UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA · Ulteriori informazioni saranno disponibili da luglio sulla...

2
Comitato scientifico Prof.ssa Mortari Luigina, Professore ordinario, Scienze della Formazione Prof. Girelli Claudio, Professore aggregato, Scienze della Formazione Prof. Tacconi Giuseppe, Professore aggregato, Scienze della Formazione Prof.ssa Messetti Giuseppina, Professore aggregato, Scienze della Formazione Dott.ssa Mazzoni Valentina, Assegnista di ricerca, Scienze della Formazione Dott.ssa Bertolani Jessica, Dottore di ricerca in Scienze dell'Educazione e della Formazione Sede amministrativa: Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona Tel. 045-8028053 - Fax. 045-8028039 Sede del corso e delle sue attività: Università degli Studi di Verona Per iscrizioni: Area Formazione Post Lauream, Ufficio Master, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale Via Paradiso 6 – 37129 Verona Tel. 045-8425216/15 Fax. 045-8425217 e-mail: [email protected] Per contatti e informazioni sul percorso formativo del Master: [email protected] Il Cred (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) è stato costituito nel dicembre 2008 presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia dell’Università degli Studi di Verona ed è diretto dalla prof.ssa Luigina Mortari Finalità del Centro: Sviluppare la ricerca e la riflessione metodologica sulle pratiche educative e didattiche, anche attraverso la partecipazione a reti di ricerca nazionali e internazionali. Progettare e gestire iniziative di ricerca- formazione continua rivolte a figure che operano nel mondo della scuola, dei servizi socio-educativi e di altri contesti organizzativi. Link:http://www.dfpp.univr.it/?ent=bibliocr&id=129 &tipobc=6 Ulteriori informazioni saranno disponibili da luglio sulla pagina della Facoltà di Scienze della Formazione alla voce Master UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA MASTER DI I LIVELLO IN CONSULENZA FORMATIVA NEI SERVIZI EDUCATIVI Destinatari dei 3 percorsi: a) insegnanti con funzioni di supporto e coordinamento b) coordinatori di servizi educativi extrascolastici ed educatori territoriali c) coordinatori ed operatori nei nidi e nei servizi per l’infanzia (0-6) Anno Accademico 2011-2012

Transcript of UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA · Ulteriori informazioni saranno disponibili da luglio sulla...

Comitato scientifico

Prof.ssa Mortari Luigina, Professore ordinario, Scienze della Formazione

Prof. Girelli Claudio, Professore aggregato, Scienze

della Formazione

Prof. Tacconi Giuseppe, Professore aggregato, Scienze della Formazione

Prof.ssa Messetti Giuseppina, Professore aggregato,

Scienze della Formazione

Dott.ssa Mazzoni Valentina, Assegnista di ricerca, Scienze della Formazione

Dott.ssa Bertolani Jessica, Dottore di ricerca in

Scienze dell'Educazione e della Formazione

Sede amministrativa: Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia,

Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona Tel. 045-8028053 - Fax. 045-8028039

Sede del corso e delle sue attività: Università degli Studi di Verona

Per iscrizioni:

Area Formazione Post Lauream, Ufficio Master, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento

Professionale Via Paradiso 6 – 37129 Verona Tel. 045-8425216/15

Fax. 045-8425217 e-mail: [email protected]

Per contatti e informazioni sul percorso formativo del Master:

[email protected]

Il Cred (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) è stato costituito nel dicembre 2008 presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia dell’Università degli Studi di Verona ed è diretto dalla prof.ssa Luigina Mortari

Finalità del Centro:

• Sviluppare la ricerca e la riflessione metodologica sulle pratiche educative e didattiche, anche attraverso la partecipazione a reti di ricerca nazionali e internazionali.

• Progettare e gestire iniziative di ricerca-formazione continua rivolte a figure che operano nel mondo della scuola, dei servizi socio-educativi e di altri contesti organizzativi.

