Taratura - un investimento nell'eccellenza operitiva

36
Taratura - un investimento nell'eccellenza operativa Garanzia degli standard di qualità e ottimizzazione dei processi di taratura Products Solutions Services

Transcript of Taratura - un investimento nell'eccellenza operitiva

Taratura - un investimento nell'eccellenza operativaGaranzia degli standard di qualità e ottimizzazione dei processi di taratura

Products Solutions Services

Competenza di taratura impareggiabile

Contenuto

4 Servizio di taratura indipendente dal produttore, presso un unico partner6 Approccio globale alla taratura per la massima

sicurezza8 Tracciabilità10 Certificato di taratura conforme a ISO/IEC 17025 e certificato di taratura conforme a ISO 900111 Incertezza di misura secondo GUM12 Panoramica del nostro portfolio di taratura16 Taratura in loco21 Ulteriori opzioni per il controllo dei misuratori di

portata in loco 22 Massima precisione di misura grazie alla taratura in

laboratorio24 Garanzia di qualità attraverso la gestione della

taratura26 Ottimizzazione della taratura con l'iTHERM TrustSens29 Portale W@M: gestione della documentazione a

prova di audit30 Competenza per tutti i settori e tutte le applicazioni31 Settore delle scienze della vita32 Sistemi di controllo per punti di misura del vapore33 Competenza nella taratura a prima vista34 Al vostro servizio3 5 My Endress+Hauser

2

Il servizio di taratura di Endress+HauserIl servizio completo offerto da uno dei principali fornitori globali di tecnologia per la misura e la regolazione garantisce la qualità e consente di risparmiare risorse.

Gli strumenti necessari per i vostri processi di qualità devo-no essere controllati e tarati regolarmente? Avete bisogno di un servizio con tempi di risposta brevi, elevata qualità, tracciabilità e autorizzato? Affidatevi a Endress+Hauser per trovare risposta a queste domande critiche: siamo al vostro fianco come partner affidabile e offriamo consulenza e sup-porto competenti su tutti gli aspetti della taratura.

Incremento dell'efficienza globale degli impianti Sia-mo in grado di tarare pressoché tutti i parametri comuni nell'industria di processo. Endress+Hauser è il primo for-nitore di servizi di taratura in Svizzera a essere accreditato per la taratura della portata in loco in conformità con la norma ISO/IEC 17025 e a offrire una procedura in attesa di brevetto per la taratura della densità in loco.

Per saperne di più pagina 16

Processi di taratura ottimizzati Vi supportiamo per tutto il processo: dalla creazione della specifica di taratura fino all'implementazione di una soluzione completa per la ge-stione della taratura, comprensiva di software e sistema di documentazione. Siete voi a scegliere come e in che misura possiamo semplificarvi i compiti.

Per saperne di più pagina 24

Esperienza pluriennale in molti settori diversi In molti settori industriali, le esigenze di qualità e sicurezza dei prodotti continuano a crescere. Che si tratti del settore delle scienze della vita o del petrolio e del gas, del bilanciamen-to dei flussi di materiali o dell'aggiunta di costosi principi attivi, sempre più spesso il controllo dei processi richiede strumenti di misura precisi e stabili a lungo termine. In altri ambiti, invece, l'attenzione è rivolta alla riproducibilità dei processi che, ai sensi delle normative di legge, richiedono tarature regolari in loco. Grazie alla nostra lunga esperi-enza, siamo in grado di comprendere le esigenze di tutti i settori e di offrire soluzioni adeguate.

Per saperne di più pagina 30

Il servizio di taratura di Endress+Hauser

www.ch.endress.com/Servizi-taratura-strumentazione

3

Competenza di taratura impareggiabile

Servizio di taratura indipendente dal pro-duttore, un unico partner Riducete al minimo il lavoro di coordinamento per concentrarvi sulle vostre vere competenze

Grazie al nostro servizio di taratura accreditato per qua-si tutti i parametri fisici, analitici e meccanici comuni nell'industria di processo, siamo in grado di offrirvi un sup-porto completo. Questo significa avere un solo interlocutore per tutte le variabili di misura:• Flusso di massa e volume (in linea o offline) •Misura di energia di vapore, freddo, calore • Flusso d'aria •Densità • Livello di fluidi senza misura volumetrica • Pressione • Temperatura •Valore di pH • Conducibilità •Viscosità • Concentrazione

Ulteriori parametri di misura: •Umidità •Volumi •Aerazione • pO2 •Velocità (ad es. velocità di un agitatore) • Peso (ad es. bilance) •Afflusso di fluidi (ad es. pompe peristaltiche) • Parametri elettrici • e altro Taratura secondo le esigenze del cliente In base alle esi-genze, eseguiamo la taratura direttamente in loco presso di voi oppure in uno dei nostri laboratori di taratura accredita-ti. I nostri tecnici specializzati dispongono delle conoscenze e delle attrezzature necessarie per eseguire la taratura se-condo le vostre esigenze e per tutti gli strumenti. Con oltre un milione di tarature per ogni parametro, eseguite in labo-ratorio o direttamente presso gli impianti, Endress+Hauser dimostra da anni di possedere il know-how necessario.

Un ulteriore vantaggio Il nostro servizio non si limita agli strumenti di Endress+Hauser, ma copre anche i dispositivi di altri produttori. Siete voi a decidere come e in che misura possiamo aiutarvi.

Taratura Definizione e documentazione della differenza tra il valore visualizzato e il valore

ritenuto corretto. Gli strumenti di prova utilizzati a tal fine sono tracciabili e sono soggetti a monitoraggio costante..

Verifica Verificare significa fornire una prova obiet-tiva del fatto che lo strumento di misura rispetti le richieste specifiche che lo interessano. La verifica cor-risponde quindi a un test qualitativo il cui il risultato indica se una specifica supposizione è stata soddisfat-ta/non soddisfatta o superata/non superata (es.: lo strumento di misura soddisfa/non soddisfa le speci-fiche). Rispetto alla taratura, non si ha un'indicazione sull'incertezza di misura.

Verifica della taratura La verifica della taratura è un caso speciale di taratura. Tutti gli strumenti di misura i cui risultati vengono utilizzati per definire prezzi sono soggetti alla verifica della taratura. La verifica della taratura è un atto ufficiale e può essere eseguita solo da un apposito funzionario.

www.ch.endress.com/Servizi-taratura-strumentazione

www.ch.endress.com/tarare-strumenti-misura

4

Il servizio di taratura di Endress+Hauser 5

Holding

Centro di prodotto

Centro di commercializzazione

Centro di assistenza regionale

Tecnici di campo e di taratura

Competenza di taratura impareggiabile

Approccio globale alla taratura per la massima sicurezza Qualità sempre elevata per i clienti in tutto il mondo

Grazie al nostro approccio alla taratura globale, garantiamo che sia fornita esattamente la stessa prova di accuratezza in tutte le sedi produttive, ovunque si trovino nel mondo. Le SOP (istruzioni di lavoro standard) garantiscono inoltre che le tarature che eseguiamo possano essere replicate in tutto il mondo e siano eseguite secondo uno standard uniforme.

Tracciabilità completa Tutti i nostri sistemi di taratura sono accreditati da varie autorità metrologiche nazionali in confor-mità con la norma ISO/IEC 17025, ad esempio da SAS (Sviz-zera), DAkkS (Germania), A2LA (USA) o CNAS (Cina). Questi accreditamenti garantiscono inoltre che tutti gli strumenti di prova utilizzati per le tarature siano interamente riconducibili allo standard di riferimento nazionale di ogni paese, grazie a una "catena" ininterrotta di misure comparative.

