Sulmona 2020 bianco e nero

76
Rinnovata e sicura: Rivalutare, Recuperare, Ristrutturare, Ricos Cosa (l'idea) Come (il provvedimento) Quando (i tempi) Primi 100 Giorni. Primi 100 Giorni. Rivalutare: valorizzare i luoghi della città. Recuperare: recuperare e non aggiungere per ridisegnare la ci di paura. Ricostruire: demolire per costruire; aumento zero dei v Un piano di intervento di adeguamento sismico di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato. Detrazione dall'IMU dell'importo dei lavori di ristrutturazione delle abitazioni private. Diminuzione dell'entrata IMU, aumento del gettito da addizionale IRPEF e dei tributi legati all'edilizia. Ogni anno, in sede di approvazione del bilancio di previsione. Detrazione IMU per chi assicura il proprio immobile contro il rischio sismico. Tavolo con le associazioni nazionali delle imprese assicuratrici e degli agenti autonomi. Modifica regolamento IMU entro il 2013, validità dall'anno fiscale 2015, per chi si assicura dal 2014. Contributi diretti per le ristrutturazioni, con l'utilizzo dei fondi FAS. Bilancio di previsione 2014 (dicembre 2013) Piano Speciale per l'adeguamento sismico del patrimonio pubblico, finanziato con fondi FAS, risorse di bilancio, mutui, project financing Approvazione entro il 2013, realizzazione a step programmatici annuali Piano Speciale per l'adeguamento sismico del patrimonio artistico, culturale e religioso, con l'utilizzo dei fondi FAS. Accordo con Sovrintendenza, Regione e Curia Diocesana entro il 2013 e sua adozione entro il primo trimestre 2014. Realizzazione step programmatici annuali a partire dal 2014. Istituzione del Fascicolo Elettronico di Edificio.

description

La versione in bianco e nero del programma, salvo il semaforo della spesa pubblica.

Transcript of Sulmona 2020 bianco e nero

Page 1: Sulmona 2020 bianco e nero

Rinnovata e sicura: Rivalutare, Recuperare, Ristrutturare, Ricostruire

Cosa (l'idea) Come (il provvedimento) Quando (i tempi) Perché (l'obiettivo)

Primi 100 Giorni.

Primi 100 Giorni.

Rivalutare: valorizzare i luoghi della città. Recuperare: recuperare e non aggiungere per ridisegnare la città. Ristrutturare: amica faglia, per non vivere di paura. Ricostruire: demolire per costruire; aumento zero dei volumi.

Il Semaforo della spesa pubblica

Un piano di intervento di adeguamento sismico di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato.

Detrazione dall'IMU dell'importo dei lavori di ristrutturazione delle abitazioni private.

In cinque anni, interventi di riqualificazione nel 100% degli edifici privati

Diminuzione dell'entrata IMU, aumento del gettito da addizionale IRPEF e dei tributi legati all'edilizia.

Ogni anno, in sede di approvazione del bilancio di previsione.

Pareggio tra minori entrate dell'imposta sugli immobili e maggiori entrate legate alla dinamicità del settore edilizio.

Detrazione IMU per chi assicura il proprio immobile contro il rischio sismico. Tavolo con le associazioni nazionali delle imprese assicuratrici e degli agenti autonomi.

Modifica regolamento IMU entro il 2013, validità dall'anno fiscale 2015, per chi si assicura dal 2014.

50% degli edifici privati assicurati contro il rischio sismico entro il 2018.

Contributi diretti per le ristrutturazioni, con l'utilizzo dei fondi FAS.

Bilancio di previsione 2014 (dicembre 2013)

Intervenire a sostegno delle classi più deboli che non si giovano di politiche di vantaggio fiscale poiché già a livelli di tassazione bassa

Piano Speciale per l'adeguamento sismico del patrimonio pubblico, finanziato con fondi FAS, risorse di bilancio, mutui, project financing

Approvazione entro il 2013, realizzazione a step programmatici annuali

Mettiamo in sicurezza il 100% del patrimonio pubblico.

Piano Speciale per l'adeguamento sismico del patrimonio artistico, culturale e religioso, con l'utilizzo dei fondi FAS.

Accordo con Sovrintendenza, Regione e Curia Diocesana entro il 2013 e sua adozione entro il primo trimestre 2014. Realizzazione step programmatici annuali a partire dal 2014.

Mettiamo in sicurezza il 100% del patrimonio artistico, culturale e religioso.

Istituzione del Fascicolo Elettronico di Edificio.

Ogni edificio dovrà avere una sua "storia" codificata e rintracciabile, così da poterne monitorare la sicurezza e la staticità.

Page 2: Sulmona 2020 bianco e nero

Primi 100 Giorni.

Entro il 31 Dicembre 2014.

Un piano di intervento di adeguamento sismico di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato.

Interventi di riqualificazione, consolidamento e contenimento del rischio idrogeologico in via Japasseri, piazza Generale Ruggeri, stadio Pallozzi.

Piano OO PP 2014. Finanziamento con fondi dedicati per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Mettere in sicurezza tutta la zona, riaprire la possibilità di parcheggio su via Volta, riqualificare l'ascensore ed il percorso fino alla villa attraverso lo studio del progetto fatto, anni fa, da un gruppo di giovani ingegneri sulmonesi.

Realizzazione di un nuovo sistema di Emergenza e Protezione Civile.

Riorganizzazione della Protezione Civile Comunale. Adozione Regolamento. Definizione di un coordinamento stabile con il Comune, le forze dell'ordine, la sanità e le organizzazioni di volontariato.

Avere un gruppo efficiente e coordinato, non pronto solo alle emergenze ma anche all'attività ordinaria, con particolare attenzione alla prevenzione ed alla formazione dei volontari oltre che alla programmazione ed alla gestione di esercitazioni dedicate.

Coordinamento territoriale di protezione mediante accordo di programma e costituzione di una stazione unica appaltante di settore.

Costituzione di un sistema sperimentato di azione territoriale, che non sia solo la somma dei COC, ma un vero e proprio network operativo senza doppioni e ripetizioni ma con una piena ed ottimale allocazione delle risorse economiche e strumentali.

Individuazione e infrastrutturazione di aree pronte ad accogliere 3000 sfollati.

Individuazione: primi 100 giorni. Infrastrutturazione, in 5 anni a step.

Disporre di aree dove si possa in pochissimo tempo attivare servizi a rete di prima necessità, utili a servire moduli provvisori o tendopoli.

Realizzazione di un centro di accoglienza già pronto per 300 posti letto.

Piano OO. PP. Anno 2014. Realizzazione entro Dicembre 2015.

Un edificio pronto ad ospitare un numero minimo di sfollati o anche di responsabili di funzioni fondamentali. Una piccola parte (30 posti letto) saranno attrezzati permanentemente ed utilizzati come dormitorio pubblico. La struttura può essere utilizzata anche per accogliere turisti o per grandi eventi.

Page 3: Sulmona 2020 bianco e nero

ento il 2013.

Riqualificazione di piazza don Minzoni.

Entro il 31 Dicembre 2013.

Entro il 31 Dicembre 2013.

Primi 100 Giorni.

Realizzazione di un nuovo sistema di Emergenza e Protezione Civile.

Affidamento con gara d'appalto e retribuzione mista "fissa" e "a risultato", per la gestione dell'emergenza neve, con durata minima di 9 anni.

Un sistema efficace che consenta a chi vince la gara di fare investimenti e di dotarsi di mezzi utili a rispondere alle esigenze di Sulmona. Verrà corrisposto un fisso, una indennità variabile per l'esecuzione dei lavori ed una percentuale a risultano.

Dichiarare guerra al brutto

Piano OO. PP. Anno 2013. Realizzazione entro 2014.

Sostituzione di materiali, arrotondamento delle linee, sostituzione arredi al fine di rendere il layout dell'area più armonico con il contesto della Città Storica.

Riqualificazione di Largo Salvatore Tommasi

Piano OO.PP. Anno 2013 Realizzazione entro 2014.

Sostituzione di materiali, arrotondamento delle linee, sostituzione arredi al fine di rendere il layout dell'area più armonico con il contesto della Città Storica.

Riqualificazione area Chiesa di San Rocco (Piazza Garibaldi)

Piano OO.PP. Anno 2013 Realizzazione entro 2014.

Sostituzione di materiali, arrotondamento delle linee, sostituzione arredi al fine di rendere il layout dell'area più armonico con il contesto della Città Storica.

Piano generale per la segnaletica. Riforma regolamento insegne. Sostituzione segnaletica "Cammino di San Tommaso Apostolo".

Dare più armonia ed efficienza al sistema di indicazione turistica.

Adozione piano colori, con sistema di premi e sanzioni. Riforma del regolamento edilizio.

Ottenere un layout bello e uniforme del centro storico entro il 2018.

Istituzione del tavolo cittadino della bellezza.

Serve un luogo fisico, ma anche virtuale, di confronto e vaglio di opere pubbliche e arredo urbano, dove far partecipare esperti ma anche normali cittadini senza competenze specifiche.

Page 4: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 31 Dicembre 2013.

Prima riunione di Giunta.

Entro il 2013.

Dichiarare guerra al brutto

Riforma del regolamento sui contratti, prevedendo ulteriori passaggi di controllo da parte del Consiglio Comuale sui progetti

Dare agli eletti dal popolo il potere concreto di intervenire non solo nella fase di programmazione ma anche in quelle successive.

Stop alla costruzione del ponte su Villa Orsini, variante al progetto per il ritorno alla originaria finalità di migliorare la viabilità nel comparto Sulmona Est.

Salvare villa Orsini dalla deturpazione. Recuperare le risorse per un effettivo miglioramento della viabilità

Recupero delle Caserme per finalità culturali, di servizio e abitative

Riconversione della attuale caserma dei vigili del fuoco e costruzione di una nuova caserma. Accordo con il Ministero dell'Interno. Realizzazione di un parcheggio nell'attuale Caserma.

Piano OO.PP. Anno 2013 Realizzazione entro 2014.

Fornire ai VV. FF. una caserma più funzionale e sicura. Aumentare l'offerta di parcheggi a servizio del centro storico.

Riconversione della attuale caserma della Guardia di Finanza e costruzione di una nuova sede della stessa. Accordo con il Ministero dell'Economia e Finanze. Riconversione della attuale sede a fini culturali.

Piano OO.PP. Anno 2013 Realizzazione entro 2014.

Fornire alla GDF una sede più funzionale, recuperare lo spazio attuale da destinare a "Casa della Storia", centro polifunzionale dedicato alla memoria civica.

Finanza di progetto per riconversione della Caserma "De Amicis", accordo con il Ministero della Difesa. Recupero della Torre di avvistamento. Costruzione di appartamenti di piccolo e medio taglio per giovani coppie e single.

