superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero...

20
superset nt piallatrici e scorniciatrici scorniciatrice automatica

Transcript of superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero...

Page 1: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset ntpi

alla

tric

i e s

corn

icia

tric

i

scorniciatrice automatica

Page 2: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset ntSuperset NT è la macchina ideale per realizzare elementi per finestre, porte, mobili, arredamento da giardino e nautico. Soluzione efficace per una produzione ancheper piccoli lotti, grazie all’elevata tecnologia di cui può disporre.

VERSATILETante le composizioni disponibili, la macchina è personalizzabile in ogni singolo dettaglio.

TECNOLOGICAAssi elettronici e unità di controllo, che guidano l’operatore in ogni attività di messa a punto e programmazione.

AFFIDABILEElevati standard di produzione garantiscono un funzionamento intensivo, anche su più turni di lavoro.

scorniciatrice automatica

Page 3: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

O3

Page 4: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

ERGONOMIAComandi posti sul fronte macchina per garantire un accesso agevole, anche con la cabina chiusa. Pulsantiera

ehcna e erotarepo’lled azzerucis eroiggam rep elibompraticità nell’utilizzo.

150

La figura precedente permette di selezione l’utensile da mettere in lavoro.

Copia di un programmaIl pulsante ( ) copia permette di fare una copia del programma attualmente attivo. Nel seguito del

capitolo verrà illustrata la procedura per eseguire la copia del programma.

1. Premere il pulsante di selezione del programma ( ) per scegliere il programma desiderato

2. Selezionare il programma desiderato e premere il pulsante Conferma (indicato nell’illustrazione

4)

3. Nella pagina di programmazione principale adesso ci sono tutti i dati del programma “ Test” caricati

Rev. 001.01 IT Manuale Mobile10

Illustrazione 7: Pagina con programma test caricato

La figura precedente permette di selezione l’utensile da mettere in lavoro.

Copia di un programmaIl pulsante ( ) copia permette di fare una copia del programma attualmente attivo. Nel seguito del

capitolo verrà illustrata la procedura per eseguire la copia del programma.

1. Premere il pulsante di selezione del programma ( ) per scegliere il programma desiderato

2. Selezionare il programma desiderato e premere il pulsante Conferma (indicato nell’illustrazione

4)

3. Nella pagina di programmazione principale adesso ci sono tutti i dati del programma “ Test” caricati

Rev. 001.01 IT Manuale Mobile10

Illustrazione 7: Pagina con programma test caricato

superset nt

MAGGIORE PRODUTTIVITÀIl sistema SET-UP permette di cambiare gli utensili ed effettuare le registrazioni in pochi secondi, riducendo fino a 20 volte il tempo di messa a punto della macchina.

ELEVATA VARIABILITÀ DEI PROFILILa tecnologia HSK consente di ridurre i tempi improduttivi e migliorare la qualità del prodotto finito con massima ergonomia per l’operatore.

SEMPLICITÀ DI UTILIZZOIl nuovo controllo elettronico MOBILE PC, dotato di software MAESTRO 4-SIDE, permette una programmazione intuitiva della macchina. Informazioni chiare e precise sono sempre disponibili grazie a report dettagliati.

vantaggi tecnologici

Page 5: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

O5

Page 6: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

240x120

25x6

80

80

1020

20

50 100 mm

200 mm

superset nt

200 mm

100 mm20

20

10

80 45

80

50

dotazione standard

STRUTTURABasamento e traversa realizzati con costruzioni monoblocco, in acciaio di elevato spessore, che assicura la totale assenza di vibrazioni per ottenere un prodotto finito di alta qualità.

CAPACITÀ DI LAVOROSezione lavorabile minima 25x6 mm, massima 240x120 mm

PRESTAZIONIUnità di lavoro per elevate asportazioni, massimo 50 mm, e corse assiali di 80 mm sugli alberi verticali e 45 mm sugli alberi orizzontali, garantiscono flessibilità e varietà nei prodotti realizzabili.

Page 7: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

O7

ERGONOMIAComandi posti sul fronte macchina per garantire un accesso agevole, anche con la cabina chiusa. Pulsantiera

ehcna e erotarepo’lled azzerucis eroiggam rep elibompraticità nell’utilizzo.

