TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

13

description

TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - Raccolta minima di interventi: landscape, urban planning, retail, residential, restructure.

Transcript of TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

Page 1: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

TWO PROGETTISTI ASSOCIATI

landscape urban planning retail residential restructure

diario minimoTWO PROGETTISTI ASSOCIATI, Via Nazionale C.da Torre di Mezzo, 87064 Corigliano Calabro - Tel e Fax +39 0983 854192 +39 0983 532815

www.two-associati.it

Page 2: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

2 3

C 2009 - TWO-Progettisti Associati87064 Corigliano Calabro - Via Nazionale, C.da Torre di Mezzo

tel. & fax +39 0983 854192 - tel. +39 0983 532815

Page 3: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

Sommario

TWO Progettisti Associati

PROGETTI

profilo

associati

angera - va

corigliano calabro - cs

corigliano calabro - cs

vaccarizzo albanese - cs

toritto - ba

landscape

urban planning

retail

residential

restructura

47

8

10

12

14

16

2 3

Elaborazione a cura diarch. gennarino gattuso

progetti e fotoTWO - Progettisti Associati

arch. g. gattuso

arch. n. servidio

ing. a. luzzi

ing. s. modesto

C 2009 - TWO-Progettisti Associati87064 Corigliano Calabro - Via Nazionale, C.da Torre di Mezzo

tel. & fax +39 0983 854192 - tel. +39 0983 532815

Page 4: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

TWO Progettisti Associati

profilo

…la mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora allefigure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura...1

Italo Calvino, Lezioni Americane

TWO Progettisti Associati è stata costituita nel giugno del duemilasette da liberi professionisti architetti ed ingegneri, iquali erano llora e lo sono tutt'oggi, fermamente convinti che il dialogo tra chi governa i processi sull'esistente e chi invece immagina, disegna e realizza il nuovo non dovrebbe mai fermarsi. L'Architettura e l'Ingegneria rappresentanolo strumento decisionale ideale per le pubbliche amministrazioni, nonché per le grandi e piccole organizzazioni delsettore imprenditoriale, nella valorizzazione, nella organizzazione e nella gestione delle risorse ambientali,del paesaggio e del patrimonio artistico, architettonico ed archeologico.

Lo studio TWO Progettisti Associati interpreta i grandi maestri dellaarchitettura moderna e persegue modelli organizzativi custodi di unsimbolismo ideologico capace di generare, attraverso il sapiente usodei materiali della tradizione, forme dell'architettura radicale. Attualmente lo studio associato ha all’attivo numerosi progetti eralizzazioni che spaziano tra vari settori: progettazione urbana,residenziale, commerciale, didattico, sportivo, turistico ricettivo.

L'associazione professionale ha per oggetto sociale l'esecuzione informa associata di tutte le attività tipiche delle professioni di Architettoe di Ingegnere. In particolare si occupa di: progettazione architettonica;restauro; calcoli strutturali; direzione lavori; sicurezza cantieri edili infase progettuale ed esecutiva; pianificazione urbana, territoriale edambientale; infrastrutture e trasporti; energie rinnovabili; consulenzatecnica.

4 5

Page 5: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

TWO Progettisti Associatiassociati

Gennarino Gattuso - Architetto

Nasce a Corigliano Calabro (CS) nel 1969. Nel 1996 fonda KAL@WEB, società specializzata in comunicazioniweb e multimediali. Si laurea in Architettura presso l'Università del Mediterraneo di Reggio Calabra, discutendouna tesi su: Sviluppo Territoriale Strategico della Sibaritide. Dal 1999 esercita la libera professione. Nel 2001 enel 2002 collabora con il prof. G. Scaglione alla realizzazione del Laboratorio Internazionale di Progettazione“Le Città di Sibari, prove di sviluppo” all'interno del quale propone: il Progetto del nuovo Lungomare di Schiavo-nea e l'Acquarium del Mediterraneo. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali tra cui il nuovo Lungoma-re di Santa Maria di Leuca. All'interno di TWO ricopre la carica di amministratore.

Salvatore Modesto - Ingegnere

Nasce a Corigliano Calabro (CS) nel 1973. Si laurea in Ingegneria Civile indirizzo Idraulica presso l'Universitàdella Calabria, discutendo una tesi su: “La Legislazione Italiana sulla Difesa del Suolo dalla Commissione DeMarchi alla Legge Delega Europea sulle Acque”. Durante gli anni della formazione universitaria ha ricopertocariche elettive nelle organizzazioni universitarie: Senatore Accademico; Consigliere UNICAL; ConsigliereFacoltà di Ingegneria. Dal 2007 esercita la libera professione. La formazione acquisita lo porta ad avere eleva-te capacità organizzative e gestionali. All'interno dello studio TWO si occupa di Project Management e Sicurez-za nei Cantieri Edili sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione.

