TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

40

description

TAMA, acronimo di 'Tecnologie Avanzate Miglioramento Ambientale' produce unità filtranti, componenti e sistemi per impianti di depurazione dell'aria dal 1985. Si occupa di aspirazione, pulizia e separazione dell'aria. L'azienda si avvale del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, del sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008. I prodotti trovano applicazione nei settori del taglio termico, della verniciatura, alimentare, chimico, farmaceutico, nucleare, minerale, meccanico, del legno, riciclaggio etc. Le principali categorie di prodotti realizzati da Tama sono i seguenti: Sistemi di aspirazione per impianti taglio termico; Impianti di aspirazione fumi da saldatura; Filtri a maniche Pulco-Air; Filtri a cartucce Kompac-Air; Filtri a nebbie oleose; Filtri a umido Idromix; Assorbitori a carboni attivi; Cicloni separatori; Sottostazioni filtranti; Silos di contenimento; Banchi aspiranti; Coclee, estrattori, valvole stellari; Box insonorizzati; Cabine verniciatura a secco; Tubazione e componentistica.

Transcript of TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

Page 1: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 2: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 3: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 4: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

STORIA DELL’AZIENDA _ p. 5

IL CUORE DI TAMA _ p. 11

I PRINCIPALI PRODOTTI DI TAMA _ p. 15

PARTNERSHIP E SVILUPPO _ p. 25

QUALITÀ E AMBIENTE _ p. 29

RICONOSCIMENTI _ p. 31

TAMA E IL SUO TERRITORIO _ p. 35

Page 5: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

Vivere in un ambiente sano e respirare aria pulita sono bisogni irrinunciabili dell’uomo. Lavorare nel rispetto dell’ambiente è un dovere”.

Ispirato da questo principio, nel 1985 ho fondato Tama, una realtà che fin da quando è nata ha sempre seguito questa linea guida per affermarsi sul mercato. Un principio condiviso da tutte le persone che lavorano all’interno della mia azienda ma anche da tutti coloro i quali ne entrano soltanto a contatto. Il rispetto dell’ambiente era fondamentale allora quanto lo è oggi. E lo sarà sempre più con l’evolversi della società. Per questo Tama è impegnata nello studio costante di ap-plicazioni innovative e all’avanguardia al fine di creare un futuro migliore per il Nostro ambiente.

cav. Giovanni Coletti

Page 6: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

6

Page 7: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

5

01.

N el 2002 è stata costi-tuita Tama France con sede a Saint Quen-tin Fallavier - Lione,

mentre nel dicembre 2006 è stata costituita Tama Ibèrica, con sede nei pressi di Barcellona e contribuisce grazie alla sua posizione, insieme con la sede francese ed italiana, ad assicurare un’ottima rete distributiva europea.

Tama è un’azienda trentina fondata dall’imprenditore Giovanni Coletti nel 1985, la cui attività principale è

la produzione di unità filtranti, com-ponenti e sistemi per impianti di depurazione dell’aria.Nel corso dei primi anni di attività, Tama si è occupata pre-valentemente dell’installazione di impianti di aspirazione e di gruppi filtranti per piccole e medie azien-de. Con il passare degli anni e con l’esperienza acquisita soprattutto nei settori del porfido e del legno, Tama ha iniziato a realizzare integralmente i propri impianti, allargando il set-

tore di attività all’abbattimento di inquinanti atmosferici nelle industrie metalmeccaniche, farmaceutiche, alimentari, chimiche, della vernicia-tura, della lavorazione della lamiera, della plastica, del cemento e di qual-siasi altro settore produttivo avente l’esigenza di installare sistemi di ab-battimento di polveri e gas.Nel 1990 Tama è passata da S.n.c. a S.r.l. rafforzando notevolmente la propria capacità industriale. In quel periodo, per esigenze logistiche e di spazio, la sede è stata trasferita da Tuenetto alla zona industriale di Mollaro presso una nuova struttura.

storia dell’aziendaTecnologie Avanzate Miglioramento Ambientale

Page 8: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

6

anno 2003

A fine Anni Novanta l’azienda ha dovu-to confrontarsi con un mercato sempre più concorrenziale ed ha iniziato la sua strategia vincente. L’attività è stata in-dirizzata verso la sola progettazione e produzione di gruppi filtranti anziché produrre integralmente l’intero impian-to. In questo modo, molti di coloro che pri-ma risultavano concorrenti diretti sono diventati i principali clienti di Tama, trovando nell’azienda un fornitore al-tamente specializzato con elevata pro-fessionalità, esperienza e qualità dei prodotti.

