STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA · 2. la parte relativa alla musica del Classicismo e del...

2
CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” – FROSINONE Trienni di I livello STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA per gli studenti di Musica Jazz (30 ore – 5 crediti) a. a. 2018/19 prof.ssa Jania Sarno Itinerario classico-romantico nel repertorio musicale euro-colto Il corso è “ritagliato” all’interno di quello di STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA II per gli altri Trienni, che gli studenti di Musica Jazz sono invitati a frequentare in modo selettivo, per 15 lezioni in base all’argomento che in esse verrà svolto, in modo tale da completare la conoscenza del tema indicato nel titolo. Nulla impedisce, se gradito, di frequentare il corso dal suo inizio, ossia per le prime 4 lezioni, dedicate alla prima metà del Settecento (tardo Barocco, con Vivaldi, Bach ed Händel) e di partecipare, se ritenuto utile, e alla tavola rotonda conclusiva (ultima settimana di maggio). Si può optare per il corso del lunedì pomeriggio o per quello del martedì mattina. Il calendario preciso degli incontri verrà comunicato a lezione. CORSO A, lunedì (aula 48) Orario: ore 14.30 – 16.30 Prima lezione: lunedì 10 dicembre CORSO B, martedì (aula 48) Orario: 9.30 – 11.30 Prima lezione: martedì 11 dicembre Gli studenti di Musica Jazz potranno comunque, se lo preferiscono, scegliere di frequentare, in alternativa, parte del corso di STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA I - dall’Antichità alla fine del Seicento oppure qualunque corso di STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (alias STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI) di BIENNIO, nonché qualunque altro corso di Triennio (Storia e storiografia della musica), di altro docente, previsto nell’offerta formativa.

Transcript of STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA · 2. la parte relativa alla musica del Classicismo e del...

Page 1: STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA · 2. la parte relativa alla musica del Classicismo e del Romanticismo di qualunque manuale di Storia della Musica (tranne quello di R. Allorto)

CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” – FROSINONE

Trienni di I livello

STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA per gli studenti di Musica Jazz

(30 ore – 5 crediti)

a. a. 2018/19

prof.ssa Jania Sarno

Itinerario classico-romantico nel repertorio musicale euro-colto Il corso è “ritagliato” all’interno di quello di STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA II per gli altri Trienni, che gli studenti di Musica Jazz sono invitati a frequentare in modo selettivo, per 15 lezioni in base all’argomento che in esse verrà svolto, in modo tale da completare la conoscenza del tema indicato nel titolo. Nulla impedisce, se gradito, di frequentare il corso dal suo inizio, ossia per le prime 4 lezioni, dedicate alla prima metà del Settecento (tardo Barocco, con Vivaldi, Bach ed Händel) e di partecipare, se ritenuto utile, e alla tavola rotonda conclusiva (ultima settimana di maggio). Si può optare per il corso del lunedì pomeriggio o per quello del martedì mattina. Il calendario preciso degli incontri verrà comunicato a lezione. CORSO A, lunedì (aula 48) Orario: ore 14.30 – 16.30 Prima lezione: lunedì 10 dicembre

CORSO B, martedì (aula 48) Orario: 9.30 – 11.30 Prima lezione: martedì 11 dicembre

Gli studenti di Musica Jazz potranno comunque, se lo preferiscono, scegliere di frequentare, in alternativa, parte del corso di STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA I - dall’Antichità alla fine del Seicento oppure qualunque corso di STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (alias STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI) di BIENNIO, nonché qualunque altro corso di Triennio (Storia e storiografia della musica), di altro docente, previsto nell’offerta formativa.

Page 2: STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA · 2. la parte relativa alla musica del Classicismo e del Romanticismo di qualunque manuale di Storia della Musica (tranne quello di R. Allorto)

Prendere gentilmente contatto con la docente via mail ([email protected]) BIBLIOGRAFIA 1. Appunti dalle lezioni; 2. la parte relativa alla musica del Classicismo e del Romanticismo di qualunque manuale di Storia della Musica (tranne quello di R. Allorto) già in possesso dello studente oppure M. BARONI, E. FUBINI, P. PETAZZI, P. SANTI, G. VINAY, Storia della musica, Einaudi, Torino1988 e successive edizioni, limitatamente ai seguenti capitoli: VII. La musica dall’Illuminismo al Romanticismo VIII. La musica nel primo Ottocento X. La musica del secondo Ottocento. I capitoli varieranno qualora lo studente scelga di seguire un segmento diverso del corso.