STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

16
STAGIONE 2016 CONSERVANTI PER L’INDUSTRIA COMUNE DI AZZATE COMUNE DI INARZO COMUNE DI BRUNELLO COMUNE DI CASCIAGO COMUNE DI DAVERIO COMUNE DI CASALE LITTA COMUNE DI MORNAGO

Transcript of STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

Page 1: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

STAGIONE 2016

CONSERVANTI PER L’INDUSTRIA

COMUNE DI AZZATE

COMUNE DI INARZO

COMUNE DI BRUNELLO

COMUNE DI CASCIAGO

COMUNE DI DAVERIO

COMUNE DICASALE LITTA

COMUNE DIMORNAGO

Page 2: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

PIAZZA CAIROLI – AzzateUna volta detta piazza dei Fichi e successivamente Piazza VittorioEmanuele, è anche conosciuta come Piazza Nuova in contrapposizionea Piazza Vecchia che era quella antistante la Chiesa Parrocchiale, dovesi riuniva l’assemblea del popolo. Nelle sue immediate vicinanzesorgono le più belle dimore delle famiglie nobili azzatesi e conserva ilritorno ottocentesco a motivi del passato, come la torretta con lo stemmadel biscione dei Visconti e l’antico forno del pane (civico n. 14).

VILLA RECALCATI – VareseOggi sede della Provincia e della Prefettura di Varese, è una delle piùsignificative testimonianze di architettura settecentesca italiana. Il primonucleo, di proprietà della nobile famiglia milanese Recalcati, fu erettonella seconda metà del Seicento, ampliata e abbellita nel corso delSettecento. La Villa fu trasformata nel 1874 nel “Grande AlbergoExcelsior”, uno dei più importanti e rinomati del nord Italia, frequentatoda personalità quali Verdi e D’Annunzio. Vi sono conservati diversiaffreschi tra cui quelli degli artisti varesini del ‘700 Magatti e Ronchelli.

EX MONASTERO S. PANCRAZIO - Casale LittaLe costruzioni intorno al cortile (ex chiostro) appartenevano a un monastero di monache benedettine dal XII secolo al 1482. Il monastero divenne un centro agricolo, di proprietà monastica fino al1796, quindi di proprietà privata laica. Tra gli edifici c’è una piccolachiesa, ancora officiata, costruita nel 1830 sul sito del portico di unoratorio molto più antico, in origine probabilmente longobardo (VII-VIIIsecolo), che forse potrebbe essere stato costruito su sedime di un tempiorurale pagano.

2

VILLA CASTELBARCO – CasciagoLa villa, nata come dimora rustica, risale alla metà del 1700. Da centro diuna fiorente azienda agricola, sul finire del 1700, venne trasformata eabbellita secondo i canoni dell’epoca per essere luogo di villeggiatura,consono al ceto dei proprietari del tempo, i Bianchi D’Adda. Pare che ilproprietario successivo, Paolo Andreani, incarichi l’architetto LeopoldPollack di elaborare il progetto per un’ulteriore trasformazione, che saràpoi effettuata dai Ballabio, forse sulla base del progetto di Pollack.

GIARDINI DI S. MARIA ANNUNCIATA – BrunelloL’origine della chiesa risale agli inizi del 1300, come attestato da undocumento del 1337 dell’Archivio storico di Milano. Nel 1565diventa parrocchiale per volontà di S. Carlo Borromeo. Sorge lontanadall’abitato, ma sotto il sagrato passava un’antica strada medioevaledetta Varesina. La facciata è a capanna, con ornati in cotto attorno alportale originale. L’interno ha un’unica navata, che guarda versooriente, con un arco a sesto acuto che immette al presbiterio.

Page 3: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

3

STAGIONE 2016

CURTIL DEI MERLET – Crugnola di MornagoIl cortile denominato “Curtil dei Merlet” si trova nel centro di Crugnola etale nome deriva dal cognome degli abitanti del cortile stesso: Merletti,cognome originario di Arsago. È un cortile chiuso su due lati daabitazioni e la presenza di pezzi di coppi, mattoni e ciottoli nei vecchimuri le fanno risalire al 1700/1800. Alcune abitazioni sono staterestaurate di recente con materiale di recupero che le rendonoparticolarmente originali oltre che esteticamente apprezzabili.