stabilimento Tama S.p.A. anno 1990

Page 9: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

7

Nel maggio 2005 Tama è passata da S.r.l. a S.p.A. e ha trasferito le attività di carpenteria pe-sante in una nuova struttura adiacente all’unità produttiva principale, delocalizzando le attività produttive più rumorose e concentrandole in un unico reparto produttivo.Nel 2008 il montaggio e il magazzino sono stati trasferiti in un’ulteriore area nuova, accanto

alle due già esistenti. Attualmente la sede di Tama ricopre una superficie di 9500 mq.

anno 2012

7

Page 10: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

88

Page 11: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

99

Page 12: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

10

Page 13: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

11

Il fulcro e la forza di Tama è rappresentato dai suoi colla-boratori. Ogni premio, ogni obiettivo, ogni risultato rag-

giunto è sempre dedicato a loro da parte del Presidente. Tama è una realtà molto giovane, con un’età media di 32 anni. Proprio per questo è attivo da alcuni anni un programma specifico di formazione degli apprendisti. Tama infatti è una delle poche azien-de Trentine che ha deciso di realizza-re internamente la formazione orga-nizzando incontri con gli apprendisti che li portano a confrontarsi con i vari responsabili aziendali che rico-prono il ruolo di docenti.

La formazione viene estesa anche al resto delle forze di Tama, assicuran-do a tutti corsi di aggiornamento e regolare formazione professionale.A partire dal 2001 è stato attuato un programma di sviluppo delle risor-se umane che ha consentito da una parte di mantenere un turnover del personale decisamente contenuto e dall’altra di far crescere profes-sionalmente diverse persone fino a ricoprire ruoli di responsabilità. L’occupazione interna, a seguito del-le politiche e strategie di sviluppo aziendale adottate negli ultimi anni, è in continua crescita ed ha visto praticamente il raddoppio dei dipen-denti nel periodo 2001/2005.

Per promuovere opportunità di apprendimento, in azienda vengono valutate le possibilità di rotazione interna delle man-sioni al fine di aumentare le competenze e le capacità pro-fessionali di ognuno con il van-taggio di avere più persone in grado di svolgere più attività.

02. il cuore di TamaLa forza di Tama sono le persone che ci lavorano

Page 14: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

1212

Page 15: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

13

Gruppo Tama S.p.A. marzo 2010

Page 16: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 17: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

15

> FILTRI A MANICHE

> FILTRI A CARTUCCE

> FILTRI A NEBBIE OLEOSE

> FILTRI A UMIDO

> FILTRI ADSORBITORI A CARBONI ATTIVI

> CICLONI SEPARATORI

> SOTTOSTAZIONI FILTRANTI

> SILOS DI CONTENIMENTO

> BANCHI ASPIRANTI

> COCLEE, ESTRATTORI, VALVOLE STELLARI

> BOX INSONORIZZATI

> CABINE VERNICIATURA A SECCO

> TUBAZIONE E COMPONENTISTICA

Le principali categorie di prodotti realizzati da Tama sono le seguenti:Settori di applicazione:

> LAVORAZIONE LAMIERA

> METALMECCANICO

> CEMENTO

> VERNICIATURA

> PLASTICA

> AMBIENTE

> SABBIATURA

> SATINATURA

> ALIMENTARE

> CHIMICO

> FARMACEUTICO

T utti i prodotti Tama sono soggetti alla direttiva macchine 2006/42/CE.Dal 2003 Tama ha inizia-

to la produzione di gruppi filtranti destinati a lavorazioni in atmosfere potenzialmente esplosive, ponendo conseguentemente in essere una serie di adempimenti procedurali, di processo e formativi.

I gruppi filtranti prevedono il rilascio di una specifica dichiarazione di conformità CE secondo la direttiva europea 94/9/CE - ATEX.Tama offre diverse soluzioni di apparecchi e sistemi di protezione elettrici e non elettrici, destinati ad essere impiegati in atmosfere con miscele polvere/aria potenzialmente esplosive. Tama fornisce inoltre componenti e dispositivi di sicurezza, di controllo e di regolazione.

