Tabou 2012

31

description

Tabou 2012

Transcript of Tabou 2012

Page 1: Tabou 2012
Page 2: Tabou 2012
Page 3: Tabou 2012

Il 1° Marzo 1991 è un giorno che non potrò mai dimenticare. E' stato il giornoin cui ho venduto il mio primo Tabou Custom Board. Ed è stato il giorno in cuiho cominciato a vivere il mio sogno. Vent'anni dopo lo sto ancora vivendo quelsogno. Tabou è diventato un brand internazionale con alcuni tra i migliori win-dsurfisti al mondo che vincono i contest con i miei designs. E quale può esserela mia più grande soddisfazione che sentire altri windsurfers parlare di quantoAMANO le loro nuove tavole Tabou. Questo è quello che mi motiva a trovarenuovi limiti e a continuare a cercare di creare i migliori shape sul mercato.Il mio più recente sviluppo è stato lo “slot box” che ha rivoluzionato il concettodi multi-fin. Con questa evoluzione delle scasse per le pinne, abbiamo svilup-pato i nuovi shape 2012 per quanto riguarda il Quadster range.E visto che i nuovi Manta sono veramente veloci, tutti gli input arrivati nello svi-luppo di questi nuovi shapes sono stati trasferiti sull'intero range di tavole 2012.Una buona parte del nostro lavoro di sviluppo è basato sulla produzione di ta-vole che possano offrire a chiunque scelga una Tabou board, il massimo delleprestazioni, ma anche del divertimento.Festeggiate con noi il nostro ventesimo compleanno... provate una delle no-stre nuove tavole e vi divertirete veramente in acqua!

GrazieFabien

Page 4: Tabou 2012
Page 5: Tabou 2012
Page 6: Tabou 2012
Page 7: Tabou 2012
Page 8: Tabou 2012

SINTONIZZATI PERFETTAMENTESU OGNI ONDAI nuovi shapes Da Curve sono diventati più agili,più facili nelle surfate rail to rail e vantano un rangedi utilizzo più ampio rispetto alle tavole che li hannopreceduti. Per realizzare ciò Fabien ha affinato in-sieme con il team gli outline, la curvatura dei bordi,il concavo in carena e il setup delle pinne.Numerose prove con l'assetto quad e thrusterhanno chiarito quali sono i loro numerosi vantaggi.L'assetto Thruster è esternamente versatile e po-tente. Il quad è una vera e perfetta carving ma-chine! Non c'è da meravigliarsi se i nostri rider, adun certo punto, hanno avanzato l'idea di realizzareuna tavola che potesse sfruttare tutti e due i setup.Alla fine uno slot box supplementare pesa vera-mente poco e così i Da Curve di quest'anno sonomuniti di cinque scasse. Quad o thruster setup, èla vostra scelta.Noi l'abbiamo chiamata THE QUADSTER.

THOMAS TRAVERSACon il nuovo Quadster in pratica ho a mia disposizione due differenti tavole in una! Con il vento più leg-gero e le onde pulite utilizzo il quad setup per avere il migliore controllo e la massima velocità in sur-fata. Se il vento aumenta e le onde si increspano, monto l'assetto thrusters, perchè surfare in questecondizioni con il quad è più difficile, avendo meno controllo. Il thruster offre una tavola più libera e fa-cile da fare performare al massimo. Il thruster permette infatti di trovarsi a proprio agio in ogni tipocurva, non soltanto in surfata e così posso cercare di colpire la parte più ripida e veloce dell'onda anchein condizioni difficili. Così utilizzo 4 pinne con il vento più leggero e le onde perfette, tre pinne in con-dizioni di onda incasinata e vento forte e rafficato.

FABIEN ABOUT R&DI Da Curve sono delle vere e proprietavole da surf con cui si può windsurfare.Proprio per questo sono realizzate per surfare leonde utilizzando molto il piede davanti. Dal no-stro lavoro di test è emerso che entrambi i setup,quad and thruster, hanno dei vantaggi a secondadelle condizioni. I quad danno il meglio di loronelle onde grandi ed in condizioni side shoredove sono richiesti full grip, potenza e controllo.Con l'assetto quad i nuovi Da Curve offrono ilmeglio di queste caratteristiche e non importaquanto sia grande e veloce l'onda. Quando leonde sono più piccole e specialmente quando ilvento è cross on shore, il set thruster rende inuovi Da Curve più agili e veloci. La tavole sonocosì libere che vi sarà molto facile andare pren-dere il lip dell’onda nel suo punto più ripido.