Nicola Servidio - Architetto

Nasce a Corigliano Calabro (CS) nel 1974. Si laurea in Architettura presso l'Università del Mediterraneodi Reggio Calabra, discutendo una tesi su: I sensi e l'Architettura “Parco B. Telesio a Cosenza”. Dal 2001esercita la libera professione; nello stesso anno con l'Arch. Gennarino Gattuso fondano il Laboratoriod'Architettura Contemporanea 101200 all'interno del quale ricercano temi e modelli legati all'ArchitetturaModerna. La formazione culturale e la passione per le arti visive influenzano notevolmente le sue opere.Numerosi i suoi interventi nell'ambito della architettura per la collettività: alberghi, ristoranti, esposizioni, etc. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali. All'interno di TWO è responsabile della qualità di progetto.

Antonio Luzzi - Ingegnere

Nasce a Corigliano Calabro (CS) nel 1974. Si laurea in Ingegneria presso l'Università di Roma “La Sapienza”,discutendo una tesi di laurea su: Il trasporto aereo nella Regione Calabria ed il nuovo Aeroporto di Sibari”. Dal2002 esercita la libera professione. Specializzato in strutture ed impianti tecnologici, vanta notevole esperienzanel calcolo strutturale e nella progettazione impiantistica. Abilitato al rilascio del N.O. Provvisorio ai fini dellecertificazione antincendio per le attività soggette al C.P.I. ai sensi della L. 818/1994. Dal 2007 esercita qualeconsulente, sia per la Pubblica Amministrazione sia per le piccole e medie imprese, nell'uso razionale dellerisorse energetiche (Energy Manager). All'interno di TWO è responsabile delle relazioni con gli Enti Pubblici.

6 7

Page 6: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

Piani tracciati da solchi a formare terrazze che si affaccianosul lago, alberature fitte che ostacolano gli sguardi, residenze concepite con i materiali della contemporaneità, tratteggianoi segni della percezione del luogo.

Demolire l’esistente cancellare le tracce, ridefinire nuovi inse-diamenti: un’occasione per ridisegnare nuovi modelli topografici su cui insediare il costruito.Piani inclinati, verdi, ospitano i nuovi sistemi insediativi; mentrenuovi tracciati si insinuano tra le pieghe della terra delimitandointervalli funzionali tra il naturale e l’antropizzato.Il progetto oltre a rispondere alle esigenze della ricettività, avviaun processo di territorializzazione dell’area attraverso una rivalutazione capillare del contesto.Le aree destinate a servizi commerciali ed al parco pubblico,per le loro caratteristiche intrinseche, determinano connessionicapaci di innescare uno sviluppo controllato di meccanismi di ibridazioni e contaminazioni.Le scelte architettoniche portano ad una configurazione delpaesaggio in cui gli elementi del costruito scorrono verso illago.

landscape

8 9

centro turistico residenziale

Page 7: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

urbanplanning

piazza & parcheggio interrato

... La piazza storica italiana deve essere un mondo fisicamente compiuto architettonicamente chiuso... circondato da una compatta corona di edifici. La piazza “storica”, la piazza ricca di memoria, non rappresenta più il luogo d'aggre-gazione per eccellenza; altre piazze, magari virtuali, hanno preso il sopravvento. Oggi alle soglie della prima decade del XXI secolo, ci troviamo ad affrontare un tema, che forse in altri luoghi si dibatte in altro modo, ma qui vi è la ne-cessità di iniziare da zero dal nulla, dal vuoto; dare quindi una identità ad un non luogo. Pertanto, per iniziare un nuovo cammino potremmo invertire l'ordine di partenza: non piazza della memoria, ma piazza memoria, dove il sostan-tivo “memoria” sta ad indicare la possibile capacità d'archiviazione dati della piazza. Quindi, una piazza intesa non solo come luogo “fisico” d'aggregazione sociale, ma anche come un non luogo: “virtuale”, capace di distribuire datied informazioni ad una collettività che considera quest'ultima il bene più prezioso di quest'epoca.

10 11

Page 8: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

urban planning

Rosso è il colore del nastroche dalla torre dell'OmoMorto si srotola al vento esi adagia lungo la costa aformare una passerella.Le pieghe del nastrocreano punti di accessoalla spiaggia ed alle zoneprotette dal sole.

