Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di...

18
Un approccio costruttivista alla geometria

Transcript of Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di...

Page 1: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Un approccio costruttivista alla geometria

Page 2: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Le attuali capacità grafiche dei sistemi di

elaborazione sono tali da poter

rappresentare visivamente con risultati

decisamente buoni le figure

geometriche, non solo, ma consentono

di manipolare le figure costruite

spostandole, dilatandole, deformandole.

Geometria dinamica

Page 3: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Si è sviluppata di conseguenza la produzione di programmi con interfacciaamichevole per una facile creazione e manipolazione delle figure

Tali programmi sono dotati di editor grafici potenti dove lo schermo è usato comeun quaderno su cui disegnare, costruire, modificare.

Page 4: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

E’ offerta la possibilità • di osservare con facilità le proprietà delle figure•di trasformare• di misurare• di confrontare• di rappresentare curve in coordinate cartesiane e polari• di visualizzare luoghi geometrici costruiti materializzando la traiettoria di punti che si muovono in base a certi vincoli...

Page 5: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Il computer diventa un vero e proprio quaderno di appunti che in più consentela manipolazione degli oggetti geometrici e la costruzione di micromondi configure geometriche statiche o dinamiche per studiarne le caratteristiche.

La complessità dei micromondi che si possono costruire è molto varia econsente perciò un utilizzo didattico a diversi livelli scolari.

Page 6: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

http://www.cinderella.de/tiki-index.php

Cinderella - Sw. interattivo di geometriahttp://www.granada-learning.com/

Risorse innovative per l’educazione

http://www.keypress.com/sketchpad/

The Geometer's Sketchpad - sw di geometria dinamica

http://www.cabri.net

Cabri gèométre

Tra i vari programmi esistenti per lo studio della geometria piana elenchiamo:

Geogebra www.geogebra.org/cms/index.php?lang=it

Qui illustriamo le caratteristiche di GeoGebra

Page 7: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

GEOGEBRAhttp://www.geogebra.org/cms/index.php?lang=it

Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi.Da un lato, GeoGebra è un sistema interattivo di geometria dinamica: è possibile costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, quindi modificarle dinamicamente.

Page 8: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Dall'altro, è possibile inserire direttamente equazioni e coordinate.

GeoGebra può gestire contemporaneamente variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate ed integrali di funzioni.

Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

Page 9: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Download di Geogebra

Page 10: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Online: introduzione a GeoGebra

Page 11: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Il manuale

Page 12: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

La finestra di lavoro di Geogebra

Page 13: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.
Page 14: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Guida veloce

Page 15: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Dalla pagina principale

Page 16: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

GeoGebra Wiki

Page 17: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

Esempi svolti

Page 18: Un approccio costruttivista alla geometria. Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con.

http://www.geogebra.org/en/upload/files/italian/alessiofilippi/massimieminimi/stradaprato.html