Convegno

Seconda relazione

Maternità: un desiderio, un diritto, una grande responsabilità

(dr.ssa Valeria Alpi - giornalista))

ore 11,50

Dibattito

ore 12.30

Sospensione dei lavori - pranzo

ore 15,30

Ripresa dei lavori

Terza relazione

Disabilità: quanto condizionano ansie e paure nella difficile scelta della genitorialità

(dr.ssa Elisabetta Grande)

ore 16,00

Dibattito

ore 16,45Relazione di un esponente della Lombardia sull’iniziativa “Sportello Donna”

ore 17,15

Conclusioni e termine del Convegno

La Direzione Nazionale definisce, altresì, le relative spese come segue, delegando al Presidente i provvedimenti attuativi:

A carico della Sede Centrale

· Direzione Nazionale

· Componenti Commissione Nazionale “Pari opportunità”

· Vincitrici del concorso “Parola di donna”

· Relatori, oltre a compensi o eventuali omaggi

Per la rappresentante di ogni Regione e per la rappresentante di ogni Provincia dei Comitati per le pari opportunità, le spese di viaggio sono a carico delle strutture di appartenenza, mentre il soggiorno è a carico della sede centrale.

i) XII Premio Louis Braille 4 Luglio Roma: personalità da premiare

La Direzione Nazionale, udite le considerazioni del Presidente Nazionale, prende in esame come possibili candidature al Premio Braille, per la dodicesima edizione: il Senatore Carlo Grazioli; le trasmissioni Radio 24 e Uno Mattina, il Vice Presidente del Consiglio Francesco Rutelli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Enrico Letta ed il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

j) Seminario per i giovani 29-30 settembre – Tirrenia: ipotesi di programma

La Direzione Nazionale approva il seguente programma del Seminario giovani che si terrà a Tirrenia nei giorni 29-30 settembre 2007:

Arrivo venerdí 28 settembre - partenza 30 settembre pomeriggio

Destinatari:

Comitato Nazionale giovani

coordinatori dei Comitati regionali e provinciali dei giovani

29 settembre 2007

Sabato mattina - relazioni:

Iniziative di finanziamento dell'Unione Europea

Rodolfo Cattani

Iniziative di finanziamento di Enti Locali, Fondazioni etc

Sabino Memeo

Strategie del bersaglio (Indirizzo del bisogno)Tiberi

Progettualitá ed articolazione dell'iniziativaSpatafora

Sabato pomeriggio

Gruppi di lavoro Laboratorio progettuale

Domenica 30 settembremattina

Analisi dei progetti elaborati e confronto

k) Ipotesi di costituzione da parte del Consiglio Regionale Siciliano della “Fondazione Louis Braille”

Il Presidente informa che l’Ufficio di Presidenza ha incontrato i rappresentanti della Stamperia Regionale Braille in ordine alla proposta di realizzare una Fondazione intitolata a Louis Braille. Si è concordato che la Stamperia predisporrà una bozza di Statuto, che sottoporrà al Consiglio Regionale dell’Unione della Sicilia, e successivamente sarà portata all’attenzione della Direzione Nazionale.

La Direzione Nazionale approva la proposta e rinvia una decisione alla previa acquisizione della documentazione suddetta.

l) Servizio Civile Volontario

1) Situazione

In merito alla situazione del Servizio Civile Volontario il Presidente riferisce che:

- In data 8 marzo 2007 si è svolto un incontro con il dott. Cipriani, Direttore Generale dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, al fine di affrontare alcune attuali, rilevanti problematiche relative ai progetti ex art. 40 legge 289/2002 (accompagnamento personalizzato) e ai c.d. progetti ordinari.

A tale riunione hanno partecipato il prof. Marcello Iometti, Presidente della Sezione di Roma, all’uopo incaricato dalla Presidenza Nazionale, il Responsabile e il Vice Responsabile della Struttura di Gestione SCV della Sede Centrale.

Al Direttore Generale dell’UNSC sono stati rappresentati:

1) la necessità di una sollecita emanazione del bando relativo ai progetti presentati il 19 gennaio 2007 per l’impiego di volontari la cui ammissione in servizio era stata prevista per il 2 aprile 2007;

2) l’abolizione o l’innalzamento della percentuale del 2% stabilita annualmente per i progetti di servizio civile nazionale concernenti l’accompagnamento dei grandi invalidi (articolo 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 288) e dei ciechi civili (articolo 40, della legge 27 dicembre 2002, n. 289) e la conseguente calendarizzazione per la presentazione di progetti nel corso del corrente anno;

3) con riferimento ai progetti c.d. ordinari, la possibilità per gli aspiranti volontari di partecipare alla selezione per due progetti, nell’ambito dello stesso bando, uno dei quali finalizzato all’assistenza delle persone disabili. L’attuazione di tale principio, mentre non arrecherebbe alcun aggravio di lavoro all’UNSC, risulterebbe vantaggioso sia per gli aspiranti volontari che avrebbero così una chance in più per essere occupati, senza dover attendere un anno per riprovare, sia per gli Enti promotori di una siffatta tipologia di progetti che vedrebbero aumentare le adesioni.

Il Dott. Cipriani ha fornito le seguenti risposte:

punto 1): la pubblicazione del bando straordinario è soggetta all’approvazione della “Conferenza Stato-Regioni”. (Stamani si è avuta notizia, per le vie brevi, che la Conferenza ha dato il suo benestare. L’UNSC pertanto provvederà alla pubblicazione del bando sulla G.U. nei prossimi giorni);

punti 2) e 3): nelle risposte forniteci non si è percepita alcuna apertura alle nostre richieste anche se è stata assicurata una certa (limitata) disponibilità per un approfondimento delle questioni sollevate.

- Riguardo all’eliminazione della percentuale del 2% la Presidenza Nazionale, con circolare n. 52 del 02/03/2007 ha invitato tutte le Strutture periferiche a far pervenire al Ministro della Solidarietà Sociale un fax o un telegramma per chiedere il suo autorevole intervento.

- L’incontro previsto nel corso dell’assemblea on line dei quadri dirigenti dell’8 novembre 2006, con il Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale tarda a realizzarsi a causa degli impegni dell’on. De Luca, la cui segretaria viene quasi giornalmente sollecitata al riguardo.

La Direzione Nazionale prende atto.

2) Interrogazione al Ministro della Solidarietà Sociale

La Direzione Nazionale approva la seguente interrogazione al Ministro della Solidarietà Sociale delegando il Presidente Nazionale a cercare un parlamentare proponente:

Premesso:

- che la legge 6 marzo 2001, n. 64, recante “Istituzione del servizio civile nazionale” alle lettere b) e c) del p. 1 capo I enuncia tra i principi e le finalità della stessa quelli di “favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale” e “di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

- che l’art. 40 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, prevede l’utilizzo dei volontari del servizio civile nazionale di cui alla legge 6 marzo 2001, n. 64, per lo svolgimento del servizio di accompagnamento ai ciechi civili, di cui alla legge 27 maggio 1970, n. 382, che ne facciano richiesta, che svolgono un’attività lavorativa o sociale o abbiano la necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari;

- che la stessa norma non prevede alcuna limitazione nel numero dei volontari da impiegare per le finalità sopra descritte;

si chiede di conoscere:

- quali motivazioni impediscono di prevedere normativamente che nella formulazione della graduatoria dei progetti per l’impiego di volontari del servizio civile sia data precedenza ai progetti finalizzati all’assistenza alle persone affette da grave disabilità;

- quali motivazioni sono alla base della disposizione prevista nella circolare dell’8 aprile 2004 dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, ripresa al punto 4.5 del “Prontuario” approvato con D.M. 3 agosto 2006, che limita il numero dei volontari da utilizzare per l’accompagnamento dei grandi invalidi (articolo 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 288) e dei ciechi civili (articolo 40, della legge 27 dicembre 2002, n. 289) fino alla concorrenza del 2% del contingente dei volontari stabilito annualmente.

m) Centro Nazionale Tiflotecnico

1) Cartolarizzazione ASL-Regione Campania

La Direzione Nazionale prende atto che in data 15/03/07, è stata depositata presso gli uffici della SO.RE.SA. (Società Regionale Sanità – Napoli) la documentazione utile per accedere alla cartolarizzazione dei Crediti, che il Centro Nazionale Tiflotecnico vanta nei confronti delle ASL della Campania. La somma richiesta, per l’estinzione totale del credito ammonta ad € 109.485,34. L’importo certificato (crediti certi) al 15/3/07 è pari ad € 89.721,00.