SAGRATO DELLA CHIESA SS. PIETRO E PAOLO – InarzoPiazza Concilio Ecumenico Vaticano II è la piazza della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, costruita nella posizione più elevata del paese conuna grande veduta verso la Palude Brabbia ed il Monte Rosa. Iltoponimo Inarzo deriva da “In Arce”, luogo elevato e fortificato, e quindila piazza con la sua posizione ne costituisce il luogo più significativo. Ilgiardino a fianco della piazza era il parco del paese con giochi perbambini e oggi è un’area attrezzata per eventi e luogo di ritrovo.

DITTA GOGLIO – DaverioAzienda storica nata a Rho nel 1850, Goglio è leader nellaproduzione di sistemi completi per il confezionamento in imballaggiflessibili con 10 sedi produttive e 7 uffici commerciali in tutto ilmondo. La Divisione Imballaggi, costruita negli anni Settanta aDaverio, è oggi la Sede Centrale del Gruppo: uno stabilimento incontinua evoluzione, un passo avanti nella ricerca, nella qualità enell’innovazione.

Seguici su Facebook Musica nelle Residenze Storiche

Page 4: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

16 GIUGNO 2016 - ore 21.00piazza cairoli - AZZATE

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALIGALÀ LIRICO

direttore MARCELLO MOTTADELLICantanti della Academy of Music and Drama di Göteborg:

mezzosoprano SIRI CARBIN ÅHLUND – soprano TANJA SOININENsoprano FRIDA HAGMAN – soprano ISABELLA LUNDQVIST

Programma

4 INGRESSO 2 EURO – UNDER 18 GRATUITO

Wolfgang Amadeus Mozart: Ouverture da Così fan tutte Recitativo ed aria Dorabella Smanie implacabili Duetto Fiordiligi / Dorabella Prenderò quel brunettinoGaetano Donizetti Sinfonia dal Don Pasquale Cavatina di NorinaGiuseppe Verdi Ave Maria da Otello Giacomo Puccini Chi il bel sogno di DorettaPietro Mascagni Intermezzo sinfonico dal Guglielmo Ratcliff (atto 3) Camille Saint-Saëns Mon coer (Samson et Dalila)Giuseppe Verdi Aria di Leonora con cabaletta (Trovatore, “tacea la notte”)Franz Lehar Meine Lippen sie küssen so heiss Vilja LiedDue canzoni popolari tradizionali svedesi a cappella: 1 Uti vår hage 2 Jag vet en dejlig rosaEmmerich Kalmán Heia, in der Bergen ist Johann Strauss Csardas aus Ritter Pasman

In caso di maltempolo spettacolo si terrà

presso il CinemaTeatro Castellani

Via Vittorio Veneto.

Foto

di L

oren

za D

aver

io

Page 5: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

5INGRESSO 5 EURO – UNDER 14 GRATUITO

Gioacchino Rossini Italiana in Algeri – ouverture

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per Violino K 219

Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 52 in Do minore

Gioacchino Rossini Il barbiere di Siviglia – ouverture

25 GIUGNO 2016 - ore 21.00VILLA recalcati - varese

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALIdirettore MARIO RONCUZZI

violino IGOR RIVA

Programma

In caso di maltemposarà prontamenteindicata una struttura alternativa.

Foto

di L

oren

za D

aver

io

Page 6: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

29 GIUGNO 2016 - ore 21.00EX Monastero S. pancrazio - Casale litta

Programma

ENSEMBLE DI FIATI DE I POMERIGGI MUSICALI

direttore GIANCARLO RIZZIarrangiamenti ALBERTO CARA

6 INGRESSO 3 EURO – UNDER 18 GRATUITO

In caso di maltempolo spettacolo

si terrà presso la Palestra ComunaleLocalità Cantonaccio

Villadosia.