Piano OO.PP. Anno 2014 Realizzazione entro 2015.

Aumentare l'offerta abitativa nel centro storico con appartamenti di taglio piccolo e medio. Aumentare l'offerta di parcheggio. Consentire al Ministero della Difesa una remunerativa valorizzazione dell'immobile.

Accordo complesso per il recupero della Caserma "Battisti". Finanza di progetto per la realizzazione di un nuovo quartiere urbano. Destinazione dell'immobile a unità abitative, aree commerciali, servizi, sanità, aree culturali.

Accordo con il Ministero della Difesa entro giugno 2014. Piano OO.PP 2014-2016. Bando 2014, Lotto I 2015, Lotto II 2016. Lotti di completamento entro 2017.

Rivoluzionare il comparto meridionale della Città con un nuovo "quartirere nel quartiere". Uno spazio a servizio dei giovani, degli anziani, delle startup, delle famiglie in cerca di edilizia residenziale pubblica.

Definizione della provvisoria concessione della Caserma Pace all'università dell'Aquila.

Porre fine alla precarietà amministrativa dell'affidamento per dare certezza della disponibilità dell'immobile.

Page 5: Sulmona 2020 bianco e nero

Primi 100 Giorni.

Entro 2013

Entro 2013

Entro 2014

Piano urbanistico a volumi zero.

Revoca della delibera di Giunta che adotta il documento preliminare del PRG. Revoca della delibera di approvazione del documento preliminare. Approvazione documento d'indirizzo urbanistico generale.

Per costruire una Città sicura bisogna intervenire sull'esistente. Non un centimetro cubo in più se non in corrispondenza di una demolizione. Premialità solo per edifici ad alta efficienza energetica, ERP e per project di iniziativa pubblica.

Approvazione nuovo documento preliminare PRG.

Recepire il piano a volumi zero e le altre indicazioni per una città più sicura e più vivibile all'interno del PRG.

Modifica Regolamento Programmi Complessi.

Recepire nel regolamento dei piani complessi il principio della crescita a volumi zero.

Sportello dedicato agli incentivi per le ristrutturazioni, nell'ambito del SUAP.

In un quarto d'ora un cittadino dovrà essere messo a conoscenza di tutte le condizioni e le opportunità di livello locale, regionale, nazionale ed europeo per effettuare una ristrutturazione in linea con standard sismici ed energetici.

Piano di recupero urbano: Sulmona Segreta

Presentazione della proposta nell'ambito del Piano Nazionale Città: recupero dell'area descritta tra il lato Sud di Piazza Garibaldi e la linea della fortificazione muraria che costeggia la circonvallazione orientale, fino al congiungimento con Porta Pacentrana a est e con Corso Ovidio a Ovest.

Studio Preliminare e a ccordo con la Regione Abruzzo entro il 2013, presentazione proposta entro il 2014. Inserimento nel piano OO.PP. 2014-2016, con lotti annuali, fino a completamento nel 2018.

Recupereremo l'area di Santa Chiara, facendone un nuovo quartiere. Uno scrigno dove collocare nuove opportunità abiative, ricettive, turistiche e ricreative. Riconvertiremo l'attuale casa di riposo, costruendone una nuova ed al passo con i tempi e con l'esigenza di residenzialità assistita prevista negli standard di pianificazione sanitaria e socioassistenziale.

Creazione di un nuovo parco urbano nell'area sovrastante il Parcheggio di Santa Chiara

Intervento di settore nell'ambito della programmazione dell'intervento generale.

Oggi quell'area è deserta. La trasformeremo in un'occasione di incontro e aggregazione e in una location per fiere, eventi, concerti, attività ricreative e comunitarie.

Page 6: Sulmona 2020 bianco e nero

Centro Vivo

Estate 2013.

Estate 2013.

Entro 2014.

Operazione Cantiere 15 Entro il 2013.

Entro il 2013.

Entro il 2014

Entro il 2014.

Piano di recupero urbano: Sulmona Segreta

Incentivi sulla fiscalità locale per chi acquista e ristruttura abitazioni nel comparto, spostandoci la residenza.

Approvazione o modifica dei regolamenti IMU e TARES entro il 2014.

Innescare un meccanismo per cui convenga abitare nel centro storico. In 60 mesi almeno 1500 nuovi residenti nel perimetro delle mura.

Sperimentazione di una nuova ZTL a fasce, con un nucleo pedonalizzato h.24. Tavolo di monitoraggio con sistema valutativo su parametri ambientali, economici e sociali codificati.

Dividere il centro secondo le esigenze, aumentare gli spazi completamente liberi da auto e facilitare le mobilità alternative.

Modifica Regolamento Piano Dehors, con incentivo per il posizionamento di tavolini e abbuoni fiscali.

1000 posti a sedere in più nei bar e nei ristoranti del centro storico.

Modifica Regolamento Fiere e Mercati. Bando per nuovi stazionamenti in Piazza Garibaldi, limitazione degli spuntisti. Bando annuale per la proposta di nuove fiere. Tavolo permanente di monitoraggio.

Settembre 2013 (modifica regolamento) piena attuazione nel 2014.

Meno fiere e più belle. Eventi con rilevanza esterna. Stop a cianfrusaglie, sì a vendite che coprono offerta straordinaria. Stop a privilegi organizzativi di ogni tipo.

Piano dell'arredo urbano e del layout della Città Storica, concertato con i commercianti e cofinanziato.

Mai più polemiche e lamentele sugli allestimenti, stop ad abbellimenti selvaggi, uniformità dello stile.

Varo con delibera di Giunta dei seguenti livelli di performance per le attività di ristrutturazione o di nuova edificazione che rispettino i requisiti del Piano a Volumi Zero: 15 minuti per depositare la richiesta, 15 giorni dalla data di presentazione per sbrigare tutte le pratiche e far partire il cantiere.

Rendere facile e conveniente per gli operatori del settore e per i proprietari di immobili ristrutturare e adeguare case ed edifici in maniera compatibile con la strategia urbanistica cittadina.

Piano Particolareggiato dei Servizi nell'area esterna al Centro Storico.

Ricognizione dell'offerta di servizi nelle aree diverse dal centro storico, attraverso una classificazione "di bacino"

Monitoraggio completo della vivibiltà nella città.

Adozione di un piano di localizzazione di servizi pubblici diffusa sul territorio

Aumento della qualità della vita nelle aree residenziali.

Adozione di incentivi per l'insediamento di attività private carenti nelle aree di bacino, in relazione all'esito della ricognizione.

Maggiore dinamicità sociale attraverso la nascita di nuove attività commerciali che potranno avere un razionale bacino di riferimento.

Page 7: Sulmona 2020 bianco e nero

Primo trimestre 2014.

Secondo Trimestre 2014.

Frazioni

Completamento della metanizzazione Entro il 2016 Nessuna casa più off grid.

Uffici distaccati del comune Entro il 2014.

Entro il 2014

Insediamento Tavoli delle aree rurali Entro il 2013.

Piano Particolareggiato dei Servizi nell'area esterna al Centro Storico.

Consultazione pubblica per un piano straordinario di interventi infrastrutturali nei singoli bacini territoriali.

Aumentare la partecipazione il coinvolgimento e la concertazione con i cittadini per migliorare le scelte del Comune, in coerenza con il DL liberalizzazioni ma anche con la funzione sociale e di garanzia dell'ente.

Inserimento delle risultanze della consultazione pubblica nel Piano OO.PP.

Prima variazione Piano OO. PP. 2014-2016

Ricezione delle indicazioni della società civile per il miglioramento della vivibilità urbana.

Accordo quadro con le parti sociali per le aree diverse dal Centro Storico.

Concertazione con i privati per l'attuazione delle linee di indirizzo indipendenti dalla parte pubblica.

Due uffici distaccati, uno nelle frazioni est, l'altro in quelle ovest, dove far ruotare servizi al pubblico, assicurare la presenza della PM, consentire aiuto per godere di Servizi Online.

Piano particolareggiato parcheggi nelle frazioni

Nelle aree rurali non si dovrà più parcheggiare selvaggiamente ma bisognerà assicurare la sicurezza dello stazionamento con 300 posti auto segnati con strisce bianche, utilizzando le risorse provenienti dall'emendamento Iannamorelli presentato alle NTA.

Non consigli di quartiere ma luoghi aperti dove si accreditano cittadini ed associazioni per discutere col comune della qualità della vita nelle varie frazioni.

Page 8: Sulmona 2020 bianco e nero

FrazioniEntro il 2015.

Entro il 2014.

Entro il 2013.

Entro il 2013.

Attuazione mozione Iannamorelli sulle farmacie nelle frazioni

Apriranno due nuove farmacie, queste dovranno essere calate nel tessuto sociale, inseriti in piccoli "poli di servizio" di nuova programmazione territoriale e concertare attività sociali rilevanti (consegna farmaci a domicilio, servizi di medicina di prossimità) attraverso un protocollo d'intesa con il Comune, al momento dell'apertura.

Nuovo regolamento per i "centri sociali"

Riorganizzazione trasparente e definitiva dell'utilizzo di locali pubblici come luogo di aggregazione. Nessuno deve essere escluso nel proporre attività ma la creatività e l'amore per il proprio quartiere devono essere esaltati. Con più risorse da parte del Comune, più responsabilità da parte degli utenti.

Accordo di programma con il Comune di Pratola per la gestione condivisa dei servizi e dell'urbanistica nella frazione di Bagnaturo.

Un PRG ed un piano dei servizi unitario per Bagnaturo, con la fine delle situazioni assurde dettate dalla burocrazia che divide l'area in due.

Accordo di programma con il Comune di Pratola per l'elezione di un comitato civico della frazione di Bagnaturo.

I cittadini della frazione di Bagnaturo devono essere rappresentati come tali. Varo di un organo sul modello delle "amministrazione separate degli usi civici", con poteri e responsabilità delegate dai due Comuni.

Page 9: Sulmona 2020 bianco e nero

Bella, Accogliente e Accessibile: cultura, arte, turismo e divertimento per tutti

Per tutti significa per tutte le età, per tutti i gusti, per normodotati e diversamente abili. I grandi eventi per attrarre il turismo, la cultura 365 giorni all'anno per chi vive Sulmona tutto l'anno.

Cosa (l'idea) Come (il provvedimento) Quando (i tempi) Perché (l'obiettivo)

Entro il 2014.

Il Semaforo della spesa pubblica

Aprire i luoghi della Cultura.

Gara pluriennale per la gestione del Cinema Pacifico, con obbligo di 250 giorni di proiezioni all'anno e prevedendo nel bando la presentazione di accordi preliminari con i circuiti distributivi.