Sempre vicini Se avete bisogno di un intervento rapido, la nostra struttura decentralizzata ci consente di rispondere alle vostre richieste nel più breve tempo possibile, sia che si tratti di tarature di laboratorio richieste per legge, o di una taratura accreditata in loco direttamente presso il vostro impianto. Risparmierete tempo e costi!

"Qualità della misura sempre elevata per i clienti di tutto il mondo". Seguendo questo motto, tutti i strumenti di misura di Endress+Hauser vengono testati, tarati e regolati presso le strutture di taratura più moderne al mondo.

www.ch.endress.com/worldwide

SCS 0140

6

Reinach

Vantaggi

• Strutture di taratura high-tech con lo stesso design in tutto il mondo garantiscono dichiarazioni di qualità standardizzate

• Maggiore sicurezza grazie all'accreditamento di tutte le strutture di taratura secondo la norma ISO/IEC 17025 (in tutto il mondo)

• Il team di taratura in loco, composto da ingegneri e tecnici disponibili localmente in oltre 45 paesi, garantisce tempi di risposta brevi

• La massima precisione di misura, grazie a strumen-ti di prova completamente tracciabili per garantire la conformità a standard nazionali e internazionali, garantisce la qualità del prodotto

• Spostamenti brevi, grazie alla distribuzione regio-nale dei nostri tecnici

Approciocio globale alla taratura per la massima sicurezza 7

Competenza di taratura impareggiabile

TracciabilitàRisultati di misura garantiti grazie alla tracciabilità della taratura

Tracciabilità significa che i risultati di misura possono es-sere ricondotti, mediante una "catena di prove" ininterrotta di misure di confronto e tarature, a standard di riferimento nazionali o internazionali. Gli enti che effettuano confronti all'interno di questa catena devono dimostrare la propria competenza, per esempio tramite un accreditamento come laboratorio di taratura.

Le tarature effettuate da altri enti non accreditati come la-boratori di taratura non sono considerate tracciabili ai sensi della norma EN ISO 9001 o EN ISO/IEC 17025, poiché in questo caso non vi è evidenza della loro competenza tecnica. La tracciabilità è assicurata da un accreditamento ufficiale effettuato da un'autorità.

Ulteriori informazioni sull'accreditamento si trovano a pagina 16.

8

Tracciabilità

Strumento di misura in produzionePresso il cliente

±0.05 %

"Chilogrammo origi-nale"” a Parigi Bureau International des Poids et Mesures

±0.000001 %

Struttura di taratura Endress+Hauser Flow AG

±0.015 %

Bilancia gravimetrica Endress+Hauser Flow AG

±0.0016 %

Standard nazionale Istituto federale di metrologia svizzero METAS

±0.0001 %

Esempio di tracciabilità: la nostra taratura della portata può essere tracciata fino al chilogrammo originale

9

Competenza di taratura impareggiabile

Certificato di taratura conforme a ISO/IEC 17025 e certificato di taratura conforme a ISO 9001 La principale differenza tra i certificati di taratura secondo ISO/IEC 17025 e i certificati di taratura secondo ISO 9001 risiede nel riconoscimento nazionale e internazionale.

I certificati di taratura conformi a ISO/IEC 17025 (ad esempio il certi-ficato di taratura DAkkS)  sono monitorati dall'ente di accre-ditamento (DAkkS, COFRAC, SAS, UKAS, ANSI, ecc.). Ciò significa che la struttura, la forma e il contenuto dei certificati di taratura sono definiti e controllati dall'ente di accreditamen-to, e questo garantisce la conformità alla norma DIN EN ISO/IEC 17025. I certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale dall'accordo multilaterale dell'ILAC (MRA) e servo-no inoltre come prova di tracciabilità. La tracciabilità dei valori misurati contenuti nel certificato in riferimento ad uno standard nazionale non deve essere specificata nel dettaglio, in quanto garantita dall'accreditamento stesso.

Certificato di taratura conforme a ISO 9001 (detto comunemente certi-ficato di taratura di fabbrica)Le tarature ai sensi della norma ISO, invece, non vengono controllate da un ente esterno. Sono soggette all'impegno del laboratorio di taratura stesso a fornire informazioni corrette e competenti sull'incertezza di misura, la conformità alle norme, la traccia-bilità e, in ultima analisi, a garantire un'attenta pratica di laboratorio. In questo caso, il laboratorio di taratura è responsabile della conformità alla norma DIN EN ISO/IEC 17025. Questo tipo di certificato di taratura può esse-re emesso solo da aziende certificate ISO 9001.

10

Incertezza di misura secondo GUM

La valutazione e la stima dell'incertezza di misura vengono effettuate in conformità con la norma ISO/IEC 17025, tenendo conto di tutti i livelli di incertezza rilevanti per la misura che viene effettuata. Questi livelli vengono quindi consolidati in un'incertezza di misura standard se-condo le indicazioni della GUM (Guide to the Expression of Uncertainty in Measurement, pubblicata nel 1995 da ISO, BIPM, IEC, OIML).

Specifiche del produttore Per spe-cifiche del produttore si intendono le informazioni fornite dal produttore sulla precisione/ripetibilità di uno strumento di misura in condizioni di riferimento/di laboratorio. Queste informazioni sono riportate nella documentazione tecnica.

Il MPE (Maximum Permissible Error, o errore massimo ammissibile), invece, definisce l'accuratezza di uno strumento di misura in condizioni operative presso il luogo di utilizzo. Le condizioni operative influenzano il comportamento dello strumento. Per questo motivo, l'MPE per una taratura in loco dovrebbe essere definito in modo che sia maggiore delle speci-fiche del produttore. Il valore MPE viene definito dal cliente.

Incertezza di misura estesa Viene indicata l'incertezza di misura estesa, calcolata prendendo l'incertezza di misura standard e moltiplicandola per il fattore di copertura k = 2. Per una distribuzione gaussiana normale, corrisponde a una probabilità di coper-tura del 95% circa. Questo significa che il valore reale (sconosciuto) della variabile misurata si trova all'interno dell'intervallo di valore definito intor-no al valore misurato con una probabi-lità del 95% circa.

Incertezza di misura secondo GUMInformazioni sull'indicazione dell'incertezza di misura nelle tarature

Curva di distribuzione gaussiana

Visualizzazione: deviazione, incertezza di misura e limite di specifica

-20 0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200 220 240 260

0.15 %

0.10 %

0.05 %

0.00 %

-0.05 %

-0.10 %

-0.15 %

Sovrapressione positiva in bar

Devi

azio

ne co

n in

cert

ezza

di m

isur

a es

tesa

(k=2

) rel

ativ

a al

l'int

erva

llo d

i mis

ura

X

X XX

XX

X

XX

X

Valore di misura/punto di calibrazione Incertezza di misura Limite di specifica

1σ = Incertezza di misura standard 68.3 %2σ = Incertezza di misura estesa 95.44 %

M = valore misuratoX = Gamma di fiducia (Interval of confidence)

X

X

11

Competenza di taratura impareggiabile

Panoramica del nostro portfolio di taratura Da sistemi di controllo economicamente efficienti alle tarature in loco accredi-tate e alla taratura ad alta precisione presso gli stabilimenti produttivi

Intervallo di taratura* Incertezza di misuraminima**

Documenti rilasciati

Parametro di misura: portata

Taratura in loco da 0.6 kg/h (l/h) a 140,000 kg/h (l/h) (da DN 01 a DN 350) da 50 kg/h (l/h) a 65,000 kg/h (l/h) (da DN 04 a DN 80)

± 0.3 % rispetto al valore misurato

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025)