150

01 8

SCARPE PRESSATRICIPer i gruppi orizzontali superiori sono disponibili scarpe pressatrici anteriori e posteriori con movimento inclinato, che permette la corretta pressione sul pezzo ed evita impuntamenti o sollevamenti indesiderati.La scarpa anteriore è dotata anche di regolazione pneumatica.

SET UPIl sistema permette la riduzione dei tempi improduttivi e l’eliminazione delle possibilità di errori; ad ogni cambio utensile corrisponde una sola registrazione.

MOTORI INDIPENDENTIOgni unità di lavoro è dotata di motore indipendente, così da poter scegliere la potenza ottimale per ciascuna.

Page 8: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset nt

MANDRINI CON ATTACCO HSKLa tecnologia ad aggancio rapido consente di ridurre i tempi improduttivi e migliorare la qualità del prodotto finito con ergonomia ottimale per l’operatore.

DISPOSITIVO T-SETGrazie all’utilizzo di una pistola ad aria compressa in dotazione con la macchina, il bloccaggio dell’utensile risulta ancora più semplice e veloce.

opzionali

Page 9: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

09

GRUPPO TANDEMPermette di ridurre le distanze assiali tra le ruote e migliorare il sistema di pressione, in corrispondenza della zona in cui avviene la lavorazione.

SOFFIATORE D’ARIA Dispositivo costituito da 4 file di fori, che creano un velo d’aria sul piano di lavoro, per il perfetto scorrimento del pezzo e una finitura eccellente.Ciascuna fila di fori si attiva in funzione della larghezza del pezzo.

RUOTE TELESCOPICHEPoste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale di pezzi con qualsiasi larghezza.

PIANO SCANALATOPiano di lavoro specifico per pezzi corti e non correttamente intestati, dotato di un sistema di guida integrato.

Page 10: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

370 mm450 mm

superset nt

LAVORAZIONE PEZZO SINGOLONella configurazione standard, la macchina può lavorare un pezzo da 620 mm; con specifici opzionali è possibile ridurre la lunghezza a 450 o 370 mm.

SCARPA A DUE SETTORIScarpa pressatrice realizzata in due parti registrabile in altezza e larghezza, che permette una spinta uniforme sui pezzi con spessori differenti.

PIANO IN REXILONPosto in corrispondenza dell’albero orizzontale inferiore, permette profilature fino a 50 mm, garantendo la continuità del piano di lavoro.

opzionali

Page 11: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

11

Chap. 6 - Pag. 60/72 IL PRESENTE MANUALE È PROPRIETA DELLA SCM GROUP S.P.A - OGNI RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE È VIETATA

260x200

15x6

TAGLIO MULTILAMEAllestimento per il taglio verticale dei pezzi, tramite l’albero orizzontale inferiore; possibilità di realizzare fino a 5 tagli.

DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE “TTL” Permette di lavorare sequenze di pezzi di larghezza diversa, senza alcun fermo macchina, con un elevato risparmio di tempo. In ingresso all’albero verticale sinistro è presente il sistema di tastatura del pezzo, in uscita una guida speciale, per garantire una corretta pressione.

CAPACITÀ DI LAVOROOpzionali specifici permettono di modificare le sezioni lavorabili. La sezione minima diventa 15X6 mm e la massima 260X200 mm.

Page 12: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset nt

ALBERO UNIVERSALEGruppo orientabile a 360° per raggiungere tutte le posizioni di lavoro e fornire ulteriore flessibilità alla macchina. Il bloccaggio in posizione è garantito tramite un comando posto sul fronte macchina.

ALLESTIMENTO “PRL” Unità di lavoro che sostituisce l’albero universale e consente il passaggio in automatico dalla piallatura alla funzione di profilatura-recupero listello. Il gruppo è dotato di on-off pneumatico orizzontale mentre l’albero verticale destro di on-off pneumatico verticale.

GRUPPO SPIGOLATOREUnità di lavoro supplementare, posta dopo l’ultimo albero orizzontale superiore, permette di realizzare smussature su pezzi dalle dimensioni variabili, senza dover effettuare cambi utensile.

superset ntunità di lavoro speciali

Page 13: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

13

CS1Caricatore a tramoggia, provvisto di spintore con ruota dentata per l’introduzione dei pezzi in macchina; è azionato da un dispositivo idraulico, che provvede a far avanzare i pezzi in continuo.