Da contatti diretti avuti con funzionari della summenzionata società è probabile che l’operazione sia definita entro il 30/4/07.

2) Richiesta C.N.T. sede di Lecce

La Direzione Nazionale prende atto della relazione prot. CNT 609/07 relativa ai rapporti esistenti fra la Sezione provinciale dell’Unione di Lecce e il C.N.T. sede di Lecce e in particolare, alla richiesta di aumento del contributo della Sede Centrale fino ad almeno 12.000,00 euro.

La Direzione Nazionale stabilisce di concedere un contributo di 8.000,00 euro a carico del bilancio del C.N.T..

n) Centro Nazionale del Libro Parlato

Deliberazione n. 37

Rinnovo della convenzione con la Società MDV Ingegneria Elettronica S.A.S. di Castel Guelfo per l’assistenza tecnico-informatica per la produzione di opere in formato Daisy.

La Direzione Nazionale

Premesso

- che con propria delibera del 13 ottobre 2005 ha autorizzato l’affidamento alla Società MDV Ingegneria Elettronica S.A.S. di Castel Guelfo, dell’assistenza tecnico-informatica per la produzione di opere in formato Daisy alle seguenti condizioni:

a) costo orario per accesso presso gli uffici del Libro Parlato: € 50,00 (durata della prestazione oraria per un minimo di 6 ore giornaliere);

b) costo annuo per assistenza telefonica € 2.000,00;

c) spese di viaggio e di eventuale soggiorno (vitto escluso) a carico del Centro Nazionale del Libro Parlato;

d) validità della convenzione sino al 31/12/2006;

- che, in occasione del rinnovo per l’anno 2007 di tale convenzione, la Società MDV - con nota del 22 febbraio 2007 - ha chiesto un adeguamento del 10% (da 50,00 a 55,00 euro) del corrispettivo relativamente al solo costo orario per l’accesso presso gli uffici del Libro Parlato, confermando le altre condizioni specificate sopra ai punti b) e c);

Atteso

che a seguito di trattative svolte dal responsabile del Servizio del Libro Parlato si è concordato con la Società MDV che l’assistenza telefonica per l’anno 2007 potrà subire una riduzione nella sua frequenza in relazione all’esperienza man mano acquisita dagli operatori del CNLP;

Tenuto Conto

che, in considerazione di quanto sopra rilevato e concordato, la Società MDV, con nota del 14 marzo 2007, ha fatto pervenire una nuova offerta che prevede – ferme restando le altre condizioni – una diminuzione del costo (da € 2.000,00 a € 1.600,00) per l’assistenza telefonica;

Considerato

che si ritiene necessario, anche per l’anno 2007, che gli operatori del CNLP continuino a fruire dell’assistenza - da parte della Società MDV – per la produzione di opere in formato Daisy;

Udita la relazione del Presidente Nazionale

Delibera

di autorizzare il rinnovo della convenzione con la Società MDV Ingegneria Elettronica S.A.S. di Castel Guelfo per l’assistenza tecnico-informatica per la produzione di opere in formato Daisy alle seguenti condizioni:

- costo orario per accesso presso gli uffici del Libro Parlato: € 55,00 (durata della prestazione oraria per un minimo di 6 ore giornaliere);

- costo annuo per assistenza telefonica € 1.600,00;

- spese di viaggio e di eventuale soggiorno (vitto escluso) a carico del Centro Nazionale del Libro Parlato;

- validità della convenzione sino al 31/12/2007;

Il provvedimento, messo ai voti, viene approvato all’unanimità.

Deliberazione n. 38

o) Servizio Gestione Qualità (S.G.Q.)

La Direzione Nazionale

Dato atto

che è in corso di definizione la proceduta per l’ottenimento della certificazione della qualità ISO 9001 2000, a seguito della vincita del bando indetto dalla Unioncamere, per delega del Ministero della Solidarietà Sociale;

Visti

i documenti del Sistema di Gestione per la Qualità, approvati dalle Responsabili della Qualità e dal Referente per la Qualità, documenti redatti con l’apporto di tutti i servizi e con la consulenza della Società Dintec, a ciò officiata da Unioncamere;

Udita la relazione del Presidente Nazionale;

Delibera

1) di approvare il seguente Indice Generale dei documenti attivi del Sistema di Gestione per la Qualità:

Manuale Della Qualità Ver. 3 del 14/03/2007 (prot. 6725)

· Organigramma Nominativo Aggiornato al 07/03/2007 (prot.n. 6723)

· Allegato all’Organigramma Nominativo Aggiornato al 14/03/2007 (prot. 6724)

· Allegato all’Organigramma Nominativo Gestioni Speciali Aggiornato al 14/03/2007 (prot. 6724)

· Mappa dei processi (prot. 6725)

PROCESSI DI SUPPORTO

· Non Conformità, Reclami e Azioni di Miglioramento Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6732)

· Gestione dei Documenti e delle Registrazioni Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6733)

· Analisi dei dati e riesame della Direzione Ver. 1 del 14/03/2007

(prot. 6729)

PROCESSI REALIZZATIVI

· Piano di Progetto Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6736)

· Rapporto Attività Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6735)

· Servizio Affari Generali, Contenzioso e Contratti Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6734)

· Attività del Servizio del Personale Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6727)

· Allegato A,A/1,B,C Trasferte Ver. 2 del 6/3/2007 (prot. 6727)

· Allegato D uscite di Servizio Ver 0 del 14/3/2007 (prot. 6727)

· Guida alle principali Norme di lavoro e Regolamentari applicate all’Unione (aggiornata a Marzo2007) (prot. 6727)

· Programma di Formazione Ver. 1 del 14/03/2007 (prot. 6726)

· Attività Struttura Servizio Civile Volontario Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6731)

MODULISTICA

· Gestione NC, AC, AP, AM Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6595)

· Scheda Reclamo Ver. 1 del 14/03/2007 (prot. 6728)

DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA’

· Riferimenti Legislativi Ver. 2 del 14/03/2007 (prot. 6730)

· Relazione di riesame 1-07 (prot. 6845)

Il provvedimento, messo ai voti, viene approvato all’unanimità.

p) Mani che leggono: ipotesi di nuovo assetto

La trattazione dell’argomento viene rinviata alla prossima riunione.

q) Corso di leadership: ipotesi di programma

La Direzione Nazionale, previa lettura approva l’ipotesi di corso sulla leadership (prot. n. 3496 del 14/02/07) con le relative modalità e programma, predisposta dalla componente Bartolucci, che delega per contattare i possibili docenti, che dovranno essere di livello elevato.

Sul punto r) Museo tattile Omero: designazione dei rappresentanti dell’Unione nel comitato consultivo la Direzione Nazionale adotta il seguente provvedimento:

Deliberazione n. 39

Designazione rappresentanti dell’Unione presso organi di gestione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona

La Direzione Nazionale

Premesso

che il Presidente del Museo Tattile Statale Omero con nota prot. 3874/07 ha informato: 1) che la legge 452/1999, istitutiva del Museo Tattile Statale Omero prevede, all'articolo 3 comma 2 un Comitato Consultivo per collaborare all'organizzazione del Museo che prevede, tra gli altri, (art. 3 comma 2 lettera f) due rappresentanti designati dall'Unione e 2) che la Convenzione stipulata tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Comune di Ancona (di cui all'art 3 comma 1 della Legge 452/99) prevede, all'articolo 6 primo comma lettera c) che il Comitato di Direzione preposto alla gestione del Museo sia composto, tra gli altri, da un "... rappresentante designato dall'Unione fra le persone particolarmente esperte nel settore";

Atteso

che in data 28 febbraio 2007 scadrà il primo quinquennio di attività degli organi di gestione del Museo Tattile Statale Omero e si dovrà procedere al rinnovo degli stessi, per cui viene richiesto di far pervenire le designazioni suddette;

Udita la relazione del Presidente Nazionale

Delibera

1) di designare rappresentanti dell’Unione nel Comitato Consultivo previsto dall’art. 3 comma 2, lett. f) della legge n. 452/99 i signori Vittorio Di Francia e Daniela Bottegoni;

2) di designare rappresentante dell’Unione nel Comitato di Direzione, ai sensi della Convenzione tra il Ministero per i Beni Culturali e il Comune di Ancona, art, 6, comma 1, lett. c), il prof. Aldo Grassini.