Indizione nei Entro tre mesi dall'approvazione del programma di mandato..

Restituire alla Città il suo Cinema, con possibilità di farlo ridiventare uno spazio culturale multidisciplinare.

Gara per la gestione del Teatro Comunale "Maria Caniglia", del Piccolo Teatro di via Quatrario e di altri spazi culturali.

Dare al Teatro una gestione professionale, efficiente, trasparente, rendendolo autosufficiente dal punto di vista economico manageriale.

Gara unificata per la gestione dei bar in tutti gli edifici di proprietà comunale utilizzati per servizi pubblici e attività culturali. La gara riguarderà anche la gestione delle vending machines.

Indizione nei Entro tre mesi dall'approvazione del programma di mandato..

Fornire servizi di accoglienza e ristorazione agli utenti degli edifici, creare posti di lavoro, aumentare le attività a valore aggiunto utili a finanziare la cultura.

Istituzione SMS (sistema museale sulmonese), comprendente tutti i musei pubblici e privati della Città. Gara per il servizio museale, comprendete l'innovazione tecnologica e l'apertura domenicale, festiva e prefestiva anche notturna.

Censimento e accordo con tutti i soggetti interessati entro il 31 Dicembre 2013. Istituzione di "SMS" entro il primo semestre del 2014. Gara servizio museale entro il 31 Dicembre 2014.

Fornire una offerta culturale completa e integrata, accessibile e in grado di rendere la nostra Città competitiva nel mercato turistico.

Riapertura dell'Eremo di Celestino V. Varo del percorso celestiniano, in accordo con i Comuni d'Italia interessati alla vicenda storica di Celestino V. Integrazione del percorso celestiniano sulmonese in "SMS".

Piano OO.PP. 2013; accordo per il percorso celestiniano entro il 2013;

Puntare su Celestino V come testimone dei valori del nostro territorio: umiltà, testimonianza, determinazione. Attraverso questa operazione culturale faremo diventare Sulmona centro di attrazione mondiale sui temi della pace, del rispetto, della solidarietà.

Page 10: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2013.

Aprire i luoghi della Cultura.

Riapertura della Biblioteca Comunale "Ovidio" (nella sede storica o in una nuova) e sua trasformazione in Centro Internazionale di Studi Ovidiani.

Valutazione delle condizioni della biblioteca per riapertura nella sede storica entro i Entro tre mesi dall'approvazione del programma di mandato.. In caso negativo, ricognizione sulla disponibilità di un nuovo immobile entro 31 dicembre 2013.

Recuperare l'esperienza del "Centro Ovidiano di studi e ricerche" (intitolandolo alla memoria del compianto prof. Papponetti) per trasformare Sulmona in una tappa obbligata per chi fa ricerca su Ovidio

Recupero della stazione Sulmona-Introdacqua e sua trasformazione in "Museo Ferroviaro Abruzzese" (in collaborazione con DLF Sulmona).

Accordo con Ferrovie dello Stato entro giugno 2014. Avvio dei lavori entro il 2015.

Creare un luogo della memoria che celebri il ruolo della ferrovia e dei ferrovieri per lo sviluppo dell'Abruzzo e di Sulmona in particolare.

Piano "Accesso di sicurezza".

Screening di tutte le location di tipo culturale e formativo, per la rimozione delle barriere architettoniche e sociali.Nell'ambito di ciascuna location verrà creato un luogo dedicato ai bambini.

Entro il 2014. In tempo utile per inserire nel piano OO.PP. 2015-2017 un piano triennale di rimozione delle barriere architettoniche e sociali.

Tutti devono poter fruire della cultura, dell'istruzione, della formazione. Per questo rimuoveremo entro il 2018 tutte le barriere architettoniche della Città. Ma anche quelle sociali. Un genitore che vuole andare al Cinema o al Teatro deve poter lasciare il proprio bambino a giocare e farlo senza aggravi di spesa. Per questo non ci sarà, entro il 2018, una sola location culturale o formativa a Sulmona, priva di una opportunità di svago per i bambini.

La cultura non è un privilegio.

Istituzione del Tavolo permanente della Cultura, dove far sedere insieme tutti i "promotori" di attività culturali e di intrattenimento, sia le associazioni che i soggetti imprenditoriali. Il tavolo avrà il compito di far sviluppare sinergie, progettualità e integrazione ma anche di evitare sovrapposizioni, ripetizioni e spreco di soldi ed energie.

Il tavolo avrà il compito di far sviluppare sinergie, progettualità e integrazione ma anche di evitare sovrapposizioni, ripetizioni e spreco di soldi ed energie.

Page 11: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2013.

Entro il 2014.

La cultura non è un privilegio.

Bandi pubblici per l'attribuzione di fondi, con scadenza stagionale e anticipo di quattro mesi rispetto al periodo di riferimento.

Modifica del regolamento entro i Entro tre mesi dall'approvazione del programma di mandato.. Primo bando (stagione primavera 2014) emanato a Settembre 2013 con esito entro la fine del 2013.

Basta con finanziamenti a pioggia o "ad personam", nessuna manifestazione sarà più finanziata grazie ai rapporti preferenziali con la politica. L'attribuzione di fondi sarà trasparente, programmata per tempo e decisa in base alla qualità ed alla funzionalità in termini di accrescimento dell'offerta culturale e turistica.

Riconoscimento al Sulmonacinema, alla Pasqua, alla Giostra Cavalleresca, al Premio Maria Caniglia, al Premio Sulmona, al Certamen Ovidiano e al "Muntagninjazz" dello status di Grande Evento. Individuazione del sistema di "accreditamento" di eventi satellite ai grandi eventi e definizione del metodo dell' "adozione culturale" degli eventi minori da parte dei Grandi Eventi. Norma generale per il riconoscimento di nuovi grandi eventi ovvero di grandi eventi straordinari.

Istituire un meccanismo automatico di finanziamento dei grandi eventi, dando agli stessi una stabilità tale che possa determinare lo sviluppo e la crescita degli stessi attraverso investimenti in qualità e professionalità.

Nascita del Fondo Mecenate Sulmona, con il compito di riunire i finanziatori dell'offerta culturale cittadina. Sotto forma di fondazione metterà insieme il Comune e gli operatori economici e culturali, con particolare riferimento agli istituti di credito e alle fondazioni bancarie. Nel CDA saranno rappresentate le associazioni ed i cittadini.

E' finito il tempo della cultura finanziata e assistita dalla risorsa pubblica e basta. Serve integrazione tra pubblico e privato sotto una regia condivisa. Questo obiettivo verrà realizzato con il Fondo Mecenate, la cassaforte della cultura sulmonese, la banca della creatività civica.

Realizzazione del Terminal della Cultura, recuperando l'attuale sede dell'ARPA.

Accordo con Arpa entro il 2013, provvedimenti urbanistici entro il 2014, inizio lavori entro il 2015, inaugurazione entro il primo semestre 2017.

Un'area con auditorium, sale prove per la musica, aree destinate alla creatività, spazi espositivi. Uno spazio per i giovani, la cultura, l'arte che non può essere solo in centro storico.

Page 12: Sulmona 2020 bianco e nero

Scuola, valore in Comune.

Entro il 2013

Entro il 2013. Piano pluriennale.

Entro il 2014.

La Giostra gira.

Entro il 2013.

Varo del Tavolo della formazione, con rappresentanti di studenti e docenti di tutte le scuole superiori e di esponenti del mondo della formazione e dell'impresa

Un luogo dove si discute, si affrontano i problemi, si progetta il futuro, sincronizzando l'offerta formativa con lo sviluppo che si immagina per la città, rendendo protagonisti civici e non solo confinati nel loro ambito, i vari soggetti che fanno vivere il sistema formativo sulmonese.

Piano straordinario di manutenzioni nelle scuole della città, attivazione, d'intesa con le ditte appaltatrici di un numero verde per le segnalazioni.

100% Scuole sicure, calde, efficenti, accessibili.

Piano per la mobilità scolastica, che differenzi orari per i parcheggi pubblici nelle fasce orarie coincidenti con l'inizio e la fine della giornata scolastica.

Un piano di gestione del traffico speciale per le fasce 8-9 e 12.30-14 in corrispondenza delle scuole. Un sistema con più sicurezza ed efficienza.

Basta con le "spesette" autofinanziate dalle famiglie nella scuola dell'obbligo. Piano di sostegno alle piccole esigenze delle scuole cittadine.

Ordinanza "basta collette" entro l'inizio dell'a.s. 2013/2014. Piano di sostegno con la votazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2013.

Fine di una ingiustizia. I cittadini pagano le tasse e non devono aggiungere altro. Quello che manca deve essere a carico del Comune. I soldi verranno dai risparmi sullo staff del sindaco.

Istituzione dell'Ente Giostra Cavalleresca, con la partecipazione dei Borghi e dei Sestieri, dell'associazione Giostra, degli enti pubblici finanziatori e di privati che sottoscrivano un piano di finanziamento almeno decennale.

Istituzionalizzare la Giostra, accentrando al Comune il ruolo di "proprietario" dell'evento "gara" e responsabilizzando i borghi e i sestieri nella programmazione culturale. Superamento della logica meramente volontaristica e passaggio a una dimensione professionale dell'impegno.

Page 13: Sulmona 2020 bianco e nero

La Giostra gira.

Acquisto delle tribune per la Giostra.

Entro il primo semestre 2015.

Entro il 2013. Gara per la gestione dell'impianto entro il 2014.

Razionalizzare la spesa per l'allestimento del campo di gara della giostra. prevedendo una gara per la gestione delle tribune che restituisca marginalità al Comune, da reinvestire nell'evento.

Affidamento pluriennale dell'allestimento del campo di gara della giostra, eventualmente anche come parte di accordi di finanza di progetto con privati.

Razionalizzare la spesa per l'allestimento del campo di gara della giostra.

C'è vita oltre il Ponte di San Panfilo.

Partecipazione al progetto L'Aquila Capitale Europea della Cultura 2019.

Secondo la tempistica della Candidatura, da qui al 2016. E in caso di successo fino al 2019.

E' l'unica misura del FAS finanziata con soldi abruzzesi. Sulmona è all'interno del progetto grazie alla proposta presentata nel 2010 da Antonio Iannamorelli. Ora bisogna stare dentro la programmazione della candidatura perché la capitale europea della cultura non è solo una Città, ma è un territorio. Trarremo vantaggi immensi e pubblicità a livello mondiale.

Candidatura a "Città Europea dei Giovani 2017"

Organizzazione candidatura dal 2013, presentazione nel 2015.

Sulmona sarà in grado di partecipare a questo ambizioso programma europeo, diventanto punto di riferimento dei giovani per un intero anno, portando turismo, cultura, notorietà.

Partecipazione al bando "Gioielli d'Italia" 2015.