DETTAGLIIl range completo dei nuovi Quaster si basasu shape completamente nuovi, ma derivatidal successo e dalla affidabilità dei Da CurveTeam Edition del 2011. A conferma di ciò, viricordo che il Da Curve 79 Team Edition 2011ha vinto i test di WindMag francese.Le nuove tavole sono equipaggiate con 5 slotbox e 5 pinne realizzate appositamente perquesto sistema più due coperture per lescasse che non si utilizzano.Chiunque è così in grado di capire immedia-tamente i benefici offerti dal nuovo concettodi Quadster. Tutte le tavole della linea hannolunghezze che non superano i 230 cm, mavantano una distribuzione del volume cheperdona molto quando si rimane senza vento.La nuova bottom line con un extra kick eduna mini poppa piana sono combinati con unprofondo concavo in carena in grado di ga-rantire più presa e più velocità, permettendoallo stesso tempo curve ancora più strette erapide. Esattamente quello che i rider dellaNew School vogliono dalla loro tavola.La poppa più fine e leggermente meno volu-minosa incrementa in controllo durante i bot-tom turns ed i relativi cut backs. La posizionedelle straps ed il passo ampio sono risultateideali per il feeling in surfata ed per un mi-gliore controllo.

BOTTOM LINEIl Da Curve TE è tavola wave radicale che ri-sponde alle esigenze estreme dei nostri team ri-ders. Perfetto per la “New School Style.”Thomas Traversa, Alex Mussolini e gli altri riders loprovano ancora ed ancora, giorno dopo giorno,onda dopo onda. Ora è il tuo turno!

Page 9: Tabou 2012
Page 10: Tabou 2012

DETTAGLITutto il range è stato ridisegnato: nuova rocker line enuovi bordi per una tavola dal feeling immediato perogni stile di surfata, front- or back foot Wave Riding!Il setup Thruster è il migliore per un utilizzo all roundtra le onde. La swallow tail, garantisce più velocitàanche nelle onde più lente. Il doppio concavo in ca-rena abbinato ad leggero V della poppa rende la ta-vola veramente veloce. Le caratteristiche di duttilitàrendono i Pocket Wave adatti anche alle condizionisuper ventilate in acqua piatta. In questi frangenti sipuò anche scegliere il setup single fin.

REAL WORD WAVE BOARDPiù divertimento per tutti! Veloci come non mai,i nuovi shape sono migliorati tra le onde ri-spetto a prima. Qualunque sia il vostro stile disurfata, "back or front foot surfing" i nuovi Poc-ket sono sempre liberi, veloci ed estremamenteagili. Eccellono nelle condizioni difficili e superventilate, regalando accelerazioni brucianti eduna velocità esplosiva che li rendono la primascelta in tutte le condizioni side on shore.Il setup Thruster garantisce curve strettissimecon il massimo controllo.

FABIEN ABOUT R&DAbbiamo rivisto tutti gli shapesdella linea. Il lavoro più importante ha interes-sato la nuova rocker line e il disegno dei nuovibordi. Non volevamo perdere nulla in fatto divelocità, ma volevamo anche una tavola piùlibera ed agile nei bottom turn. Ora in surfatapotete spingere con il piede davanti come suiDa Curve e sfruttare la velocità nelle curve deiPocket Wave. Il setup thruster lavora perfet-tamente in qualsiasi condizioni incontrerete trale onde, ma avete il vantaggio di poter sce-gliere l'assetto single fin in condizioni di acquapiatta o bump and jump.

ROSS WILLIAMSStudio con attenzione le condizioni che lo spot offre e se non sono abbastanza perfette per il DaCurve, esco con il Pocket. Non è una seconda scelta, ma più semplicemente mi permette di spre-mere il meglio dalla giornata. Riesco ad essere, con facilità e velocità, al punto giusto al momentogiusto e questo mi permette di concentrarmi solo su quello che voglio fare sulle onde...

PETER GARZKEIl Pocket è la tavola che porto con me in ogni trip!

BOTTOM LINESe state cercando una tavola adatta a tuttele condizioni wave, il Pocket è la vostraprima scelta. Perfetta per le condizioni "realworld wave" questa tavola offre divertimentoin tutte le condizioni, wave, bump and jump,tricks in acqua piatta... con il Pocket nonsbaglierete mai!

Page 11: Tabou 2012
Page 12: Tabou 2012

DINAMICAMENTE UNIVERSALINon importa dove uscite, non importa qualicondizioni ci sono... con una tavola 3S saretesempre a posto. Prendete il 3S, uscite ed il di-vertimento comincia! Gli shapes si adattanoalle diversi condizioni del windsurf, con ondapiccola o acqua piatta in piena velocità, la dut-tilità e la manovrabilità dei 3S rendono tutto fa-cile. Anche le manovre classiche del freestylesono alla piena portata dei 3S. Grazie alla pos-sibilità di settare le strap in differenti posizioni,a seconda ricerchiate la velocità o la manovra-bilità, potete avere il meglio della performancedal vostro 3S. In pratica... una tavola sola, coninfinite possibilità!