Il provvedimento, messo ai voti, viene approvato all’unanimità.

s) Campagna reperimento soci: proposte del responsabile di settore

Il Presidente illustra la proposta prot. n. 3571/2007 del componente l’Ufficio di Presidenza Terranova relativa alla campagna reperimento soci, nella quale ipotizza diverse iniziative, tra le quali la estrazione settimanale, bisettimanale o mensile, di almeno tre tessere, cui attribuire altrettanti premi in denaro, (da 1.000, 500 e 250 euro) da svolgersi durante una trasmissione on-line e/o in collegamento con la Web Radio e Radio 24.

La Direzione Nazionale approva la proposta e delega al componente Terranova gli adempimenti attuativi.

t) Coordinamento degli Enti: attività comuni

Non vi sono argomenti da trattare.

u) Centro Polifunzionale di Alta Specializzazione per la Integrazione Sociale dei Pluriminorati: comunicazioni

La Direzione Nazionale prende atto della situazione di stasi ed approva la proposta del Presidente di attuare iniziative di pressione presso il Comune di Roma.

v) Web Radio: riferimenti del responsabile di settore

Il Presidente propone alla Direzione Nazionale, per migliorare il funzionamento della Web Radio:

1) di utilizzare fino al 31/12/07 il collaboratore della Sede Centrale Enrico Flamigni per la trasmissione “l’Indice”, programmata nel palinsesto della Radio con:

· frequenza quindicinale,

· puntate di 30 minuti,

contenuto della singola puntata: presentazione di un paio di opere disponibili nel catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato scelte tra le uscite più recenti, con riferimenti agli autori ed al contesto, ed eventuali comunicazioni sulle novità attinenti al servizio, verso un compenso mensile per le due puntate programmate di 500 euro lordi;

2) di autorizzare acquisti ed interventi necessari per l’ottimizzazione della messa in onda di Slash Radio per un costo complessivo di circa € 3.000 oltre IVA.

La Direzione Nazionale approva la proposta del Presidente, delegandogli gli adempimenti attuativi.

w) Sostituzione dell’impianto di teleconferenza

Il Presidente comunica che è stata esaminata l’ipotesi di sostituzione dell’attuale apparato di teleconferenza.

OMISSIS

La Direzione Nazionale, uditi i riferimenti sopra sintetizzati autorizza la sperimentazione con Skype e delega al Presidente i provvedimenti attuativi.

x) Servizio di sicurezza e salute dei lavoratori: proposta del responsabile

La trattazione dell’argomento viene rinviata alla prossima riunione.

y) Arredamento sede sociale: preventivo di spesa

La trattazione dell’argomento viene rinviata alla prossima riunione.

Di seguito la Direzione Nazionale decide di trattare i seguenti argomenti:

1) Argos: richiesta di intervento

2) Centro Studi di Tirrenia: Sistema “Vettore”

3) comitato Nazionale turismo Sociale e Fruizione dei Beni Culturali

4) Libro “Il sasso nello stagno”: preventivi

5) Club del Braille: nomina del rappresentante dell’Unione

6) Appartamento Via Margutta: riferimenti

1) Argos – richiesta di intervento

Il Presidente informa che, a seguito della stipula della convenzione in data 20/04/05 fra l’Unione e Argos - Centro per la vista e lo sviluppo in età evolutiva, con sede in Nettuno (Roma), quest’ultima chiede intervento per l’estensione al Centro stesso dei benefici e del sostegno finanziario previsti dalla legge 284 del 28/08/1997, da svolgersi nei confronti dell’Assessorato Regionale alla Sanità del Lazio.

La Direzione Nazionale delega al Presidente l’intervento richiesto di sollecito all’erogazione fondi di cui alla citata legge.

2) Centro Studi e Riabilitazione “Giuseppe Fucà” – Sistema “Vettore”

Il Presidente informa che è pervenuta la documentazione relativa al computo metrico per la fornitura e posa in opera del “sistema Vettore” nel Centro Studi e Riabilitazione “Giuseppe Fucà” in Tirrenia ed ai criteri proposti per l’affidamento dell’appalto.

La Direzione Nazionale prende atto della relazione del Segretario Generale prot. 6594/07 e dà mandato al Presidente per una decisione in merito.

3) Commissione Nazionale Turismo Sociale e fruizione dei Beni Culturali

La Direzione Nazionale prende atto che il 15 marzo 2007, si è riunita la commissione nazionale “Turismo Sociale e fruizione dei Beni Culturali” coordinatore dr. Michele Corcio, e delle seguenti proposte da valutare:

1) Integrare la commissione con un rappresentante delle Regioni del nord, tenuto conto che gli attuali componenti provengono dal centro-sud.

La Direzione Nazionale stabilisce che parteciperà il Vice Presidente Nazionale.

2) Richiedere ai Consigli Regionali e Provinciali la nomina, in tempi brevi, del proprio responsabile per il settore “Turismo sociale e fruizione dei Beni Culturali”.

La Direzione approva.

3) Poter effettuare in autunno, presso il Museo “Omero” di Ancona, un Seminario di formazione riservato ai responsabili regionali, non per farne degli operatori, ma per fornire loro gli elementi di base per promuovere ed organizzare, nel settore di competenza, iniziative di qualità: la formazione sarà a totale carico del Museo, mentre per le spese di soggiorno (due giorni di pensione completa) il prof, Grassini si adopererà presso gli Enti del territorio;

La Direzione Nazionale esprime consenso purchè non vi siano spese per l’Unione.

4) Sollecitare all’interno dell’Unione una approfondita, serena ed obiettiva analisi sulla reale efficacia di percorsi specifici per non vedenti, tenuto conto dei suoi costi e del progressivo minor numero di ciechi che circolano autonomamente.

La Direzione Nazionale ritiene sia già previsto.

4) Libro “Il sasso nello stagno”: preventivi

Il Presidente riferisce che è pervenuto un solo preventivo.

La Direzione Nazionale delega l’Ufficio di Presidenza a definire la pubblicazione del libro “Il sasso nello stagno” alle migliori condizioni.

Deliberazione n. 40

Club Italiano del Braille (C.I.B.): nomina rappresentante dell’Unione

La Direzione Nazionale

Premesso

che nel 2002, per commemorare Louis Braille nel 150° anniversario della morte e, perché l'evento non rimanesse puramente celebrativo, il Coordinamento degli Enti ha costituito il Club Italiano del Braille (C.I.B.), i cui Enti Fondatori sono stati così rappresentati: l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana, Michele Corcio; la Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita", di Monza, Giovan Battista Flaccadori; il Centro Regionale della Calabria per l'Autonomia del Non Vedente, Domenico Sinicropi; la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, Rodolfo Masto; l'Istituto per Ciechi "Francesco Cavazza", Pier Michele Borra; l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, Riccardo Di Bartolo; la Stamperia Braille di Catania, Stefano Salmeri; l'Unione Italiana dei Ciechi, Carlo Monti;

che il Direttivo così formato, insediato 1'8 aprile 2003, ha eletto Presidente del Club Michele Corcio e ne ha approvato lo Statuto;

Considerato

che si rende necessaria la sostituzione del prof. Carlo Monti, a seguito della sua scomparsa;

Udita la relazione del Presidente Nazionale

delibera

di nominare rappresentante dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus nel Direttivo del Club Italiano del Braille il prof. Vitantonio Zito.

Il provvedimento, messo ai voti, viene approvato all’unanimità.

6) Appartamento Via Margutta: riferimenti

Il Presidente comunica che l’appartamento di Via Margutta, di proprietà del Centro Regionale Sant’Alessio è in condizioni precarie e necessita di urgenti lavori di ristrutturazione. Il Centro, sentito per le vie brevi, ha chiesto un canone per il rinnovo della locazione non inferiore a € 2.000.

La Direzione Nazionale, uditi i riferimenti innanzi sintetizzati, delega il Presidente a definire le condizioni per l’eventuale rilascio dell’immobile.