Giancarlo Rizzi è nato a Verona nel 1982. Ha iniziato gli studi di direzione d’orchestra con Gilberto Serembe e si èdiplomato a pieni voti presso la prestigiosa Sibelius Academy di Helsinki sotto la guida di L. Segerstam nel 2013. Si èperfezionato con D. Renzetti, M. Tabchnik pressol’Accademia Chigiana e Lorin Maazel che nel 2014lo ha invitato presso il suo esclusivo masterclass negliStati Uniti. Rizzi ha debuttato con orchestre di primopiano in Finlandia come l’Opera Nazionale diHelsinki, Sinfonia Lahti, Tampere Philharmonia el’Orchestra Sinfonica di Turku. In Italia ha diretto l’or-chestra Haydn di Trento e Bolzano nel 2011 el’Orchestra Sinfonica di Sanremo. È stato l’assistentedi Antonello Manacorda presso il Theater an derWien per la recente nuova produzione dell’Otello diRossini.

Foto

di L

oren

za D

aver

io

Page 7: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

CORO DA CAMERA SINE NOMINE – CITTÀ DI VARESE

direttore GIUSEPPE REGGIORI

2 LUGLIO 2016 - ore 21.00VILLA CASTELBARCO - CASCIAGO

ProgrammaJavier Busto (1949) Paso (poema a 4 voci)

Esta tierra (poema a 4 voci)A tu lado (Habanera a 4 voci)Aintza Seruan (mottetto a 6 voci)Haurrà Egizu (ninna nanna a 6 voci)Sagastipean (canzone popolare a 7 voci)

Robert Stolz Abat-jourNatalino Otto Un sassolino nella scarpaGiovanni D’Anzi Ma l’amore no!Marino Marini La più bella del mondoGorni Kramer Un bacio a mezzanotteGiovanni D’Anzi Bellezza in biciclettaGiuseppe Reggiori Non dimenticar le mie parole (Medley)Antonio Amurri/Bruno Canfora Vorrei che fosse amoreN. Palumbo Non si fa l’amore quando piove

7INGRESSO LIBERO

In caso di maltempolo spettacolo si terràpresso Villa Valeriovia S. Agostino.

Page 8: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

21 LUGLIO 2016 - ore 21.00GIARDINI DI S. M. ANNUNCIATA - BRUNELLO

ENSEMBLE D’ARCHI DE I POMERIGGI MUSICALI

direttore BENJAMIN BAYLviolino LAURA BORTOLOTTO

ProgrammaAntonín Dvorák Serenata per archi

Felix Mendelssohn Concerto per violino e orchestra d’archi

Pyotr Ilyich Tchaikovsky Serenata per archi

8 INGRESSO 3 EURO – UNDER 18 GRATUITO

In caso di maltempo lo spettacolo

si terrà presso la stessastruttura.

Foto

di L

oren

za D

aver

io

Page 9: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

23 LUGLIO 2016 - ore 21.00CURTIL DEI MERLET - CRUGNOLA DI MORNAGO

ORCHESTRA DA CAMERA DI ENGELBERGdirettore MARIO RONCUZZI

ProgrammaWOLFGANG AMADEUS MOZART

Tre DivertimentiK136 in Re maggiore (Allegro – Andante – Presto)K137 in Si bemolle maggiore (Andante – Allegro di molto – Allegro assai)K138 in Fa maggiore (Allegro – Andante – Presto)

Eine kleine Nachtmusik Serenata K525AllegroRomanza (Andante)Minuetto (Allegretto)Rondò (Allegro)

9INGRESSO LIBERO

In caso di maltempolo spettacolo si terrà presso la Chiesa Parrocchialedi Mornago.

Page 10: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

28 luglio 2016 - ore 21.00SAGRATO SS. PIETRO E PAOLO - INARZO

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALIdirettore MASSIMILIANO CALDI

violino FATLINDA THACI – oboe FRANCESCO QUARANTAvioloncello ANDREA FAVALESSA – fagotto LORENZO LUMACHI

ProgrammaRichard Wagner Idillio di SigfridoFranz Joseph Haydn Sinfonia concertanteFelix Mendelssohn Sinfonia n. 4 “Italiana”

10 INGRESSO LIBERO

In caso di maltempo lo spettacolo

si terrà pressol’ex tessitura Piatti.