FABIEN ABOUT R&DI 3S sone sempre una sfida perme, perchè coprono il più ampio range di uti-lizzo in acqua. Moltissimi surfer amano que-ste tavole perchè con un volume ridottopossono essere utilizzate alla grande anchein presenza di piccole onde. Abbiamo dotatoil 96 di una nuova poppa più stretta e sottileper renderlo ulteriormente agile senza intac-carne la velocità. Il 106 ha invece uno shapecompletamente nuovo ed in acqua è decisa-mente più divertente rispetto al vecchio mo-dello. Tutte le tavole sono anche disponibilinella ultra leggera e rigida costruzione LTD.Questa costruzione offre un sensibile incre-mento delle già ottime performances gene-rali: le tavole planano prima e rispondono agliinput dei piedi in modo più diretto.

BOTTOM LINEWave, freeride o freestyle con un 3S non importa cosa volete fare perchèavete tre tavole in una. Il range di utilizzo di queste tavole è così ampio dapoter soddisfare chiunque, dal freerider alla prima strambata al wave ri-ders più pesante.

CEDRIC BORDESNo ho mai avuto tanta velocità a disposizionetra le onde come con i nuovi 3S 106 e 96: nonsolo posso prendere più onde, ma posso anchesaltare più alto.

DETTAGLII nuovi shaper sono il 96 ed il106. Con un nuovo disegnonegli ultimi 20 cm, dispongonoora di una poppa più sottile, cheregala ad entrambe le tavole piùmanovrabilità e più vivacità.Inoltre le tavole hanno aumen-tato il loro potenziale velocistico.Tutte le tavole della linea pos-sono essere settate con diffe-renti posizioni delle straps (piùesterne o più interne) per un uti-lizzo freeride o wave. E tutte letavole sono disponibili anchenella costruzione LTD per anti-cipare la planata ed un feelingpiù diretto.

Page 13: Tabou 2012

DETTAGLISui Twister abbiamo confer-mato il concetto twinzer checon le sue pinne così cortegarantisce una risalita delvento più veloce ed un mag-gior controllo. Allo stessotempo le tavole dispongonodi un buon potenziale veloci-stico e di un buon spunto perstaccare manovre aeree.Tonky, in particolare, con ilsuo stile estremamente po-tente e fluido ha bisogno dimolta velocità fra le manovre.La poppa più fine ed arroton-data, che abbiamo introdottol'anno scorso sul 90, que-st'anno è stata adottataanche sui nuovi Twister 80 e100. Questo accorgimentooffre alle tavole un surplus diagilità e nelle manovre inslide la poppa non può af-fondare. Il 100, per al stessaragione adotta un wingernella poppa. Inoltre sui quat-tro Twister abbiamo svilup-pato nuove rocker lines pergarantire più velocità e par-tenze in planata fulminee.

IL TWINZER GIRA MEGLIOIl concetto twinzer, adottato dai Twisterha confermato la sua potenzialità nelworld tour, rivelandosi perfetto per lostile radicale della new school in free-style. le due pinne garantiscono il gripadeguato per risalire velocemente ilvento e un maggior controllo sotto leraffiche più violente. Stile radicale o po-tenti Clew First Tricks, i Twister danno ilmeglio non solo al nostro pro team, maper chi vuole essere creativo nelle suemanovre in acqua.

BOTTOM LINENessun trucco. i nuovi Twister slidano meglio e prima, hanno un maggior potenziale di velocità,più agili, più vivaci e perdonano qualche errore nelle manovre. In pratica... twin power per que-ste tavole della New School freestyle!

Nuove outline, nuove poppe, nuovi rocker line... il range dei Twister è pronto per nuove manovre.

TONKY FRANSLe due pinne lavorano veramente alla grande. Questetavole mi aiutano a chiudere tricks e manovre piùfluide e veloci. Ho già in mente un poker di nuove ma-novre da calare quest'anno con il mio Twister... i mieiavversari sono avvisati!

Page 14: Tabou 2012
Page 15: Tabou 2012

PIENO CONTROLLOQuando si tratta di andare veloce, iManta non hanno pietà per nessuno!Top Speed, accelerazioni brucianti edun super controllo in tutte le circo-stanze sono il biglietto da visita diqueste tavole.Non importa dove i ragazzi del TabouPro Team gareggiano, il loro obiettivoè sempre quello di vincere.Con un peso ultra leggero ed una co-struzione super rigida la tavole TeamPro sono gli strumenti giusti per lacompetizione più dura. Per la stessaragione, i vostri compagni di uscitadovranno rassegnarsi ad arrivaresempre secondi dopo di voi.