Taratura presso lo stabilimento produttivo

da 0.4 kg/h a 5,760 t/h da 0.4 dm³/h a 5,760 m³/h (da DN 1 a DN 2400) Ulteriori dimensioni nominali su richiesta

Metodo di taratura: Gravimetrico: ± 0.015 % Volumetrico: ± 0.022 % Master Meter: ± 0.08 %

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001) o certificato di taratura SCS (conforme a ISO/IEC 17025)

Taratura presso il centro servizi (Weil am Rhein, Germania)

da 36 kg/h a 100 t/h da 36 dm³/h a 100 m³/h (da DN 8 a DN 100) Ulteriori dimensioni nominali su richiesta

Metodo di taratura: Gravimetrico: ± 0.05 % Master Meter: ± 0.08 %

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025)

Misura comparativa/taratu-ra dall'esterno (misura della portata con sensori a ultrasuoni clamp-on)

Dipende dall'impianto Errore massimo tollera-to o incertezza di misu-ra minima su richiesta di test tecnico

Protocollo di misura o certificato di taratura (conforme a ISO 9001)

Verifica Fieldcheck (tester/simulatore) o Heartbeat Technology (funziona-lità integrata nel misuratore)

In base all'oggetto da tarare

Errore massimo tollera-to o incertezza di misu-ra minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001)

Parametro di misura: pressione

Taratura in loco da -1 bar a 20 bar (so-vrapressione negativa o positiva)de 1 μbar à 350bar (pressione assoluta)

0.1 % rispetto al valore finale, ma non inferiore a 1 mbar

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025)

Taratura presso lo stabilimento produttivo

da -1 bar a 500 bar (sovrapressione positi-va o negativa)da 0.013 mbar a 501 bar (pressione assoluta)da 0 mbar a 70 bar (pressione differenziale)

0.0050 % (sovrapressi-one negativa) 0.010 % (sovrapressio-ne positiva) 0.0045 % (pressione assoluta) 0.0080 % (pressione differenziale)

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025)

Taratura presso il centro servizi (Weil am Rhein, Germania)

da 50 mbar a 40 bar (pressione assoluta)da -0.9 bar a 39 bar (sovrapressione)

0.04 % ma non inferio-re a 0.02 mbar

Certificato di taratura (conforme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025)

12

Panoramica del nostro portfolio di taratura

Intervallo di taratura* Incertezza di misuraminima**

Documenti rilasciati

Parametro di misura: valore del pH

Taratura in loco da 0 pH a 14 pH EMT Errore massimo tolle-rabile o incertezza di misura minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

Taratura presso lo stabilimento produttivo

da 2 pH a 12.5 pH (soluzio-ni tampone per pH)

0.02 (soluzioni tampone per pH con pH da 2 a 9.22) 0.05 (soluzioni tampone per pH con pH da 10 a 12) Nessun dato disponibile sui sensori di pH in quanto non sono accreditati secondo ISO/IEC 17025

Soluzioni tampone per pH: certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025) per sensori di pH: certificato del produttore (secondo DIN 10204)

Parametro di misura: ossigeno

Taratura presso lo sta-bilimento produttivo

0 - 100 % vol. di ossigeno 1.155 % Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

Parametro di misura: densità

Taratura in loco da 0.998 g/cm³ a 1.20 g/cm³ Temperatura ambiente fino a 60 °C

EMT o incertezza di misura minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

Taratura presso lo stabilimento produttivo

Intervallo di densità per l'acqua (accreditato): da 999.97 kg/m³ a 970.53 kg/m³ (da 5 °C a 80 °C) Fluidi: da 1.2 kg/m³ a 1,800 kg/m³ (in condizioni di tem-peratura di laboratorio)

da 0.07 kg/m³ a 0.3 kg/m³ Certificato speciale per la taratura della densità (se-condo ISO 9001)

Taratura presso il cen-tro servizi (Weil am Rhein, Germania)

Densità standard: 1.2 kg/m³ in aria 998,6 kg/m³ - 995 kg/m³ in acqua (a seconda della temperatura dell'acqua)

EMT o incertezza di misura minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

Parametro di misura: livello

Taratura in loco Secondo accordi EMTo incertezza di misura minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

Taratura presso lo stabilimento produttivo

Fino a 30 m (precisione di misura assoluta 0.1 mm)

EMT o incertezza di misura minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

Parametro di misura: viscosità

Taratura in loco Secondo accordi EMT o incertezza di misura minima su richiesta di test tecnico

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001)

*/** vedi pagina 15

13

Competenza di taratura impareggiabile

Da approcci di controllo economicamente efficienti alle tarature in loco accre-ditate e alla taratura ad alta precisione presso gli stabilimenti produttivi

Intervallo di taratura* Incertezza di misuraminima**

Documentirilasciati

Parametro di misura: temperatura

Taratura in loco da -30 °C a 650 °C 0.1 K (da -20 °C a 50 °C)0.15 K (da 50 °C a 150 °C)

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS (conforme a ISO/IEC 17025)

Taratura pressolo stabilimento produttivo

Termometro a resistenza:da -196 °C a 660 °C

Termometro a contattoelettronico,Termocoppie:da -196 °C a 1,550 °C

Termometro a resistenza: 0.5 °C ( -196 °C) 0.05 °C (da -80 °C a -40 °C) 0.025 °C (da -40 °C a 300 °C) 0.075 °C (da 300 °C a 650 °C)

Termometro a contatto elettronico (digitale): 0.1 °C (-196 °C) 0.08 °C (da -80 °C a -40 °C) 0.022 °C (da -40 °C a 300 °C) 0.060 °C (da 300 °C a 650 °C) 1.0 °C (da 650 °C a 1100 °C) 2.5 °C (da 1100 °C a 1,550 °C)

Termometro a contatto elettronico (analogico): 0.1 °C (-196 °C) 0.08 °C (da -80 °C a -40 °C) 0.04 °C (da -40 °C a 300 °C) 0.15 °C (da 300 °C a 650 °C) 1.4 °C (da 500 °C a 1,100 °C) 1.0 °C (da 650 °C a 1,100 °C) 2.5 °C (da 1100 °C a 1,550 °C)

Termocoppie: :0.5 °C (-196 °C) 0.4 °C (da -80 °C a 0 °C) 0.3 °C (da 0 °C a 500 °C) 1.0 °C (da 500 °C a 1,100 °C) 2.5 °C (da 1100 °C a 1,550 °C)

Certificato di taratura (con-forme a ISO 9001) o certificato di taratura DAkkS-/SIT (conforme a ISO/IEC 17025/SIT)

Parametro di misura:conducibilità

Taratura in loco da 0 μS/cm a 20 μS/cmda 20 μS/cm a 2 S/cm

Errore massimo tollerato o incertezza di misura minimasu richiesta di test tecnico

Certificato di taratura(conforme a ISO 9001)

Taratura pressolo stabilimento produttivo

5 μS/cm a 50 μS/cm, 50 μS/cm a 5 mS/cm

Errore massimo tollerato o incertezza di misura minimasu richiesta di test tecnico

Certificato del produttore (test finale) o certificato di taratura (conforme a ISO 9001)

14

Panoramica del nostro portfolio di taratura

* Ulteriori intervalli di taratura in base a test tecnico

** In Svizzera, le incertezze di misura minime misurabili sono specificate da SCS. L'incertezza di misura estesa speci ficata è l'incertezza standard della misura moltiplicata per un fattore di copertura k = 2, che corrisponde a un livello di confidenza di circa il 95% per una distribuzione normale.

