squelettos - djeco.com · N.B.: durante questa fase di gioco è proibito scartare definitivamente...

3
squelettos Strategy game Strategiespiel Juego de estrategia jeu de stratégie âge 7 - 9 9

Transcript of squelettos - djeco.com · N.B.: durante questa fase di gioco è proibito scartare definitivamente...

Page 1: squelettos - djeco.com · N.B.: durante questa fase di gioco è proibito scartare definitivamente una carta di valore 12. Fine del gioco: Quando un giocatore prende una carta di valore

sque

lett

os

Strategy game

StrategiespielJuego de estrategia

jeu

de s

trat

égie

âge7- 9 9

Page 2: squelettos - djeco.com · N.B.: durante questa fase di gioco è proibito scartare definitivamente una carta di valore 12. Fine del gioco: Quando un giocatore prende una carta di valore

Età: 7 – 99 anni

Da 2 a 4 giocatori

Contenuto: 39 carte.

Scopo del gioco: realizzare una serie di carte crescente.

Preparazione del gioco: Separare le 6 carte di valore 1 (retro grigio) dalle altre carte (retro bianco), quindi distribuirne una a ogni giocatore (le carte restanti vengono scartate). Ogni giocatore guarda segretamente la propria carta e la pone coperta di fronte a sé. Questa indica il colore della sua famiglia (abito del personaggio giallo, blu o rosso).

Mischiare le carte restanti (retro bianco) e impilarle come mazzo, a faccia coperta, al centro del tavolo.

Svolgimento del gioco:Ogni giocatore dovrà collocare davanti a sé una serie di carte di valore necessariamente crescente.Il giocatore più giovane inizia a giocare. Poi, il gioco procede in senso orario.

Al suo turno di gioco, il giocatore gira la 1a carta del mazzo e, seguendo il principio di “stop o ancora”, può scegliere di fermarsi o di continuare a girare le carte.• Il giocatore può in qualsiasi momento smettere di pescare, scegliere una delle carte voltate e collocarla a faccia nascosta sulla carta presente davanti a sé. Quindi rimette le altre carte girate sotto al mazzo.A questo punto tocca al giocatore successivo proseguire il gioco.

Squelettos • Se, al suo turno di gioco, il giocatore gira 2 carte con lo stesso colore di fondo, il suo turno di gioco si arresta. Sceglie una delle carte girate e la scarta definitivamente dal gioco. Le altre carte vengono rimesse sotto al mazzo. Il giocatore non può pescare altre carte e la mano passa al giocatore successivo.N.B.: durante questa fase di gioco è proibito scartare definitivamente una carta di valore 12.

Fine del gioco: Quando un giocatore prende una carta di valore 12, smette di giocare. La partita finisce quando tutti i giocatori hanno recuperato una carta di valore 12 (a 4 giocatori la partita termina quando 3 giocatori hanno un 12).I giocatori girano le carte davanti a loro con le facce scoperte, nell’ordine in cui le hanno recuperate.

Quindi si passa al calcolo dei punti.

Calcolo dei punti:- 1 punto per ogni carta che interrompe la serie crescente (un 7 dopo un 8...). La/e carta/e viene/vengono quindi ritirata/e dal gioco.+ 1 punto per carta restante+ 1 punto per ogni carta che segue direttamente la precedente (il 2 che segue un 1, il 3 che segue un 2…)+ 1 punto per ogni carta che include un personaggio della sua famiglia (dello stesso colore della sua carta 1)

Un gioco di Yann Dupont.

Page 3: squelettos - djeco.com · N.B.: durante questa fase di gioco è proibito scartare definitivamente una carta di valore 12. Fine del gioco: Quando un giocatore prende una carta di valore

- 1 p

unto

per

la c

arta

7 c

he n

on re

alizz

a un

a se

rie c

resc

ente

. La

cart

a vie

ne ri

tirat

a da

l gio

co.

+ 7

punt

i per

le 7

car

te re

stan

ti+

2 pu

nti p

er le

car

te 2

e 8

che

segu

ono

dire

ttam

ente

le c

arte

pre

cede

nti (

1 e

7)+

2 pu

nti p

er le

car

te 5

e 1

0 ch

e in

cludo

no u

n pe

rson

aggio

ross

o de

lla st

essa

fam

iglia

della

car

ta 1

= 10

pun

ti

Esem

pio: +

1 Pu

nto

+ 1

Punt

o

+ 1

Punt

o+

1 Pu

nto

- 1 P

unto

Idade: 7 – 99 anos

2 a 4 jogadores Conteúdo: 39 cartas

Objetivo do jogo: realizar uma sequência de cartas crescente.

Preparação do jogo: Separar as 6 cartas com valor 1 (verso cinzento) das outras cartas (versos brancos) e, em seguida, distribuir uma a cada jogador (as cartas restantes são colocadas de lado).Cada jogador olha secretamente para a sua carta e coloca-a com a face escondida na sua frente. Esta indica-lhe a cor da sua família (roupas da personagem em amarelo, azul e vermelho).

Baralhe o resto das cartas (versos brancos) e, depois, coloque-as num monte, com as faces escondidas, no centro da mesa.

Desenrolar do jogo: Cada jogador vai ter de colocar à sua frente uma sequência de cartas de valor obrigatoriamente crescente.Começa a jogar o jogador mais novo, jogando-se depois no sentido dos ponteiros do relógio.

Na sua vez, o jogador vira a 1.ª carta do monte e, em jeito de um jogo do tipo “Para ou Continua”, pode optar por parar ou continuar a virar cartas.• O jogador pode, a qualquer momento, deixar de ir ao monte, escolher uma das cartas viradas e colocá-la com a face escondida sobre a carta que se encontra à sua frente.Em seguida, é a vez do jogador seguinte.

Squelettos