5) Attività Internazionale

La Direzione Nazionale prende atto dell’elenco delle attività internazionali di seguito riportato:

Commissione EBU per il collegamento con l’Unione Europea

Attività in previsione

25 – 27 marzo 2007 Iniziativa Mondiale per le tecnologie dell’inclusione

Partecipa: CATTANI in rappresentanza del Forum Europeo della Disabilità

New York (Stati Uniti)

Il Presidente effettua le seguenti comunicazioni:

Richiesta di sostegno da parte del Centro di Formazione Professionale Louis Braille di Berhampur (Orissa), India

Il Presidente comunica che viene chiesto un contributo per il Centro indiano che fornisce formazione professionale e riabilitazione professionale ai non vedenti adulti.

Svolge attività di:

· impagliatura di sedie

· lavori con il bambù

· vari manufatti con fili di plastica

· produzione di candele

· alfabetizzazione Braille

fornisce vitto ed alloggio ai tirocinanti durante i corsi; non ha fini di lucro e si sostiene con donazioni ma non riceve sostegno da parte del governo.

La Direzione Nazionale prende atto della richiesta ma non ritiene possibile intervenire.

Richiesta Sostegno a Assemblea Generale dell’Associazione Togolese dei Ciechi (Association Togolaise des Aveugles – A.T.A.)

Il Presidente informa della richiesta di aiuto economico pervenuta dall’ Associazione Togolese dei Ciechi che raggruppa tutti i non vedenti del paese ed è composta anche da vedenti che condividono la missione dell’associazione. Si occupa di sensibilizzazione, rinforzamento delle capacità di istruzione e formazione professionale e di integrazione e della difesa del benessere fisico e morale delle persone cieche e ipovedenti.

Ha fondato tre scuole specializzate e le gestisce grazie al sostegno economico dell’Associazione Italiana “La Luce Venga”. Lo stato togolese non sovvenziona l’associazione.

La Direzione Nazionale non ritiene possibile concedere il contributo richiesto per coprire le spese dell’organizzazione della loro Assemblea Generale quadriennale.

Resoconto versamenti ricevuti per la partecipazione al progetto europeo “e-VALUES, Applicazione vocale per biblioteca elettronica per i ciechi, gli anziani e gli ipovedenti europei”

Il Presidente informa che l’Unione ha partecipato al progetto europeo e-VALUES, iniziato il 1 maggio 2004 e terminato il 31 gennaio 2006. Recentemente sono arrivati gli ultimi versamenti. In totale il progetto ha rimborsato all’Unione Euro 84853,62.

La Direzione Nazionale prende atto.

Premio Vision for Equality 2007 dell’Unione Europea dei Ciechi (rif. Circolare 19/2007 e Circolare 50/2007)

Il Presidente comunica che è stata presentata da Egidio Sosio, Presidente della sezione di Bologna, la candidatura di Nicolina di Ridolfo per l’area tematica “Pari Opportunità delle Donne con Disabilità Visiva” per aver promosso l’aggregazione tra persone vedenti e non vedenti, donne e uomini, con l’idea che lavorare insieme per raggiungere un confronto positivo e la conoscenza reciproca delle specificità di ognuno è il modo migliore di ottenere una reale integrazione che possa condurre alla comprensione e ridurre pregiudizi e barriere tuttora presenti nella società. Il dr Sosio elenca, a sostegno della candidatura, tutta una serie di iniziative culturali, seminari, riunioni, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi messi in atto fin dal 1998 per migliorare e sviluppare l’autonomia personale e la mobilità, per migliorare la capacità di esprimersi ed incrementare l’autostima, per acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le donne possono dare alla società, per prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne non vedenti.

L‘Unione trasmetterà le candidature pervenute all’ Ufficio EBU di Parigi, entro il termine da questi fissato del 31 marzo 2007 .

La Direzione Nazionale prende atto.

Candidature per il Direttivo dell’Unione Europea dei Ciechi (EBU)

Il Presidente comunica che in sede di Assemblea Generale dell’EBU, che si terrà in ottobre 2007, l’Unione Europea dei Ciechi procederà alle elezioni per il rinnovo delle cariche, e precisamente:

· Presidente

· Primo Vice-Presidente

· Secondo Vice-Presidente

· Segretario Generale

· Tesoriere

· n. 6 componenti il Direttivo

· n. 3 rappresentanti dell’EBU presso il Comitato esecutivo dell’Unione Mondiale dei Ciechi

· Comitato Candidature – un Presidente e 4 componenti il Comitato

Le candidature dovranno essere inviate “per iscritto e sottoscritte dalla maggioranza dei delegati del membro nazionale che rappresenta il paese dove il candidato risiede” perché pervengano al Segretario Generale dell’EBU entro il 24 luglio 2007.

La Direzione Nazionale decide che venga proposta la candidatura del Presidente Nazionale a II Vice Presidente EBU.

Progetto GIOVENTU’ in Finlandia

Il Presidente comunica che l’Unione ha aderito ad un progetto nell’ambito del programma europeo GIOVENTU’ che prevede un soggiorno con attività musicali per non vedenti e guide ad Eurajoki (Finlandia).

Il soggiorno si terrà dal 14 al 21 luglio 2007. Le spese di viaggio saranno rimborsate al 70 % e le spese di vitto ed alloggio saranno coperte dagli organizzatori. Stefano Tortini sarà il capogruppo italiano. Assieme a lui parteciperanno sei non vedenti e tre guide italiani.

La Direzione Nazionale approva.

Forum dei giovani dell’EBU finanziato nell’ambito del Programma GIOVENTU’

Il Presidente comunica che l’Unione aderisce ad un progetto organizzato dal Gruppo di Lavoro dei Giovani dell’EBU nel quadro del Programma europeo GIOVENTU’ per il finanziamento del 70 % delle spese di viaggio e il totale delle spese di vitto ed alloggio di due rappresentanti dei giovani o di chi lavora con i giovani al Forum dei giovani “Diversità - il carburante della dinamica” che si terrà nei giorni 22 e 23 ottobre 2007 ad Antalya (Turchia). Questo Forum è uno dei tre organizzati dalla Commissione EBU Uguaglianza e Diversità dell’EBU.

Le persone segnalate sono: Giuseppe Bilotti, e il coordinatore del Comitato Giovani.

La Direzione Nazionale approva.

Il Vice Capo Servizio Amministrazione, rag. Serio, entra in riunione.

6) Concessione contributi

Sezione Provinciale di Asti della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Contributo per lavori ristrutturazione sede sociale e potenziamento servizio segreteria.

La Direzione Nazionale esaminata la richiesta, in data 26/02/2007, pervenuta dalla Sezione Provinciale di Asti della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di un contributo per i lavori di ristrutturazione della sede sociale e per il potenziamento del servizio di segreteria; ritiene di rinviarne l’esame nell’ambito della ripartizione del fondo sociale anno 2007.

Sezione Provinciale di Catania della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Contributo per lavori di demolizione e ricostruzione immobile sito in Via Abate Catania che verrà destinato a sede sociale e centro di aggregazione per soggetti disabili visivi con pluriminorazione.

La Direzione Nazionale esaminata la richiesta, prot. 365 in data 16/03/2007, pervenuta dalla Sezione Provinciale di Catania della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di un contributo per i lavori di demolizione e ricostruzione immobile sito in Via Abate Catania che verrà destinato a sede sociale e centro di aggregazione per soggetti disabili visivi con pluriminorazione; ritiene di rinviarne l’esame nell’ambito della ripartizione del fondo sociale anno 2007.

Deliberazione n. 41

Sezione Provinciale di Montecatini Terme della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Contributo straordinario di funzionamento.

La Direzione Nazionale

Esaminata

la richiesta, prot. 20 in data 22/02/2007, pervenuta dalla Sezione di Montecatini Terme della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di un contributo straordinario di funzionamento;

Ritenuto

di poter aderire alla stessa al fine di assicurare il normale funzionamento delle attività sezionali;

Udita

la relazione del Presidente Nazionale;

delibera

di concedere un contributo straordinario di funzionamento di € 2.000,00 alla Sezione di Montecatini Terme della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, subordinandone l’erogazione alla realizzazione della Banca Dati Anagrafica Soci.

La spesa viene imputata al capitolo 36 del bilancio esercizio 2007 che presenta sufficiente disponibilità.

Il provvedimento messo ai voti viene approvato all'unanimità.

Deliberazione n. 42

Sezione Provinciale di Catanzaro della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Contributo per Gruppo Sportivo Le Aquile UIC.

