Studio Dentistico Luisa Guidotti

12
Opere 2012-13

description

Studio Dentistico Luisa Guidotti

Transcript of Studio Dentistico Luisa Guidotti

Page 1: Studio Dentistico Luisa Guidotti

Ope

re 2

012-

13

Page 2: Studio Dentistico Luisa Guidotti

Pazienti in cura presso il Lusia Guidotti Hospital di Mutoko – Zimbabwe

Page 3: Studio Dentistico Luisa Guidotti

3Cara amica e amico!Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sé di un uomo verso un altro uomo che è la carità,quel vero amore al destino dell’altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornacontoprossimo o futuro!

Per questo motivo chiediamo il tuo sostegnoperché la nostra opera non sia solo la nostra, ma il frutto del lavoro di tanti amici che desiderano cambiare il mondo con piccoli gesti di solidarietà.

Page 4: Studio Dentistico Luisa Guidotti

4 L’Associazione

La nostra Associazione è impegnata in progetti internazionali di aiuto e sostegno in aree bisognose principalmente dell’Africa e in parte minore dell’America Latina. È stata costituita nel dicembre 2000 dalla famiglia e da alcuni amici del sen. Giovanni Spagnolli per mettere in pratica l’e-sempio e i suoi insegnamenti nel campo della solidarietà internazionale. Questo gruppo è poi cresciuto aggiungendo nuovi amici e sostenitori, traendo dalla testimonianza umana e cristiana del sen. Giovanni Spa-gnolli motivi di amore e fratellanza fra uomini che guidino la mente ed il cuore al superamento dei limiti ristretti delle egoistiche abitudini quotidiane. Perché l’impegno a contribuire alla risoluzione dei proble-mi che assillano la civiltà in cui viviamo sia una missione di servizio all’umanità in cammino.

L’ASSOCIAZIONE

Page 5: Studio Dentistico Luisa Guidotti

5In Zimbabwe,dove da oltre dieci anni svolge la sua attività di medico il dr. Carlo Spagnolli, l’Associazione si è fatta carico di costruire la “Scuola Infer-miere Professionali Giovanni Spagnolli” e l’“Ostello-Sala Conferenze Matteo Leonardi”, entrambe strutture annesse al “Luisa Guidotti Ho-spital” di Mutoko. Ad Harare ha costruito il “Villaggio del bambino San Marcellino”. In col-laborazione con l’Associazione Lifeline Dolomites invia costantemente via container e via aerea alimenti, farmaci e attrezzatura medico-ospedaliera. Assieme alla Roberto Bazzoni Onlus ed al Gruppo POLI REGINA è impegnata nella lotta all’AIDS con il progetto: “Un amico in più per fermare l’AIDS in Zimbabwe”. Attualmente sono oltre 1500 i pazienti ammalati di aids conclamato in terapia antiretrovirale gratuita (dei quali 1229 mamme e 187 bambini).

In Burundi,Sensibile all’appello del missionario trentino Padre Gabriele Ferrari, sostiene alcune comunità in Burundi. In particolare a Gasura ha costru-ito il Villaggio dei Batwa, i centri polifunzionali nelle frazioni di Gahè e Butsimba e sostiene l’attività delle Suore Polacche che si prendono cura del locale dispensario.A Bujumbura collabora all’organizzazione dei Campi di lavoro estivi per i giovani del Centre Jeunes di Kamenge e ha organizzato un labo-ratorio oculistico: a Ruyigi, provincia all’estremo sud del Burundi, ha costruito l’acquedotto di Musongati. A Gatumba, rione periferico della capitale, ha costruito la Scuola “Città di Rovereto” che attualmente sta ampliando. Sempre a Gatumba ha ap-pena terminato di costruire l’asilo per i più piccoli dedicato a Giovanna Medici e a Bugwana sta terminando la costruzione di un importante centro scolastico.

In Tanzania,su richiesta di Manuela Buzzi invia farmaci al Consolata Ikonda Ho-spital.

In Uganda,sostiene da alcuni anni la Scuola professionale MA ECORA di Arua e nel corso del 2008 ha costruito una nuova officina meccanica all’inter-no della stessa struttura.

L’ASSOCIAZIONE

Page 6: Studio Dentistico Luisa Guidotti

6 In Brasile,a Salvador (Bahia), su richiesta di Mons. Guido Zendron, ha acquista-to l’immobile che dopo adeguata ristrutturazione ha consentito l’aper-tura del Centro Pastorale Padre Mario Veronesi.