Link:http://www.dfpp.univr.it/?ent=bibliocr&id=129&tipobc=6

Ulteriori informazioni saranno disponibili da luglio sulla pagina della Facoltà di Scienze della Formazione alla voce Master

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

MASTER DI I LIVELLO IN

CONSULENZA FORMATIVA NEI

SERVIZI EDUCATIVI

Destinatari dei 3 percorsi:

a) insegnanti con funzioni di supporto e coordinamento

b) coordinatori di servizi educativi extrascolastici ed educatori territoriali

c) coordinatori ed operatori nei nidi e nei servizi per l’infanzia (0-6)

Anno Accademico 2011-2012

PRESENTAZIONE La qualità del lavoro educativo nei diversi servizi è garantita anche dalle figure di coordinamento che operano in essi. Il Master intende offrire a chi “impara sul campo” questo delicato ruolo conoscenze, abilità e competenze utili alla promozione professionale dei colleghi e all’innovazione continua del proprio servizio educativo. Il Master si propone perciò di formare esperti nel counseling educativo secondo il modello americano, in relazione a specifici contesti lavorativi:

scolastico servizi educativi servizi per l’infanzia

STRUTTURA MASTER

OBIETTIVI FORMATIVI Il Master ha lo scopo di promuovere conoscenze, abilità e competenze sia trasversali sia caratterizzanti i singoli ambiti lavorativi: - conoscenze: teorie e metodologie del counseling, fondamenti della relazione d’aiuto e della consulenza pedagogica; processi formativi e apprendimento nei servizi educativi. - abilità: leggere i contesti educativi in un’ottica di prevenzione e benessere, facilitandone le dinamiche comunicative e attivandone le risorse; svolgere funzioni di coordinamento di servizi educativi e di facilitazione delle relazioni tra gli attori coinvolti; applicare gli strumenti e le tecniche del counseling educativo per la promozione e lo sviluppo del servizio. - competenze: consulenza educativa e consultation agli attori dei diversi contesti educativi; formazione per la promozione delle life skills; monitoraggio e valutazione in un’ottica di sviluppo professionale e del servizio; prevenzione del disagio e promozione del benessere; accompagnamento e sviluppo professionale degli operatori e innovazione del servizio. Il Master è strutturato in 1500 ore di cui:

252 di didattica (frontale, esercitazioni, simulate, studi di caso, role-play, analisi filmati..)

350 ore di stage/project work Le rimanenti ora in attività di studio

individuale e preparazione dell’elaborato finale

INFORMAZIONI Periodo svolgimento: 28 ottobre 2011-30 novembre 2012 indicativamente a cadenza mensile (venerdì pomeriggio e sabato mattina) Requisiti ammissione Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso della Laurea Specialistica (ex D.M. 509/99 – tutte le classi); della Laurea Magistrale (ex D.M. 270/2004 – tutte le classi); laurea conseguita in base al precedente ordinamento (tutti i corsi). A chi abbia frequentato una scuola di counseling, almeno di durata biennale, saranno riconosciute fino a un massimo di 72 ore di lezione frontale, pari a 12 cfu . E’ previsto l’accesso a uditori che non sono in possesso dei requisiti sopra indicati in numero limitato. Iscrizioni La domanda di ammissione deve essere presentata personalmente ovvero pervenire, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro le ore 13.00 del giorno 16 settembre 2011 presso la Direzione Studenti–Area Post Lauream, Ufficio Master e Corsi di perfezionamento, Via Paradiso, 6 – 37129 Verona, apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Selezione: 26 settembre 2011 Costi Quota di iscrizione al master: 2.450,00 a persona (I rata:

900,00 entro il 5 ottobre 2011; II rata: 850,00 entro il 9 gennaio 2012; III rata: 600,00 entro il 2 aprile 2012) Quota di iscrizione per uditori: 1.950,00 a persona (I rata: 750,00 entro il 5 ottobre 2011; II rata: 600,00 entro il 9 gennaio 2012; III rata: 500,00 entro il 2 aprile 2012) Percentuale di frequenza obbligatoria Il diploma di Master verrà rilasciato agli iscritti che avranno frequentato almeno il 70% del corso e superato la prova finale. Bando e moduli: per la presentazione della domanda sono reperibili i moduli online dal sito www.univr.it alla voce Master.

Parte comune 156 ore

Counseling scolastico

90 ore e

Tirocinio professionalizzante

e project work (350 ore)

Counseling nei servizi educativi

90 ore e

Tirocinio professionalizzante

e project work (350 ore)

Counseling nei servizi per l’infanzia

90 ore e

Tirocinio professionalizzante

e project work (350 ore)