Preparazione con monitoraggio parametri dal 2013. Presentazione nel 2014.

Recuperiamo l'occasione mancata per il bando 2013. Questa misura consente di entrare in un grande piano di valorizzazione turistica nazionale per comuni di media grandezza.

Page 14: Sulmona 2020 bianco e nero

Sulmona Città in Camper

Entro il 2015.

Servizio Camper Open Wi Fi nell'area. Entro il 2013.

Merry here, Sulmona.

entroi il 2014

entro il 2014

entro il 2014

C'è vita oltre il Ponte di San Panfilo.

Creazione di un Polo Peligno-Sangrino del Sistema Bibliotecario Nazionale.

Censimento e accordo con tutti i soggetti interessati entro il 31 Dicembre 2013. Istituzione del Polo OPAC e avvio dei lavori entro il primo semestre del 2014.

Catalogare e mettere in rete il patrimonio librario di Sulmona, della Valle Peligna e dell'Alto Sangro per aprirsi al mondo e permettere agli studenti di ogni ordine e grado di fruire di tutti i servizi a disposizione (prestito interbibliotecario, document delivery, etc.)

Ristrutturazione e concessione in gestione con gara dell'area camper. Ristrutturazione dell'accesso. Interventi di riqualificazione.

Un'area camper da fare invidia a tutta Italia, un vero hub anche con succursali in nuove aree della città, dotata di servizi anche di tipo tecnologico.

Costruzione del collegamento viario tra Piazza Generale Ruggeri e via Paradiso. Senso unico ad uscire dalla Città su Ponte San Panfilo. Accesso dedicato per i Camper in piazza Generale Ruggeri con deflusso sulla circonvallazione orientale.

Piano OO.PP. 2014-2016. Gara nel 2014, realizzazione e inaugurazione entro la primavera 2016.

Dare alla Città un accesso dedicato ai turisti che conduca direttamente al centro, migliorando la viabilità della zona nord. Questa arteria consentirà di rendere Ponte San Panfilo a senso unico (in uscita dalla Città) e di rivedere la rotonda, rendendola più bella e funzionale.

Aumentare la qualità della recettività camperistica.

Affermare Sulmona come location per la celebrazione di matrimoni.

Dal 2014, con step programmatici di avanzamento negli anni successivi.

Ottenere un sistema di incoming per gli eventi nunziali. Almeno 50 matrimoni all'anno entro il 2017

Apertura ai matrimoni civili di una serie di location pubbliche (Abbazia Celestiniana, Terrazza Palazzo Mazara, Cortile Palazzo San Francesco) anche per i rinfreschi.Accordo per fornire le location gratis a chi acquista servizi in loco per il matrimonio (catering, fotografo, sartoria).Piano di comunicazione e marketing dello sposarsi a Sulmona, d'intesa con i maggior wedding plannerist mondiali.

Page 15: Sulmona 2020 bianco e nero

Merry here, Sulmona.

Entro il 2014.

Dal 2014

Dal 2014

Sulmona allunga la notte.

Entro il 2014

Entro il 2014

Dal recupero dell'esperienza di Sweet Confetto, realizzazione di una fiera annuale per la promozione del prodotto confetto di Sulmona e di tutti gli altri prodotti e servizi collegati al matrimonio con particolare riferimento all'arte orafa.

Codificazione e realizzazione della prima fiera nel 2014. Redazione di un piano pluriennale.

Una offerta di intrattenimento

territoriale.

Tavolo permanente con i comuni del territorio per la programmazione di cultura e intrattenimento e la promozione turistica.

Mai più sovrapposizioni ma un'offerta turistica che copre tutte le stagioni e tutti i giorni dei periodi di alta stagione. Aumento del numero di notti soggiornate a Sulmona.

Recupero dei sentieri di valle attraverso la costruzione di una ippociclovia attraverso i FAS 2013.

Secondo la tempistica del FAS 2013, dal 2015.

Una attrazione turistica da 5000 accessi l'anno.

Sulmona winter muntagninjazz.

Appuntamento permanente che faccia da controcanto al Muntagninjazz estivo.

Creare un grande evento invernale, capace di richiamare pubblico e notorietà.

Sostegno alle attività di intrattenimento notturno esistenti ed incentivo all'apertura di nuove.

Dieci nuove aperture, 30 nuovi occupati, nel settore dell'intrattenimento notturno.

Disciplinare "notte sicura", con caratteristiche per l'insonorizzazione dei locali, la fornitura di bagni pubblici, l'aumento della videosorveglianza, la formazione di personale per la sicurezza, sistema di controllo del rumore. Piano delle sanzioni e dei premi.

Un sistema efficace ma fattibile di indicazioni per l'intrattenimento notturno. Chi le rispetta pagherà meno tasse.

Servizio h.24 dei vigili urbani nei prefestivi. Convenzioni con associazioni autorizzate dalla prefettura all'attività di vigilanza, protocollo d'intesa e centrale operativa coordinata della Polizia Locale con PS, CC e GDF.

Entro tre mesi dall'approvazione del programma di mandato.

Chi si vuole divertire deve farlo in sicurezza. Chi vuole dormire ha il diritto di farlo. Basterebbe la buona educazione, ma quando manca non deve mancare la forza pubblica, che in maniera coordinata interviene e ripristina in breve l'ordine senza alcuna tolleranza.

Page 16: Sulmona 2020 bianco e nero

Sulmona allunga la notte.

Istituzione del Tavolo della notte.

Sulmona Convention

Entro il 2015.

Entro il 2015.

Dal 2015.

Percorso Celestino

Entro il 2014.

Entro tre mesi dall'approvazione del programma di mandato.

Un luogo concertare le scelte con gli imprenditori, per esempio concertando le iniziative di intrattenimento del Comune, in modo tale da evitare la concorrenza con le iniziative private, ma al contrario facendole risultare complementari.

Istituzione del Sulmona Convention Bureau, in accordo tra Comune ed operatori turistici.

Un punto di riferimento per l'organizzazione di convegni a Sulmona. Sul modello del Firenze Convention Bureau.

Realizzazione del portale convention dove reperire informazioni sulle location pubbliche e private da destinare a sede di convegni e conferenze.

Uno strumento per far conoscere Sulmona come polo della convegnistica, portando in città un numero importante di convegni e presenze di livello nazionale.

Salone dell'editoria enogastronomica, in collaborazione con le associazioni di settore.

Fare di Sulmona il punto di riferimento per chi scrive, discute, raffigura l'enogastronomia con ogni forma di comunicazione.

Completamento del recupero dell'Abbazia Celestiniana, con il concorso dei fondi FAS 2013 e dell'intervento di privati in project financing.

Accordo, progettazione e stanziamento entro il 2014. Realizzazione a step fino al 2017.

Restituire alla Città il suo luogo più straordinario e misterioso. Farla diventare sede di convegni, di cultura, di religione, di formazione e sviluppo, di accoglienza turistica di alta qualità.

Accordo con i comuni d'Europa che hanno un legame con Celestino V, per la definizione di un cammino turistico e culturale. Nascita di una apposita fondazione d'intesa con l'Associazione Celestiniana, cui conferire parte del patrimonio comunale utile alla valorizzazione del percorso.

Formulare un'offerta turistica di livello mondiale attorno alla figura di un personaggio che rappresenta valori universali. Accogliere 50000 visitatori all'anno.

Page 17: Sulmona 2020 bianco e nero

Progetto Metamorfosi

Entro il 2014

Entro il 2015.

Casa-Museo di Ovidio

Istituzione del Parco Letterario di Ovidio Entro il 2013.

2015, 2016, 2017

Recupero e funzionalizzazione dell'area archeologica del santuario di Ercole Curino.

Riconsegnare al turista e al cittadino una location meravigliosa in piena sicurezza.

Bando per la gestione dei servizi educativi per i musei e le aree archeologiche a cooperative.

Aumentare la qualità dell'offerta, effettuare nuovi scavi per portare alla luce nuovi reperti.

Risorse in Bilancio 2014. Individuazione della location e stanziamento nel Piano OO.PP 2015. Ultimazione entro il 2017, Bimillenario della morte di Ovidio.

Creare un luogo in cui possa essere celebrata la memoria di Ovidio, con sale sull'età augustea, su Sulmona in età romana, sulle opere e la fortuna di Ovidio in ambito letterario e artistico. Potenziamento della presenza di Sulmona nel circuito del turismo scolastico nazionale.

Trasformare la Valle Peligna in "Parco di Ovidio" per organizzare attività di promozione del territorio, in collaborazione e sotto l'egida della società "Paesaggio Culturale Italiano", detentice del marchio "Parchi Letterari" (www.parchiletterari.com)

3 grandi mostre e un convegno internazionale su Ovidio e la sua influenza nell'arte in occasione del Bimilllenario della morte (2017)

Riportare al centro dell'attenzione, nei modi corretti, la figura di Ovidio e la sua importanza per la storia della cultura mondiale. Impiantare stabili rapporti con università e centri di ricerca nazionali ed esteri. Incrementare la presenza di turismo culturale, in particolare quello collegato alle grandi mostre.

Page 18: Sulmona 2020 bianco e nero

DiscoverSulmona

UniSulmona Dal 2013

Accordo con le sovrintendenze museali, la CEI, il FAI, per ospitare ed esporre le opere d'arte dimenticate nei fondaci dei musei di tutta Italia. Pronti a restituirle quando i proprietari potranno esporle degnamente.

Accordo dal 2014, attivazione dal 2015. Piano delle location espositive nel 2014.

Ci offriamo per risolvere un problema dell'Italia. Ne ricaveremo visibilità mondiale e accessi turistici.

Potenziamento dell'offerta formativa del Consorzio per il Polo Universitario di Sulmona e del Centro Abruzzo

Revisione dell'accordo con l'Università dell'Aquila e ingresso di nuove università, italiane ed estere, nel consorzio. Potenziamento dell'offerta formativa per consentire di restare o venire a studiare a Sulmona.

Page 19: Sulmona 2020 bianco e nero

Smart & Green

Cosa (l'idea) Come (il provvedimento) Quando (i tempi) Perché (l'obiettivo)

Entro il 2016

Entro il 2017.

Dal 2014.

Dal 2014.

Dal 2013.

Un green district, dove rispettare l'ambiente è un guadagno. Una Smart City dove si passa dal timbro al clic. Una comunità dove l'iniziativa privata è fidanzata con il progetto pubblico.

Il Semaforo della spesa pubblica

Aumentare l'efficienza energetica, proteggere

l'ambiente, vivere meglio. Con i progetti EEEA dell'UE e

i FAS 2020.

Realizzazione di un sistema di teleriscaldamento attraverso l'uso del biogas prodotto dalla discarica e dalla rete gas naturale.