ROSS WILLIAMSIn strambata spesso si vincono le garee con i nuovi Manta avete un assonella manica.

BENOIT MOUSILLIMANIQuest'anno spero di disputare moltegara con il vento al limite... il nuovo 85è la mia arma segreta con il vento leg-gero.

FABIEN ABOUT R&DL'85, l'84 ed il 71 sono stati completamentiridisegnati con nuovi rockers, nuovioutline, nuove carene e persino un nuovodisegno delle coperte. I ragazzi del team sono emo-zionati... si ritrovano sotto i piedi le tavole più velociche abbiano mai provato. In particolare sull'85 sonostati sviluppati e provati diversi outline. Abbiamo rea-lizzato diversi prototipi con poppe veramente stretteche risultavano estremamente veloci. La posizionedelle straps posteriori, troppo interne con una poppacosì stretta, risultava però, alla lunga, poco conforte-vole. Così abbiamo deciso di mantenere la coda dellatavola più larga, ma dotandola di due bevels nellaparte finale che permettono di restringere la poppa.In questo modo il nuovo shape mantiene una rockerline simile a quella del 79 dello scorso anno, ma coni nuovi disegni delle poppe e delle prue abbiamo rea-lizzato una tavola più libera che plana molto prima.Grazie ad un piccolo aumento di volume nella zona dipoppa abbiamo ottenuto più velocità in uscita dallestrambate, cosa estremamente importante quando sista gareggiando. Tutti le tavole hanno un range di uti-lizzo enorme, planano estremamente presto con ilvento leggero e allo stesso tempo, con il vento forte,mantengono un controllo ottimale... missione com-piuta!

ARNON DAGANCon i nuovi Manta sotto i piedi, posso concentrarmi sulla tattica di gara, perchè anche se il ventoaumenta all’improvviso, ho sempre tutto sotto controllo.

BOTTOM LINEIncredibilmente veloci, ma facili da controllare... questo è quello che meglio rappresenta glishape dei Manta: macchine da gara pressochè imbattibili, sia che vi accompagnino in coppa delMondo PWA slalom sia in un match race con gli amici sul lago. Il nuovo rocker abbinato al pro-fondo V regalano ancora più potenza: no Speed Limits!

DETTAGLIUltra veloce... facile da dirsi, ma que-sto è il vero DNA di tutti i nuoviManta. L'85 ha una nuova outline, unnuovo disegno della poppa ed ancheuna nuova rocker line. Anche l'81 edil 71 hanno una nuova outline, masono significativamente più piccolo,soprattutto nella parte poppiera, separagonati all'85. Questi nuovi shapehanno così una linea più armonica trala generosa larghezza centrale e lepoppe più strette e affusolate. Il risul-tato sono tavole che planano primasenza sacrificare nulla in fatto di ve-locità finale. Il successo della lineaManta anche quest'anno non è cam-biato. Tutte le tavole sono equipag-giate con confortevoli EVA pads eleggeri straps regolabili, mentre lepinne non sono incluse di serie inqueste racing machine!Due parole riguardo al grande rangedi utilizzo dei varie Manta che hannouna specifica misura adatta per ognirider.

Page 16: Tabou 2012
Page 17: Tabou 2012

DETTAGLIVelocissimi, ma così facili da control-lare, gli shape dei Manta FR sono glistessi che il nostro team a sviluppatonegli ultimi anni per la World Cup.La possibilità di montare le straps invarie posizioni permette di trovare laperfetta sintonia tra la velocità dipunta al top ed una guida più rilas-sata. Il nuovo 89 destinato ai ventileggeri è presente solo nella linea FR.L'85 ha una nuova outline, un nuovodisegno della poppa ed anche unanuova rocker line. L'81 ed il 71 hannoanch’essi una nuova outline, ma sonopiù piccoli nella parte poppiera.L'armonia risulta perfetta tra la lar-ghezza centrale e le poppe piùstrette. Le tavole planano primasenza sacrificare nulla in fatto di ve-locità finale. Aggiungeteci la formaanatomica dei pads che offre un con-fort ottimale e le bellissime pinne T-Lab Fins di cui sono dotati i Manta FRgarantiscono la combinazione vin-cente per andare velocissimi con unfreeride molto confortevole da con-durre... tutto in uno!