15

Competenza di taratura impareggiabile

Taratura in loco La taratura eseguita direttamente presso il vostro impianto aumenta la reddi-tività dei processi

Grazie alla taratura effettuata direttamente presso il vostro impianto, non è necessario smontare e inviarci lo strumen-to. Al contempo si garantisce che lo strumento sia collau-dato nel punto di installazione e alle condizioni operative presenti. Inoltre, la taratura in loco può essere associata di-rettamente a eventuali regolazioni, riparazioni, sostituzioni dello strumento e ad altri interventi di manutenzione che potrebbero essere necessari. Seguiamo la vostre indicazioni di tempo, in modo che i vostri impianti siano sempre tarati al momento giusto. Garantiamo così una prestazione otti-male al costo minimo, con un unico interlocutore per tutti i parametri di misura.

Know-how nella taratura I nostri tecnici esperti hanno un elevato livello di conoscenza metrologica e molti anni di esperienza grazie a un milione di tarature effettuate in tutti i settori. Grazie a questa esperienza sono in grado di risol-vere in modo efficiente pressoché ogni incarico di taratura.

Competenza di taratura impareggiabile Endress+Hauser è il primo fornitore di servizi di taratura in Svizzera a essere accreditato per la taratura della portata in loco, in confor-mità con la norma ISO/IEC 17025.Inoltre, i servizi in loco di Endress+Hauser per la taratura di densità, viscosità e livello sono in attesa di brevetto.

Vantaggi

• La taratura in loco accreditata per portata, pressio-ne e temperatura garantisce la massima qualità

• La taratura effettuata durante il funzionamento dell'impianto consente di risparmiare tempo e ridurre i tempi di fermo

• Massima qualità del servizio, eseguito da tecnici qualificati e con esperienza specifica di settore

• Incremento dell'efficienza globale degli impianti (OEE Overall Equipment Effectiveness)

• Approcci in linea per risparmiare tempo, senza operazioni di smontaggio

Cos'è l'accreditamento?  Con accreditamento si intende il riconoscimento formale delle

competenze tecniche di un organismo nell'eseguire i servizi descritti, ad esempio una taratura, nei settori di attività accreditato. L'accreditamento è associato a severi audit e misure di prova in loco da parte delle autorità di accreditamento. Vengono verificati, ad esempio: • Livello di formazione e competenza professionale

dei dipendenti • Infrastruttura tecnica (linee guida, procedure uti-

lizzate, ad esempio per il calcolo dell'incertezza di misura,...)

• Strutture organizzative (indipendenza, gestione della qualità,...)

www.sas.ch

www.dakks.de SCS 0140

16

Endress+Hauser è il primo fornitore in Svizzera ad aver ot-tenuto l'accreditamento per la taratura della portata in loco secondo ISO/IEC 17025. Questo accreditamento vi aiuterai a garantire il rispetto degli standard di qualità, ridurre al minimo il lavoro per gli audit e ottimizzare la disponibilità dell'impianto. Con l'aiuto dall'attrezzatura di taratura mobile di Endress+Hauser le tarature possono essere eseguite in loco in breve tempo, direttamente in condizioni di installa-zione, a monte o a valle. Ciò elimina la necessità di rimuo-vere e installare gli strumenti, riducendo enormemente le interruzioni del processo. Come standard di riferimento viene utilizzato un sistema di taratura mobile e accreditato con strumenti di misura Coriolis tracciabili e tarati.

La taratura della portata accreditata in loco in conformità con ISO/IEC 17025, eseguita con attrezzatura di taratura mobile, riduce le interruzioni del processo e aumenta la disponibilità dell'impianto.

Vantaggi delle tarature accreditate:

• Tracciabilità a norme nazionali (ad es. METAS, PTB, NPL, LNE, NIST, CN)

• Riconoscimento in tutto il mondo grazie all'accordo MRA dell'ILAC (associazione mondiale per la coope-razione tra gli enti di accreditamento)

• Certezza dell'elevata qualità di esecuzione delle attività di taratura

• Garanzia del know-how professionale e tecnico e del livello di formazione dei dipendenti

• Risultati di misura sicuri e tracciabili

Taratura accreditata in loco secondo ISO/IEC 17025 17

Taratura del flusso „Offline“

carrello di calibrazione mobile

1. Adattatore

2. Adattatore 3. Adattatore

Allacciamento dell'acqua Evacuazione

Campione di prova (flussometro incorporato)

Competenza di taratura impareggiabile

Procedimento in loco per la taratura della portata Taratura offline Viene richiesto al cliente di smontare lo strumento in esame in anticipo. Dovrete inoltre assicurarvi che siano presenti un'adeguata disponibilità di acqua e uno scarico.

Massima qualità grazie alla taratura della portata in loco accreditata secondo ISO/IEC 17025

18

Taratura del flusso „Inline“ con acqua

carrello di calibrazione mobile

Connessione: dopo il chiarimento tecnico

Catena di misura / Loop

Adattamento dell‘ Allacciamento dell'acqua

Processo

Evacuazione

Campione di prova (flussometro incorporato)

Taratura del flusso „Inline“ con mit mezzo di processo

carrello di calibrazione mobile

Catena di misura / Loop Processo

ritorno al processo

... o evacuazione

Campione di prova (flussometro incorporato)

Connessione: dopo un chiarimento tecnico

Taratura accreditata in loco secondo ISO/IEC 17025

Procedimento in loco per la taratura della portata Taratura in linea Lo strumento sottoposto a prova rimane nel luogo di installazione. Opzionalmente, può essere eseguita la taratura dell'intero loop. A scelta, è possibile

eseguire la taratura con il fluido di processo o con acqua. In caso di taratura con il fluido di processo, al termine il fluido può essere scartato o immesso nel processo, a seconda delle vostre esigenze.

Il processo in linea per la taratura della portata in loco consente di risparmiare tempo e aumenta la disponibilità dell'impianto

19

Competenza di taratura impareggiabile

Procedure innovative, in attesa di brevetto

Taratura della densità in locoPer la taratura della densità in loco, il team del servi-zio di taratura utilizza il sistema portatile sviluppato da Endress+Hauser, dotato di Promass F (tarato per densità speciale) come dispositivo di riferimento a elevata precis-ione. Questo consente di beneficiare di tutti i vantaggi di una misura della densità altamente precisa in condizioni di processo reali, direttamente sull'impianto. La taratura tracciabile della densità in loco di Endress+Hauser è unica a livello globale. Un ulteriore vantaggio: questo servizio non si limita solo ai misuratori di densità Endress+Hauser (Liquiphant e Promass con ela-boratore di densità), ma può essere eseguito indipendente-mente dal produttore.

Taratura della viscosità in loco Il dispositivo mobile per la taratura della viscosità in loco, sviluppato da Endress+Hauser e in attesa di brevetto, viene utilizzato con il Promass I come strumento di riferimento, tarato in modo tracciabile. La taratura avviene offline con una miscela di acqua e glicerina all'interno di un intervallo di viscosità da circa 1 mPa*s fino a 75 mPa*s. I punti di ta-ratura possono essere impostati individualmente all'interno di questo intervallo. Questa procedura è un'alternativa idea-le alla taratura presso lo stabilimento produttivo e consente di beneficiare dei vantaggi della taratura in condizioni di processo reali, direttamente presso il proprio impianto.

Taratura del livello in loco senza misura volumetrica Questa procedura innovativa per la taratura degli strumenti di misura del livello in loco è stata sviluppata dagli esperti di Endress+Hauser e rende superflua la misura volumetrica dei serbatoi. La taratura viene effettuata utilizzando un laser di riferimento in un intervallo di taratura da 0.5 ma 1.8 m. I punti di taratura possono essere selezionati indi-vidualmente all'interno di questo intervallo. La procedura consente di ridurre enormemente il lavoro di taratura per i misuratori di livello.