Sistema di ritorno pezzi all’operatore

CS10Caricatore a banco, provvisto di una serie di catene motorizzate per il trasporto dei pezzi sul piano di lavoro della macchina e di una coppia di ruote per l’inserimento in lavorazione del pezzo.

caricatori e ritorno pezzi

Page 14: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset nt

0 ÷ 0,5 100100

100100

Possibilità di prevedere 2 rulli sul piano di lavoro, prima e dopo il 1° albero orizzontale superiore, per un uniforme avanzamento del pezzo in macchina.

Posizionamento orizzontale pneumatico on/off mediante selettore del primo albero verticale destro e la guida compresa fra i verticali destri, per poter eseguire profili parziali o completi sul secondo albero destro.

Anche sulla gamma Superset NT è disponibile il 2° albero verticale destro nelle composizioni con due alberi orizzontali superiori, con e senza albero universale.

nuove composizioni macchina: 32 e 32U

Page 15: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

15

2

3

ProgrammazioneLa pressione del bottone di “Editor programmi” apre la pagina di programmazione dove è possibile creare,modificare e mettere in esecuzione i programmi.

Barra pulsanti: barra che contiene pulsanti per la gestione dei programmi. I pulsanti presenti inquesta barra permettono il caricamento di un programma, la conferma o la cancellazione dellemodifiche, la copia del programma, la scrittura di note sul programma e la messa in esecuzionedel programma selezionato. Inoltre sono presenti alcuni stati quali lo stop, la macchina tarata,la macchina in movimento e la macchina posizionata correttamente per il programma lanciato.

Layout: il layout permette di vedere la configurazione della macchina con i gruppi presenti.

Dati di programma: in quest'area sono contenute le informazioni generali sul programmaselezionato quali larghezza e spessore del pezzo ed il nome e numero del programmaselezionato.

Rev. 001.00 IT Manuale utente Control 10

1

CONTROL 10Il nuovo controllo elettronico include:• monitor touch screen a colori da 7”• programmazione tramite menù ad icone• personalizzazione di layout e opzionali,

specifica per ogni composizione macchina• gestione fino a 8 assi elettronici• predisposizione per teleassistenza e visualizzazione

input/output• creazione di backup per salvataggio e ripristino dei dati• memorizzazione di 999 programmi• memorizzazione di 999 utensili

nuova generazione di controlli elettronici: CONTROL 10

Page 16: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset nt

PRESET 50Strumento che permette di misurare il diametro minimo/massimo e la posizione assiale degli utensili.Tramite il software “GT SOFT”, incluso nel controllo della macchina, è possibile elaborare i dati e aggiornare direttamente le tabelle utensili della macchina.

MOBILE PCIl nuovo controllo elettronico MOBILE PC dispone del software MAESTRO 4-SIDE per una programmazione intuitiva della macchina.È dotato di PC con monitor touch screen da 19” montato su carrello mobile.

Principali funzioni del software MAESTRO 4-SIDE:• personalizzazione di layout e opzionali, specifica per

ogni composizione macchina• libreria utensile senza limiti di numero, con importazione

dell’immagine del profilo • programmi di lavoro senza limiti di numero, con

importazione dell’immagine del profilo• funzione MDI, Memory Data Input, per la regolazione

manuale guidata degli assi • gestione di assi con posizionamento elettronico, velocità

del traino, accensione/spegnimento dei motori, velocità di rotazione dei mandrini (se previsto inverter)

• teleassistenza e visualizzazione input/output • reportistica dettagliata sull’utilizzo della macchina• livelli di accesso differenziati, operatore e amministratore.