VELOCITÀ DA COPPA DELMONDO E DIVERTIMENTODA VERO FREERIDELa giusta miscela tra il DNA da gara dei Mantae dei Manta TPE, più diverse opzioni di trimper avere un confortevole, ma anche il più ve-loce freeride in acqua... Manta FR. Tante pos-sibilità di posizionare le straps, più esterne,più accentrate, più indietro, più avanti... inquesto modo la vostra tavola sarà perfetta-mente settata per ogni tipo di condizione. Nonc’è migliore combinazione di tra velocità econtrollo. Per i surfisti pesanti che voglionoplanare con il vento più leggero possibile c'èil nuovo Manta 89 FR, il fratello più grande delnuovo 85 FR. Aspettiamo la tua prima provacon il Manta FR... velocità e divertimento tistanno aspettando

FABIEN ABOUT R&DA non tutti piace uscire sempresovrainvelati o ingaggiati come in un run delPwa. Per questo motivo le FR non sono cosìdelle macchine da gara come i Manta TED.Le tavole FR offrono moltissime regolazioneper soddisfare ogni tua esigenza. Nello svi-luppo dell'89 abbiamo messo tutta l'espe-rienza che abbiamo avuto shapando il nuovo85. Così come l'85, anche sul fratello piùgrande abbiamo realizzato due scanalaturesulla poppa per mantenere la parte bagnatapiù piccola possibile. In ogni caso la poppa èabbastanza spessa per essere confortevoleanche lunghi bordi e puoi sempre stingere ilvento spingendo sulla pinna.

VALÈRIE ARRIGHETTII Manta FR sono perfette funboards per me. Sono veloci e con la possibilità di pozionare le strapspiù interne sono facilissime da controllare e da far strambare. Con il nuovo 89 mi basta vera-mente pochissimo vento per planare anche nelle leggere brezze estive.

BOTTOM LINEFreeride velocissimi, i Manta FR mantengono le caratteristiche e le performances dei fratelli dagara, ma sono più confortevoli da condurre. Con l’entrata del nuovo 89 nella linea non ci sonopiù scuse per stare a terra anche quando il vento è veramente leggero.

Page 18: Tabou 2012

BOTTOM LINEL'estrema leggerezza e la rigidità dei Rocket LTD sono la risposta giusta per qui freerider chechiedono il meglio: più velocità, più potenza e un feeling più vivace!

SIGNORI, ACCENDETEI VOSTR MOTORI!

Sul sipario su alcune delle migliori tavole freeride del mercato.

Con la costruzione LTD non avrete compromessi! Soltanto i migliori ed i più leggeri materiali sonostato utilizzati per ottenere le massime prestazioni.I risultati sono macchine da freeride estremamente leggere e rigide. Planano senza fatica, sono piùveloci di prima e sono la soluzione perfetta per chi vuole di più dal proprio Rocket.Tutti i Rocket vengono testati per tutto l'anno per cui subisco continuamente miglioramenti e svi-luppo dei loro shape. Il team lavora costantemente su questo ed una volta che sono sicuri di averrealizzato un reale miglioramento, il nuovo shape viene immediatamente convertito in una tavola diserie. Per il 2012 i Rocket 135, 115 e 105 sono stati completamente rivisti. La combinazione diestrema duttilità, velocità e manovrabilità sono ora ad un livello altissimo.

FABIEN ABOUT R&DSviluppare le tavole freeride è veramente divertente. Sviluppare una nuova e migliore tavola all-round necessita invece di un sacco di esperienza. Ultimamente il nostro obiettivo è quello di svi-luppare uno shape che sia veloce come il Manta, possa strambare come il 3S ed essere vivace ereattivo come il Pocket Wave. Alcune nuove soluzioni funzionano solo su tavole di certe dimensioni,altre con qualche buon accorgimento, possono essere adottati su tutte le tavole.Quindi non è una coincidenza che tutte e tre le nuove tavole sviluppate derivino un po' dallo shapedel 125 che abbiamo presentato lo scorso anno. La cosa che colpisce di più dei nuovi shape è laforma della poppa che il 125 aveva già anticipato nei vari test.

CEDRIC BORDESCon i Rocket affrontare anche il ciop più insidiosoè piacevole come essere su una strada conun'auto di lusso. Niente puoi fargli perdere il con-trollo, potrete sorpassare il vostro compagno diuscita con un grande sorriso stampato in viso... ecapirete cosa vuol dire raggiungere il massimodella velocità.

DETTAGLITutti e tre i nuovi shape dei Rocket 105,115 e 135 sono più veloci e planano primadei loro predecessori. Ma senza perderenulla della caratteristiche che hanno fattoil successo di queste tavole, morbide econfortevoli in tutte le condizioni.

Page 19: Tabou 2012
Page 20: Tabou 2012

ARNON DAGANNon tutti tengono il lori materiali come un profes-sionista di Coppa del Mondo. I Rocket sono l'idealeper i surfisti che non vogliono stare preoccuparsitroppo dei piccoli urti che si possono prendere quie là.