La Direzione Nazionale

Esaminata

la richiesta, prot. 100/2007 in data 28/02/2007, pervenuta dalla Sezione Provinciale di Catanzaro della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di un contributo finalizzato al Gruppo Sportivo Le Aquile UIC;

Ritenuto

di poter aderire alla richiesta al fine di assicurare il normale svolgimento del gruppo stesso;

Udita

la relazione del Presidente Nazionale;

delibera

di concedere un contributo di € 500,00 alla Sezione Provinciale di Catanzaro della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti finalizzato al Gruppo Sportivo Le Aquile UIC.

La spesa viene imputata al capitolo 36 del bilancio esercizio 2007 che presenta sufficiente disponibilità.

Il provvedimento messo ai voti viene approvato all'unanimità.

Deliberazione n. 43

Consiglio Regionale Molise della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Contributo per potenziamento ufficio di presidenza regionale.

La Direzione Nazionale

Esaminata

la richiesta, prot. 63 in data 05/03/2007, pervenuta dal Consiglio Regionale Molise della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di un contributo finalizzato al potenziamento dell’ufficio di presidenza regionale;

Ritenuto

di poter aderire alla richiesta al fine di assicurare il normale svolgimento della struttura stessa;

Udita

la relazione del Presidente Nazionale;

delibera

di concedere un contributo di € 1.000,00 al Consiglio Regionale Molise della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti finalizzato al potenziamento dell’ufficio di presidenza regionale.

La spesa viene imputata al capitolo 36 del bilancio esercizio 2007 che presenta sufficiente disponibilità.

Il provvedimento messo ai voti viene approvato all'unanimità.

Il rag. Serio esce dalla riunione.

7) Amministrazione - Conto consuntivo esercizio 2006.

Deliberazione n. 44

La Direzione Nazionale

Esaminata

la relazione al Conto Consuntivo della Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’esercizio finanziario 2006;

Udita

la relazione del Presidente Nazionale, il quale illustra i risultati conseguiti e le proposte di copertura del disavanzo di amministrazione, comprensivi di prospetti allegati, come di seguito indicato:

“Nel corso dell’esercizio 2006 l’attività dell’Unione si è svolta secondo le linee e gli obiettivi strategici decisi dal Consiglio Nazionale in sede di relazione programmatica ed approvazione del bilancio previsionale. La gestione ha risentito sul piano generale dell’andamento poco favorevole della situazione economica generale, che ha condizionato ogni possibile sviluppo di iniziative associative.

La realizzazione dei programmi ha richiesto quindi particolare attenzione nella scelta degli strumenti operativi, in considerazione sia delle capacità di entrata che dell’andamento dei flussi finanziari dei contributi assegnati all’Ente dallo Stato.

L’esercizio 2006, sul piano della trasparenza, ha ulteriormente rafforzato il sistema di rilevazione contabile in tutta l’area associativa.

In particolare si è reso necessario aggiornare sia il piano dei conti della contabilità finanziaria alla nuova realtà dell’Unione sul piano istituzionale, sia approfondendo la natura delle gestioni speciali che, come è noto, sono dotate di capacità di rilevazione autonoma, sia pure nel contesto della unitarietà del bilancio.

L’Unione prosegue nella fase di sviluppo e di potenziamento delle proprie iniziative, con l’intento di sempre meglio qualificare i servizi offerti non solo ai soci ma a tutto l’universo dei non vedenti ed ipovedenti, sul piano della quantità e della qualità, nei vari settori delle attività Istituzionali e nelle attività delle “gestioni speciali”: Centro Nazionale del Libro Parlato; Centro Studi e Riabilitazione Giuseppe Fucà; Centro Nazionale Tiflotecnico.

Alle gestioni speciali in esercizio, si aggiunge quella del “Centro Polifunzionale di alta specializzazione per l'integrazione sociale dei ciechi pluriminorati”, che è ancora nella fase del completamento dell’iter burocratico, presupposto indispensabile per iniziare la costruzione e quindi l’attività del Centro.

In questa sede viene illustrato l’andamento complessivo della gestione finanziaria, economica e patrimoniale, così come previsto dal Regolamento.

I risultati conseguiti e gli obiettivi raggiunti dall’Organizzazione sono ampiamente illustrati nella relazione morale, a cui si rimanda per ogni opportuno approfondimento.

L’esercizio chiuso al 31-12-2006, per quanto concerne le risorse, si è avvalso dell’apporto dei seguenti contributi pubblici, sia per le attività istituzionali che per quelle finalizzate:

- Contributo statale ordinario, di cui alla legge n. 24 del 12-01-1996;

- Contributo in favore delle Associazioni di Promozione Sociale, di cui alla legge n. 438 del 15-12-1998 e successive integrazioni;

- Contributo a favore dell’editoria, di cui al D.L. n. 542 del 23-10-1996 convertito in legge n. 649 del 23-12-1996;

- Contributo finalizzato alla gestione del Centro Nazionale del Libro Parlato, di cui alla legge n. 282 del 03-08-1998;

- Legge 383/2000: finanziamento progetto 2005 "I disabili visivi e la fruizione delle arti plastiche";

Inoltre, per completezza di informazione, si segnala il contributo destinato a favore dell’Irifor e dello Ierfop, di cui alla legge n. 379 del 23-09-1993, che viene erogato direttamente ai predetti Istituti come da disposizione legislativa.

L'attenzione posta dal Legislatore nei confronti delle attività dell'Unione è la dimostrazione che l'Ente svolge in modo adeguato e corretto la funzione di promozione e sviluppo, di sostegno morale e materiale a favore dell’intera categoria dei non vedenti e degli ipovedenti, di cui ha la rappresentanza riconosciuta ufficialmente.

RENDICONTO FINANZIARIO (ALLEGATO A)

MOVIMENTI FINANZIARI, ACCERTAMENTI ED IMPEGNI COMPLESSIVI (Tabella 1)

Il rendiconto finanziario mette in evidenza sia i movimenti contabili delle attività Istituzionali e dell’attività del Centro Nazionale del Libro Parlato rilevati con il sistema di contabilità finanziaria, sia il risultato di periodo delle gestioni speciali Centro Studi e Riabilitazione “Giuseppe Fucà” e Centro Nazionale Tiflotecnico rilevati con il sistema di contabilità economico-patrimoniale.

QUADRO GENERALE:

Entrate: Nel 2006 il movimento finanziario complessivo delle entrate, può essere cosi riassunto:

Riguardo alla competenza:

- Entrate correnti accertate in conto competenza 2006€. 4.472.351,71

- Entrate in conto capitale

€ 221.159,80

Totale entrate in conto competenza 2006€ 4.693.511,51

A detto importo occorre aggiungere il fondo cassa di inizio esercizio per € 601.388,74, i residui attivi per € 4.967.708,05, nonché le poste relative a partite di giro per € 2.911.186,79 e contabilità speciali per € 2.236.123,74.

Spese: Nel 2006 il movimento finanziario complessivo delle spese, può essere cosi riassunto:

Riguardo alla competenza:

- Spese correnti impegnate in conto competenza 2006€ 5.143.651,96

- Spese in conto capitale

€ 133.868,37

Totale spese in conto competenza 2006€ 5.277.520,33

A detto importo occorre aggiungere i residui passivi per € 6.353.990,14, nonché le poste relative a partite di giro per € 2.911.186,79 e contabilità speciali per € 2.258.868,81.

I dati esposti trovano riscontro: nel Conto Consuntivo (Art. 21 del R.G.F.) “Rendiconto Finanziario” Entrate/Spese Correnti e in Conto Capitale (allegato A); nelle “Contabilità Speciali” (allegato B); nelle “Partite di giro” (Allegato C) e nel “Conto Economico e Stato Patrimoniale” (Allegato D).

La Situazione Amministrativa al 31/12/2006 è rappresentata nell’allegata Tabella 4 (art. 25 R.G.F.).

VARIAZIONI ALLE PREVISIONI DI BILANCIO

Nel corso dell’esercizio 2006, a seguito di nuove esigenze gestionali, è stato necessario adottare provvedimento di variazione al bilancio preventivo. Le variazioni sia nelle entrate che nelle spese hanno avuto carattere compensativo determinando la necessità di un assestamento di Bilancio al fine di renderlo coerente con i risultati definitivi degli accertamenti ed impegni verificatisi in corso d'anno. Si fa riferimento alla delibera del 18/11/2006 numero 5 del Consiglio Nazionale, nonché al verbale n. 5 del Collegio Centrale dei Sindaci del 27/09/2006.