...la città si riversa sul marela piazza attrezzata ospitale manifestazioni.

castrignano del capos. maria di leuca lungomare

22 23

Page 9: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

retailTWO Progettisti Associati

Il “Centro per la Valorizzazione dell’Olio d’Oliva Librandi” sorgerà in prossimità del centro urbano di Vaccarizzo Albanese (CS), piccola comunità italo-albanese adagiata sulle colline che coronano l’antica Piana di Sibari. La stradaprovinciale che collega il centro Arbereshe e la Piana di Sibari costituisce il limite formale dell’intervento. La struttura si sviluppa all’interno dell’azienda agricola Librandi ed impegna complessivamente circa 2.000 Mq. caratterizzatida volumi puri incastrati tra le pieghe della terra. Il progetto oltre a caratterizzare formalmente gli ambienti peculiari ad un frantoio moderno e tecnologicamente avanzato, sfrutta la naturale orografia del terreno per consentire la crea-zione di spazi ed ambienti ottimali alla promozione ed alla valorizzazione della risorsa principale dell’azienda, ovvero l’Olio d’Oliva. ...La Piazza Giardino, pensata sul tetto della strutttura, oltre a mantenere un microclima ideale negliambienti sottostanti, continuerà a garantire la percezione visiva del paesaggio circostante. Infatti, mentre negli ambienti sottostanti si produce l’oro verde; sul tetto si degustano l’opera oltre ad essere osservatorio sulla Sibaritide.

Centro Valorizzazione Olio d’Oliva Librandi

12 13

Page 10: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

retailTWO Progettisti Associati Rosa Rosae Cafè

rosa rosae cafè

14 15

Page 11: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

residentialTWO Progettisti Associati

Una casa due famiglie. Un giardinodue ingressi.Il mare e la montagna.Tra terra e cielo un blocco bianco; glielementi di un vecchio video games cheoscillano tra lo Jonio e la Sila.Due volumi a formare un unico segnonel territorio; un segno riconoscibile enetto.L’orografia del terreno ha compiuto l’opera, ha traslato i volumi, ha generatole forme. Il sole ha schiarito i coloril’uomo ha solo esegiuto i comandi:ordine e rigore. Le geometrie spaziali interne generano prospettive dinamiche in cui la luce organizza lo spazio. Qui tutto è forma,nulla è gestito dalla casualità.

casa: celi - de simone

16 17

Page 12: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

restructureTWO Progettisti Associati

vista laterale

vista frontale

ostello della gioventù

L'intervento prevede la realizzazione di un complesso multifunzionale il quale, rispondendo alia necessità di recupero dell'ex mattatoio, potenzia ed integra la dotazione di servizi a disposizione di un'utenza comunale esovra comunale. Il complesso è costituito dalle strutture esistenti dell'ex mattatoio, ristrutturate per risponderealle esigenze delle nuove destinazioni d'uso e da una parte di nuova edificazione, quest'ultima dislocata su di un'area libera adiacente al mattatoio stesso. Le strutture esistenti, in parte, sono destinate ad ospitare locali di intrattenimento e ristoro, con una piccola sala polivalente di circa 300 mq. L'accesso a tali locali avviene dall'attuale ingresso al mattatoio, La parte di nuova edificazione è costituita essenzialmente da una piscina condue vasche natatorie, rispettivamente di 12x25m e 6x12m e dai locali di servizio a questa complementari, per unasuperficie complessiva di circa 1700mq. L'accesso alla piscina eventualmente può essere separato e indipendenteda quello ai locali di ristoro. Integra e completa il complesso multifunzionale una struttura medico sportiva denominata centro benessere, in parte di nuova edificazione nella parte interrata e in parte dislocata nelle aree nonutilizzate dell'ex mattatoio. La superficie complessiva di questa struttura è di circa 1000mq. l'accesso è in comunecon la piscina ed è previsto un collegamento . diretto con i locali di ristoro.

18 19

Page 13: TWO PROGETTISTI ASSOCIATI - DIARIO MINIMO

churches cappella ss sacraamento

Maria Madre della Chiesa, Cappella SS Sacramento, Rossano Calabro. All’interno di un complesso parrocchiale diperiferia la necessità di creare un piccolo spazio contemplativo, per il SS Sacramento, connesso alla chiesa esistente.Il cubo si apre, si deforma, si allunga, si innalza verso il cielo per illuminare la cappella. La luce senza ostacoli siriflette sulle pareti. Un blocco di marmo bianco crea l’altare. Quattro lastre bianche sorreggono il tabernacolo. Ventile sedute per l'adorazione del Sacro Cuore di Gesù. 20 21