FABIEN ABOUT R&DSviluppare le tavole freeride è veramente di-vertente. Sviluppare una nuova e migliore ta-vola all-round necessita invece di un sacco diesperienza. Ultimamente il nostro obiettivo èquello di sviluppare uno shape che sia velocecome il Manta, possa strambare come il 3Sed essere vivace e reattivo come il PocketWave. Alcune nuove soluzioni funzionanosolo su tavole di certe dimensioni, altre conqualche buon accorgimento, possono essereadottati su tutte le tavole.Quindi non è una coincidenza che tutte e trele nuove tavole sviluppate derivino un po'dallo shape del 125 che abbiamo presentatolo scorso anno. La cosa che colpisce di piùdei nuovi shape è la forma della poppa che il125 aveva già anticipato nei vari test.

STONEPROOF FUNBOARDSIN A CLASS OF THEIR OWN!Gli stessi sofisticati shape della linea Rocket LTD sono disponibili nella resistentissima classica co-struzione PVC sandwich e fibra di vetro. Questa costruzione offre tutt'ora il miglior rapporto peso/du-rata e questo è il nostro design più popolare tra i surfisti. Dimenticatevi le pietre sulla spiaggia e allostesso tempo preparatevi a divertirvi con un classico che offre una miscela perfetta di prestazioni e du-rata.

BOTTOM LINEChe vogliate chiudere la vostra prima strambata o vogliate planare rilassati, i Rocket sono così duttilied accessibili che vi permetteranno di progredire velocemente in acqua.

Page 21: Tabou 2012

SUBITO IN ACQUA!Il Guru è la migliore tavola che un principiantepotrebbe trovarsi sotto i piedi.Accessibile e comodo con la sua coperta ri-coperta totalmente in EVA, è il modo più fa-cile possibile per avvicinarsi al windsurf. Conil suo collaudato shape, questa è proprio la ta-vola giusta per festeggiare il vostro primobordo.

CEDRIC BORDESQuando parlo con i propietari delle scuole di windsurf, questi mi dicono sempre quanto amano le loroGuru Boards. Non c'è da stupirsi... se gli ospiti della scuola sono felici, loro lavorano di meno!

BOTTOM LINETavole da scuola, tavole per principianti o tavole per surfisti di livello intermedio... il Guru con la sua co-perta in EVA rende tutto più facile. Il primo perfetto freeride, robusto e proposto ad un prezzo abbor-dabile. Le numerosi possibilità di posizionare le straps rendono la tavola adeguata ad ogni vostrobisogno.

FABIEN ABOUT R&DDivertimento per tutti questa è la parola d'ordine in-dipendentemente che siate un principiante, che vivogliate avvicinare al windsurf o che abbiate inten-zione soltanto di provarlo durante le vacanze. Mor-bido e confortevole sotto i piedi ed abbastanzalargo per rendere facile il recupero della vela: que-sto è il Guru. Lo shape è basato sulla versione stan-dard del Rocket. Più morbido e con unacostruzione più pesante e resistente è estrema-mente facile da condurre. Le tavole non hanno pro-prio le stesse misure dei normali Rockets, ma sonoprogettati in modo che neppure la "dura vita" dellescuole windsurf, li può danneggiare. Quest'anno ilGuru 125 e 145 sono completamente nuovi.

DETTAGLISia il 145 che il 125 planano moltopresto e mantengono facilmente lavelocità nei buchi di vento. Per que-sta ragione abbiamo mantenuto piùlunghe queste tavole ed abbiamoaumentato anche un po' il rocker.Questa caratteristica permette alletavole di essere facili da portareanche in condizioni di ciop. Abbiamoanche reso meno voluminosi i bordiin modo che ora potete strambaresenza fatica anche se vi manca an-cora un po' di tecnica. Il rocker piùpiatto regala velocità in strambataed aumenta anche la stabilità dellatavola.

Page 22: Tabou 2012
Page 23: Tabou 2012

ARNON DAGANHo insegnato windsurf a molti miei amici con il CoolRider perchè è facile sin dal primo momento che ci sal-gono sopra. Tutto easy con il Cool Rider e non bisognapreoccuparsi per le cadute e per i colpi che prende.

VALÈRIE ARRIGHETTISe voglio mettere uno neofita in acqua per la prima volta durante le mie lezioni, lo metto sul Cool Rider...è divertimento sin dal primo istante che ci sale sopra!

SCHOOL IS FUN!La tavola perfetta per imparare il windsurf... voilà, eccola qua!