03. i principali prodotti di TamaTama concretizza i progetti del proprio cliente

Page 18: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

16Filtro a maniche per abbattimento polveri e fumi di smerigliatura e saldatura + Adsorbitore a carboni attivi per assorbimento solventi da spalmatura resine

Filtro per abbattimento a umidoFiltro a cartucce per aspirazione e abbattimento fumi e polveri da taglio termico

Filtro a cartucce per aspirazione polveri di verniciatura Ciclone per verniciatura

Page 19: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

17Filtro a maniche Atex per laboratorio didattico lavorazioni di falegnameria

Filtro a cartucce trasportabile per aspirazione polveri da sabbiaturaFiltro a cartucce per settore alimentare

Filtro a maniche per aspirazione polveri metalliche da trafilatrici Filtro a maniche per aspirazione polveri di carteggiatura da lavorazione legno

Page 20: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

18

Filtri per aspirazione e abbattimento nebbie oleose da torni meccanici

Banco aspirante con cambio pallet per taglio laser Filtri per abbattimento fumi di saldatura

Page 21: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

19

Banco per aspirazione polveri e fumi di ossitaglio e plasma

Adsorbitore a carboni attivi per abbattimento solventi Filtro a maniche per aspirazione polveri e fumi di rifiuti

Page 22: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

20Filtro a maniche per aspirazione polveri di cementoSilos di abbattimento e contenimento trucioliFiltro cilindrico a cartucce Atex per industria alimentare e farmaceutica

Page 23: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

21Filtro a candele ceramiche per aspirazione fumi da forno di incenerimento carcasse animali

Page 24: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

22Adsorbitore a carboni attivi per abbattimento solventi e filtro a maniche per aspirazione fumi da taglio bramme

Page 25: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

23Terminali di espulsione con silenziatore

Cabina d'insonorizzazione Silenziatore a setti

Tubazione zincata

Tubazione zincata

Tubazione con rivestimento interno antiusura

Page 26: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 27: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

25

KAI ZEN: MIGLIORARE CAMBIANDO

Dal 2011 Tama ha av-viato un processo di miglioramento con-tinuo, trovando nel

metodo Kaizen lo strumento ideale, dove fornitori e clienti diven-tano partner per lo sviluppo del business. Questa esperienza non è soltanto un modo per creare nuove opportunità ma un veicolo di diffu-sione di un nuovo modo di vedere le cose in cui i problemi stessi vengo-no visti come opportunità. Organizzazione del lavoro condivisa e riduzione delle attività che non

creano valore per il cliente (MUDA) hanno portato a buoni risultati. Nei primi tre mesi di cantiere “Gem-ba Kaizen” si sono raggiunti impor-tanti successi:> Il valore del magazzino (ma-terie prime, semilavorati, prodotti finiti) è diminuito del 50% grazie al ripensamento dei sistemi di riordino del materiale.> Lo spazio produttivo totale liberato è pari al 37%, ottenuto adottando la logica “PULL, produr-re quello che serve, quando serve”, evitando in questo modo inutili

VALORE MAGAZZINO:

-50%SPAZIO LIBERATO:

+37%TEMPO DI ATTRAVERSAMENTO:

-70%

stoccaggi del materiale con la con-seguente occupazione di spazio.> Il tempo di attraversamento impiegato da un prodotto per com-pletare il proprio percorso all’interno del sistema produttivo si è ridotto del 70% mettendo a flusso ogni singolo prodotto (un prodotto alla volta) limitando i tempi di attesa dei semilavorati tra un reparto e l’altro.Ed è solo l’inizio…

Value stream map Planning di produzione

KAI = CAMBIAMENTOZEN = MEGLIO

Kanban lamiera

IN TAMA I PROBLEMI SONO OPPORTUNITÀ DI MIGLIORAMENTO

04. partnership e sviluppoLa ricerca di nuove opportunità

Cantiere Kaizen

Page 28: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

26

Tama lavora a stretto con-tatto con le università, gli istituti e le scuole professionali mediante

accordi o convenzioni. In particolar modo con l’Università di Trento il settore R&S collabora anche per la realizzazione di nuovi progetti. Al fine di migliorare l’attuale processo di progettazione e di offrire al cliente un prodotto con eccellenti carat-teristiche prestazionali, Tama ha intrapreso un progetto che prevede l’utilizzo di analisi strutturali e fluidodinamiche per migliorare

i propri prodotti, analisi che si av-valgono dell’utilizzo del software di simulazione ANSYS (Simulation Driven Product Development). Que-sto sistema permette uno studio approfondito sia del comportamento del flusso d’aria all’interno del filtro che del comportamento strutturale dello stesso.

ANALISI STRUTTURALE: analisi delle sollecitazioni dei vincoli della resistenza dei materiali (FEM - Finite Element Method).

ANALISI FLUIDODINAMICA: analisi della distribuzione dei flussi d’aria, delle variazioni di pressione, portata e velocità.