In Messico,a Guasave (Sinaloa) è iniziato il progetto “Aiutiamoli a sentire”, con l’inserimento di un duplice impianto cocleare per ridare l’udito a due gemelli nati sordi, eseguito dal dr. Millo Beltrame. Sono in corso con-tatti con la missionaria olandese Carin Khieya per sostenere il suo im-pegno a favore dei bambini sordomuti delle città di Calcutta, Vizak e Kakinade in India.

Il sostegno a distanza.Organizza inoltre le adozioni a distanza per il Villaggio San Marcellino (Harare-Zimbabwe), per la Scuola Materna Svinurai (Kariba – Zimbab-we), per il Centro Giriteka (Ngozi-Burundi), per l’Associazione ASE-NABU (Buyengero – Burundi), per il collegio Le Balu (Lumumbashi Congo) e per il Centro Comunitario Padre Mario Veronesi (Salvador Bahia – Brasile).

Con il suo impegno l’Associazione desidera affermare una solidarietà concreta che coinvolga le persone stimolandole al dono e alla condi-visione delle proprie competenze o risorse personali. Una solidarietà vissuta che porta a riflettere sulla vita e modifica il modo di vedere il mondo e di rapportarsi agli altri mettendosi al servizio degli altri. L’Associazione vive ed opera grazie al dono del tempo libero e della propria professionalità da parte di Soci e Volontari. Gli stessi, as-sieme ad alcuni amici, ne sostengono per intero le spese generali di funzionamento.

Informazioni più complete sono disponibili sul nostro sitowww.spagnolli-bazzoni.org (in costruzione)

rimane provvisoriamente attivo www.assamicispagnolli.orgoppure scrivendo a [email protected]

L’ASSOCIAZIONE

Page 7: Studio Dentistico Luisa Guidotti

7

LUISA GUIDOTTI HOSPITAL

Assistenza Odontoiatrica

Studio Dentistico

Cenni storici del progettoIl Progetto Odontoiatrico nasce nel 2006 con lo scopo di allestire un piccolo reparto all’interno dell’ospedale che potesse da un lato elargire servizi sanitari attraverso un alternanza di volontari e dall’altro indivi-duare del personale locale che potesse essere istruito al lavoro Odon-totecnico.Grazie alla collaborazione di diversi amici, colleghi ed associazioni nel 2006 viene allestito il primo Ambulatorio Odontoiatrico cui segue l’installazione delle apparecchiature del Laboratorio Odontotecnico nel 2007.Fino a Maggio 2011 il reparto vede la collaborazione di operatori vo-lontari (Odontoiatri ed Odontotecnici) che si susseguono per prestare servizio per periodi limitati più o meno lunghi.Dal Maggio 2011 mi trovo definitivamente in servizio presso il Luisa Guidotti come missionario Diocesano.

Page 8: Studio Dentistico Luisa Guidotti

8

LUISA GUIDOTTI HOSPITAL

La strutturaIl reparto è costituito da locali per l’ambulatorio e per il laboratorio

L’AmbulatorioÈ dotato di:• Due riuniti dentali (uno dei quali è di recente arrivo e verrà essere

installato a breve)• Sala di Sterilizzazione• Sala macchine/magazzino (con compressore, circuito di acqua pota-

bilizzata a pressione costante che permette di far fronte ai purtroppo frequenti problemi di approvvigionamento idrico, nuovo impianto di aspirazione centralizzato che sarà a breve installato)

Attrezzature medicali e strumentario che consentono di elargire servizi di:• Patologia Orale• Chirurgia Orale (compresa Traumatologia)• Chirurgia Parodontale• Terapia Parodontale non chirurgica• Conservativa• Endodonzia• Protesi rimovibile parziale e totale (con materiali in resina acrilica)

Page 9: Studio Dentistico Luisa Guidotti

9

LUISA GUIDOTTI HOSPITAL

Il LaboratorioÈ dotato di:• Banco da lavoro a due posti• Sala Sviluppo modelli in gesso/Vaporizzatrice/Polimerizzatrice a

pressione

Il materiale e lo strumentario di cui il laboratorio è fornito consentono la realizzazione di manufatti protesici di tipo mobile (parziale con ganci a filo) e totale in resina acrilica.Da Maggio 2011 stiamo istruendo alla pratica odontotecnica, con grande gioia e soddisfazione, un bravo giovane di 26 anni, Thomas Kudakwawo Gombera che per la sua grande dedizione e capacità sta diventando sempre più popolare ed anche da qualche centinaio di chi-lometri di distanza giungono pazienti con il desiderio di ricevere tratta-menti di riabilitazione protesica.