E' possibile produrre energia senza bruciare e rispettando l'ambiente. Sulmona contribuisce in gran parte alla discarica, utilizziamo sistemi innovativi per abbassare il costo della bolletta dei sulmonesi.

Global service energetico per tutti gli impianti pubblici alimentati ad energia, attraverso contratti CONSIP o con gare che riunifichino i contratti parcellizzati attualmente in corso e che prevedano l'uso spinto del fotovoltaico e delle altre forme di energie rinnovabili

Delibera di Consiglio Comunale nei primi 100 Giorni. Piano di efficentamento in step annuali.

Efficienza energetica totale del 100% degli edifici pubblici.

Sistema di stoccaggio locale di parte del surplus energetico prodotto.

Massimizzare la capacità di autosufficienza energetica. Portare a zero, entro il 2018, il saldo tra energia consumata ed energia prodotta dagli edifici pubblici.

Sostegno all'installazione di impianti di microgenerazione da parte di privati e gare per l'installazione di microimpianti pubblici.

Ogni anno un 10% degli edifici privati sarà dotato di microimpianti.

Dotazione, anche con project financing, di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici.

Entro il 2018 il 100% degli edifici pubblici avrà un tetto fotovoltaico.

Superamento del knowledge gap attraverso il servizio ELENA dell'UE.

Recuperare la maggior parte di finanziamenti da parte dell'UE, con progetti di qualità.

Page 20: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2014.

Entro il 2014.

Entro il 2015.

Entro il 2013.

Entro il 2014.

Aumentare l'efficienza energetica, proteggere

l'ambiente, vivere meglio. Con i progetti EEEA dell'UE e

i FAS 2020.

Esternalizzazione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale, con la previsione della sostituzione -entro 5 anni- di tutti i mezzi a idrocarburi con mezzi a propulsione ecocompatibile

Riduzione della spesa, efficentamento del servizio, innovazione con servizi a chiamata e trasporto cose nel centro storico a propulsione elettrica.

Smart Grid per la illuminazione pubblica.

Riduzione della spesa, razionalizzazione del servizio, aumento della sicurezza e lotta alla criminalità.

Smart Mobility Grid. Sistema di infomobilità integrato in grado di dare informazioni sul passaggio dei mezzi pubblici, attivare allarmi in base al livello di inquinamento, informare sulla disponibilità di parcheggi e di mezzi alternativi all'auto.

Una viabilità cittadina informata che aiuti i percorsi, li modifichi, segnali i parcheggi e si integri con la mobilità pubblica aiuta ad avere una città più vivibile e meno inquintata.

Costruzione della "casa dell'acqua" e del punto di recupero delle bottiglie di plastica.

Dimezzare la spesa delle famiglie per l'acquisto di acqua minerale, sostenere il riciclo ed il recupero della plastica.

Circuito di piste e aree ciclabili in grado di interconnettere tutti i quartieri della Città. Adozione di un apposito piano triennale.

Adozione del piano entro il 2013, realizzazione in tre anni, anche con l'utilizzo di fondi europei.

50 km di piste ciclabili in tutta la Città, compresa una circolare che connetta le frazioni ovest con quelle est.

Electro-Bike sharing, con pensiline fotovoltaiche.

Dare ai residenti delle aree esterne al centro la possibilità di mobilità alternativa, pulita, comoda e veloce.

Smart Grid per il rifornimento di auto elettriche. Via libera alle auto elettriche in centro. Esternalizzazione di microtrasporto urbano elettrico di cose e persone nel centro storico.Realizzarione eventualmente in PPP.

Entro il 2014, con piani di implementazioni annuali.

Elettrificare il 20% della mobilità privata sulmonese ed il 100% della mobilità di cose nel Centro Storico. Migliorare la qualità dell'aria.

Page 21: Sulmona 2020 bianco e nero

Dal 2014.

Entro il 2013.

Piano OO PP 2013 e 2014.

Entro il 2015.

Entro il 2014

Entro il 2014.

Aumentare l'efficienza energetica, proteggere

l'ambiente, vivere meglio. Con i progetti EEEA dell'UE e

i FAS 2020.

Installazione di smart metering per il consumo di gas metano.

Accordo con SNAM entro il 2013. Realizzazione a step fino al 2018.

Fornire il 100% delle utenze private del sistema di misurazione effettiva e non presuntiva, con risparmi e possibilità di sfruttare al meglio tutte le offerte personalizzate del mercato libero.

Certificazione di Qualità per l'ambiente e l'offerta turistica.

Un comune con un'offerta turistico ambientale certificata da garanzia di attendibilità all'estero.

Piano di recupero cave e bonifica discariche anche con Fondi FAS 2013 e 2020.

Approvazione del piano entro il 2014. Azioni nel triennio 2015 - 2017.

Bonifica discarica Santa Lucia, recupero pieno di tutti i detrattori ambientali presenti nel territorio entro il 2018.

Sulmona Recupera, Ricicla, Risparmia.

Attivazione della raccolta differenziata "porta a porta" nel 100% del territorio comunale.

Universalizzare il sistema di raccolta per portare ad una quota inferiore al 20% l'indifferenziato.

Costruzione di isole ecologiche interrate e non impattanti sotto il punto di vista visivo.

Cinque posti in città dove conferire i rifiuti, in maniera ecocompatibile e non impattante, ma in grado di incrociare i tempi della Città in modo efficace e comodo.

Adozione di un sistema informatizzato con premi e sanzioni per la produzione di rifiuti indifferenziati. Aumento progressivo delle sanzioni per la raccolta rifiuti impropria.

Zero infrazioni. Contribuire a raggiungere quota meno 20 dell'indifferenziato

Incentivo all'acquisto e all'installazione di sistemi di compostaggio domestico.

Contribuire a raggiungere quota meno 20 dell'indifferenziato e a generare risparmi per le famiglie, con sistema di riacquisto per il mercato agricolo.

Sistema pubblico di riciclo delle lattine.

Contribuire a raggiungere quota meno 20 dell'indifferenziato e a generare risparmi per le famiglie, con sistema di riacquisto per il mercato agricolo.

Page 22: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2014

Entro il 2013

Entro il 2013

Entro il 2015

Entro il 2013

Entro il 2015

Scommettere sull'agricoltura.

Attuazione della proposta, accolta ma non attuata dalla precedente amministrazione, di una ricognizione dei terreni destinabili all'agricoltura per offrirli in affitto ai giovani.

Ricognizione entro il 2013, d'intesa con il CONAF Abruzzo e attuazione di un piano di assegnazione dal 2014.

Dare spazi all'agricoltura. In cinque anni devono nascere 30 nuove imprese agricole per un totale di 100 nuovi posti di lavoro tra addetti, stagionali e indotto.

Incentivi sull'IMU per le imprese agricole

Sostenere le imprese agricole esistenti. Aumento della produttività, della qualità e dell'export.

Attuazione delle nuove NTA del PRG, che consente la costruzione di ricoveri per attrezzi a chi ha 3000 metri di terreno, anche se non imprenditore agricolo.

Sostegno all'agricoltura non professionale, all'autoconsumo, alla manutenzione del territorio.

Istituzione del farmer market a vendita diretta da parte dei produttori al consumatori, nella parte sud di Corso Ovidio, con un giorno prestabilito.

Incremento del mercato interno, azione anticongiunturale.

Realizzazione del mattatoio comprensoriale, aperto anche alla macellazione di selvaggina.

Incremento dell'offerta e sua caratterizzazione territoriale.

Realizzazione del marchio d'area, sostegno al conseguimento del marchio DOP per l'aglio rosso. Nascita di un centro servizi marketing per le tipicità locali.

Ottenere che il 30% del PIL della Città sia generato dal comparto.

Area Fieristica adibita allo scambio di semi e di prodotti.

Dare uno spazio stabile ai protagonisti del mondo agricolo e farlo diventare un punto di riferimento per tutto il centro Italia.

Sistema intergrato dei parchi urbani.

Gestione unitaria dei parchi urbani: Giardini di Viale Mazzini, Villa Comunale, Parco Fluviale, Giardino di Piazza Tenente Iacovone, Giardini di Viale Togliatti.

Delibera entro il 2013, Gara entro il 2014. Realizzazione piano investimenti a step annuali, fino al 2018.

Creazione del Circuito Cittadino Verde, che fornisca di occasioni di svago ed intrattenimento tutti i territori della Città.

Page 23: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2014.

Sulmona spesa bene.

Anni 2014 e 2015.

Sistema intergrato dei parchi urbani.

Rivalutazione del Parco Fluviale con concorso di idee alla base progettuale della gara di gestione unitaria dei parchi urbani, con le seguenti indicazioni: rinascita del giardino botanico, lavori infrastruttrali per la fornitura di spazi anche coperti di aggregazione culturale e sociale, attrezzamento del parco con aree picnic, gioco, laghetti e altro.

Entro il 2014, con piani di implementazioni annuali.

Fare del Parco Fluviale la più bella location naturalistica urbana dell'Abruzzo.

Piano di investimento, nell'ambito della gara, per la dotazione e la gestione nei parchi urbani di aree gioco per bambini, aree riservate agli animali domestici, chioschi/bar, spazi espositivi e per eventi, anche attraverso coperture ecocompatibili.

I bambini, le famiglie, gli anziani hanno bisogno di spazi belli, sicuri e divertenti. Realizzeremo 5 nuove aree gioco pubbliche, rivedremo il piano chioschi garantendone l'apertura anche eventualmente con gestione pubblica, daremo spazi di incontro accoglienti e ordinati, senza dimenticare spazi per gli animali domestici.

Piano di fruibilità dei parchi privati della Città. Protocollo d'intesa con i proprietari dei grandi parchi (villa Orsini, villa Sardi) e dei piccoli giardini gentilizi nel centro, per la piena fruibilità degli stessi.

Ricognizione e contatto soggetti interessati entro 2013. Piano di fruibilità entro 2014. Attuazione investimenti piano OO.PP 2015-2017, con attuazione a step annuali.

Aumentare l'offerta di verde con il recupero di spazi segreti.

Progetto di sostegno all'acquisto da parte dei soggetti a reddito più basso, nell'ambito dei negozi della Città. Carta d'acquisto finanziata per il 50% dal Cittadino e per il 50% dal Comune, fino a un massimo di 100 Euro al mese. Per ogni 100 Euro, la capacità di acquisto, nei negozi convenzionati sarà di 150 Euro.

Bilancio di previsione 2014. Sperimentazione a Natale 2013.

Aumento dei consumi. Sostegno al centro storico. Entro il 2018 nessun immobile commerciale sfitto in centro.

No Local TAX area per le attività commerciali della parte sud di Corso Ovidio.

Rilanciare il commercio nell'area.