Esempio dei risultati di un’analisi fluidodinamicaEsempio dei risultati di un’analisi strutturale

Applicazione normative ATEXL’ufficio R&S offre un servizio di analisi, consulenza e progettazione in ambito di applicazione della diret-tiva Atex, in situazioni in cui è ne-cessario considerare la possibilità di formazione di atmosfere potenzial-mente esplosive a causa di polveri combustibili.

Page 29: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

27

Risultati dell’analisi strutturale relativa ad un telaio

Page 30: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

28

Page 31: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

29

Con l’ampliamento organiz-zativo e l’affermazione della propria presenza sul mercato, Tama a fine Anni Novanta ha strutturato il proprio Sistema di Gestione in conformità allo standard internazionale UNI EN ISO 9001:1994 ed ha otte-nuto nel 1999 la certificazione di qualità per la realizzazione di Impianti per la depurazio-ne dell’aria.Nel 2003 il sistema di gestio-ne per la qualità adottato in Tama è stato adeguato alla nuova edizione dello standard di riferimento - Vision 2000 - ottenendo conseguentemente la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per le attività di “Progettazione e produzione di gruppi filtranti e compo-nenti per impianti di depura-zione dell’aria.

Tama ha voluto andare ol-tre a quanto previsto dal-lo standard UNI EN ISO 9001:2000 perché è fer-

mamente convinta che Qualità non significa soltanto offrire prodotti e servizi qualitativamente validi e ap-prezzati dai clienti ma anche operare per il miglioramento dell’ambiente, della qualità del vivere dei propri dipendenti, dello sviluppo del terri-torio e della società in cui opera. In questo ambito Tama si è avvicinata

Nel 2009 Tama ha aggiornato i Sistemi di Gestione della Qualità e dell’Ambiente, ottenendo le relative certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.

sempre più al modello per eccellen-za EFQM European Foundation for Quality Management sviluppato agli inizi degli Anni Novanta e adottato da molte organizzazioni europee.A partire dal 2004 Tama ha dato vita alla realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 che, pur non essendo esplicitamente ri-chiesto dai clienti e dal mercato, è stato fortemente voluto dall’azienda.

05. qualità e ambienteLa qualità dei nostri prodotti nasce dalla qualità del nostro pensiero

Tama S.p.A. garantisce i propri prodotti con Polizza di assicurazione per Responsabilità Civile verso terzi con un massimale di Euro 5.000.000.

Page 32: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 33: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

31

Tama nel 2003, nel 2005 e nel 2006 ha partecipato al Premio Qualità Italia ottenendo un punteggio

complessivo decisamente superiore al punteggio medio delle Piccole e Medie Imprese partecipanti in quel periodo al Premio nazionale.Nell’autunno 2005 Tama ha parte-cipato al Premio Ambiente Trentino Alto-Adige: un concorso per l’asse-gnazione di un premio per la migliore iniziativa in materia ambientale svol-ta nella regione Trentino Alto Adige nel periodo 2004-2005. Il progetto presentato da Tama dal titolo “Ac-

Consegna Premio Imprese per l’Innovazione 2009Consegna Premio Imprese per l’Innovazione 2008 V Symposium Cotec Europa 28 ottobre 2009 Casa reale di Spagna - Madrid

qua: da bene di consumo a risorsa” - ha riguardato la realizzazione di un impianto interno di riciclaggio e riuso delle acque di lavaggio e delle acque piovane con notevole impatto ambientale eliminando lo scarico nelle fognature di residui industriali. Tale progetto ha ottenuto il secondo posto nella Categoria “Persone giu-ridiche”.

Nell’ottobre 2009 Tama è stata invitata a Ma-drid, presso il Palazzo Reale di El Pardo, al V Symposium Cotec Europa. All’evento, un annuale incontro istituzionale tra le COTEC di Italia, Spagna e Portogallo per lo svilup-po competitivo dell’Europa mediterranea, sono intervenuti, in qualità di Presidenti Onorari delle tre COTEC, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Sua Maestà il Re Juan Carlos I di Spagna e il Presidente del Portogallo Aníbal António Cavaco Silva, di fronte ad una platea dei principali rappre-sentanti del mondo imprenditoriale e della ricerca dei tre paesi, tra i quali era presente con molto orgoglio anche Tama.

06. riconoscimentiImpegno e costanza aiutano a raggiungere importanti traguardi

Page 34: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

32

Nel 2009 Tama ha ricevuto presso il Quirinale, direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Premio dei Premi 2009 in occasione della Giornata Nazionale dell’In-novazione.Il Premio dei Premi 2009 valorizza le migliori capacità di innovazione di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori ed è destinato alle migliori esperienze d’innovazio-ne. Tama S.p.A. è stata annoverata tra queste eccellenze.