Alcuni casi protesici realizzati da Thomas:

Page 10: Studio Dentistico Luisa Guidotti

10

LUISA GUIDOTTI HOSPITAL

I dati del Reparto

Statistiche (Maggio 2011 - Maggio 2012)A seguire vengono presentate la ripartizione delle prestazione elargite nell’anno trascorso dal definitivo avviamento del reparto:

Totale persone attese 1098 (469 maschi e 629 femmine)Totale pazienti trattati 528

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI ELARGITEChirurgia estrattiva 360Altra chirurgia orale/parodontale 29Terapia parodontale non chirurgica 59Riduzione/fissazione di fratture mandibolari 7Altra traumatologia dento/alveolare 3Conservativa 139Endodonzia 105Protesi 19

I costi sostenuti (Maggio 2011 - Maggio 2012)

Materiale di consumo e strumentario operativo 4.964,85 EurAttrezzatura di nuova installazione(secondo riunito e sistema di aspirazione centralizzato)

5.095,23 Eur

Totale 10.060,08 Eur

Page 11: Studio Dentistico Luisa Guidotti

11

LUISA GUIDOTTI HOSPITAL

Obiettivi Previsti (Maggio 2012 - Giugno 2013)

Obiettivi per l’anno in corso (2012-2013) comprendono:1. Il consolidamento degli standard dei servizi raggiunti (grazie all’appropriato

rifornimento di materiale e strumentario che vengono attualmente utilizzati nel reparto).

2. Il potenziamento del laboratorio visto l’aumento dei consumi di materiale in modo direttamente correlato all’esponenziale incremento della realizzazione di manufatti protesici

3. Il sostegno di Thomas, in termini di stipendio mensile e preparazione alla sua formazione ufficiale presso la scuola per Odontotecnici in Zimbabwe (al mo-mento egli può avere la sola qualifica di Assistente di Laboratorio ma deside-rerebbe poter riprendere gli studi interrotti in passato ed ottenere gli accredita-menti necessari entro Giugno 2013 per poter fare domanda di ammissione alla scuola professionale per Odontotecnici in Harare in Maggio 2014).

I costi previsti

Materiale di consumo e strumentario operativo 6.000,00 EurCompenso mensile per Thomas(320 USD = 246 EUR per 12 mesi)

2.952,00 Eur

Totale 8.952,00 Eur

Si ringrazia la “CoopFIDENTE “ di Trento per il sostegno al buon funziona-mento dello Studio Dentistico del Luisa Guidotti Hospital grazie all’impegno del pagamento del compenso mensile a Thomas per il periodo maggio 2012 – giugno 2013 per il valore di Euro 2.952,00. La “Coop FIDENTE”, che intende operare ,nell’ambito socio-sanitario e nell’ambito socio-occupazionale, si propone, tra le sue molteplici finalità, di garantire una risposta congrua, efficace, sostenibile e qualitativamente corretta alle esigenze di assistenza medico-odontoiatrica specialistica della comunità.

Responsabile in loco: Massimo Migani, [email protected] i contatti con Massimo: Ilaria Moranduzzo, [email protected] Arianna Campione, [email protected]

Maggiori informazioni: Tel. 0461 934642 - Cell. 347 8922949

Desideri anche tu sostenere questa opera umanitaria?

Quando esegui una donazione specifica nella causale:“per Studio Dentistico Luisa Guidotti Hospital – Mutoko (Zimbabwe)”.

Page 12: Studio Dentistico Luisa Guidotti

AssociazioneSpagnolli • BazzoniONLUSSede: Via Brigata Mantova, 2538068 Rovereto (Tn)

dai una mano anche tu:telefona a: 340 1461593

Scrivi a:[email protected]

Visita il nostro sito web:www.spagnolli-bazzoni.org (in costruzione)rimane provvisoriamente attivo www.assamicispagnolli.org

Cassa Rurale di Rovereto - SedeAbi 08210 - Cab 20800C/c. 124162IT29 I082 1020 8000 0000 0124 162

Cassa Rurale di IseraAbi 8107-5 - Cab 34900.1C/c 6267IT96 N081 0734 9000 0000 0006 267

Poste ItalianeAgenzia di Rovereto CentroAbi 7601 - Cab 01800C/c. 35084813IT26 X076 0101 8000 0003 5084 813

UnicreditMilano CordusioAbi 02008 - Cab 01600C/c. 4736948IT45 U020 0801 6000 0000 4736 948

Codice Fiscale per 5 per mille94024910229

BENEFICI FISCALI PER DONAZIONI:Oneri deducibili ai sensi DL 35/2005 per erogazioni a favore nostra associazione nel limite del 10 % del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di € 70mila annui.

Grazie a Andrea Silli, Dario Piconese, Elena Patoner, Rosanna Amigassi,Laura Marcolini, Massimo Festini e Giuliano Tasini per il loro contributoalla realizzazione di questo prospetto.