Page 24: Sulmona 2020 bianco e nero

Un futuro in 3D. A step 2013, 2014, 2015.

Sulmonautomotive

Nel 2014.

Sulmona Industria 2020

Dal 2014.

Realizzazione di un centro di ricerca e produzione 3D, presso un'ala dell'Abbazia Celestiniana, attraverso l'utilizzo dei fondi FAS.

Recuperere una parte dell'Abbazia Celestiniana e creare 100 nuovi posti di lavoro.

Ingresso di Sulmona nel campus automotive.

Accesso alle opportunità formative e di sviluppo nell'ambito dello stanziamento FAS 2013 sull'innovazione e la ricerca nell'industria automobilistica.

Incentivi alla natalità imprenditoriale di aziende dell'indotto del comparto automobilistico.

Entro il 2015, secondo il piano di attuazione dei FAS 2013.

Ottenere 100 nuovi posti di lavoro nel settore dell'indotto Magneti Marelli, attraverso investimenti mirati e concordati con un protocollo d'intesa tra azienda e parti sociali per garantire acquisti e forniture, a prezzi concorrenziali, per almeno 5 anni, alle aziende del territorio.

Piano di recupero del tessuto industriale.

Accordo con il CSI entro il 2013. Azioni di recupero infrastrutturale, estetico e funzionale nel piano OO.PP. 2014.

Entro il 2015 il nucleo industriale non apparirà più come una realtà morta e desertificata. L'accordo prevederà un censimento pubblico delle aree disponibili ed interventi di riqualificazione visiva, oltre che di modifiche normative ed investimenti strutturali.

Accordo con il nucleo industriale per la fornitura di spazi per lo stoccaggio ed il recovery data.

Entro il 2013 Accordo, entro il 2016 attuazione.

Il Cloud Computing richiede spazi sicuri per l'archiviazione. E' un settore di certo sviluppo che porta nuove imprese e almeno 30 nuovi occupati.

Gara per l'installazione su tutti i capannoni abbandonati di pannelli fotovoltaici e sperimentazione dell'accumulo in accordo con TERNA.

Produrre e recuperare energia. Diventare parnter del gestore di rete per gli accumuli dal 2014.

Page 25: Sulmona 2020 bianco e nero

Sulmona Industria 2020

Entro il 2013.

Sulmonamondo

Entro il 2013

Rete dei Sulmonesi fuori Città

Recupero anche con esproprio di aree assegnate ma inutilizzate.

Secondo il piano stipulato nell'accordo.

Le aree industriali devono essere o produttive o disponibili. Entro il 2016 non ci saranno più spazi nel "limbo" di assegnazioni cui non segue l'avvio dell'attività.

No Local TAX area per le nuove imprese che assumono, o per quelle già esistenti che investono.

Secondo il piano stipulato nell'accordo, con quadranti a sequenza dove applicare le agevolazioni.

Rendere conveniente investire a Sulmona. 10 nuove imprese nelle aree NLTA.

Cabina di regia tra comuni del territorio e Consorzio Industriale, per lo sviluppo del territorio. Aperta a soggetti istituzionali e associativi.

Creare concertazione vera. A prescindere dalla legge sulla governance dei consorzi industriali serve un luogo che gestisca i processi, con particolare riguardo al protocollo d'intesa 2008, ai FAS 2013 e ai FAS 2020.

Gara per un servizio di advisoring nell'europrogettazione, a disposizione dei soggetti pubblici e privati, in vista soprattutto del FAS 2020, che prevede una quota di 45 mld di Euro da destinare direttamente ai Comuni.

Dare uno strumento al pubblico e al privato (a costi bassi) per la conoscenza, l'affiancamento, la lobbyng nell'ambito dell'acquisizione dei fondi comunitari. Non uno sportello informativo ma un vero e proprio servizio professionale. Il 20% del bilancio del Comune sarà rappresentato da fondi UE.

Delibera entro il 2013, attivazione a step annuali.

Tenere legati i sulmonesi che lavorano o studiano fuori città a Sulmona. Generare coinvolgimento, creare rete, sfruttare conoscenze, far nascere aggregazioni di sostegno e servizio alla promozione della Città e all'assistenza.

Valorizzazione dei Sulmonesi nel mondo, costituzione di un network relazionale stabile.Istituzione della carica di "ambasciatore di Sulmona".

Approvazione del piano entro il 2014. Nomine degli ambasciatori dal 2014. Realizzazione network entro il 2016.

Attivare una rete di contatti e conoscenze utili a pubblicizzare Sulmona nel mondo.

Page 26: Sulmona 2020 bianco e nero

Sulmonamondo

Dal 2014.

Anno 2016.

Anno 2016.

Istituzionalizzazione del "Sulmona Twins Day" una giornata dedicata a tutte le città e alle nazioni gemellate con Sulmona

Attrazione di turismo e di contatto con i mondi economici della Germania e del Canada, azioni di export in Grecia e Romania.

Progetto Sulmediorientexpress con l'utilizzo dei fondi FAS 2020

Un sistema di dialogo imprenditoriale con il medio oriente ed in particolare con il mondo arabo per l'attrazione di investimenti e la commercializzazione dei prodotti tipici.

Progetto "La Cina è vicina", con l'utilizzo dei fondi FAS 2020

Protocollo d'intesa con la comunità cinese, d'intesa con l'ambasciata e l'associazione Italia - Cina, per l'export del made in Sulmona in Cina e la promozione di investimenti nel nostro territorio da parte di fondi Cinesi.

Provincia dell'Aquila, direzione Pescara

Realizzazione della metropolitana di superficie Sulmona - Pescara, attraverso i fondi FAS

Secondo il cronoprogramma FAS 2013

Far diventare Sulmona il centro storico che manca alla costa.

Page 27: Sulmona 2020 bianco e nero

Attenta e corretta: efficienza, giustizia sociale e meritocrazia

Cosa (l'idea) Come (il provvedimento) Quando (i tempi) Perché (l'obiettivo)

Lotta all'evasione fiscale

Entro il 2013.

Entro il 2013.

Entro il 2013.

Tutta l'amministrazione sarà online, ogni spesa, ogni fattura. Nel rispetto del Freedom of Information Act. Il Municipio sarà amico dei deboli, non forte con i deboli e debole

Il Semaforo della spesa pubblica

Nomina del Consiglio Tributario. Modifica del regolamento, prevedendo la remunerazione "a risultato". Recuperare 5 milioni di euro in cinque

anni, ridefinendo un quadro corretto di giustizia sociale.

Incrocio dei dati IMU con i dati IRPEF e TARSU

Formazione di un nucleo della Polizia Locale per le attività di accertamento fiscale.

Accordo per la formazione entro il 2013, formazione nel 2014.

Consulenza gratuita ai cittadini che si sentono vessati o ingiustamente perseguitati dal fisco, a cura del Consiglio Tributario.

Venire incontro ai cittadini onesti, anche con l'attivazione di un fondo speciale per il soccorso anti pressione fiscale, che consenta anticipi e rateizzazioni, prevenendo l'evasione minore.

Valorizzazione del patrimonio pubblico

Istituzionalizzazione della struttura semplice Demanio Comunale. Censimento del patrimonio.

Entro il 2013, censimento ultimato entro il 2014.

Avere piena coscienza del patrimonio comunale e dare un punto di riferimento burocratico certo e con responsabilità, da valorizzarsi "a risultato".

Piano di partenariato Pubblico / Privato per la ristrutturazione del patrimonio pubblico. Il patrimonio verrà conferito ad un soggetto privato, scelto con procedura ad evidenza pubblica, che provvederà a ristrutturare l'immobile e tratterrà come pagamento una parte dell'immobile, restituendo al Comune il resto, ristrutturato secondo quanto prevede il progetto pubblico.

Delibera entro il 2013, attività dal 2014.

Recuperare entro il 2018 tutto il patrimonio pubblico comunale, trasformarlo da costo in risorsa, aumentare l'housing sociale e gli spazi civici secondo le necessità della collettività e della parte pubblica, attraverso un piano condiviso con la cittadinanza.

Page 28: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2013.

Entro il 2014.

Entro il 2015.

Dal 2014.

Tutte le spese online.

Entro il 2013

Entro il 2013

Valorizzazione del patrimonio pubblico

Esternalizzazione della gestione del patrimonio non alienando. Tutti gli immobili dati in affitto verranno dati in gestione a un privato, scelto con gara europea. Il privato verserà il canone al comune e l'affittuario pagherà l'affitto al privato.

Mai più furbi negli edifici pubblici. Morosità zero, tutela della funzione sociale del patrimonio pubblico ma con procedure trasparenti, pubbliche e meritocratiche.

Ricognizione e controllo dell'attuale patrimonio di housing sociale.Revoca dell'assegnazione ai non aventi diritto.

Nessun povero senza casa entro il 2017. Nessun furbo in case pubbliche entro il 2014.

Valorizzazione del patrimonio pubblico sportivo. Costituzione della fondazione SulmonaSport con il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive. Affidamento in gestione per l'uso imprenditoriale con ristorno del surplus per l'attività dilettantistica.

Gli impianti saranno messi a norma e gestiti in maniera imprenditoriale, creranno plus valore con gli eventi a pagamento che verrà utilizzato per finanziare lo sport dilettantistico.

Piano di recupero crediti stragiudiziale.

Recupero del 100% degli affitti non pagati fino al 2013 entro il 2018.

Tutte le fatture ricevute dall'Amministrazione verranno messe online e saranno consultabili liberamente. Saranno corredate da una breve scheda illustrativa che le renderanno comprensibili e riconducibii al dirigente / funzionario che ha ordinato la spesa.

I cittadini devono sapere come vengono spesi i loro soldi

Tutte le spese telefoniche comunali online, con nome e cognome dell'utilizzatore della linea.

Digitalizzazione totale degli archivi.

Espletamento della gara d'appalto per il servizio di archiviazione dell'archivio del Comune. Digitalizzazione di tutti i documenti in uscita ed in entrata.

Gara entro il 2014, Digitalizzazione 100% entro il 2016.

Zero carta entro il 2018. Nessun materiale accatastato negli scantinati, disponibilità in tempo reale di tutti i documenti degli ultimi dieci anni, disponibilità fisica degli originali di tutto l'archivio disponibile entro 2 giorni.

Page 29: Sulmona 2020 bianco e nero

Riforma Fiscale Locale

Entro il 2013.

Entroi il 2013.

Dal 2014.

Digitalizzazione totale degli archivi.

Istituzione dell'archivio storico, con la messa in sicurezza e la custodia diretta (recuperandola dall'archivio di stato) del materiale di rilevanza storica. Partnership con bando pubblico con una istituzione culturale specializzata per la sua cura e catalogazione, valorizzazione ed accessibilità anche online.