Endress+Hauser offre una procedura per la taratura della densità in loco, ad esempio con i densimetri Promass.

Processo di taratura della viscosità in loco, in attesa di brevetto.

La taratura dei misuratori di livello può essere effettuata in loco, senza misura volumetrica.

www.ch.endress.com/taratura-densita

20

Taratura accreditata in loco secondo ISO/IEC 17025

Ulteriori opzioni per il controllo dei misurato-ri di portata in loco Misura comparativa rispetto alla verifica in loco

Misura comparativa in loco con sensori a ultrasuoni clamp-on È possibile eseguire controlli regolari senza grande difficoltà o controllare i sistemi esistenti senza in-terrompere il processo. Con una precisione del 2% circa del valore misurato, è possibile eseguire i controlli con sensori a ultrasuoni clamp-on. Questo metodo viene utilizzato spesso per semplici controlli di plausibilità o per controlli ripetuti.

Vantaggi•Non è necessario interrompere il processo né rimuovere

lo strumento in esame • Convenienza economica grazie all'uso flessibile •Dopo il controllo, montaggio senza contatto con il

prodotto

Verifica in loco con Fieldcheck Come alternativa econo-micamente interessante ed efficiente per tutte le applicazi-oni in cui la certificazione ISO 9001 richiede frequenti cicli di taratura e test, si consiglia il tester/simulatore Field-check. Il sistema di riferimento tarato consente una verifica tracciabile direttamente sull'impianto installato. La precisi-one costante della misura può essere garantita da controlli regolari durante il funzionamento.

Vantaggi•Aumento della disponibilità dell'impianto grazie al

monitoraggio preventivo (verifica delle specifiche del produttore)

• Rilevamento precoce di possibili difetti dello strumento • Semplice simulazione e verifica degli strumenti di misura

senza rimuoverli dalla tubazione

Verifica in loco con la Heartbeat Technology Con la Heartbeat Technology, la nuova generazione di Proline offre una copertura diagnostica dal sensore all'uscita. Heart-beat garantisce così un test di funzionamento continuo dello strumento senza interruzioni del processo. Grazie alla Heartbeat Verification, lo stato dello strumento viene docu-mentato rapidamente e facilmente, premendo un pulsante.

Vantaggi•Ottimizzazione degli intervalli di prova per prove ripetute • Test conformi agli standard grazie a riferimenti tracciabili

nello strumento, secondo ISO 9001 •Aumento della disponibilità dell'impianto (test senza

avvicinarsi al punto di trigger)

www.ch.endress.com/heartbeat-technology

Sensori a ultrasuoni clamp-on: misura comparativa senza interruzione del processo.

Fieldcheck: verifica tracciabile in condizioni di impianto installato.

Heartbeat Technology: Verifica in loco senza interruzione del processo.

21

Competenza di taratura impareggiabile

Vantaggi

• Maggiore sicurezza grazie a un approccio di tara-tura globale, basato sugli stessi sistemi high-tech usati in tutto il mondo e accreditati secondo ISO/IEC 17025 (gli unici al mondo)

• Massima precisione di misura dei vostri strumenti (0.05%) grazie al sistema di taratura in produzione più preciso al mondo(0.015 %)

• Qualità garantita grazie a strumenti di prova com-pletamente tracciabili

Massima precisione di misura grazie alla ta-ratura in laboratorio Taratura completamente tracciabile secondo ISO/IEC 17025

Tutte le nostre strutture primarie sono accreditate secondo ISO/IEC 17025 e tracciabili a standard nazionali e interna-zionali. Nessun altro produttore di strumenti di misura può vantare queste attestazioni di qualità.

Supporto completo L'elevato numero di strutture di tara-tura di cui disponiamo in Svizzera, Francia, Gran Bretagna, India, Cina, Stati Uniti e Giappone sono solo un esempio. Nessun altro fornitore di servizi di taratura offre un suppor-to completo come quello di Endress+Hauser. I nostri labora-tori di taratura sono dislocati in tutto il mondo per offrirvi il miglior servizio possibile, sempre e ovunque.

Sapevate che

... l'incertezza di misura di PremiumCal è solo dello 0.015%? L'equivalente di un bicchiere di champagne ogni 1,000 litri. Un record assoluto a livello mondiale!

22

Taratura dei vostri strumenti in laboratorio con la massima precisione: alcuni esempi estratto dal nostro portfolio

Taratura della portata con tecnologia di pesatura uni-ca PremiumCal, il miglior sistema di taratura al mondo in condizioni di produzione, dispone di celle di carico ad alta precisione di ultima generazione (Classe 6/5). Anche differenze di peso inferiori a 1 g per 400 kg possono essere misurate perfettamente: un record assoluto a livello internazionale!

Taratura della portata in aria Diversi adattatori a revolver consentono il posizionamento preciso e quasi completa-mente automatico degli strumenti in esame nella postazio-ne di misura. Tre dispositivi di riferimento (boccagli, pistoni rotanti e turbine) assicurano che i risultati si mantengano entro un'incertezza di misura di ± 0.3 % sull'intero inter-vallo di misura. Uno speciale sistema di climatizzazione mantiene l'aria all'interno della camera di taratura ad una temperatura costante di 24 °C con il 40% di umidità.

Taratura speciale della densità Su richiesta, Endress+Hauser può fornire una taratura speciale della densità accreditata, eseguita presso un laboratorio specia-lizzato. A tal fine, vengono usati fluidi con diverse densità (da 0.8 g/cm³ a 1.8 g/cm³). Dopo un confronto della densi-tà di campo, è possibile ottenere misure con una precisione di ± 0.0005 g/cm³.

Taratura della pressione Endress+Hauser esegue la tara-tura di precisione delle vostre apparecchiature a pressione in laboratorio, nel rigoroso rispetto delle specifiche. La ta-ratura avviene in punti di misura distribuiti uniformemente sull'intero intervallo di taratura. A seconda dell'incertezza di misura desiderata, vengono eseguite una o più serie di misure.

Taratura della temperatura La taratura dei termometri in laboratorio viene eseguita, ad esempio, con il metodo di confronto nel bagno/forno di taratura. La taratura viene eseguita rispetto a un termometro di riferimento o norma-le, tarato direttamente o indirettamente tramite ulteriori termometri di confronto a temperature a punto fisso sulla scala ITS-90.

Massima precisione di misura grazie alla taratura in laboratorio 23

Competenza di taratura impareggiabile

Garanzia di qualità attraverso la gestione del-la taraturaDa metodi di taratura ottimizzati e intervalli di taratura basati sul rischio alla gestione organizzata degli strumenti di prova

La gestione della taratura compresa la gestione degli strumenti di misura, va oltre la semplice taratura e sta diventando sempre più importante per garantire conformità e competitività delle aziende. Tuttavia, vi sono spesso incer-tezze nell'organizzazione dei processi di taratura, soprattut-to durante l'esecuzione e la documentazione. Ciò è confer-mato anche dal numero crescente di lettere di avvertimento inviate dalla FDA.

Soluzioni per la gestione della taratura: su misura e individuali Che si tratti di eseguire tarature con metodi di ottimizzati, ad esempio con approcci in linea che riducono i tempi, di definire intervalli di taratura basati sul rischio o di scoprire tutto il potenziale per l'ottimizzazione del vostro processo di taratura, vi offriamo il nostro supporto per ga-rantire una maggiore disponibilità degli impianti attraverso sistemi di taratura efficienti, e assicurare la conformità e la sicurezza dei controlli. Nel farlo, teniamo sempre conto delle vostre esigenze individuali.