RESIDUI ATTIVI E PASSIVI (TABELLE 2 E 3)

La situazione complessiva dei residui al 31-12-2006, comprensiva sia di quelli di pertinenza dell'anno 2006 che di quelli relativi alla competenza degli anni pregressi risulta evidenziata nelle tabelle allegate.

La gestione dei residui è stata oggetto di particolare esame ai fini del riaccertamento annuale, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento Gestione Finanziaria.

Rispetto all'anno 2005 i "residui attivi" passano da una consistenza iniziale di € 7.505.155,43 a quella finale del 2006 di € 4.967.708,05. La differenza in meno è pari a circa il 34% dovuta ad un flusso più regolare degli incassi ed accertamenti.

Tra i residui attivi si segnalano le voci più significative:

Capitolo 2 “Contributo dello Stato Editoria per non vedenti (Legge 649/96)” € 180.000,00; capitolo 2/1 “Contributo per la formazione dei volontari in servizio civile nazionale” € 31.600,00; capitolo 5 “Contributo Legge 488/92” € 68.995,00; capitolo 6/3 “Finanziamento progetto I disabili visivi e la fruizione delle arti plastiche” Legge 383/2000 € 113.690,66; capitolo 11 “Quote e contributi associativi” € 302.251,96; capitolo 12/1 “Conto di collegamento gestioni speciali (flussi finanziari correnti C.N.T.)” € 1.044.582,48; capitolo 17 “Avanzo gestione Centro Nazionale Tiflotecnico” € 17.063,80; capitolo 18 “Recuperi e rimborsi diversi” € 28.018,25; capitolo 31/1 “Riscossioni dalle gestioni speciali (fondo iniziale Centro Nazionale Tiflotecnico)” € 1.291.972,50; capitolo 506 “Ritenute varie (conti transitori)” € 1.658.520,93.

Sempre rispetto al 2005, i "residui passivi" hanno fatto registrare una diminuzione di circa il 23% passando da € 8.180.065,84 a € 6.353.990,14.

Relativamente ai predetti residui, si sottolinea che quelli di “parte corrente” assommano a € 644.512,06; sul totale rappresentano circa il 10% e sono elencati nella tabella 3.

Le restanti voci più significative iscritte sono:

a-) in “conto capitale” capitolo 51 “Ricostruzione, ripristini e trasformazioni di immobili” per € 38.888,60; capitolo 52 "Fondo spese per la realizzazione del Centro Polifunzionale di alta specializzazione per l’integrazione sociale dei ciechi pluriminorati" per € 3.468.749,53 e capitolo 53 "Fondo spese per la realizzazione e l’avvio di nuove strutture per il Libro Parlato" per € 330.387,20;

b-) partite di giro:

Capitolo 506 "Versamenti Vari (conti transitori)" € 960.611,99 di cui la voce più significativa si riferisce alle quote di trattamento di fine rapporto per il personale dipendente;

Capitolo 508 "Versamenti quote deleghe di spettanza sedi periferiche" € 768.508,13.

Occorre rilevare che la massa dei “residui passivi” è costituita principalmente da somme destinate ad investimenti in conto capitale che rappresentano circa il 60% del totale.

CONTO DI CASSA E SITUAZIONE AMMINISTRATIVA

A-) Conto di cassa dell'anno finanziario 2006

Il saldo di cassa appurato e riscontrato sul conto corrente del Cassiere Banco di Sicilia ammonta alla data del 31/12/2006 a € 865.838,02 ed ha avuto nel corso del 2006 un aumento di € 264.449,28 rispetto alla consistenza iniziale, dovuto principalmente all’incasso di tutti i contributi di competenza.

Per completezza occorre tenere conto che al 31/12/2006 risultavano giacenti, come da estratti conto, presso le Posteitaliane S.p.A. € 13.602,87 relativi ad abbonamenti alle riviste edite dall’Unione, il cui trasferimento nella cassa dell'Ente presso il Banco di Sicilia è avvenuto agli inizi del 2007.

In sostanza l’ammontare complessivo della disponibilità di cassa al 31/12/2006, tra Banco di Sicilia e Poste Italiane è di € 879.440,89.

B-) Situazione amministrativa (TAB. 4)

La situazione amministrativa presenta un disavanzo di € 520.444,07 (contro € 73.521,67 dell’anno precedente), che si propone di coprire con una manovra congiunta che prevede:

a-) il contenimento della spesa dell’esercizio 2007 mediante accantonamento ed indisponibilità di una quota pari o proporzionale al disavanzo accertato;

b-) l’utilizzo della quota del 5 per mille destinato all’Unione ai sensi della Legge n. 266 del 23/12/2005 articolo 1 comma 337 in corso di erogazione ed assegnazione da parte dell’Agenzia delle Entrate;

c-) l’utilizzo di parte del controvalore di circa € 350.000,00 della vendita dell’appartamento di proprietà sito in Via Giuochi Istmici 15 Roma in corso di trattativa per la cessione.

Pertanto, il disavanzo iscritto nell’apposita voce di bilancio “Disavanzo esercizio precedente” verrà sistemato mediante apposita variazione.

In particolare la situazione amministrativa è riassunta nelle seguenti cifre:

Fondo cassa a inizio esercizio

601.388,74

Riscossioni in conto competenza

8.193.491,49

Riscossioni in conto residui

4.191.743,13

12.385.234,62

Subtotale

12.986.623,36

Pagamenti in conto competenza

8.762.840,58

Pagamenti in conto residui

3.357.944,76

12.120.785,34

Disponibilità di cassa al 31-12-2006

865.838,02

Residui attivi al 31-12-2006

4.967.708,05

Residui passivi al 31-12-2006

6.353.990,14

Disavanzo di amministrazione al 31-12-2006

520.444,07

Il risultato di competenza mette in evidenza un disavanzo di amministrazione caratterizzato soprattutto da eventi di natura straordinaria che hanno influenzato il risultato finale.

Le maggiori spese sostenute hanno trovato riscontro sostanzialmente nelle seguenti voci più significative: disavanzo dell’esercizio precedente, maggiori spese indifferibili della categoria IV (quali l’implementazione ed il potenziamento della rete informatica necessaria al funzionamento delle attività istituzionali, spese legali per conclusione di vertenze pregresse), maggiori spese della categoria V (quali iniziative istituzionali a favore della crescita della categoria per progetti intrapresi), disavanzo delle gestioni speciali Centro Nazionale del Libro Parlato e Centro Studi e Riabilitazione “Giuseppe Fucà” di Tirrenia.

Le minori entrate si riferiscono prevalentemente alle quote associative accertate.

Sono in corso tuttavia, opportuni accorgimenti per monitorare e misurare i flussi di uscita in modo da contenere le spese nell’ambito degli stanziamenti di bilancio.

SITUAZIONE PATRIMONIALE (Allegato D al Conto Consuntivo)

Lo Stato patrimoniale al 31/12/2006 ha fatto registrare una consistenza netta di € 19.384.608,24; rispetto all’esercizio precedente (Tabelle 5 e 6) si è verificato una diminuzione di € 757.746,66 (-4% circa)

Tale decremento trova riscontro nei saldi delle seguenti voci, raffrontate con quelle dell’esercizio precedente, e nell'analisi del prospetto storico Stato Patrimoniale del “Conto Consuntivo”.

ATTIVO

PASSIVO

Fabbricati

+ 301.612,06

Fondo svalutazione immobilizzazioni

+ 44.318,55

Titoli

- 22.024,05

Indennità anzianità

- 5.398,78

Mobili e macchine

+ 132.708,57

Crediti verso terzi

- 9.722,72

Fondi conto capitale

- 674.478,35

Parziale

- 271.904,49

Parziale

+ 38.919.77

Fondo cassa

+ 264.449,28

Residui attivi

- 2.537.447,38

Residui passivi

- 1.826.075,70

Totale generale

- 2.544.902,59

Totale generale

- 1.787.155,93

Decremento

- 757.746,66

La consistenza delle immobilizzazioni e beni strumentali trova collocazione negli appositi inventari, di cui al “Regolamento per la formazione e la tenuta degli inventari”.

Il decremento è stato determinato dalle risultanze registrate nelle voci del “Conto economico delle rendite e spese”.

La gestione patrimoniale al 31/12/2006 presenta una diminuzione netta di € 757.746,66 rispetto al 2005 come sopra evidenziato.

