Tattica-Scacchi-Tarascio

3
TATTICA 1. Problemi di tattica per principianti e per chi vuole sviluppare capacità, visione combinativa e l’abilità di trovare ‘la mossa giusta’. Domande Generali : 1. Cosa è ‘indifeso’? 2. Puoi attaccarlo? Vuoi attaccarlo? 3. Vi sono linee aperte – diagonali o verticali – che portano al Re nemico? 4. Puoi dare‘scacco’ al Re? Lo vuoi fare? 5. Se fai la mossa che stai pensando, quale sarà la risposta dell’avversario? 6. La tua mossa è forzante o si potrebbe ignorare? 7. Il tuo Re è sotto attacco? Il tuo avversario sta per attaccarti, in una mossa o due? Studiare la Tattica significa studiare: 1. Doppio attacco 2. Inchiodatura 3. Infilata 4. Attacco di scoperta 5. Distruzione della difesa 6. Deviazione 7. Adescamento 8. Liberare una casa . 9. Liberare una linea 10. Zwischenzug (mossa intermedia) 11. Disperado 12. ZugZwang Ricorda che gli scacchi sono al 99% tattica! 1. il nero ha catturato un cavallo bianco in e4. Vi sono minacce di matto? Cosa è indifeso ? Cerca un attacco (& inchiodatura) che comprenda uno scacco 2. Il Nero ha mosso il suo alfiere, ed il Bianco ha sbagliato a GUARDARE a quel pezzo ed a dove poteva andare. Il Bianco ha giocato g2-g4. La tua mossa sarà: 3. Disperato per il poco spazio a disposizione per scappare dagli attacchi, il Bianco ha giocato c3. Cosa fare per finire rapidamente? Puoi sbattere il Re nell’angolo? Vi è un cavallo bianco indifeso? Puoi attaccare lui ED il Re bianco allo stesso tempo? Come?

description

Tattica scacchi

Transcript of Tattica-Scacchi-Tarascio

Page 1: Tattica-Scacchi-Tarascio

TATTICA 1. Problemi di tattica per principianti e per chi vuole sviluppare capacità, visione combinativa e l’abilità di trovare ‘la mossa giusta’.

Domande Generali : 1. Cosa è ‘indifeso’? 2. Puoi attaccarlo? Vuoi attaccarlo? 3. Vi sono linee aperte – diagonali o verticali – che portano al Re nemico? 4. Puoi dare‘scacco’ al Re? Lo vuoi fare? 5. Se fai la mossa che stai pensando, quale sarà la risposta dell’avversario? 6. La tua mossa è forzante o si potrebbe ignorare? 7. Il tuo Re è sotto attacco? Il tuo avversario sta per attaccarti, in una mossa o due? Studiare la Tattica significa studiare: 1. Doppio attacco 2. Inchiodatura 3. Infilata 4. Attacco di scoperta 5. Distruzione della difesa 6. Deviazione 7. Adescamento 8. Liberare una casa . 9. Liberare una linea 10. Zwischenzug (mossa intermedia) 11. Disperado 12. ZugZwang Ricorda che gli scacchi sono al 99% tattica! 1. il nero ha catturato un cavallo bianco in e4. Vi sono minacce di matto? Cosa è indifeso ? Cerca un attacco (& inchiodatura) che comprenda uno scacco

2. Il Nero ha mosso il suo alfiere, ed il Bianco ha sbagliato a GUARDARE a quel pezzo ed a dove poteva andare. Il Bianco ha giocato g2-g4. La tua mossa sarà:

3. Disperato per il poco spazio a disposizione per scappare dagli attacchi, il Bianco ha giocato c3. Cosa fare per finire rapidamente? Puoi sbattere il Re nell’angolo? Vi è un cavallo bianco indifeso? Puoi attaccare lui ED il Re bianco allo stesso tempo? Come?

Page 2: Tattica-Scacchi-Tarascio

4. Il Bianco ha preso un alfiere nero. Cosa devi fare, e quali minacce creare? Hai mosse candidate? Consiglio: il Re Bianco è esposto a minacce di matto? come?