I nostri esperti in taratura e integrazione dei dati vi aiuteranno a ottimizzare i tempi necessari per la taratura dei vostri strumenti e la qualità delle tarature.

Vantaggi

• Risparmi sui costi grazie alla pianificazione ottimiz-zata della taratura basata sull'analisi di KPI

• La revisione, la rielaborazione e/o la nuova crea-zione di SOP aumenta l'efficienza dei processi di taratura

• Maggiore trasparenza e sicurezza attraverso report periodici dei KPI

• L'identificazione continua dei miglioramenti e il costante sviluppo di nuove misure riduce i costi

• La gestione coerente degli strumenti di misura garantisce la conformità

Inoltre, i nostri specialisti sviluppano, ottimizzano e armo-nizzano procedure operative standard (SOP) specifiche per le vostre operazioni di taratura in conformità con le norma-tive e con le nostre SOP generali. Siete voi a decidere come e in che misura possiamo aiutarvi.

24

Miglioramento continuo attraverso l'analisi dei processi di taratura esistenti

Nel contesto di una gestione della taratura, l'analisi dei processi di taratura esistenti rappresenta la base per un processo di miglioramento continuo. A tal fine, Endress+Hauser ha sviluppato un approccio che ha di-mostrato la propria validità nella pratica, il cui obiettivo principale è garantire la conformità, ossia il rispetto di tutte le normative pertinenti, riducendo al contempo i costi. Il miglioramento del processo segue una procedura chiaramente definita che inizia sempre con un'analisi della situazione esistente e si traduce nell'attuazione di misure di miglioramento.

Il collaudato processo di miglioramento continuo Tutte le fasi del processo sono costantemente monitorate e do-cumentate in un sistema di relazione dell'analisi insieme ai Key Performance Indicators (KPI) definiti in precedenza. La documentazione contiene panoramiche generali di tutte le tarature eseguite in una campagna di taratura. Dashboard dei KPI e tabelle riassuntive mostrano lo stato degli stru-menti tarati in termini di deviazioni delle misure effettuate rispetto ai limiti di errore definiti. In base all'analisi delle deviazioni, vengono formulate raccomandazioni in merito a misure preventive e correttive da attuare nel processo di taratura.

Il processo di miglioramento continuo (CIP), collaudato nella pratica

Struttura e componenti di un concetto di taratura – CIP

Analisi della situazione attuale KPI-Definizione KPI-Misurazioni

Suggerimenti per il miglioramento

Attuazione del miglioramento

• Analisi dei pro-cessi e dei dati

• Creazione di un documento di processo (rap-porto di analisi di taratura)

• Definizione dei KPI importanti per valutare il processo di calibrazione

• Definizione degli obiettivi dei KPI

• Misurazione regolare dei KPI definiti

• Tracciamento dei KPI nel rapporto di analisi della taratura

• Misurazione regolare dei KPI definiti

• Tracciamento dei KPI nel rapporto di analisi della calibrazione

• Attuazione delle misure concordate

• Analisi dei migli-oramenti ottenuti

Garanzia di qualità e miglioramento continuo

Stato dell'inventario delle attrezzature (riepilogo)

81

95

91 95.8 %

4 4.2 %

75 78.9 %

17 17.9 %

3 3.2 %

Apparecchiature

Parametri calibrati

„As found“ (non allineato)

„As left“ (allienato)

+/- 75 % MPE

+/- 75 % ... 100 % MPE

Al di fuori del limite di errore (MPE)

>100 %

75 - 100 %

50 - 75 %

25 - 50 %

0 - 25 %

-25 - 0 %

-50 - -25 %

-100 - -75 %

<-100 %

9

5

28

21

4

9

7

3

1

1

2

25

Competenza di taratura impareggiabile

Ottimizzazione della taratura con iTHERM TrustSens Il sensore di temperatura iTHERM TrustSens è dotato di autotaratura costante durante il processo in corso: una pietra miliare nella tecnologia di misura della temperatura.

Settore regolamentato Nel settore delle scienze della vita e nell'industria alimen-tare, spesso i punti di misura devono essere rimossi e reinstallati più volte l'anno per la taratura. Questa operazione richiede tempo e denaro, soprattutto negli impianti di grandi dimensioni.

Smontaggio A seconda del settore e della criticità del punto di misura, un sensore dev'essere tarato ogni due anni. A tal fine, il processo viene interrotto.

Documentazione Autorità e i clienti richiedono certificati validi. I certi-ficati devono essere creati manual-mente da uno specialista e archiviati.

Taratura Personale qualificato deve rimuovere il sensore e confrontarlo con un riferimento tracciabile (master) in un pozzetto di taratura mobile.

Rimontaggio, pulizia  Una volta rimontato il sensore, il sistema spesso dev'essere sterilizzato. Solo a questo punto è possibile riavviare la produzione.

Il segreto è il sensore Grazie a iTHERM TrustSens, questa è storia passata. È infatti il primo sensore in grado di autotararsi in modo tracciabile, costante-mente e durante il funzionamento, riducendo al minimo il rischio di errori di misura non rilevati.

Fenomeno fisico Il sensore utilizza la cosiddetta temperatura di Curie: un valore costante che, una volta raggiunto, cambia bruscamente le proprietà di un materiale. Il punto di Curie può essere determinato con precisione per ogni materiale.

Riferimento integrato In iTHERM TrustSens uno speciale sensore di riferimento (master) controlla il sensore di temperatura primario. Ogni volta che la temperatura di Curie del sensore di riferimento non viene raggiunta, il sensore primario viene tarato.

Sforzo minimo L'intervento umano è necessario solo quando Trust-Sens segnala un malfunzionamento. I certificati di taratura possono essere letti automaticamente utilizzando un software di gestione delle risorse come FieldCare di Endress+Hauser.

Ecco come funziona iTHERM TrustSens

Ritaratura convenzionale

1

2

3

5

4

1 3

4

2

Info

graf

iie: P

ia B

ublie

s ⋅ R

eche

rche

: Ale

xand

er M

arza

hn26

Autocontrolli In iTHERM TrustSens, un sensore di riferimen-to (il master) consente di eseguire una taratura a punto del sensore di temperatura primario durante il processo.

Funzionamento ininterrotto Il processo non viene interrotto ap-positamente e l'impianto non viene aperto. Il personale deve intervenire solo se iTHERM TrustSens segnala un malfunzionamento.

Misura di riferimento  Il Master utilizza il principio della tempera-tura di Curie. Quando si scende al di sotto di questo valore,ad esempio dopo la pulizia con vapore, viene attivata la taratura.

Documentazione I dati di taratura vengono salvati nello strumen-to sul campo. Con FieldCare di Endress+Hauser, è sempre disponi-bile un certificato di taratura valido.

Ritaratura con TrustSens

Dietro iTHERM TrustSens si nascondono 10 anni di ricerca e sviluppo. L'impulso per questa tecnologia rivoluzionaria è giunto dalla rete Endress+Hauser Life Sciences. Clienti e partner nel mondo delle scienze sono stati coinvolti da vicino.

10Con iTHERM TrustSens un operatore di sistema può risparmiare 120,000 euro in cinque anni se rinuncia a eseguire la taratura due volte all'anno per 1,000 punti di misura della temperatura. In questo calcolo di esempio, la spesa aggiuntiva per l'acquisizione del sis-tema viene già recuperata dopo la seconda taratura.