nuova generazione di controlli elettronici: MOBILE PC

Page 17: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

17

ALBERO ORIZZONTALEINFERIORE

ALBERO VERTICALEDESTRO

ALBERO VERTICALESINISTRO

ALBERO ORIZZONTALESUPERIORE

ALBERO UNIVERSALE

1

5

2

6

31U31

32 32U

composizioni macchina

ALBERO ORIZZONTALEINFERIORE

ALBERO VERTICALE DESTRO

ALBERO VERTICALE SINISTRO

ALBERO ORIZZONTALE SUPERIORE

ALBERO UNIVERSALE

Page 18: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

superset nt

4240 - 6300

1660

630 925

1750

2350

900

270 240

Livelli di emissione sonora massimi rilevati in base alle condizioni di funzionamento stabilite dalla norma ISO 7960 - 1995 / H. Pressione acustica in lavorazione 85 dB(A)(misurata secondo EN ISO 11202:1995, incertezza K = 4 dB). Potenza acustica in lavorazione 101 dB(A) (misurata secondo EN ISO 3746: 1995, incertezza K = 4 dB). Pur se esiste una correlazione tra valori di emissione sonora “convenzionali” sopra indicati ed i livelli medi di esposizione personale sulle 8 ore degli operatori, questi ultimi dipendono anche dalle effettive condizioni di funzionamento, dalla durata dell’esposizione, dalle caratteristiche acustiche del locale di lavoro e dalla presenza di ulteriori fonti di rumore, cioè del numero di macchine ed altri processi adiacenti.

Larghezza minima di lavoro (sezione finita) mm 25 (15 opz.)

Larghezza massima di lavoro (sezione finita) mm 240 (260 opz.)

Altezza minima di lavoro (sezione finita) mm 6

Altezza massima di lavoro (sezione finita) mm 120 (200 opz.)

Velocità d’avanzamento m/min 5 ÷ 25 (6-36 opz.)

Potenza motori HP (kW) 5,5 (4) (fino a 18,5 kW opz.)

Velocità di rotazione alberi g/min 6000 (8300 opz.)

Diametro alberi portautensili mm 40(50 opz.)

Regolazione assiale degli alberi verticali rispetto al piano mm 80 (75 opz. con HSK)

Regolazione assiale degli alberi orizzontali rispetto alla guida di destra mm 45

Diametro minimo/massimo utensili a profilare mm 100/200

SUPERSET NT dati tecnici

caratteristiche tecniche

I dati tecnici possono variare in funzione della composizione scelta. Per esigenze dimostrative alcune foto riproducono macchine complete di accessori. Senza nessun preavviso i dati tecnici possono essere modificati, le modifiche non influenzano la sicurezza prevista dalle norme CE.

Page 19: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

LE PIÙ SOLIDETECNOLOGIE DEL LEGNO SONO IL NOSTRO DNA

65 anni di storia

3 principali poli produttivi in Italia

300.000 metri quadrati di sedi e stabilimenti nel mondo

17.000 macchine prodotte annualmente

90% di export

20 filiali estere

350 agenti e distributori

500 tecnici di assistenza

500 brevetti registrati

SCM. IN UN SOLO BRAND UN GRANDE PATRIMONIO DI COMPETENZECon oltre 65 anni di primati SCM è il grande protagonista della woodworking technology, il risultato dell’integrazione dei migliori know-how nelle macchine e negli impianti per la lavorazione del legno, presente in tutto il mondo con la più ampia rete distributiva del settore.

Macchine stand alone, impianti integrati e servizi dedicatial processo di lavorazione di una vasta gamma di materiali.

Componenti tecnologici per le macchine e gli impianti del gruppo,di terzi e per l’industria meccanica.

TECNOLOGIE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO

TECNOLOGIE PER MATERIALI COMPOSITI, ALLUMINIO, PLASTICA,

VETRO, PIETRA, METALLO

ELETTROMANDRINI ECOMPONENTI TECNOLOGICI

QUADRI ELETTRICI CARPENTERIA METALLICA FUSIONE IN GHISA

INDUSTRIAL MACHINERY INDUSTRIAL COMPONENTS

SCM GROUP, UN TEAM DI ECCELLENZE PER LA PIÙ EVOLUTA COMPETENZANELLE MACCHINE E NEI COMPONENTI INDUSTRIALI

Nel nostro DNA la forza di un grande Gruppo. SCM è parte di Scm Group, leader mondiale nelle macchine e componenti industriali per la lavorazione di una vasta gamma di materiali.

Page 20: superset nt piallatrici e scorniciatrici - scmgroup.com NT PDF... · Poste di fronte all’albero verticale sinistro, con posizionamento elettronico e corsa 75 mm, per il traino ottimale

SCM GROUP SPAvia Casale 450 - 47826 Villa Verucchio, Rimini - Italytel. +39 0541 674111 - fax +39 0541 674274 [email protected] www.scmwood.com

RE

V. N

. 0

0 -

03

.20

17

- L

IFE

INP

IXE

L -

- D

IGIT

ALP

RIN

T

00L0372848A