Messa in sicurezza e custodia inculsa nela gara di cui al punto precedente. Valorizzazione entro il 2016.

Recupero e manutenzione della storia cartacea ed amministrativa della Città, digitalizzazione e funzionalizzazione dell'archivio storico, allestimento della Casa della memoria.

Stop a Equitalia. Svolgimento della gara sulla riscossione dei tributi, prevedendo clausole di salvaguardia sociale.

Basta riscossioni esose. Un servizio più umano, duro con i forti e dolce con i deboli. Che miri al recupero e renda conto di dove finisce il recuperato.

Istituzione del fondo sociale anti pressione fiscale locale.

Delibera istitutiva e approvazione del regolamento entro il 2014. Finanziamento del fondo con il bilancio di previsione 2015. Attivazione dal 1 Gennaio 2015.

Un fondo cui attingere per prestiti a tasso zero da parte delle imprese che non sono in regola con il pagamento delle imposte e che presentano un piano di investimento e/o stabilizzazione del personale. Al fondo potranno accedere anche i cittadini in condizione di indigenza, dopo una istruttoria svolta dal competente ufficio.

Diminuzione dell'addizionale IRPEF per le fasce di reddito più basse, aumento della fascia di esenzione. Compensazione con l'aumento dell'addizionale per le fasce più alte.

Modifica regolamento nel 2013, nuove aliquote in vigore dal 2014.

Aumentare i servizi sollevando i deboli dalla pressione fiscale. Rilanciare i consumi e il commercio.

Fondo perequativo IMU in base al reddito

Modifica regolamento nel 2013, nuove aliquote in vigore dal 2014.

Aiutare i cittadini indigenti, pensionati e a basso reddito che hanno case ereditate da parenti e non come speculazione. Compensazione con ultraricchi.

Approvazione regolamento e aliquote TARES, con incentivi per startup, giovani, pensionati, soggetti a basso reddito.

Full recovery cost del servizio ambientale. Più peso sui ricchi, meno sui poveri così da determinare il rilancio dei consumi.

Pubblicazione dei flussi di cassa, attraverso un sistema di infografica che spieghi ai cittadini cosa è finanziato con la tassazione municipale.

Nessun euro preso dai cittadini avrà più destinazione ignota.

Page 30: Sulmona 2020 bianco e nero

Riforma Fiscale Locale

dal 2015.

Dal 2014.

Sulmona, Città Territorio

Entroi il 2014.

Stazione Unica Appaltante

Istituzione entro il 2013.

Direzione Servizi Condivisi Entro il 2014.

Proporzionalità delle sanzioni amministrative per violazione del codice della strada in base alla cilindrata del veicolo.

Giustizia sociale. Il ricco deve avere un disagio proporzionato a quello del povero se commette un'infrazione.

Agevolazioni nella fiscalità locale per chi sponsorizza cultura, sport e volontariato.

Aumento dei finanziamenti privati alla cultura, allo sport, al volontariato.

Nascita di AssoPeligna, associazione dei comuni del comprensorio Peligno.

L'associazione farà da cabina di regia politica per la governance delle seguenti attività: Stazione Unica Appaltante; Direzione Servizi Condivisi; Smart Policy (tecnologie, rifiuti ambiente); Programmazione Culturale; Promozione turistica.

Verranno stipulati accordi di programma con i comuni del comprensorio per condividere il servizio "legale, contratti ed appalti", come previsto dalle recenti normative. Gli acquisti su larga scala saranno più economici, efficienti e trasparenti.

Allargamento dei comuni associati negli anni seguenti, fino ad arrivare alla totalità dei comuni dell'ambito territoriale peligno-altosangro-subequano entro il 2015.

Aumento delle economie di scala. 15% di risparmi rispetto al 2013 nell'acwuisto di beni e servizi.

Nell'ambito della Stazione Unica Appaltante verrà costituita la Direzione dei Servizi Condivisi, che si occuperà di gestire, affidare e controllare i servizi e le funzioni associate tra i comuni inferiori ai 5000 abitanti del nostro territorio e i Comuni di Sulmona e Pratola.

Page 31: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2013.

Entro il 2014.

Entro il 2013.

Entro il 2013.

Testo Unico dei Regolamenti Municipali

Nomina di una apposita commissione, retribuita "a risultato", con il compito di coordinare tutti i regolamenti comunali, adeguandoli alla normativa vigente.

Dovranno essere cancellate norme assurde e antiche, ormai datate di quasi un secolo. Bisogna eliminare tutte le norme in contrasto tra loro oppure in contrasto con la normativa regionale, nazionale o comunitaria. In particolare vanno adeguati il regolamento di contabilità (adeguandolo alle nuove norme sulla finanza locale in vigore dal 2014) e quello sui contratti e gli incarichi professionali (limitando gli affidamenti diretti e i contratti "in economia").

Esame di una prima bozza della commissione da parte delle commissioni consiliari, ciascuna per la propria competenza tematica.

Entro il primo semestre 2014.

Verranno verificate con l'azione consiliare, e la presenza della giunta, le parti che devono contenere le innovazioni sui vari temi, contenute in questo programma amministrativo.

Recepimento delle indicazioni delle commissioni consiliari ed elaborazione della proposta definitiva da parte della commissione tecnica.

Entro un mese dal punto precedente.

Testo Unico in vigore dal 1 Gennaio 2015.Elaborazione della proposta

definitiva, assegnazione ed esame negli organismi competenti. Approvazione definitiva ed entrata in vigore.

Riordino della macchina amministrativa.

Soppressione dei quattro attuali settori e istituzione di due Strutture Complesse: quella della Programmazione e del controllo e quella dell'Erogazione dei Servizi.

Bisogna semplificare e risparmiare, dando più valore alla programmazione e riducendo le dirigenze da quattro attuali a due.

Varo della Stazione Unica Appaltante, in associazione con i comuni del centro abruzzo.

Riduzione del 15% della spesa in acquisto di beni e servizi. Mai più proroghe di contratti in essere.

Page 32: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2014.

Entro il 2014.

Entro il 2013.

Piena efficienza e meritocrazia.

Dal 2014.

Riordino della macchina amministrativa.

Riorganizzazione sotto la Struttura Complessa Programmazione e Controllo delle seguenti funzioni: Amministrativo Contabile, Lavori Pubblici (programmazione), Cultura (programmazione), Urbanistica (programmazione), Patrimonio e Personale, Pianificazione Sociale.

Efficienza nella gestione della cosa pubblica, corrispondenza delle cose che si fanno al programma politico di mandato, gestione della performance efficiente, individuazione trasparente delle responsabilità.

Riorganizzazione sotto la Struttura Complessa Erogazione dei Servizi dell seguenti funzioni: Anagrafe e Stato Civile, Welfare e servizi alla persona, Servizi Pubblici Locali, Lavori Pubblici (esecuzione), Manutenzioni, Polizia Municipale.

Istituzione dell'Agenzia Cittadina di Controllo sui servizi, con il compito di controllare la corretta esecuzione di tutti contratti di servizio tra il Comune e soggetti gestori/affidatari dei servizi, con poteri di intervento e sanzione previsti per rimuovere situazioni di inefficienza e disservizio.

Controllo pubblico con partecipazione dei cittadini e sistema di valutazione open su tutti i servizi pubblici esternalizzati.

Valorizzazione del personale in servizio, su parametri rinnovati, che tengano conto delle valutazione degli utenti dei servizi.

Entro il 2013, modifica regolamento performance, nomina OIV, gara per il controllo di gestione esterno.

Razionalizzazione del Personale Dipendente, riduzione progressiva della pianta organica a 90 unità.

A step, con raggiungimento dell'obiettivo nel 2017.

Aumento dei posti di lavoro grazie alle esternalizzazioni, diminuzione della spesa diretta, eliminazione di sacche di privilegio, modernizzazione dei processi, premialità per i volenterosi, penalità per i lavativi.

Assunzione di nuovo personale qualificato, nell'ambito dell'informatica, dell'ambiente, della consulenza direzionale e dell'ingegneria gestionale.

12 nuove professionalità innovative entro il 2017.

Page 33: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2013.

Entro il 2013. Zero privilegi.

Entro il 2015.

Entroi il 2014.

Entro il 2014.

Riordino della macchina amministrativa.

Limitazione del conferimento della funzione APO, attraverso una nuova pianificazione delle responsabilità.

Conseguentemente al riordino delle dirigenze, con l'istituzione di strutture semplici.

Zero doppioni, procedure pubbliche e concorrenziali per l'assegnazioni delle posizioni organizzative valutate annualmente. Ogni struttura semplice una sola PO.

Revoca immediata di tutti i provvedimenti di mobilità interna che hanno sottratto, negli ultimi 10 anni, personale alla Polizia Locale. Nessuna funzione d'ufficio affidata alla PL.

Aumento della sicurezza pubblica, contrasto alla criminalità, fine del privilegio.

Riforma del sistema di incentivi al personale e individuazione dei livelli di performance utili all'individuazione ed all'erogazione dell'indennità di risultato.

Estensione a tutte le attività produttive delle modalità del Programma Cantiere 15

Quindici minuti per porre un problema formalmente al Comune. Massimo 15 giorni per risolverlo. A regime definitivo entro il 2017.

Fine degli affidamenti diretti e degli acquisti in economia. Riduzione a 5000 Euro della soglia nell'ambito del regolamento interno. Adozione delle convenzioni CONSIP per il 100% dei servizi.

Dal 1 Genaio 2014, con modifica del regolamento sui contratti e gli appalti nel 2013 ed emanazione linee di indirizzo.

Risparmio del 15% sull'acquisto di lavori, beni e servizi.

Ogni affidamento o acquisto di servizi di tipo professionale sarà selezionato mediante una procedura concorrenziale, a prescindere dalle soglie di legge.

Dal 1 Genaio 2014, con modifica del regolamento sui contratti e gli appalti nel 2013 ed emanazione linee di indirizzo.

Risparmio del 15% sull'acquisto di servizi professionali.

Revisione totale dei permessi invalidi per le auto. Recepimento del pass invalidi europeo.

Diminuzione del 30% dei pass. Erogazione e incasso di sanzioni per tutti gli abusi.

Piano per lo smaltimento del contenzioso attraverso la mediazione stragiudiziale. Piano per la prevenzione del contenzioso.

Zero debiti fuori bilancio entro il 2018. Limitazione dell'avanzo vincolato per liti al 5% del totale.

Page 34: Sulmona 2020 bianco e nero

Piano per le esternalizzazioni.

Entro il 2013.

Entroi il 2013.

Entro il 2013.

Entro il 2014.

Entro il 2015.

Entro il 2013.

Esternalizzazioni e Controllo pubblico dei servizi.