Rispetto all’anno precedente, le variazioni più significative nell’Attivo patrimoniale sono rappresentate:

in aumento

dalla giacenza di cassa che passa da € 601.388,74 a € 865.838,02;

dai fabbricati che passano da € 13.915.660,25 a € 14.217.272,31;

dalle immobilizzazioni tecniche che passano da € 2.156.679,88 a 2.289.388,45;

in diminuzione:

dai titoli che passano da € 825.534,01 a € 803.509,96;

dai crediti verso terzi che passano da € 1.570.674,28 a € 1.560.951,56;

dai fondi destinati in conto capitale che passano da € 4.512.503,68 a € 3.838.025,33;

dalla consistenza dei residui attivi che passano da € 7.505.155,43 a € 4.967.708,05;

Le variazioni connesse al Passivo patrimoniale sono costituite da:

in aumento

dal fondo ammortamento beni mobili che passa da € 1.679.287,75 a € 1.723.606,30;

in diminuzione

dal trattamento di fine rapporto maturato a favore dei dipendenti che passa da € 949.286,51 a € 943.887,73;

dai residui passivi la cui consistenza passa da € 8.180.065,84 a € 6.353.990,14.

CONTO ECONOMICO (Allegato D al Conto Consuntivo)

Il conto economico (TAB. 7) mette in evidenza il risultato dell’esercizio.

Esso rappresenta le entrate/ricavi e le spese/costi derivanti dalla gestione finanziaria, nonché le componenti di reddito che non danno luogo a movimenti finanziari.

In effetti il conto mette a fuoco da una parte le voci di entrata e le voci di spesa correnti, come da analisi dettagliata del Conto Consuntivo, necessarie al funzionamento dell'Unione e quindi delle molteplici attività in essere; dall'altra parte evidenzia le sopravvenienze e insussistenze sia attive che passive.

In particolare la composizione percentuale delle “entrate correnti” dell’esercizio, rappresentate per categoria, relativa all’attività istituzionale è la seguente:

Cessione di beni e prestazioni di servizi

21.741,58

pari al

0,5%

Contributi Statali

2.793.428,24

pari al

62,5%

Finanziamento progetti

113.690,66

pari al

2,5%

Lasciti e donazioni

172.393,92

pari al

3,9%

Quote e contributi associativi

390.000,00

pari al

8,7%

Trasferimenti attivi correnti

574.315,89

pari al

12,8%

Rendite patrimoniali

87.329,34

pari al

2,0%

Entrate diverse

33.262,20

pari al

0,7%

Avanzo gestione speciale C.N.T.

17.063,80

pari al

0,4%

Poste correttive e compensative di spese

269.126,08

pari al

6,0%

Come si evince le entrate relative a contributi statali rappresentano circa il 65% delle risorse.

La composizione percentuale delle “spese correnti” dell’esercizio relativa all’attività istituzionale è la seguente:

Spese per gli organi dell'Ente

376.353,26

pari al

7,3%

Oneri per il personale e collaboratori

1.226.944,64

pari al

23,9%

Spese per l'acquisto di beni e servizi

678.486,17

pari al

13,2%

Spese per prestazioni istituzionali

1.974.195,71

pari al

38,4%

Oneri tributari

233.732,73

pari al

4,5%

Oneri straordinari

517,06

pari al

0,1%

Disavanzo gestione Centro Tirrenia

55.245,44

pari al

1,1%

Disavanzo gestione Centro Libro Parlato

22.745,07

pari al

0,4%

Trasferimenti e poste correttive di entrate

575.431,88

pari al

11,1%

Il conto economico si è chiuso con un disavanzo di rendita lordo di € 671.300,25 per effetto della gestione di competenza, a cui vanno detratte le poste attive (- € 323.950,68) e aggiunte quelle passive (+ € 410.397,09): ne consegue che il risultato economico complessivo presenta una diminuzione di € 757.746,66 da portare in diminuzione della consistenza netta.

Rispetto all’esercizio precedente 2005, il flusso delle Entrate correnti è diminuito in termini assoluti di € 308.258,92 ed in termini percentuali di circa il 9%.

Le Spese correnti sono aumentate in termini assoluti di € 439.691,92, pari a circa il 9%, dovuto in prevalenza alla indifferibilità di alcune spese necessarie per il funzionamento delle attività istituzionali.

PERSONALE

Una notazione particolare meritano le risorse umane in forza all’Unione.

Il personale in servizio alla data del 31/12/2006 presso tutte le strutture della sede centrale, comprese le gestioni speciali Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà", Centro Nazionale Tiflotecnico e Centro Nazionale del Libro Parlato, è di n. 78 unità (n. 31 presso le strutture territoriali), di cui a part-time n. 18.

La dislocazione del personale e dei collaboratori coordinati e continuativi per settore lavorativo, è evidenziata nell’allegate tabelle 9 e 9/a.

L'onere complessivo, facente carico a tutte le attività dell’Unione ivi compreso anche il costo dei collaboratori (in numero di 14) è ammontato a €. 2.925.956,20.

SPESE DELL'ECONOMATO

L'articolo 1 del “Regolamento per il servizio di economato” dispone anche per le piccole spese effettuate dall'economo.

Per l'anno 2006 si sono registrati pagamenti per € 432.565,98 regolarmente contabilizzati nei competenti capitoli di uscita.

Le principali tipologie di spesa riguardano:

Viaggi e missioni

€ 280.446,80

Materiale di consumo e

piccole manutenzioni € 152.119,18

ATTIVITA' DI SOSTITUTO D'IMPOSTA E PREVIDENZIALI

L'attività dell'Unione come sostituto d'imposta e previdenziale è stata svolta nel rispetto della normativa in vigore in ordine a quanto dovuto allo Stato per imposte dirette, indirette e contributi previdenziali ed assistenziali.

L'attività trova riscontro negli appositi capitoli dell’allegato al bilancio “Partite di giro”.

MISURE DI TUTELA E GARANZIA

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003, per espressa previsione legislativa, si riferisce in questa sede dell’avvenuta redazione del documento Programmatico sulla sicurezza acquisito in atti di ufficio.

GESTIONI SPECIALI (allegato B al rendiconto) –tabelle 8, 8 bis, 8 quater

Si rappresentano in sintesi le risultanze delle attività delle gestioni speciali rinviando ogni approfondimento e dettaglio al Bilancio di settore e alle note integrative annesse alla relazione.

a-) la gestione speciale di "Le Torri - Centro Studi e Riabilitazione Giuseppe Fucà" di Tirrenia, come da bilancio economico-patrimoniale, ha fatto registrare per l'esercizio 2006 un risultato così riassumibile:

Totale entrate/ricavi

881.747,38

Totale uscite/costi

936.992,82

Disvanzo

55.245,44

Il disavanzo di esercizio registrato, è stato evidenziato al capitolo 47 del Bilancio Uscite dell’Unione.

Per detta gestione, ai sensi dell'art. 20 bis del D.P.R. n. 600/73, introdotto dall'art. 25 del D.L.vo n. 460/97 si evidenziano le attività direttamente connesse, che sono ammontate a € 60.861,82 nel corso dell'esercizio.

La gestione deve recuperare un proprio equilibrio, quale presupposto per possibili futuri sviluppi. Da sottolineare che con l’inizio dell’esercizio 2007 le gestione verrà affidata ad un nuovo institore.

b-) la gestione speciale del Centro Nazionale Tiflotecnico, come da bilancio economico-patrimoniale, ha fatto registrare per l'esercizio 2006 un risultato così riassumibile:

Totale entrate/ricavi

2.150.916,07

Totale uscite/costi

2.133.852,27

Avanzo

17.063,80

Il risultato dell’avanzo di gestione è stato evidenziato al capitolo 17 del bilancio Entrate dell’Unione.

Per detta gestione ai sensi dell'art. 20 bis del D.P.R. n. 600/73, introdotto dall'art. 25 del D.L.vo n. 460/97 si evidenziano le attività direttamente connesse che sono ammontate a € 85.663,38 nel corso dell'esercizio.

I risultati della gestione e i rapporti patrimoniali con l’Unione trovano rispondenza e raccordo nel conto finanziario esercizio 2006 ai capitoli 12/1, 17 e 31 dell’entrata, nonché al capitolo 49/2 dell’uscita e nella situazione patrimoniale alla voce crediti.