“...per l’innovazione e il miglioramento continuo che insieme alla forte partnership con i clienti hanno consentito all'impresa di ottenere risultati eccellenti nei mercati nazionale e internazionale”.

32

Page 35: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

33Consegna del Riconoscimento Confindustria Awards for Exellence Torino 2009

La svolta decisiva che ha per-messo a Tama S.p.A. di otte-nere ottimi risultati riguarda il periodo 2002-2007; una svolta in termini di organizzazione, certificazione ambientale, ap-plicazione EFQM, di posiziona-mento sul mercato, di innova-zione di prodotto e di processo, di progetti di internazionalizza-zione. Il continuo coinvolgimento dei clienti nella progettazione e produzione mirata ai bisogni rilevati, ha permesso un ulte-riore sviluppo dell’azienda.

In occasione del centenario del-la fondazione di Confindustria è stato istituito il Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfaria 2010, che si è tenu-to in febbraio a Torino, con lo scopo di premiare l’impresa campione del Made in Italy nel mondo, l’impresa campione dell’innovazione e l’impresa campione della valorizzazione del territorio. Anche Tama ha partecipato ed ha ricevuto l’At-testato di Eccellenza.

Nel giugno 2008 Tama si è aggiu-dicata il Premio Imprese per l’Inno-vazione classificandosi tra le prime sette aziende italiane. Tama si è presentata a Roma al Quirinale per ricevere il premio direttamente dalle mani del Presidente della Repubbli-ca Giorgio Napolitano, in presenza dei ministri Renato Brunetta, Andrea Ronchi, Mariastella Gelmini e della Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Tama ha ricevuto il premio Prize, as-segnato dalla Giuria sulla base della graduatoria dei punteggi assegnati da un team di valutazione, seguendo i criteri del modello EFQM per l’Ec-cellenza.Tama ha partecipato al Premio Im-prese per l’Innovazione anche nel 2009 classificandosi tra le prime sei aziende della categoria Piccole-Me-die imprese ed ottenendo il premio Prize per l’edizione 2009.

33

Page 36: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 37: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

35

Tama riveste un ruolo importante a livello economico locale; nell’intera Valle di Non è tra le prime imprese industriali come ricaduta occupazionale sul territorio.Grazie alla sua politica ambientale Tama ha operato con risorse economiche non indifferenti per migliorare il livello di salubrità dei propri processi produttivi ed il loro impatto ambientale.

Il fondatore e attuale Presi-dente di Tama, cav. Giovanni Coletti, sente molto l’apparte-nenza alle sue radici territoria-

li. Questo lo ha aiutato a stabilire e a promuovere all’interno dell’azienda i valori quali lo spirito di gruppo, il ri-spetto per l’individuo, il rispetto per l’ambiente, il rispetto del cliente, la qualità del prodotto e lo sviluppo del territorio.Elevato è l’impegno di Tama legato alla responsabilità sociale sia verso il territorio che l’ambiente. Le aspettative in ambito sociale ven-gono recepite attraverso le numero-se richieste che arrivano in azienda sotto forma di sponsorizzazioni, elargizioni liberali e sostegno di atti-vità benefiche.

Tama è un’azienda molto attenta al mondo giovanile, sportivo e del di-sagio, soprattutto a livello locale. Da anni infatti il cav. Giovanni Coletti fa parte dell’Associazione Genitori Soggetti Autistici Del Trentino ed è a capo della Fondazione Trentina per l’autismo, fortemente sostenu-ta dal Presidente in prima persona e da tutti i suoi collaboratori.

07. Tama e il suo territorioUn’azienda internazionale sempre attenta alle sue radici

Page 38: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair
Page 39: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

TAMA S.p.A. / Via dell'Industria, 11 / 38012 Mollaro di Taio - TN / Italy / tel. +39 0463 46 17 00 / fax +39 0463 46 17 99

TAMA France SARL / 75, Rue de Malacombe / 38070 Saint Quentin Fallavier / France / tél. +33 04 74 82 42 20 / fax +33 04 74 82 42 19

TAMA IBÉRICA s.l. / C/Ribot i Serra, 210. Apdo. De Correos 2056 - 08208 Sabadell - BCN / Spain / tel. +34 93 72 38 628 / fax. +34 93 72 47 057

www.tama.eu

Page 40: TAMA Presentazione Azienda #inspiredbyair

www.tama.eu

Emes

so il

01/

10/2

012

- rev

. nr.

1 de

l 10/

2012