1 3

2

4

Comando isolamento in acciaio inossidabile

Sensore di temperatura primario

Sensore di riferimento di calibrazione (Master)

Giunto a saldare

120,000

Ottimizzazione della taratura con iTHERM TrustSens 27

Competenza di taratura impareggiabile

Per ulteriori informazioni su iTHERM TrustSens TM37x: www.ch.endress.com/trustsens

100% conformità – 0% sforzi Grazie alla funzione di autotaratura completamente automatizzata durante il processo in corso, il nuovo iTHERM TrustSens consente un monitoraggio continuo e tracciabile, che si traduce in un elevato livello di sicurezza del prodotto e in un aumento della disponibilità dell'impianto. Il termometro igienico è destinato agli utenti dell'industria farmaceutica, alimentare e delle bevande che richiedono la piena conformità alle normative FDA, GMP e agli standard internazionali come IFS, BRC, ISO22000. Il risultato: meno sforzo e costi ridotti. L'elemento centrale del sensore di temperatura è un'unità sensore avanzata, composta da un sensore di temperatura Pt100 primario e un riferimento integrato ad alta precis-ione e stabile a lungo. Il sensore di riferimento utilizza un punto fisso fisico basato sulla temperatura di Curie, che viene quindi utilizzato per la taratura regolare del sensore primario. L'autotaratura si attiva in modo completamente automatico al raggiungimento della temperatura di 118 °C (punto di Curie del riferimento integrato). Questo processo avviene, ad esempio, ad ogni sterilizzazione a vapore del sistema. In questo moto, l'elevata precisione di misura del sensore di temperatura viene monitorata costantemente per tutta la sua vita utile.

Heartbeat Technology anche nella tecnica di misura della temperatura L'elettronica intelligente integrata dis-pone di diverse funzioni diagnostiche classificate secondo la raccomandazione NAMUR NE107 e trasmesse tramite comunicazione HART®. Inoltre, un LED integrato nello strumento manda segnali di stato in loco. Oltre alla taratura automatica - e quindi al controllo dell'accuratezza di misura del termometro - i dati delle ultime 350 tarature vengono memorizzati direttamente nello strumento. In questo modo è possibile accedere alla cronologia dello strumento e del processo per lungo tempo. Queste informazioni possono essere utilizzate come base per individuare eventuali trend in anticipo.

Controllato, testato, confermato Fidarsi è bene, control-lare è meglio! Ecco perché iTHERM TrustSens TM37x viene consegnato dalla fabbrica con un certificato di taratura per il riferimento a punto fisso integrato nel sensore, che ga-rantisce la tracciabilità della catena di taratura fino alla sca-la di temperatura internazionale ITS-90. Stress test estesi e di molti anni su migliaia di cicli, sia in laboratorio che sul campo, confermano che si tratta di una soluzione matura. I dati di taratura conformi agli audit sono disponibili in qualsiasi momento per una documentazione completa: per emettere un certificato di taratura valido (ad es. con il software FieldCare di Endress+Hauser) è sufficiente fare clic con il mouse.

Ottimizzazione della taratura con iTHERM TrustSens Nessun tempo di inattività dell'impianto – Riduzione del rischio di derive non rilevate

Ciclo di taratura

Risc

hio

di e

rror

i di m

isura

non

rile

vati

0 6 12 18 24Mesi

Rischio accettabile

Autocalibrazione automatica

Risc

hio

di e

rror

i di m

isura

non

rile

vati

0 6 12 18 24Mesi

Rischio accettabile

Tipicamente, gli intervalli di taratura sono compresi tra sei mesi e due anni, a seconda del punto di misurazione. Ma cosa succede se, dopo sei mesi, si scopre che il sensore è fuori specifica?

Il nuovo iTHERM TrustSens si autotara automaticamente prima di ogni lotto, senza interruzioni del processo e senza sforzi manuali. Ciò riduce il rischio di derive del sensore non rilevate praticamente a zero.

28

Maggiori informazioni sotto:www.ch.endress.com/wam_portal

iTHERM TrustSens TM37x

W@M Portal: gestione della documentazione a prova di audit

La gestione dei dati resa semplice Le informazioni sono richieste e generate in ogni fase del ciclo di vita di unimpianto. W@M Portal è una piattaforma aperta e flessibile per tutto il ciclo di vita di un impianto.

Grazie al collegamento online al database dei prodotti Endress+Hauser, potrete avere automaticamente accesso alle informazioni più recenti sui vostri strumenti di misura, ad esempio

• disponibilità dei prodotto • elenchi dei ricambi • certificati di taratura

Vantaggi

• Risparmio di tempo grazie alla memorizzazione automatica della documentazione relativa agli strumenti, come certificati di taratura, istruzioni per l'uso e certificati

• Le funzioni di pianificazione, documentazione e promemoria per gli eventi di taratura, riparazione e manutenzione riducono il lavoro e aumentano la sicurezza

• Una rapida panoramica della criticità del processo e del rischio di riparazione della tecnologia installata consente di risparmiare tempo

29

Competenza di taratura impareggiabile

Competenza per tutti i settori e tutte le applicazioniQualsiasi siano le vostre esigenze specifiche, Endress+Hauser vi offre il giusto supporto

In Endress+Hauser troverete sempre un partner che conosce il vostro settore, le vostre applicazioni e parla la vostra lingua. Siamo così in grado di offrire servizi di taratura individuali, pensati su misura per le vostre esigenze.

Portfolio completo Ampliamo costantemente la nostra gamma di servizi affinché possiate sempre avere acces-so a servizi su misura per le vostre esigenze. In caso di servizi che esulano dalla nostra competenza principale, ci

affidiamo a partner di grande esperienza. In questo modo, anche in caso di soluzioni speciali specifiche, disponiamo del know-how necessario e specifico per ogni settore.

Processi certificati I nostri processi sono certificati secon-do ISO 9001, OHSAS 18001 e ISO/IEC 17025. Oltre alla qualità del prodotto, potrete godere di processi aziendali standardizzati nel rispetto di tutti gli standard e, di conse-guenza, di tarature di elevata qualità.

www.ch.endress.com/esperienza-industriale

30

Settore delle scienze della via

Settore delle scienze della vita Per soddisfare i vostri requisiti di qualità e garantire la conformità agli standard

Nella produzione di prodotti farmaceutici, la sfida è produrre in modo economico nonostante gli elevati requisiti normativi e i severi standard di qualità richiesti. Endress+Hauser offre un servizio di taratura accreditato per tutti i parametri di misura rilevanti per consentirvi di assicurare il rispetto dei requisiti di qualità in ambiente GMP e, allo stesso tempo, ridurre al minimo gli oneri per la qualificazione del personale e per regolari operazioni di taratura. Endress+Hauser garantisce la conoscenza speci-fica dei processi e delle direttive internazionali da parte dei suoi tecnici esperti di taratura. Il nostro servizio di taratura accreditato con approcci di taratura e soluzioni di gestione individuali, le nostre istruzioni di lavoro standard e la nos-tra pluriennale esperienza in ambiente GMP ci rendono un partner competente e affidabile che considera costi, qualità e conformità elementi essenziali per accedere al mercato.

Taratura in ambiente GMP Oltre alla taratura di laborato-rio, Endress+Hauser offre anche tarature in loco accreditate eseguite da tecnici di appositamente formati sul GMP. Tutti i risultati sono documentati e tracciabili a standard nazio-nali. Questo garantisce il rispetto della conformità al GMP e risultati esatti delle apparecchiature di misura e prova.

Inoltre, vi supportiamo con procedure innovative e in attesa di brevetto come la taratura del livello senza misura volu-metrica, la taratura della viscosità o della densità in loco. Ulteriori informazioni si trovano a pagina 20.