Nel corso dell'ultimo esercizio il Centro ha continuato a svolgere la sua opera di ricerca, di distribuzione ed assistenza ai non vedenti, in merito a presidi informatici e non, confermandosi organizzazione di servizio senza fine di lucro in grado di fornire strumenti tiflotecnici ed informatici, progettati e distribuiti in proprio, al passo con le più avanzate tecnologie.

Si ritiene opportuno, inoltre, porre in evidenza che sia il Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia che il Centro Nazionale Tiflotecnico, nel realizzare le loro attività usufruiscono di strutture e risorse dell'Unione essendo parte integrante del patrimonio associativo.

c-) la gestione speciale del Centro Nazionale del Libro Parlato, come da rendiconto finanziario, ha fatto registrare nell'esercizio 2006 il seguente risultato:

Totale entrate/ricavi

2.236.123,74

Totale uscite/costi

2.258.868,81

Disavanzo

22.745,07

Il disavanzo è dovuto ad interventi straordinari ed indifferibili necessari per la realizzazione dei programmi preventivati: tale risultato è evidenziato nel bilancio dell’Unione al capitolo 48/1 dell’uscita.

L’efficacia e l’efficienza delle attività svolte è rappresentata, in sintesi, nell’allegata Tabella 8 quater, la cui attività dell’anno 2006 è raffrontata con gli esercizi precedenti.

Tutta l’attività è, comunque, posta continuamente sotto osservazione e controllo per ottimizzare le risorse e i servizi forniti, di cui all’ampia illustrazione contenuta nella nota integrativa.

I Centri restano solo apprezzabili gestioni a carattere sociale; infatti gli eventuali “avanzi” vengono utilizzati per l'ampliamento delle strutture ed il miglioramento dei servizi offerti agli utenti non vedenti ed ipovedenti.

PARTITE DI GIRO (Allegato C)

I movimenti sia dell’entrata che della corrispondente uscita, trovano riscontro analitico nell’allegato C al Consuntivo.

La consistenza dei movimenti, sia in entrata che in uscita, si riferiscono in particolare alle quote deleghe di spettanza delle sedi periferiche.

CONCLUSIONI

La gestione delle risorse disponibili è stata oculata e associata a significativi recuperi di produttività complessiva e di settore, non solo per rispondere ai principi dell’efficienza e della economicità che debbono caratterizzare l’impiego delle risorse statali, ma anche a motivo dell’incertezza nell’erogazione dei contributi stessi.

In questo contesto non si può fare a meno di evidenziare che continua la contrazione delle risorse ordinarie correnti, mentre le spese di gestione sono state contenute nei limiti consentiti dalle esigenze di programmazione e sviluppo dell’attività istituzionale, così come è evidenziato dall’allegato al rendiconto (Tabella 7).

L’Unione, anche in presenza di difficoltà oggettive, ha continuato ad operare con profonda convinzione e tenacia nel perseguire gli obiettivi programmati. Purtroppo, la carenza di risorse potrebbe a lungo andare significare anche rischio di rallentamento nell’offerta dei servizi sociali. Peraltro è di particolare rilievo la disposizione della Legge Finanziaria 2007 che prevede una decurtazione del 13% circa sui contributi correnti; a tale proposito, se non dovessero intervenire ulteriori cambiamenti, si verrebbero a creare notevoli difficoltà all’andamento gestionale dell’Ente con la conseguente riduzione e cancellazione di alcuni servizi offerti.

Si evidenzia, infine, ai sensi del Decreto Legislativo n. 460/97 articolo 25 comma 5, che il Bilancio dell’Unione è stato certificato come in atti d’ufficio.

Nel corso dell’esercizio è iniziato il processo per la realizzazione del progetto “Sistema Gestione Qualità”, che dovrebbe comportare la “certificazione” dei servizi offerti dall’Unione “.

Preso Atto

dei riferimenti del Presidente Nazionale innanzi sintetizzati e delle risultanze finali sopra esposte del Conto Consuntivo

Delibera

di proporre al Consiglio Nazionale l’approvazione del Conto Consuntivo per l’esercizio 2006 della Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, come di seguito riportato.

Il provvedimento messo ai voti viene approvato all’unanimità.

Deliberazione n. 45

Contratto di assistenza software “Gestione Contabilità, Magazzino, Inventari, Anagrafica Soci Nazionale e Anagrafica Quadri Dirigenti.

La Direzione Nazionale

Premesso

che il contratto annuale di assistenza software attualmente in essere con l’Ingegnere Mangraviti di € 4.132,00 più IVA e oneri di legge è da aggiornare in quanto non prevede i programmi Anagrafica Soci Nazionale e Anagrafica Quadri Dirigenti;

Visto

che in data 8 febbraio 2007 con nota n. 3094/2007 l’Unione ha chiesto all’Ingegnere Giuseppe Mangraviti di formulare una offerta complessiva relativa al contratto di assistenza annuale per i software “Gestione Contabilità, Magazzino, Inventari, Anagrafica Soci Nazionale e Anagrafica Quadri Dirigenti;

Considerato

che in data 05/03/2007 l’Ingegnere Giuseppe Mangraviti ha manifestato la propria disponibilità nel portare avanti gli impegni assunti per la manutenzione dei software sopra riportati verso il compenso annuo onnicomprensivo pari a € 4.500,00 oltre IVA e oneri di legge, tenendo conto che tale assistenza comprende l’estensione ai supporti dei problemi segnalati dalle Sezioni e la gratuità delle personalizzazioni sul software;

Ritenuto

di poter aderire alla proposta per assicurare l’assistenza ai software in dotazione dell’Ente;

Udita

la relazione del Presidente Nazionale;

Delibera

1-) di incaricare l’Ingegnere Giuseppe Mangraviti a svolgere l’assistenza annuale per i software “Gestione Contabilità, Magazzino, Inventari, Anagrafica Soci Nazionale e Anagrafica Quadri Dirigenti” verso il compenso onnicomprensivo di € 4.500,00 oltre I.V.A. ed oneri di legge, nei termini di cui in premessa, da erogare previa presentazione della relativa fattura;

2-) di imputare l’onere al competente capitolo del Bilancio Preventivo esercizio anno di competenza del sostenimento della spesa.

Il provvedimento messo ai voti viene approvato all’unanimità.

9) Personale

Non vi sono punti da trattare.

10) Patrimonio

Deliberazione n. 46

Eredità Lascialfari

OMISSIS

Deliberazione n. 47

Eredità Brunelli – Atto di citazione per chiamata di terzo

OMISSIS

Unità immobiliare sita in Roma, V.le Parioli, 55 – richiesta di acquisto

Il Presidente informa che il Consiglio di Amministrazione Centrale dell’I.RI.FO.R. ha comunicato, con nota prot. 6782 del 22/03/07, di aver preso positivamente in esame la ipotesi di acquisto dell’unità immobiliare sita in Roma, V.le Parioli, 55, attualmente in locazione all’Istituto per sede formativa. Poiché l’I.RI.FO.R. non dispone del capitale necessario, intende finanziare l’operazione attraverso l’accensione di un mutuo ipotecario sullo stesso immobile, da perfezionare prima della compravendita.

La Direzione Nazionale prende atto e rinvia una decisione in merito alla previa acquisizione di perizia asseverata da giuramento sul valore dell’immobile.

11) Ratifica delle delibere d’urgenza

La Direzione Nazionale, previa lettura, ratifica le seguenti delibere presidenziali adottate in via d’urgenza:

deliberazione n. 2 del 6/03/07 relativa alla certificazione di qualità ISO ed all’approvazione del modulo di monitoraggio della sede centrale.

deliberazione n. 3 dell’8/03/07 relativa ad approvazione dell’operazione di transazione e successiva cessione dei crediti dell’Unione derivanti dai rapporti con le aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere della Regione Campania: approvazione della stipula di tutti i contratti, accordi, atti e documenti necessari e/o opportuni al perfezionamento dell’operazione ed alla sua esecuzione e conferimento dei relativi poteri.

Deliberazione n. 4 del 9/03/07 relativa al Sistema di Gestione per la Qualità: approvazione documentazione varia.

12) Varie ed eventuali

Non vi sono punti da trattare.

Null’altro essendovi da discutere e deliberare la riunione termina alle ore 13,45.

IL SEGRETARIO GENERALEIL PRESIDENTE NAZIONALE

(dr. Orlando Paladino)

(prof. Tommaso Daniele)