5. Sbagliando nel non guardare alla mossa del Nero, Ab7, il Bianco ha giocato h4. Il Nero dovrebbe giocare Ce4 attaccando la Donna bianca? o cxd4? o qualche altra mossa? Guarda all’intera scacchiera.

6. La Donna bianca è attaccata daun pedone nero, l’alfiere del Nero è inchiodato sul suo Re, cosa può fare il Bianco? Prendere l’alfiere con la Donna significa perdere la Donna ... come mantenere l’inchiodatura e rimuovere la Donna dall’attacco?

7. Il Bianco ha appena spinto il pedone b-. cosa vedi per un tatticismo? Consiglio: cosa è indifeso?

8. Il Nero ha spinto il pedone d- per bloccare il pedone d- del Bianco e mantenere lo spazio. Cosa ha aperto, anche? Se rispondi” una Diagonale verso il Re nero”, sei nel giusto. Ora, cosa muovi?

9. La Donna bianca è inchiodata sul suo Re da una torre. Il Bianco rompe l’inchiodatura interponendo il suo alfiere, attaccando in due l’alfiere nero. L’alfiere nero è inchiodato dalla Donna e non può prendere la torre bianca. Cosa vedi?

Page 3: Tattica-Scacchi-Tarascio

10. Vari pezzi sono sospesi per aria. b8>b2, c6>b8, g4>f3, g7>b2, Idee? Puoi prendere qualcosa con scacco? Il Bianco ha appena mosso il Cd4 in c6 per attaccare la torre nera.

11. Il Nero ha giocato Rc8 per prevenire il doppio di cavallo in f7. Cosa vedere di buono per il Bianco,ora?

12. Donna scacco ed il Re nero ha abbandonato l’ultima traversa . Cosa vedi per il Bianco?. Consiglio: cerca di usare entrambi i cavalli.

1. 1. Dg4 minaccia matto. Il Nero deve bloccarlo o avanzare il pedone g -, in entrambi I casi il Bianco prende il pedone h di scacco e cattura poi la Donna nera.

2. L’eccitazione gli costa la partita. Ovviamente Axe5 blocca i pedoni bianchi e fa avanzare quelli del Nero sino a Donna.

3. 1. c3 Ae3+ 2. Rc2 Td2+ (forchetta), e dopo la fuga del Re in b3, vince Txe2.

4. Dopo 1. Dxd2 Dxf3 attiva la Donna e l’alfiere sulla diagonale a8-h1. g2 è la casa del matto. Il Bianco DEVE spostare il suo Re in f1, e cosa giocare ora? Aa6+!

5. E’ essenziale GUARDARE tutta la scacchiera. Vista l’indifesa Th1, il Nero semplicemente la prende.

6. Dg3, ovviamente. Mantiene l’inchiodatura, se il Nero gioca Db8 per attaccare la tua Donna, la prendi, e poi catturi l’alfiere con un pedone.

7. Spero avrai visto: Attacca il cavallo col tuo pedone, ED attacchi con la tua Donna la torre, e se il Bianco sposta la torre, perde il cavallo.

8. Da4+ !! SCACCO e attacchi il cavallo indifeso, guadagnando un pezzo. Cerac sempre di guardare ai pezzi indifesi. SEMPRE.

9. Basta catturare l’alfiere con la tua torre, rinnovando l’inchiodatura sulla Donna bianca. Il Bianco deve perdere questa partita .

10. Axb2+ costringe il Re bianco a muoversi, e poi? Il Re si può spostare o in d1 o in b1. Se va in b1, il Bianco può subire uno scacco di scoperta, ma c’è di meglio? SI’, matto con Cc3. E se fa Rd1? oh, Txd5+ lo caccia di nuovo, in e2. E poi? Lo vedi ?

11. La torre nera è indifesa. Pertanto, Ta8+. Se Ab8, Axe5 doppio attacco all’Ab8.

12. Cd6+ costringe il Re a muoversi in f6. Ora l’altro cavallo va in e4 prevenendo la fuga del Re in g5.