FABIEN ABOUT R&DMolte scuole di surf in giro per il mondo utilizzano le nostre tavole. I loro feedback sono stati veramenteimportanti quando abbiamo iniziato a sviluppare il Cool Rider. L'obiettivo naturalmente era quello di rea-lizzare una tavola più facile possibile per i principianti, ma neanche una tavola poco divertente da ab-bandonare dopo i cinque giorni di corso. La coperta in EVA lo rende perfetto per i principianti e per illongboard freestyle. La maniglia sulla prua lo rende facile da trasportare in spiaggia e le parti ricopertedi gomma assicurano una lunga vita alla tavola.

BOTTOM LINEDovunque in estate con la famiglia o in una scuola di surf il CoolRiders è la tavola perfetta per cominciare ad andare in windsurf!

Page 24: Tabou 2012

FABIEN ABOUT R&D

ROOKIE WAVE

Per sviluppare il Rookie, sono partito dalla tavola wave da 61 litri di Thomas Traversa ed ho modificatoil rocker e la posizione delle straps. I ragazzini avranno il meglio per quanto riguarda il wave con unatavola che deriva dal nostro Pro Team e si adatta perfettamente alla loro taglia e peso.

La costruzione è un poco meno rigida, senza carbon kevlar e con meno rinforzi. Questo ci permettedi renderla il più leggero possibile e allo stesso tempo reattiva in surf anche sotto i piedi di surfisti piùpiccoli e meno pesanti. Questa tavola ha un assetto di pinna quad, in quanto penso che sia la solu-zione perfetta per in bambini, per quanto riguarda planata, controllo, carving e manovrabilità.

Con il Rookie, il solo limite tra le onde sarà la vostra immaginazione.

ROOKIE FREERIDE

Su questa tavola freeride ho lavorato partendo dallo shape del 3S, adattandolo alla corporatura dei piùgiovani: ho spostato la posizione delle straps, ho aggiunto una pinna centrale per risalire meglio ilvento ed ho ricoperto totalmente di morbido EVA la coperta della tavola in modo da proteggere i ra-gazzini.

BOTTOM LINEKids Board, Rookie Board ed il sogno dei ragazzini ... i Rookie con la coperta in EVA rendono tuttopiù semplice. La perfetta prima tavola per i ragazzini più piccoli proposta ad un prezzo abbordabile ein una costruzione veramente resistente. Grazie alla varietà di posizionamento delle straps, questa ta-vola è in grado di soddisfare ogni necessità.

Page 25: Tabou 2012
Page 26: Tabou 2012
Page 27: Tabou 2012

SUP 8`2”La tavola corta della nostra gamma.Avrete uno skateboard sotto I vostri piedi.Non dovrete correre avanti ed indietro, mastare in piedi come su una tavola corta.Il volume armonico permette di stare benesull’onda e surfarla fino alla fine. L’areacentrale è relativamente larga per darestabilità mentre pagaiate e la poppa èbella sottile per poter esprimersi al meglionel waveriding. I bordi contribuiscono adare la stabilità durante la pagaiata.La prua stretta rende più facile prenderele onde con condizioni di vento offshore.Bottom Line: il nuovo Sup wave dascuola senza limiti.

CAMMINANDO SULL’ACQUA!

Una gamma per tutte le condizioni !

La nuova gamma Sup Tabou copre perfetta-mente tutti i settori di questo nuovo sport.

Per le onde si può scegliere dall’8’2” tavola cortadi razza, al 9’2” o al 10’2” , uno dei migliori mul-tiuso della sua classe. Chi cerca una tavola peril divertimento e l’allenamento o soltanto per faredel rilassante cruising, sarà totalmente soddi-sfatto con l’11’2”. Per i veri sportivi invece ilnuovo, super veloce 12’6” race è veramenteun’arma da gara. Queste tavole sono tutte do-tate di scassa per cui quando le condizioni sonogiuste, si può montare benissimo un rig da win-dsurf. Con la tavola corta, ci sono un sacco dipossibilità di divertimento in acqua.

SUP 9`2”Con 20 litri di volume in più rispetto al suo fratellino wave, ma con lo stesse caratteristiche nello shape,il 9’2” si adatta a condizioni meno perfette e fa di ogni onda un vero e proprio half pipe. In aggiunta,riesce a portare facilmente i surfisti più pesanti sulla line up. La forma simmetrica combinata con unrocker rapido permette di pagaiare velocemente e di raggiungere una buona velocità sia su acquapiatta che sulle onde. Come per il fratellino minore, la prua stretta permette di prendere facilmente leonde anche con vento offshore. Bottom Line: per ogni onda, la giusta risposta.