Foto

di L

oren

za D

aver

ioFo

to d

i Lor

enza

Dav

erio

Page 11: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

11 SETTEMBRE 2016 - ore 18.00DITTA GOGLIO - DAVERIO

MILANO LUSTER BRASS BIG BANDtrombe SERGIO CASESI, GIOACCHINO SABBADINI, FLAVIA PEDRETTI,

ALESSANDRO FERRARI; tromboni ALESSANDRO CASTELLI, DANIELE LAGRUTTA, MASSIMO OLDANI, LUCA BALLABIO;

corno ALFREDO PEDRETTI; tuba FABIO PAGANI

11INGRESSO LIBERO

Programma• Susato Suite• Sinfonia dall’opera Guglielmo Tell (Rossini)• Marcia trionfale dall’opera Aida (Verdi)• Suoni la tromba dall’opera I Puritani (Verdi)• Coro dei gitani dall’opera Il Trovatore (Verdi)• Olympic fanfare and Theme (Williams)• The phantom of the opera (Webber)• Pirati dei Caraibi soundtrack highlights (Baldet)• Mission impossible theme (Schifrin)

Page 12: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

MOMENTI SIGNIFICATIVI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Page 13: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

Officinaautorizzata

Via Vittorio Veneto 26Azzate

Le bancarelle delmercato di Azzate del sabato mattina

Ogni sabato mattina, prodotti freschi

a due passi da casa

Via Piave – Azzate Cell. 348 7153087

Conservanti per l’industriaVia del Pontaccio 2 - 21020 Casale Litta (VA)

Tel. +39 0332 1815311 - Fax +39 0332 [email protected] – www.thor.com/it

E che pizza!di Visciglia Daniele

Via U. Foscolo, 4/6 - AzzateTel. 0332 455375

New Frautocar s.r.l.Via Piave 20 – 21022 Azzate (VA)Tel. 0332 457344 – [email protected]

Page 14: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

Grosso Srl – Via Luigi Galvani, 8 - 21020 Inarzo (VA)Tel. + 39 0332 948633 - Fax +39 0332 948315

www.grossogr.it – [email protected]

www.galstaffmultiresine.it

Page 15: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it

Brunello s.p.a. dal 1927 fonde esperienza, qualità e passione per creare tessuti che soddisfino il cliente per la loro versatilità e fantasia.L’azienda nasce a Brunello (VA) e, grazie alla grande attenzione per i materiali, alle innovazioni tecnologiche e ad un personalespecializzato costantemente aggiornato, oggi collabora con le più prestigiose firme internazionali ed espone le sue collezioni in numerosefiere mondiali. Un team direzionale tutto al femminile, alla terza generazione, garantisce la continuità. Particolare cura è rivolta alle fasiproduttive, alla vendita e all’assistenza clienti, così come al laboratorio qualità interno e alle spedizioni: attuando sempre processi dicondivisione interna degli obiettivi, che divengono veramente raggiungibili solo con un reale lavoro di squadra. Scopri Brunello s.p.a. su:http://www.youtube.com/watch?v=JPnWAwzSfAY

proudly made in Italy

Via Marcobi, 31 - 21020 Casale Litta (VA)+39.0332.945375 - +39.0332.945290 - www.traflex.it

E X T R U S I O N T E C H N O L O G Yi n du s t r i a - e d i l i z i a - i p p i c a

OFFICINE MECCANICHE ZEMA s.r.l.Via Gramsci, 100/A21020 Villadosia di Casale Litta (VA) - ItalyTel. +39 0332 945381 - Fax +39 0332 [email protected] - www.omzema.it

Via Garibaldi 52

21022 Azzate (VA)

Tel. 0332 945140

Show-RoomVia Piave 90/b

21022 Azzate (VA)

Tel. 0332 454419www.finazziserramenti.it

Via Monte Grappa 22 – 21022 Azzate (VA) – tel. +39 0332 457223 fax +39 0332 459339 [email protected] – www.mai-intees.it

Page 16: STAGIONE 2016 - provincia.varese.it