Delibera di Consiglio Comunale entro la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2013.

Pianificazione rigorosa del processo, con step di controllo, per conseguire gli obiettivi di risparmio e aumento dell'efficienza. Reinternalizzazione dei servizi strumentali simulati per far fronte ad esigenze interne.

Istituzione del "Tavolo degli utenti", come organo consultivo e propositivo dell'agenzia di controllo sui servizi.

Piena e totale compartecipazione dei cittadini al controllo dei parametri di efficienza.

Esternalizzazione del Trasporto Pubblico Locale riaggregato con il servizio gestione flotta e Scuolabus.

Aumento dell'economia di scala nel settore trasporti con il conferimento di servizi assimilabili.

Esternalizzazione della gestione dei parcheggi pubblici, con gara pluiriennale che preveda anche investimenti e migliorie sia sotto il profilo tecnologico (pagamenti online o via telefono) che sotto quello strutturale (parcheggio di Santa Chiara).

Possibilmente aggregabile alla gestione trasporti pubblici per aumentarne l'appetibilità.

Esternalizzazione del servizio cimiteriale, eventualmente attuando finanze di progetto per la costruzione di nuovi loculi da concedere a prezzi calmierati e "sociali". Revisione del piano chioschi antistante al cimitero. Repressione abusi. Inserimento nel piano degli investimenti di lavori di miglioramento dell'accesso (entrata posteriore con automobile e piattaforma stop and go, rimozione barriere architettoniche, miglioramento della viabilità pedonale interna con rimozione del brecciato).

Efficienza e trasparenza nella gestione del serivizio, maggiore disponibilità di loculi a minor prezzo, riduzione dei prezzi nei servizi di pompe funebri, svolgimento del servizio cremazione, costruzione nuova ala cimitero per altre confessioni in località Case Pente. Stop definitivo al progetto SNAM.

Protocollo d'intesa per la definizione dei rapporti tra concessionari e Comune nell'ambito dell'attività edilizia funeraria.

Valorizzazione del ruolo mutualistico dei concessionari. Stop a situazioni ambigue o di incertezza normativa.

Esternalizzazione del servizio lampade votive.

Riduzione dei costi per i cittadini, maggiore efficienza energetica.

Page 35: Sulmona 2020 bianco e nero

Entro il 2014.

Entro il 2013.

Riforma dei servizi sociali.

Esternalizzazioni e Controllo pubblico dei servizi.

Impegno per una gestione pubblica e socialmente responsabile del servizio idrico integrato, e vigilanza sull'attuazione del piano d'ambito nella parte che riguardi l'effettivo finanziamento degli investimenti sul territorio comunale, con particolare rilevanza per gli interventi di deflusso delle acque reflue.

Mai più allagamenti. 4 milioni di investimenti su Sulmona entro il 2018. Riduzione delle perdite, attivazione della tariffa unica d'ambito e fine dello scaricamento sui sulmonesi delle inadempienze dei comuni del circondario.

Riorganizzazione dei servizi strumentali attualmente esternalizzati, attraverso una re-internalizzazione dei servizi più strettamente assimilabili alla attività dei dipendenti pubblici e la esternalizzazione di altri servizi (centralino, URP, front office, attività di archiviazione e documentazione).

Maggiore trasparenza negli affidamenti, più concorrenza, meno sprechi. Più efficienza nei servizi, soprattutto in quelli a rapporto con il pubblico (URP).

Fine dell'affidamento ad unico soggetto dell'erogazione dei servizi sociali. Passaggio al sistema dell'accreditamento degli operatori e all'erogazione all'assistito di un bonus sociale da spendere tra i soggetti accreditati.

Delibera nel 2013. Sperimentazione dal 2014. Attivazione definitiva dal 2015.

I cittadini potranno scegliere da chi farsi assistere, a chi consegnare i loro cari, come meglio provvedere alle esigenze familiari. Aumento della concorrenza nel settore, 30 nuovi posti di lavoro nel privato sociale.

Riforma completa del sistema dell'accesso ai servizi sociali. Varo del "quoziente Sulmona" che tiene in considerazione l'effettiva capacità di spesa dei cittadini e non la disponibilità patrimoniale, secondo l'appartenenza al nucleo familiare.

Delibera di Consiglio entro il 2013, da calare nel bilancio di previsione 2014.

Più servizi a minor costo per i deboli, sostegno alle famiglie, aumento del potere d'acquisto, sostegno indiretto al consumo e al commercio.Innalzamento delle soglie per lo stato

di indigenza e di disagio. Introduzione di soglie di accesso differenziate per servizio. Introduzione di nuove soglie per i più abbienti che prevedano "valore aggiunto".

Delibera di Consiglio entro il 2013, da calare nel bilancio di previsione 2014.

Page 36: Sulmona 2020 bianco e nero

Riforma dei servizi sociali.

Il Tempo è denaro. Entro il 2013.

Città è partecipazione.

Entro il 2013.

Istituzione di un servizio consultoriale comunale, in collaborazione con associazioni accreditate con bando pubblico.

Delibera entro il 2013, attività dal 2014.

Lotta alla droga, attraverso la nascita di un tavolo permanente territoriale che incentivi la dissociazione da fenomeni criminosi e l'integrazione della risposta sociale alla criminalità.Valorizzazione della funzione rieducativa del carcere e dell'integrazione delle attività rieducative della struttura con il tessuto sociale della Città.Istituzione del servizio cittadino antiludopatia.

Istituzione del tavolo interculturale di mediazione sociale.

Delibera entro il 2013, attività dal 2014.

Integrare pienamente la comunità straniera con quella italiana.

Rivisitazione totale degli orari di apertura al pubblico degli uffici, in modo che aumentino i tempi di apertura non coincidenti con l'orario di lavoro.

Aumentare l'asincronia tra orari di lavoro della popolazione e orari di fruibilità dei servizi comunali, per aumentare la qualità della vita. Mai più un giorno di ferie per andare a fare una pratica in Comune.

Ristrutturazione completa del sito web del Comune, costruito secondo il modello "full smile" del sistema Magellano PA. Con possibilità di interagire, di seguire l'iter dei processi decisionali, di entrare in contatto immediato con i responsabili dei procedimenti di interesse, che sia completamente interattivo ed in grado di effettuare download e upload di documenti.

100% entro il 2014 dei requisiti di Magellano PA.

Attivazione dei Tavoli di partecipazione per singoli temi. Procedure di "open consultation" sul modello del processo decisionale dell'UE.

Delibera (attuativa dello statuto comunale) entro il 2013. Piena attività dei tavoli dal 2014.

Piena partecipazione di tutti i cittadini alle decisioni strategiche del Comune. Pubblicità del procedimento decisionale con tempi certi per la formulazione di proposte. Democrazia Diretta. Allocazione della quota disponibile di avanzo di amministrazione dopo il consenso della popolazione. Almeno il 20% dei cittadini attivi nei processi di consultazione entro il 2018.

Page 37: Sulmona 2020 bianco e nero

Città è partecipazione.

Entro il 2014.

Entro il 2015.

Dal 1 Gennaio 2014.

Dal 1 Gennaio 2014.

La Salute ha casa.

Entro il 2015.

Sistema informatizzato di segnalazione di disservizi, guasti e interventi di manutenzione necessari a livello stradale e infrastrutturale, attivabile via sms o tramite una applicazione smartphone

Eliminazione entro 48 ore di disservizi, guasti, criticità infrastrutturali (buche etc), limitazione di sinistri e richieste di rimborso.

Realizzazione di un portale per la gestione della Banca dati del Tempo.

I cittadini offrendo ciò che sanno fare potranno accedere ai servizi offerti da tutta la comunità. Creazione di un "luogo" in cui è possibile scambiare il proprio tempo libero, mettendo a disposizione le proprie capacità e creatività e ricevendo da altri ciò di cui si ha bisogno. (es. baby sitting, lavori domestici, lezioni di bricolage, compagnia per andare al cinema, assistenza anziani...).

Trasmissione online in streaming del Consiglio Comunale. Portale OpenSulmona dove seguire tutta l'attività degli amministratori con elenco delle presenze, delle proposte, delle attività svolte nonché delle indennità percepite e dei rimborsi ottenuti.

Tutte le sedute pubbliche trasmesse in streaming. Un milione di contatti in 5 anni.

Taglio ai costi della politica con eliminazione delle attività consiliari durante l'orario di lavoro, riorganizzazione delle ore lavoro dell'unità di personale destinata al consiglio comunale, al fine di evitare l'aumento degli straordinari.

Risparmi per circa 30 mila euro l'anno.

Esecuzione della delibera sulla localizzazione del nuovo ospedale. Valorizzazione urbanistica dell'area e Project Financing per la costruzione del nuovo nosocomio.

Nuovo Ospedale con area urbanizzata entro il 2018.

Page 38: Sulmona 2020 bianco e nero

La Salute ha casa.

Enrto il 2015

Entro il 2015.

Entro il 2015.

200 nuovi posti RSA.

Entro il 2015.

Voglio nascere a Sulmona.

Entro il 2013.

Entro il 2014.

Entro il 2015

Casa della Salute: ristrutturazione dell'ex centro di formazione professionale di viale Mazzini, anche con project financing, per ubicarvi la casa della Salute.

Decongestionamento dell'Ospedale per le cure primarie, maggiore efficienza, minor turismo clinico, risparmi per i cittadini.

Costituzione dell'ospedale di comunità all'interno della casa della Salute, in convenzione con l'Universita agli Studi dell'Aquila, corso di laurea di scienze infermieristiche

Raddoppio del numero degli studenti stanziali. Miglioramento dei servizi.

Nell'ambito della Casa della Salute, assegnazione di locali alle associazioni di volontariato accreditate.

Minori costi sociali per la comunità, più spazio al privato sociale, nuovi posti di lavoro nel settore.

Piano Comunale di fabbisogno di residenzialità sociale per anziani.

Entro il 2015. Attuazione nel 2016 e 2017.

Servizio odontoiatrico sociale, d'intesa con gli studi odontoiatrici della Città.

Diminuzione dei costi sociali del servizio odontoiatrico, risparmi per i cittadini, sostegno ai consumi e indirettamente al commercio.

Adozione delle "strisce rosa" nei parcheggi pubblici, riservati alle donne incite oltre il terzo mese di gravidanza.

Più comodità per la mobilità delle donne in gravidanza.

Raddoppio dei posti negli asili nido, con accordi con privati e riordino generale del sistema.

Più possibilità di avere tempo a disposizione per la famiglia.

Azioni per il sostegno alla natalità, incentivi, welfare domestico, supporto e sollievo della gravidanza.

Mantenimento del livello di 500 parti annui nell'ospedale, mantenimento del livello di popolazione nel territorio.