Page 28: Tabou 2012

SUP 11`2”L’assetto con tre pinne e la poppa stretta creano unatavola sorprendentemente versatile e veloce nelleonde piccole. L’11’2” è una tavola molto stabile per isurfers pesanti, i principianti o le famiglie che cercanoun Sup molto confortevole e facile da manovrare.Anche nei percorsi downwind in mare aperto, graziealla sua linea rocker molto dritta con un leggero rialzosulla poppa la tavola si ritrova nel suo elemento.Bottom Line: il perfetto compagno dai percorsi spor-tivi al cruising nei laghi e in mare.

SUP 10`2”Se esiste un allrounder perfetto, il 10’2” vi si av-vicina molto. Nelle onde gira come su binari gra-zie alla poppa stretta e rialzata. La prua concavala rende una sensazionale Noserider.In acqua piatta, l’eccellente distribuzione del vo-lume e la sua larghezza rende la tavola abba-stanza stabile sia per i principianti che per surfersintermedi. La zona dove stazionano i piedi leg-germente concava permette di avere un confortveramente rilassante nei lunghi tragitti e vi pia-cerà molto.Botttom Line: l’allround d’eccellenza!

SUP 10`2”PINK CADILLAC

La Pantera rosa c’era ieri. Oggi è la Pink Cadillac a conquistare onde e cuori nella tempesta. Tuttoquanto del 10’2” con un look stravagante. Bottom Line: l’anima allrounder con il look per i freaks!

Page 29: Tabou 2012

SUP 12`6”Cosa vi serve avere la tavola più veloce quando poi cadete in acqua alla minima onda e alla primaboa?! Questa è la ragione per la quale cerchiamo il perfetto compromesso tra la pura velocità e lapiù alta stabilità possibile quando sviluppiamo una nuova tavola race.Lavorando con i miei strumenti di disegno cad ho cercato di trovare il meglio tra uno scafo vera-mente veloce e un buon bilanciamento per il rider. Per questo motivo ho fatto una bella prua da-vanti che va verso l’acqua che sia raccordata dolcemente alla parte centrale piatta e alla coda conil giusto equilibrio. Ho anche lavorato per avere un rocker basso molto leggero e ho messo tutta lamia conoscenza nell’acqua di oltre vent’anni di ricerca e sviluppo nel windsurf (avere esperienza nelsettore del windsurf è sicuramente un punto chiave) Questo è il motivo per cui la tavola ha unapoppa piatta, spigoli vivi al fondo e questo pannello di coperta a 30°.Tutto questo per minimizzare l’attrito. Minor attrito = tavola più veloce. Abbiamo anche una pruarialzata per evitare che l’acqua passi sopra la coperta quando vi trovate nel chop corto e incasi-nato. L’outline è molto stretto a prua per separare l’acqua mentre la poppa è squadrata per man-tenere un’area che sfrutti l’energia di ogni piccola onda per aiutarvi nella pagaiata. Tutti questidettagli rendono la tavola più veloce nella velocità media e la fanno sentire come una vera e pro-pria macchina da scivolamento.

Sia in gara che in allenamento, la nuova tavola race rende sempre al 100%

DI FATTOFacile da trasportare con la maniglia nella posizione ottimale per bilanciare perfettamente la tavolasotto il tuo braccioL’Eva Deck Pad è al top della lina ultra grip /ultra comfortLeashes e pagaie vendute separatamenteS-Touring con attacchi extra per le varie opzioni di imballaggio

Page 30: Tabou 2012

TRAPEZIO THERMOATTENZIONE PER LA VOSTRA SCHIENA !L’ultimo step in fatto di supporto e forma ergonomicalo rendono uno dei migliori trapezi disponibili.La forma unica di questo trapezio Tabou offreun confort totale alla zona lombare senzacompromessi!

SPEED AND CONTROLUn buon shape da solo non crea una perfetta tavola da windsurf.Solamente quando ogni dettaglio è perfettamente bilanciato dalle straps ai pads, la tavola Tabou entra inproduzione. La pinna è il fattore decisivo. Fabien non lascia nulla al caso senza controllarlo al 100%. E chialtro può sapere meglio dello shaper stesso quale sia la pinna migliore?! Per questo motivo Fabien ha svi-luppato le pinne T-Lab che sono state testate intensamente da lui e da tutto il team. Vengono prodotte conCNCmachine e realizzate con il G-10 più resistente e rigido. La forma, la flessibilità e ovviamente il profilo ven-gono curati su ogni shape inmodo da ottenere la migliore efficienza in tutte le condizioni. Le nostre pinne of-frono minor resistenza possibile, miglior grip possibile e sono adattate perfettamente ad ogni nostra tavola!

Page 31: Tabou 2012

WHITE REEFTEL. 0547-22756

WWW.WHITEREEF.IT