Dalla taratura dei singoli strumenti di misura all'implementazione di una soluzione completa per la gestione della taratura, vi supportiamo durante tutto il processo.

Vantaggi

• Molti anni di esperienza in ambiente GMP e tecnici di taratura appositamente formati sul GMP garan-tiscono la massima qualità

• Lo sviluppo e l'ottimizzazione di procedure ope-rative standard (SOP) migliorano l'efficienza dei processi di taratura

• Maggiore sicurezza grazie a una documentazione trasparente per garantire la buona riuscita degli audit www.ch.endress.com/taratura-gmp

31

Competenza di taratura impareggiabile

Punto di misura dell'energia composito (vapore)

Portada(Vortex) Temperatura

Linea vapore

Calcolatore di energia

Precisione totale del punto di

misuraPressione

Sistemi di controllo per punti di misura del vapore

Verifica delle misure di quantità e calcolo verificabile delle incertezze di misura

Il vapore è un importante fattore di costo per le aziende. A causa dell'esclusione del vapore dalle norme che richie-dono la verifica della taratura, spesso sorgono discussioni tra il produttore e il consumatore di vapore in relazione al corretto bilanciamento della quantità. Inoltre, la norma ISO 50001 richiede un controllo dei punti di misura del vapore.

Calcolo del vapore verificabile Se un calcolo è messo in dubbio o se la precisione complessiva calcolata è molto al di fuori del livello di errore accettato, è possibile misurare in pratica la precisione dei punti di misura del vapore calcolata teoricamente. A tal fine, Endress+Hauser offre un sistema di verifica completo. Ogni componente di un punto di misu-ra del vapore può essere controllato da tarature individuali con strumenti di taratura tracciabili.

Calcolo, protezione e documentazione dell'accuratezza della misura Dopo la verifica dell'intero sistema di misura, le incertezze di misura specifiche dei singoli componenti di misura vengono calcolate e incluse nei rispettivi rapporti di verifica, inclusa la dichiarazione di conformità. Questi rap-porti contengono una descrizione dettagliata del sistema di

misurazione e del metodo di verifica, nonché una presenta-zione dei risultati.

Vantaggi

• Le incertezze di misurazione rilevanti per la pra-tica vengono prese in considerazione nel calcolo dell'incertezza complessiva del sistema di misura

• Trasparenza dei costi nel calcolo • Documentazione a prova di audit per rispettare gli

standard nel contesto dei sistemi di garanzia della qualità

• Base di informazioni per l'avvio di misure di ottimizzazione

• Calcolo dell'incertezza di misura per misure di energia (acqua calda e fredda), aria compressa, gas naturale e per la misura di quantità di sostanze rilevanti per la CO2

32

Sistemi di controllo per punti di misura del vapore

La competenza di taratura in sintesiBuoni motivi per tarare con Endress+Hauser

•Vi offriamo un supporto completo con il nostro servizio di taratura accreditato per quasi tutti i parametri fisici, analitici e meccanici comuni nell'industria di trasforma-zione, indipendentemente dai produttori. In questo modo si riducono i tempi, gli sforzi e i costi di coordinamento e documentazione.

• Tutti i nostri impianti di calibrazione sono accreditati ISO/IEC 17025 e si trovano in tutto il mondo. Possedia-mo e gestiamo più laboratori di taratura di qualsiasi altro produttore di prodotti metrologici

• Il nostro servizio di taratura dispone di una banca dati completa di procedure operative standard (SOP), che ga-rantiscono un servizio professionale e uniforme in tutto il mondo.

• Endress+Hauser vi offre la soluzione di taratura com-pleta. Le nostre apparecchiature sono tracciabili, i nostri dispositivi sono unici. Ciò garantisce le migliori prestazio-ni con investimenti minimi e basso rischio.

• La taratura in loco viene eseguita da tecnici apposita-mente addestrati. Questo solleva il vostro personale di manutenzione dalle lunghe attività di routine e vi per-mette di concentrarvi sul miglioramento della disponibili-tà dell'impianto.

• Come uno dei principali produttori di tecnologia di misu-ra, possiamo non solo tarare, ma anche regolare, riparare o sostituire i dispositivi in modo rapido ed efficiente quando non sono più funzionali.

• I nostri impianti di taratura dei flussimetri sono tra i più precisi e moderni al mondo. Beneficiate direttamente dalla nostra esperienza nella progettazione di apparec-chiature innovative per la taratura dei flussi.

•Oltre al taratura, vi aiutiamo ad ottimizzare i vostri processi. Ad esempio, con concetti online innovativi e che consentono di risparmiare tempo o con il rapporto di analisi della taratura, che costituisce la base per le misure di ottimizzazione.

33

Competenza di taratura impareggiabile Kompetenz für alle Branchen

Al vostro servizio

Massima precisione di misuraI punti di misura rilevanti per la qualità devono essere testati e calibrati regolarmente. Endress+Hauser offre servizi di taratura per quasi tutti i parametri fisici ed analitici che soddisfano gli standard mondiali. Non fa alcuna differenza se la calibrazione viene eseguita presso le nostre strutture o direttamente presso il cliente.

strumenti calibrati ogni anno

>1 mil.

ISO/IEC 17025Tutti i nostri servizi di taratura, sia in laboratorio che mobili, sono accreditati a livello internazionale

In tutto il mondo di prima classeTaratura tracciabile in loco per i densimetri - anche per strumenti di terze parti

Infographics: Pia Bublies ⋅ Research: Martin Raab

Supporto globaleIl People for Process Automation ha una vasta esperienza nel campo della tec-nologia di misura, oltre ad una profonda conoscenza dei vari settori e processi e delle loro rispettive esigenze speciali. Queste conoscenze sono a disposizione dei nostri clienti in ogni fase del ciclo di vita dell'impianto.

>60Anni di esperienza con i servizi in loco

>60Paesi con servizi a valore aggiunto

150,000 Richieste all'anno

Endress+Hauser ha sviluppato un portafoglio completo di servizi per la sua strumentazione di processo al fine di aumentare l'efficienza, garantire la qualità e ridurre i rischi.

34

My Endress+Hauser sempre a portata di manoMantenete una visione d'insieme dei vostri prezzi, delle transazioni e di altro ancora

Le nuove funzionalità trasformano endress.com in una piattaforma di cooperazione intelligente e potente che vi collega direttamente alla nostra vasta rete commerciale. La vostra sezione personalizzata vi permette di svolgere facilmente le operazioni in pochi minuti. Controllate le transa-zioni, acquistate prodotti, ordinate parti di ricambio, scaricate la documentazione e accedete ai vostri contatti - in ufficio, sul campo, in movimento.

Prezzi

Vedere e confrontare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento

KContatti

Contattare il personale dell'Ufficio commerciale

Endress+Hauser locale ogni qualvolta è richiesto un supporto

Transazioni online

Inviare richieste di quotazione, vedere transazioni precedenti e

tracciare offerte e ordini

6Parti di ricambio

Ordinare agevolmente un dispositivo sostitutivo o parti di

ricambio

Documentazione

Avere rapido accesso alle informazioni tecniche, come

manuali o visualizzazioni CAD

Preferiti personalizzatiSalvare e organizzare i prodotti

principali con codici di riferi-mento personalizzati

www.ch.endress.com/register_ch

35

Svizzera

Endress+Hauser(Schweiz) AGKägenstraße 24153 Reinach

Tel +41 61 715 7575Fax +41 61 715 [email protected]

CP01

102H

/20/

DE/0

1.20

LT

Il vostro filo diretto con la vendita di servizi a valore aggiunto

Tél.: 061 715 7600Fax : 061 715 2735E-Mail: [email protected]